L’austerità e la tragedia di Rigopiano

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

di MoVimento 5 Stelle

Quando si parla di austerità si dimentica spesso che a sopportarne il peso sono stati in gran parte gli Enti locali, dato che i Governi degli ultimi anni, compreso quello Renzi, hanno preferito farsi belli con il bilancio dello Stato mentre tagliavano trasferimenti a Comuni, Province e Regioni. I Governi Berlusconi, Monti, Letta e Renzi hanno praticato un massacro scientifico che si può riassumere in due dati: 40 miliardi di euro di tagli dei trasferimenti centrali e altri 40 miliardi di euro che gli Enti locali hanno dovuto trovare per rispettare il Patto di Stabilità Interno.

In totale 80 miliardi di euro di minori risorse.
Non ci sono precedenti nella storia repubblicana.

Lo sforzo maggiore è stato richiesto ai Comuni: 13,5 miliardi di euro totali dal 2010 al 2015, con un crollo del 28% degli investimenti tra il 2010 e il 2014. Altro che ritorno alla crescita. Con l’austerità i Comuni hanno dovuto aumentare le tasse locali e soprattutto svendere o peggiorare la qualità dei servizi.

Il vero delitto, però, è stato commesso con le Province. Delrio, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti del Governo Renzi (poi confermato da Gentiloni), ha prima svuotato le Province di risorse e poi ha finto di abolirle mantenendo in realtà in capo ad esse alcuni servizi fondamentali, come la viabilità. Nel solo 2017 le Province saranno dimagrite di altri 650 milioni di euro, ma i servizi non saranno ridistribuiti ai Comuni o alle Regioni. Il Presidente dell’Unione delle Province Achille Variati ha scritto qualche mese fa a Mattarella che "senza un provvedimento straordinario nessuna Provincia sarà in grado di predisporre i bilanci 2017, con la conseguente interruzione dei servizi essenziali ai cittadini".

Ciò che denunciava Achille Variati è già successo. La tragedia dell’hotel Rigopiano, e più in generale i ritardi e le inefficienze nelle operazioni di soccorso in Italia centrale, ne sono una chiara testimonianza. Il nostro Luigi Di Maio ha osato far notare ciò che è sotto gli occhi di tutti, sostenendo che “in Abruzzo quella provincia che si doveva occupare della viabilità e che avrebbe potuto mettere a posto la viabilità per raggiungere l'hotel Rigopiano aveva la turbina in manutenzione da diversi mesi perché non c'erano soldi, turbina che avrebbe dovuto togliere la neve dalle strade. Quando le leggi si fanno in questo Paese o si fanno seriamente oppure provocano danni e in alcuni casi pure morti”.

A parte le proteste di rito dei politicanti, c’è qualcuno che riuscirebbe a contraddirlo con dati alla mano?

Mentre il massacro degli Enti Locali proseguiva indisturbato i costi della politica rimanevano invariati. Le proposte di legge del M5S, ultima la legge Lombardi con la quale abbiamo tentato di tagliare le indennità dei parlamentari, sono state ignorate, e anche i risparmi sul fronte delle auto blu e degli altri privilegi si sono rivelati slogan elettorali a cui non è seguito alcun fatto. Un parlamentare della Repubblica continua a percepire di sola indennità quasi 12.000 euro lordi al mese, contro i poco più di 5000 euro dei parlamentari del M5S, che diventano 3000 al netto. Se ci limitiamo a Matteo Renzi, che sui tagli ai privilegi ha provato a costruire una sporchissima campagna di comunicazione, la realtà è ancora più amara. Tra aereo di Stato in leasing da quasi 170 milioni di euro, spese di Palazzo Chigi in ascesa e viaggi di Stato all’insegna degli sprechi, non c’è Presidente del Consiglio che abbia dimostrato con i fatti maggiore megalomania.

L’austerità, come sempre, ha una sola declinazione: tagli, sacrifici e persino morte per i cittadini, privilegi insopportabili per i politici.

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Roby Gill Utente certificato 11 mesi fa mostra
    "Dietro l’atto di accusa per far fuori nel 2015 Marcello De Vito – attuale presidente dell’assemblea capitolina – quando si sceglievano i candidati a sindaco di Roma, ci sarebbe anche Raffaele Marra, l’ex braccio destro di Virginia Raggi ora in carcere per corruzione. O almeno questo ha raccontato sabato ai pm capitolini, Roberta Lombardi che ha messo a verbale anche il nome della fonte che gli avrebbe fatto il nome di Marra: un collaboratore del M5s." Se sarà confermata avevo visto giusto anche in questo caso nell'indicare i meet up come il principale problema del M5S. Anche la candidatura della Appendino a Torino è carica di ombre.
    • Clesippo Geganio 11 mesi fa mostra
      manchi di senso critico.
  • pinocchio 11 mesi fa mostra
    LA PROCURA VUOLE CROCIFIGGERE MARINO? Caso scontrini, la Procura di Roma impugna l'assoluzione di Marin
  • pinocchio 11 mesi fa mostra
    L'ADDETTO AL BLOG HA L'INFLUENZA? BUAAAH AH AH AH AH
  • pinocchio 11 mesi fa mostra
    VIRGINIA RAGGI COSA AVEVA DI TANTO URGENTE DA RIMANDARE "L'APPARZIONE" IN PROCURA? HA PRESENTATO UN CERTIFICATO MEDICO? LE DOMANDE DEVONO ANCORA ESSERE VAGLIATE DAL GRANDE FRATELLO E APPROVATE DA PEPPEDUCIE? BUAAAH AH AH AH AH BEPPE, MANDALA IN PROCURA CON UNA BELLA AUREOLA A LED http://static.holyart.it/images/holyart/108327/SC000002.jpg TARALLUCCI E VINO! BUAAAAAAH AH AH AH AH AH TANTO IL SISTEMA NON MANDERA' A PUTTANE UN 30% DI GENTE CHE BENE O MALE VA A METTERE UNA CROCE SU UN PARTITO!
  • pinocchio 11 mesi fa mostra
    DAI COMUNICATI POLITICI AL CIRCO! BUAAAH AH AH AH AH
  • pinocchio 11 mesi fa mostra
    NELLE COSE DIFFICILI E MAGARI DOVE SI PESTA UNA BELLA MERDA SI MANDA AVANTI SOLITAMENTE IL PIU' IMBECILLE DELLA COMPAGNIA DEGLI IMBECILLI PER UN SEMPLICE MOTIVO: SE ACCADE QUALCOSA VUOI CHE INFIERISCANO SU UN IMBECILLE?
  • pinocchio 11 mesi fa mostra
    La Casa Bianca nel mirino La Boldrini contro Trump: "Primi atti sono allarmanti" SE COMANDASSI IO IN ITALIA, COME PRIMO ATTO LA FAREI DIVENTARE LA REGINETTA DI GUANTANAMO!
    • harry haller Utente certificato 11 mesi fa mostra
      Ancora co' 'ste torture, poracci......
  • pinocchio 11 mesi fa mostra
    RAGGI RIMANDA L'APPARIZIONE ALLA PROCURA. E SICCOME SONO SERENISSIMI E TRASPARENTI, Non resi noti i motivi che hanno spinto il legale a chiedere un rinvio dell'interrogatorio.
  • pinocchio 11 mesi fa mostra
    Slitta l'interrogatorio della Raggi: chiesto e ottenuto un rinvio „indagata per abuso d'ufficio e falso INDAGATA PER ABUSO D'UFFICIO E FALSO E LA PROCURA ACCETTA IL RINVIO? ESISTONO ALTRI PRECEDENTI DEL GENERE?
    • Pier 11 mesi fa mostra
      Credere che l'esercizio del diritto di difesa, anche se non si ha nulla da nascondere, sia una passeggiata è da ignoranti.
    • FRANCO BATTAGLIA Utente certificato 11 mesi fa mostra
      "Non ho nulla da nascondere, tute balle contro di me" ..e chiedi il rinvio dell'interrogatorio?! Grillo quando ci liberi da questa tipa lontana anni luce dallo spirito 5S?
  • pinocchio 11 mesi fa mostra
    Svezia, afghani stuprano donna e mettono il video in diretta Fb Due afghani sono stati arrestati per una violenza sessuale su una donna trentenne: domenica scorsa la avrebbero violentata in diretta su Fb. Svezia sotto choc E' UNO SCAMBIO CULTURALE FRA AFGANI E UNA SVEDESE, PERCHE' QUESTE MERDE NON LA SCELGONO NEGRA O ARABA NEMMENO SE C'E' L'IMBARAZZO DELLE SCELTA COME QUI IN ITALIA. E POI DELL'ALTRO FANTOMATICO CITTADINO SVEDESE VORREI CONOSCERNE COLORE DELLA PELLE E RELIGIONE PER DIRE SE E' UNO SVEDESE!!!
  • pinocchio 11 mesi fa mostra
    ORESTINO, SEI IN SEDUTA SPIRITICA CON MAX STIRNER E LUCAZZO RHO? BUAAAH AH AH AH AH
  • pinocchio 11 mesi fa mostra
    TUTTI CRITICANO TRUMP PER COME TRATTA LA MOGLIE PARAGONANDO IL VIDEO DEL SUO ARRIVO ALLA CASA BIANCA CON L'ARRIVO DI BARAC OBAMA. MA LA MOGLIE DOVREBBE CONCORRERE NEL SUCCESSO DEL MARITO E PROBABILMENTE TRUMP NON DEVE NULLA ALLA MOGLIE DA QUEL PUNTO DI VISTA PERCHE' SI E' FATTO DA SOLO. DEL RESTO NON CUCINA NON LAVA NON FA IL BUCATO NON SI FA SCOPARE DA LUI E GLI COSTA COMUNQUE UN PATRIMONIO. COSA CAZZO PUO' VOLERE DEPPIU'?
  • pinocchio 11 mesi fa mostra
    IL GOVERNO E' STATO VELOCE COME UN FULMINE AD ESPRIMERE SOLIDARIETA' IN CULO IN CANADA ALLA COMUNITA' MUSULMANA. MA ANDATE A FANCULO, VA!
  • pinocchio 11 mesi fa mostra
    MISS SIERRA LEONE http://www.ilgiornale.it/sites/default/files/foto/2017/01/30/1485779666-15977867-1088742131236103-488027685735288623-n.jpg NULLA DA DIRE! +++++++++++++++++++++++ MISS FINLANDIA http://i.huffpost.com/gen/4998686/images/o-MISS-HELSINKI-facebook.jpg NULLA DA DIRE?
    • harry haller Utente certificato 11 mesi fa mostra
      Miss Oncadutelepalle, è 'no spettacolo....
  • pinocchio 11 mesi fa mostra
    TRUMP E' ALLE PRESE CON LO STESSO IDENTICO CANCRO DI CASA NOSTRA! CANCRO CHE SI GUARDA BENE DAL NASCERE E PROLIFERARE DA PUTIN IN RUSSIA.
  • pinocchio 11 mesi fa mostra
    TRUMP, SE HAI GLI SPECIALISTI DELLE PULIZIE DISCRETE COME LI HA PUTIN, USALI!
  • pinocchio 11 mesi fa mostra
    Quebec, attacco alla moschea Presi 2 terroristi: uno è arabo I due hanno aperto il fuoco sui fedeli in preghiera. Uno dei due è Mohamed Khadir. Avrebbe urlato: "Allahu akbar" BUAAAAAH AH AH AH AH AH I POLITICI BUONISTI STAVANO GIA' SBAVANDO DAL POTER ATTRIBUIRE LA STRAGE A DEI CATTIVONI CRISTIANI INTEGRALISTI.
    • harry haller Utente certificato 11 mesi fa mostra
      Bisogna esse scemi, pe' scambia' 'na moschea pe' 'na chiesa; ner caso specifico, Allah, è stato "XS".....
  • pinocchio 11 mesi fa mostra
    Otto e Mezzo 1 h · In questa puntata di inizio settimana saranno con noi Giovanni Floris, Lucio Caracciolo e Andrea Scanzi. NON VEDO L'OMBRA DI UN OSPITE GRULLOIDE, MA SECONDO VOI DI COSA SI PARLERA'? DI PD E M5S? DI M5S E PD? BUAAAH AH AH AH AH AH AH AH
  • pinocchio 11 mesi fa mostra
    Arriva il bagno unisex: "Per rispetto dei trans" MA ROBE DA PAZZI! SE IL TRANS PISCIA ANCORA IN PIEDI E MAGARI NON FA ALTRO CHE PRENDERLO O DARLO IN CULO A DEGLI UOMINI, NON VEDO CHE MANCANZA DI RISPETTO DOVREBBE PROVARE FACENDOLO PISCIARE NEL BAGNO DEGLI UOMINI! NON HANNO ANCORA RISOLTO LA MANCANZA DI RISPETTO NEI CONFRONTI DI UN PORTATORE DI HANDICAP CHE DEVE ESPLETARE LA STESSA FUNZIONE FISIOLOGICA E SI PREOCCUPANO DEI TRANS!
  • pinocchio 11 mesi fa mostra
    https://www.facebook.com/NoM5S/videos/1281453035234693/ L'HO DETTO A BEPPE ...... MA VAFFFFANCULO GRANDE SGARBI!!!
    • harry haller Utente certificato 11 mesi fa mostra
      ...embè, mica se' costretto a ascolta': a me 'nvece, dispiace continuà a pagà n' truffatore riconosciuto.....
    • pinocchio 11 mesi fa mostra
      LO SCHETTINO DI SANT'ILARIO NON DICE QUEL CHE VUOLE?
    • harry haller Utente certificato 11 mesi fa mostra
      Bah, n' condannato pe' truffa aggravata e continuata e falso ai danni dello Stato, po' ddì quer che vole...
  • pinocchio 11 mesi fa mostra
    VIRGINIA RAGGI COSA AVEVA DI TANTO URGENTE DA RIMANDARE "L'APPARZIONE" IN PROCURA? HA PRESENTATO UN CERTIFICATO MEDICO? LE DOMANDE DEVONO ANCORA ESSERE VAGLIATE DAL GRANDE FRATELLO E APPROVATE DA PEPPEDUCIE? BUAAAH AH AH AH AH BEPPE, MANDALA IN PROCURA CON UNA BELLA AUREOLA A LED http://static.holyart.it/images/holyart/108327/SC000002.jpg TARALLUCCI E VINO! BUAAAAAAH AH AH AH AH AH TANTO IL SISTEMA NON MANDERA' A PUTTANE UN 30% DI GENTE CHE BENE O MALE VA A METTERE UNA CROCE SU UN PARTITO!
  • pinocchio 11 mesi fa mostra
    MA FRA QUALCHE ANNO VE LO IMMAGINATE QUEL BAMBINO DIVENTATO RAGAZZO CON UN SENSO CRITICO, CHE CHIEDERA' AI PROPRI GENITORI DI GUARDARE I VIDEO O LE FOTOGRAFIE DEI PRIMI ISTANTI DELLA PROPRIA VITA? VE LO IMMAGINATE COME SARA' TRAUMATIZZATO NEL VEDERSI AVVOLTO IN UNA BANDIERA DEL MOVIMENTO 5 STELLE ANCORA IN OSPEDALE? SECONDO ME SBALLERA' PIU' DI UN RAGAZZO CHE SCOPRIRA' DI ESSERE NATO DALL'UTERO DI UNA INDIANA A PAGAMENTO, CON OVULO FECONDATO DA UNA SVEDESE CON SEME DI FROCIO!
    • harry haller Utente certificato 11 mesi fa mostra
      ...a meno che Mastro Ciliegia, nun se sia ingroppato 'na vacca.....
    • harry haller Utente certificato 11 mesi fa mostra
      ...mmmm, ma nun ce sarà mica quarcosa de autobiografico, Mantova'??......
    • old dog 11 mesi fa mostra
      a te che ti chiami "pinocchio" che seme è il tuo praticamente di zucca mantovana con innesto di legno pensa un pò che combinazione praticamente un co77ione
    • harry haller Utente certificato 11 mesi fa mostra
      E er frocio, sarà pure negro, ce scommetto....
  • pinocchio 11 mesi fa mostra
    E RISPUNTA FUORI ANCORA LA BABYSITTER DELLA LOMBARDI PAGATA CON SOLDI PUBBLICI? MA E' ROBA DEL 2014 Roberta Lombardi, la «segretaria-baby sitter» e il nido della discordia Interni - 28/05/2014 E CONTINUA A PAGARLA CON DENARO PUBBLICO DAL 2014?
  • pinocchio 11 mesi fa mostra
    PER IL MOVIMENTO DEI CAPRONI, PIDDIOTI ALL'ENNESIMA POTENZA, E' MEGLIO DI MAIO PIUTTOSTO CHE SALVINI E MELONI. PER I GRULLOIDI, LORO CUGINI DI PRIMO GRADO, E' MEGLIO RIENZI PIUTTOSTO CHE SALVINI E MELONI. SECONDO VOI COME ANDRANNO LE PROSSIME ELEZIONI? BUAAAH AH AH AH AH AH +++++++++++++++++++++ PD E M5S, SONO I CUGINI MERDA DELLA POLITICA! https://www.youtube.com/watch?v=_oXbrxbjbRc SE LE CANTANO PER PRENDERE PER IL KULO CHI STA IN MEZZO!
    • Egidio Guarino 11 mesi fa mostra
      Ohhhh Pinocchio ti sei fumato la MOQUETTE ???
    • harry haller Utente certificato 11 mesi fa mostra
      'A cazzata l'hai detta, Mantova'; mò, facce er piacere de levarte da 'e palle.....
  • pinocchio 11 mesi fa mostra
    GENTILONI, COME CITTADINO ITALIANO NON ME NE FOTTE UN EMERITO CAZZO DI QUALUNQUE MUSULMANO.
    • harry haller Utente certificato 11 mesi fa mostra
      Vabbè, si er sistema scolastico ha fallito, accettamo 'a bona volontà: me rassegno a la dipartita de la lingua Italiana..... (a la giovine ggiornalista de Rai Storia, corgo l'occasione pe' ricordalle che ddì che er paesaggio, non è, "puntellato di castelli" (vabbè che c'è er teremoto), ma, ar massimo, "punteggiato"....
    • pinocchio 11 mesi fa mostra
      http://video.ilmessaggero.it/roma/pasquale_cicala_m5s_roma_video_consiglio_municipio_3_i_zingari-2223623.html
    • harry haller Utente certificato 11 mesi fa mostra
      ma "l'emerito" poi, è der Musurmano?? (occhio a 'e virgole)....
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus