Giornalista del giorno: Nando Pagnoncelli, Corriere della Sera

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.
pagnoncelli_italicum.jpg

Gli italiani amano il Pregiudicatellum, ribattezzato dai media di regime Italicum, la legge elettorale di Renzie & Berlusconi già tacciata di incostituzionalità.

"[...] la nuova proposta di legge viene giudicata positivamente dal 60% degli intervistati (di questi, 19% ne dà un giudizio molto positivo) mentre poco più di un terzo si esprime negativamente. [...] La nuova legge elettorale assume un significato altamente simbolico non solo per il neosegretario del Pd che, al suo esordio nello scenario politico nazionale, può accreditare l’immagine del leader concreto e di successo ma anche per l’opinione pubblica. [...] Indipendentemente dai contenuti della possibile nuova legge elettorale e nonostante il disagio nel districarsi nelle materie costituzionali gli elettori sembrano considerare l’Italicum come un segnale di cambiamento e vogliono ancora sperare in un tratto che caratterizza il nostro Paese: la resilienza, la capacità di superare le avversità. " Nando Pagnoncelli

I dati del sondaggio spacciato per verità dal Corriere della Sera risultano da 1.000 interviste su 12.312 contatti.

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Simone B. Utente certificato 3 anni fa
    CARO DANIELE B. puoi dipingerti la Storia e Colorarti il Futuro come credi del resto è SPORT tipico degli Italiani. Tuttavia nella storia ci sono episodi accaduti e non accaduti. Si possono analizzare e commentare quelli ACCADUTI, per quelli NON ACCADUTI si può solo registrare l'evento come tale. La Storia spesso viene DISTORTA o CANCELLATA se SCOMODA e avviene spesso. Tuttavia è degli esseri PENSANTI avere il dono della RAGIONE e SOPRATTUTTO della MEMORIA. Per tua parziale difesa, ritengo anch’io che quella di BERSANI fosse in parte una sorta ti PROVOCAZIONE verso il M5S. Ma è innegabile CHE LO HA FATTO (Tutti ricordano lo streaming) è per la storia conta solo questo. (Cesare ha passato il Rubicone se rimaneva dov’era probabilmente nessuno avrebbe saputo chi era Cesare) Credo che x popolo M5S sarebbe stato molto più opportuno chiedersi PERCHE’ LO AVESSE FATTO, forse la provocazione NON ERA SOLO verso il M5S.. Più che quello che dici (non è nelle dinamiche della politica) credo che il governo Bersani con l’appoggio del M5S (anche esterno) NON SAREBBE MAI PARTITO . I famosi 101 sarebbero saltati fuori molto prima, tuttavia ti lascio valutare le conseguenze.Ben diversa sarebbe stata la storia raccontata oggi . Chi ha IL POTERE NON HA PERMESSO UN GOVERNO VENDOLA+BERSANI,erano pur sempre 2 ex comunisti x un paese G8,figuriamoci un BERSANI+M5S. Se non te ne 6 accorto il paese ha già virato a DESTRA. B avranno 38-40% alle prossime votazioni con il bene placido di tutti “Repubblica” compresa. Per questo è ovvio che si CONTINUI A DOMANDARE PERCHE’ di fronte alla possibilità di chiudere con il ventennio si sia preferito infierire sull’ennesimo leader del centrosinistra già palesemente DEFENESTRATO dal SISTEMA. TUTTI NEL M5S FAREBBERO BENE A CHIEDERSI realmente PERCHE’ NON SIA STATO FATTO. Quando le motivazione sono banali(coerenza chi?) è ovvio che la verità si ricerchi ancora, ma forse sei fra quelli che si accontentano?
  • luigi di pietro Utente certificato 3 anni fa
    Prima di tutto la Rai non dovrebbe pagare nessun soddaggio. Poi ci deve fare il piacere di non romperci .......... Se i partiti o movimenti vogliono i sondaggi che se li pagano con i propri soldi. Immaginate quando tempo sprecano per discutere i sondaggi invece di informare gli spettatori del porcellorum elettorale. Una altra cosa i direttori Rai che assumono impegni politici e quindi di parete devono immediatamente andare a....,,., I direttori devono mantenere l'imparzialita Il pregiudicato deve essere ingnorato dai media previa sanzioni monetarie ed penali. Peche' non date a TOTÒ. RINA Uno spazio video per celebrare l'anniversario di quando divento il capo dei capi dopo la guerra di mafia coi palermitani?
  • ROBERTO TORRESAN Utente certificato 3 anni fa
    Anche te Nando ti hanno mandato a fan culo in 10.000 con queste domande del c..zo, ma come cammini adesso? Ma perché non chiedi un sondaggio in rete, così vedi se questa nuova porcata di berlusconi senior ed ebetino berlusconi junior piace alla gente?
  • Gianfranco Mazzeo Utente certificato 3 anni fa
    Ah Nando!!!!.....(Pagnoncelli)....ma hai fatto il tuo sondaggio su Marte??? Ma non capisci che ormai la gente ne ha piene le tasche delle telefonate a casa e delle interviste per strada? Tranquillo che puoi valutare al contrario i dati rilevati perchè ormai ne abbiamo piene le tasche di Voi sondaggisti. Io stesso quando mi telefonano o intervistano ho sempre preso per il culo gli interlocutori.....così Berlusca e Matteo se la pigliano in quel posto alle prossime elezioni.....
  • fabio martello Utente certificato 3 anni fa
    Questo sondaggio evidenzia solo una cosa: su circa 12.000 persone, mille con questo sistema ci mangiano, ma quattrocento di quelle mille cominciano a mangiarci male.
  • renato floris Utente certificato 3 anni fa
    .....Per continuare il commento precedente da me scritto...è mai possibile che questa ingiustizia dell'informazione non può essere perseguita legalmente?La Rai in pratica manda a fare in culo 1/3 dei votanti delle ultime elezioni!!A questo punto perchè pagare il canone? Che razza di democrazia è questa?
  • renato floris Utente certificato 3 anni fa
    Oggi Agorà è stato assolutamente inguardabile e inascoltabile...Tutti gli ospiti politici e giornalisti, ad iniziare da Gentiloni hanno riabilitato Berlusconi.Perfino il "nuovo" Segni lo ha riabilitato!!! o se non lo hanno riabilitato lo hanno scelto come avversario naturale per continuare a fare gli interessi della vecchia casta di dx e sx.Ma quello che mi ha impressionato è che ormai in RAI gira la voce che il bipolarismo può essere formato solo ed esclusivamente da Berlusconi e Renzi compreso di parenti ed affini del centro che tradizionalmente servono per fare l'ago della bilancia a seconda della propria convenienza!...e il terzo polo di 5 Stelle che fine ha fatto? Perche in tv non se ne parla?Eppure io pago il canone per essere bene informato!!!
  • deu seu (gundar) Utente certificato 3 anni fa
    PAGNONCELLI,GIORNALISTA DEI MIEI STIVALI !!!
    • domenico falco Utente certificato 3 anni fa
      puoi dire di merda non fa nessuna differenza
  • Maurizio I. Utente certificato 3 anni fa
    Pagnoncelli è il primo a non credere ai propri sondaggi..però per sparare quelle cazz...è pagato per cui è c o n g r u o ! Diciamo che è un ottimo volano per spargere cacchina. non succede ma se succede l'albo dei giornalisti deve diventare un albero di giornalisti appesi per le orecchie ....A S I N IIIIIIIIIIII !
  • Gianpiero Mazzoleni 3 anni fa
    IL GIORNALISTA DEL GIORNO Oggi sul quotidiano "Il Sole 24 Ore" a pag. 15 è riportato un articolo sulla "LEGGE ELETTORALE" Il servizio illustra la posizione di 6 Partiti con ripresa dei relativi simboli e non cita assolutamente il programma del Movimento 5 Stelle. La pagina è a cura di Lina Palmerini (Lina Palmerini chi?) Propongo di dedicarle un post "IL GIORNALISTA DEL GIORNO o meglio LA GIORNALISTA DEL GIORNO" G.Mazz.
  • Vincent C. 3 anni fa
    Oggi ho ascoltato a Rainews, lo scrittore del libro "l'armadio della vergogna", dove si racconta di fatti accaduti durante il ventennio. Nel 1994 vengono ritrovati, in uno sgabuzzino di Palazzo Cesi a Roma, sede della procura militare, un archivio contenente 695 faldoni.I faldoni raccontano tramite atti giudiziari i crimini perpetrati da nostri connazionali, che non sono stati peseguiti, ma occultati proditoriamente da chi non ha voluto vedere e da chi non ha voluto sopratutto scrivere, ed ha taciuto o sottaciuto, o peggio occultato o dimenticato. L'autore del libro ha dato in diretta alla giornalista della Rai "una lezione magistrale" sull'importanza dell'informazione e sull'etica dell'informazione. Cosa che non viene ancora recepita dai professionisti dell'inganno odierno,e continuano senza alcun pudore a dare informazioni inesatte o non veritiere. Il danno nel tempo che viene perpetrato ai danni della collettività, da un informazione schierata e infedele porta un pregiudizio reale ai cittadini. Nascondere un fatto o ancora peggio la realtà economica dell'Italia falcidiata da una crisi economica "recessiva e deflattiva, senza precedenti",che comporta lutti quotidiani con suicidi, non è derubricale ad inesattezza. Un sondaggio ad uso e consumo del committente, non cambia la realtà delle cose, lo stesso su un indirizzo di voto, ma condizionano. Essi sono inattendibili ed il pubblico televisivo, non lo sa, perchè non vengono spiegate sufficientemente le modalità con cui vengono poste le domande. Agli ascoltatori della trasmissione, non viene detto e ripetuto che si tratta "di semplici intenzioni di voto", che non danno conto di come sono state poste le domande, e se esse stesse manipolano la volontà dell'intervistato. Voglio dare un consiglio ai sondaggisti, provassero a fare delle interviste anonime e non dirette, con persone che non vedono "al buio". Quei sondaggi forse "non sarebbero viziati" dalla volontà di compiacere il committente.
  • Vespuzio Marconi Utente certificato 3 anni fa
    Non possiamo più non essere presenti sulle radio e sui monitor televisivi! Occorre acquistare una TV e pian piano farla crescere! Possibile che sul digitale terrestre ci siano delle TV di paese che hanno acquisito i diritti e noi che siamo 9 milioni di Italiani che hanno votato il M5S non ci riusciamo? Apriamo una colletta! Sarò il primo a metterci 100 euro ciao a tutti Vespa
  • Amedeo 3 anni fa
    Molti giornalisti e editori di giornali temono che altri partiti aboliscano i finanziamenti a giornali e ai mezzi di comunicazione che non hanno più clienti, ma servono solo a diffondere notizie false, ingannando la gente. Il finanziamento ai giornali, è discriminatorio nei confronti delle altre imprese che devono finanziarsi con la vendita dei prodotti.
  • michele barberi Utente certificato 3 anni fa
    Sondaggio od Oroscopo ? - Dunque, ammettendo per assurdo che sto Nando, non abbia esposto la fracchiata del giorno, se la matematica non è una opinione voleva dire che il 60 % degli italiani sono favorevoli alla Renzie Porcatum Act (watch american Renzie O' Banana Italicum)! Ora se non ricordo male alle ultine elezioni politiche oltre il 30 per cento degli aventi diritto non sono andati a votare manifestando totale sfiducia verso il mondo politico e le istituzioni in qualunque modo votate! Quindi rimarrebbero sfavorevoli solo un 6 o 7 per cento d'italiani e poi tutti gli altri sarebbero a favore della Renzie Porcatum act ! Ma se solo il M5S è stato votato da circa il 25 % degli elettori che si sono recati alle urne, qualconsa comincia a non tornare almeno numericamente ! LA STATISTICA SPESSO REGALA RISULTATI ASSURDI SPECIE QUANDO VIENE UTILIZZATA MALDESTRAMENTE ! COME DICE CROZZA: L'IMPORTANTE E' GOFERNAREEE, GOFERNAREEEE, ALTRO CHE RAPPRESENFARE LA VOLONTA' POPOLAREEEEE !!! VOLETE CAMBIAREEE ! VOLETE CAMBIAREEEE DAVVERRO ! ALLORRAAA ! VOTATE MEEEE !!! IL VOSTRO RENZIEEE !!!
  • luigi di pietro Utente certificato 3 anni fa
    La llegge électorale non e' una se......ma una gravidanza.
  • claudio v. Utente certificato 3 anni fa
    Somministrazione dei media di regime: Se hai perplessità sull' "ibridazione" Rsappì che ha già generato una buona proposta di legge elettorale - fatto riconosciuto dalla maggioranza degli Italiani. Strumento di diagnosi: "I sondaggi fanculizzati di Pagnoncelli" (post del 18.09.2014) http://www.beppegrillo.it/2013/09/i_sondaggi_fanculizzati_di_pagnoncelli.html
  • Elio d'Angelo Utente certificato 3 anni fa
    Contesto con forza il sondaggio di Pagnottelli. Ho svolto, esattamente con le stesse domande, un sondaggio molto preciso e posso dire con certezza che le risposte non sono assolutamente in line con le percentuali mostrate. Ho intervistate oltre 5 (cinque)persone e tutte hanno detto che la nuova legge elettorale è una ennesima presa per i fondelli per il popolo Italiano da parte di una classe politica corrotta ed interessata a se stessi e non al Popolo Italiano, inoltre hanno aggiunto che è vergognoso che due persone, tra cui c'era un 50% di condannati in via definitiva e l'altro 50% condannato in primo grado non dovrebbe (in un paese serio) neanche parlare di politica. Questo è il mio sondaggio e se richiesto posso fornire anche tutte le indicazioni delle cinque persone che ho intervistato. Pagnottelli tu puoi fornirmi i dati ed i nomi degli intervistati? Ma smettila per favore mi fai sostanzialmente ridere con i dati propinati agli italiani e diffusi ad arte.
  • almagemme 3 anni fa
    Non è vero, non è vero....piace a chi fa comodo...
  • Fabio 3 anni fa
    Sì sa, i sondaggi si comprano e quando si comprano si sceglie anche che orientamento deve avere il risultato. Senza parlare delle "interviste" mostrate in tv: in questo caso mostrano solo i pareri che gli fanno comodo, e senza neanche fornire cifre riescono a far passare il proprio come "pensiero dominante". La cosa triste è che la "massa" si adegua velocemente al risultato del sondaggio di turno. Io spero sempre che un giorno si arrivi a un punto in cui tutti riescano a ragionare di testa propria. Utopia?
  • claudio v. Utente certificato 3 anni fa
    Somministrazione dei media di regime: > Strumento di diagnosi: "I sondaggi fanculizzati di Pagnoncelli" (post del 18.09.2013) http://www.beppegrillo.it/2013/09/i_sondaggi_fanculizzati_di_pagnoncelli.html
    • claudio v. Utente certificato 3 anni fa
      Ripetuto. Il commento è stato caricato parzialmente.
  • Eposmail Utente certificato 3 anni fa
    .
  • Eposmail Utente certificato 3 anni fa
    ..nando ? Un menestrello di corte...come tanti altri. *****
  • daniele f. Utente certificato 3 anni fa
    Ah Pagnoncè facce tarzannnn
  • SEGNALO - Social news, Article marketing Utente certificato 3 anni fa
    Grazie M5S
  • WORCOM forum Utente certificato 3 anni fa
    Forza M5S
  • Alessandro D'Orazio (axldorazio ) Utente certificato 3 anni fa
    Come sempre una marea di fesserie... Ma vi davano una seconda laurea, nascosta, per trovare il coraggio di scrivere certe nefandezze? Ribalta nazionale popolare? Ma se adesso Renzi è odiato anche da quelli di sinistra! Visto che vuole fare una legge elettorale con una persona che non dovrebbe neanche pronunciarla quella parola! Chi ha creato il Porcellum??? E ora volete farmi credere che la stessa persona la vuole "finalmente" eliminare? Della serie... Cambiamo tutto per non cambiare nulla!.. I giornalisti poi..che vergogna..E pensare che da piccolo sognavo di fare proprio il giornalista..che delusione.. SIATE UOMINI!
  • paolo la ferla Utente certificato 3 anni fa
    Cittadini a 5. stelle prepariamoci ed oliamo gli apriscatole per le Europee, facciamogli vedere che noi Italiani non siamo secondi a nessuno, e che la musica sta cambiando,e che il debito lo dovrà pagare chi ha rubato negli ultimi decenni incominciando dai nostri politici.Perchè vogliamo sapere quanto capitale avevano,e a quanto è arrivato ad oggi e come ci sono arrivati, e tagliando le pensioni d'oro.
  • Wiu@m@o - Utente certificato 3 anni fa
    ..lo schifo che è stato partorito dall'infame amplesso viene spacciato come riforma ma in realta' è un'altro porcellum...... Un porcellum bis.... Il porcellum del bischero!!!!!!!!!!!!
  • daniele tolli 3 anni fa
    La manipolazione mediatica é sempre piu spregiudicata e meno subliminale, stanno scoprendo le carte poiché stretti in un angolo sempre piú angusto. Eppure c'é chi, per diversi motivi, non per stupiditá o qualche tipo di deficenza, non ha la possibilitá di comprendere. Con costoro credo sia giusto essere pazienti. Non é per tutti cosí semplice dover amettere o constatare che tanto di ció in cui si é creduto sia da rivalutare.
  • Marta Sasso Utente certificato 3 anni fa
    Che tristezza continuare a sentire parlare di legge elettorale. Perdere tempo sul nulla. In una democrazia chiunque sieda in Parlamento deve fare il suo dovere, che io lo conosca o meno, essere equo, avere le proprie idee e esporle ma sui problemi non su come e chi deve arrivare su quelle poltrone. Chiedono pareri a tutti, e poi se uno ha il vicino di casa candidato lo vota perché è il suo vicino così i soldi arrivano lì...ma che modo di pensare è mai questo? Se il mio vicino di casa è un emerito cretino farà arrivare soldi togliendoli a qualcuno che saprebbe farne uso migliore, penserà a qualsiasi cosa da fare per emergere non potendo far uso del suo cervello e delle sue capacità critiche e vai che si continua con il solito teatrino. Ho il voltastomaco: ho preso il mio stipendio di maestra elementare il 23; poco più di mille euro. Ho ritirato 1000 euro in contanti e sono andata alla posta a pagare l'ultima rata INPS del 2013 del mio compagno che fa il pastore, vive in una roulotte vicino al gregge a 80 chilometri di distanza perchè per tenere le capre qui in montagna dovremmo avere almeno i soldi per il fieno e dove li troviamo? Basta. Basta di tutto. Voglio solo andare a votare e vedere il M5S prendere maggioranza assoluta alle Europee. Ancora qualche mese e poi dovrà cambiare tutto e se non cambierà tutto non oso pensare cosa farò.
    • Alberto La Mura 3 anni fa
      NOI CITTADINI NON SIAMO I PARTITI, NON DOBBIAMO ALLINEARCI A LORO, NE DOBBIAMO ESSERE DA LORO INDOTTRINATI, TUTTI COLORO CHE SONO NELLE ISTITUZIONI, BENCHE' LI ABBIAMO VOTATI, CI DEVONO SERVIRE, NEL SENSO PIU' NOBILE DEL TERMINE, E QUANDO TRADISCONO LA NOSTRA FIDUCIA, DEVONO PRENDERE UN BEL CALCIO NEL CULO, DOPPIO SE LI ABBIAMO VOTATI, DEVONO ANDARSENE DOPO AVER PAGATO DOPPIO TUTTO IL MALE FATTO, PERCHE' SONO DEGLI IMMONDI, AVARI E TRADITORI. IL POPOLO E' UNO E INDIVISIBILE E NON SI DIVIDE IN SCHIERAMENTI POLITICI COME SE FOSSIMO ALLO STADIO. IL POPOLO DEVE TENERE LA TESTA ALTA COME IL MAESTRO ESIGENTE, CHE PRETENDE DAGLI ALUNNI (POLITICI), I COMPITI ESPLETATI IN MODO CORRETTO E NEI TEMPI STABILITI, DIVERSAMENTE LA BOCCIATURA E' L'UNICO COMPENSO AMMISSIBILE. NON E' ACCETTABILE RICEVERE PER RISPOSTA CHE, SICCOME LI ABBIAMO VOTATI NOI, E' NORMALE CHE SU DI NOI E' GIUSTO CHE RICADANO LE COLPE, SEMMAI A NOI TOCCA IL DIRITTO DI RIMUOVERLI E CON RICHIESTA DANNI, ALTRO CHE BUONA USCITA, UCCELLI SENZA ZUCCHERO PER CHI TRADISCE IL MANDATO, E NON SOLO PER I POLITICI, MA PER TUTTI QUELLI CHE RICOPRONO UNA CARICA ISTITUZIONALE, PUBBLICA.
  • igor c. Utente certificato 3 anni fa
    Spero di vedere presto, sempre di più, in televisione Di Maio e Di Battista, Messora ed altri La disinformazione del sistema va spazzata via. igorcovi@gmail.it ilczauzer
  • vincenzo di giorgio 3 anni fa
    L'ingovernabilità ci è stata assicurata da venti anni dalla pattuglia di ex comunisti e la manciata di cattocomunisti che hanno , con manipulite ,sconvolto le istituzioni e il quadro politico . Quando si occupano tutte le cariche più importanti con persone di uno stesso partito , e quando si nominano senatori a vita con lo stesso criterio , quando si usa la magistratura per bloccare il partito avverso , non c'è legge elettorale che tenga ! Se poi consideriamo che le vittorie elettorali del PD sono sempre state con un margine minimo e teniamo in conto la storica propensione dei comunisti nell'alterare con brogli i risultati delle urne , il quadro è completo ! Se provassimo a immaginare come sarebbe il nostro Paese se non avessimo avuto mani pulite non potremmo che convenire sulla migliore qualità della nostra politica e sulla nostra vita . I volponi della prima repubblica mangiavano e ci facevano mangiare come è normale ovunque , questi mangiano e non ci fanno mangiare ! Venti anni fa è insorto un uomo contro il colpo di stato comunista , oggi è insorto il popolo ( M5s) ! Il comune nemico non ci ha compattati nella lotta al vero grande affamatore del popolo perchè noi non riteniamo Berlusconi degno di governare o di stare all'opposizione in quanto pregiudicato . Sappiamo benissimo che lo è in quanto principale avversario del PD , sappiamo anche che se non si fosse presentato in politica sarebbe solo un ricchissimo signore che come tanti altri guadagna miliardi appoggiandosi ai politici di turno . Immaginiamo un De Benedetti o un Briatore al posto di Berlusconi , il trattamento sarebbe stato identico ! Dobbiamo rassegnarci al fatto che ci siano miliardari arricchitisi con la politica , è fisiologico in qualsiasi forma di potere , non rassegnamoci a farci derubare platealmente della libertà di una giustizia vera !
  • giancarlo s. Utente certificato 3 anni fa
    Pagnoncelli chi? quello di IPSOS e di Grillo al 10-13%. Ma questi signori sono stipendiati da noi? Se si allora avanti tutta con la legge sui finanziamenti ai giornali e anche ai sondaggisti come Pannoncelli caldi.
    • maria rita nucci Utente certificato 3 anni fa
      Le rilevazioni statistiche vengono condotte su un campione di mille persone disposte a rispondere, pertanto la loro attendibilità è NULLA;ma fanno opinione, orientano, e dunque c'è chi, con obiettivi speculativi, predetermina i risultati a proprio vantaggio. Cosa contano 1000 persone sul totale dei potenziali elettori italiani? Meditiamo gente, meditiamo.
  • tepiro 3 anni fa
    via finanziamenti ai giornali.
  • Corrado Allegro Utente certificato 3 anni fa
    Spero che presto i giornalisti capiscano il potenziale di questa rubrica e ne approfittino. Loro non sanno ancora che non appena ci sarà un giornalista che proporrà un articolo che descrive la realtà così com'è, senza manipolazioni, sarà certamente inserito in questa rubrica e l'accezione "Giornalista del giorno" acquisirà chiaramente quel valore positivo che ci si può immaginare. Ed ora fatevi avanti, vi aspettiamo ! p.s. e non crediate che i vostri articoli debbano necessariamente parlare bene del MoVimento, voi dovete "fare le pulci" a tutti, e a noi per primi.
  • fabrizio r. Utente certificato 3 anni fa
    questi sondaggi farebbero arrossire pure joseph goebbels!! Vergontevi!! FLORIS E TUTTO LO STAFF DI PROPAGANDA!!! PAGNONCELLI CHI????
  • Stefano A. Utente certificato 3 anni fa
    1000 su 12312. Gli altri 11312 lo hanno mandato affanculo appena ha accennato "la nuova legge elettorale ..." Renzi a virus: "Questi piccoli partiti hanno condizionato l'attivita' del governo, ogni giorno che Prodi faceva qualcosa - ha ricordato - c'era il controcanto dei piccoli partiti. Il 5 per cento per chi si coalizza e l'8 per cento per chi va da solo e' una soglia europea. E' una soglia normale. Se rappresenti un pezzo d'Italia hai diritto ad avere anche il potere di veto, ma se rappresenti tu e i tuoi parenti, no. Il potere di veto dei partitini va spazzato via" Rappresenti i parenti. 3 mln di persone sono i voti dei parenti di Renzi? Ma vi immaginate il casino la sera di Natale?
  • Piero A. Utente certificato 3 anni fa
    Quindi visto che la matematica non è un'opinione: su 12312 contattati, - 1000 gli hanno risposto (8%) - gli altri 92% non hanno nemmeno preso in considerazione la domanda - il 60% di chi ha risposto = 600 (meno del 5% del totale) si sono espressi positivamente. E questa è considerata dal Corsera una risposta valida da essere considerata? Questo conferma la validità della mia scelta di 3 anni fa di smettere di acquistare e leggere il Corriere della Sera!
    • Stefano A. Utente certificato 3 anni fa
      abbiamo scritto la stessa cosa contemporaneamente :D
  • Marc Spagnoli Utente certificato 3 anni fa
    Non mi meraviglio affatto!!!!!!! MIa moglie ha lavorato per diverso tempo con il Tizio citato e sa bene come funziona nel caso si voglia manipolare un risultato, una performance, addirittura l'immagine di un individuo......d'altronde la multinazionale per cui lavora produce i risultati per L'indagine sulle Forze di Lavoro di Istat...di cosa ci meravigliamo.....
  • silvano 3 anni fa
    come si puo accettare una legge nata in segretto da 2 pregiudicati condannati uno tra l altro interdetto da tutti i pubblici uffici e dalla politica..come si puo solo discuterla ,e una cosa fuori da ogni questione morale e va considerata illegale ,perche e illegale .solo in italia riusciamo a rendere legale cio che le leggi reputano illegale..le leggi prima di tutto si discuttono in parlamento con tutti i suoi componenti presenti .o quantomeno la maggior parte poi viene eventualmente legitimata o bocciata..questo nei paesi civili ma qua siamo in italia dove il citadino si indigna pero accetta e legalizza i comportamenti mafiosi e purtroppo poi li vota e si fa rappresentare da i delinquenti ..complimenti ..se con i famosi 2 euro aveste preso una pizza tuta l italia ne avrebbe giovato ,,quando una pizza ti salva il paese ,,vergogna
  • Pam M5S 3 anni fa
    L'italicum è davvero osceno sia nella forma che nei contenuti. Ho apprezzato molto nella sua semplicità invece la proposta formulata dagli Universitari Pisani (??) che provo a riassumervi: 1) Proporzionale puro con soglie sotanzialmente basse 2) Coalizioni costituite al MASSIMO da 3 pariti 3) Nessun premio di maggioranza se nessuno raggiunge il 25% 4) Premio di maggioranza se il primo supera il 38% 5) Ballottaggio se il primo è tra 25 e 38 6) Possibilità di candidarsi al massimo 3 volte per gli incensurati Penso che per il MOVIMENTO sarebbe un modello ottimo in grado di limitare lo strapotere dei presunti due poli. Per ulteriori info vi rimando alla loro pagina: http://laclessidra.net/politica-nazionale/306-il-clessidrum
  • Valerio D. Utente certificato 3 anni fa
    Questo è il giornalismo in Italia... ancora per poco!! Avanti così concittadini a 5 stelle!
  • renato floris Utente certificato 3 anni fa
    Da quando i cittadini Di Francesca e Di Maio hanno partecipato rispettivamente a "Servizio pubblico" e a "Porta a porta" facendosi apprezzare e applaudire per i loro argomenti esposti agli italiani....ho visto che la Rai pagata anche da tutti i cittadini di 5 Stelle (1/3 dei votanti)....non ha più accennato delle continue proteste e ragioni che portano a protestare 5 Stelle contro l'inciucio di Renzi e Berlusconi...anzi per la Rai pare che il leader delle prossime elezioni sia Renzi, e tutti gli altri partiti debbano andare ai suoi piedi a chiedere clemenza per essere inseriti nella prossima coalizione...Adesso oltre che è 5 Stelle a non volere andare negli spettacoli politici tv, è anche la Rai e le tv private ad evitarli per evitare le figuracce che hanno fatto gli onorevoli del Pd nei confronti dei cittadini di 5 Stelle!!!Consiglio ai cittadini-onorevoli di battere sul ferro che scotta proprio adesso(e cioè di partecipare in qualsiasi modo alle tv)che il Pd degli inciuci, e il partito del pregiudicato sono divisi al loro interno...probabilmente riusciamo ad ottenere più voti!!!Forza 5 Stelle!!
  • stefano b. Utente certificato 3 anni fa
    ho visto su youtube da un amico una (di sfuggita) e poi sono andato a cercarlo perche e troppo importante http://www.youtube.com/watch?v=y4W08U7jWms secondo il pd per risparmiare un miliardo di euro bisognerebbe elimnare il senato per il m5s eliminare un miliardi di sprechi.... e se invece eliminerebbero tutti i deputati rei e senatori ...presi con le mani nel sacco e si togliesse pensione e si obbligherebbero a l rimborso e poi si manderebbe in galera per il resto della loro inutile vita non avremmo di piu di un miliardo???di risparmio.... sono questi che pretendono il rispetto dei diritti aquisiti... GLI STESSI CHE POI ABOLISCONO I DIRITTI AQUISITI DEI OPERAI E e poi pretendono di essere poi rieletti dai propri perseguitati E POI SI LAMENTANO SE IL LORO EX SEGRETARIO IN OSPEDALE INVECE DI ESSERE RISPETTATO NEL SUO DOLORE VIENE INSULTATO (NELLA MIGLIORE DELLE IPOTESI
  • loredana vangelisti Utente certificato 3 anni fa
    fanno così.. " facciamo la legge elettorale, facciamo la legge elettorale.. legge elettorale subito.. tutti d'accordo ? Ok " pronti via. Ma che legge elettorale è? Questo non è dato sapere. E' come se dicessero " hai fame ? devi mangiare .. bisogna mangiare ..ecco mangia ! ma se è una cacata, te la mangi?
  • alekhine 3 anni fa
    Questo sondaggio mi ricorda molto quelli che si trovano nei rotocalchi rosa soprattutto d'estate. E dire che stiamo parlando di una testata giornalistica dove negli anni 70 scriveva anche un certo P.Pasolini. Stiamo cadendo sempre più in basso. In alto i cuori.
    • Alessio Boatta Utente certificato 3 anni fa
      Mi chiedo tutti questi numeri dove li vanno a prendere? Certo se il campione di intervistati viene preso durante una riunione di partito, è possibile che abbiano realmente intervistato qualcuno. I dati, vogliamo vederli altrimenti sono solo chiacchiere. Io non ho mai ricevuto una di queste interviste per strada, per cui, per quanto mi riguarda sono solo invenzioni mediatiche per cercare di farci credere che la massa approva la legge, per farci accettare ciò che non ci conviene accettare. Un solo motto, tutti a casa, si ricomincia da capo!
  • Luca P. Utente certificato 3 anni fa
    SONDAGGIO: Chi voterai alle prossime elezioni politiche? Scegli una fra le seguenti risposte: 1.Voterò PD solo se si allea con SEL 2.Voterò PD solo se formerà una coalizione con M5S 3.Voterò PD solo se ci sarà un governo di larghe intese con FI RISULTATI: Il 100% del campione intervistato ha detto che voterà PD che secondo le nostre previsioni vincerà le prossime elezioni. Percui non votate altri partiti che tanto vince il PD.
    • raimondo zorzetto Utente certificato 3 anni fa
      Questo signore secondo me si droga non ha ancora capito niente della politica Italiana
    • Renzo belicchi 3 anni fa
      io voterò per mv5stelle almeno loro quello che anno detto lo hanno fatto "rimborsi elettorali riduzione della diaria parlamentare hanno hanno creato un fondo per pmi" gli altri che cazzo hanno fatto?? solo chiacchiere io penso che renzi ha preso tre milioni di voti mi viene il nervoso finché ci sono persone che credono ancora alle favole l italia non sarà mai competitiva spero che il mio voto sia di esempio per i cittadini che vogliono il cambiamento
    • Luca P. Utente certificato 3 anni fa
      E' il magheggio delle coalizioni italiane :)
    • Pierluigi S. 3 anni fa
      Hai mai sentito quelli che dicono: io votare PD mai, io voto SEL. Oppure io mai votato per B. ho sempre votato a destra.....
  • ORAZIO T. Utente certificato 3 anni fa
    IL CORRIERE E' SOLO PENOSO. NON SI CAPISCE QUALE E' LA LORO LINEA. CHIARAMENTE NON SOPPORTA IL MOVIMENTO 5 STELLE. FORSE NEANCHE IL PD. E' ASSURDO CHE NON FA ALTRO CHE FARE ARTICOLI SU BERLUSCONI, NON SE PUO' PIU', I SOLI PERSONAGGI CHE VENGONO CITATI SONO BERLUSCONI E RENZI. POVERA ITALIA SE DOBBIAMO ANCORA SOPPORTARE QUESTO ANDAZZO!!!!!
  • Nicola Ciccolella Utente certificato 3 anni fa
    Trasmissione Omnibus questa mattina. Il giornalista Ettore Maria Colombo continua a mentire e a parlar male del M5S. Non e`la prima volta.Potreste farlo giornalista del giorno????
    • Corrado Allegro Utente certificato 3 anni fa
      "è questa è una prova" ... scusate ma mi è scappata una "è" di troppo !!!
    • Corrado Allegro Utente certificato 3 anni fa
      Attenzione, la nostra non è una caccia alle streghe ! Lo spirito della rubrica "Giornalista del giorno" non è quello di mettere alla gogna una persona perché non condivide la linea politica del M5S. Solo l'articolo giornalistico preso in esame di volta in volta diventa oggetto di discussione e mai, assolutamente mai, la persona e tanto meno gli altri articoli scritti dalla stessa persona ! Il post e i suoi commenti si riferiscono esclusivamente all'articolo pubblicato, è questa è una prova di coerenza con i principi del M5S per il quale noi ci concentriamo sulle idee, idee belle e idee brutte. Non appena ci sarà un giornalista che proporrà un articolo che descrive la realtà così com'è, senza manipolazioni, sarà certamente inserito in questa rubrica e l'accezione "Giornalista del giorno" acquisirà chiaramente quel valore positivo che ci si può immaginare.
    • Luca P. Utente certificato 3 anni fa
      Perché darle questa visibilità?
  • alvise fossa 3 anni fa
    aCIAO BEPPE, NANDO PAGNOCELLI, "VENDUTO" ALVISE
  • fran Utente certificato 3 anni fa
    Il solo fatto di sondare facendo domande che escudono la possibilità di esprimersi in libertà è già una truffa. Ti danno 3 opzioni 1)renzie è un genio 2)renzie è un genio quanto Berlusconi 3)renzie è genio più di Berlusconi Manca sempre la quarta domanda. Prova a mettere anche la domanda numero 4, Nando, o se ce la metti i tuoi sondaggi non soddisfano più il committente?
  • Toni Rizzo Utente certificato 3 anni fa
    notare : nei cartelli appara il sondaggio su come vorrebbero gli italiani la nuova legge elettorale e non su come giudicano laproposta, nelle parole di Pagnoncelli invece "la nuova proposta di legge viene giudicata positivamente dal 60%..." e ancora dice Pagnoncelli "Indipendentemente dai contenuti della possibile nuova legge elettorale ..." quindi la domanda : come hanno fatto gli italiani a giudicare una legge se la stessa viene presentata priva di contenuti ???
    • vanwynsberghe ann 3 anni fa
      Hai ragione! Questi sono proprio ritardati ed il bello e' che riescono ad infinocchiare molti lettori! Che Pena!
  • Fabio Boffa 3 anni fa
    Volevo solo segnalare, a proposito, l'articolo del giornalista Enrico Deaglio nell'ultima pagina del "Venerdì" di Repubblica di questa settimana. Ma questo scrive perchè deve riempire le pagine di una rivista, o ci crede sul serio a quello che scrive? Se così fosse, ma se soprattutto qualcuno ci crede, vuol dire che il popolo italiota non ha ancora capito nulla!!! L'articolo è folle e mistificante e secondo me meriterebbe una segnalazione. Cosa ne pensa il popolo del web?
  • Francesco P. Utente certificato 3 anni fa
    Dato che sanno che il popolino si lascia trasportare dalle mischiate che la TV dice, loro sfruttano tale ingenuità. Ma Pagnoncelli dimentica che ormai internet è nelle case di quasi tutti ed anche chi non va in internet ne viene a conoscenza dai suoi parenti prima o poi. Proporrei a Pagnoncelli di sondare in quanti li mandano a cascare durante le loro fasulle interviste (se davvero le fanno).
    • Francesco P. Utente certificato 3 anni fa
      Il correttore ha modificato in "cascare" cacare ed in "mischiate" minchiate. Vi chiedo di sostituirle mentre leggete il post. Grazie.
  • Andrea Gennaro Utente certificato 3 anni fa
    Un campione di campioni non rappresentativi, Pagnoncelli.
  • Rossi 3 anni fa
    Guardate i sondaggi del Corriere come davano il M5S a gennaio 2013! All'otto per cento con Scelta Civica al 14!!! RIDICOLI http://www.clandestinoweb.com/wp-content/uploads/mannheimer-11.jpg
  • Maria di donato 3 anni fa
    da quando paglioncelli le spara grosse non vedo più ballaro' e pensare che ero una affezionata
    • giulio s. 3 anni fa
      Purtroppo pagnoncelli le ha sempre sparate grosse, altrimenti non lavorava.
    • Attilio Disario Utente certificato 3 anni fa
      Idem.
  • pericle d 3 anni fa
    Gli altri 11.312 hanno in ordine decrescente: 1. mandato a c..... pagnoncelli 2. risposto con un rutto 3. camuffatto la voce facendosi passare per la domestica filippina 4. fatto proposte indecenti alla sondaggista
  • Pippo Depapero Utente certificato 3 anni fa
    Ogni giornale ,tv e trasmissione ha un sondaggio con cui afferma e rafforza sui proprio pubblico quello che detta il partito di turno. Peccato che la gente non abbocca più a queste minkiate.
  • claudio rizzo Utente certificato 3 anni fa
    Quando l'altro giorno è uscita la notizia sui media - non ricordo bene se l'ho sentita sui tg rai o su RMC comunque sia - già puzzava. È un dejá vu, un cliché, abilmente confezionato da gente senza scrupoli che si ripete costantemente nel tempo in un'apparente indifferenza. Quando poi ho visto il commento sul sito di Beppe, e soprattutto la faccia di questo vile falsificatore ho avuto un conato di vomito. I dati forniti da Beppe Grillo sulla crisi sono incontrovertibili, c'è bisogno di una vera legge elettorale seria e democratica. Ma questi soggetti continuano a raccontarci favole, il loro unico obiettivo rimane quello di rubare e distruggere il Paese. Quando gli italiani capiranno che non si può continuaré a votare questa gente??
  • antonio gaudio 3 anni fa
    Pagnoncelli, un mistificatore dei dati e degli Exitpool ......prezzolato dai partiti PD-L e PDmonoelle......un sondagio serio....non ci interessa guardatevi in giro e parlate con la gente per capire che il 35% non è distante....bisogna divulgare le notizie che non trapelano ad hoc se non tramite i nostri canali ......il passaparola è l'arma vincente......
  • alberto magnani 3 anni fa
    ho 65 anni e se devo dire la verità non sono MAI stato interpellato per un qualunque tipo di sondaggio. mi sorge un dubbio: vuoi vedere che hanno già una lista predefinita di persone a cui chiedere un'opinione?
  • Gilda Caronti Utente certificato 3 anni fa
    FACCIAMO LO SCIOPERO GENERALE DELLO SPETTATORE RAI Caro Beppe, mi sembra che la cosa funzioni più o meno così: a) I partiti affidano ruoli - ben pagati - in Rai ai direttori di rete perché in modo più o meno diretto sono organici al partito e quindi considerati affidabili e fedeli b) Questi direttori scelgono i conduttori con lo stesso criterio e con particolare attenzione a quanta raccolta pubblicitaria riescono a smuovere (vedi quindi anche rapporti con lobbies economiche che diano una raccolta sufficiente ad imporre gli autori desiderati: Santoro, Fazio, Floris sono sempre “coperti”) c) I conduttori a questo punto scelgono come ospiti o consulenti le persone o gli argomenti che scrivano l’agenda dell’informazione d) Gli stessi conduttori scelgono i sondaggisti Ne possiamo dedurre che i conduttori “pesano” sulla vita pubblica attraverso il condizionamento dell’agenda politica così: 1) Sui personaggi da lanciare (la Polverini o Catricalà senza Floris non sarebbero mai “esistiti” politicamente) 2) Sulle tendenze dei sondaggi politici “a tesi prestabilite” … a seconda della domanda fatta si ha la risposta desiderata in partenza 3) Sui temi da trattare che vengono dichiarati prioritari sulla base di uno scambio pro-attivo con i partiti che a loro volta continuano a prestare il sostegno di base Caro Beppe A questo punto ti propongo di lanciare dal Blog come propongo ai nostri ragazzi di fare lo stesso dal Parlamento: SCIOPERO GENERALE DELLO SPETTATORE RAI Facciamo dichiaratamente a meno di loro e paradossalmente li teniamo impegnati a parlarne
    • Gilda Caronti Utente certificato 3 anni fa
      non basta spegnere il proprio elettrodomestico, occorre spegnere il potere che ha sulla vita di tutti anche di quelli che non la vedono, è come la politica: non è sufficiente non votare se ti tocca subire le scelte di chi lo fa
  • Paolo C. Utente certificato 3 anni fa
    Non toccate Pagnoncelli, sbaglia sempre ma porta fortuna. Dava M5S al 16% e poi ha preso il 25% . Ora lo dà al 22% ..............Mitico Pagnoncelli, ti amo !
  • Riccardo Garofoli 3 anni fa
    I sondaggi dipendono dalle domande poste al intervistato e alla fedeltà delle risposte Quelli commerciali non vanno in giro a far domande ma comprano i nostri dati da società che li accumulano Sono quelli che vanno presi in considerazione , ma i dati in loro possesso costano e sono per lo più dati commerciali che si confrontano su le nostre scelte commerciali Quelli non c'è li fanno vedere
  • daniele sanetti Utente certificato 3 anni fa
    Continuate pure a boicottarci tanto siete finiti ugualmente.floris przzo di merda
  • roberto . 3 anni fa
    Questi sondaggi hanno un valore scientifico molto basso. D'altronde Pagnoncelli prima delle elezioni di un anno fa dava il M5S a meno del 20% mentre è risultato il primo partito italiano con oltre il 25%. Fra parentesi se ci fosse stato il proporzionale o la Corte avesse imposto l'adeguamento alle loro correzioni il Presidente della Repubblica avrebbe dovuto dare l'incarico di formare il governo proprio al primo partito e probabilmente lo schifo di legge elettorale che stanno proponendo, con coalizioni anticostituzionali (come dichiarato dalla Corte), sono tutti tentativi di defraudare gli Italiani dello strumento più democratico proprio perchè temono questo. Resta inteso che comunque il M5S avrebbe dovuto fare patti di governo con altri partiti, ma le carte in mano le avrebbe avute lui. Tornando ai sondaggi di Pagnoncelli tante altre volte il PD doveva stravincere e poi finiva che vinceva Berlusconi o se vinceva era con dei margini risicati. Io credo che a Pagnoncelli rispondano più di altri gli elettori di centrosinistra, elettori di altri partiti o non rispondono o lo fanno in misura minore e sicuramente questo falsa i risultati. Le stesse domande spesso sono tendenziose o danno per scontate risposte che in realtà non sono state poste e l'opinione pubblica si fa ovviamente un'idea sbagliata della realtà.
  • salvatore de meo 3 anni fa
    Ma assistiamo a una vera pagluscciata televisiva andate affanculum floris pagnoncelli a chi volete fregare... scommettiamo che alle prossime elezioni prenderanno una batosta mai vista pd pdl sel e quant'altro cmq viva il movimento cinque stelle. Forza ragazxi continuate cosi....
  • Vezio Amato Utente certificato 3 anni fa
    Questi personaggi della politica miserabile italiana,hanno come obbiettivo unificante, la guerra al movimento 5 stelle.Sono terrorizzati da un pensiero etico-politico cosi lontano dalle loro impunite nefandezze. Non è un caso che l'arrogante sindaco di Firenze con l'ausilio del dirigente( EX?)mediaset GORI ,ha rinsaguato IL NON MORTO BERLUSDRACULA. Gioralisti che leggono cartelli in prima serata,giornali partito che con 10 domande ci scassarono le PALLE per mesi ed ora tacciono più o meno su tutto...LA SINISTRA che difende l'ottavo nano Brunetta (detto STRONZOLO)dagli attacchi di DARIO FO ,ormai trattato come un paria dai grandi intellettuali in quota PD.Osò tanto solo GASPARRI,prima.
  • Uno statistico 3 anni fa
    Nando Pagnoncelli non è uno statistico e non sa un fico secco di statistica ed il suo Istituto vale come il 2 a briscola ossia nulla. Sono cose note ed arcinote
    • Eposmail Utente certificato 3 anni fa
      il 2 di di briscola vale già qualcosa. Per me lui vale come il 2 di coppe quando la briscola va a denari..... *****
    • Domenico F. Utente certificato 3 anni fa
      Sì che conosce la statistica ed è proprio per questo che ha la capacità di far passare i suoi commenti ai dati acquisiti come se fosse oro colato. Tanto la gente comune non capisce niente di statistica. Comunque concordo con te, Pagnoncelli è bravo ad usare il giusto wording nel presentare i risultati ma non nel formulare le domande in maniera corretta. Buona giornata da uno che mastica la biostatistica.
  • melania d. Utente certificato 3 anni fa
    SOS, Pronto soccorso linguistico. Il nome della legge elettorale ITALICUM, cos'è un sostantivo, un aggettivo, cosa vuol dire ? Accusativo, vocativo ???? Urge latinista ....... nun je sanno manco dà er nome a sta legge, figuramose il resto !!! http://www.accademiadellacrusca.it/it/laccademia/organizzazione/presidenti-dellaccademia/francesco-sabatini
  • Tommy 3 anni fa
    Sig. Nando Pagnoncelli, cosa si deve fare per campare.
  • alessandro giglio Utente certificato 3 anni fa
    Pagnoncelli sei un pagliaccio
  • Alessandro Pandolfi 3 anni fa
    Grande giornalismo direi!!
  • Carlo B. Utente certificato 3 anni fa
    Propongo di denunciare questo servo per "informazione mendace finalizzata a favorire una parte politica". Pagnoncelli, vergognati!
  • Paolo P. Utente certificato 3 anni fa
    Si va bene tutto ma.... i sondaggi di pagnoncelli sono attendibili come i numeri da giocare al lotto nelle televisioni proviciali.... Quello non se lo fuma più nessuno, tra un poco lo spediranno anche da Ballarò. Poveraccio.
  • Luca 3 anni fa
    Ci siamo liberati dagli austriaci ci libereremo pure dei pirati e malfattori
  • Antonio Caracciolo 3 anni fa
    Questo signore interpellato come l'Oracolo mi fa sempre venire il latte alle ginocchia... Non vi dico che fastidio quando vedo la sua faccia o sento la sua voce... mai potuto sopportare e mai attribuito il benché minimo valore alle cose che dice... Peraltro, se fosse venuto ad intervistare me, gli avrei fatto io a lui l'intervista... e se ne sarebbe pentito amaramente... A parte le battute, da un punto di vista per così dire scientifico, io ho sempre distinto fra opinione "pubblica” e opinione "pubblicata”. Si tratta poi di capire se è il “popolo” che si esprime in un senso tutto politico e in un momento altamente tragico, o è la "gente" che il sabato sera esce dall'osteria... Chi fa l'intervista non credo conosca queste distinzioni, come se uno si facesse intervistare un momento prima di morire in guerra. Si leggono solo le opinioni dei giornalisti che vengono fatte passare per l'«opinione pubblica» per sostenere le finalità e gli interessi di chi promuove l'intervista. Altro le "previsioni"... Qualsiasi “opinione” è determinata e influenzata dalle informazioni che vengono iniettate dagli stessi media, dal modo di cercarsele, dall'analisi che se ne sa fare, dal proprio bagaglio culturale... Con questa stampa, con queste televisioni, con questi politici, quali informazioni si possono ricevere? E quali opinioni ci si possono formare? Chi può essere così autolesionista da sottoporsi a un interrogatorio in genere alquanto idiota? Sapevo di persone che venivano pagate per farsi intervistare... Era diventato quasi un piccolo reddito per loro. Anche io sono finito nell'elenco di un giornale... Ma dopo un minuto ho perso la pazienza e li ho mandati a Vaffa. Se poi uno si lascia tutto imbottire dalla informazione che sappiamo, allora vuol dire che è proprio un idiota, forse senza speranza, e dunque – speriamo noi – si deve considerare un campione NON significativo della popolazione italiana tutta, e ahimé un campione PATOLOGICO che avrebbe bisogno di cure...
  • antonio lombardi 3 anni fa
    sinceramente con tutto il rispetto per i sondaggi di Pagnoncelli pare veramente difficile che il 90% e più degli italiani abbia già un'idea sulla nuova legge elettorale, ma quali italiani intervistano, gli iscritti del pd e del pdl? e forse neanche loro hanno un'idea sulla legge elettorale in generale, figuriamoci tutti gli italiani che hanno altro a cui pensare
  • Un uomo libero 3 anni fa
    Che vergogna!
  • Jan Niedzielski Utente certificato 3 anni fa
    NON PER VANTARMI MA FUI UNO DEI PRIMI SU QUESTO BLOG, A DENUNCIARE L'ASSURDITÁ DELL'ESIGUITÁ "(€)" DEI CONTATTI CHE VOTANO REALMENTE.....UNA BUFFONATA, SPACCIATA PER VERITÁ!
  • Auro P. Utente certificato 3 anni fa
    C'è una interessante intervista sul Mattino di oggi a mister centomila preferenze su cui occorrerebbe riflettere. Seconda la sua esperienza di maggior preferito d'Italia( in una consultazione si dice che sia riuscito anche a prenderne centosettantamila )sarebbe necessario- per limitare i danni relativi ad infiltrazioni malavitose e ridurre o annullare del tutto l'influenza dei partiti- adottare un listone di quanti più candidati possibile.La lista di pochi canditati non evita l'elezione dei favoriti o dei desiderati perchè ai primi due posti sarebbero inseriti i designati atti ad attirare voti e a seguire due o tre scartine che si prestano al gioco e facenti parte dell'apparato organizzativo tipo dattilografe autisti e quant'altro.
  • john f. Utente certificato 3 anni fa
    Alla fin fine SONO TUTTI UNA MANICA DI CAZZARI.
  • john f. Utente certificato 3 anni fa
    Non si rendono conto che pubblicando dati forvianti, gettano l'italia sempre più nel pantano della disinformazione. Il corriere della sega, poi, non so come mai riscuote tanto successo da quando è passato nelle mani del nano condannato.
  • Luigi Malerba 3 anni fa
    Si vergognino più gli elettori di questi due pregiudicati che ancora li votano.... ( ho un dubbio forse gli elettori hanno qualcosa in comune con questi.... fatevi un esamino di coscienza prima di sentirvi in colpa domani , se ancora coscienza avete?)
  • Francesco I. Utente certificato 3 anni fa
    Pagnoncelli chi?
  • paolo la ferla Utente certificato 3 anni fa
    RENZUSCONCELLI ALLE PROSSIME ELEZIONI TI LICENZIERANNO IN TRONCO E SARAI SEPPELLITO SOTTO UNA MONTAGNA DI SCHEDE ELETTORALI CON LA CROCE SOPRA IL SIMBOLO DEL M.5.S.
  • salvo 3 anni fa
    Pagnoncelli vi riponde.... Tengo Famiglia ...lo vuoi capire...
  • cres 3 anni fa
    BONI !!!!! SERVERNINI E PIANA A LA 7 (A CENA DALLA GRUBBER...) I PROSSIMI DIVULGATORI DA ERIGERE A ESEMPI DI SANA INFORMAZIONE. MA NA' CASA CE L'HANNO QUESTI ??? FATE NA COLLETTA, PER FAVORE... A CENA PASTA E 'FACIOLI' COSI' DOPO FANNO PURE LI BOTTI !!! peo' sembrano seri... guarda un po', scrivono pure, fanno pure gli architetti....
  • Marco Sacchetti93 Utente certificato 3 anni fa
    Se é per questo, é anche riuscito a scrivere, dopo averlo corretto: "D’altra parte dobbiamo considerare che Pd e Forza Italia, cioè i due principali partiti secondo i sondaggi più recenti" mentre prima era solo: ""D’altra parte dobbiamo considerare che Pd e Forza Italia, cioè i due principali partiti"
  • Fabry 3 anni fa
    Ma chi se ne frega della legge elettorale? dovreste impegnarvi al massimo per mettere lo sbarramento al 20% tanto tutti quanti nel movimento sono sicuri di passare abbondantemente il 51% delle preferenze, ho anche letto che qualcuno ipotizza un 70% se così fosse con uno sbarramento al 20 verrebbero eliminati sia pd che pdl.
    • Corrado Allegro Utente certificato 3 anni fa
      Che mente acuta, che dimostrazione inconfutabile del genio italico, questo tuo commento è la quinta essenza dell'informazione deviata italiana ma, se davvero sei così convinto di quello che scrivi, perché non ti firmi con nome e cognome ?
  • cres 3 anni fa
    PORCELLUM ITALICUM DELLA RENZIE'S FARM : ATTENTI AI DERIVATI TIPO PROSCIUTTELLUM FLORENTINUM PER EBETINI SINISTROIDI. MA QUANTO MAI DA FIRENZE E DINTORNI SONO NATI PERSONAGGI IN GRADO DI REGGERE IL COMANDO DI UN PAESE ! DI FATTI, SILVIO, IL Barbaro di arcore, TIPO ATTILA-DO' PASSO IO NON CRESCE PIU' ERBA,SE L'E' CUCCATO IN UN QUARTO D'ORA.
  • marcy rascioni 3 anni fa
    a nando perché nun provi a cambia mestiere.forse quello del ruffiano lo poi fa mejo, visti u toi sondaggi
  • Corrado Allegro Utente certificato 3 anni fa
    Io non credo che ci siano 600 persone in tutt'Italia che pensino davvero che la legge elettorale del gatto e della volpe sia una soluzione positiva e definitiva ? Se 600 persone hanno risposto positivamente è solo perché non hanno capito la domanda oppure, cosa molto probabile visto la brutta aria che tira nel mondo del lavoro, hanno pensato che fosse un "controllo sulla fedeltà" al Partito commissionato dal politico locale con il quale sono in debito (capisc' a me). Quindi, senza nulla togliere alla buonafede del sondaggista, gli proporrei di ripetere lo stesso quesito on-line e sommare i dati ottenuti con le interviste, ne vedrebbe delle belle.
  • charles bronson Utente certificato 3 anni fa
    questo non chiama manco la madre per fare i sondaggi , aspetta solo la chiamata di Floris il martedi mattina.
  • ciro r. Utente certificato 3 anni fa
    questo coglione che dava il M5S al 12,5% prima delle ultime politiche ( http://scenaripolitici.com/2013/01/sondaggio-ipsos-ibc-383-132-cdx-251.html) , lavora solo perchè è un burattino disposto a dire tutte le balle che gli impone Floris .In un paese serio potrebbe fare solo il ladro di polli.
  • FABRIZIO P. Utente certificato 3 anni fa
    ...contento lui ....visti i precedenti ..
  • Nicola 3 anni fa
    Più pagnoncelli racconta palle e più impallidisce. Chissà che liquido trovano se fa le analisi del sangue...
  • Riccardo D. Utente certificato 3 anni fa
    Il Porcellum senza preferenze e con forte premio di maggioranza era odiato da quasi tutti gli italiani. L'Italicum senza preferenze e con forte premio di maggioranza è amato da quasi tutti gli italiani?
  • Massimo C. Utente certificato 3 anni fa
    Anvedi come BALLA Nando.......
  • Kasap Aia, Cifre Utente certificato 3 anni fa
    E' pazzesco ma è così, purtroppo. I "fessacchiotti" di Roccasecca del film di Totò esistono ancora e viene voglia di incularseli a sangue se non fosse che uno (io) vorrebbe vivere in un paese limpido nel quale vive una comunità che non fa trucchi con i propri compatrioti. Pagnoncelli si presta ad un gioco delle tre carte che gli rende grata la casta e il sistema di menzogne nel quale continuiamo a vivere, per amore di falsa tranquillità ! Resisteremo Noi alla tentazione di infinocchiarseli ? Perchè la tentazione con idioti simili ti viene eccome !
  • WMV5* 3 anni fa
    "NOAM CHOMSKY DICE QUELLO CHE IL POTERE POLITICO ITALIANO NON VUOLE SENTIRE: LA DEMOCRAZIA E' MORTA DA MARIO MONTI IN POI" DELLA SERIE: "MEGLIO TARDI CHE MAI..."
  • franco bertocci Utente certificato 3 anni fa
    i sondaggi di questo signore sono fatti su misura per ballaro' e non l'azzeccano mai,pero' e' disgustoso che continuano a diffondere notizie pilotate.la gente e' ingenua e ci casca
  • pier p. Utente certificato 3 anni fa
    Panioncelli è un mistificatore..e lo sà ! Solo che (come tutti) à al soldo della casta!
  • laura l 3 anni fa
    L'italicum è in realtà un PORCELLUM BIS. E' necessario che I 5 STELLE INGAGGINO UNA BATTAGLIA PARLAMENTARE E CHE CONTEMPORANEAMENTE I CITTADINI PROTESTINO PUBBLICAMENTE.
  • Massimo Lafranconi Utente certificato 3 anni fa
    Ho letto e commentato anch'io l'articolo di stamattina su corriere.it, oltre alle solite scandalose domande di Pagnoncelli che contengono già la risposta e un orientamento ben preciso, c'è un evidente tentativo di far accettare il nuovo porcellum ai lettori spacciandolo come un colpo di genio dei due compagni di merende. Perché non lo facciamo sul blog un sondaggio su Pagnocelli? Secondo voi Pagnocelli è: 1) Un vero sondaggista 2) Un impiegato del pdexmenoelle che depista l'opinione pubblica con sondaggi farlocchi Io ho già il cursore del mouse sul 2!!!!!
  • balilla da Zena 3 anni fa
    Pagnottelli........ mavaffanculum!
    • enrico cocciolillo 3 anni fa
      proprio dove lo avranno mandato gli altri 11.312 che non hanno partecipato al sondaggio .
  • GIULIANO G. Utente certificato 3 anni fa
    Ma come si può far passare come affidabile un sondaggio di mille persone e spacciarlo come spaccato della società italiana. Perchè non fanno un'intervista ai cittadini? Al lavoratori? Alla piccola impresa? ecc.
  • psquale ncolo Utente certificato 3 anni fa
    mi auguro che il popolo italiano si renda conto della mancanza di rispetto che subisce quando si dichiara il falso sui giornali e nelle Tv di stato non solo ma stiamo anche subendo una violenza per quanto riguarda la comunicazione ci viene presentato giornalmente RENZI in tutte le trasmissioni fino al punto di dover spegnere la televisione non se ne può proprio più mi sono dovuto andare a comprare dei digestivi talmente il mio stomaco si è girato speriamo di andare il più presto al voto e levarcelo da torno
  • phelit leafwise 3 anni fa
    Sinceramente trovo imbarazzante continuare ad usare i sondaggi come mezzo per fare informazione! E incredibilmente 1000 intervistati è tanto rispetto a tanti altri sondaggi. Però trovo ancora più difficile accettare che un partito decida la propria agenda tramite i voti online di meno dell'1% degli italiani pubblicizzandola come se fosse il vero volere del popolo. Certo 40000 voti sono meglio di 1000, ma è sempre irrilevante rispetto a 60 milioni...
  • WMV5* 3 anni fa
    Eccolo il grande bluff: GAZEBO PUNTATA DEL 23.01.2014 DAL MINUTO 31:00 http://www.rai.tv/dl/replaytv/replaytv.html?day=2014-01-23e penso di parlare a nome di molti, quindi, vogliamo spazio televisivo autogestito!!! Mentre diciamo una cosa importante, veniamo sempre interrotti!!! In qualsiasi luogo: ad iniziare dalla Camera e Senato!!!
  • Mattia Oliva 3 anni fa mostra
    ricordo 20 anni fa Grillo in Rai sui sondaggi: "...se aspettavano un attimo lo pensavo io..." :) ... comunque, non che i sondaggi siano la verità assoluta, però a me sembrano abbastanza corretti. Mi spiego meglio: quelli di Pagnoncelli danno sempre qualche punto in più al pd, quelli su mediaset danno qualche punto in più a FI (voi purtroppo non avete media e vi tolgono sempre qualche punto probabilmente!) ma le % sono abbastanza simili... e poi sui 1.000 intervistati, se vengono scelti in maniera che rappresentino l'intero corpo elettorale, possono essere realmente rappresentativi... Mattia
    • Corrado Allegro Utente certificato 3 anni fa mostra
      Ma tu vuoi farmi credere che ci siano 600 persone in Italia che abbiano davvero detto che la legge elettorale del gatto e della volpe sia una soluzione positiva e definitiva ? Hai una scarsa conoscenza sull'intelligenza degli italiani, in un sondaggio telefonico, al quale mi sono prestato perché avevo tempo da perdere, mi ha intervistato una signora che conosceva a malapena l'italiano e con una serie di rumori e ronzii di fondo che ogni domanda dovevo farmela ripetere due volte, si due volte, e quando non avevo ancora capito rispondevo a caso. Se 600 persone hanno risposto positivamente è solo perché non hanno capito la domanda oppure hanno pensato che fosse un "controllo sulla fedeltà" al Partito fatto dal politico locale con il quale sono in debito (capisc' a me). Ti saluto.
  • cinico senese 3 anni fa
    Sondaggio tarocco. Al Pagnottello gli commissionano un sondaggio che confermi la bontà delle tesi di renzie e il pregiudicato. Così lui fa le domande combinate apposta per dare quel risultato. I sondaggi sono come l'elastico: lo allunghi dove vuoi tu.
  • lucifero 3 anni fa
    Il problema non è Pagnottelli, il problema sono le persone che in buona fede si fidano di lui, credendolo un professionista serio e disinteressato. Ha tutte le carte in regola per passare da professore affidabile. I modi garbati, l'occhialetto da vista, l'aspetto da funzionario dello stato che, onestamente e rettamente, compie il proprio dovere in modo inflessibile. Floris, che è uomo di spettacolo,questa cosa la sa, e ce l'ha messo apposta.
  • Roberto FESTA 3 anni fa
    Un campione di 1000 persone su 12000? Mahhhh!!!!!! Allora io mi domando, se il 36% di elettiri io presumo che siano PD-PDL poichè sono convinto che nessun elettore m5s non risponderebbe al sondaggio(Vah beh, ammmesso e non concesso quesdto! Dicevo se il 36% dice che le preferenze servirebbero, se noi aggiugessimo i veri elettori, credo che piu' del 50% vorrebbe le preferenze, perciò il sondaggio di Pagnoncelli è una sola preparata ben ad arte. Ma io mi chiedo ma chi cavolo gli fa i conti??? Presumo nessuno, secondo me qualcuno gli impacchetta i dati, probabilmente quelli del TGcom24 perchè ricordo che quando facevano i sondaggi per le primarie avavano detto che sarebbero andati a votare 1.400.000 persone e questo è tutto un dire. Signor Pagnoncelli, Io non le credo perchè è una sola bucata. Robba da matti!!!!!!!!!!!!!!!
  • psquale ncolo Utente certificato 3 anni fa
    Commento prova
  • davide lak (davlak) Utente certificato 3 anni fa
    altro che "resilienza". questa è "morbidenza".... la stessa della carta igienica!
  • Adolfo Treggiari 3 anni fa
    Comunque lo si rigiri, l'italicum e' una VACCATA nel senso che sta alla vacca come il porcellum sta al porco. Complimenti!
  • WMV5* 3 anni fa
    Ma provi a fare un bel sondaggio sul decreto Bankitalia... Vediamo quante persone sono a conoscenza del "REGALONE" alle banche private, e quante di esse lo "GRADISCONO"!!!
  • Andrea P. Utente certificato 3 anni fa
    Com'è che se i sondaggi li fa Grillo con 30 mila persone non va bene, mentre è giusto identificare gli italiani in 1000 fessi che danno corda a Pagnoncelli e che poi fanno anche discutere i LORO ospiti in studio?
  • WMV5* 3 anni fa
    ATTENTION PLEASE!!! UTENTI DI GOOGLE CHROME C'E' UN BACO GRANDO COME UNA CASA!!! E SEMBRA CHE NON LO SI VUOLE RIPARARE!!!
  • WMV5* 3 anni fa
    Pagnosminkia....
  • Alessandro D. Utente certificato 3 anni fa
    A Nando ... mavatteneaffanculovà!
  • Rosario P. Utente certificato 3 anni fa
    Patetici buffoni!!! La resa dei conti è sempre più vicina... Vinceremo le europee!!!
  • paolo m 3 anni fa
    I sondaggi sono sempre taroccati , perché il 60% di 1000 che sono i rispondenti non è corretto , ma bisogna calcolare tutta la cifra dei contatti 12312 quindi alla fine i favorevoli al pregiudicatellum sono 4,83 % non risponde al sondaggio il 95,17 %.
  • Paolo Besso 3 anni fa
    Falso sondaggio, FALSA PROPAGANDA, falso Renzie come l'ha costruito il falso politico ma reale propagandista Berlusconi ha
  • paolo montiverdi Utente certificato 3 anni fa
    Tranne poche eccezioni, la maggior parte dei cosidetti giornalisti sono dei vermi striscianti che si nutrono nel letamaio.
  • carmelo 3 anni fa
    MA SE PAGNOTTELLI SI PERMETTE DI FARE MALINFORMAZIONE E COME LUI TANTI ALTRI PERCHÈ NON INONDIAMO LA TV DI INTERVENTI?SOLO DI MAIO E DI BATTISTA SONO BASTATI A RIDARCI FIDUCIA ED INCHIADARLI NELLE LORO FALSITÀ! ANDIAMO IN TV! ANDIAMO IN TV! ANDIAMOIN TV! NON ASPETTIAMO ANCORA! INONDIAMO LA TV! INONDIAMO LA TV! ADESSO!!!!
  • fabio pizzamiglio 3 anni fa
    Sicuramente Pagnoncelli non è obiettivo e forse anche il suo sondaggio non lo è. In altri sondaggi di pagnoncelli il M5S ha sempre 2/4 punti in meno!!. Specificatamente sulla legge mi sento di dire che è sbagliata per 2 motivi: il primo per le liste bloccate; secondo perchè in uno scenario tripolare (PD, FI, M5S) questa impostazione di maggioritario la reputo forzata e non giusta.
  • dennis salvetti 3 anni fa
    Ma perche dobbiamo avere paura di questa nuova legge,se come sembra andiamo al ballotaggio vinciamo sicuro,uno di destra non votera mai uno di sinistra e viceversa....a differenza dei loro politici
    • fabio pizzamiglio 3 anni fa
      Non è che la legge va accettata solo perchè ci conviene, inoltre non è del tutto vero che favorisce il movimento ma le coalizioni (PD e FI) e quindi tende ad escludere il M5S, anzi è costruita per eliminare il movimento che per il "sistema" rappresenta una scheggia impazzita e micidiale.
  • Gigliotti Mirco Utente certificato 3 anni fa
    http://www.youtube.com/watch?v=6EHj0Fyujf8 Non si può rispondere meglio di Bombolo
  • antonio giusti 3 anni fa
    SCUSA AMICO GRILLO E M5S. CHE MI DITE DELLA PRIVATIZZAZIONE DEI BENI DELLO STATO LO POSSONO FARE CREDO NO! VERO LO FANNO MA DICO NON SIAMO IL POPOLO PADRONI DI PICCOLE % DI GUANTITA' DI TUTTA L'ITALIA. NON DOVREBBE IL POPOLO DIRE LA SUA CHI DOVREBBE INTERVENIRE PER IL NOSTRO DIRITTO E SE SIAMO PADRONI COME TUTTI PERCHE I BENEFICI LI PRENDONO LORO E IL GESTORE SAPETE COME FARE PER EVITARLO QUALE FORMA DI INIZIATIVA FARE POSSIBILE CHE SIAMO PEGGIO DEI PAESI SUD AMERICA
  • Domenico F. Utente certificato 3 anni fa
    Il dato più interessante è che il 69% dei rispondenti ha dichiarato di preferire le preferenze. Bisogna aggiungere altro?
  • Antonello impagliazzo (shaman) Utente certificato 3 anni fa
    Sarebbe anche da capire se i rimanenti 11312 hanno risposto "A pagnoncè ma vaffanculo" O se alcuni hanno risposto, ma le loro interviste non sono state usate perchè non "congrue"
    • Andrea P. Utente certificato 3 anni fa
      Magari chiamasse a me, penso che mi beccherei 10-20 querele minimo. Ed il giudice dopo mi assolverebbe per onestà intellettuale, sìsì
    • Alessandro D. Utente certificato 3 anni fa
      AHAHAHAHAHAHAHAHA Grande!
  • rita bella Utente certificato 3 anni fa
    assurdo ci pigliano per scemi passano sempre le stesse notizie false di regime
  • antonio crepaldi 3 anni fa
    Sarebbe interessante sapere, se, il signor Nando Pagnoncelli , è in grado di stabilire, mediante accurato sondaggio, quanti calci in culo, gl' italiani, sono disposti a dare, a lui e a chi glieli commissiona, sondaggi di questo tipo. Anche questa, potrebbe essere una statistica di qualche interesse, potrebbe, a larghe linee, fissare il numero degl' italiani incazzati per le ripetute prese per il culo alle quali vengono, spudoratamente e sistematicamente, sottoposti. Ma, questa, vuole essere solo una annotazione allegorica, quella che segue, invece, richiede una più approfondita riflessione e mi auguro un conseguente diverso atteggiamento. Gl' italiani risultano essere all' incirca sessantacinque milioni; accreditare la dicitura, cosa ne pensano o dicono gl' italiani, da un indagine alla quale hanno risposto circa mille persone, è un atteggiamento ipocrita. Non è la volontà degl' italiani quella espressa, bensì, quella di mille italiani che rappresentano solo se stessi, fatto che deve essere denunciato, durante il contesto, nella quale, detta comunicazione, viene ufficializzata .
    • francesco spanò 3 anni fa
      IL SIG PAGONCELLI SE NON SBAGLIO E' COLUI CHE CONFEZIONA I SONDAGGI A BALLARO', MA COSA POSSIAMO PRETENDERE DA UNO SPACCIATORE DI FALSI FALSI?
  • Antonio Castellani 3 anni fa
    1200 persone non costituiscono i 50 milioni circa di italiani che avrebbero diritto di voto , insomma la 60.000 parte degli italiani determina le scelte di un intero paese , complimenti
  • Massimo S. 3 anni fa
    Io questo tizio... Pagnoncelli non lo posso proprio sopportare, quando parla mi fa addormentare. Non capisco perché non mettono una bella tosa... Ahahah!
  • pierluigi roberto 3 anni fa
    Andate a vedere i commenti sul corriere! sono dei pagliacci!
  • Giuseppe 3 anni fa
    Il prossimo sara' sugli asini che volano e dira' che il 60% degli intervistati ( in tutto 10) ci crede, come lui
  • william fornasari 3 anni fa
    Pagnoncelli ti prego, ti supplico .......TELEFONAMI !!!!!!
  • quinto luberti. 3 anni fa
    IO NON CAPISCO COME FA' I SONDAGGI QUEST'IMBECILLE DA' SEMPRE I STESSI NUMERI CHE PER ME SONO COMPLETAMENTE FALSI. QUESTO E IL SUO GIORNALE SONO LECCACULI AL SERVIZIO DEL PD E FI, E SEMPRE SECONDO ME DIFFONDONO NOTIZIE FALSE.
  • Al. P. Utente certificato 3 anni fa
    La cosa che fa sorridere e' che non riescono a capire che la maggior parte di quelli che non rispondono manderebbe a cagare loro e qualunque tipo di legge elettorale.
  • Rita L. Utente certificato 3 anni fa
    mai mai mai chiamata ...e nemmeno nessuno che conosco. E voi?
  • bruno t. Utente certificato 3 anni fa
    Cambia mestiere...i toui sondaggi sono solo bluff.
  • Roberto Duvallo 3 anni fa
    THX 1138
  • Giuseppe 3 anni fa
    Il prossimo sara' sugli asini che volano e riuscirà a scrivere che il 60% ci crede, come lui!
  • Max Nob 3 anni fa
    Caro Daniele Sanorelli, con 12000 contatti per il sondaggio avranno una confidenza dell'80% al massimo sulla popolazione italiana. ridurre di un'ordine di grandezza (a 1200), ogni sondaggio È CARTA STRACCIA! quindi non va pubblicata. oppure si aggiunge alla percentuale dicendo che il 90% si esprime con un bel "andate a cagare!!!". #VINCIAMONOI
  • Antonio B. Utente certificato 3 anni fa
    Difatti, gli ignari cittadini, non sanno che questo "Porcellum mascherato" è incostituzionale: http://video.espresso.repubblica.it/tutti-i-video/renzi-attento-all-italicum-facciamo-fare-la-fine-del-porcellum/1506/1505
  • Alessandro L. 3 anni fa
    Ma c'è ancora chi crede ai sondaggi di Pagnoncelli ?
  • Oliotoscano 3 anni fa
    Qualcuno passi questa notizia a Pagnoncelli,e' gratis. Da un recente sondaggio effettuato su in campione di circa 35 mila persone,tutte certificate da un ente terzo di giurisdizione Svedese,risulterebbe che circa il 70per cento degli italiani preferiscono il sistema proporzionale al maggioritario,avendo indicato questo sistema elettorale circa ventimila persone del campione.
    • Giovanni Sonego 3 anni fa
      Hai qualche fonte attendibile da citare, mi piacerebbe diffondere la notizia, ma se non verifico prima le fonti non lo faccio mai. Grazie
  • alfonso . Utente certificato 3 anni fa
    Anche Pagnoncelli lo manderemo a pulire i cessi
  • michele principato trosso 3 anni fa
    si, ormai i giornali sono emerita carta straccia escludo solo il fatto quotidiano... paracuncello chi???
  • Francesco Luca 3 anni fa
    ovviamente gli altri 11000 l'hanno mandato a quel paese.......
  • fulvio fuligni 3 anni fa
    Beppe,devi andare ,ho mandare quei stupendi ragazzi e ragazze del movimento in tv la gente non sa nulla,siamo ancora al 80x100 di ignoranti.Grazie e forza!!!!!!!!
  • luciano ortolini 3 anni fa
    ma è mai possibile che dei lavoratori senza stipendio e senza pensione non ne parla piu nessuno? la fornero in un giorno e riuscita a buttarci in mezzo una strada non siete capaci di rifare la vecchia riforma? ai sig. politici che tanto parlano dico solo ci vediamo alle prossime elezioni non penso che i sig. faranno salti di gioia almeno da parte mia visto che sono costretto quasi alla miseria
  • Daniele Sanorelli 3 anni fa
    E allora? Vuol dire che 13mila persone hanno buttato giù il telefono e mille hanno risposto, mica che i numeri sono falsi. Per la scienza statistica, che piaccia o no, mille persone scelte a campione sono statisticamente attendibili.
    • elisabetta deste 3 anni fa
      mi piacerebbe sapere se il sondaggio lo effettua tramite telefono fisso .Se si sai che campione rappresentativo ! la maggior parte dei nuovi nuclei familiari non usa piùil tel.fisso quindi non sono rappresentati, così la validità del sondaggio non esiste
    • gloria m. Utente certificato 3 anni fa
      Tu leggi che c'e' scritto che abbiano risposto o no? Io leggo che ne hanno contattate oltre 12000 e ne hanno elaborate 1000, non che hanno elaborato TUTTE le risposte. Occhio alla penna.....a voi vi fregano facile con le parole. Ma quando smetterete di giustificarvi DOPO, invece di arginare PRIMA ? Perche' accettate l'assassino in casa con la maschera di Mary Poppins e non vedete che ha le scarpe da uomo, anche se ve lo indichiamo, ma gli reggete la borsa col fucile "sperando" sia piena di balocchi? Perche' non vi viene neanche la voglia di porvi il dubbio ? Perche' ?
    • Michael 3 anni fa
      Certo, nella carte e nell'astrattismo delle leggi statistiche è attendibile, ma nella realtà no. Se su 12.000 persone contattate in 1000 hanno risposto, e di queste 1000 il 60% è favorevole alla legge elettorale, vuol dire che che 600 persone si sono dichiarate a favore. E 600 persone non costituisce certo un campione che permette di affermare che "gli elettori sembrano considerare l’Italicum come un segnale di cambiamento" (Ps: gli elettori in Italia sono 50 milioni di persone).
    • Guglielmo B. Utente certificato 3 anni fa
      Quasi esatto Un campione di mille persone è statisticamente attendibile SE SCELTO IN MODO CASUALE. Se 12000 mi tirano la porta in faccia e 1000 mi rispondono il campione non è più casuale ma soffre della variabile " propensione a rispondere" La cultura dell 'informazione attuale è questa: basta omettere piccole cose e si girano anche i vangeli al proprio porco comodo. Lo eviti.
    • fabrizio rovelli 3 anni fa
      Se sono attendibili 1000 persone in un sondaggio perche' vi lamentate quando 35000 cittadini votano sul web...
  • Isidoro De Rosa Utente certificato 3 anni fa
    Praticamente è stato mandato "affanculo" da 11.312 persone, anzi 11.313......PAGNONCELLI.....VAFFANCULO !!!!!!
    • Isidoro De Rosa Utente certificato 3 anni fa
      NO, SINCERAMENTE HANNO rotto i coglioni quelli come te, che interpretano a modo loro le cazzate che partono dai media, se una società di sondaggi telefona ad un cittadino, questi sa benissimo che non è Beppe Grillo che lo chiama, ma qualche "Pagnoncello" di regime a cui serve qualche dato mistificato per condizionare gli italioti fessacchiotti, quindi chi capisce come stanno le cose, e sono sempre di più quelli che stanno aprendo gli occhi, non vuole sentirsi preso per il culo, e fornire dati che poi vengono manipolati come in questo caso, e io in quegli undicimila e passa vaffanculo, ci vedo moltissimi che poi nelle urne sapranno come mandare affanculo anche questa corrotta-serva-ladra classe politica che tu evidentemente difendi.
    • stefano 3 anni fa
      No, semplicemente vuol dire che hanno chiesto a 12312 persone se volevano prendere parte ad un sondaggio e solo 1000 hanno accettato e risposto alle varie domande. Sinceramente avete un po' rotto i c*gli*ni con queste notizie farsa prettamente sensazionalistiche, almeno non fatevi abbindolare e verificatele le notizie che leggete, è meglio
  • giovanni d. Utente certificato 3 anni fa
    UNA SOLA DEFINIZIONE E' POSSIBILE: POVER'UOMO!
  • Vincenzo R. Utente certificato 3 anni fa
    Sprecare un post per paglioncelli
  • Nando Meliconi (in arte "l'americano") Utente certificato 3 anni fa
    GIORNALISTA DEL GIORNO: Nando Pagnoncelli, Corriere della Sera Ma a sta gente non je se po' da': "spaccio de notizie false"? Così, tanto pe' faje fa' qualche giorno de galera che tanto poi c'è l'indulto? Arrivederci e grazie, graziella e grazie a Pagnoncelli. Nando da Roma.
  • Dino 3 anni fa
    Nando Pagnoncelli: un'altro servo delle lobby! Cos'altro aggiungere!?
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus