Giornalista del giorno: Nando Pagnoncelli, Corriere della Sera

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.
pagnoncelli_italicum.jpg

Gli italiani amano il Pregiudicatellum, ribattezzato dai media di regime Italicum, la legge elettorale di Renzie & Berlusconi già tacciata di incostituzionalità.

"[...] la nuova proposta di legge viene giudicata positivamente dal 60% degli intervistati (di questi, 19% ne dà un giudizio molto positivo) mentre poco più di un terzo si esprime negativamente. [...] La nuova legge elettorale assume un significato altamente simbolico non solo per il neosegretario del Pd che, al suo esordio nello scenario politico nazionale, può accreditare l’immagine del leader concreto e di successo ma anche per l’opinione pubblica. [...] Indipendentemente dai contenuti della possibile nuova legge elettorale e nonostante il disagio nel districarsi nelle materie costituzionali gli elettori sembrano considerare l’Italicum come un segnale di cambiamento e vogliono ancora sperare in un tratto che caratterizza il nostro Paese: la resilienza, la capacità di superare le avversità. " Nando Pagnoncelli

I dati del sondaggio spacciato per verità dal Corriere della Sera risultano da 1.000 interviste su 12.312 contatti.

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Mattia Oliva 3 anni fa mostra
    ricordo 20 anni fa Grillo in Rai sui sondaggi: "...se aspettavano un attimo lo pensavo io..." :) ... comunque, non che i sondaggi siano la verità assoluta, però a me sembrano abbastanza corretti. Mi spiego meglio: quelli di Pagnoncelli danno sempre qualche punto in più al pd, quelli su mediaset danno qualche punto in più a FI (voi purtroppo non avete media e vi tolgono sempre qualche punto probabilmente!) ma le % sono abbastanza simili... e poi sui 1.000 intervistati, se vengono scelti in maniera che rappresentino l'intero corpo elettorale, possono essere realmente rappresentativi... Mattia
    • Corrado Allegro Utente certificato 3 anni fa mostra
      Ma tu vuoi farmi credere che ci siano 600 persone in Italia che abbiano davvero detto che la legge elettorale del gatto e della volpe sia una soluzione positiva e definitiva ? Hai una scarsa conoscenza sull'intelligenza degli italiani, in un sondaggio telefonico, al quale mi sono prestato perché avevo tempo da perdere, mi ha intervistato una signora che conosceva a malapena l'italiano e con una serie di rumori e ronzii di fondo che ogni domanda dovevo farmela ripetere due volte, si due volte, e quando non avevo ancora capito rispondevo a caso. Se 600 persone hanno risposto positivamente è solo perché non hanno capito la domanda oppure hanno pensato che fosse un "controllo sulla fedeltà" al Partito fatto dal politico locale con il quale sono in debito (capisc' a me). Ti saluto.
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus