Effetti del carbone sulla salute

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.
carbone_dot.jpg

"850 milioni di Euro di danni alla salute, 67 sostanze inquinanti immesse nell’ambiente, cancro, arteriosclerosi, alterazioni genetiche, aggressività, lievi lesioni al sistema nervoso e ritardo scolastico per i bambini: queste sono solo alcune delle conseguenze che siamo costretti ad affrontare a causa della presenza di centrali a carbone in Italia. Il dott. Ghirga, medico pediatra, membro del Comitato degli Esperti della Società Internazionale dei Medici per l'Ambiente (ISDE) e referente ISDE per l’Italia della “Health and Environment Alliance”, l’importante organizzazione europea che studia come l’ambiente influisce sulla salute nell’Unione Europea, ci spiega perché il carbone è la fonte di energia più sporca che esista e perché le fonti rinnovabili sono sinonimo di salute e lavoro".
La Cosa

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • robi f. 3 anni fa
    Grazie per queste informazioni, continuate così, la salute della nostra gente è in mano a sprovveduti!
  • Luigi P. Utente certificato 3 anni fa
    Una centrale a carbone in Calabria é realmente una follia allucinante che solo il Peggior governo dal dopoguerra ad oggi poteva concepire. Eolico in Calabria é solare neppure sotto tortura. Poveri calabresi e poveri contribuenti le cui imposte vanno agli impostori amici dell'Ebetino.
  • Dan Hatmanu 3 anni fa
    E tu !!! Beppe Grillo hai questi disturbi di cui parla il nostro amico !? ... Non e da oggi che si bruccia il carbone ; sarano minimo 200 anni !!! ... Spiega un po' che sintomi hai ! ... Grazie P.S. E questo il problema di cui la gente dovrebbe preocuparsi !? ... Ci sono gli alieni da per tutto (lo sano ormai i bambini) e ci parli di come mai brucciamo ancora il "carbone" !!! ... Quando cazzo mai comincierai a FARE qualcosa !? ... ho cominciato di sognare con te 15 anni fà ... e ...purtroppo HO FINITO di sognare con te ADESSO !!! ... Parla più tosto di NWO,scie chimiche,masoni,vaticano,iluminati, ALIENI (importantissimo>) e altre merde varie !!! ... Però ....PARLA CAZZO !!! (come una volta LO FACEVI) ... Dirai : ...la gente non è preparata per certi discorsi ... V..a..f...c !!!! SII UN ESSERE UMANO , SE c'è l'ha fai !!! ...se no ...
    • Bruno Mero 3 anni fa
      Commento alquanto particolare il tuo....... 15 anni fa Grillo faceva spettacoli parlando di politica... Oggi parla di "politica" e non fa`manco piu` spettacolo ormai.... Poi se si rimettesse a parlare di CAZZATE come quelle delle scie chimiche etc etc.. cosa che gli ha gia` fatto perdere un sacco di consesi, sarebbe la fine... perche` gia e` ridicolo il suo modo di fare comunicazione, CLICCATE PEER SAPERE LA VERITA`.. poi magari si parla di grano saraceno... il click resta pero`, son soldini..... attirandoli con frasi da giornalaio della domenica............. Manca che ritorni a parlare delle scie..... B sera !
  • pietro denisi Utente certificato 3 anni fa
    La Calabria, gia' devastata dai tumori a causa degli sversamenti di sostanze non depurate (si perche' da decenni i depuratori disseminati lungo la costa o non sono entrati in funzione o non funzionano correttamente; mentre la Regione calabria paga profumatamente e , mi pare, puntualmente i gestori senza scrupoli) e dei rifiuti tossici regalatici dalle industrie del Nord e custoditi da imprese mafiose alle falde dell'Aspromonte. Non basta questo, ai politici calabresi. Adesso ci manca poco che diano il parere par la costruzione di una centrale a carbone, sulla meravigliosa costa jonica reggina! Davvero non hanno alcuna sensibilita', ne per i cittadini e ne per i loro figli. Siano maledetti, loro e chi li vota per meschini interessi! Quel territorio e' saccheggiato sotto tutti i punti di vista: dagli anni '70 ad oggi sono scomparsi i fiorenti bergamotteti che davano lavoro a migliaia di persone. Il bergamotto, pianta che solo nella fascia che va Catona a Monasterace conferisce al frutto le caratteristiche decantate da Cardiologi, nutrizionisti e ricercatori della sanita' ecc. Al loro posto il cemento della speculazione edilizia, anche quella di necessita': scomparsi i gelsomineti, piante di fichi, noni, limoneti e quant'altro; mettimoci pure la fallimentare opera dei forestali gestiti da incompetenti...... ci manca solo la centrale a carbone per completare il quadro criminale. Quella povera gente, che pensa che la centrale risolva i problemi occupazionali, deve volgere lo sguardo oltre la siepe dei discorsi interessati fatti da persone che non hanno mai avuto a cuore il bene comune. Si vota in Calabria. E' l'ora della verita'. A mare tutti gli affaristi e mascalzoni.
  • Silvano Freddi 3 anni fa
    Riferimento Bibliografico al contenuto del video: http://www.slideshare.net/giovannighirga/gli-effetti-del-carbone-sulla-salute-giovanni-ghirga
  • Andrea Zanella Utente certificato 3 anni fa
    I doni di Carlo lo svizzero agli italiani.
  • aldo abbazia 3 anni fa
    vorrei far conoscere una strabiliante iniziativa della regione molise: la costruzione di ben due centrali a biomasse in una zona del parco del matese di bellezza incomparabile a distanza di mpochi chilometri l'una dall'altra. cosa si vuole di più? per distruggere il territorio in cui si vive?attila era un signore...ahi serva Italia..
  • Consigli PC Utente certificato 3 anni fa
    Non mi stancherò mai di dirvelo : Grazie M5S. Siete il futuro.
  • Giovanni Ghirga 3 anni fa
    Nei 27 paesi della UE i COSTI SANITARI causati dalla combustione del CARBONE per la produzione di energia, ammontano incredibilmente a circa 43 miliardi di euro l’anno. In Italia la spesa è di 857 milioni di euro l’anno. Health and Environment Alliance, 2013. The Unpaid Health Bill - How Coal Power Plants Make Us Sick. http://www.env-health.org/IMG/pdf/pr_heal_coal_and_health_report_final_-_it.pdf
  • Giovanni Ghirga 3 anni fa
    in queste slide la bibliografia del contenuto del video sui danni alla salute causati dalla combustione del carbone http://www.slideshare.net/giovannighirga/gli-effetti-del-carbone-sulla-salute-giovanni-ghirga
  • andrea marinelli 3 anni fa
    Buona proposta ma fino a quando la snam e le altre grandi multinazionali continueranno a tenere sotto scacco il sistema politico di vantaggi veri ne vedro' molto pochi, comunque bell' articolo per la sensibilizzazione delle energie alternative gia' obsolete........
  • dell'olio matteo 3 anni fa
    Purtroppo per colpa dei politici corrotti i quali effettuano commissioni per comprare il carbone da altre nazioni per dividersi le mazzette non pensano neanche al futuro dei loro stessi figli. Che generazioni di politici debosciati. Eppure ci viviamo in questa maledetto paese di merda respirando nocività al massimo. Ma quello che non capisco è che è possibile mandare via questi criminali cacciandoli dalle camere e senato iniziando dal presidente intrallacciato con la mafia. Maledetti maledetti spero che un colpo di stato avvenga e che vi saltino le vostre teste.Maledetti bastardi abbiate la consapevolezza di dimettervi non se ne può più.
  • alvise fossa 3 anni fa
    CERTO CHE FACENDO A MENO DEL CARBONE,SAREBBE UN BENE PER TUTTI
  • Lorenzo Lucidi 3 anni fa
    Occhio a quel che dite. Domani i giornali titoleranno:"Movimento 5 Stelle contro i barbecue"...
  • Daniel S. 3 anni fa
    Certo che 850 milioni di qua, un miliardo di la, un Mose di su, una tavola di giù... si capisce come mai continuiamo ad indebitarci sempre di più... eppure sembra che gli Italioti non lo percepiscano, questo debito che poi andrà ripagato a suon di tasse che verranno pagate svendendo case, macchine e quel poco che rimane di loro proprietà... che bel futuro stiamo preparando per quelli che verranno!
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus