Villaggio Rousseau: il cuore della partecipazione ad #Italia5stelle!

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

di MoVimento 5 Stelle

Anche quest’anno a Italia5Stelle non poteva mancare uno spazio dedicato al cuore pulsante del MoVimento 5 Stelle, ovvero al nostro Sistema Operativo “Rousseau”: si tratta per l’appunto del Villaggio Rousseau. Così come l’edizione precedente, all’interno di questo spazio troverete tutte le informazioni relative al funzionamento della piattaforma, alle sue varie applicazioni e potrete partecipare alla serie di incontri con i portavoce responsabili delle funzioni attive. Per tutta la durata della manifestazione inoltre sarà attivo un servizio di supporto per l’utilizzo e l’iscrizione alla piattaforma del MoVimento 5 Stelle.

Volete sapere di più? Venite a trovarci al Villaggio Rousseau!

Ecco il programma delle attività in programma nelle tre giornate a Rimini:

- Venerdì 22 settembre

#OpenComuni: condividere idee e buone pratiche!
Dalle ore 18:30 alle ore 20:00
Uno spazio dedicato ai portavoce comunali e municipali per presentare e condividere idee, attività o iniziative realizzate sul proprio territorio. Ogni portavoce avrà a disposizione 5 minuti e potrà utilizzare una presentazione grafica. Sarà possibile prenotarsi come relatore presso il Villaggio Rousseau a partire dalle ore 18.

Sabato 23 settembre

#Formazione: appalti, gestione rifiuti ed accesso agli atti
Ore 10:00 - Alberto Zolezzi - "Gestione rifiuti nei Comuni”
Ore 11:00 - Andrea Cioffi  - "Appalti: come si fanno le opere pubbliche”
Ore 12:00 - Vito Crimi - "Accesso agli atti: i diritti del cittadino"

#OpenDayRousseau:
Dalle ore 15:00 alle ore 18:00
Presentazione del Nuovo Rousseau con tutti i referenti delle funzioni:
- Manlio Di Stefano (Lex Parlamento)
- Nunzia Catalfo (Lex Parlamento)
- David Borrelli (Lex Europa)
- Davide Bono (Lex Regione)
- Danilo Toninelli (LeX Iscritti)
- Massimo Bugani (Sharing)
- Marco Piazza (Sharing)
- Nicola Morra (E-learning)
- Alfonso Bonafede (Scudo della rete)
- Roberto Fico (Call to Action)
- Alessandro Di Battista (Call to Action)
- Paola Taverna (Activism)
- Enrica Sabatini (coordinatrice)

Domenica 24 settembre

#Formazione: bilancio, strumenti di partecipazione, esposti & ricorsi
Ore 10:00 - Andrea Colletti - “Esposti e ricorsi: indicazioni utili”
Ore 11:00 - Laura Castelli  - “Il bilancio negli enti locali”
Ore 12:00 - Angelo Sturni - “Strumenti di partecipazione e consultazione negli enti locali"

Vi aspettiamo!

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Vincenzo A. Utente certificato 3 mesi fa
    Il TGCOM24 , Ironizza sul fatto che i maggiori rappresentanti del Movimento non sono tutti nello stesso Hotel. Chissà se controlleranno anche cosa prendono a colazione domani mattina. W M 5 * * * * *
  • Fulvio Baldasseroni 4 mesi fa
    Comunque è farraginoso anche il sistema di accesso alla pagina di votazione: dopo la verifica con l'sms mandateci direttamente alla pagina di voto! e prima la pagina con lo stellone verde "votazioni", poi "1 votazione in corso/Candidato premier/votazione entra e vota"... troppe pagine, troppe connessioni, troppo carico sul server.
  • Giampaolo S. Utente certificato 4 mesi fa
    https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10210359072195148&set=a.4583010135279.1073741825.1292735344&type=3 #M5S #NOAUTODICHIA #NODIARCHIA #EUROEXIT #ITALEXIT #M5SFAREPOLITICA #M5SBASTAKASTA #M5SBASTARAI #M5SVIATUTTI #REFERENDUMART75 #VINCOLODIMANDATO #EDUCAZIONECIVICA #FUORILAVOCE
  • maria s. Utente certificato 4 mesi fa
    Il lenzuolo annodato fuori dalla finestra. Fuga verso la libertà. Addio agli aguzzini sparaca@@ate. Simbolo perfetto anche per significare il voto al M5S. Beppe sei impagabile.
    • Vincenzo A. Utente certificato 3 mesi fa
      Beppe è un grande. W M 5 * * * * *
  • nervosettoilcaxxaro 4 mesi fa mostra
    Beppe, dopo le prossime politiche ti consiglio Prostamol!
  • nervosettoilcaxxaro 4 mesi fa mostra
    “Di maio è perfetto perché è senza carisma” - Freccero loda e imbroda Luigino: “È l'uomo medio nel reality grillino. Sembra Carlo Conti, rassicura il pubblico - la sua forza è non avere teorie ma è comprensibile a tutti - è uno attento a non fare mai un discorso di rottura” - Ma allora torniano a votare i democristiani alla Forlani...
  • nervosettoilcaxxaro 4 mesi fa mostra
    I rivoluzionari a 5 stelle hanno partorito quello che io ho sempre definito "il Casini a 5 Stelle"! Uno che va bene per ogni stagione.
  • nervosettoilcaxxaro 4 mesi fa mostra
    Rifiuti, indagato sindaco M5s di Bagheria Per Patrizio Cinque anche obbligo di firma Lui: “Fatto ad arte, giustizia a orologeria” Della serie mi sembrano lo zio Silvio e Salvini!
  • Eposmail. ,, Utente certificato 4 mesi fa
    https://twitter.com/Eposmail/status/910448634944159745
  • nervosettoilcaxxaro 4 mesi fa mostra
    Ma ve lo immaginate un Governo a 5 Stelle? Dopo solo pochi mesi, se non dopo poche settimane, vista l'agenda obbligata dell'Italia verso il mondo esterno, Beppe dovrebbe togliere il simbolo a Di Maio, salvo la cortissima memoria grillina e la sudditanza della stampa di regggime al nuovo che avanza.
    • nervosettoilcaxxaro 4 mesi fa mostra
      La stampa sta con il potere, e con chiunque sia stato messo al potere, compresi gli eventuali avvicendamenti o ribaltamenti! Vedi qualche giornalista perseguitato o carcerato dai poteri forti come in Turchia ad esempio? Qui vedi giornalisti che diventano delle divinità da spettacolo e da tv! Se stai dalla parte ddel popolo e della verità non puoi godere di tutto questo.
    • BENVENUTO MONACO 4 mesi fa mostra
      quindi confermi la sudditanza della stampa nei confronti del "bomba" e del suo governo ombra?
  • nervosettoilcaxxaro 4 mesi fa mostra
    Col Movimento 5 Stelle al 18% o con 7,5 milioni di voti, smetto di postare.
  • nervosettoilcaxxaro 4 mesi fa mostra
    Scolo - rinator in azione. Ti mangio, ti scoreggio e ti cago!
  • nervosettoilcaxxaro 4 mesi fa mostra
    Giggino di mail parlerà della sua preventiva incoronazione ad italiaa a cinque stelle. https://www.youtube.com/watch?v=4cfgl7P6b0Q
  • Daniele P. Utente certificato 4 mesi fa
    http://palermo.repubblica.it/politica/2017/09/20/news/inchiesta_sulla_gestione_dei_rifiuti_indagato_il_sindaco_di_bagheria_cinque_m5s_-176007870/?ref=RHPPBT-BH-I0-C4-P1-S1.4-T1 ci mancava questa
  • nervosettoilcaxxaro 4 mesi fa mostra
    Il nervosismo del caxxaro ligure non coincide affatto con la terra che starebbe tremando e franando sotto i piedi dei partiti tradizionali. Ovviamente secondo il caxxaro. E' nervosetto quanto il max stirner lo è nei miei riguardi.
  • nervosettoilcaxxaro 4 mesi fa mostra
    Non ho capito bene una cosa. Ma la stampadireggggime è scema o sadomasochista o collusa nel rincorrere il caxxaro nervosetto nel tentativo di strappargli un insulto? Non è più dignitoso farsi pagare da questo caxxaro e dai suoi sodali per apparire sui media di reggime?
  • nervosettoilcaxxaro 4 mesi fa mostra
    https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/21686437_2067416709951146_7379581533415350062_n.jpg?oh=8c0224bb8becab4c4abfbc4804f1325a&oe=5A4DDAA2 L'unica stampa che il caxxaro nervosetto digerisce senza vomitarla!
  • Stefano M. 4 mesi fa
    Dato che tutti i media stanno facendo una campagna denigratoria usando metodi sempre più sibillini parlando di zanzare,della siccità,delle alluvioni a Roma inducendo sospetti sulle colpe della Sindaca o i topi, l'immondizia e l'immancabile mancanza di democrazia nel movimento usando il sistema noto della persistente diffusa disonestà per delegittimare il movimento a livello nazionale in vista delle prossime elezioni politiche. Mi permetto di dare un suggerimento riguardo la comunicazione del m5s e su come si potrebbero fare questa e le future campagne elettorali: 1- Alla prossima infamia anche minima indire una conferenza stampa e dichiarare il silenzio stampa. (si parlerà solo attraverso il blog ) 2- Si fa campagna elettorale con il candidato premier e 5 6 deputati girando tutti insieme con il camper cosi come fece Beppe nel 2013. Non è compatibile con chi fa dell'onestà intelletuale il proprio pilastro della credibilità ,stare dentro all'informazione disonesta.
  • Eposmail. ,, Utente certificato 4 mesi fa
    non ho mai visto bollini per le mie 4 donazioni..e quindi la prox donazione la farò di PANCIA. Mangero' sabato a Rimini per rimpinguare la pancia (mia) e rimpinguare le casse (del m5s). a SABATO Eposmail Commentatore in marcia al V 3 day. Commentatore che partecipa alle Europee. Commentatore che partecipa a Italia a 5 stelle. Commentatore che ha donato a Rousseau
    • Vincenzo A. Utente certificato 3 mesi fa
      Sono cosciente che pecco di vanità, questo mi dispiace, però non resisto, ho donato anche io , non vedo bollini, se avete tempo vedete se riuscite a metterlo. Grazie.
    • Pensiero ***** Utente certificato 4 mesi fa
      Anch'io ho donato più volte (anche per quest'ultima Italia5Stelle) ma suppongo che siccome il mio indirizzo e-mail paypal è diverso da quello di iscrizione al blog non sia possibile riconoscermi le iconcine incrociando i dati. Comunque non fa nulla, ho donato perché voglio supportare un progetto in cui credo, non mi interessano medaglie o altri riconoscimenti. Se ci tieni prova a verificare (se hai donato con paypal) che l'email di iscrizione al blog sia la stessa dell'account paypal. Ciao.
    • Eposmail. ,, Utente certificato 4 mesi fa
      Luca M., Rho :...ah..ah..ah..ah.. ;))))
    • nervosettoilcaxxaro 4 mesi fa mostra
      E fra qualche anno, se non sei lo stirnervirgulto sotto mentite spoglie, ti accorgerai di essere stato per l'ennesima volta un pirlone! Tranquillo, fra quelli che fanno una "X" su un simbolo, sei in ottima e rifornita compagnia: altrimenti arriva alba dorata.
    • Luca M. Utente certificato 4 mesi fa
      date i maledetti bollini al mio amico epos!!! :)
  • Elio Dusso Utente certificato 4 mesi fa
    Ragazzi, non posso venire a Rimini. Mi dispiace per me. Avrei preferito votare par Diba. Alessandro perchè non sei in lista?
    • Pensiero ***** Utente certificato 4 mesi fa
      Ha detto che lo spiegherà ad Italia5Stelle.
  • oreste .. Utente certificato 4 mesi fa
    La catalogna resa prigioniera dagli Spagnoli. In europa non si deve ribellare nessuno...tutti uniti nel grande cesso dell'UE. Se si ribellano o chiedono l'indipendenza...come si fa a fare una colonia europea,comandata dalla Germania,per gli USA? Vuoi vedere che ci fanno invadere S.Marino?
    • Eposmail. ,, Utente certificato 4 mesi fa
      ..le reni o i remi. forse è meglio spezzare "un'arancia" a favore di S. Marino...o no ?
    • harry haller Utente certificato 4 mesi fa
      ...je spezzamo'e reni, a San Marino....(forse...)
  • massimo m. Utente certificato 4 mesi fa
    Scandalo! E’ sacandalo per un bacio ad una teca! Persino nel Blog c’è gente scandalizzata. Il MoVimento lascia da sempre piena libertà per le questioni religiose, morali per le scelte di coscienza. Della propria vita privata ognuno è libero di fare ciò che vuole, certo nel limite della legalità. Ma se un giorno il premier venisse beccato a fumarsi una sigaretta, qualcuno urlerà allo scandalo? “Come premier non può farlo, è un incitamento alla distruzione della salute pubblica!” Si scandalizzano per un bacio ad una teca e poi continuano a votare chi si scopava le minorenni e che, nonostante ciò ancora viene additato come salvatore della patria, anzi, pure dell’Europa: Merkel: “Silvio, salvaci tu”. Quando la smetterete di dar ascolto allo sciame di “troll” che ormai affolla la vostra mente? La mente magistralmente mente. Fidatevi della vostra pancia e non della vostra mente, Pancia intesa Non come sede degli appetiti più bassi (noi non parliamo alla pancia delle persone) ma come organo-viscere vuoto, come centro vitale dell’Intuizione, come Hara; perché il cervello ve lo hanno riempito di menzogne e ve lo hanno già fregato. Concludiamo con le parole di un altro napoletano D.O.C “San Ghiennar, san Ghiennar, aiutacci tu…!” (Totò e Peppino divisi a Berlino).
    • massimo m. Utente certificato 4 mesi fa
      Se con la lingua o no sarà materia di discussione: penso che se ne parlerà in tutti i giornali per mesi, harry, pur di non parlare di Consip, ad esempio. Complimenti Orè! Ottimo romanesco, lo parli mejo de me!
    • harry haller Utente certificato 4 mesi fa
      .. ma er bacio poi, era co' 'a lingua o no??....
    • oreste .. Utente certificato 4 mesi fa
      aooo..e quanno er sor puttaniere stava co' a Ruby... ssss... era nipote de Mubarac... o possono testimonià 320 parlamentari! Ecco de questo nun se sà na cippa! Er puttaniere ancora libbero,anzi se presenta ar Senato nonostante e leggi contro! Pure quanno sta a fà e sere signorrili! Er gran puttaniere de nuovo in sella,grazzie ar Bischero de >Rignano! Faremo cose de sinistra: ballerine,nani,ricchioni,lesbiche,e escort(pardon puttane a pagamento)...questa è democrazia!
  • biagio salvati SALVATI Utente certificato 4 mesi fa
    All' #OpenDayRousseau non sarebbe opportuno avere anche un canale per poter fare delle proposte sulla piattaforma stessa ? Una specie di "Lex Rousseau".
  • Silvio . Utente certificato 4 mesi fa
    Voglio il Movimento al Governo!!!!! E prestissimo, è la nostra ultima speranza, o la vogliamo dar vinta ai lobbisti? Il Popolo è sovrano. Ancora? Italiani svegliatevi, please.
  • Silvio . Utente certificato 4 mesi fa
    Fatta col cuore la seconda donazione. In alto i cuori!!!!!
  • Elena 4 mesi fa
    il cuore pulsante di Rousseau... con tanti ex mai disiscritti. le osservazioni di Alessio Santi erano giustissime ma è stato bannato!
  • viviana vivarelli Utente certificato 4 mesi fa
    anche San Gennaro sta con di Maio? - di Paolo De Gregorio, 19 settembre 2017 C’è un gran vociare, quasi tutto in malafede, che parla di designazione verticistica di Di Maio quale futuro Presidente del Consiglio e contemporaneamente capo del partito denominato Movimento 5 Stelle. Si omette di sottolineare che questa è una candidatura, e l’ultima parola l’avranno gli iscritti nella prossima votazione online, che avranno modo di palesare il loro eventuale dissenso non votando o convergendo verso uno degli altri sette candidati. Una eventuale sconfessione sarebbe nei numeri e credo sarebbe presa in seria considerazione. Il can can mediatico su questa faccenda ha il chiarissimo scopo di cercare di omologare il Movimento ai vecchi partiti, che naturalmente hanno decisioni verticistiche o addirittura padronali per le quali non esistono critiche di democrazia interna, pur arrivando a sconcezze quali la compravendita di onorevoli un tanto al chilo. La realtà è che destra e sinistra (si fa per dire poiché sono tutti partiti di centro, conservatori e di sottogoverno) sono terrorizzati dal fatto che esista una forza politica che pratica la democrazia diretta con autocandidature da sottoporre al voto degli iscritti (quindi senza potere alla segreteria), che rinuncia al finanziamento pubblico dei partiti, che rinuncia al vitalizio, che si è dimezzato lo stipendio per creare un fondo per aiutare le piccole imprese, che chiede la fine del finanziamento pubblico dell’editoria, che vuole la RAI servizio pubblico e non ufficio di collocamento per parenti dei politici, che è per la ineleggibilità dopo due legislature, e per un reddito di cittadinanza che tolga dalla disperazione milioni di cittadini poveri e disoccupati. Il solo fatto che esista una forza organizzata in Parlamento che proponga questi temi destabilizza tutti e,a forza di definirci antipolitici e populisti (detto da ladri, corrotti, pregiudicati, piduisti, mafiosi), hanno fatto diventare questi termini segue sotto
    • oreste .. Utente certificato 4 mesi fa
      Cara Vivi, faranno di tutto per andare contro il m5s, approveranno una nuova legge,studiata a tavolino, per fare fuori il Movimento.Accordi sottobanco e cambi di casacche fra professioni della politica. Salvini, che non ha nulla da invidiare alle strategie di Bossi,si accorderà con il Nano e si porterà dietro pure Fi;il nano resuscitato si riprenderà i Verdiniani,gli Alfaniani,Ala, ex sciolta civica,e tutti insieme amorevolmente per la spartizione delle poltrone e del potere. Solo i cittadini Italiani potranno cambiare le cose,come è avvenuto con il referendum della deforma della Costituzione,ma avranno aperto gli occhi?
    • viviana vivarelli Utente certificato 4 mesi fa
      un complimento, visto che essere contro la vecchia politica che ha spolpato l’Italia era un dovere civile, e riferirsi al popolo come denigrazione è una confessione di disprezzo.
  • Michele E. Utente certificato 4 mesi fa
    METTETE UN INDIRIZZO del Villaggio Rousseau, non si trova da nessuna parte e serve per non prenotare l'hotel su Saturno.... GRAZIE
  • Fabio T. Utente certificato 4 mesi fa
    Ho firmato la petizione "Direttore generale della Rai: Io sto con Milena Gabanelli" su Change.org. È importante. Puoi firmarla anche tu? Ecco il link: https://www.change.org/p/direttore-generale-della-rai-io-sto-con-milena-gabanelli?utm_medium=email&utm_source=petition_signer_receipt&utm_campaign=triggered&share_context=signature_receipt&recruiter=780507088 Fuori i partiti dalla rai ! Fuori i partiti dalla rai !
  • Lucas Fusaro Utente certificato 4 mesi fa
    Un saluto al caro Toninelli responsabile di Lex Iscritti che mi ha bannato sulla sua pagina facebook senza motivo. Sono arrivato secondo alla sesta votazione su lex iscritti e dal primo marzo (data in cui c'è stata la votazione) conosco solo il nome del tutor e poi basta e siamo a fine settembre. Viva la partecipazione, viva la democrazia diretta.
  • Daniela L. M. 4 mesi fa mostra
    - uno spazio dedicato al cuore pulsante del MoVimento 5 Stelle, ovvero al nostro Sistema Operativo “Rousseau” - Parafrasando Viviana (07:57) Nessuno è obbligato a leggere il mio punto di vista riguardo a un metodo decisionale che ritengo opaco, incoerente con il principio della Trasparenza e con la Finalità statutaria. A meno che non glielo abbia ordinato il Dottore, nessuno è obbligato a censurare i miei post rispettosi sia dei principi fondanti, sia del monito anti delega di Grillo: “Ognuno conta uno” e di quello di Casaleggio: “il M5S è leaderless” - orizzontale. Post in cui propongo che le parole si traducano in fatti e venga finalmente attivata una idonea Piattaforma e-democracy anti delega uno vale uno, gestita in modo Trasparente da responsabili eletti con il compito di: Garantire la verificabilità dei dati, una discussione efficiente ed efficace delle proposte e un processo decisionale partecipato in Rete dall’inizio alla fine. Se questo a qualcuno non gli va, saran bene affari suoi. Basta che lasci esprimere chi ha un’idea politica a 5stelle, fondata su una Trasparente Democrazia Orizzontale, una Vera Sovranità Popolare che mandi TUTTI A CASA governanti e prepotenti, di qualsiasi colore o razza.
  • carlo 4 mesi fa
    quei 4 miliardi rubati di cui si parla piu' sotto, son o i soldi per le scuole dei nostri figli e nipoto, sono i soldi per gli ospedali, per sostenere chi ne ha bisogno etcetc. e invece se li mettono in tasca dei maiali mettinculo.
  • carlo 4 mesi fa
    "......Nella prima repubblica, quando lo stato italiano aveva il potere di emettere moneta e obbligazioni di stato, poteva finanziare la spesa pubblica in modo illimitato e finanziava anche la corruzione. Dopo la fine della prima repubblica e poi con i trattati di Maastricht e l’importanza dell’Ue manifestata in rigorosi vincoli di bilancio, non è più possibile finanziare la corruzione con la spesa pubblica. La corruzione però è rimasta e anzi è aumentata ma ora si finanzia con i tagli ai servizi sociali. Uno dei più famosi casi è quello del Mose di Venezia, 2 miliardi il costo iniziale previsto, quello finale 6 miliardi, di cui 4 la spesa per corruzione come tagli agli ospedali, alle scuole, alle pensioni....." ------------------------------------------------------------------ questa frase di scarpinato, riportata dalla vivarelli nell'altro posto, andrebbe scritta sui muri, e su manifesti da attaccare dappertutto. la gente non e' tanto sensibile al problema della corruzione, perche' ok "tanto paga pantalone", ma non afferra che pantalone sono loro. siamo noi tutti.
    • Beppe A. Utente certificato 4 mesi fa
      lo straordinario e' che vi perdete il tema della centralita' costituzionale della funzione pubblica monetaria (ormai quasi smantellata) sulla vita sociale ed economica dei cittadini, per perdervi nell'iconoclasia depistante liberista castacriccacorruzione
    • carlo 4 mesi fa
      hai ragione, importante anche comunque fare senza aspettare che i ritardatari (i ritardati) capiscano. proporre leggi, etcetcetcetc. anche perche' mi sa che entra in gioco la tecnica dell'opportunismo. cioe', "rubano tutti, non si puo' fare nulla, ok, mi adatto e rubacchio anch'io dove posso". dare invece la sensazione che si puo' fare e si fa, si puo' e si deve eliminare la corruzione.
    • Vincenzo A. Utente certificato 4 mesi fa
      Purtroppo quello che scrivi è vero, In Italia non esiste la sensazione che le corruzione è pagata dai cittadini, anzi è radicata la mentalità che lo stato è una cosa a parte ed furbetto chi ruba o approfitta di crepe del sistema. Ci vorranno anni per ristabilire la giusta mentalità e senso civico, con il tempo ci riusciremo. W M 5 * * * * *
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus