La pazzia dell'euro #fuoridalleuro

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

europazzia.jpg

articolo di Joseph Stiglitz pubblicato sul Guardian

"Finalmente, l’America sta mostrando segni di ripresa dalla crisi che esplose alla fine della amministrazione del Presidente George W. Bush, quando la quasi implosione del suo sistema finanziario inviò onde d’urto in tutto il mondo. Ma non si tratta di una forte ripresa; al massimo, il divario tra dove l’economia dovrebbe essere e dove si trova oggi non si sta allargando. Se si sta chiudendo, lo sta facendo molto lentamente; il danno provocato dalla crisi sembra essere a lungo termine.

La rovina dell'Europa
D’altronde, potrebbe andar peggio. Dall’altra parte dell’Atlantico, ci sono pochi segni persino di una ripresa modesta del genere di quella statunitense: la differenza tra dove l’Europa è e dove avrebbe dovuto essere in assenza della crisi, continua a crescere. In gran parte dei paesi dell’Unione Europea, il PIL procapite è inferiore a quello che era prima della crisi. Un mezzo decennio perduto si avvia rapidamente a diventare un decennio intero. Dietro le fredde statistiche, ci sono vite rovinate, sogni infranti e famiglie che vanno in pezzi (o che non si formano) mentre la stagnazione – in alcuni luoghi la depressione – prosegue un anno dietro l’altro. L’Unione Europea ha persone di talento, con elevata istruzione. I suoi paesi membri hanno sistemi giuridici forti e società ben funzionanti. Prima della crisi, aveva persino economie ben funzionanti. In alcuni posti, la produttività oraria – oppure il tasso di crescita – era tra i più alti al mondo.

La follia dell'austerità
Ma l’Europa non è una vittima. E’ vero, l’America ha mal condotto la sua economia; ma non si può dire che gli Stati Uniti abbiano agito in modo da far pesare la ricaduta globale della crisi sull’Europa. Il malessere l’Europa se l’è provocato da sola, a seguito di una sequenza decisioni economiche negative senza precedenti, a cominciare dalla creazione dell’euro. Per quanto concepito per unire l’Europa, alla fine l’euro l’ha divisa; e, in assenza della volontà politica di creare le istituzioni che avrebbero consentito alla valuta unica di funzionare, il danno non viene sbrogliato. L’attuale disordine in parte deriva dall’aver aderito alla fiducia da tempo mal riposta in mercati ben funzionanti, senza imperfezioni di informazioni e di competizione. Anche l’arroganza ha giocato un ruolo. Come altrimenti si spiega il fatto che, anno dopo anno, le previsioni delle conseguenze delle loro politiche da parte dei dirigenti europei siano state costantemente sbagliate?
Quelle previsioni erano sbagliate non perché i paesi dell’Unione Europea non sono stati capaici di attuare le politiche prescritte, ma perché i modelli sui quali quelle politiche si basavano erano a tal punto pieni di difetti. In Grecia, ad esempio, le misure intese ad abbassare il peso del debito hanno di fatto lasciato il paese più appesantito di quello che era nel 2010: il rapporto debito-PIL è cresciuto, a seguito dell’impatto brutale della austerità della finanza pubblica sulla produzione. Il Fondo Monetario Internazionale ha, almeno, ammesso questi fallimenti intellettuali e politici.

La scomparsa della democrazia
I dirigenti europei restano convinti che una riforma strutturale deve stare in cima alle loro priorità. Ma i problemi che essi indicano erano visibili negli anni precedenti alla crisi, ed allora non impedivano di crescere. Quello di cui l’Europa ha bisogno, più che di una riforma strutturale all’interno dei singoli paesi, è una riforma della struttura stessa dell’eurozona, ed una inversione delle politiche di austerità, che più di una volta non sono riuscite a riavviare la crescita economica. Coloro che pensavano che l’euro non avrebbe potuto sopravvivere hanno ripetutamente avuto torto. Ma su una cosa i critici hanno avuto ragione: senza un riforma della struttura dell’eurozona, e senza una inversione dell’austerità, l’Europa non si riprenderà.
Il dramma dell’Europa è lungi dall’essere superato. Uno dei punti di forza dell’Unione Europea è la vitalità delle sue democrazie. Ma l’euro ha tolto ai cittadini – specialmente nei paesi in crisi – la possibilità di pronunciarsi sui loro destini economici. Ripetutamente gli elettori si sono liberati di coloro che erano in carica, insoddisfatti per l’indirizzo dell’economia – con il risultato di ritrovarsi con nuovi governi che hanno proseguito sullo stesso indirizzo imposto da Bruxelles, Francoforte e Berlino. Ma quanto a lungo si può continuare in questo modo? E come reagiranno gli elettori? Dappertutto in Europa abbiamo constatato l’allarmante crescita dei partiti estremisti e nazionalisti, che si contrappongono ai valori dell’Illuminismo che hanno consentito all’Europa di avere successo. In alcuni luoghi stanno avanzando ampi movimenti separatisti.

La questione greca
Ora la Grecia sta mettendo sul tavolo un’altra prova per l’Europa. Il declino del PIL in Grecia a partire dal 2010 è di gran lunga peggiore di quello con il quale si misurò l’America durante la Grande Depressione degli anni ’30. La disoccupazione giovanile è superiore al 50 per cento. Il Governo del Primo Ministro Samaras ha fallito e adesso, a seguito dell’incapacità del Parlamento a individuare il nuovo Presidente greco, il 25 gennaio saranno tenute elezioni generali anticipate. Il partito di opposizione di sinistra Syriza, che è impegnato a rinegoziare i termini del salvataggio della Grecia da parte dell’Unione Europea, è in testa nei sondaggi. Se Syriza vince ma non prende il potere, una ragione principale sarà la paura della risposta dell’Unione Europea. La paura non è la più nobile delle emozioni, e non fa crescere quel genere di consenso nazionale del quale la Grecia ha bisogno per andare avanti.

Fermare la follia economica europea
Il tema non è la Grecia. E’ l’Europa. Se l’Europa non cambia le sue procedure – se non riforma l’eurozona e non revoca l’austerità – un contraccolpo popolare diventerà inevitabile. La Grecia, in questa occasione, può mantenere la rotta. Ma questa follia economica non può proseguire all’infinito. La democrazia non lo permetterà. Ma quanta sofferenza ancora l’Europa dovrà sopportare prima che sia ripristinata la ragione?" Joseph Stiglitz, economista e saggista statunitense, premio Nobel per l'economia nel 2001, insegna alla "Graduate School of Business" presso la "Columbia University"

Cerca il banchetto per firmare contro l'euro più vicino a te cliccando su questa mappa:
banchettieuro_d.jpg

PS: Il tuo contributo per il referendum sull'uscita dall'euro è importante:
- organizza il tuo banchetto e segnalalo su questa mappa (che sarà in continuo aggiornamento)
- scarica, stampa e diffondi i volantini informativi (1. Motivi per uscire dall’euro 2. Domande Frequenti sull’euro)
- fai conoscere a tutti i tuoi contatti questo nuovo sito sul referendum http://www.beppegrillo.it/fuoridalleuro

prezzo_libero.png

lasettimanabanner.jpg

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Luca M. Utente certificato 3 anni fa
    e le quirinarieeeeeeeeeeeeee??????svegliaaaaaaaaaaaaa :))))
    • patetici 3 anni fa mostra
      ...ma non ti è bastato come sono andate le regionalie ??? :)))))
  • ciCIcuAriOno .., roma.. Utente certificato 3 anni fa mostra
    BISOGNA USCIRE DALL'EURO! Come è domani il tempo? Qui a Malindi ci saranno 30 C° Meno male Flavio oggi l'acqua era un po freddina
    • ciCIcuAriOno .., roma.. Utente certificato 3 anni fa mostra
      sono d'accordo :)
    • Patty Ghera Utente certificato 3 anni fa mostra
      Anche sulle nevi di Curmayeur il tempo era freddino. Avranno preso un malanno i renzie, gli avrà fatto male l'aria artefatta dell'aereo di stato? Il costo della vacanza avrà sconvolto il bilancio del premier? E i' su' babbo, poverino dopo il fallimento, chissà come se la passa...... Una colletta non ci starebbe male!
  • Telospiegoio 3 anni fa mostra
    COMUNQUE SE QUALCUNO VUOLE UNA TRADUZIONE DEL CORANO SENZA POI DIRE CHE SE LO SONO INVENTATO, SI PUO' SEMPRE CHIEDERE LUMI ALLA MOGLIE DI BEPPE O AL SUOCERO DI BEPPE! E NON COSTA NIIIIIIIIIIIIIIEEEEEEEEENTE!
  • Telospiegoio 3 anni fa mostra
    Rovigo, il calciatore marocchino: "Parigi? Meglio l'11 settembre..." Rachele Nenzi I messaggi choc di A.M.H., da dodici anni in Italia, su Facebook: "Voglio un po' di sangue...". Salvini: "Va subito imbarcato per il Marocco" +++++ IN UN PAESE NORMALE SAREBBE ANCORA VIVO E VEGETO? IN UN PAESE PIENO DI CUMUNISTI E GRULLINI E' LA QUOTIDIANITA'!
  • Telospiegoio 3 anni fa mostra
    MA QUI NON SI GIOIVA QUANDO SONO ARRIVATI A SEVIZIARE E AD IMPICCCARE GHEDDAFI, L'AMICO DEL NANO?
  • Telospiegoio 3 anni fa mostra
    HA PARTORITO QUALCOSA DI NUOVO SIBILIA IN QUESTE ORE?
  • Telospiegoio 3 anni fa mostra
    Tutti i Capi di Stato a Parigi per la "MARCIA CONTRO IL TERRORE" ca. 1 milione e mezzo di persone a manifestare e Noi dobbiamo ancora sopportare le scemenze di questi ACEFALI grillini ? http://a.disquscdn.com/get?url=https%3A%2F%2Fscontent-b-mxp.xx.fbcdn.net%2Fhphotos-xap1%2Fv%2Ft1.0-9%2F10417708_327636910759393_396228043906731844_n.jpg%3Foh%3D4f4caf61817fe8a6a318ab2e000dc2d6%26oe%3D55294463&key=062DGmBrm0jVa1cZ6W30qA&w=600&h=507
  • Telospiegoio 3 anni fa mostra
    SE LA LORO LEGGE E' QUELLA SCRITTA SUL CORANO CI VUOLE SOLO UN MALATO DI MENTE A PERMETTEERGLI DI METTERE PIEDE NEL NOSTRO PAESE! E SE SUL CORANO C'E' SCRITTO QUELLO CHE E' RIPORTATO QUI SOTTO NE SONO ANCORA PIU' CONVINTO!
  • p abblos 3 anni fa mostra
    @ er caciara ""scusame"" scherzi? latito ultimammente ma quando posso( e quando me fanno... ) rispondo :) ciao!
  • Telospiegoio 3 anni fa mostra
    Grillo contro Salvini: «Piccolo uomo ignorante e fondamentalista» «Salvini è un piccolo uomo portato alla grande ribalta dai media di regime per far dimenticare la Lega ladrona che ha governato per anni insieme a Berlusconi, artefice dell’attuale sfacelo italiano insieme a tutti i partiti». ++++++ GRILLO E' QUELL'ANONIMO E NORMALISSIMO CITTADINO ITALIANO CHE I QUOTIDIANI, I TG TUTTI E LA POLITICA COMPRESA, HANNO SEGUITO, DOCUMENTATO E COMMENTATO DALLA SUA CANDIDATURA ALLE PRIMARIE DEL PD FINO AL FATIDICO Fassino (PD): Grillo si faccia il suo partito, vediamo quanto prende. Perché non lo fa? +++++++ SONO COSE CHE NON CAPITANO AL CITTADINO QUALUNQUE QUESTE, NE A PAGAMENTO E NEMMENO AGGGGGGRATIS!
  • Telospiegoio 3 anni fa mostra
    FAI FINTA DI NON AVER CAPITO NANDO MELICONI? I GRILLINI PIU' SCALTRI RIFILERANNO 2 FIRME AI CITTADINI PIU' TONTI! CREDI DI ESSERE IMMUNE A QUESTE COSE NEL M5S? AH AH AH AH AH AH AH
  • Telospiegoio 3 anni fa mostra
    E FAMELO RISPONDERE, MICA TE LO MANGIO!! +++ Nando Meliconi roma Volete firmare anche per regolamentare i campi rom? Cosa caxxo c'entrano i campi Rom con la raccolta firme Fuori dall'Euro? +++++++ NANDO, A VOLTE MI SEMBRI UN TANTINO TONTOLO! VORRESTI PARAGONARE I SUCCESSI CHE PUO' OTTENERE UNA RACCOLTA DI FIRME SOLO CON LA PROPOSTA "FUORI DALL'EURO" E I SUCCESSI CHE SI POTREBBERO OTTENERE ASSOCIANDOVI ANCHE LA RACCOLTA DI FIRME PER REGOLAMENTARE I CAMPI ROM? E' COME VEDERE UNA TELEVENDITA DI MASTROTTA, DOVE ALLA FIN FINE PER VENDERTI UNA BATTERIA DI PENTOLE TI DEVONO PER FORZA DARE UN TOSTAPANE, UN FERRO DA STIRO E UNA CREMA MIRACOLOSA! ...... POI DI QUESTI TEMPI FARE UN MIX O UN COPIAINCOLLA DI SALVINISMO NON FA MALE! MA NON LO CAPISCI CHE SEI IN MANO AD UNO CHE DEVE VENDERTI UN PRODOTTO?
    • Nando Meliconi (in arte "l'americano") Utente certificato 3 anni fa mostra
      fossero quelli che vogliono vendermi il prodotto a dettare la linea, potrei anche discutere, purtroppo no. ciao
  • Telospiegoio 3 anni fa mostra
    https://fbcdn-sphotos-g-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xfa1/v/t1.0-9/s720x720/10387424_10202711134413241_208541925632014728_n.jpg?oh=f53f2a0a0fcd334f056437e13c6f5c73&oe=553C2CF7&__gda__=1429527164_fff1c4baa03b621b7c20669b6a401b70
  • Telospiegoio 3 anni fa mostra
    PENSANDOLA DA CAPO PSICOPATICO TERRORISTA ISLAMICO Parigi capitale del mondo libero 50 capi di Stato contro il terrore Il simbolo della marcia è la matita di Charlie Hebdo. In testa al grande corteo i sopravvissuti alla strage +++++ SCUSATE MA I TERRORISTI SONO IN SCIOPERO OGGI? SONO TERRORISTI O TERRORISTI PRECISI COME UN CHIRURGO? IN QUESTO MOMENTO CE NE DOVEVANO ESSERE ALMENO 20 IN AZIONE, DIVISI IN GRUPPI DA DUE. 4 LI FAI ESPLODERE SULLA TAV 8 IN VARI TRATTI DELLA METROPOLITANA ECC........... UN TERRORISTA SE LO E' VERAMENTE COLPISCE IL NEMICO ANCHE SE SI TROVA ACCOVACCIATO A TERRA FERITO! SE NE SBATTE I MARONI DELLA PAGLIACCIATA CHE SI STA CONSUMANDO IN FRANCIA, A MENO CHE LE 2 PARTI SI RISPETTINO COMUNQUE A VICENDA E SIANO IN QUALCHE MODO IN CONTATTO O CHE LE 2 PARTI SIANO LA STESSA COSA.
  • Telospiegoio 3 anni fa mostra
    Nando Meliconi roma Volete firmare anche per regolamentare i campi rom? Cosa caxxo c'entrano i campi Rom con la raccolta firme Fuori dall'Euro? +++++++ NANDO, A VOLTE MI SEMBRI UN TANTINO TONTOLO! VORRESTI PARAGONARE I SUCCESSI CHE PUO' OTTENERE UNA RACCOLTA DI FIRME SOLO CON LA PROPOSTA "FUORI DALL'EURO" E I SUCCESSI CHE SI POTREBBERO OTTENERE ASSOCIANDOVI ANCHE LA RACCOLTA DI FIRME PER REGOLAMENTARE I CAMPI ROM? E' COME VEDERE UNA TELEVENDITA DI MASTROTTA, DOVE ALLA FIN FINE PER VENDERTI UNA BATTERIA DI PENTOLE TI DEVONO PER FORZA DARE UN TOSTAPANE, UN FERRO DA STIRO E UNA CREMA MIRACOLOSA! ...... POI DI QUESTI TEMPI FARE UN MIX O UN COPIAINCOLLA DI SALVINISMO NON FA MALE! MA NON LO CAPISCI CHE SEI IN MANO AD UNO CHE DEVE VENDERTI UN PRODOTTO?
  • ciCIcuAriOno .., roma.. Utente certificato 3 anni fa mostra
    Per limitare la circolazione dei Terroristi Francia e Spagna pronte a rivedere il Trattato di Schengen,L'Italia delle Mafie terrorizzata dall'eventualità dice subito "NO il Trattato non si tocca".E Beppe? Che dice Beppe? Padron Beppe dice: Brrrr.... Flavio oggi l'acqua è freddina!
    • ciCIcuAriOno .., roma.. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Solo chi entra nel blog può capire veramente cosa è il M5S Ringrazio pubblicamente Padron Beppe e Sir Casaleggio per averlo creato. Chi blog non conosce Libertà non apprezza!
    • ciCIcuAriOno .., roma.. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Guarda che io anzi "Noi" stiamo lottando dall'interno proprio per eliminarli i tuoi amici lecchini. Mantengo l'anonimato per evitare ritorsioni perchè purtroppo è a loro che Grillo fa gestire il Movimento.Ma tu che ne sai, vieni dalla Bocconi!
    • Patty Ghera Utente certificato 3 anni fa mostra
      E se anche Beppe fosse in vacanza che c'è di male! Va bene solo che Mr. Fonzie vada a sciare, con tutta la famiglia al seguito servendosi dell'aereo di Stato? Suvvia lecchino dei miei stivali, cambia musica!
  • ciCIcuAriOno .., roma.. Utente certificato 3 anni fa mostra
    Sembra che sull'attentato di Parigi, ne Grillo e Casaleggio ne i loro dipendenti Parlamentari del M5S riescano a dire una mezza parola di condanna al terrorismo islamico.Ma che sperate di andare al governo con i voti dei Mussulmani? Anche se avete dimenticato che cos'è, ricordatevi che la Libertà e la Democrazia sono una cosa seria. Vergognatevi!
    • Patty Ghera Utente certificato 3 anni fa mostra
      Clik
    • ciCIcuAriOno .., roma.. Utente certificato 3 anni fa mostra
      La battuta è carina ma come risposta al post non fa per niente ridere.Siete servi senza speranza
    • Lalla M. Utente certificato 3 anni fa mostra
      senti ti do un consiglio da amico, fatti un partito tuo e fatti li ca22i tuoi (cit.)
    • ciCIcuAriOno .., roma.. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Antirazzista del ca...!
    • Rita L. Utente certificato 3 anni fa mostra
      leghista razzista
    • Zampano . Utente certificato 3 anni fa mostra
      MA CHE STA A DI'? SE C'E' UNO CHE DIFENDE LA LIBERTA' QUELLO E' PROPRIO BEPPE, CHE COMBATTE OGNI GIORNO CON UN SISTEMA MARCIO...
  • fatevicurareneavetebisogno 3 anni fa mostra
    Le Pen e Salvini sono i grandi esclusi +++ NON VI PERDETE NULLA, IN PIAZZA CI SARA' UN'ACCOZZAGLIA DI IDIOTI, CODARDI ED IPOCRITI! A FORZA DI DIRE CHE NON TUTTI I CALABRESI SONO 'NDRANGHETISTI, CHE NON TUTTI I SICILIANI SONO MAFIOSI, CHE NON TUTTI I CAMPANI SONO CAMORRISTI TALI MERDE SONO PRESENTI IN TUTTO IL MONDO E LE LORO ORGANIZZAZIONI NON SI SONO CERTO INDEBOLITE DOPO IL DUCE E I SUOI METODI POCO DEMOCRATICI CHE POTEVA UTILIZZARE. GRAZIE A NON TUTTI I MUSULMANI SONO TERRORISTI I TERRORISTI POSSONO VIVERCI ACCANTO MIGLIORANDO LA PROPRIA RETE TERRORISTICA RECLUTANDO MIGLIAIA DI COLLUSI QUANTI NE HANNO I NOSTRI MALAVITOSI FRA LA GENTE COMUNE CAMPANA, SICILIANA, CALABRESE E NON SOLO. CI SAREBBE DA CHIEDERSI INVECE COME HANNO FATTO AD ARMARSI DI TALE EQUIPAGGIAMENTO DA GUERRA: IN ITALIA AVREBBERO DOVUTO UTILIZZARE GLI STESSI CANALI CHE UTUILIZZANO I NOSTRI MALAVITOSI NEL PROCURARSI ARSENALI E IN FRANCIA?
  • fatevicurareneavetebisogno 3 anni fa mostra
    Salvo Notav Mandarà ‏@SalvoMandara 12 h12 ore fa @Gianluca_Boni ma cosa ti fumi? Il video di cui parli è di Mag13. Le europee Mag14. E da Dic13 non sono + un attivista 5S. Datti na regolata ++++++ VI HA LASCIATO ANCHE SALVO MANDARA'? QUANTE VOLTE HA DETTO DI LASCIARE E POI E' RITORNATO?
  • fatevicurareneavetebisogno 3 anni fa mostra
    Una riflessione sulle votazioni appena concluse per scegliere i candidati M5S alle prossime regionali. In Campania ci sono stati 3974 votanti per circa 700 candidati, in Liguria 1301 per circa 200 candidati, nelle Marche 1371 per circa 180 candidati, in Toscana 2231 per circa 350 candidati, in Umbria 854 per circa 140 candidati. Mediamente, ci sono 5-6 votanti per ogni candidato. Ma allora, questi candidati chi rappresentano? Perché uno che va a fare il consigliere di una Regione (non di una scala di condominio) dovrebbe comunque avere l'appoggio di un certo numero di persone, che si uniscono per promuovere un proprio rappresentante nelle istituzioni, e che come gruppo convergono spontaneamente sulla persona più adatta. Se un iscritto M5S su cinque si candida, vuol dire che spesso non c'è più alcuno spirito di gruppo: ognuno lavora per sé e basta. (V. Bertola)
  • fatevicurareneavetebisogno 3 anni fa mostra
    On. Angelo TOFALO in carica dal 15/03/2013 (in carriera parlamentare per un anno e 302 giorni) gruppo: M5S (Membro) - circoscrizione: Campania 2 dal 11/11/2013: Componente Commissione permanente IV Difesa dal 05/06/2013: Componente Commissione bicamerale Comitato parlamentare per la sicurezza della repubblica +++++ E CON QUESTA VOSTRA GENTE IN COMMISSIONE DIFESA E AL COPASIR, VI PERMETTETE QUESTO? Il grillino Salvo Mandarà: "La morte del poliziotto? Una sceneggiata con un attore" "Una sceneggiata", nella quale Ahmed Merabet - l'agente ucciso nell'assalto a Charlie Hebdo la cui morte è stata ripresa in un video che ha scosso l'opinione pubblica - è stato uno degli "attori". È questo quanto sostiene (in un evidente delirio) Salvo Mandarà, il video reporter dei comizi di Beppe Grillo: "Spiegate la sceneggiata dello sparo (alla testa) all'attore, ehm poliziotto, a terra", scrive su Twitter. A corredo un video in cui le brutali immagini dell'uccisione sono accompagnate dalla scritta: "Nessun sangue, nessun rinculo, nessun movimento del corpo = falso". E VI PERMETTETE POST DI GIANNULI ANZICHE' PRETENDERE CHE A RIFERIRE SIA UN VOSTRO 5 STELLE DEL COPASIR? CARI UOMINI E DONNE 5 STELLE, ORMAI UOMINI E DONNE DI STATO, VI SARA' ANCHE PERMESSO DI APRIRE TANTE SCATOLETTE, MA DA QUI A DIVULGARE LA VERITA' AI CITTTADINI ............. CE NE PASSA! VERO CARI UOMINI E DONNE DI STATO?
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus