Passaparola - Lettera a Papa Francesco - AssociazioneSordi "A. Provolo"

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.
Lettera a Papa Francesco
09:00
lettera-papa_francesco.jpg

"L'Istituto ecclesiastico Antonio Provolo di Verona ha garantito per oltre un secolo un futuro migliore ai bambini sordi e muti, sostenendoli negli studi e nell'inserimento al lavoro, ma in quell' edificio sono avvenuti episodi terribili: preti e fratelli religiosi hanno abusato sessualmente di oltre 60 tra bambini e bambine vissuti nell'Istituto. Ora, più di trent'anni dopo, le vittime hanno trovato la forza di denunciare i fatti accaduti. Gli abusi di cui parlano sarebbero proseguiti per almeno trent'anni, fino al 1984. Come preannunciato in conferenza stampa presso la sala stampa della Camera dei Deputati a Roma il 09 aprile 2014 e tenuto conto che, dopo la commissione d’indagine voluta dal Vaticano, lo stesso ha ammesso gli abusi, è nostra intenzione chiedere i risarcimenti. Primo passo sarà a Bruxelles presso la commissione per i diritti umani assieme a Survivor’s Voice. Teniamo anche in considerazione che l’ONU ha fatto recentemente (febbraio 2014) una dura reprimenda nei confronti del Vaticano, per i comportamenti tenuti dallo stesso. Nel dicembre 2013 abbiamo scritto una lettera al Papa per chiedere che la Cei aprisse i propri archivi, dove sicuramente sono depositati moltissimi casi, ad a oggi sconosciuti."
Associazione Sordi “Antonio Provolo”

Caro Papa Francesco,
Siamo un gruppo di ex allievi dell’Istituto per sordomuti “Antonio Provolo” di Verona, che nel 2009 hanno denunciato sulla stampa, dopo tre anni di contatti infruttuosi con la Curia di Verona, gli abusi subiti da preti pedofili dell’Istituto, per evitare che ad altri bambini accadesse quello che è successo a noi.
Subito siamo stati accusati dal Vescovo di Verona, che da un anno e mezzo era al corrente dei fatti, di essere dei calunniatori.
Nel 2010 il Vaticano ha chiesto alla Curia di istituire una commissione di indagine con il compito di ascoltare i sordi vittime di abusi.
Nel 2012, dopo la chiusura dei lavori della commissione, la Congregazione per la Dottrina della Fede ha ammesso gli abusi sui piccoli sordomuti e da calunniatori siamo tornati a rivestire, per l’opinione pubblica, il ruolo, non ricercato, delle vittime.
Nonostante questo siamo stati lasciati soli.
Nessuna solidarietà dalla Curia e dalle istituzioni ci è pervenuta.
Solo l’Associazione Sordi “Antonio Provolo”, da sola, sta cercando di risolvere i gravi problemi di queste persone.
Le Sue recenti dichiarazioni volte a far emergere il fenomeno delle violenze sessuali sui minori che hanno visto come tristi protagonisti dei membri del clero, ci hanno spinto, quasi incoraggiato a scriverLe.
Abbiamo pensato allora alle possibili, terrene, risposte al problema che più ci sta più a cuore: nessun bambino deve più subire quello che abbiamo sofferto noi.
Un po’temerariamente quindi approfittiamo di questa, per suggerirLe una operazione già attuata dalla Chiesa in altri Paesi: promuovere anche in Italia, una Commissione indipendente che faccia emergere i numerosi casi ancora sottaciuti del fenomeno.
Sarebbe, per quanto ci sembra, una operazione ecumenicamente positiva: le vittime delle violenze potrebbero liberarsi in quell’ ambito di un segreto vissuto come vergognoso per anni, e riprendere una vita terrena meno difficile e rancorosa; la Chiesa, nel contempo, sanerebbe concretamente e in positivo un debito di verità con una realtà tanto tragica quanto, finora, negata.
Sia pur con pena pensiamo anche ai nostri aguzzini di allora: aprire la finestra a quelle terribili verità terrene potrebbe risanare le piaghe interiori che devono essersi portati dentro per tanto tempo. Perchè anche i torturatori sono, sotto certi punti di vista, vittime delle oscenità perpetrate.
Nessuna gratuita vendetta postuma cerchiamo quindi, ma misericordia e sostegno per le vittime.
Per ottenere ciò cerchiamo il più prezioso degli alleati: il Papa.
Buon Anno.
Verona, 31 dicembre 2013
In rappresentanza delle vittime: Giorgio Dalla Bernardina, Presidente Associazione Sordi “Antonio Provolo”

P.S. Qualora lo ritenesse necessario, siamo fin d’ora a disposizione per un incontro con Lei al fine di esporLe personalmente quanto accaduto.
Marco Lodi Rizzini, consulente udente dell’Associazione A. Provolo

Clicca sul banner per fare la tua donazione!

banner_it5s.jpg

TUTTE LE INFORMAZIONI SU ITALIA 5 STELLE:

italia5stelle_.jpg

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • DARIO P. Utente certificato 3 anni fa mostra
    Stasera Scanzi a PiazzaPulita ha espressamente detto dove cavolo sta M5S? in mezzo a questi cambiamenti epocali come l'abolizione dello statuto dei lavoratori dov'è M5S? io lo so dove sta perchè seguo il blog e vado in rete...molti non lo sanno!!! quando andrete in tv???
    • M. Mazzini 3 anni fa mostra
      Il Movimento 5 Stelle sta dove stanno gli italiani; sul lavoro, alla ricerca del lavoro perduto, per strada, nelle case dove non si guardano più gli Scanzi ai talkshow, nelle pizzerie con le famiglie, ovunque dove c'è vita vera.
  • Falce e mirtillo 3 anni fa mostra
    Bene, nel blog ora abbiamo anche i rivoluzionari che vogliono oliare le P38! Cazzo non ci facciamo mancare niente ehhh...
  • jean paul marat 3 anni fa mostra
    l'assemblea è sciolta, scambiatevi il segno della pace, alzatevi in piedi e andate a nanna 'notte, che la parola del Signore sia con voi
  • Rita L. Utente certificato 3 anni fa mostra
    Sto ascoltando allibita il Nardella che sproloquia dal formigli e mi chiedo , come se lo chiede scanzi, ma il m5s dov'è? Dove si è nascosto? Beppe, ti prego! Dobbiamo farci sentire da tutti.
    • Mario N. 3 anni fa mostra
      macché nascosto! vedrai al circo massimo quanti saremo!
  • jean paul marat 3 anni fa mostra
    alla base di tutto c'è una profonda disistima o un complotto premeditato contro il popolo non se ne esce, delle due l'una due mandati li possono accettare e non ne parliamo più e invece ne basta uno !!! siete dei disassociati, non conoscete chi vi vota non avete attenuanti avete sguardi da pecore al macello
  • jean paul marat 3 anni fa mostra
    non hai le palle e mi fermo qua Renzi rischia una scissione storica per favorire quelli del quartierino tu non la rischi per favorire tutti noi non sei all'altezza, ci hai fregati
  • jean paul marat 3 anni fa mostra
    hai sbagliato, ok, niente di male, capita a tutti dovevi impostare un solo mandato non due MA PUOI RIMEDIARE !!! NON E' SUCCESSO NULLA METTILA AL VOTO ! SALVALI, PORCA TROIA !
  • jean paul marat 3 anni fa mostra
    la tua pensione non è importante, il tuo stipendio nemmeno abbiamo rappresentanti con la faccia un po' cosi' senza energia, lo capisci ? i potenti siamo noi, non altri com'è che mi siete caduti in questa depressione senza fondo ?
  • jean paul marat 3 anni fa mostra
    siete o.t. ! come ve lo devo scrivere ? se non vi viene di meglio limitatevi alle notizie ma che siano notizie non sponsorizzazioni di questo o di quello...
  • Agcom .. Utente certificato 3 anni fa mostra
    Dovevate salvare l’Italia e siete diventati un incrocio fra un ente parallelo alla Caritas e un'Associazione di Consumatori. Fra un po’ farete anche il 730 e il calcolo della Tasi. .Buffoni VERGOGNATEVI
  • Agcom .. Utente certificato 3 anni fa mostra
    Avete vinto è l'ultima reiscrizione che faccio oltre che bannatori e pezzi di merda siete anche degli imbecilli. Presto rimarrete senza lavoro perché non avrete più gente da bannare.Un ultimo saluto ANDATE AFFANCULO VOI IL BLOG E IL VOSTRO MOVIMENTO DI CHIACCHIERONI VAFFANCULO!!!!
  • Ernesto LoMartire! Utente certificato 3 anni fa
    O.T. di disagio! Scusate Staff ma non si sta esagerando? C'è gente che fa danni nel Blog, GROSSI e non la s-cancella mai nessuno! Altri scrivono una virgola di troppo e li spazzano via come fuscelli! Com'è 'sta storia??? Risposte??... ...
    • oreste M, (:★★★★★) Utente certificato 3 anni fa
      Hasta Hombre! Mi ricordi Edu!
    • Ernesto LoMartire! Utente certificato 3 anni fa
      Hasta pronto Oreste!
    • oreste M, (:★★★★★) Utente certificato 3 anni fa
      ahh...dimenticavo...intendevo 5 troll "certificati"! Ciaoo!
    • oreste M, (:★★★★★) Utente certificato 3 anni fa
      Egregio Ernesto,mo te dò dell'egreggio: credi che io,monica o qualcun'altro ti possa dare spiegazioni,quando sono essi stessi vittime di bannature? In un post di due giorni fa ho riepilogato le mie otto bannature! Chi sono? Non lo so e non mi interessa perchè il problema è irrisolvibile. Se bastano 5 click,ebbene bastano 5 troll! O no? Questo è quello che penso,ognuno poi è libero di fare altre riflessioni che potrebbero contraddirmi. Possibile che non si possa postare commenti inerenti al Post principale,senza continuare ad affondare il coltello nella piaga? PS: Credo che lo Staff abbia solo la possibilità di cancellare i commenti offensivi nel rispetto del regolamento.
    • Ernesto LoMartire! Utente certificato 3 anni fa
      Egregio Oreste, mi piacerebbe che notassi anche il commento di Monica + sotto! Mi pare ragionevole chiedere spiegazioni. Non sto attaccando nessuno, noto che ci sono trattamenti strani nel Blog. Anzi assieme ad altri sinceri sto scrivendo per un Blog + chiaro. Ciao.
    • oreste M, (:★★★★★) Utente certificato 3 anni fa
      Agi e te che sei ogni tanto salti fuori come un troll,sarai mica te che banni? E chi ti ha cercato! Perchè devi rompegli li cojioni? Ernè o conosci?
    • Agcom .. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Oreste deve sempre leccare il culo al potere del blog La Minaccia Alcolica non delude mai
    • oreste M, (:★★★★★) Utente certificato 3 anni fa
      Ernè,che facevi er pompiere co a benzina? Tranquillo nè! Che sta a sfruguglià! :)
    • oreste M, (:★★★★★) Utente certificato 3 anni fa
      la iiiiii..porca zozza!
  • Agcom .. Utente certificato 3 anni fa mostra
    Dopo 30 anni si può dire qualunque cosa specialmente se c'è la speranza di prendere dei soldi.Poi nel caso si deve denunciare chi ha commesso gli abusi che c'entra il Papa? Sig. Lodi Rizzini i soldi li guadagni lavorando. Vada! Qui nessuno è fesso
  • cioLu P. Utente certificato 3 anni fa mostra
    Rosa Anna è molto imbarazzante quello che hai scritto. Ti consiglio di non addentrarti in materie nelle quali non ti sei adeguatamente documentata. Tutti i pontefici erano al corrente di quanto accadeva e proprio da loro partiva la consegna del silenzio e della copertura dei preti pedofili. Fu proprio Giovanni XXIII a scrivere nel 1962 un documento segreto che ordinava a tutti i prelati “la massima segretezza e vincolo al silenzio perpetuo, pena la scomunica”. (http://www.repubblica.it/2003/h/sezioni/esteri/observer/observer/observer.html) Per quanto riguarda invece Wojtyla e Ratzinger i documenti sulle loro gravissime responsabilità nella copertura dei casi di pedofilia sono così schiaccianti che non vale nemmeno la pena parlarne. Segnalo solo alcuni testi presi a caso tra i tantissimi: - “Segreto pontificio. I crimini sessuali nella Chiesa nascosti da Papa Wojtyla e dal cardinale-prefetto Ratzinger (ed. Kaos) - Wojtyla segreto (ed. Chiare Lettere)
    • Zampano . Utente certificato 3 anni fa mostra
      Documentarsi? Libri? Dipende dagli autori e dalle ideologie che questi seguono. Ricordo un giornalista che ce l'aveva col Vaticano ed era alcolizzato e tossicomane cronico. Non aveva proprio la testa a posto ed è morto giovanissimo. Prima di credere a magnapreti de sinistra, voglio ascoltare anche l'altra campana. Altrimenti è come credere ai fans di Renzi...
    • Francesco D. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Ogni santo, è protettore di qualcuno. Prova ad indovinare di chi è protettore Santo Subito.
    • dal col claudio 3 anni fa mostra
      Ma come hanno fatto a farlo santo papa Wojtyla??????
  • Gelati & Scon gelati 3 anni fa mostra
    E' una lettera del 2013. Come mai l'avete levata dal freezer proprio ora? Misteri della fede, o misteri della premiata ditta?
    • Toto A. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Verme, avevamo già discusso credo più di un'anno fa, anche la Gabanelli a Report ne aveva già fatto denincia, tu o sei prete o pedofilo, oppure se ti garba e non ti offende sei un prete pedofilo. VAFFANCULO COGLIONE
    • Lino Tedeschi Utente certificato 3 anni fa mostra
      E tu, saputello, cosa hai fatto finora? O approvi tutto quanto? Forse, ripeto forse, sarà in ritardo, ma è stata pubblicata. E i fatti sono questi. Lino, Verona
  • siberia .. Utente certificato 3 anni fa mostra
    sempre peggio
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus