La Legge Finanziaria a 5 Stelle #finanziAriabuona

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.
La legge finanziaria del M5S
02:00
finanziaria_buona.jpg

>>> Oggi a partire dalle 11 sul blog e su La Cosa sarà trasmessa in diretta streaming la conferenza stampa di Beppe Grillo da Bruxelles per presentare il referendum sull'euro proposto dal M5S. Guarda l'anteprima con il videomessaggio di Beppe!

Hanno presentato la Legge Finanziaria a 5 Stelle Andrea Cecconi, Giorgio Sorial, Laura Castelli e Barbara Lezzi

"Spesa sociale perché "nessuno deve restare indietro", ma soprattutto investimenti produttivi per far ripartire l'economia e creare nuovi posti di lavoro: questa è la nostra #finanziAriabuona.
Mentre il governo fa inginocchiare il Paese sui ceci dolorosi degli zero-virgola e si piega agli stupidi diktat contabili dell'euro, il M5S dice no a una legge di Stabilità zeppa di nuove tasse (evidenti e occulte) e lancia una visione alternativa della politica economica che serve al Paese.
Così è nata la #finanziAriabuona, la prima legge di Stabilità da almeno un ventennio a questa parte che frantuma i totem del consolidamento fiscale per rovesciare la prospettiva: non più riduzione delle uscite (che poi significa abbattimento della spesa buona per investimenti e compressione dei diritti) che finisce per deprimere la produzione di ricchezza, ma piuttosto un taglio degli sprechi per rilanciare i settori del futuro e dare diritti a chi li sta perdendo.
Con la #finanziAriabuona stop all'autolesionismo di bilancio imposto dalla moneta unica. Il M5S tira via il tappeto rosso steso da tanti, troppi governi sotto i piedi dell'euro-burocrazia guidata dalla Germania.
La crisi impone di sforare il parametro stupido e anacronistico del 3% sul deficit/Pil, perché il benessere degli italiani è più importante di una soglia decisa negli anni '80 da un sconosciuto funzionario del governo di François Mitterand.
La #finanziAriabuona distrugge i feticci del pareggio di bilancio strutturale e della riduzione del debito a prescindere. Sostituisce gli inutili 80 euro con ilReddito di cittadinanza che dà dignità ai disoccupati e garanzie il reinserimento nel mercato occupazionale. Abolisce la riforma delle pensioni Fornero che blocca l'ingresso di molti giovani nel mondo del lavoro. Sblocca investimenti per la manutenzione del territorio massacrato dai cataclismi naturali. Potenzia il trasporto locale, taglia 2 miliardi di spese militari in favore di quelle sociali, taglia le missioni armate all'estero per 350 milioni, rafforza la cooperazione allo sviluppo.
Poi la #finanziAriabuona toglie l'Irap alle Pmi (mentre il governo favorisce le grandi aziende), riduce le tasse universitarie, difende il vero made in Italy e le giovani partite Iva, chiede l'Imu alle piattaforme petrolifere e taglia le inutili auto di servizio degli enti sanitari.
Tanta spesa buona, insomma, che porta il nostro deficit/Pil al 4,4%, esattamente il livello della Francia che difende gelosamente la propria sovranità di bilancio e se ne infischia dei diktat della Merkel.
La procedura di infrazione Ue? Nessuno ha mai applicato sanzioni a chi ha sforato, come i francesi e la stessa Germania oltre dieci anni fa. E nessuno, vedrete, punirà oggi Parigi. Anche i mercati finanziari, peraltro, guardano ormai più alla produzione di ricchezza che al contenimento del deficit/debito.
Dunque, perché dovremmo temere qualcosa? Prendiamo il coraggio a due mani!
La #finanziAriabuona è, in questo senso, una manovra di tipo francese, perché prende esempio dai cugini d'Oltralpe nell'obiettivo di riguadagnare l'orgoglio nazionale perduto, di riprendersi la libertà di spesa per il welfare giusto e per gli investimenti produttivi. E detta la linea (rivoluzionaria) a un'Europa anemica, in cui mancano 500 miliardi di investimenti dal periodo pre-crisi.
La #finanziAriabuona dice no a un continente guidato da Juncker, il lussemburghese amico degli evasori transnazionali. Dice no all'austerity della moneta unica. Dice no alla dittatura dello spread. Dice sì agli italiani che vogliono riprendere in mano il loro destino.
E la #finanziAriabuona è anche uno dei nostri ormai molti "eventi storici": per la prima volta una forza di opposizione presenta una legge finanziaria, per la prima volta lo fa il MoVimento 5 Stelle che non ha paura di confrontarsi di nuovo con le tematiche più spinose dell'attività di governo.
Pensate allora se al governo ci fossimo noi." M5S Parlamento

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Arjuna Utente certificato 3 anni fa mostra
    buongiorno a tutti a quelli belli e a quelli brutti a chi mi vuole bene e a chi mi vuole male a ricchi e a poveretti eqque qua - http://www.youtube.com/watch?v=evES7FZNghg
    • luci da Alcyone () Utente certificato 3 anni fa mostra
      ciao :)
  • viviana vivarelli Utente certificato 3 anni fa
    L’economista Luciano Gallino dice che nel mondo circolano 700mila miliardi di dollari di titoli spazzatura, oltre 10 volte il valore presunto del prodotto lordo mondiale], per il 90% scambiato tra privati. Il 40% di questa cifra colossale avviene nella zona euro e il resto in Usa e Inghilterra. Le transazioni avvengono soprattutto attraverso computer governati da algoritmi … che operano a una velocità anche di 22mila operazioni al secondo … Ne segue che chi parla di “giudizio dei mercati” dovrebbe piuttosto parlare di “giudizio dei computer”.. “Macchine cieche e irresponsabili – aggiunge Gallino – opache agli stessi operatori e ancor più ai regolatori. E per di più, inefficienti”. Ma molto efficienti in relazione ai profitti e alla rendita per i Banchieri (Bankster)compito che nel corso degli ultimi trent’ anni hanno svolto egregiamente. E non senza che gli addetti alla “regolazione” dei mercati, siano essi manager o politici, o entrambe le cose grazie al sistema delle “porte girevoli” (Draghi docet!), ci abbiano messo tutta la loro scienza e il loro potere per portare questo trasferimento fino alle estreme conseguenze: quelle che oggi possiamo vedere esposte in vetrina nella catastrofe della Grecia e prossimamente dell’Italia. Ma allora, perché continuare a rimaner sottomessi a un sistema simile? Non è ora trovare la strada per tirarsene fuori al più presto? .
    • viviana vivarelli Utente certificato 3 anni fa
      Luciano Gallino è uno dei nostri sociologi più importanti, specializzato nei processi economici e nelle trasformazioni del mercato del lavoro. Operò molto in Olivetti nei primi gloriosi tempi e fu protetto dall'ingegner Olivetti è diventato Fellow Research Scientist del Center for Advanced Study in the Behavioral Sciences di Stanford in California poi docente universitario in alcune università italiane è stato presidente del Consiglio Italiano delle Scienze Sociali. Dal 1987 al 1992 ha rivestito la stessa carica nell'Associazione Italiana di Sociologia. È socio dell'Accademia delle Scienze di Torino, dell'Accademia Europea e dell'Accademia Nazionale dei Lincei. ha collaborato con varie testate giornalistiche italiane (repubblica) Ha scritto moltissimi libr L'ultimo è 'Il colpo di stato di banche e governi. L'attacco alla democrazia in Europa', Torino, Einaudi
    • Arjuna Utente certificato 3 anni fa mostra
      Gallino?? :D
  • oreste M, (:★★★★★) Utente certificato 3 anni fa
    x Arjuna. Voglio essere sintetico in risposta al tuo commento,lungi da me la polemica perchè non ci porterebbe da nessuna parte. Vuoi mandare via questa gentaglia? Si,ebbene sai come fare...vai avanti con il Movimento. In quanto ai talebani(nuova nomea dei grillini più fedeli) è una colpa credere in qualcosa di diverso che possa mandare via questa gentaglia? A me interessa il risultato...il resto sono pagliuzze che servono solo a dividere. Qualcuno ieri ha detto: "non muri ,ma ponti" ebbene io e gli undici talebani costruiamo ponti....altri invece fanno muri! Ciaoooo! Sempre con simpatia ....alla prossima perchè oggi ho da fare con i nipoti!
    • Arjuna Utente certificato 3 anni fa mostra
      Prendo atto. Sono anche d'accordo con l'economista Gallino*. :D - *cit. da viviana 09:48
  • Dino Colombo. Utente certificato 3 anni fa
    Pensierino della notte Il Post di ieri 100 e qualcosa commenti. Questo poco più di 200. Beppe...se i commenti sul blog (che non mi stancherò mai di dirlo, è dove è iniziata la bell'avventura del Movimento)segue di pari passo l'andamento dei simpatizzanti e dei votanti...beh, direi che siamo proprio a posto... Riflettici...
    • Dino Colombo. Utente certificato 3 anni fa
      Ok...non so a cosa..ma ci rifletterò...:) Notte anche a te...dormi bene...
    • jean paul marat 3 anni fa
      ma va Dinetto è la tua considerazione che aveva bisogno di commenti, do you remember... ? siamo sotto al tuo commento e adesso notte che mi hai fatto venire sonno riflettici :)
    • Dino Colombo. Utente certificato 3 anni fa
      @ jpm Perchè aveva bisogno di commenti quella tua considerazione?...a me personalmente oltre il tempo il blog non costa niente... e poi ho risposto a epos...ho risposto persino a te...a quali altri maschietti devo rispondere?
    • jean paul marat 3 anni fa
      allora apri bene gli occhi DINO SE CI SONO MENO COMMENTI MEGLIO COSI' PERCHE' CI COSTERA' MENO
    • jean paul marat 3 anni fa
      se li chiami in causa prova a dialogare anche con i maschietti ooohhh...Dinoooooooo :)
    • Dino Colombo. Utente certificato 3 anni fa
      jean paul marat...e se ti dicessi che non ho capito un cazzo di quello che vuoi dire...ci crederesti? Sii più chiaro e vediamo che ne esce fuori...
    • jean paul marat 3 anni fa mostra
      di male in peggio, cazzo c'entra Rita.. adesso non si sa ma mi boh :)
    • Dino Colombo. Utente certificato 3 anni fa
      @ Rita...purtroppo i troll 'piddini' non 'tornano' perchè non se ne sono mai andati....(perchè quelli degli altri partiti no?) Anzi...credo che ormai qui sono in maggioranza. Per quanto riguarda gli altri 'luoghi' che citi....penso tu abbia ragione... Ma come si dice..contenti loro...si vede che nella 'causa' ci credono "davvero"
    • jean paul marat 3 anni fa mostra
      sei il migliore esempio delle tue affermazioni Dinetto caccia fuori qualche conclusione condivisibile se ce l'hai e non menare il torrone.. :)
    • jean paul marat 3 anni fa mostra
      un tempo abbastanza remoto eh :)
    • Dino Colombo. Utente certificato 3 anni fa
      epos...."prima" si commentava di più perchè eravamo non in tantissimi ma tutti motivati e davvero. E il Blog è diventato GRANDE. Ora si viene sul blog o per spargere zizzania, o per infangarlo in grande stile spesso con gente pagata o per "interessi" diversi da quelli della buona politica. Mettici poi un pò di troie e maiali il cui unico obbiettivo è mettersi in mostra o a caccia di 'facili conquiste'...e vedi che ne viene fuori.
    • jean paul marat 3 anni fa
      siete siete, io non sono un convinto assertore del gruppo che fa forza, o almeno non lo sono più come un tempo voi ancora si
    • Eposmail,.. ,., Utente certificato 3 anni fa
      ..siete ????'....direi siamo,...salvo che tu pensi di scrivere su altro blog.... *****
    • Rita L. Utente certificato 3 anni fa
      Caro mio, stanno tutti su faccialibro e cinguettio, ormai i blog li frequentano solo gli anziani... :) Vedrai che alle prime novità tornano in massa insieme ai troll piddini.
    • jean paul marat 3 anni fa mostra
      vivete di luce riflessa, purtroppo eh :)
    • jean paul marat 3 anni fa mostra
      siete carenti di idee l'ha ammesso anche piazzarotti o come diavolo si chiama
    • Eposmail,.. ,., Utente certificato 3 anni fa
      ...il fatto che si riduca l'interesse...commentando di meno...oltre a qualche colpa dall'alto...non è che per caso dipenda anche dalla scarsa qualità dei commenti a volte litigiosi...a volte...vuoti...(i miei per primi ovviamente) Beppe ha 2 braccia e due gambe.....non credo possa dar soluzione ..a tutto. *****
    • jean paul marat 3 anni fa
      meglio così ci costerà meno
  • Arjuna Utente certificato 3 anni fa mostra
    Che differenza cè fra Luna & Rita? Che a Luna si dice "cara"...nel senso di amichevole, stimata, pacifica. A Rita si dice "cara" come diminutivo di carogna! :) p.s ca - ro - gna
    • luci da Alcyone () Utente certificato 3 anni fa mostra
      scusate l'intromissione devo allineare il mio pensiero a quello di Rio Savè diversità politiche oppure di opinioni non devono farci perdere di vista l'obiettivo di civiltà che il Movimento persegue e che tutti noi, a nostra volta, dobbiamo perseguire
    • Rio Savè Utente certificato 3 anni fa mostra
      Dai Aldo, hai esagerato nell'ultimo commento. Sai quello che devi fare, non deludermi.
    • Arjuna Utente certificato 3 anni fa mostra
      si, cara la mia cogliona...come no? tagliati le vene nella jacuzzi.
    • Rita L. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Ahahah, caro il mio anarchico, sei ingenuo, in rete MAI fidarsi delle apparenze! @Marat :)...sarò la tua Corday! Prepara la jacuzzi.
    • Arjuna Utente certificato 3 anni fa mostra
      uauauahahah
    • jean paul marat 3 anni fa mostra
      non è un mostro di simpatia ma è accattivante :)
  • Arjuna Utente certificato 3 anni fa mostra
    Oreste...mah, hai fatto esultare 11 talebani che accettano supinamente tutto quanto gli viene imposto...hai sfogato la rabbia...ma capisci bene che non si tratta di seguire i cambiamenti degli emendamenti. Nè si tratta di voler votare sullo spostamento di uno spillo da qui a lì. Stiamo parlando dell'impianto di fondo di proposte di Legge o dell'atteggiamento da tenere nei confronti di altri movimenti, oppure di opportunità (caso emblematico l'andare o no e se si come, in TV). Non puoi trattare persone sino a prova contraria in buonafede alla stregua di rompicazzo o addirittura di troll. Sono sicuro che se ci rifletti capisci quanto sia stato ingiusto. Per la rabbia fai come me: prendi un vecchio cuscino e una mazza da baseball e dacci dentro. Altra storia per parecchia di quella gente che ti ha osannato, appartenente alla risma di quelli "mi fido di Beppe", nonchè "se non ci fosse stato lui", ovvero "fatti un tuo movimento e poi vediamo". Devi capire che fomentare linciaggio del tipo "andatevene dal Blog" è roba stalinista della peggior specie...ed è il colmo che venga agitato in un luogo che è nato per la libertà! Io voto da tempo per il M5* e a Giugno mi sono iscritto, eppure ho svariate contrarietà su come si è messa la faccenda rispetto al messaggio ed alla pratica originari di Beppe. Tranquillo, per me come per te/voi la casta è da spazzare via di brutto, ormai ha toccato il fondo: è un verminaio di Gangster! Nè sottovaluto il lavoraccio arduo e da voltastomaco dei deputati e senatori. Non mi dire però che "uno vale uno" era..così...una affermazione di principio e che verrà col sol dell'avvenire. Non mi dire neppure che non ci sono capi (oppure dimmelo se è vero). O che il capo ha sempre ragione: io a 'ste cose qui non ci credevo neanche quando andavo col cestinetto all'Asilo e si usavano ancora pennino e calamaio. Ciao. :)
    • manuela bellandi Utente certificato 3 anni fa mostra
      https://sistemaoperativom5s.beppegrillo.it/lex.php?search_wf_status_id=&search_entry_category_id=&cerca=cerca ad oggi ci sono 77 proposte di legge in discussione 7 sono state pubblicate dopo mesi di discussione ma tu sei iscritto e registrato sul portale?
    • Arjuna Utente certificato 3 anni fa mostra
      Rita, ti ho "pregato" di stare lontana dai miei commenti, non ho cuore di parlare a vuoto con decerebrati conformisti deficienti del tuo stampo. Non sarei sincero se dicessi "non è colpa tua"...non è vero: è colpa tua se hai ridotto il tuo cervello da quello di un essere umano a quello d'una gallina prataiola. Oh non ti da il biscottino neppure Banderas azz!
    • Rita L. Utente certificato 3 anni fa mostra
      ahahaha ma sentilo! Talebani, linciaggio? stalinismo? Scacciato dal blog? ( sottofondo di triste musica di violino ) Fai la "vittima" adesso??? Proprio tu, che insulti le persone solo se osano fiatare! Tu, che non passa giorno senza che ci ammorbi con le tue geremiadi contro Beppe? Non - ti - si - può - sentire! A proposito: Sono orgogliosa di essere della mia risma e non della tua.
    • Rosso ma non Cardinale 3 anni fa mostra
      Ti ammiro, spirito guerriero mai pago. Io penso che un uomo senza utopia, senza sogno, senza ideali, vale a dire senza passioni e senza slanci sarebbe un mostruoso animale fatto semplicemente di istinto e di raziocinio, una specie di cinghiale laureato in matematica pura. Fabrizio de Andrè Ciao
    • P. S. (ilmionomeènessuno27) Utente certificato 3 anni fa mostra
      mi sembra che da qualche parte i nostri pensieri s'intreccino :-)) Ciao Arj p.s. cmq uno dei talebani sono io ahahahah, visto che l'ho votato, anche se ero perplesso su una parte, proprio quella che poi tu hai messo meglio in luce
  • jean paul marat 3 anni fa mostra
    una volta si diceva "il paese si è spostato a destra" beh, la tentazione c'è ;) se non c'è altro, 'notte
  • jean paul marat 3 anni fa mostra
    tutto questo nel 2018, nel frattempo have a good time :)
  • jean paul marat 3 anni fa mostra
    si strapperanno i capelli per la disperazione nel segreto dell'urna, dove nessuno li vedrà, "ho votato i grillini perché non sapevo per chi votare" ma qualcuno li vedrà bene :)
  • Danila R. Utente certificato 3 anni fa
    Né detto niente Né visto niente Piedi imbrattati D’una nera terra Soprattutto non ripetere niente Lasciare che affiori il silenzio Rabbia d’un far finta di nulla Si costruisce sta approdando Oggi Giorno da cani rogna di gatto In certi spazi senza un oltre Di giorni ben lisciati tesi di tende Insanguinate Fino al cuore di quest’abisso Mi spingo Lavoro del quotidiano che niente sa E non serve più a niente. Tu dicevi ribellioni? (Josyane De Jesus-Bergey) http://www.frammentiarte.it/dal%20Gotico/Bosch%20opere/14%20Bosch%20-%20Trittico%20delle%20delizie.jpg
    • Un'Amico di Via dei Volsci 3 anni fa
      56!!!! Immaginavo tu lo sapessi, tempo passato oramai. .:)
    • Danila R. Utente certificato 3 anni fa
      desidero la sola compagnia di coloro che mi aiutano non a chiudere gli occhi, ma ad aprirli. G.Bruno @via dei Volsci 56? :)
    • P. S. (ilmionomeènessuno27) Utente certificato 3 anni fa
      Un'amico di Via dei Volsci ..mmmmmmm...mumble... :-))))
    • Un'amico di Via dei Volsci 3 anni fa
      La Sensibilità Individualista entra inevitabilmente in conflitto con la società nella quale evolve. La tendenza di quest'ultima infatti è di ridurre il più possibile il sentimento dell’individualità: l'unicità con il conformismo, la spontaneità con la disciplina, l'istantaneità dell'io con lo spirito gregario, la sincerità del sentimento con l'insincerità inerente ad ogni funzione socialmente definita, la fiducia in sé e l'orgoglio di sé con l'umiliazione inseparabile da ogni addomesticamento sociale. Georges Palante Ciao.
    • Arjuna Utente certificato 3 anni fa mostra
      Sento profumo di Dada!! mmmmmmmmmm! :))
    • P. S. (ilmionomeènessuno27) Utente certificato 3 anni fa
      beh, come sempre..."la classe non è acqua".. :-)))
  • D. Pavan Utente certificato 3 anni fa
    Diobono come ci manca il '77.. Si risolverebbero tante cose..
    • Un'amico del Blog 3 anni fa
      Scusa, il "77 o il "Movimento 77"? C'è una bella differenza. A.O. Ciao.
    • Arjuna Utente certificato 3 anni fa mostra
      a chi lo dici...
  • jean paul marat 3 anni fa mostra
    avete trattato col pd per mettere alla corte costituzionale una che quel referendum li ve lo boccerà senza nemmeno leggerne il testo penzate come siete in gamba.. :)
  • jean paul marat 3 anni fa mostra
    poi arriverà la rivalutazione delle rendite catastali, più tasse sulla vostra casa l'iva la 25.5 per cento, più tasse sui vostri consumi firmeremo per un referendum anticostituzionale e cosi via e se non avete l'indole del delinquente non ce la farete fino al 2018
  • Arjuna Utente certificato 3 anni fa mostra
    Canzone dello scontento M5* - http://www.youtube.com/watch?v=Me7_uZ4G19E
  • nando . Utente certificato 3 anni fa
    Anche il popolo del Burkina Faso si è ribellato scendendo per strada e nelle piazze, contro la dittatura...in Italia quanto manca? aspettiamo i permessi dal sindacato?o aspettiamo che finisca il campionato di calcio...
    • nando . Utente certificato 3 anni fa
      Siamo messi male...ciao Antonello!:)
    • antonello c. Utente certificato 3 anni fa
      il fatto è che la gran parte degli Italici non ha la coscienza e la testa per mettersi in campo attivamente .. molti sono quelli che delegano e aspettano gli eventi .. non hanno capito che devono MuoVersi , nando ciao :)
    • Toto A. Utente certificato 3 anni fa
      Sparapano, le stesse tue frasi le sentivo quarant'anni fa, la frase "armiamoci e partire" è vecchia. Cosa giusta dice Arjuna, Ciao Ariù Cordialità
    • franco sparapano 3 anni fa
      non dobbiamo aspettare alcun permesso;basta che Grillo da la carica che a orde caleremo a roma riprendendoci la nostra sovranità.L'Italia sta franando,piuttosto che morire sotto il fango preferisco morire per una causa
    • nando . Utente certificato 3 anni fa
      Ciao!!:)
    • Arjuna Utente certificato 3 anni fa mostra
      Nando in Burkina Faso girano in mutande, un bel saccheggio è un diversivo molto ambito, non è che temono di spettinarsi o di rompere il tablet..
  • luna piena 3 anni fa mostra
    Preso atto che i Portavoce stanno presentando in Parlamento una Legge Finanziaria, definita “a 5 Stelle” ma non discussa nè votata dai cittadini, non mi interessa molto la valutazione che ne daranno i Partiti. Così pure non mi esalta la suspense su quanto Beppe Grillo ha personalmente deciso di dire a Bruxelles riguardo al referendum sull'euro. Mi interessa di più il modo di procedere del M5S e a questo proposito avrei delle domande da porre @Manuela-Ernesto-Rita-Eposmail ecc... se uno di questi nick volesse rispondermi, lo pregherei di farlo in maniera dettagliata, altrimenti può tranquillamente girare la rotellina e passare oltre. -------- Ritenete che il M5S stia procedendo come una Comunità di cittadini dove ognuno vale uno, dove nè che capi nè padroni possono interferire con la volontà espressa dalla coscienza collettiva e condivisa in rete. Come un Movimento dove ci si confronta nel merito, in modo più aperto e onesto possibile, dove non si cerca di azzittire punti di vista non allineati al proprio ma si tiene conto di ogni specificità. ? Secondo voi perchè Beppe, che doveva essere il garante dei principi base del Movimento, non risponde nel merito a chi, esasperato dalle non risposte sulla trasparenza, è costretto a inscenare una manifestazione, o a chi, come Pistono propone con garbo una Piattaforma per rendere effettivo il principio base della Democrazia Diretta. Quale Verbo sta calando dall’alto quando - uno per tutti - decide che il m5s non avrà mai una Piattaforma e che la trasparenza è un tabù. ? E’ così che si intende risolvere alla radice il problema della oppressione del potere sui cittadini. ? Quei cittadini che avevano creduto nel progetto originale e non avrebbero mai mollato, devono lasciare questo Movimento che pare diventato l’ombra di se stesso e rivolgersi altrove. ? E’ questo che si vuole ?
    • manuela bellandi Utente certificato 3 anni fa mostra
      https://sistemaoperativom5s.beppegrillo.it/lex.php?search_wf_status_id=&search_entry_category_id=&cerca=cerca ad oggi ci sono 77 proposte di legge in discussione 7 sono state pubblicate dopo mesi di discussione
    • Rita L. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Guarda, un sorriso me lo hai strappato anche tu. Di compassione. Poveretto!
    • luna piena 3 anni fa mostra
      bhè Rita, la “maniera dettagliata” non consisteva nelle tue supposizioni sulla mia persona, comunque grazie per aver risposto, un sorriso me lo hai strappato! ^__^ ------------ Peace & Love siempre Arj ^.^
    • Arjuna Utente certificato 3 anni fa mostra
      visto? :( http://www.youtube.com/watch?v=Me7_uZ4G19E
    • Rita L. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Bene, ti rispondo io Non so quanti anni hai, io ne ho 57 e non mi era MAI capitato di poter dire la mia su una legge, parlare in una piazza,faccia a faccia, con un parlamentare e magari rispondergli pure per le rime. Votare in rete una rosa di nomi. Conoscere fino in fondo i meccanismi della politica. Partecipare. Per me è stata una vera rivoluzione questa. Ma tu vuoi di più. Bene. La famosa piattaforma di tale pistono ( tra l'altro accidioso detrattore del movimento da sempre) non garantisce affatto un migliore esercizio della dem. diretta. Per quel che ho letto somiglia molto ad altri sistemi (v.airesis) tutt'altro che ben fatti, è molto complicata e pure poco sicura. E poi, dimmi, a cosa servirebbe creare sistemi più complessi del nostro? Votiamo ancora in pochi, la gente è lontanissima da questo esercizio che spesso non comprende in pieno anche per problemi "tecnici" e tu vuoi complicare le cose? Io mi ero iscritta ad airesis ed è stato un casino capirci qualcosa pur essendo quasi un'esperta! E con questo chiudo e non entro con te nel merito dell'uno vale uno...perchè, vedi, non penso tu sia davvero interessata alla mia opinione. Sai invece cosa penso, luna piena? Che tu sia un personaggio ambiguo che ce l'ha a morte con Beppe e Casaleggio per motivi tutt'altro che obiettivi. Forse ti eri candidato e ti hanno trombato alle elezioni, non so. Ma di certo non parli nell'interessse di noi 5stelle ma sei dichiaratamente contro, tu e altri due o tre fintoanarchicipostmoderni all'acqua di rose che infestano il blog. Ma non illudetevi, non l'avrete vinta. Manco per niente. E,come direbbe qualcuno, cordialità!
    • luna piena 3 anni fa mostra
      Francesco, non si può fare tutto, sono d’accordo. Mi spiegheresti perché, secondo il tuo punto di vista, non si può avere ORA un Piattaforma e perchè non si risponde ORA alle domande sulla trasparenza? Grazie.
    • Francesco Fo. Utente certificato 3 anni fa mostra
      BUONASERA CARA LUNA. TI RISPONDO UN PO COIME RISPOSI IERSERA AD UN BLOGGER. Dovresti studiare un po di più storia, scienze e storia della politica, e varie altre cose. Dovresti anche inserire il M5S nel contesto attuale e vedere un po cosa si può veramente fare ora. Un programma va attuato nel tempo. Personalmente, penso che tutti gli esperimenti (perchè di questo si è trattto fino ad ora) fatti sin qui sono il prologo di quel che si potrà fare nel futuro. Sempre personalmente ritengo che comunque, eventualmente attuato il concetto della democrazia diretta, non tutte le decisioni possano essere prese da tutti. Alcune, le più stringenti, le si devono prendere a tambur battente, senza dover consultare tutti ... le cose della vita vanno avanti anche così. Ne è piena la storia infatti. Non si può fare tutto e studiando la storia, soprattutto, uno se ne rende conto. Una cosa è certa cara luna che ognuno di noi è necessario e nessuno è realmente indispensabile ... Invece ognuno di noi legge questo detto popolare spostando i soggetti un po a casaccio ... e pertanto credendosi unico inviolabile e dotato di tutte le ragioni. Spero di averti detto qualcosa di utile ... ^_^ P.S.: se poi nella finanziaria a cinque stelle, come appare, ci sono temi dei quali si discute e vota da tempo (ma semplicemente aggiornate alla luce degli ultimi accadimenti ... le cose variano nel tempo nonostante tutto ...) la tua richiesta appare alquanto pretestuosa (se non proprio filopiddina ... ovvero di chi vede granelli di polvere negli occhi altrui dimentico dei pianeti che stazionano nei propri di occhi) ^_^ Una buona serata ricca di meno dubbi cara.
    • luna piena 3 anni fa mostra
      Lalla, forse era con noi per tentare di aprire gli occhi alle persone, non so però se ha ancora voglia di restare.
    • luna piena 3 anni fa mostra
      Arj, forse è solo una serata no, scusa ma non mi viene da ridere, mi viene da piangere.
    • Lalla M. Utente certificato 3 anni fa mostra
      ma chi è 'sto PISTONO del movimento zeitgeist? perchè è con noi?
    • Arjuna Utente certificato 3 anni fa mostra
      Eh ma non ti va mai bene niente, credo che se anche si facesse tutto come dici tireresti fuori qualche cavillo tipo "nel 1987 non pagò un trimestre di contributi alla colf"! O qualcosa del genere. - Ecco luna, se anche nessuno di quei signori si fa vivo, prendi per buono quanto ho scritto su io. :)
  • harry haller Utente certificato 3 anni fa
    Ieri, "baffino", ha ironizzato sulla denuncia alla Magistratura presentata dal M5S sul patto del Nazareno definendola "una scemenza": vista con l'arroganza di chi ha sempre avuto il potere nelle mani senza dover rendere conto a nessuno delle proprie azioni, la cosa è comprensibile: resta un mistero di come si possa accettare l'idea che un Parlamento possa essere schiavo di un accordo fatto tra governo ed opposizione al di fuori di un dibattito parlamentare, un accordo che obbliga un Parlamento ad abdicare dalle proprie funzioni di proposta e controllo, un Parlamento "passacarte" di accordi presi tra un condannato a sette anni e quell'altro coglione....
    • luna piena 3 anni fa mostra
      bhè Rita, la “maniera dettagliata” non consisteva nelle tue supposizioni sulla mia persona, comunque grazieper aver risposto, un sorriso me lo hai strappato! ^__^ ----------- Peace & Love siempre Arj ^.^
    • nando . Utente certificato 3 anni fa
      Sera Harry!! hai proprio ragione...che schifo!
    • Rita L. Utente certificato 3 anni fa
      baffino di scemenze se ne intende. Lui e i suoi sodali ne hanno date da bere agli elettori!"
  • Ale 69 Utente certificato 3 anni fa mostra
    ma a casa come fanno a sopportarti? Rita L. 11.11.14 17:30 | ------------------------------------------------ La verità fa male lo so Rita.
  • Ale 69 Utente certificato 3 anni fa mostra
    Parole, parole parole, parole, parole parole..... ....soltanto parole..... GOVERNANO GLI ALTRI
    • franco brunello Utente certificato 3 anni fa mostra
      all'inizio pensavo che eri una persona in gamba, ora che da un po' leggo i tuoi commenti mi devo ricredere e penso che sei proprio un c......e
    • Eposmail,.. ,., Utente certificato 3 anni fa mostra
      ...è vero parole, parole......parole..... ..come le mie...E COME ANCHE LE TUE.. *****
    • Rita L. Utente certificato 3 anni fa mostra
      ma a casa come fanno a sopportarti?
  • Ale 69 Utente certificato 3 anni fa mostra
    Av anti così, continuimao co ste puttanate colossoli di Tze' Tze' e similari...... http://www.lafucina.it/2014/11/11/mc-donalds-amazzonia/ Le vogliamo levare dai coglioni una volta per tutte ed usare quegli spazi per cose serie cazzo??????????
  • Rita L. Utente certificato 3 anni fa
    Fantastici i nostri ragazzi: bravi , puntuali. Da esserne orgogliosi!Non mi sono persa una parola ed ho capito TUTTO! Finalmente è arrivato qualcuno che nella "legge finanziaria" ha rimesso al centro le PERSONE. Spero che tutto questo venga diffuso ampiamente dai tg. Come sono fiera di tutti loro...e anche di tutti noi bloggaroli 5stelle,va! E...crepino di rabbia i trollacci!
    • Rita L. Utente certificato 3 anni fa
      eccolo il primo! sentilo! Governate voi??? Eccomeeeee !!! Non GOVERNATE UN TUBO perchè non avete fatto NIENTE DI BUONO e la gente LO SA ...trallallerola!
    • Alessandro L. 3 anni fa
      Ecco il primo ...trollaccio.
    • Matteo R. 3 anni fa mostra
      Per il mmomento, crepa tu d'invidia per chi governa, visto che non contate un cazzo e potete solo blablare!
  • Regole del blog? 3 anni fa mostra
    Qualcuno mi può spiegare perchè è stato "immediatamente" cancellato questo commento? Fortunatamente non siete al governo. Con una finaziaria di questo genere, saremmo falliti in tre mesi. Spero che lo sappiate anche voi, che non stà in piedi. Se così non fosse, oltre che sprovveduti, sareste anche ignoranti al cubo. Ma per favoreeeee... Se pensate di convincere gli aderenti al mov. con queste cose, oltre che sottovalutarli, li offendete!
    • Rita L. Utente certificato 3 anni fa mostra
      "sta" è senza accento, ignorante troll!
    • Terry E. () Utente certificato 3 anni fa mostra
      Ma perche' perdi tempo cercando di convincerci con le tue esternazioni assurde? Datti pace,il partito che tu voti, sparirà presto,governerà il movimento 5Stelle ed allora respireremo tutti "aria pulita". Addio.
  • Danila R. Utente certificato 3 anni fa
    Oddio per un attimo mi è sembrata la pubblicità di una località di montagna ahahaha:))
    • Arjuna Utente certificato 3 anni fa mostra
      Decisamente la comunicazione è da rivedere...
    • Luca M. Utente certificato 3 anni fa
      :)))))))))))))))9
  • Ale 69 Utente certificato 3 anni fa mostra
    Adesso mi raccomando, date una mano al bomba su questa merda di legge elettorale (sbarramento al 3%, così, per tornare indietro di 20 anni ai tempi d'oro). Altro che rottamare, facciamo rientrare dentro tutta la merda che c'è in giro e che era sparita. ROTTAMATORE DEL CAZZO.
  • Carlo M. 3 anni fa mostra
    Fortunatamente non siete al governo. Con una finaziaria di questo genere, saremmo falliti in tre mesi. Spero che lo sappiate anche voi, che non stà in piedi. Se così non fosse, oltre che sprovveduti, sareste anche ignoranti al cubo. Ma per favoreeeee... Se pensate di convincere gli aderenti al mov. con queste cose, oltre che sottovalutarli, li offendete!
  • Arjuna Utente certificato 3 anni fa mostra
    In alternativa alla barba del Post :)) - http://ita.anarchopedia.org/Nestor_Makhno
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus