Biodiesel, stop all'olio di palma entro 2020. Una vittoria del MoVimento

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

di Mirko Busto

Oggi è un grande giorno per la battaglia che il Movimento 5 Stelle insieme a tanti esponenti della società civile e del mondo delle associazioni sta portando avanti contro l’utilizzo dell’olio di palma. Ma soprattutto è un grande giorno per la salvaguardia del nostro Pianeta, della sua biodiversità e per la difesa di quelle terre e di quelle popolazioni che a causa di questa produzione sono defraudate e sfruttate.

La Commissione per l'Ambiente, la Sanità pubblica e la Sicurezza alimentare del Parlamento europeo (Envi) ha, infatti, approvato la stragrande maggioranza delle proposte presentate dai portavoce 5 Stelle in Europa. Tra queste, la richiesta di vietare l’utilizzo dell’olio di palma come ingrediente dei biocarburanti entro il 2020.

Un impegno importante se si pensa che l'olio di palma, in base a quanto riportato nello studio 'Globiom' dell’Ong internazionale ‘Trasporti & Ambiente’, ad oggi è il biocombustibile che produce più emissioni di gas serra. Secondo il report, infatti, il biodiesel ottenuto dall’olio di palma è fino a tre volte peggiore per il Clima del diesel fossile soprattutto per gli effetti devastanti della deforestazione.

Apprendiamo perciò con favore l’intenzione di Eni - annunciata ieri in audizione al Senato dallo stesso amministratore delegato Claudio Descalzi – di rinunciare all’utilizzo dell’olio di palma per la produzione di biodiesel puntando ad una riconversione delle raffinerie di Venezia e Gela.

Il fatto che anche un colosso dei carburanti come Eni, sotto la pressione sempre più insistente dei nostri rappresentanti, in Italia come in Europa, del mondo ambientalista e di buona parte della società civile, sia costretto a riconoscere le tragiche conseguenze ambientali e sociali legate alla produzione di olio di palma è per il M5S una grande vittoria.

Ad oggi l’Italia è infatti il secondo produttore di biodiesel di olio di palma in tutta Europa e ben il 95% viene prodotto da Eni con olio di palma . Si tratta quindi di un rilevante passo avanti verso la direzione che come M5S auspichiamo: olio di palma zero.

Ma non ci basta un addio a parole da parte di Descalzi. Pretendiamo che Eni ci fornisca al più presto una roadmap con dati, tempi precisi e azioni concrete.
I tempi sono maturi per concretizzare le buone intenzioni. I segnali che vengono dal mondo produttivo e dai consumatori non possono più essere ignorati dalle Istituzioni e dalla classe politica e dirigente di questo Paese.

Come Movimento 5 Stelle da tempo chiediamo al governo di prendere posizione in tal senso. Lo abbiamo fatto nei mesi scorsi con una mozione a prima firma Mirko Busto e di nuovo in questi giorni, con una proposta di legge a prima firma Carlo Martelli, che mira a vietare definitivamente l’importazione e l’utilizzo dell’olio tropicale in tutte le filiere produttive italiane, dall’agroalimentare alla cosmesi fino ai biocombustibili. Ormai è chiaro che la strada è questa. Il Governo calendarizzi e approvi al più presto la proposta di legge 5stelle rendendo così effettive e obbligatorie quelle che sono, per il momento, le dichiarazioni d’intenti di Eni e, in generale, del mercato.

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Giulio T. 27 giorni fa mostra
    Ci sono alcuni, pochi sostenitori del m5s (COME ME!!!) che, quando faccio una critica x far capire un concetto basilare col solo fine di migliorare il m5s, mi danno del troll. L'ultima volta è successo criticando il reddito di cittadinanza, non nel merito ma nel modo e nella forma, si xkè questo ha un grosso impatto sulla PERCEZIONE popolare, infatti MOLTI NON VOTANO IL M5S proprio x questo motivo ma nessuno si domanda il xkè, a quanto pare nemmeno Beppe. Quindi è ovvio che ci sia un problema di PERCEZIONE di ingiustizia popolare. MA LO VOLETE MIGLIORARE O NO STO MOVIMENTO? Vi basta avere solo il 30% dei consensi sapendo che faranno sempre di tutto x non far governare il m5s? Tutta qui la vostra determinazione??? Non è più sopportabile sentirsi dire che il m5s non vuole governare ma molti di voi se ne fregano!! Ecco xkè non mi iscrivo ne al blog ne a Rosseau e come me ce ne sono centinaia di migliaia!
    • Toto A. Utente certificato 27 giorni fa mostra
      Per fortuna non ho bisogno del reddito di cittadinanza, io "lotto" perché quelli come te possano usufruirne. Mascherina !!!! Mascherina !!!! Cordialità Non ti innervosire, sei ridicolo !!!!
    • Giulio T. 27 giorni fa mostra
      Cmq sicuramente tu sarai uno a cui non interessa migliorare il m5s, interessa solo il reddito di cittadinanza, mi tocca dare ragione, anche se in parte xkè x fortuna non sono tutti come te, a quegli ebeti di piddini renziani leghisti berlusconiani ecc. ecc.
    • Giulio T. 27 giorni fa mostra
      Mascherina cosa? Cordialità una sega, non ti permettere! Se vuoi ti faccio fare una colossale figura di M..., contatta Beppe che glielo provo e ti dimostro se sono o no una mascherina!
    • Toto A. Utente certificato 27 giorni fa mostra
      Mascherina !!!! Mascherina !!!! Cordialità
  • Rudolf Schwinghammer 27 giorni fa mostra
    Voi Italiani siete dei idioti Avetre capito di niente siete un popolo dei schiavi, siete truffatori e imbecilli
    • Toto A. Utente certificato 27 giorni fa mostra
      Angelo !!! era solo droga di bassa qualità !! Cordialità
    • angelo miccinilli Utente certificato 27 giorni fa mostra
      caro , Rudolf Schwinghammer, so che hai detto queste cose , in un momento in cui la tua attività intellettiva era prossima a zero , sicuramente in uno stato convulsivo confusionale derivato da un potenziale d'azione distorto , le cose che hai detto sono solo frutto di un ragionamento che non ha nessuna validità , perche non è neppure sbagliato ......( non credo che tu riesca a capire il significato dell'affermazione ) fatti un'altra pippa mentale scolandoti una bella bottiglia di superalcolico e poi vai a farti rompere il culo ... p.s. fortunatamente non tutti i Tedeschi sono come te
    • harry haller Utente certificato 27 giorni fa mostra
      Rega', c'hanno sgamato......(Fritz, nun te 'ncazza' troppo, che si annamo a vede chi ha fatto 'e peggio cazzate, vincete a tavolino...)
    • Francesco Fol. Utente certificato 27 giorni fa mostra
      Arminio fu un vigliacco e un traditore, oltre che subdolo e rotto in culo. La vostra vittoria di teutoburgo, della quale siete così fieri, è una Pearl Harbor antelitteram ... Unno.
    • Toto A. Utente certificato 27 giorni fa mostra
      SUDICIO VERME !!!!
    • Giulio T. 27 giorni fa mostra
      Non hai tutti i torti, ma prima di fare di tutta l'erba un solo fascio, spero che prima ti sia guardato dentro e anche a casa tua, in caso contrario sappi che tu sei solo uno sporco leccaculo nazista e quello che hai scritto, detto da uno come te è un complimento!
  • Taipan X Utente certificato 27 giorni fa
    Ottimo lavoro,come al solito,del primo partito dominante in Italia. L'unico serio. I vecchi fossili morti come napoletano,pizzuttella,mattarello,alf-ano,renzie,polletti,poldrini,pogherini,il nano e tutti gli altri omosessuali del partito-dementi sono arrivati alla fine dei loro miseri giorni sul pianeta Terra, da scarti della società sana & intelligente dalla quale sono da sempre ESCLUSI. L'Inferno li aspetta per l'eternità pronti a bruciare per sempre. Andate falliti,andate :-)
    • Rudolf Schwinghammer 27 giorni fa mostra
      Voi Italiani siete idioti, facce di culo, Viva Austria, Viva Francesco Giuseppe, Voi siete truffatori, leccatori di culo, Italia non esisteva mai, siete un popolo dei schiavi R.S
  • Hal 9000 Utente certificato 27 giorni fa
    - AVVISO PER GLI UTENTI CERTIFICATI DEL BLOG - Forte presenza di soggetti idioti riconducibili al fu club dell'assenzio e al sito "poesia&cultura". Attualmente sono Heracles e Gabriele, segnalare cortesemente i loro commenti. Io ho già provveduto, grazie.
    • Non sono una Capra...sono Stirner l'idiota 27 giorni fa mostra
      Scusa Hal-loween, di cosa parli, chi sono questi a cui ti riferisci?
  • simona verde Utente certificato 27 giorni fa
    L'Arena. Grande, grande, grandissima Barbara Lezzi. Seria, competente, chiara, ha incenerito quel cafone, bugiardo, scansafatiche di Esposito
    • Vando T Utente certificato 27 giorni fa mostra
      Fai tenerezza :)
  • Heracles Furens -Mediolanum civitae- 27 giorni fa mostra
    @ Stirner L’uomo “morale”, eticamente ‘strutturato’ è la ‘base’ per l’eventuale edificazione di un mondo ‘giusto’ di cui tutti invocano la nascita, ma pochi, ben pochi poi cercano di realizzarlo. Alla luce di questa verità è obiettivamente ipocrita, quell’atteggiamento di ‘adorazione’ che i più hanno nei confronti dei veri ‘eroi’ del mondo moderno (un esempio Gino Strada), i quali non si curano di ogni tipo di elogio, specialmente se proveniente da gente che per scaricare le proprie coscienze atrofizzate, al massimo, invia il famoso SMS solidale. Tanto è vero che il ‘marketing’ se ne è accorto e sta inondando l’etere con martellanti e lacrimevoli spot dove richiedono aiuti per tutti i derelitti e gli sfortunati del globo terracqueo. Un amico (esperto dell’argomento) mi dice spesso che, da sempre, prima di dare, bisognerebbe richiedere copia dei bilanci delle innumerevoli ‘associazioni’ nate come funghi, dopo abbondanti piogge. Facendolo avremmo delle sorprese… e nessuna gradevole. dal libro ETICA E POLITICA (del 1989) di Salvatore Veca:
    • Reed Richards ➃ 27 giorni fa mostra
      Scrivi direttamente COPIATO E INCOLLATO dal libro... Almeno salva l'onore, spedizioniere internazionale e ignorante nazionale.
    • viviana vivarelli Utente certificato 27 giorni fa mostra
      ma di che cavolo stai parlando?le ONG serie devono dare conto sull'unghia di ogni loro spesa al centesimo Sono i politici che non danno conti di niente Quelli come te si guardano bene dal chiedere a LORO dei rendiconti, li chiedono a chi fa del bene diffondendo il buio del sospetto Vai a fare la tua sporca propaganda a favore del male da qualche altra parte!
  • viviana vivarelli Utente certificato 27 giorni fa
    Copio: La #Boschi dice che i su babbo faceva 5 km a piedi per andare a lavorare e dovete vedere come li faceva di corsa quando arrivava la finanza.
    • Vando T Utente certificato 27 giorni fa mostra
      Copio? Ma va! La tua improvvisa sincerità mi stordisce
  • Grabriele Romano..ti ricordi? 27 giorni fa mostra
    @GABRIELE ROMANO o Piero la Capra o Unico Stirner 1 Mai visti tanti fessi tutti insieme come in questo blog. 2 se hai tempo da perdere e vuoi farti quattro risate guarda il blog di Grillo, i frustrati d'italia sono tutti lì 3 Grillo non si merita che dei fessi del tuo calibro rovinino la sua immagine. Di questo tu non te ne rendi conto, proprio perchè sei un imbecille. 4 a parte scrivere infantili cavolate tutti i giorni in questo blog perchè evidentemente non avete di meglio da fare. 5 degli imbecilli che qui scrivono cose illeggibili e da asilo nido. 6 siete delle nullità. 7 di fessi come te la gente che si muove ne farebbe volentieri a meno. 8 Senti cretinetta, sono solo incazzata perchè voi finti blogger 9 invece di scrivere cazzate tutti i giorni. 10 ciao cretinetta. 11 E a voi il non avere di meglio da fare non vi autorizza a intasare di stupidità il blog di Grillo 12 ciò detto da un romano lascia il tempo che trova. 13 Esattamente come lascia il tempo che trova tutta la gente che ha contribuito alla formazione del tuo DNA. 14 Una zecca che succhia il sangue non solo alla padania ma a tutta l'italia, dove convivono i politici, la chiesa e anche gli idioti come te. 15 Però almeno scrivi come mangi... sei genuino. 16 Ciao parassita 17 Cara nullità, io ho espresso il mio disgusto per quelli come te che intasano il blog di stupidaggini. 18 Io sono io, voi siete un cazzo. 19 Ricordati che sei romano, fare le cose in fretta per voi è peccato. TUTTI I GIORNI C'E' QUESTA RAZZISTA DI PATTY GHERA CHE VORREBBE DARCI LEZIONI DI "OPPOSIZIONE". SONO CINQUE ORE CHE ROMPI LE PALLE OFFENDENDOCI! NON HO LETTO UN TUO SOLO COMMENTO "SUPERIORE" ALLE IDIOZIE DI CUI ACCUSI I FREQUENTATORI DEL BLOG PERCHE' HAI PASSATO 5 ORE AD INSULTARE TUTTI. DAVVERO GRILLO NON MERITA CHE NEL BLOG CI SIANO PERSONE COME TE! TI MANCANO LE PIU' ELEMENTARI REGOLE DI DEMOCRAZIA, DI CONVIVENZA E TOLLERANZA, E' QUESTA LA COSA GRAVE DI CUI TU NON TI RENDI NEANCHE CONTO Commento del 28 giugno 2008
    • e basta 27 giorni fa mostra
      Cazzo dici, il soggetto in questione entra a pieno titolo nel merito del 'grullo belìn' e di tutto il seguito di oche giulive che lo sostengono.
  • harry haller Utente certificato 27 giorni fa
    Orfini: -"La Sinistra siamo noi, il PD": a quer punto, er naso suo ha cominciato ad allungarse a dismisura: pe' fortuna, seduta in platea c'era 'a Fata Turchina che lo rimbrottato dicendoje "Orfinocchio Orfinocchio, ma quann'è che 'a smetterai de ddì 'e buggìe?? Già ce stava quer cazzaro de Babbeo a farme fa' 'i straordinari, ve possino....
    • harry haller Utente certificato 27 giorni fa
      No, credo che si fosse vivo, sarebbe stato 'no "scissionista", ma certamente ner M5S, no di certo; troppo "anarchico" pe' uno come lui....
    • Vando T Utente certificato 27 giorni fa mostra
      Stavolta Orfini l'ha sparata davvero grossa, lo sanno tutti che Berlinguer sta nel M5S
    • harry haller Utente certificato 27 giorni fa
      https://www.youtube.com/watch?v=F9vYWMWj1Iw
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus