Passaparola - Le nuove frontiere della stampa 3d: una rivoluzione epocale, di Jeroen Wijnen

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.


>>> Questa sera alle ore 21:00 qui sul Blog abbiamo trasmesso la diretta streaming di SkyTg24 per il confronto in diretta tra i candidati sindaci di Milano: Gianluca Corrado del MoVimento 5 Stelle, Stefano Parisi del centrodestra e Giuseppe Sala del Pd. Il programma sarà visibile anche sui canali 100 e 500 di Sky e in chiaro, visibile a tutti, su SkyTg24, canale 50 del digitale terrestre. Domani sarà trasmessa quella dei candidati di Roma cui parteciperà Virginia Raggi.

Il Passaparola di Jeroen Wijnen, vice-presidente di Ultimaker, azienda leader in Europa nel settore della stampa 3D che ci racconta il futuro del settore manifatturiero in Europa e nel mondo.

Blog: Quali sono le previsioni della stampa 3D per i prossimi 10 anni?
Jeroen Wijnen: Partiamo con questo grande clamore, cioè la realtà che tutti avranno la loro stampante 3D a casa. Non penso che questo succederà nei prossimi 5 anni. Perché la stampa 3D, come abbiamo discusso in questo meeting, non è come la stampa in 2D, dove tu puoi creare un file semplicemente al tuo computer, inviarlo alla stampante ed il gioco è fatto.
Non è questo il caso della stampa 3D. Ci sono aspetti aggiuntivi di cui devi avere cura, come i materiali e quello che vuoi costruire. E non penso che succederà nei prossimi 5 anni. Probabilmente ci arriveremo, ma non so se sarà nella forma attuale, non sono sicuro.
Penserei più a dei “coffee shops” nelle strade principali. Una volta potevi stampare il tuo lavoro (in 2D, n.d.r.) e poi andare a casa. Questi coffee shops sono spariti e ci muoveremo in una situazione sociale dove ci saranno negozi di stampa 3D, che si trasformeranno poi in persone normali che stamperanno cose a casa loro.
E qui il gioco si fa interessante, perché la stampa sembra semplice, non lo è il design. Tu puoi imparare a usare la macchina, ma ci sono tool per l’educazione che insegnano ai bambini cosa è necessario all’industria. Disegnare una parte è il vero problema, tu hai un’idea, devi metterla nel software per la digitalizzazione, e poi mandarla alla stampante.
Penso che la sfida più grande per i tempi a venire sarà la progettazione, il disegno, perché è un pezzo d’arte. La parte creativa.

Blog: La stampa 3D rimarrà un settore marginale per l’economia del futuro?
Jeroen Wijnen: No. So che sembra un termine esagerato, ma penso che sarà dirompente. Pensa a questo: essere capaci di stampare quello di cui hai bisogno, in qualsiasi posto, poterlo fare quando lo si vuole e quando ne si ha davvero bisogno, di quell’oggetto.
Non ci sono più costi logistici, non ci sarà più la distribuzione, non ci saranno più gli stock. Tutti questi soldi, in avanzo e gratuiti, potranno essere spesi sulla parte creativa dell’economia. Immagina cosa succederebbe alla Cina, visto che noi esternalizziamo verso loro la nostra produzione: tutta la loro capacità produttiva sarebbe trasferibile e disponibile all’Europa.
Pensa a cosa implicherebbe per il mercato del lavoro!
Io penso che la manifattura cambierà, sicuramente, perché ci sarà un’altra tecnologia. Creerà molto rumore e tante difficoltà, ma alla lunga quando noi avremo formato le persone in modo corretto, sapranno come gestire la cosa e come lavorarci. E ci potrà essere un futuro prosperoso.
Ora è usanza mandare navi in Cina che tornano cariche di prodotti ed enormi scatole o container. Presto tutto potrà essere fatto in Europa.

Blog: Questa tecnologia cambierà quindi il mondo?
Jeroen Wijnen: È quello che penso. Non nel prossimo anno, ci vorrà un po’ di tempo, perché la tecnologia non è ancora pronta. Ma il modo in cui cambierà il processo manifatturiero sarà dirompente.

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Fablessy Stampa 3d 1 anno fa
    Noi in azienda abbiamo 3 stmpanti 3d, questo business è il futuro, un domani ognuno avrà la propria stampante 3d e potrà stampare ciò che vuole!
  • paola castini 1 anno fa
    Prova d'offerta di prestito ero alla ricerca di prestito di denaro da molti mesi. Ma fortunatamente ho visto prove fatte da molte persone sulla signora CINZIA , così la ho contattata per ottenere il mio prestito dell'importo di 45.000€ per regolare i miei debiti e realizzare il mio progetto. È con la signora CINZIA il mio sorride nuovamente è pianta di cuore semplice e molto comprensivo. Ecco sono posta elettronica: cinziamilani62@gmail.com
  • tomi sonvene Utente certificato 1 anno fa
    ROMA – appello finale Quello che hanno prodotto decenni di amministrazioni dei vari Partiti storici e’ bene conosciuto dai romani. Hanno sistemato parenti e amici come costosissimi dirigenti e consulenti. Ed i risultati sono tasse altissime e servizi maleorganizzati e malesvolti. Tutte le promesse che hanno sempre fatto, le hanno disattese il giorno dopo le elezioni. Subito sempre tutti a riprendere ad aumentare tasse ed distribuirsele in nuovi dirigenti e consulenti e superstipendi e superbonus. E servizi sempre peggiori e Roma sempre piu’ in degrado. NOI siamo qui per amministrare BENE. Noi diminuiremo tasse e dirigenti e consulenti, superstipendi e superbonus, a cominciare dai nostri stipendi. NOI amministreremo BENE, a corretti costi ed a produrre ottimi servizi. Per l’esclusivo BENE di tutti I cittadini. Roma diventera’ per TUTTI una citta’ meravigliosa.
    • tomi sonvene Utente certificato 1 anno fa
      Beh...non proprio per tutti...Per le Caste e per i parassiti vari, un po' meno meravigliosa
    • silo so Utente certificato 1 anno fa
      Scusa, noi chi?
  • Er caciara ...... Utente certificato 1 anno fa
    https://www.facebook.com/photo.php?fbid=615565865286322&set=a.361539744022270.1073741828.100004987426407&type=3
    • old dog 1 anno fa
      Buongiorno
  • Patrizia 1 anno fa
    Sicuramente sara´il futuro piu´prossimo di quanto si possa immaginare. Ma portera´una rivoluzione nel mondo produttivo a cui, come al solito, l´Italia e´assolutamente impreparata. Sara´un ulteriore chiodo nella bara delle piccole imprese artigianali, che gia´sopravvivono a stento per la concorrenza delle multinazionali. Molte si salvano perche´producono "ad hoc" cioe´un prodotto personalizzato e con caratteristiche che si scostano dalla produzione di massa. Con l´arrivo della stampante 3D e soprattutto quando il suo costo avra´raggiunto la capacita´media dei consumatori queste imprese che producono pochi pezzi "su misura" possono chiudere definitivamente. Ma questo non significa che tutto e´perduto, semplicemente che tutto cambia e si evolve. Non ci sara´piu´bisogno di certi tipi di artigiani, ma ci sara´sempre piu´bisogno di coloro che progettano software per le stampanti o materiale utilizzabile da queste stampanti. La scuola italiana dovrebbe essere in grado di produrre simili nuovi "artigiani" della tecnologia....ma bisognerebbe avere insegnanti adatti...
    • silo so Utente certificato 1 anno fa
      prima che una stampante 3D possa produrre davvero cose utili in quantità interessante ne passerà di tempo. Per programmarle basteranno poche persone, come per la progettazione delle app e di qualsiasi programma.
    • harry haller Utente certificato 1 anno fa
      Da insegnante della materia, non capisco il perchè di tanto ottimismo riguardo la stampa 3D e neppure il perchè di tanta sfiducia negli insegnanti; è la Scuola, principalmente, quella che va riformata, ma non da "ragionieri", burocrati, o da gente che della Scuola sa poco o nulla: abbiamo le classiche pezze al culo, e vi posso garantire che chiedere ai Dirigenti Scolastici di acquistare qualcosa di innovativo anche se poco costoso, è quasi come chieder loro il sangue: per attuare progetti didattici che richiedono tempi e strutture adeguati, occorrerebbe fare un "salto" di qualità inimmaginabile, concedendo alle Scuole Tecniche di investire, e di plasmare il quadro orario secondo le esigenze.....
  • angelo . Utente certificato 1 anno fa
    Ci vogliono scelte più drastiche, magari impopolari ma capaci di portare alle urne tutti i romani che che non credono più al voto.
  • Vincenzo Matteucci 1 anno fa
    La grande importanza del RISULTATO delle votazioni Comunali di domenica 5 giugno. I risultati di MILANO, TORINO, BOLOGNA, ROMA e NAPOLI, potrebbero, con un risultato POSITIVO per il M5S, dare finalmente una “svolta” a tutta la politica italiana ed europea e renderla più DEMOCRATICA e MODERNA ! http://www.beppegrillo.it/2016/05/una_roma_a_5_st.html
  • Erwin Rommel 1 anno fa mostra
    TIRO INCROCIATO FACILISSIMO. Per un motivo che si rifà sicuramente alla mancanza di fondamentali, intuito e mezzi, incredibilmente riuscite a scambiare i miei Uomini; o per Stirner o viceversa per Nico e adesso addirittura per Alfredo Ercole. Oramai basta anche solo un nostro commento e ci godiamo lo spettacolo: Stirner contro il club dei millantatori o club dei millantatori contro Stirner. E noi tranquilli, sempre fuori dal caos e a dirigerlo. Inizialmente pensavamo che gli unici tre "degni" del blog da contrastare erano Stirner, la Bellandi e l'Arciere. Ma siete tre Pere e sbagliate le identità dei vostri target di continuo. Stirner: come diavolo puoi solo pensare che un mio Collaboratore sia Alfredo Ercole? Lo spedizioniere internazionale Alfredo lo abbiamo spedito fuori dalle balle mesi fa, utilizzandoti come sponda, insieme a tutto il gruppo del club dell'assenzio, a cui tuttora va il nostro disprezzo. Bellandi: sei quella che fa meno danni, hai preferito defilarti ufficialmente dagli interventi nel blog rimanendo dietro le quinte, ma i suggerimenti che dai al tuo amico Stirner sono pessimi e i risultati si vedono con il casino che combina. Arciere: no comment. Sei la vittima perfetta per colpire in tutte le direzioni, oramai entri con decine di nick stile Giano Bifronte, un disastro condito anche da odio gratuito per tutti. Quindi anche oggi, con solo due commenti, un bel flame con quasi la metà dei bloggers cancellati ed effetto domino anche nel blog-delirio poesia&cultura di Nico e suo sodale "Grethe Garbus". Grazie alla mancanza di Talento di tutti voi, non mi resta che citare Hal 9000: "Ho vinto ancora io, ovviamente".
  • Ernesto✰✰✰✰✰ - La Habana 1 anno fa
    Attenzione che vi faccio l'esempio! Sono disposto a comprare l'ultimo prototipo di stampante 3D ad un patto! A patto che non dovremo esportare vagoni di democrazia (con conseguente ritorno di fiamma) per vederle in vetrina. A patto che chi le fabbrica non paghi un bimbo di otto anni una miseria per lavorare 12 ore al giorno. A patto che le nostre figlie non siano costrette a prostituirsi per comprarsi le stampanti all'ultima moda... magari colorate tipo "hello kitty". A patto che le mogli non minaccino il divorzio pur di vedersi una stampante 3D in casa e poi lasciarla ammonticchiata in garage assieme al resto degli elettrodomestici che non sanno usare. Ecc, ecc, ecc, ecc, ecc...
  • Parma Forever 1 anno fa
    quella di creare nuovo lavoro per gli ingegneri elettronici grazie al 3d non è una cattiva idea; so anche che il loro presente e futuro è già oggi nella programmazione della macchine per l'industria.
  • john f. 1 anno fa
    O.T. Questione migranti non è solo 'questione' , quattro parole buttate lì in un'intervista di un politico. Bimbi che muoiono affogati non sono terroristi pericolosi. Spesso affidati dai genitori a qualcuno che li porti via dall'inferno della loro terra, con la speranza che si salvino. Bisogna evitare che ciò accada, bisogna risolvere ilproblema libia. Non si devono vendere più armi a quei paesi che fomentano odio per biechi interessi. Bisogna evitare di dare milioni a coloro i quali dicono di dare una mano a prenderci in giro. E' in atto un genocidio di innocenti, chi ne ha colpa ne renderà conto.
    • harry haller Utente certificato 1 anno fa
      il Gabon ad esempio, una ex colonia francese, non è certo un inferno, ma da là cominciano ad arrivare a frotte: se fosse accettabile l'idea che ci si possa tranquillamente spostare a milioni da un Paese all'altro appena si pensa o si viene convinti da qualcuno di poter vivere meglio altrove, preparatevi pure alla guerra civile (o incivile....)
  • silo so Utente certificato 1 anno fa
    Su La7 un nero africano dice: ho lasciato moglie e 3 figlie perchè sono un dissidente e lì è come essere condannato a morte. Dunque viene da un Paese (non ne ho capito il nome) dove il dissidente è da condannare a morte e la famiglia non viene toccata? Sono poveri e rispondono alla telefonata che lui fa alla famiglia? Ok, un telefono costa poco. Non ci credo. Posso non crederci? Chi lascerebbe 3 figlie in quel posto? In qualsiasi posto.
    • silo so Utente certificato 1 anno fa
      sui figli di mignotta potrei essere d'accordo come su chi scappa lasciando la famiglia e non combatte. Bella gente, ce la dobbiamo beccare noi? In ogni caso c'è qualcosa che non quadra. Un minorenne ha detto di venire da Ghana - mi sembra - e di avere viaggiato per 10 mesi. Era robusto, visibilmente solido. 10 mesi passati come? Tra stenti, notti all'addiaccio? A mangiare cosa? O i trafficanti sono umani e servono 3 pasti al giorno e ti danno un letto? Il viaggio glie l'ha pagato la madre, lui non sapeva quanto. Viene da famiglia ricca o qualche migliaio di dollari in Ghana sono spiccioli? Mi ripeto, non mi quadra questa storia dell'immigrazione in fuga da guerre e stenti. Non per tutti quantomeno.
    • Er caciara ...... Utente certificato 1 anno fa
      ce stanno pure i fji de na mignotta....
    • Terry E. () Utente certificato 1 anno fa
      Non mi sento di giudicare. C'è chi scappa e chi lotta.
    • harry haller Utente certificato 1 anno fa
      Ogni popolo, anche se potrà sembrare cinico, è responsabile del proprio destino.
    • comprensorio2 1 anno fa
      ci dovete passare personalmente per comprendere ?!?
    • harry haller Utente certificato 1 anno fa
      (parlo ovviamente di popolazioni di Paesi non coinvolti in conflitti armati)....
    • harry haller Utente certificato 1 anno fa
      Infatti, non è cosa credibile, se non in un numero limitatissimo di casi; da quel che vedo, credo si sia messa in moto una immane macchina da soldi che organizza (probabilmente nascondendo ai viaggiatori i reali rischi che si corrono) veri e propri "tour" Africa nera -Italia....
  • ops 1 anno fa mostra
    tu banni e io ri- posto.. https://m.youtube.com/watch?v=3PlBcWpJZ8I
  • ops 1 anno fa mostra
    https://m.youtube.com/watch?v=3PlBcWpJZ8I
  • Nando Meliconi (in arte "l'americano") Utente certificato 1 anno fa
    Fruttarò...
  • adriano 1 anno fa
    Vi ricordate, pochi anni fà, quelli che prendevano in giro Grillo sulle stampanti 3D? Sono gli stessi che oggi attaccano il Movimento, senza argomentazioni. Sono sempre fuori dal tempo, vengono regolarmente smentiti. Molti ormai sono stabili nel PD.
    • Ernesto✰✰✰✰✰ - La Habana 1 anno fa
      Certo Adry, a quelli che citi non gliene è mai fregato "una storia tesa" ne di Grillo, ne delle stampanti, ne dell'ytaglya! Gl'ynteressano solo soldi, dinero, dollar$, dracme?, oro, platino, diamanti, buoni benzina, rimborsi elettorali, case, piscine, terreni, aziende fatte fallire da loro, attraverso corruzione, raccomandazioni SE VOLETE AGGIUNGERE ALTRO... ...
  • Doug 1 anno fa mostra
    http://bit.ly/1sXtYYF
  • Joy key 1 anno fa mostra
    Or ora mi rileggevo in quel "sito che a quanto pare non si può nominare", alcuni commenti niente affatto torbidi o rancorosi in termini personali, i quali sono durati pochi minuti. I commenti sotto si, che erano rancorosi, ma non entravano minimamente nel merito dei ragionamenti del postante principale. Come mai tutto ciò? Non credo il punto sia la certificazione del nick, tantomeno l'uso della anagrafica reale. C'è qualcosa che sfugge su questo odio virulento e la faida di rancori che si trascina da...si può dire anni. Non potendosi risalire a "chi ha cominciato", non potreste riconciliarvi? E' questo che non si capisce...e noto la permanenza - a fronte della scomparsa di commenti addirittura commoventi, vedere per credere - la permanenza di commenti odiosi e vendicativi. Come è possibile tutto ciò?
  • Er caciara ...... Utente certificato 1 anno fa
    https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10208156673627414&set=gm.887092111399346&type=3 non lo sapevo.........
  • Maria Pia Caporuscio Utente certificato 1 anno fa
    O.TSE VIVESSIMO IN UN PAESE CIVILE QUEL MOSTRO CHE HA BRUCIATO VIVA UNA RAGAZZA DI VENTIDUE ANNI VERREBBE COSPARSO DI BENZINA E DATO FUOCO IN PIAZZA - SE NON SI COMINCIA A FAR FARE A QUESTI MOSTRI LA STESSA FINE CHE FANNO FARE ALLE LORO VITTIME QUESTO STERMINIO NON FINIRA’. LA VERA GIUSTIZIA E’ QUELLA DI FARE A QUESTI ASSASSINI QUELLO CHE ESSI HANNO FATTO ALLE LORO VITTIME! CHI TOGLIE IL RESPIRO AD UNA PERSONA NON DEVE PIU’ AVERE IL DIRITTO DI RESPIRARE. E’ IMMORALE COSTRINGERE I CITTADINI A MANTENERE DEI MOSTRI CON LE PROPRIE TASSE!
    • Eposmail. ,, Utente certificato 1 anno fa
      ...certo in un clima di morbidità delle pene..c'è la buona possibilità..che un politico incarcerato..venga fuori prima o non ci vada affatto in carcere. In più se ci aggiungiamo..le carceri non costruite ...si renderanno necessari provvedimenti svuota carceri..ed anche li, il politico condannato..la fa franca. 1 + 1 = 2
    • andrea a44 Utente certificato 1 anno fa
      qualcuno si ricorda del mostro che uccise un bimbo di sedici mesi a colpi pala?, chiede già' permessi giornalieri. poi sarà' la volta della semilibertà' e così' via .perce' non fare lo stesso lavoro a lui a colpi di pala?.
    • gianfranco chiarello 1 anno fa
      Capisco che il tuo stato d'animo è quello di una persona arrabbiata, ma io che sono più freddo, prima di bruciarlo vivo, gli leverei la pelle per fargli sentire più in profondità le fiamme. Ma visto che siamo in Italia, tra sei o sette anni lo rimetteranno in semi libertà, così da rifarsi una nuova vita, alla faccia della vittima e della sua famiglia. Purtroppo viviamo in un Paese malato di corruzione e buonismo.
    • adriano 1 anno fa
      Non hai capito niente! Un paese civile, condanna e rende innocuo un personaggio del genere. La vendetta può essere capita per un parente che reagisce con rabbia. Uno stato deve essere giusto e in certi casi severo. In questo caso la condanna deve essere pesante e senza sconti alcuno. Basta con i femminicidi, fatti dai dei poveri frustrati impotenti(mentalmente), che trovano la scusa della gelosia, per nascondere la loro nullità!
    • giorgio M5S 1 anno fa
      ma ti ha dato di volta il cervello testa rossa? il mostro è quello lì che ha bruciato.....e....e...dovremmo diventare dei mostri bruciando lui? Aooooooooo!!!!!
  • Liborio Lambertenghi 1 anno fa mostra
    Ehm..leggevo in quel "sito che a quanto pare non si può nominare", alcuni commenti niente affatto torbidi o rancorosi in termini personali, i quali sono durati pochi minuti. I commenti sotto si, che erano rancorosi, ma non entravano minimamente nel merito dei ragionamenti del postante principale. Come mai tutto ciò? Non credo il punto sia la certificazione del nick, tantomeno l'uso della anagrafica reale. C'è qualcosa che sfugge su questo odio virulento e la faida di rancori che si trascina da...si può dire anni. Non potendosi risalire a "chi ha cominciato", non potreste riconciliarvi? E' questo che non si capisce...già...
  • ZUSTINO D. Utente certificato 1 anno fa
    inutile post su stampanti 3D oggi si parli solo delle comunali a Roma, Torino
  • Letizia Stramandino 1 anno fa mostra
    un piccione piangerà ad oriente
  • davide valente 1 anno fa
    il problema e' che con questa stampante ci si possono costruire armi come una pistola perfettamente funzionante e che supera tranquillamente i controlli perche' e' fatta di plastica e chiunque potra costruirsela in casa.
    • Antonio* °Cataldi (capisc'a me) Utente certificato 1 anno fa
      E Renzi che senza stampanti, ne ha uccisi tanti a sparando balle.... Capisc'a me
    • Banana - La Habana 1 anno fa mostra
      Giusto Ernèdocazz, appena fabbricata la tua pallottola, è OK !
    • Nello R. Utente certificato 1 anno fa
      estiquatsi.. pensa che ci sono in vendita da molti decenni penne in grado di sparare ...
    • Ernesto✰✰✰✰✰ - La Habana 1 anno fa
      Basterà inserire nella stampante un software che impedisca automaticamente canne, calci, tamburi o calibri sospetti! O no?
  • fascisti delle stelle 1 anno fa mostra
    elenco nick di Ricca: max stirner JP Mirabile caruso maria s. ancona ernesto - la habana manuela bellandi Gino + altri minori, anche se altrettano velenosi
  • Intransigente 1 anno fa
    Mi soffermo un solo minuto a riflettere. Si propone un post da leggere attraverso una sfera di cristallo, piena di ditate, opaca… tridimensionale: come sarà il mondo creato da una stampante? C’è un mondo di affanni là fuori. Qui c’erano altro che speranze. C’è un mondo di brava gente che si ‘fa su le maniche’ per lavorare notte e giorno, avendo in mente soltanto la propria gente che elegge e spera ancora. Qui trovo nick, pensieri a volte congrui, a volte pupazzi dalla carnagione gialla che si atteggiano a divinità. Là fuori c’è gente che riesce a quadrare conti disastrati da politiche consuete. A volte si volgono per cercare un sorriso, neanche sostegno: bastano loro a sporcarsi le mani. Qui trovo invidie. Qui trovo morbosità. Malafede e anche disarmante ingenuità. Là fuori non si sa da dove cominciare: qua già si delinea un futuro da saper disegnare… inserire… stampare. Io già lo faccio da una vita, ma è espressione della mia anima. Qui… cosa state facendo?
    • al trucco 1 anno fa mostra
      Stirner ricoverati dai retta. Allo stronzocomio.
    • Liborio Lambertenghi 1 anno fa mostra
      Leggevo in quel "sito che a quanto pare non si può nominare", alcuni commenti niente affatto torbidi o rancorosi in termini personali, i quali sono durati pochi minuti. I commenti sotto si, che erano rancorosi, ma non entravano minimamente nel merito dei ragionamenti del postante principale. Come mai tutto ciò? Non credo il punto sia la certificazione del nick, tantomeno l'uso della anagrafica reale. C'è qualcosa che sfugge su questo odio virulento e la faida di rancori che si trascina da...si può dire anni. Non potendosi risalire a "chi ha cominciato", non potreste riconciliarvi? E' questo che non si capisce...
    • Max Stirner Utente certificato 1 anno fa
      Senza il "QUI" forse non sapresti neppure di esistere.
    • Annael 1 anno fa mostra
      qui si viene solo per pescare nel torbido da luogo bello e luminoso è diventato uno sfogatoio per rancorosi in cerca di vendette intossica l'anima ed è pericoloso tristezza infinita
    • Il Giustiziere 1 anno fa mostra
      E allora esci da qui. Azzo fai qua dentro? vai a prende un poco di sole!
  • Daniele C. Utente certificato 1 anno fa
    speriamo si voti il prima possibile,il fango che sta arrivando alla raggi è disumano.
  • sp 1 anno fa
    senza parole.. https://m.youtube.com/watch?v=3PlBcWpJZ8I
  • Incasnero 1 anno fa
    Gli alleati europei del m5s danno battaglia.... http://www.repubblica.it/esteri/2016/05/30/news/nigel_farage_ora_basta_immigrati_ci_tolgono_ricchezza_la_gran_bretagna_deve_blindare_i_confini_-140937514/
  • Silvana Lobina 1 anno fa mostra
    - Spano Nanu (adesso drop shot) - E' inutile che ti camuffi anche tu, sei nella stessa condizione di Garbus e altri. Tracciato e prossimo alla fine.
    • ti piace vincere facile eh 1 anno fa mostra
      ahahahah helper ahahahahahahahhhh strunz
    • Impossible 1 anno fa mostra
      Io invece penso che gente della tua risma, finirà nelle fauci del Costituendo Regno di Israele.
    • educanda 1 anno fa mostra
      chi è prossimo alla fine lo vedremo dalle notizie di cronaca perchè appena scopriamo dove sei ti facciamo fuori come un verme miserabile pezzo di merda, altro che helper. e non sarà una fine veloce...
    • Helper 1 anno fa mostra
      Per i molti Poco svegli: Spano Nanu = Aldo Spano = Arciere
  • silo so Utente certificato 1 anno fa
    La stampa 3D è un progetto che per ora, per il pubblico comune, tipo me, non può avere nessuna utilità. Qui confermo quanto detto dall'articolo. Poi dubito che siano sufficienti 10 anni per renderla di uso comune. Magari per gioco, per chi può spendere e ha uno spazio adeguato. Credo sia necessario, non penso basti un mobiletto a rotelle. Ci saranno accessori, materiali e anche altro da immagazzinare. E' un'invenzione che serve e servirà a dei professionisti. Ora stanno pensando anche alle automobili che si autoguidano. Le tecnologie ci sono ma renderle pratiche per l'uso diffuso è complicato.
  • ?! 1 anno fa mostra
    A ripet.. ?????????!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! https://m.youtube.com/watch?v=3PlBcWpJZ8I
  • Luca M. Utente certificato 1 anno fa
    questa sera a piazza pulita la nostra candidata a roma Raggi!!
  • drop shot 1 anno fa mostra
    ""Blog: Questa tecnologia cambierà quindi il mondo? Jeroen Wijnen: È quello che penso. [.....] Ma il modo in cui cambierà il processo manifatturiero sarà dirompente."" ^^ ^^ Si, dopodichè il nesso lavoro/reddito quale sarà.. se ci sarà ancora? Vi piace la fantascienza a quanto pare: preparatevi al nuovo medioevo e chi può, si armi!
  • anto tsis Utente certificato 1 anno fa
    Ci sono cosi' tanti commenti strampalati che non capisco più niente, se sono troll o del M5S. Commenti che bisogna interpretarli come le parabole della Bibbia. Scusate la mia ignoranza ma mi sembra il programma C'è posta per te.
    • giorgio 1 anno fa
      Mah, prova a basarti strettamente sul merito di ciò che scrivono e non su "chi" sono: anche i presunti (dallo staff e dai talebs) "troll".. se ragionano, cogline il ragionamento. Su quello puoi essere d'accordo o no, ma bannarli? Che dici? Uno "del Movimento" è per forza d'accordo e acquiesciente su tutto? Libertà è una parola che sventoliamo, o è sostanza?
    • giorgio M5S 1 anno fa mostra
      Basati sul merito di ciò che scrivono e non su "chi" sono: anche i presunti (dallo staff e dai pasdaran) "troll".. se ragionano, cogline il ragionamento. Su quello puoi essere d'accordo o no, ma bannarli? Che dici? Uno "del Movimento" è per forza d'accordo e acquiesciente su tutto? Non direi...
    • drop shot 1 anno fa mostra
      Tu allora basati sul merito di ciò che scrivono e non su "chi" sono: anche i presunti (dallo staff e dai pasdaran) "troll".. se ragionano, cogline il ragionamento. Su quello puoi essere d'accordo o no, ma bannarli? Che dici? Uno "del Movimento" è per forza d'accordo e acquiesciente su tutto!?
    • palla corta 1 anno fa mostra
      E tu basati sul merito di ciò che scrivono e non su "chi" sono: anche i presunti (dallo staff e dai pasdaran) "troll".. se ragionano, cogline il ragionamento. Su quello puoi essere d'accordo o no, ma bannarli? Che dici? Uno "del Movimento" è per forza d'accordo e acquiesciente su tutto?
  • gianfranco chiarello 1 anno fa
    Solo un deficiente patentato, può minacciare di cliccare i post non graditi, o addirittura minacciare di cliccare chi semplicemente risponde agli stessi post. Bisogna avere un livello culturale e Democratico limitato, per aver paura delle opinioni di chi non segue passivamente il branco. Mi rifiuto di nominare l'autore di questa minaccia, perchè non ha neanche il coraggio di metterci la faccia. Se questo è il livello dello staff del blog e del Movimento, mi basta sedermi per qualche mese sulla riva del fiume, per veder passare i cadaveri di costoro.
    • giorgio 1 anno fa
      Nello, hai solo pigliato alle @@ esiquatsi, ma vaffanculo nel buco del culo va
    • Nello R. Utente certificato 1 anno fa
      gran capo estiquatsi te saluta .. se tu pensi di essere censurato , tu deve pensare che anche digos filtra i post di Grillo .. ti ha censurato Digos o Grillo ? estiquatsi , pensa anche che può essere che tu non sa usare computer.. oppure hai fatto osservazione troppo intelligente per server M5S che è a 8 bit .. estiquatsi, pensa che questo post è stupido .. forse il post prima era troppo stupido estiquatsi te saluta
    • harry haller Utente certificato 1 anno fa
      Che crudertà, resta' seduti a aspettà sur fiume er cadavere der castoro.....(attento Chiare', chè i castori, so' longevi....) http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-6739e653-f7ef-479d-8c86-3b13dc4a7adf.html
    • Elisabeth Marie Simpson Springfield Utente certificato 1 anno fa mostra
      In base a cosa,poi,si decide di cancellare qualcuno? A ,e hanno obbligato a mettere il nome per intero,perché' col nick precedente,mi appariva tale scritta: Il tuo commento è' stato inviato...
    • gianfranco chiarello 1 anno fa
      e. c. basta sedermi c'è un mi di troppo
  • rovescio lungolinea sulla riga 1 anno fa mostra
    Blog: Questa tecnologia cambierà quindi il mondo? Jeroen Wijnen: È quello che penso. [.....] Ma il modo in cui cambierà il processo manifatturiero sarà dirompente. Si, dopodichè il nesso lavoro/reddito quale sarà.. se ci sarà ancora? Vi piace la fantascienza a quanto pare: preparatevi al nuovo medioevo e chi può, si armi!
  • ?! 1 anno fa mostra
    ?????????!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! https://m.youtube.com/watch?v=3PlBcWpJZ8I
  • CLICCAMICHEGODO 1 anno fa mostra
    PRONOSTICO: TORINO AL PD MILANO AL PD BOLOGNA AL PD ROMA AL PD NAPOLI A DE MAGISTRIS +++++++++++ DOVE NON SARA' SERVITO IL M5S?
  • CLICCAMICHEGODO 1 anno fa mostra
    CON LA STAMPANTE IN 3D SE VI POETETE FARE UN CERVELLO NUOVO, FATELO. E DONATELO AD UN GRULLLOIDE CHE NE HA BISOGNO.
  • rovescio lungolinea sulla riga 1 anno fa mostra
    "...la prima cosa sara' sempre IL COMPORTAMENTO. Chi si comporta bene e si rende gradevole e produttivo, prima o poi, trovera' apprezzamento e lavoro...gli altri..." tomi sonvene +-+-+-+-+-+-+-+ Caro tomi, le rivoluzioni più o meno fallite per superiorità militare del sistema, sono e saranno fatte contro gente come te. Se sarà il caso, spararti sarà un piacere immenso! Ma..immenso!!!!
  • Adolfo Treggiari Utente certificato 1 anno fa
    Prospettiva entusiasmante gia' in corso di realizzazione. Ma quanto tempo ci vorra' per avere una stampa 3d del Bomba? Avremmo una certa fretta perche' quello attuale ci ha gia' stufato.
  • CLICCAMICHEGODO 1 anno fa mostra
    QUANDO AVEVATE LE PIAZZE PIENE NON LI AVEVATE TUTTI IN CABINA. ORA CON LE PIAZZE NON TANTO PIENE CREDETE DI AVERCELI IN CABINA?
  • CLICCAMICHEGODO 1 anno fa mostra
    Angela Incardona Ieri alle 5:44 · Il futuro premier del Paese (Di Maio) dice che a Roma con Raggi sindaco gli assessori saranno a tempo Quindi appena hai capito qualcosa te ne vai.
  • CLICCAMICHEGODO 1 anno fa mostra
    Nel contempo colgo l’occasione di salutare tutti quei fessi antiberlusconiani dalla punta dei capelli all’orifizio anale che hanno guadato la finale di champion da MediasetPremium o aggggggratis da Canale Cinque.
  • er fruttarolo Utente certificato 1 anno fa
    Allegria... https://youtu.be/3S03jsNAiXY
    • er fruttarolo Utente certificato 1 anno fa
      L'adoperaveno,già,prima che ce l'illustrasse er sor Starace...anzi,se potrebbe dì che è er "modus operandi"...ce sta,puro,'nd'e trentasei strateggie...redatto oltre...oltre...nun se sa...
    • harry haller Utente certificato 1 anno fa
      Sò sicuro che 'sto stronzo, è n' consijere der Babbeo: quer che dice 'sto delinquente, 'sto rifiuto umano, è paro paro quer che stanno facendo ne le Istituzzioni de lo Stato a comincià da 'a la Scuola pubblica......
    • er fruttarolo Utente certificato 1 anno fa
      Chiaro e semplice...certo che,adoperarla su Enel...ma,Ad esempio??
    • Elisabeth Marie Simpson Springfield Utente certificato 1 anno fa mostra
      Perché',dunque,per poter scrivere,ho dovuto mettere il mio nome per intero? A me, Lisa andava bene,anche perché' mi chiamano tutti così'..? In pratica,quando cliccavo invia mi appariva...grazie il tuo commento è' stato inviato...perché'?
    • harry haller Utente certificato 1 anno fa
      'sto Starace, AD de l'ENEL, fa sembrà boni pure quelli de l'Isis.....
    • harry haller Utente certificato 1 anno fa
      Ber testo, ma nun è gnente, rispetto a quer che dice er Genio der Male appresso..... https://www.youtube.com/watch?v=r0L3Im8arSk
    • rovescio lungolinea sulla riga 1 anno fa mostra
      non credo proprio che frutta sia d'accordo con stirner: ci vuole orecchio !
    • Elisabeth Marie Simpson Springfield Utente certificato 1 anno fa mostra
      Sbagliato;pare essere d'accordo con Stirner...sono convinti che io sia tale Grete...boh...
    • rovescio lungolinea sulla riga 1 anno fa mostra
      Grandee, proprio quello che volevo dire. Napalm secerna su di ...... [censura]
  • CLICCAMICHEGODO 1 anno fa mostra
    PER SAPERE AL 100% E A TAVOLINO SE IL MOVIMENTO 5 STELLE ARRIVERA' A GOVERNARE L'ITALIA DOVEVATE METTERE GIGGINO DI MAIO E LA RAGGI IN TV LA SERA DELLA FINALE DI CHAMPIONS! ALTRO CHE DARE BUCA ALLA POVERA BARBARA D'URSO PER CORRERE AI RIPARI SU LAPEPPE. AH AH AH AH AH AH
  • CLICCAMICHEGODO 1 anno fa mostra
    Video – Shock Movimento 5 Stelle. Beccato il Consigliere Tranchina con il ‘vizietto delle commissioni’ 30 maggio 2016 Nella commissione urbanistica/ambiente del VI Municipio, presieduta da Pasquale Gidaro, del 17 marzo, il consigliere del Movimento 5 Stelle Fabio Tranchina, candidato all’Assemblea Capitolina nelle elezioni del 5 giugno, firma l’ingresso in commissione ma poi si allontana per tornare dopo 3 ore. Soldi pubblici in barba ai tanti slogan sulla trasparenza.
  • obiettivi per gli usa e getta 1 anno fa
    i satanisti hanno una lista di obiettivi per quanto riguada il presidente degli usa e getta che giura il suomandato sulla bibbia. primo obiettivo mettere un nero ( parzialmente riuscito con il meticcio ) secondo obiettivo mettre una donna terzo obiettivo mettre un gay quarto obiettivo... quinto obiettivo... ......... ultimo obiettivo mettere una donna nera gay satanista che giura sulla bibbia! PEr intenderfci sono quei finti buoni che hanno permesso morti in georgia e in ucranina e hanno permesso isis e la guerra contro Gheddafi e tutto cià che serve per distruggere i popoli europei.
    • Nello R. Utente certificato 1 anno fa
      me cojoni ..
  • rovescio lungolinea sulla riga 1 anno fa mostra
    Stiamo ballando e brindando mentre il Titanic affonda. Dal progetto rivoluzionario di Beppe, passando per la "LUNGA MARCIA" :-((, siamo approdati a questo clima normalizzato e a questi "progetti" d'aria fritta. Definire tutto ciò 'democristiano' non è affatto esagerato.. il Blog poi, non aiuta il nostro il Movimento agonizzante.. è uno spettacolo orribile per tutti coloro che hanno creduto in questo sogno. I segni che si colgono da parte di chi è serio (sul Blog) sono di anteprima di lutto. Non parlo dei vermi che se ne sono impossessati (con la compiacenza di Stirner)...quelli li vedrete nei sottocommenti immediatamente. Per essere dei vermi sono veloci.. ahahah.. quello finto-cubano poi è un professionista.. bleahh! Tornando a noi, ve lo ripeto in chiosa: LA NORMALIZZAZIONE PESANTISSIMA E L'ABBANDONO DI BEPPE SONO L'ENNESIMA VITTORIA DEL SISTEMA E MOLTIPLICHERANNO LO SCAZZO RIGUARDO ALLE POSSIBILITà DI DEMOCRAZIA IN QUESTO PAESE. RIDETE, RIDETE! E bannate. p.s. con la stampante 3D si potrà stampare anche la merda, che nel frattempo avrà acquistato valore. Peccato che i poveri staranno nascendo senza culo.
    • Elisabeth Marie Simpson Springfield Utente certificato 1 anno fa mostra
      Tu sei simpatico...
    • rovescio lungolinea sulla riga 1 anno fa mostra
      Uahahah, non capisci un WASP ahahah. Allenati ancora: bisogna avere orecchio !!
    • Adelfo il giovane ciccione 1 anno fa mostra
      A Nico, il Millantatore della peggior specie: Ernestino è un utente scemo come te, non conta niente e farà la tua stessa fine...al confino. A proposito di confino, riprenditi il Culattacchione Garbus e ritornate insieme nel tuo blog ridicolo.
    • serve a quelli che fa finta di combattere 1 anno fa mostra
      il movimento di grillo è funzionale allo sgonfiamento di silvio b. il moviemento è stato creato dalla massoneria ( di cui grillo fa parte ) per tenera renzye attaccato allo scranno. ora lo scopo è finito dunque non ha più senso un movimento così.
  • Elisabeth Marie Simpson Springfield Utente certificato 1 anno fa mostra
    Ma,questo,è' il blog di Beppe Grillo o di Max Stirner?
    • Elisabeth Marie Simpson Springfield Utente certificato 1 anno fa mostra
      Non è' colpa mia se non mi facevano postare con Lisa.
    • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 1 anno fa mostra
      Lisa già cambiato Nick! Ops ...ti clikkoooo!
  • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 1 anno fa
    ce sarebbe da fà, pe'li coetanei mii, li preservativi riggidi!. Mo vo dico: andrebbero a rubba! Eccerto che si 'a memoria nun funziona, so azz... acidi! hihihih...aooo, se scherza!
  • Incasnero 1 anno fa
    Una disoccupazione praticamente totale..un mondo- robot..altro che farsi le posate con la stampante 3D..Sara' l ultimo colpo dato alla produzione umana..praticamente tutto sara' creato dalle macchine .. I Radicali si vantano di essersi occupati della poverta' dei paesi africani, molti anni prima che ci fossero gli sbarchi dei migranti, ma di non essere stati ascoltati dai governi, con la scusa che c' era da occuparsi dei poveri di casa nostra....... Certo, e' ovvio, un modo per non fare nulla sia per i poveri dell' Africa si per i poveri dell' Italia. Ma ai Radicali non e' mai venuto in mente di occuparsi dei poveri di casa nostra, se non altro per togliere la scusante di chi, a parole, diceva di volersi occupare prima dei nostri poveri...Per loro, se c'e' da scegliere tra un bambino italiano, un bambino rom e un bambino nero da gettare da una torre, scelgono di gettare giu' il bambino italiano...i dubbi gli possono venire solo tra lo scegliere tra il rom e il bambino nero. Il "radical chic", per cui non e' elegante occuparsi di cio' che non e' "esotico" o " diverso", fa parte di un indelebile loro DNA..Esempio: per loro la pedofilia e' un semplice "orientamento sessuale" https://m.youtube.com/watch?v=V_epltOpdUE PS sono 20 giorni che si/ci martellano i coglioni con la morte di Pannella....lo vogliono "santo subito". .Da ricordare che la legge sul divorzio fu presentata dai socialisti non dai radicali.....
  • Maurizio Conoscitore 1 anno fa
    Appunto reddito cittadinanza, usarlo per mettere assieme diversi lavoratori con ruoli differenti, e creare case dà dare alle famiglie in difficoltà. ,,,,,DOMANDA È. DA ANNI CHE VIVO,A,MANFREDONIA (FG) CON REDDITO ZERO UNA MOGLIE E DUE FIGLI A CARICO MINNORENNI SENZA RICEVERE E PERCEPIRE NULLA, RIVOLTO AI SERVIZI SOCIALI MI DICONO CHE L'UNICO AIUTO CHE POSSONO OFFRIRE È 150 EURO OGNI SEI MESI, ,ADESSO AIUTATEMI VOI SE IN QUALCHE MODO POTETE FARLO
    • colorati 1 anno fa mostra
      purtroppo non sei negro quindi hai da andaffanculo.
  • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 1 anno fa
    ahhh.. si potesse fare in 3D la boschi, qua sul blog!! hummm... madonna, che miracolo la tecnologia!
    • Eposmail. ,, Utente certificato 1 anno fa
      ..già che ci siamo in 3D ...facciamo moneta..
    • Terry E. () Utente certificato 1 anno fa
      Però solo l'involucro della Boschi perché l'interno non è granché.:-)
    • harry haller Utente certificato 1 anno fa
      Immaggino, immaggino......
  • Giuseppe C. Budetta 1 anno fa
    3D e l’eterna giovinezza Alcuni scienziati (seri) ipotizzano che con le speciali stampanti 3D del futuro si potrà assemblare, atomo per atomo, un nuovo individuo, uguale a quello esistente. Poi…basterà immettere nel novello duplex un paio di centimetri cubici d’ippocampo (la zona dei ricordi), di qualche altra area neocorticale e si tornerà giovani con un nuovo e pimpante corpo.
  • costoro 1 anno fa
    Oh caducità delle cose terrene... Oh caducità delle vicende umane... ke triste destino per un potenziale 3D...
  • Max Stirner Utente certificato 1 anno fa
    CHISSA' PERCHE' NON SI RESISTE A RISPONDERE ED ECCITARE I TROLL Io credo che, a questo punto, sia utile cestinare anche coloro che, sia nei sottocommenti che in chiaro rispondono ai troll, eccitandoli e confermando che il loro comportamento ottiene i risultati voluti. Da oggi, io non farò mancare il mio click anche a costoro!
    • Elisabeth Marie Simpson Springfield Utente certificato 1 anno fa mostra
      Neanche risponde,poi,signor Stirner? Mi pare sia successo anche a lei,Oreste di dover cambiare nick...
    • Elisabeth Marie Simpson Springfield Utente certificato 1 anno fa mostra
      Avete fatto tutto voi. Prima mi impedite di scrivere con Lisa,poi,quando,obbligata se voglio scrivere,a cambiare nome,dite che sono Grete? Poi,questo è' il mio nome completo...
    • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 1 anno fa
      Siii,Frù te devi ravvedè,pentitte e spargete er capo de cennere! E' l'anno der Giubbileo...vedi te!
    • er fruttarolo Utente certificato 1 anno fa
      L'hanno adoperate tutte l'artri...che,faccio ammenda,io??... https://youtu.be/l3VAOMJj3cg
    • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 1 anno fa
      anch'io faccio "mea culpa"...ma a volte caro Max ...te le levano dalle mani! Pardon, dalla tastiera! Sti stronzi!
    • Terry E. () Utente certificato 1 anno fa
      Concordo e faccio un mea culpa.
    • Ernesto✰✰✰✰✰ - La Habana 1 anno fa
      Max, è ora che qualcuno si muova dal momento che la dignità del Blog viene spesso lasciata al cas(s)o. T'incoRAGGIo ed esclamo: ACCOMODATI PURE E CLIKKA SENZA PIETA'! Ossequi.
  • Terry E. () Utente certificato 1 anno fa
    Sarebbe bello progettare una TV in 3 D che dispensa notizie vere e cultura. Dai,scherzo.
    • Terry E. () Utente certificato 1 anno fa
      Per Tv3D Prrrrrrrrr.
    • TV3D 1 anno fa mostra
      ecco... er solito guardone
  • orore 1 anno fa mostra
    Cazzo... pensa se a qualcuno viene in mente di 'stampare' due o tre di maio... @_@
  • tomi sonvene Utente certificato 1 anno fa
    Molto d'accordo. Con queste stampanti si sono gia' costruite auto e case e si potranno costruire ancora molte cose. I processi produttivi stanno evolvendosi molto rapidamente. Bisogna renderne edotti TUTTI i cittadini. Ognuno dovra' migliorare la propria formazione e divenire un buon imprenditore di se' stesso. E per chi dovesse rimanere indietro, reddito di cittadinanza abbinato a lavori socialmente utili e formazioni adatte. MA, la prima cosa sara' sempre IL COMPORTAMENTO. Chi si comporta bene e si rende gradevole e produttivo, prima o poi, trovera' apprezzamento e lavoro...gli altri...
  • vincenzodigiorgio 1 anno fa
    Con questa gente alla guida del mondo , con la snervata rassegnazione dei popoli , il futuro si prospetta terribile ! Quando la produzione sarà quasi totalmente robotizzata e i robot saranno solo dei ricchi , i poveri moriranno di fame e stenti , non serviranno più !
  • pabblo 1 anno fa
    ot ""Bonus 80 euro, uno su otto costretto a restituirlo ‘Guadagno troppo poco, Stato si è ripreso i soldi’ 1,4 milioni di Italiani hanno versato alle Entrate la somma indebitamentepercepita. Di questi 341mila avevano reddito sotto i 7.500 euro. E la restituzione, al contrario dell’erogazione, è in unica soluzione"" Dooh Nibor Economics? :) http://www.nytimes.com/2004/06/01/opinion/dooh-nibor-economics.html?_r=0 ""That agenda is to impose Dooh Nibor economics -- Robin Hood in reverse. The end result of current policies will be a large-scale transfer of income from the middle class to the very affluent, in which about 80 percent of the population will lose and the bulk of the gains will go to people with incomes of more than $200,000 per year."" ps a torino al ballottaggio votate m5s! anche a napoli... forse.. a milano invece al ballottaggio votate votate ,votate chi volete ! ma non votate il piddì! :)
    • er fruttarolo Utente certificato 1 anno fa
      Pabblo,è 'na lunga storia...poi,te spiego...
    • Elisabeth Marie Simpson Springfield Utente certificato 1 anno fa mostra
      Buongiorno...
    • er fruttarolo Utente certificato 1 anno fa
      Buongiorno... https://youtu.be/socR0PArn-Q
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus