Patti rispettati: #RestitutionDay

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

resti_day_2013.jpg
Il M5S restituisce oltre milione e mezzo di euro, versati nel fondo di ammortamento del debito pubblico, risparmiati in appena due mesi e mezzo di legislatura. Se i partiti facessero lo stesso si risparmierebbero 40 milioni l'anno.

"Oggi ci sarà il Restitution Day! Significa che rispettiamo i patti, significa credibilità. Come possono dei deputati chiedere dei sacrifici al popolo se non sono in grado di farli loro per primi (anche se i veri sacrifici sono altri, non restituire denaro che appartiene alla collettività). Significa anche un'altra cosa. Lavoro in una vasca di squali, vivo a Montecitorio 16 ore al giorno e nel "Palazzo" mi chiamano "onorevole". Guadagnare il giusto e restituire le eccedenze per noi è fondamentale perché non ci fa staccare dalla realtà. Questo gesto e' stato sminuito da una certa stampa di regime, ma va bene lo stesso, pace a loro. Siamo "agenti del cambiamento" ma ci stiamo anche dentro con tutte le scarpe e non è facile percepire quel che si fa. Per vedere quanto è alta una torre si deve per forza uscire dalla città! Se passate per Montecitorio veniteci a salutare. Il M5S è l'unica forza politica che riduce il debito pubblico al posto di aumentarlo. A riveder le stelle, volate alti!" Alessandro Di Battista, M5S Camera

Oggi dalle 17 la diretta della conferenza stampa del Restitution Day sarà trasmessa su La Cosa e sul Blog. Parteciperanno i capigruppo M5S Riccardo Nuti (Camera) e Nicola Morra (Senato), Laura Bottici (questore del Senato, M5S) e Luigi Di Maio (vicepresidente della Camera, M5S)

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Michele Bettini 4 anni fa
    A che serve restituire un braccio ad uno stato cannibale che divora ogni giorno il corpo? Chi non accetta tale situazione è come un Prometeo che si trova legato e impotente a reagire all'aquila che ogni giorno gli mangia il fegato. Quei soldi si potrebbero utlizzare per abbattere questo stato, o per aiutare uno, come me per esempio, che è tuttora assai penalizzato, oltre ogni limite di tolleranza. Mi trovo spesso davanti agli stand dei grillini. Obiettivamente constato ogni volta che sono soltanto degli OTTUSi, assolutamente privi di idee proprie, e quindi incuranti delle idee altrui. Lo so che non lo leggerà nessuno.
  • angelo . Utente certificato 4 anni fa
    Bellissimo esempio ma bisogna puntare tutta l`attenzione sul: SIGNORAGGIO - SOVRANITA` MONETARIA Questo e` l'unico argomento veramente importante, e di cui purtroppo se ne parla troppo poco. tutto il resto con canta niente.
  • Antonio S. Utente certificato 4 anni fa
    Cominciamo con il dire che si, i soldi restituiti dal M5S tra rimborsi elettorali e indennità varie non risolveranno da soli il problema del debito pubblico, ma sono comunque ed in ogni caso un contributo, e ogni pietra alza parete, come si suol dire. Ma il gesto va assai oltre ed ha implicazioni etiche ben superiori. Intanto è coerente con il messaggio di trasparenza, etica politica, onestà e congruenza con quanto detto in campagna elettorale, e già questo è un valore nel torbido mondo della politica nostrana. Ma poi ha un'altro grande significato simbolico: la sacralità del denaro pubblico, il rispetto della cosa pubblica ed il suo uso, che automaticamente si traduce nel rispetto di tutti i cittadini. E' un bellissimo gesto di civiltà, un segnale dato da coloro che siedono ai più alti scranni delle istituzioni e che danno il buon esempio ai propri concittadini, quella etica del servizio alla cosa pubblica che manca in Italia ormai da decenni e che rappresenta la giusta via per creare quella cultura del rispetto e dell'onestà nella comunità Italia. Si, magari non risolleviamo le sorti dell'economia con i soli restitution day del M5S, ma ora è possibile intravedere un'altra forma di fare politica, quella dell'eliminazione dello sperpero del danaro pubblico in tutte le istituzioni, dai comuni sino al parlamento: questo si che permetterebbe all'Italia di risollevarsi e di ridiventare una comunità evoluta, competitiva, e solidale. Forza M5S!!!!!!
    • gabriele campomaggiore 4 anni fa
      Non ho mai avuto dubi sulla lealtà e l'onestà de deputati grillini.......complimenti ragazzi.....date una lezione materiale e morale a questi indefinibili che dopo aver ridotto l'Italia così, con anni e anni di poltrone conquistate con sotterfugi e accordi dietro le quinte, continuano a spillare denaro senza u minimo di vergogna. L'Impero romano cadde per l'ingordigia e la conquista de potere ad ogni costo..........cadranno rovinosamente anche loro.............Forza Grillo
  • Giovanni_DP 4 anni fa
    Bravi deputati e senatori del M5S, continuate cosi, non c'e' niente di meglio che l'esempio.
  • Lamberto Zingarini 4 anni fa
    HO VOTATO E RIVOTERO' M5S
  • mari martucci 4 anni fa
    sono orgogliosa del gesto fatto dai deputati del movimento 5stelle, gli altri si approfittano dei soldi dei cittadini onesti,Voi invece cari deputati avete fatto un gesto che nobilita la categoria, certamente gli altri che beneficiano del superfluo, dovrebbero prendere esempio da voi....ho notato che non tutti i cittadini sono al corrente della vostra azione, bisogna comunicare, comunicare fino all'esaurimento, tutto quello che di buono viene fatto dal vosto movimento. Io ho la vocazione di informare la gente che conosco o che incontro, che non ha ancora capito il vostro impegno il vostro lavoro.............. ciaò mari
  • Giovanni Carta 4 anni fa
    SONO FIERO DI FAR PARTE DEL M5S. QUESTO E' QUELLO CHE LE TV NAZIONALII DOVREBBERO FAR SENTIRE E VEDERE AGLI ITALIANI/PECORE, E IN PRIMIS A TUTTI I POLITICI CHE VOGLIONO FAR CADERE L'ITALIA. SONO QUESTE LE COSE CONCRETE CHE BISOGNA FARE, NON PROMESSE E FINTI ORGASMI POLITICI DA RIFILARE AI CITTADINI CREDULONI. ITALIANI SVEGLIATEVI E OSSERVATE BENE CHI STA FACENDO BENE E CHI MALE. ABBIAMO TOCCATO IL FONDO,MA CON L' M5S POSSIAMO COMINCIARE A RIALZARE IL CAPO DALLA MELMA. UN SALUTO DALLA SARDEGNA CHE STA' MORENDO .
  • Franco R Utente certificato 4 anni fa
    Non ho parole. Siete unici. Fiero di seguirvi e avervi votato. Avanti così. Sempre e solo M5S
  • Marco Iascin 4 anni fa
    qualsiasi sia la destinazione dei soldi restituiti c'e' sempre qualcuno che dice meglio questo di quello ecc. ecc. L'importante e' aver rispettato noi elettori e aver dimostrato che il nostro voto e' stato giusto. Mai avuto dubbi! ORGOGLIOSI DI VOI! GRAZIE.
  • Biagio C. Utente certificato 4 anni fa
    io penso già a settembre, quando il pdl dovrà sfiduciare per forza cotoletta per l'imu e l'iva, nonostante il tacito salvacondotto già rilasciato al delinquente di arcore... per la serie "domani le comiche".
  • Luciano Nicola Casalino 4 anni fa
    Bene, continuate così sperando che non ci siano altre defezioni dalle vostre fila perchè attratti dal potere della casta e dai soldi facili. Può darsi che altri vi imiteranno, lo spero tanto
  • gianfranco milesi 4 anni fa
    Invece di rimetterli nel calderone del debito pubblico, sarebbe molto meglio consegnarli direttamente alle imprese che vantano crediti dallo stato, estraendo a sorte fra questi poveracci che rischiano la chiusura per colpa di amministratori poco seri.
    • giuseppe . Utente certificato 4 anni fa
      Eh, peccato che una simile iniziativa sia stata espressamente - e ingiustificatamente- proibita dalla coppia Boldrinii quali hanno fatto sapere che una simile iniziativa non può essere intrapresa...cercano di fermarci in ogni modo: non ci riusciranno!
  • Michele Bettini 4 anni fa
    La Commissione per le pari opportunità in Magistratura del CSMha organizzato giovedì 4 luglio un convegno dal titolo “I primi cinquanta anni delle donne in Magistratura: quali prospettive per il futuro”, "la violenza di genere nella società attuale". Palazzo dei Marescialli sarà per un giorno la sede in cui le più importanti personalità femminili e non del panorama italiano discuteranno delle prospettive future per le donne in magistratura e si addentreranno nel tema, purtroppo attuale del femminicidio. Dopo questo COSTOSISSIMO CONVEGNO la violenza sulle donne aumenterà. La ministressa ci presenti il CONTO, per cortesia. Qualcuno intervenga.
  • Michele Bettini 4 anni fa
    Scandaloso e costosissimo pranzo. Sprechi e ruberie del CSM. Vengo ora a sapere che in Via S.Martino della Battaglia, a Roma, era presente anche la ministressa, anche come rappresentante delle donne. Chi ministra minestra!!! Grillo DEVE chiedere una interrogazione parlamentare!! E' avvenuto davanti l'Ambasciata della Germania, che ci rimprovera spesso i nostri sprechi. Vedo spesso che l'ambasciatore tedesco medesimo (che io conosco) scende da una utilitaria, proprio per dare a noi l'esempio. Certamente la Merkel ne verrà informata. Grillo! porta il caso in Parlamento! Mettilo sui giornali!!! Io non posso !!!
  • Michele Bettini 4 anni fa
    Restituire il soldi mi sembra una SCEMENZA. Perché invece di restituirli non si usano per finanziare una giusta causa? Tanto quelli continuano a sprecare e a mangiare a quattro ganasce. Io devo pubblicare 100 libri e morirò senza essere stato pubblicato. So bene che nessuno leggerà questo intervento, ma sò che Grillo lo leggerà. L'intervento merita tutta l'attenzione di Grillo e dei suoi gerarchi. Al CSM, Via San Martino della Battaglia - Roma (sono testimone diretto) si fanno mensilmente pranzi luculliani. Qualcosa è trapelato tramite il personale che lavora là, di fronte all'Ambasciata tedesca (dove non si tengono mai pranzi e rinfreschi). Poco tempo fa un pranzo costò 35.000 €uro! Oggi si è festeggiato, a suon di €uro, il 50mo anniversario dell'entrata delle donne nella Magistratura. Sapevano che non l'avrebbero passata liscia, perché io spesso sono là, ed hanno allertato un servizio d'ordine degno del G8. Laz loro fortuna è che oggi io sono rimasto a casa, altrimenti avrei rovinato loro la giornata. Il personale non è stato invitato, altrimenti qualcuno avrebbe saputo e divulgato il costo dell'operazione. 50.000 € di spesa. Hanno celebrato una conquista sociale, e l'hanno fatto con molte auto blù e spiegamento di forze di polizia. C'è da stare allegri che le donne ci costano tanto e non ci danno niente, salvo che condanne e castrazione.
    • nunzia caltagirone 4 anni fa
      Restituire i soldi alla"Banda Bassotti"(così Grillo ha definito i rappresentanti di questo stato), non ha molto senso. Avrei capito se fossero stati impiegati per una causa giusta come hanno fatto alcuni deputati grillini fuoriusciti o "dismessi"a forza dal movimento 5 stelle. I grillini del Restitution day non ci fanno una bella figura,hanno forse l'intenzione di creare i "precari" della politica o di diventare la prossima casta di esodati?
    • Biagio C. Utente certificato 4 anni fa
      beh, se parti già con lo scrivere "sò" e "blù", diciamo che i 100 libri è meglio se li revisioni parecchio, prima...
  • Candida pretti 4 anni fa
    Un grande Alessandro di Battista, e cn lui tt qll ke hanno rispettato i patti e hanno creduto fino in fondo nella bontà del m5s! Io nn vi mollo, tenete duro xkè gli squali veri, in confronto a loro, sn delle mammolette!!!
  • rossella t. Utente certificato 4 anni fa
    Ora e sempre sia Lodato!
  • Silvia P. Utente certificato 4 anni fa
    TUTTA LA NOSTRA STIMA E AMMIRAZIONE, carissimi del Movimento 5 stelle !! Rinunciate a così tanti soldi quando potreste tenerli perché "così fan tutti". Siete veramente da ammirare !!! SIETE DA AMMIRATE, STIMARE E SOSTENERE. SIETE LA NOSTRA UNICA SPERANZA NEL FUTURO!!! GRAZIE GRAZIE GRAZIE VI SIAMO IMMENSAMENTE RICONOSCENTI. VI VOGLIAMO DAVVERO BENE.
  • franco graziani 4 anni fa
    Ai dubbiosi,ipercritici,scettici riguardo alla RESTITUCTION-DAY....Signori,ogni critica e'legittima,ci mancherebbe altro...pero' una domanda...sarete anche voi con il M5S,quando tra non molto si riempiranno le piazze per un (spero definitivo)..ANDATE TUTTI A CASA !!! Se si,allora vivano anche queste critiche.
  • Dario Pedicini Utente certificato 4 anni fa
    Ma come, risparmiate un milione e mezzo di euro e li usate per ammortare il debito pubblico? Possibile che non vi sia venuta in mente nessuna idea migliore per impiegare questi soldi che ridarli alle banche che li hanno creati senza ricevere niente in cambio? Cambiate la destinazione d'uso del fondo!
    • Biagio C. Utente certificato 4 anni fa
      il "vantaggio per gli italiani", caro il nostro signor quiz, sta nell'esempio.
    • Giorgio S. Utente certificato 4 anni fa
      Qualcosa mi dice che le stesse Televisioni o Giornali di regime che passano il tempo a fare le pulci al M5S non muoveranno nessuna critica al M5S per aver destinato l'importo alla riduzione del debito pubblico! ... indovinate perchè!
    • Andrea R. Utente certificato 4 anni fa
      Il problema principale è che qualsiasi iniziativa va gestita da qualcuno, e può essere fonte di "gossip" e accuse, specie in questo periodo dove il M5S è sempre sotto attacco mediatico. Se prendi i soldi e li metti in un conto destinato al micro credito alle imprese, ti chiedono a chi vanno gli interessi... se li dai ad un'azienda bisognosa ti chiedono come hai scelto l'azienda e se la cosa non era pilotata...
    • FRANCESCO CARLOTTI 4 anni fa
      Sono proprio d'accordo con te. Infatti questo è il mio commento: Per la prima volta non mi è chiaro il senso di un’iniziativa 5 stelle. Abbiamo detto di rinegoziare il debito, abbiamo spiegato in parlamento la truffa del signoraggio bancario e dell’emissione di denaro a debito (Grandissimo Sibilla) e adesso? Abbiamo risparmiato 1,5 milioni di euro e facciamo un bonifico a Draghi Company? Può darsi che mi sfugga qualcosa, davvero.. Qualcuno mi aiuta? Non capisco.. Qual è il vantaggio per gli italiani se un debito di oltre 2000 miliardi di euro viene alleggerito di 1,5 milioni?
  • paolo bidoli 4 anni fa
    ragazzi ero sicuro che non mi tradivate, siete IMMENSI
  • Ronin47 4 anni fa
    E intanto in regione Piemonte con i soldi che i consiglieri M5S dicono di rifiutare e investire sul territorio tramite il fondo progetti, rimborsano multe ad attivisti e comprano magliette e borracce per il movimento per un valore di 10 mila euro.. Tutto documentato dagli estratti conto scaricabili in rete da vari siti, ma non dal sito di Grillo: nell'elenco delle spese pubblicate dal movimento queste voci non sono state inserite.. furbastri.. Fra i ladri del PD-PDL e i populisti che sotto sotto sprecano soldi per comodi propri, siamo proprio alla frutta. M5L+S+D P.S. Non chiedete i link su dove trovare gli estratti conto e la voce del "rimborso multa per grillo", il futuro è la rete, dovete imparare anche a cercare da soli, non potete sempre essere imbeccati, che poi finisce che un comico vi imbecca con paroloni e voi ci cascate..
    • Ronin47 4 anni fa
      Ma che, sai leggere?? Niente prove? Scaricati gli estratti conto da blog di Biolè, cercati la voce del 12/01/12 "rimborso multa per grillo" a favore dell'attivista del M5S. Vedi che il versamento è stato fatto tramite il conto della banca etica nel quale confluiscono i soldi che in regione piemonte dicono di rifiutare e destinare a territorio. Guarda anche il resto degli estratti conto, e vedi acquisti di magliette, borracce, volantini.. Non ti basta come documentazione un estratto conto? Se prima di parlare o commentare, leggessi e ti informassi sarebbe meglio.. ma come tanti grillisti, ci si informa solo tramite quello che dice il capo, da soli non ce la fate.
    • Claudio Michelizza 4 anni fa
      ahahahaha insomma voce e niente prove ahahahahhahahah ....tutto documentato aahahahh ...sparisci
    • Ronin47 4 anni fa
      Bravo, uno che sa usare la rete. Adesso leggiti gli estratti conto, confrontali con quello pubblicato sul blog, e conta quante spese sono state fatte per volantini per il movimento, magliette, e il rimborso di una multa di un attivista.. tutto documentato. Poi confronta le parole "rifiutamo i soldi e li investiamo sul territorio, noi non ci finanziamo con i soldi pubblici" con queste spese.
    • NADER ALKHATIB (blu-vector) Utente certificato 4 anni fa
      E adesso vai a scrivere buffonate altrove, cialtrone! http://fabriziobiole.org/chi-sono/info/
    • NADER ALKHATIB (blu-vector) Utente certificato 4 anni fa
      Questa si che è una buffonata! Ma non ti vergogni?
  • Michele Costabile 4 anni fa
    Salve, non voglio accendere polemiche, voglio solo sapere che fine hanno fatto i rimborsi elettorali a cui voi avete rinunciato. Non possono entrare anche questi nel Restituion Day? Non possono entrare anche questi nel fondo di ammortamento del debito pubblico ?
    • luca s. Utente certificato 4 anni fa
      Sono stati donati in Emilia Romagna , per la costruzione di una palestra . Informati e informa
    • Andrea R. Utente certificato 4 anni fa
      Quelli non sono stati proprio presi. Non si possono restituire.
    • Carlo Frascone Utente certificato 4 anni fa
      Tecnicamente se "hanno rinunciato" non han mai potuto gestirli.
  • amalia t. Utente certificato 4 anni fa
    nn avevo dubitato di VOI NEL MALE figuriamoci ADESSO,grandissimissimi e che vadano tutti a quel paese chi ci hanno sempre riso adosso (8000000)di cittadini SIAMO TANTI ,,,,,,,BEPPE UN SOLO SIBILO E SAREMO INTORNO A TE E AI NOSTRI RAGAZZI,TU NN HAI BISOGNO DELL'ESERCITO DI B.,MA DELL'ITALIANI CHE VOGLIONO DIRE BASTA.W5STELLE
  • alberto orru Utente certificato 4 anni fa
    sono solo un cittadino normale che vi ha votato continuerò a farlo e sono orgoglioso di averlo fatto...non chiedo niente perchè voi avete già deciso cosa è bene per il paese...dovete solo andare avanti e liberarvi dei traditori miserabili che avete nel vostro interno... viva il movimento... ciao...
  • Alessandro P. Utente certificato 4 anni fa
    Bravissimi!!! "Lavoro in una vasca di squali", definizione azzeccatissima :)
  • adolfo 4 anni fa
    Fatemi capire! "Restitution Day" vuol dire che restituite i soldi a questi mascalzoni che ci stanno derubando da una vita e non ai cittadini che sono stati derubati? C'è qualche cosa che non quadra in questa operazione; voglio dire non sarete mica così scemi da restituire i soldi ai ladri di stato? Non chiedete cosa ne faranno, come li useranno e altre cose ancora?
  • paolo zavagli 4 anni fa
    Bravi parlamentari. Coraggio...non si può mai sapere quando un granellino di sabbia potrà smantellare la macchina del sistema. Proviamo però a gettare anche qualche macigno dentro l'ingranaggio. Se questo parlamento non dev' essere altro che una finzione di democrazia...coraggio uscite tutti e facciamo anche noi come in Egitto e Turchia. Saremo centinaia di migliaia ad occupare la piazza davanti al parlamento !!
  • andrea d. Utente certificato 4 anni fa
    Non si può non amare Beppe. http://youtu.be/NxsFsykjJm4
  • Giulia R. 4 anni fa
    Tu rappresenti l'anima del movimento che abbiamo votato, insieme a tanti giovani che come te ci rappresentano nel vero senso della parola. Forza!!! Non abbiate timore a chiedere aiuto, collaborazione o solo sostegno morale, chi Vi ha votato deve supportarVi in ogni momento e aiutarVi quando la persecuzione mediatica cerca di colpirVi intimamente e in modo così assurdo alla logica/onestà (che si ha la sicurezza che le lauree di alcuni giornalisti siano proprio comprate). In questa Italia di venduti brillate come delle stelle anche in pieno giorno. Grazie!!!
  • fracatz 4 anni fa
    Noi del partito degli under 70.000 invece non restituiamo niente ma gestiamo di persona questi soldi per lenire il dolore del nostro amato bobbolo.
  • A. Bahn 4 anni fa
    Ma usare l'Italiano no? Possibile che anche voi non vi rendiate conto che l'Inglese, ora come ora, venga usato come il " latinorum" dei Promessi Sposi?
  • Giuseppe da Potenza 4 anni fa
    IMMENSI !!
  • speriamo bene Utente certificato 4 anni fa
    ONOREVOLI del M5S, vi chiamo così perchè, proprio voi che rifiutate questo titolo, siete gli unici a meritarlo. GRAZIE! Grazie per quello che fate e per come lo fate. Purtroppo, molto spesso, gli italiani dimostrano di non meritarvi.
  • Jim Tiberius Kirk Utente certificato 4 anni fa
    Sieta (gli) UNICI. Un Voto Speso BENE
  • Santa Di Giacomo Utente certificato 4 anni fa
    Cari amici io sono incazzata con voi. Questo parlamento è da sciogliere. Questo stato di Mafia, camorra ecc.. è da commissionare da alto commissariatito delle nazioni uniti. Questo Presidente e questi partiti sono da essesre dichiarati come delinquinti e processati a tribunale d' AIA. E voi andate a parlare con questi sordi e muti a questo parlamento di amici e amici della mafia e camorra e seguito. Dimettetevi tutti quanti e dichiarata alle nazioni uniti illeggttimitò di questo parlamento e questo stato. Fattelo perchè i nostri figli pur non conoscendo guerra armata strategia e tattica finiranno a sparare a questi conglomerato di stronzi. E nelle rivoluzioni non ci sono vincitori ci saranno solo morti e sono i nostri figli, disperati, il vero popolo va a farsi ammazzare. Cazzo egiziano hanno fatto fuori un presidente islamico, siriani combattono dittatura islamica filo russa, i turchi , una intera nazione scende in piazza a contestare sostituzione di un centro commerciale con super mercato e noi alla faccia della nostra costituzione non scendiamo in piazza a contestare acquisto di F35. Paghiamo come servi la merda americana e lasciamo le nostre azinede in merda non pagando il loro lavoro! Questo parlamento è illegittimo e questo governo deve essere processato in tribunale del diritto internazionel AIA come il gorno di stampo mafioso. Fattelo voi prima di me, siciliana di terza medi, che ha capito la sostanza della legge e lo stato di diritto. Oltre quel coglioncino di Emma Bonino che è andata in egitto per civilizzare le donne egiziane per difendere lo stato di diritto ma riconoscerà asilo politico a dissidente americano?
  • Massimiliano Princigalli Utente certificato 4 anni fa
    Gli altri chiaccherano. A vanvera. E dicendo falsità. Il M5S fa i fatti.
  • Davide Spadoni 4 anni fa
    Movimento 5 stelle= UNICI con questa onesta' accetterei anche una monarchia proposta da questo partito pur non avendolo votato.
  • Claudio C. Utente certificato 4 anni fa
    Dopo la dovuta espressione del mio ringraziamento voglio però dire che se tutti i parlamentari facessero altrettanto (e sarebbe doveroso ed auspicabile) allora avrebbe più senso che la restituzione confluisse nel fondo ammortamento ... Visto che non è così e non fidandomi per nulla della "casta" che ci governa vedrei più favorevolmente un utilizzo "diretto" di tali fondi ... Li toglierei quindi dalla "loro disponibilità operativa" ... Si potrebbero individuare delle iniziative di carattere sociale e di pubblica utilità ove far confluire direttamente gli importi restituiti.
  • Sandro Marchese Ragona 4 anni fa
    Il M5S rispettando i patti, non tradisce se stesso e gli italiani suoi elettori. Molti pensano che il M5S è stato un bluff, un vento forte che è finito. Chi pensa questo non riesce a leggere la realtà in cui vive. Il cambiamento è in atto, lo si avverte per strada, tra la gente,e adesso, finalmente, anche all' interno delle Istituzioni. I cittadini portavoce, nelle varie assemblee istituzionali, sono un pugno nello stomaco per i loro colleghi "onorevoli" perchè rappresentano gli italiani veri, quelli che non vivono alle spalle di nessuno, quelli che vogliono il cambiamento. Lo dimostrano ogni giorno con l' impegno ce ci mettono nei lavori assembleari o parlamentari, con interventi coraggiosi e senza paura di calpestare i piedi a qualcuno, con la coerenza che nessuno può contestargli, ritornando indietro buona parte della diaria parlamentare. Potrei continuare ancora ma il tempo si occuperà di confermare anzi rafforzare queste verità. Gli eletti del M5S che successivamente sono stati espulsi o spontaneamente allontanatisi, lo hanno fatto per vile denaro, magari facendo credere di essere delle vittime. Se avessero avuto un pizzico di dignità e coerenza avrebbero dovuto semplicemente dimettersi, ritornare a casa e rinunciare, così, a tutti i privilegi. Solo così avrebbero potuto avere un minimo di credibilità e magari riscattarsi. Sono peggio dei peggiori politici che, per tutto questo tempo, hanno fatto finta di combattere.
    • Biagio C. Utente certificato 4 anni fa
      "vento forte" un paio di palle: questo è un tornado di quelli buoni. altro che katrina! tutti via, li dobbiamo spazzare.
  • Danilo Petrozzi Torino 4 anni fa
    La merda prima o poi svanisce è biodegradabile... La roccia resta per milioni di anni... Noi siamo la ROCCIA... Un'altro po' di aria e la merda sparirà.. Forza Ragazzi... Danilo attivista M5S Torino
  • giovanni. s 4 anni fa
    Grazie per quello che fate. Io ci vengo a Montecitorio è il minimo che possa fare. Grazie e forza M5S. Prima di voi nessuno ha mai restituito soldi allo stato anzi è sempre successo il contrario con ruberie e truffe.
  • hh jk (jkbk) Utente certificato 4 anni fa
    jhljkl
  • maurizio zinali 4 anni fa
    IL TEMPO E I FATTI CI DOVRANNO DARE RAGIONE, GRAZIE RAGAZZI, MA TENGO A DIRVI CHE NON SONO SORPRESO, HO SEMPRE SAPUTO CHE LE VOSTRE NON SONO PAROLE MA FATTI. ALLA FACCIA DI CHI CI SPARA MERDA ADDOSSO TUTTI I GIORNI. PAOLA ZANCA CHE CAZZO SCRIVI DOMANI? QUESTA SERA TIFO PER MORRA ALLE 20,30 SULLA 7.
  • Giovi F. Utente certificato 4 anni fa
    Nonostante il grande gesto di generosità e di sacrificio da parte degli eletti 5Stelle, RAI 3 ha posto l'accento finale del servizio sul fatto che 2(dico due) eletti 5Stelle non hanno ancora fatto il bonifici. A RAI 3 vorrei ricordare che i suoi padroni del PDmenoL e PDL non se ne passerebbero mai per la testa di fare una cosa simile.Sono quello che sono, si abboffano di denaro e basta.Ricordassero ai loro amici del Monte dei Paschi di Siena di restituire qualcosa di cio' che hanno rubato al popolo italiano.
  • Vito Medico 4 anni fa
    Si sbraneranno tra loro come lupi assetati di potere!!! dobbiamo solo aspettare......
  • Alessandro Smeraldi 4 anni fa
    Per questo vi rispettiamo e vi ammiriamo. Grazie
  • Romy Beat Utente certificato 4 anni fa
    REVOLUTION EGIZIANA : Quello che dovrebbe succedere in questo paesucolo corrotto e mediocre ... REVOLUTION !!! ... TUTTI IN GALERA !!! ... ma ... TUTTI !!! ..... FACCIAMOLO !!! Gli italianucoli sono troppo ... PAVIDI ! ... per fare quello che ha fatto l'Egitto ! ... amen FACCIAMOLO !!! ... che si mangino il loro vile danaro ... FACCIAMOLO !!! ... http://www.youtube.com/watch?v=_v_x8D7s5GY# PROGRAMMA POLITICO DI ROMY BEAT http://romybeat.wordpress.com/programma-politico-di-romy-beat/ " TG Child " la mia proposta di Legge per la TV : http://romybeat.wordpress.com/proposte-di-nuove-leggi/
  • michele p. Utente certificato 4 anni fa
    ...un grazie immenso per cio' che state facendo.
  • alvise fossa 4 anni fa
    CIAO BEPPE, AVANTI COSI',NON MOLLIAMO!!!!!!! ALVISE
  • fabiano p. Utente certificato 4 anni fa
    OTTTIMISSIMO!!! :=))))
  • Aldo Secco 4 anni fa
    Grazie ragazzi nn date nulla al governo fate il fondo per aiutare le persone in difficoltà.
  • OMBRETTA U. Utente certificato 4 anni fa
    Hanno parlato male di voi, hanno detto e scritto falsità, hanno predetto (male) che siete un Movimento a "perdere"...Loro hanno detto a parole, Voi avete fatto i FATTI! Continuate così, avrete sempre il mio appoggio.
  • Claudio C. Utente certificato 4 anni fa
    Inizialmente voglio dire solo una parola : ... G R A Z I E ... Voglio però aggiungere alcune considerazioni. Stamattina, Agorà, un Ministro di questo governo (dopo un servizio riguardante l'argomento, contenente le dichiarazioni di alcuni ONOREVOLI del M5*) ha avuto l'ardire di contestare le cifre enunciate dicendo che i parlamentari in realtà guadagnano molto meno ... Non sapevo che a noi ci pagassero di più ... Il "grande" (ironico, molto ironico ...) Giuseppe Cruciani (ma le "zanzare" non andrebbero "ciabattate"???) ha sentenziato che per i soldi presi, se spesi tutti per fare politica, chisse ne frega della restituzione ... A questo genio vorrei dire che gli ONOREVOLI del M5* mi pare facciano politica anche più di tutti gli altri (vedasi presenze e proposte) ma nonostante questo riescono a non spenderli tutti ... La logica conclusione è che ovviamente GUADAGNANO TROPPO !!! Si riesce a sminuire tutto quello che facciamo ... o almeno ci si prova sempre ...
  • Anna 4 anni fa
    IOCREDO SE TUTTA L'IRTALIA NN ENTALA DETRNO OCUPA IL RAMENTO NON SO SE SIREMOGURDE L'EGITTO HA TO I LI PRENDEREI CON IL BAVEROE I BUTTEREI UORI D I MIFANNO CHIFO PE QUELLOCHE IFANNOOGNI GIORNO ORA ETTA DEVE BUTAE UETI SODI LCESSO PRARE CHELOSA L!DEOO FAE N MO CHE E AZIENDE INVSTNO E C ABBIANO LE LORO COMMESSE WWW.PERSONALE-EXTRA-STAIONALEIT
  • Veronica V. Utente certificato 4 anni fa
    Sono felice di vedere che avete mantenuto le Promesse fatte. Questo è un altro importante traguardo raggiunto. Questo è solo inizio. Anche noi dovremmo scendere in piazza come fanno gli egiziani in questi ultimi giorni, in modo pacifico, tranquillo; Per dire basta alle prese per il fondelli di quelli del PDL, che passano il tempo a mobilitarsi davanti la mega villa del loro leader, o come quelli del Pd che sono ancora lì a menarsela con chi farà il Segretario e chi il capo di governo.
  • Paolo C. Utente certificato 4 anni fa
    Grazie, state lavorando per noi e prendete anche uno stipendio basso. Grazie davvero
  • Bruno floris 4 anni fa
    GRANDI!!!
  • maurizio paviotti 4 anni fa
    alessandro sei forte, ieri sera al primo meetup di Pasian di Prato abbiamo parlato proprio di te, Ti fai sentire e ci fai sentire Grazie di cuore maurizio paviotti
  • 3mendo 4 anni fa
    Queste azioni non passeranno inosservate ed anzi daranno molto, troppo fastidiio ai politicanti! Continuate così e fate sentire la voce del M5S!!! Ricordate che NOI abbiamo vinto veramente e loro per poter partecipare hanno dovuto unirsi illegalmente visto che le coalizioni sono truffe ai danni del popolo sovrano. Perché Napolitano non si oppose alle coalizioni? Gli sarebbe bastato ricordare loro che non stanno in un pallone che si può gonfiare e sgonfiare a propria volontà, e quindi ammettere la coalizione e subito dopo toglierla è evidente TRUFFA!!! Vi invito a vedere cosa scrive il dott Imposimato! https://www.facebook.com/FImposimato?_fb_noscript=1
  • domenico rega 4 anni fa
    Solo grazie
  • FRANCESCO CARLOTTI 4 anni fa
    Per la prima volta non mi è chiaro il senso di un’iniziativa 5 stelle. Abbiamo detto di rinegoziare il debito, abbiamo spiegato in parlamento la truffa del signoraggio bancario e dell’emissione di denaro a debito (Grandissimo Sibilla) e adesso? Abbiamo risparmiato 1,5 milioni di euro e facciamo un bonifico a Draghi Company? Può darsi che mi sfugga qualcosa, davvero.. Qualcuno mi aiuta? Non capisco.. Qual è il vantaggio per gli italiani se un debito di oltre 2000 miliardi di euro viene alleggerito di 1,5 milioni?
    • FRANCESCO CARLOTTI 4 anni fa
      @Biagio: forse non mi sono spiegato bene. Le banche centrali emettono moneta a debito, è un ingiustizia enorme (è complesso, ma semplifichiamo). Se addirittura ti tagli lo stipendio per cercare di ripagare questo debito invece che denunciare la truffa e rifiutarti di pagarlo (o almeno rinegoziarlo), non stai dando un grande esempio. Capisci Biagio? Ti invito a informarti sulla natura del nostro debito pubblico e riflettere se davvero ti sembra un buon esempio piegarsi alla volontà della finanza internazionale.
    • Biagio C. Utente certificato 4 anni fa
      il vantaggio si chiama "esempio".
    • FRANCESCO CARLOTTI 4 anni fa
      @Giorgio S: La metafore del cesso sfondato che non si può riempire è perfetta!! Più chiaro di cosi.. Anche io ho pensato ai terremotati tra le prime possibili destinazioni alternative di questi soldi. Ma davvero credo che mi stia sfuggendo qualcosa. E' la prima volta che non capisco il senso di una iniziativa 5 stelle. Sono e rimango un grande sostenitore del movimento.
    • FRANCESCO CARLOTTI 4 anni fa
      @cave canem: Sono un’attivista ed elettore 5 stelle. Sono orgoglioso del lavoro che stiamo facendo. Cercavo solo un chiarimento sul senso di questa iniziativa e con tutto il rispetto dubito che mi verrà fornito da Lei. Quanto alla coerenza, ciò che casomai trovo poco coerente è proprio usare questi soldi per tentare di ripagare un debito di cui abbiamo appena denunciato la sporca natura. Temo che io e Lei non ci stiamo capendo bene.
    • cave canem 4 anni fa
      @Francesco Non è questione di debito pubblico. E' questione di dare un segnale, di dimostrare che si può e si deve essere coerenti. Nelle grandi e nelle piccole cose. E non dimentichiamo, per entrare anche nel merito dell'informarsi, che i parlamentari del M5S hanno avuto non pochi problemi anche nel trovare, tra i cavilli burocratici, la maniera più veloce per rendere i soldi ricevuti.
    • FRANCESCO CARLOTTI 4 anni fa
      @cave canem: Come fai a non capire che lo spreco è proprio usare questi soldi per tentare di ripagare un debito che per sua stessa natura non potrà mai essere ripagato completamente? Mi perdoni, ma lei ha bisogno di informarsi meglio sulla natura del nostro debito pubblico. In rete ci sono molti documentari ben fatti. Lo stesso Grillo ha sempre denunciato questa truffa. Ripeto: lo spreco vero è usare questi soldi per tentare di alleggerire il debito!
    • cave canem 4 anni fa
      @Francesco e Giorgio Dai vostri commenti si capisce come, parte della società italiana, sia ormai totalmente assuefatta alla corruzione e allo spreco. L'enorme compito politico che ha il M5S è proprio far rifiorire in Italia la cultura della legalità, della equità e della solidarietà.
    • Giorgio S. Utente certificato 4 anni fa
      @ an Io invece risponderei cosi: Perchè con tutta la gente che muore dobbiamo gettare 1,5 milioni di euro nel cesso del debito pubblico (che essendo volutamente sfondato non sarà mai riempito)? Lo ha detto pure Grillo che il debito va ristrutturato! Non era infinitamente meglio, che sò ... fare una donazione ai terremotati dell'Aquila?
    • marina stepanova 4 anni fa
      Mi creda che agli italiani non frega una mazza di niente quello che M5S cercano di fare e dimostrare con loro rinuncia agli eccessi di rimborsi di spese e una parta della indennità parlamentare, e con questo si può solo concludere: onestà non tornerà di moda ancora per molto tempo perché ormai il sistema corrotto e mafioso ha penetrato in fondo della società, coinvolgendo tutti i livelli della popolazione, della amministrazione, della politica locale e della buona parte di parlamento, le famiglie di chiunque, sono tutti imparentati ormai per una cosa o altra, non se ne esce più. Il popolo è anche vigliacco, cerca di adattarsi, scende a compromessi invece di contrapporsi. Molta gente è menefreghista e anche molto stupida
    • FRANCESCO CARLOTTI 4 anni fa
      Non ho capito la metafora del tizio e del balcone. Ma forse sei tu che non hai capito la mia domanda. Non sono sarcastico, vorrei davvero capire cosa mi sta sfuggendo. Capisco che il mare è fatto di gocce, ma 1,5 milioni di euro vogliamo davvero restituirli alle banche che ci indebitano e indirettamente controllano i nostri governi? Se il tizio sul balcone rappresenta la banca centrale, allorta io voglio lasciarlo cadere, lasciarlo morire.
    • an 4 anni fa
      Seguendo il tuo ragionamento e da vero Scienziato... potrei risponderti così: perchè con tutta la gente che muore dovrei darti una mano vedendoti penzolare da un balcone del sesto piano?... Potrei risponderti così. Ma non lo faccio. Saluti
    • Giorgio S. Utente certificato 4 anni fa
      Finalmente una persona che ragiona! Come sono lontani i tempi in cui Albero Bagnai era pubblicato su questo blog!
  • laura lenzano Utente certificato 4 anni fa
    leggo sempre il blog era tanto che non lasciavo un commento.ragazzi siete i migliori..sono emozionata mentre scrivo.sono fiera di voi.sono una madre è ogni giorno so che voi state salvando il futuro del mio bambino.grazie a nome di tutte le mamme .
  • Daniele Tarantino 4 anni fa
    Fai presente al Presidente che oltre all' Aministia delle carceri che stanno proponendo , il popolo ha bisogno di un'Aministia fiscale che azzeri tutti i debiti che ha accumulato negli ultimi anni a causa della perdita di lavoro e che siamo con il frigorifero vuoto .
  • Monica L. Utente certificato 4 anni fa
    Che dire!! Ebbene lo ammetto mi sono innamorata del movimento cinque stelle ormai è palese!! Cittadini grazie!! Vi stimo, Vi ammiro, posso solo minimamente immaginare, cosa significa lavorare per voi in una vasca di squali, parassiti, falsi idealisti, che ogni giorno siete costretti a incontrare!Coraggio e grazie!!
  • Francesco Salis 4 anni fa
    5 volte numeri 1. Orgoglioso di essere un cittadino a 5 Stelle fin dalla prima volta che vi ho potuto votare. Resistete.
  • Antonella Cancedda (bollicina.or) Utente certificato 4 anni fa
    Bravi ragazzi!! avete contribuito a far rinascere la coerenza e l'onestà vi abbraccio di cuore.
  • Florideo P. Utente certificato 4 anni fa
    GRAZIE! E sottolineo GRAZIE, per essere la SPERANZA di noi cittadini. Soprattutto di quelli che non ancora prendono coscienza del cambiamento. Grazie della vostra onestà, della vostra solidarietà, del vostro impegno, della vostra dignità, del vostro/nostro credere in un futuro migliore e in una società che riequilibri gli eccessi e le disparità creati da lobbies sempre più inseriti nel sistema politico. GRAZIE DI CUORE. Lunga vita al M5S
  • Gastone Mappini Utente certificato 4 anni fa
    Ringrazio tutti i parlamentari che hanno aderito a questa grandissima iniziativa. Siete le persone più degne d'Italia! Ci avete messo la faccia, l'impegno personale e Vi state sacrificando per tutti noi. Non fate caso a tutte le merde che dietro l'informazione, la politica marcia o il loro computer vi danno addosso, saranno amaramente SCONFITTI! GRazie 1000!!!
  • Roberto del bianco 4 anni fa
    Per prima cosa il minimo che io possa dire e grazie lo dico con la profonda speranza e convinzione che ancora chi fino ad ora non a votato o appoggiato il m5s apra gli occhi e non indugi ulteriormente. Se il nostro amato paese ha una speranza e sicuramente il m5s. Roberto
  • francesco indolfi Utente certificato 4 anni fa
    RESTITUIRE circa 2 milioni di euro , E' COSA BUONA E GIUSTA. Pensate è l'equivalente piu' o meno del costo del solo casco degli F35. IL PROBLEMA è farlo SAPERE agli intervistati di ieri sera su VIRUS ,che hanno dichiarato che non voteranno piu' il M5S in futuro : o non sono informati o non sanno quello che fanno ... DIO PERDONA LORO ...
  • Luca Preve Utente certificato 4 anni fa
    La coerenza è importante!! Bravi e grazie!!
  • Luca S. Utente certificato 4 anni fa
    Dite al signor Letta nipote di fare il restitution day per i 5 euro all'anno tolti dalla bolletta elettrica.
  • ciriaco marras Utente certificato 4 anni fa
    ...grandi, grandi....trasparenza, coerenza.....forza m5*****
  • Luca M. Utente certificato 4 anni fa
    EVVIVA IL MOVIMENTO 5 STELLE!!! http://ilbuonpolitico.weebly.com/
  • Rossa R. Utente certificato 4 anni fa
    Bravi!
  • Roberto C. Utente certificato 4 anni fa
    Così si fa! GRAZIE!
  • antonietta a 4 anni fa
    bravi! sono orgogliosa di voi! spero siate d'esempio ad altri (sogno sogno)! voglio vedere quanto spazio verrà dato a questo incredibile evento nell'informazione. continuate così!
  • silvia pollini 4 anni fa
    Non mancherò, mi collegherò alle 17:00 sulla COSA. Beppe sei pronto per Venerdì? Vai, digli da parte nostra che ci ha stufato con i suoi moniti/bugie
  • Pino M. Utente certificato 4 anni fa
    L'EMOZIONE E L'ORGOGLIO CHE PROVO NON E' FACILE DA DESCRIVERE: VIVA IL M5S E VIVA L'ITALIA CHE NOI SOGNAMO GRANDISSIMI!!!!!!!!!!!!!
  • Sofia Orsini 4 anni fa
    Ragazzi siete fantastici!!! Mi emozionate.
  • Samuele Salis 4 anni fa
    Grazie!
  • ciro vorraro 4 anni fa
    Mi piacerebbe sapere a chi appartengono questi avvoltoi che puntualmente si presentano per denigrare qualsiasi azione o intervento del M5S. Hanno la bava alla bocca, chiaramente invidiosi che nessun politico o forza partitica, abbia solo pensato lontanamente ciò che questi stupendi ragazzi stanno facendo avendo contro tutto il paese. Bravi ragazzi! Non mollate che saremo noi a sostenervi per qualsiasi cosa ed in qualsiasi momento! E' possibile cambiare questo povero paese! Un abbraccio a tutti voi.
  • Giuseppe luise 4 anni fa
    Siete uomini d'onore con una parola vvbene
  • Dimitri C. Utente certificato 4 anni fa
    Grazie a tutti, siete voi la politica sana, solo voi state facendo gli interessi del paese e ve ne sono grato perché siete stati gli unici a darmi speranza e riportarmi al voto dopo anni di astensionismo che mi hanno fatto sentire inerme di fronte al collasso italiano.
  • Giorgio S. Utente certificato 4 anni fa
    "Il M5S è l'unica forza politica che riduce il debito pubblico al posto di aumentarlo" Che bello! adesso il debito pubblico si ridurrà dello 0,00000075%. Sarete pure onesti ma di economia non capite un ca..volo (o fate finta di non capire che è ancora peggio).
    • Ranieri Grimaldi (nèrigrim) Utente certificato 4 anni fa
      Ringrazio per il milione e mezzo, ma se fosse andato a dei terremotati, si sarebbero visti risultati positivi; così, invece, gli spiccioli sono stati risucchiati nel buco nero... Quanto al valore simbolico: questo è apprezzabile per la somma raccolta grazie all'altruismo dei parlamentari 5S, non per la destinazione. L'episodio di Marco Curzio è solo una leggenda. "Marco Curzio è un personaggio leggendario della Roma antica, appartenente alla gens Curtia. La leggenda narra che nel 362 a.C. nel Foro Romano si apri una voragine apparentemente senza fondo. I sacerdoti interpretarono il fatto come un segno di sventura, predicendo che la voragine si sarebbe allargata fino ad inghiottire Roma, a meno che non si fosse gettato in quel baratro quanto di più prezioso ogni cittadino romano possedeva. Il giovane patrizio Marco Curzio, uno dei più valorosi guerrieri dell'esercito romano, convinto che il bene supremo di ogni romano fossero il valore e il coraggio, si lanciò nella fenditura armato ed a cavallo, facendo così cessare l'estendersi della voragine. Questo autosacrificio agli dei inferi (Mani) era detto devotio. Il luogo dove si formò la voragine rimase nella leggenda con il nome di Lacus Curtius. La leggenda è narrata da Tito Livio nei suoi Annali (VII,6)".
    • Giorgio S. Utente certificato 4 anni fa
      @rino lagomarino Puntare alla riduzione del debito E' FARE DISINFORMAZIONE SULLE CAUSE DELLA CRISI, significa far passare il messaggio che la politica europea della riduzione dei debiti pubblici sia la cura, INVECE E' LA MALATTIA!!! Lo volete capire che stiamo morendo di austerità europea Se il M5S voleva dare un messaggio di onestà bastava fare una donazione ai terremotati dell'aquila (per esempio). SVEGLIATEVI!!!!
    • Gastone Mappini Utente certificato 4 anni fa
      Carissimo non so chi tu sia, ma che discorsi fai?? con i tuoi principi, ogni spesa sprecata di tutte le voci del bilancio statale da sola non risolve nulla. Ma se si ragiona come fai tu allora è il solito pretesto per ingrassare la CASTA. Ma tu non ragioni tu dai contro al M5S e basta, quindi sei un politico? un parapolitico? un parassita della sottopolitica? dai dicci chi sei che fai ecc ecc, CONFESSATI e ALLEGGERISCI LA TUA COSCIENZA!
    • Roberto Borrino Utente certificato 4 anni fa
      adesso anche i tuoi padroni dovrebbero fare la loro parte.
    • Giorgio S. Utente certificato 4 anni fa
      Primo. vorrei scusarmi pubblicamente per aver sbagliato di 2 cifre: la percentuale corretta era di 0,000075% ... e questo cambia tutto. Secondo. Accendete google oltre al cervello e digitate "ciclo di frenkel" con un po di pazienza capirete che il problema dell'Italia non è il debito pubblico ma quello privato. L'Italia non ha nessun problema di sostenibilità del debito pubblico, l'italia ha solo la moneta sbagliata.
    • rino lagomarino Utente certificato 4 anni fa
      Ma che cervello, ma che cuore. Uno che non capisce che il valore di un gesto di pochi mesi vale più che cinquant'anni di mala politica, può solo mettersi a fare il conto ragionieristico degli anni da zombi che gli restano da "vivere". poveretto!
    • Christian L. Utente certificato 4 anni fa
      prima di scrivere usa il cervello...
    • Dimitri C. Utente certificato 4 anni fa
      Non c'è bisogno che vieni qui a dare lezioni di economia, ci rendiamo conto che non basta questo a ridurre un debito pubblico dagli interessi catastrofici. Risparmiati le critiche dove invece ci sarebbe solo da ringraziare.
  • ANDREA s. Utente certificato 4 anni fa
    Non sono sicuro che ridare i soldi indietro sia la cosa migliore da fare. Se è vero, ed è vero, che siamo in guerra forse questi soldi li dovremmo tenere per compraci munizioni, alzare barricate, rifornirci le artiglierie pesanti. Si, sono soldi risparmiati, ma sono pochi rispetto all'emorragia di milioni di euro che perdiamo ogni giorno con la crisi. Si diamo il buon esempio, ma non basta. Qualcuno conosce un ladro che ha ridato insietro la rifurtiva perchè aveva incotrato una persona onesta che fa tutto alla luce del sole? Un ladro è un ladro e basta! Un mafioso è un Mafioso e basta! Barlusconi non imiterà mai il buon esempio, anzi ci prende per il culo. Stiamo combattendo l'uomo più ricco d'Italia e la prima cosa che facciamo gli ridiamo indietro i quattro spiccioli che abbiamo per una questione di principio. mentre lui ci spara con le armi più sofisticate e ogni giorno ingrandisce il suo esercito professionista. Siamo in Guerra ! Non ve lo dimenticate!
    • Gastone Mappini Utente certificato 4 anni fa
      Se permetti, tu parla al singolare! non stiamo combattendo contro l'uomo più ricco d'Italia, quello fa finta di farlo il PD! Io voto 5S perchè è necessario combattere TUTTA la classe politico burocratica. 5S non è ne di destra nè di sinistra, le ossessioni contro Berlusconifine a se stesse non ci riguardano!
    • rino lagomarino Utente certificato 4 anni fa
      Appunto perché siamo in una guerra tutta italiana che è meglio non imitare l'Egitto o la Turchia! Non trovi? Porta pazienza guerriero, noi non usiamo forconi, forche, ghigliottine, tanto meno bombe (da quelle tristi parti di piombo ci siamo già passati, non ti ricordi? Non c'eri? Io sì e quindi so di che vomito sto parlando). Con la forza degli ideali civili abbatteremo il muro della vergogna. Tranquillo, ormai il treno è partito ed è in marcia, nessuno potrà fermarlo!
  • rino lagomarino Utente certificato 4 anni fa
    Piacere di stringerti la mano, è un onore e un privilegio anche da così "lontano" in un luogo "virtuale" come questo...ma forse molto più vicino, reale e vero per le gente, per tutte le persone che partecipano come possono a questo meraviglioso progetto, unico al mondo, di quanto non lo sia quel "palazzo di marmo" in cui ti tocca muoverti. Vi stimo tutti, uno per uno. E' un gran giorno questo perché grazie a voi la realtà dei vostri gesti e del vostro impegno supera ogni immaginazione. Avanti così. Grazie!
  • Alessandro P. Utente certificato 4 anni fa
    Complimenti,vivissimi,per aver unito ,la Poesia alla Politica.Ma sopratutto per aver capito che bisogna rimanere nel'intreccio realistico dl concetto Governo.Vi auguro ogni ben di Dio,e anche, se ne sono al di fuori,concepisco la vostra vogli di Cambiamento.Se riuscirete arriverete al Punto,di non dover rinunciae al'economia Governativa,perche l'ottima gestione produe profit,a cui non si fa critica,se come Popolo non si è invasi da illeggittime dicerie.Auguroni figli Maschi.
  • Tal Deg 4 anni fa
    Grandi ! Ma... RESTITUITI a chi ? Allo stesso STATO LADRO che ve li aveva dati, dopo averli RUBATI ai cittadini ? Ma sta cosa, al di là del gesto simbolico, SERVE ? Dai, ditemi che li DONATE a famiglie DAVVERO bisognose !
    • Christian L. Utente certificato 4 anni fa
      Le persone non hanno bisogno direttamente di soldi ma di una base solida dove vivere la vita....quindi con i soldi si deve creare una nazione solida e funzionante per la gente dove non si deve pensare a una persona o a un gruppo ma l'intera nazione...una nazione solida con progetti che faccia rimanere la nazione stabile il che vuol dire dare tranquillità a persone dove non si dovrà piu preoccupare per come arrivare fine mese....appunto per questo bisognerebbe avere il reddito di cittadinanza....
  • luigi c. Utente certificato 4 anni fa
    SIETE FANTASTICI! Oggi pomeriggio sarà difficile essere con voi. GRAZIE
  • francesco blu 4 anni fa
    BRAVI RAGAZZI SIAMO ORGOGLIOSI DI VOI I SOLDI PUBBLICI SONO SACRI VANNO RISPETTATI NON DILAPIDANDOLI MA GESTENDOLI OCULATAMENTE E RESTITUITI QUANDO SONO ECCEDENTI COME IN QUESTO CASO ALLA FACCIA DEI PARTITOCTRATI DELLA CASTA PAPPONI PARASSITI RUBASTIPENDI E RUBAPENSIONI D'ORO !! E ALLA FACCIA DEI FURBASTRI CHE SI SONO INFILATI NEL MOVIMENTO SOLO PER FARE ANCHE LORO I PAPPONI CON I SOLDI PUBBLICI PAGATI DA CHI GUADAGNA 1200 EURO AL MESE E UNA PENSIONE NON LA VEDRA' MAI !! NON LI VOGLIAMO I FURBI NEL MOVIMENTO ...VOGLIAMO SOLO PERSONE SPECCHIATE COME DI BATTISTA NUTI FICO LA LOMBARDI ECC .CHE RISPETTANO GLI IMPEGNI PRESI CON GLI ELETTORI DI RENDICONTARE ANCHE LE CARAMELLE !!!
  • roberto caleffi (cr69) Utente certificato 4 anni fa
    Bravi. Fatelo sapere a tutti in tutti i modi. Se la nostra nazione fosse governata da persone ONESTE, noi non moriremmo di tasse,avremmo il frigorifero pieno, faremmo le nostre meritate ferie, faremmo una vita dignitosa. Purtroppo c e ancora chi vota i vecchi ladri che buttano i nostri sacrifici nel cesso. Complimenti per il vostro difficile lavoro e per l esempio che date.
  • Carlo Pandolfini Utente certificato 4 anni fa
    Vediamo quei buffoni e venduti pseudo-giornalisti di RaiUno Raidue Raitre Rainews come sotterreranno, oscureranno, sminuiranno, occulteranno falsificheranno QUESTA GRANDE NOTIZIA.
  • Fulvia F. Utente certificato 4 anni fa
    Grazie, mi rendete sempre piú orgogliosa di avervi votato, continuate cosí, siete grandi!!!
  • luciano letteriello 4 anni fa
    "Come possono dei deputati chiedere dei sacrifici al popolo se non sono in grado di farli loro per primi" Caro Beppe frasi del genere andrebbero ripetute sfruttando tutti i media a disposizione, con tanto di cifre alla mano.
  • agata maugeri 4 anni fa
    LUNGA VITA AD ALESSANDRO DI BATTISTA E AL M5S. CONTINUATE A FARCI SOGNARE. Agata Maugeri
  • Enrica 4 anni fa
    Grazie. Non c'è nient'altro da aggiungere.
  • Enrico Gugliotti Utente certificato 4 anni fa
    Se il M5S non fosse stato in parlamento la gente comune probabilmente sarebbe stata all'oscuro dell'acquisto degli F35, della missione in Mali, delle modalità di pagamento dei debiti della PA, ecc. Inoltre con il vostro esempio avete costretto le altre forze politiche a parlare di tagli e talvolta ad applicarli. Anche senza governare il M5S ha già reso un gran servizio a questo paese. Grazie.
  • Rosella F. Utente certificato 4 anni fa
    Siete ... Stellari! Vi abbraccio tutti con affetto. Ros
  • Franco C. Utente certificato 4 anni fa
    Siete i numeri uno.grandi.
  • Sandro Valdiserri 4 anni fa
    Il parlamento dovrebbe essere composto per intero da questa gente. Grazie ragazzi, siete meravigliosi.
  • SABRINA MICHELETTI 4 anni fa
    siete la nostra unica speranza, il tempo vi darà ragione,andate avanti cosi.
  • Miki J. Utente certificato 4 anni fa
    Orgoglioso sempre piu del m5s
  • Bob C. Utente certificato 4 anni fa
    Grandi! E vediamo di pubblicizzarla bene sta cosa!!! Che tutti sappiano.
  • m.rigillo 4 anni fa
    Queste cose vanno dette in televisione, perché ad oggi e' l'informazione più seguita dagli italiani. Fattelo dire a voce grossa dal mio compaesano Nicola Morra capogruppo al Senato, questa sera sulla 7 alle ore 20,30
  • Calogero Gattuso 4 anni fa
    Non mi è chiara una cosa:come li hanno risparmiati tutti questi soldi?Sono per caso i rimborsi elettorali che non hanno ritirato tempo fa?
    • Ranieri Grimaldi (nèrigrim) Utente certificato 4 anni fa
      No, è la parte della diaria forfetaria non rendicontata. I parlamentari 5S accettano solo i rimborsi delle spese effettivamente sostenute e restituiscono la parte non spesa
  • Alessandro Patrignani Utente certificato 4 anni fa
    Si, e' un bel gesto e un grande esempio x tutti !!! Non deve pero' essere fonte di problemi interni com lo e' stato, non deve essere una "imposizione" ma una liberta' del parlamentare di contribuire alla riduzione dei costi della politica in base alle proprie esigenze e spese (di mandato e familiare). Non ci troverei niente di male, come elettore, se una parte del denaro, LIBERAMENTE restituito, fosse donato al MoVimento, un 20-25% x esempio, magari al gruppo di appartenenza territoriale. Spese per il lavoro sul territorio e nzionale ce ne e' tanto e un minimo di autonomia aiuterebbe a migliorare la qualita' del lavoro.
    • rino lagomarino Utente certificato 4 anni fa
      E' proprio il gesto quasi francescano ancorché d'esempio politico: la restituzione dei soldi allo Stato, a Tutti Noi, che lo fa grande! Sappiamo tutti che i più rubano e tengono per sé gran parte di questo Stato,facendone parte, truffandolo, abusandone, derubandolo dal di dentro, trasformandolo in cosa propria. Il significato del gesto del M5S sta tutto in questa differenza: enorme! ecco perché nessuna destinazione di quei soldi sarebbe stata migliore. Se qualcuno proverà ad appropriarsi di quei soldi benedetti, meriterà non il taglio della mano ma della testa. Chiaro il concetto ora?
  • Gian Michele Flore Utente certificato 4 anni fa
    Profonda stima: questo è il comportamento ONOREVOLE che a Montecitorio non si era mai visto finora. Coerenza sempre!
  • nerella sala Utente certificato 4 anni fa
    Io non sono una attivista del movimento, ma una semplice elettrice (anziana ho 57 anni) vi ho votato per la prima volta a febbraio dopo decenni di schede bianche .Da allora vi tengo d'occhio per vedere se siete degni della mia fiducia, che ripongo ormai a ben poche persone. SONO ORGOGLIOSA DI VOI!!! Alla stampa di regime, non interessano i soldi ma a noi mortali soffocati dalle tasse: si! Un abbraccio a tutti i parlamentari.
  • AC67 4 anni fa
    Si parla di incentivare solo la disoccupazione giovanile. E gli over 35 che hanno famiglia,figli, mutui, che hanno perso il lavoro ? Li sterminiamo. Ma i ns in parlamento che ci stanno a fare se non sollevano questo tipo di problematiche? E del reddito di cittadinanza che ne è stato?. La proposta del M5S non passa? Bene abbandoniamo subito le camere e in modo definitivo, altro che palle. Suggerisco per il restitution day 1.500.000€ di non darli allo stato (praticamente bruciarli) ma adottare 250000 disoccupati per i prossimi sei mesi , ovviamente disoccupati senza nessuna forma di sostegno al reddito. Facciamolo noi il reddito di cittadinanza almeno per questa piccola platea. Ma ci vuole tanto?
    • Auro 4 anni fa
      Condivido. Si perderanno le tracce e saranno usati impropriamente . Meglio devolverli direttamente per azioni di sostegno concreto che i cittadini possono seguire ed apprezzare.
  • angelo zanetti Utente certificato 4 anni fa
    coerenza è il vostro cavallo di battaglia
  • dario rulli Utente certificato 4 anni fa
    Bravi !!! Questi sono i nostri eletti. Non date retta a chi critica o sminuisce. Non possono e non vogliono fare altrettanto,per loro politica E' prima di tutto arricchimento personale e poi il resto. Movimento sempre !!!
  • Luca M. Utente certificato 4 anni fa
    miiiii che orgogliosooo di voi!!!!!!!!grazie!!!ma ricordate che siam tutti con voi e vi vogliamo bene!!!!!a più tardi in diretta !!!!
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus