Charlie Gard e l'Europa senz'anima

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

di Beppe Grillo

Neppure Pilato se ne lavò le mani in questo modo. Charlie Gard non è clinicamente morto, i suoi genitori non desiderano che siano spente le macchine che lo tengono in vita, addirittura se ne andranno via! Un viaggio di coraggio e di speranza: una musica che trova orecchie da mercante in questa europetta insipida e senz’anima.

La corte europea per i diritti dell’uomo ha sentenziato: ciò che hanno deciso i tribunali inglesi riguardo la sospensione dei trattamenti per mantenere in vita il Piccolo Charlie Gard va bene così. Non è entrata nel merito la corte europea. Si è comportata come una corte di cassazione: non è più un processo al fatto in se, ma piuttosto alla forma dei gradì di giudizio precedenti.
E’ incredibile, significa che tutta la UE non ha da dire nulla, in più oppure in meno, riguardo una questione così atrocemente fondamentale.
L’ultimo grado di giudizio è fondamentale, serve a stabilire la presenza o meno di errori procedurali dei due gradi di giudizio precedenti, ed eventualmente fare in modo che siano corretti. Ciò avviene nel contesto della catena giudiziaria dello stesso paese, lo stesso terreno culturale ed etico, quindi nell’implicito rispetto della sovranità etica e morale di quella società, forse senza omettere di considerare il credo. Una comunità di stati, ognuno con il suo patrimonio di vittorie e sconfitte nei confronti delle sfide dell’esistenza dovrebbe avere un’altitudine morale maggiore di ognuno preso singolarmente. Dovrebbe… forse è una parola grossa, diciamo pure che “potrebbe”.

Avere la risposta in tasca per situazioni come queste è arrogante in ogni caso, ma la vita va salvaguardata senza dubbio. Per altro una malattia che distrugge i microscopici polmoni che stanno dentro le cellule (i mitocondri) progressivamente e senza eccezioni note è una specie di incubo solido! Un orrore che condanna a morte certa un bellissimo bimbo.

Mi chiedo: la speranza che cosa è? Si può negarla? E’ chiaro che la speranza è una delle forze della natura più travolgenti in assoluto. Per quanto vana o rischiosa nella sua attuazione la speranza non sente ragione. Siamo noi, è l’uomo ad essere fatto in questo modo. E’ stupefacente come la speranza di vincere al gioco venga fomentata e rinforzata dalla pubblicità di tutti i governi mentre quella che il proprio bimbo sopravviva possa essere soppressa così, con qualche tratterello di penna. E’ così che funzioniamo? Quale sarebbe la differenza che questa palla al piede morale, la UE, è in grado di aggiungere in una simile situazione: neppure un tentativo di conciliazione come fece Pilato, in sostanza la corte dei diritti dell’uomo di strasburgo ha detto “sono cazzi loro”… questioni interne degli UK.

La speranza è vissuta nell’intimità di una dimensione assolutamente soggettiva, il piccolo non è in morte cerebrale, i suoi genitori chiedono che vengano semplicemente proseguite le terapie di sostegno vitale mentre si preparano a togliere il disturbo per correre negli USA, grazie ad una colletta record (da 1,3 milioni di sterline). Tantissimi cittadini britannici hanno accordato una fiducia a quella speranza, con un appoggio economico! Neppure da quella campana ci sentono i nostri spettrali banchieri della UE?

Non so quanto la terapia sperimentale americana (un paese dove tutto è già e solo moneta) sia valida oppure no. Può darsi che dare speranza a questi genitori disperati rappresenti un ulteriore atto di cinismo, oppure no. E’ una malattia rara, questo confonde ancora di più le cose, non c’è nulla di più abbordabile per i bufalari di una malattia rara, mortale, che colpisce i bambini. Roba che risveglia gli sciacalli. Però noi questo noi non lo sappiamo stabilire, mentre i genitori non vogliono imporre al servizio sanitario della regina di insistere ad oltranza (ed a spese del contribuente). Sono pronti, insieme a molti altri cittadini, ad imbarcarsi in un’assoluta incognita, ad esporsi ad altre pene.

Qualcuno chiese a John Glenn, il primo statunitense a entrare in orbita attorno alla Terra, che cosa avesse provato a starsene sull’Apollo durante il conto alla rovescia, lui rispose: “…come uno che stava per lanciarsi nello spazio su due milioni di singoli pezzi, tutti fabbricati da fornitori che avevano vinto gare d’appalto al massimo ribasso…”. Quanto coraggio ci vuole per salire su un mostro alto più di cento metri e farsi sparare nelllo spazio per andare e tornare dalla luna per la prima volta? Erano quasi solo calcoli, ma c’era una forza che accompagnava il coraggio, la speranza di farcela, l’ambizione. Questo è il lato più nobile dell’uomo.

C’è un modo di dire che amo tantissimo: “non esistono atei in trincea” soltanto che in questa storia la trincea riguarda solo il Papà e la Mamma del piccolo …. Mentre la Corte europea e la UE nel suo insieme assomiglia sempre di più al pubblico NON PAGANTE di un circo romano, dove dei disgraziati lottavano sperando di sopravvivere, ancora un po’.

Lui non è clinicamente morto, neppure i suoi genitori desiderano che siano spente le macchine, addirittura se ne andranno via per un viaggio di coraggio e di speranza: una musica che trova orecchie da mercante in questa europa sempre più insipidamente senz’anima…

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • gz 6 mesi fa mostra
    Ognuno può parlare di qualsiasi cosa ma dovrebbe esserci una decenza nel tacere quando non si sa o non si capisce. Signor Beppe Grillo, Lei perde sempre l'occasione per stare zitto, ma questa volta ha realmente esagerato. La invito a leggere la critica della ragion pura e a tacere quando non sa o non ha elementi di giudizio. Ma questo è l'atteggiamento, o il fondamento, del movimento 5 stelle quindi non mi meraviglio.
    • Zampano . Utente certificato 6 mesi fa mostra
      Dici così solo perchè non è tuo figlio e soprattutto perchè sostieni quei partiti che affossano l'Italia, altrimenti rifletteresti tre volte prima di dire certe stupidaggini da troll contro Beppe e il M5S...
  • rolisa mari Utente certificato 6 mesi fa mostra
    Ciao signora e Signore Per il vostro prestito di differenza tra assistenza e soluzione di finanziamento del progetto è dove il Signore ha Invia Lady Josina grazie alla sua buona fede lei offre prestiti di 5000 euro a 700.000 euro per qualsiasi persona seria nel bisogno e con un tasso del 2% in collaborazione con banche internazionali continentale credito reciproco Contattare prestitobancario2017@gmail.com
  • basaglie sandro155 Utente certificato 6 mesi fa mostra
    Ciao Siamo l'unico prestito in collaborazione con la struttura di cibanque. Questo è per voi rassicura e chiarire non questione di fiducia ovvero sul sito, vi preghiamo di contattarci per il vostro prestiti veloci e affidabili senza documento oneri che il ladro ti chiede parlo di un altro creditore che è proprio degli individui. Siamo una banca Offriamo prestiti a livello internazionale. Con il capitale da utilizzare per fare prestiti tra singoli breve - e a lungo termine di 1000 a 5.000.000 di euro per tutte le persone serie sono davvero bisogno: -Fornire prestiti finanziari -Prestito immobiliare -Investimenti prestito -Prestito auto -Prestito personale Vi preghiamo di contattarci via e-mail per ulteriori dettagli E-mail: prestitobancario2017@gmail.com
  • erstatista 6 mesi fa mostra
    ECCO DOVE TI REINDIRIZZA L'ULTIMO POST GRILLOIDE https://it.pornhub.com/ 27 COMMENTI DA 2 ORE PERO' SAI QUANTE SEGHE STIRNER? BUAAAH AH AH AH AH AH
  • erstatista 6 mesi fa mostra
    STIRNER E' IN COMPLETO PANICO SE NON RIESCE A BAANNARMI DA QUALCHE ORA! LA FOSSA SETTICA SI AUTOREINDIRIZZA A BOTTANE! BUAAAH AH AH AH AH
  • erstatista 6 mesi fa mostra
    IL BLOG E' ANDATO A PUTTANE E LO SI CAPISCE BENE DALL'ULTIMO POST. BUAAAHH AH AH AH AH AH ED E' TALMENTE FREQUENTATO CHE L'HO SEGNALATO IO.
  • Zoe 6 mesi fa
    Blog fate qualcosa! Nell'ultimo post si viene reindirizzati ad un sito porno. Ma che succede?
    • erstatista 6 mesi fa mostra
      E' COLPA DI STIRNER. MENTRE BANNA IL SOTTOSCRITTO SI SPARA DELLE SEGHE INSIEME AD ORESTINO E POI SUCCEDONO QUESTI INCONVENIENTI. BUAAAH AH AH AH AH
    • Zoe 6 mesi fa
      ieri sera collegandosi si apriva un pop-up con su scritto HACKED, mi sa che abbiamo un problema...
    • harry haller Utente certificato 6 mesi fa
      E' tutta corpa de Fiano.... https://www.youtube.com/watch?v=ZzCMHnu6lvY
    • 5* 6 mesi fa
      un attacco hacker da parte del PD...non sanno fare altro ...che cesso,cesso...poi tirano la catena!
    • erstatista 6 mesi fa mostra
      PERCHE' IL BLOG E' ANDATO A BOTTANE! BUAAAH AAH AH AH AH AH
  • erstatista 6 mesi fa mostra
    ++++++++++++++++ IN QUESTI PRECISI ISTANTI, L'ATTUALE POST #ProgrammaFisco - Agenzia in rete SE CLICCATO SUI COMMENTI MI RIMANDA IN AUTOMATICO QUI https://it.pornhub.com/ BUAAAH AH AH AH AH AH AH AH SIETE UNICI.
  • frainima commento Utente certificato 6 mesi fa mostra
    Ciao Se avete bisogno di finanziamento, è possibile contattare la banca di investimento di credito. Ho ottenuto un prestito di 150.000 euro all'interno di questa banca entro una settimana. Potete contattarli su questa e-mail : aidefinancier100@gmail.com
  • frainima commento Utente certificato 6 mesi fa mostra
    Ciao se avete bisogno di soldi per finanziare un progetto / società / o immobiliare / gestione di olio / gas chiedere il prestito. o di pagare per un appartamento / autoveicolo / casa o per un investimento. Essi offrono prestiti da € 90.000 a € 6.700.000 ad un tasso del 3%, a seconda della quantità di prestare a particolari non violare la legge sull'usura. vi offre la possibilità di rimborsare il denaro prestato entro da 1 a 25 anni, a seconda dell'importo del prestito. Attualmente risiede a France.si siete interessati vi prego di contattarmi mail : aidefinancier100@gmail.com
  • Angelo G. Utente certificato 6 mesi fa mostra
    Un post infarcito del più bieco populismo: raccattare voti ad ogni costo ed in barba a qualsiasi principio etico-morale, questo è il nuovo mantra di Grillo.
    • Andrea B a l d i n i Utente certificato 6 mesi fa mostra
      Sei una merd@²
    • Edmund R. Utente certificato 6 mesi fa mostra
      ma sei un essere umano ?
  • Katya Cossignani 6 mesi fa mostra
    E ora ne parli e ti indigni? Ora che il danno è fatto? A,no, ti serve per parlare dell'Europa. Mi fai pena. E ti avevo anche dato il mio voto. Mai più!
    • Andrea B. Utente certificato 6 mesi fa mostra
      tu non hai mai dato il voto al Movimento ma hai dato tutto a gente come berlusconi.
  • Marco Grassi 6 mesi fa mostra
    Il post sulla condanna alle atroci ed inutili ulteriori sofferenze imposte ad un'innocente creatura ed in spregio al dolore dei genitori solo per far pubblicità a qualche ciarlatano foraggiato dalle multinazionali farmaceutiche, che avevi preparato nel caso la corte europea avesse sentenziato diversamente, lo tieni da parte per un altro caso, eh Beppe?
  • old dog 6 mesi fa mostra
    Comunque ragazzi chi ha scritto il post lo ha detto che Glenn è il primo statunitense ad aver girato intorno alla terra nel prosieguo del discorso ha nominato la luna ma è un evidente refuso mentale può capitare saluti ai monelli del blog ▌│█║▌║▌║ σℓ∂ ∂σg ║▌║▌║█│▌
  • frainima commento Utente certificato 6 mesi fa mostra
    Ciao !!!! Più nessuna preoccupazione, la soluzione è: signor SOPHIA ORTEGA Vi informo che ho già chiamato un ladro, una settimana andare da quello che stato a lungo ingannati da falsi finanziatori. L'economia grigia del mio paese, ho contatto signor SOPHIA ORTEGA Wednesday pass e io abbiamo fornito tutti i documenti chiedere e fare anche informa che sua finanziaria mio chiedere di fare. Ho appena lasciato la mia banca e contattare il trasferimento di 110.000 euro sul mio conto bancario. Ringrazio Dio per il bene che mi ha fatto attraverso signor SOPHIA ORTEGA . Allora avete bisogno di un prestito, non sprecare il tempo ti consiglio di contattare questo signore che mi ha dato buona. Questo signore fa un buon lavoro Dio lo benedica. Ecco il suo indirizzo: aidefinancier100@gmail.com
  • candidrine commento Utente certificato 6 mesi fa mostra
    Ciao !!!!! Caro n individuale 'ovunque nel mondo vi offriamo un prestito da 5000 è pari a € 1.000.000 € in termini semplici, abbiamo anche fare investimenti e prestiti tra particolare tutti i tipi .abbiamo offrono crediti a breve, medio e lungo termine. Non sappiamo i vostri usi e le nostre trasferimenti sono forniti da una banca per la sicurezza della transazione a chiunque in grado di ripagare con gli interessi al 3% per chiunque sia interessato email me. Per tutte le vostre richieste proposte dai tassi e dei pagamenti di lauree e sarò il vostro aiuto. Infine, per una maggiore comprensione si prega di contattarci via e-mail: aidefinancier100@gmail.com grazie contattare per posta elettronica Email: aidefinancier100@gmail.com
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus