Domani si vota sul Non Statuto e sul Regolamento del MoVimento 5 Stelle

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

Domani 27 settembre 2016 iniziano le votazioni per consentire a tutti gli iscritti del MoVimento 5 Stelle di decidere se e quali modifiche apportare al Non Statuto e al Regolamento del MoVimento 5 Stelle.
Le votazioni inizieranno tra 24 ore a partire dalla pubblicazione di questo post e si chiuderanno il 26 ottobre 2016 per permettere alla stragrande maggioranza degli iscritti del MoVimento 5 Stelle di partecipare alle decisione sulla modifica delle nostre regole comuni.
I quesiti della votazione sono tre. Ogni iscritto è chiamato a decidere se
- vuole modificare il Non Statuto con il nuovo testo aggiornato
- vuole modificare il Regolamento del MoVimento 5 Stelle con uno dei due testi proposti
- nel caso si modifichi il Regolamento, quale dei due testi proposti preferisce utilizzare

Perché si propone la modifica del Non Statuto

Si propone la modifica del Non Statuto per integrarlo con il Regolamento del MoVimento 5 Stelle, recependone le regole tra i principi fondamentali del MoVimento.

Versione originale - Versione modificata

Perché si propone la modifica del Regolamento del MoVimento 5 Stelle

Si propone la modifica del Regolamento per:
- consentire a tutti gli iscritti del MoVimento 5 Stelle di proporre in futuro modifiche al testo del Regolamento (secondo la procedura oggi prevista al link per formulare proposte di votazione su singoli punti programmatici del MoVimento)
- modificare le procedure delle espulsioni (indicando in modo più dettagliato i comportamenti sanzionabili; prevedendo sanzioni differenziate; attribuendo la decisione ad un organo terzo composto da portavoce; lasciando a Beppe Grillo, in qualità di garante del M5S, le sole facoltà di annullare le sanzioni e di sottoporre la decisione ad una votazione on line degli iscritti)

Versione originale - Versione modificata con espulsioni - Versione modificata senza espulsioni

Regolamento con espulsioni

La prima proposta di modifica del Regolamento, nella quale viene mantenuta la possibilità di disporre le espulsioni, prevede comunque si possano applicare, in casi meno gravi, altre sanzioni (richiamo e sospensione sino a dodici mesi)

Versione con espulsioni

Regolamento senza espulsioni

La seconda proposta di modifica, nella quale non è più prevista la possibilità di espulsione, prevede come sanzioni disciplinari il richiamo, la sospensione sino a 24 mesi e, nei casi di perdita dei requisiti di iscrizione, la sospensione a tempo indeterminato

Versione senza espulsioni

Sarà possibile votare tutti i giorni, week end compresi, dalle 10 alle 21.
Il MoVimento 5 Stelle non è un partito e non intende diventarlo. Abbiamo poche e semplici regole che vanno rispettate da tutti i membri della comunità.

Ps: Possono votare tutti gli iscritti entro il 1 gennaio 2016 abilitati al voto con documento certificato.

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Patty Ghera Utente certificato 1 anno fa
    In Ungheria si voterà il 2 ottobre La Ue, responsabile di questa invasione di clandestini e inoltre del tutto incapace a gestirla, cerca di correre ai ripari: «Dobbiamo confermare, politicamente e in pratica, che la rotta dei Balcani dell’immigrazione irregolare è chiusa per sempre». Così il presidente ha detto pochi giorni fa Ue Donald Tusk, in una nota diffusa a Bruxelles, al suo arrivo a Vienna al vertice organizzato dal cancelliere austriaco Christian Kern a cui partecipano i Paesi coinvolti dalla rotta balcanica (Albania, Bulgaria, Germania, Grecia, Croazia, Macedonia, Serbia, Slovenia e Ungheria). «Dobbiamo discutere come migliorare l’efficacia delle nostre azioni», ha sottolineato, ribadendo che «la chiave principale per la soluzione della crisi dei migranti è ripristinare il controllo effettivo delle frontiere esterne dell’Ue. E ovviamente una precondizione essenziale per raggiungere questo obiettivo è una stretta cooperazione con i nostri partner nei Balcani e in Turchia».
    • elisabetta d. Utente certificato 1 anno fa
      Certo che ammazzarli tutti sarebbe la soluzione...finale, vero Patty. Che miseria.
    • Ernesto✰✰✰✰✰ - La Habana 1 anno fa
      Che fastidio 'sti migranti! Che morissero di stenti a casa loro come democrazia comanda!!!
    • Ernesto✰✰✰✰✰ - La Habana 1 anno fa
      Oppure i migranti si potrebbe ammazzarli direttamente bombardandoli a casa loro! Mi pare che già lì ci siamo attrezzati!
    • Ernesto✰✰✰✰✰ - La Habana 1 anno fa
      Forza Patty! Tutti i confini forniti di eserciti armati fino ai denti sarebbe un'idea risolutiva?!? La vendita di armi alzerebbe il PIL!!!
    • Ernesto✰✰✰✰✰ - La Habana 1 anno fa
      Ahahahah! Un'altra buona idea sarebbe porre reti elettrificate! E droni armati no??
    • Patty Ghera Utente certificato 1 anno fa
      A volte penso che tu beva di brutto
    • Ernesto✰✰✰✰✰ - La Habana 1 anno fa
      Inutile spostare il problemone da una parte all'altra del continente! Non siamo al luna park! Il problemone resta ma c'è chi continua a insabbiare lo struzzo!
    • Ernesto✰✰✰✰✰ - La Habana 1 anno fa mostra
      = L'ultimo referendum svizzero è l'esempio lampante che da plasticamente l'idea che chiudere le dogane è improponibile! Gli italiani frontalieri lavoreranno in Sardegna?!?
  • Patty Ghera Utente certificato 1 anno fa
    La "scuola di rapine" per ladri romeni che rubano in Italia Scoperto un campo paramilitare nei boschi romeni dove i ragazzini degli orfanatrofi si addestrano a rubare: diversi i colpi nel nostro Paese Una vera e propria educazione siberiana alla fiorentina. Così potrebbe essere sintetizzata l'operazione della squadra mobile di Firenze, che ha arrestato oggi quattro romeni indagati per la rapina della gioielleria Fani di via de Tornabuoni del dicembre 2013. I quattro fermati dalla polizia avrebbero anche un legame con un gruppo paramilitare romeno che organizzerebbe veri e propri "campi di addestramento per rapinatori" nelle foreste dello Stato balcanico. Oltre trecento ragazzini provenienti dagli orfanatrofi romeni sarebbero così istruiti sul modo migliore per commettere le rapine: quattro mesi di esercitazione per imparare a cambiarsi in fretta d'abito, a scappare senza lasciare impronte, oltre naturalmente a una preparazione sull'uso delle armi e degli attrezzi da scasso. Per chi sgarra, scrive La Stampa, ci sono anche punizioni corporali. ************ Sotto il regime non avrebbero agito così!
    • Ernesto✰✰✰✰✰ - La Habana 1 anno fa
      = Quale regime? Quello imposto da un pazzo? ... scaveranno gallerie lunghe qualche centinaia di metri fornite di aerazione, cibo, soldi, moschea! Usciranno di notte guidati da occhiali a infrarossi! Non li fermerai cambiando un trattato o imponendo un pazzo dittatore! Se necessario tu faresti uguale! O aspetti che un missile al fosforo ti fori il cranio? O morir di fame stuprata da un assassino?
    • Studente 1 anno fa
      La retta della scuola è molto alta?? Le iscrizioni ..solo in Romania?? Non c'é qualche succursale in Italia del PD ??
    • Ernesto✰✰✰✰✰ - La Habana 1 anno fa mostra
      Quale regime? Quello imposto da un pazzo? ... scaveranno gallerie lunghe qualche centinaia di metri fornite di aerazione, cibo, soldi, moschea! Usciranno di notte guidati da occhiali a infrarossi! Non li fermerai cambiando un trattato o imponendo un pazzo dittatore! Se necessario tu faresti uguale! O aspetti che un missile al fosforo il cranio? morir di fame stuprata da un assassino?
  • m.n.d.o.c. 1 anno fa mostra
    LE PUTTANE FRONTALIERE LE FARANNO LAVORARE?
    • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 1 anno fa mostra
      siii a casa tua!
  • m.n.d.o.c. 1 anno fa mostra
    E menomale che la stampa estera stava con Virginia Raggi... Ma si vede che i peppeschi l'inglese l'hanno studiato come DiMail ha studiato giurisprudenza... https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/14390848_991416290967390_6528981296372008605_n.jpg?oh=db153f21dd386f2af9e3b39dccf75af4&oe=587CA3B5
  • m.n.d.o.c. 1 anno fa mostra
    IL PRIMO DEGLI IMPRESENTABILI E' BEPPE GRILLO!
  • m.n.d.o.c. 1 anno fa mostra
    “Solo l'Italia dice prima gli altri” L'atteso commento di Salvini sull'esito del voto ticinese: "Non mi stupisco che in un momento di crisi come questo, gli svizzeri dicano prima gli svizzeri. Noi invece diciamo prima gli scafisti" NOI CHI, SALVINI! VORRAI DIRE QUEI BASTARDI DEI CATTOCOMUNISTI. IL PROBLEMA NON SONO GLI SCAFISTI O GLI EXTRAMIERDA (LA MAGGIOR PARTE E' MERDA) MA I CATTOCOMUNISTI.
  • m.n.d.o.c. 1 anno fa mostra
    I BESTIONI ADDETTI ALLA SICUREZZA LI AVETE PAGATI UN TANTO AL CHILO DI MASSA CORPOREA O DI MASSA CELEBRALE? BUAAH AH AH AH AH AH AH AH
    • stefano vagnetti 1 anno fa mostra
      mio carissimo collega commentatore di certo il tuo rilevante commento mi ha fatto alquanto riflettere e perciò ti vorrei appunto ringraziare
    • m.n.d.o.c. 1 anno fa mostra
      NON MI RISPONDETE PIU' NEMMENO SE COMMETTO DEGLI ERRORI. BUAAAH AH AH AH AH AH AH
  • m.n.d.o.c. 1 anno fa mostra
    VIVARELLA, TOGLITI LA DENTIERA E SUKAMELOBENINPUNTA CON LE GENGIVE!
  • m.n.d.o.c. 1 anno fa mostra
    https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/14494754_684184318404573_617598437503899351_n.jpg?oh=b24911b7010d9bd991430008e0b389f0&oe=587E555E
  • m.n.d.o.c. 1 anno fa mostra
    AVETE MAI VISTO UNA CORNUTA BALLARE E SALTARE CON TANTA ALLEGRIA?
  • m.n.d.o.c. 1 anno fa mostra
    Ruggero Ruggero Ruggy Ceccarini 23 settembre alle ore 4:58 · TraRaglio oltre ai piedi della Boschi,ai denti della Boschi,alla cellulite della Boschi,ai capelli della Boschi....non ha altri argomenti.Questa è la dimostrazione di come il grillismo,renda completamente idioti.
  • m.n.d.o.c. 1 anno fa mostra
    A VEDERE GLI 80 MILA SPETTAORI DAVANTI AL LIGA, QUELLI DAVANTI A BEPPE GRILLO MI SEMBRAVANO UNA POZZANGHERA. ERAVATE IN 100 MILA? BUAAAH AH AH AH AH AH AH AH
  • m.n.d.o.c. 1 anno fa mostra
    Riabilitate Federico Pizzarotti Stefano O., Ferrara +++++++ AH AH AH AH AH PERCHE' IL 99% DI VOI NON VEDE I CANALI LOCALI DI PARMA, ALTRIMENTI NON SAREBBERO SOLO SOSPESI, PENSANDO A COME VI SIETE LIBERATI DI FAVIA, SALSI ECC.....
  • m.n.d.o.c. 1 anno fa mostra
    https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/14446180_10210270846788514_7316588121093368301_n.jpg?oh=ea5af1c95c8271fc415b51d774148fac&oe=5860F11D CHE PENA!
  • m.n.d.o.c. 1 anno fa mostra
    CHE ATTACCHI QUELLI DELLA RAGGI SUL PALCO DI PALERMO. NON FANNO RIDERE CERTE USCITE ALLA WILLIAM WALLACE DALLA BOCCA DI UNA CHE SI AFFIDA AD UNA CONSULENZA SUL CONTRATTO CHE HA FIRMATO COL M5S? PROPRIO LEI CHE E' AVVOCATO E NON UN IDRAULICO? E POI LA CONSULENZA DOPO AVER FIRMATO? INVEROSIMILE OLTRE AD ESSERE RIDICOLO. BUAAAH AH AH AH AH AH
  • m.n.d.o.c. 1 anno fa mostra
    SECONDO VOI UN PIRLA CHE BRUCIA LA BANDIERINA DEL PD, PER IL PRINCIPIO DEI VASI COMUNICANTI, DOVE ANDRA' A FARLA LA "X" ALLA PROSSSIMA TORNATA ELETTORALE? BUAAAH AH AH AH AH AH AH AH ORA LO CAPITE PERCHE' FRA PD E M5S A LIVELLO MEDIATICO SEMBRA UNA SOAP OPERA INFINITA?
  • m.n.d.o.c. 1 anno fa mostra
    CHE MANIA QUELLA DI SCRIVERE LIBBBBRI SULLE AVVENTURE DEL E NEL M5S! IL GIANNI CUPERLO DELL'878 QUANDO LO SCRIVE? QUELLO SARA' L'UNICO CHE ACQUISTERO' SE AVRA' LA PREFAZIONE DI BEPPE LO SCALTRO! AH AH AH AH AH AH
  • crocolcom 1 anno fa mostra
    Modificare articolo uno del Nonstatuto: il moVi5stelle non è un'orchestra rock del cazzo, è oltre. Se hai delle frustrazioni represse con il ganzo che ti ha fottuto la tipa che ti piaceva e adesso vuoi rifarti con il moVi, non fa per te, meglio che tu vai per esempio alla Pizzeria di Zocca dove IL MITO ordina le Pizze e chiedi al titolare se ti prende a stendere le Pizze gratis. Se le Pizze non le sai stendere cerca 'corso Pizzaiolo gratis'.
  • m.n.d.o.c. 1 anno fa mostra
    GRANDE VITTORIA DELL'APPUNTATO ANGELINO AFGANO! Perugia: espulsa colf marocchina che «studiava» da jihadista QUESTA NON AVEVA COMMESSO ALCUN REATO E SEMBRA SIA STATA IMBARCATA SUL PRIMO VOLO E RISPEDITA AL MITTENTE. PERO' CI DOBBIAMO FIDARE DELLA PAROLA DEL MINISTRO PERCHE' NESSUN GIORNALISTA DA 2 SOLDI DOCUMENTA QUESTE STRANE ESPULSIONI. ERANO TUTTI A PALERMO PER L'ACCOZZAGLIA STELLATA! NON CI DOVEVANO ESSERE ACCORDI SPECIALI CON I PAESI D'ORIGINE PER RISPEDIRE PEZZI DI MERDA DA DOVE SONO VENUTI? AH AH AH AH AH AH QUINDI SI RIPRENDONO INDIETRO BADANTI MAROCCHINE COLPEVOLI DI NESSUN REATO, MENTRE CI TENIAMO MAROCCHINI SPACCIATORI, STUPRATORI, LADRI ECC....
  • m.n.d.o.c. 1 anno fa mostra
    Palermo, Assange in collegamento con Grillo chiude "Italia 5 Stelle": "Avete sbaragliato la stampa corrotta" ASSANGE CHI? QUELLO CHE SI E' RIFUGIATO NELL'AMBASCIATA DELL'EQUADOR? Libertà di Stampa, Ecuador maglia nera
  • m.n.d.o.c. 1 anno fa mostra
    MOVIMENTO 5 STELLE, QUELLI CHE VOGLIONO ELIMINARE I FINANZIAMENTI ALL'EDITORIA. AH AH AH AH AH AH CON QUALE DENARO E' POTUTO ARRIVARE A PALERMO QUELLL'ESERCITO DI GIORNALISTI E MEDIA? C'E' DA RIMANERE ESTEREFATTI NEL GUARDARE UNA TRENTINA DI MICROFONI E ALTRETTANTE TELECAMERE PIAZZARSI DAVANTI ALLA FACCIA DI ALTRETTANTI "TROTA STELLATI"! CON TUTTO QUELLO CHE "A PAROLE" DITE AI MEDIA, O I MEDIA SONO UN BRANCO DI FESSI SADOMASOCHISTI O SONO AL SERVIZIO DI QUALUNQUE PIRLA, VOI COMPRESI. MA MAI AL NOSTRO SERVIZIO!
    • m.n.d.o.c. 1 anno fa mostra
      IO LA RISPOSTA ME LA SONO GIA' DATA E L'HO ANCHE SCRITTA. AL CONTRARIO, COME MAI NON AVETE "VIETATO" L'INGRESSO AI MEDIA DI REGGGGGGIME?
    • LUCIANA P 1 anno fa mostra
      perchè non lo chiedi ai giornalisti stessi? ;)
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus