Villaggio Rousseau. Programma di Governo 2018

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

di MoVimento 5 Stelle

Stiamo organizzando un importante incontro destinato a tutti i cittadini che, in vista delle prossime elezioni politiche, desiderano formarsi ed informarsi sul programma di Governo del Movimento 5 stelle.

L’evento dal nome “Villaggio Rousseau. Programma di Governo 2018” si terrà in Pescara il 19, 20 e 21 gennaio 2018 e sarà articolato in sessioni formative in presenza, laboratori tematici e gruppi di lavoro. Sarà una tre giorni all’insegna della partecipazione e della formazione, ma anche un’occasione di incontro e di conoscenza tra tutti gli iscritti del Movimento 5 Stelle che vogliano contribuire attivamente mettendo a disposizione le proprie conoscenze, abilità ed esperienze.

Le attività saranno suddivise in laboratori chiamati “F.I.V.E. Lab” ed il cui nome rimanda alle nostre 5 stelle, ma anche all’acronimo di Fatti, Idee, Volontà ed Evoluzione.

Un percorso dinamico, definito da queste quattro parole-chiave, che consentirà di approfondire, per ciascun argomento del nostro programma di Governo, le battaglie portate avanti nei 5 anni in Parlamento appena trascorsi (Fatti), le proposte presentate dal MoVimento 5 Stelle (Idee), le priorità individuate dagli iscritti attraverso l’applicazione Voto di Rousseau (Volontà) e le modalità attraverso cui sarà possibile realizzare il programma di Governo del MoVimento 5 Stelle (Evoluzione).

I nostri portavoce in Parlamento affronteranno ed analizzeranno, infatti, tutte le aree tematiche del programma elettorale che - nel corso dell’ultimo anno - sono state oggetto di votazione da parte degli iscritti sulla piattaforma Rousseau ed i partecipanti alle sessioni formative potranno così accedere a contenuti di approfondimento, casi studio, fonti bibliografiche, strumenti di monitoraggio ed autovalutazione del proprio apprendimento oltre che alle attività di ricerca e di discussione.

Sarà attivo anche #OpenComuni, uno spazio dedicato ai portavoce comunali e municipali per presentare e condividere idee, attività o iniziative realizzate sul proprio territorio e verrà dedicato - all’interno della sessione chiamata Movimento FIVE Festival - un ampio spazio ai temi della cittadinanza digitale, della democrazia diretta e dei processi di trasformazione della sfera pubblica nell’epoca delle Reti.

COME PRENOTARSI E PARTECIPARE

E' obbligatorio prenotarsi per poter partecipare alle attività formative ed accedere così ad i materiali didattici e di supporto (dispense, casi studio, folder, attestato di partecipazione…). I posti a disposizione sono, infatti, limitati.

- Per riservare il tuo posto e scegliere i laboratori tematici di tuo interesse completa la procedura di prenotazione compilando la seguente scheda.

Le donazioni verranno utilizzate per sostenere il funzionamento degli incontri di formazione in presenza e per garantire ai partecipanti la dotazione del necessario materiale didattico e di supporto. In caso in cui le richieste eccedano il numero di posti a disposizione si garantirà ad ogni prenotato la partecipazione giornaliera ad almeno 3 FIVE Lab tenendo conto dell’ordine di prenotazione e della partecipazione alle attività sulla piattaforma Rousseau.

- Per informazioni, ulteriori comunicazioni e prenotazioni senza donazioni puoi scrivere a openday@associazionerousseau.it

Ulteriori dettagli verranno forniti in seguito. Ti aspettiamo!

“Villaggio Rousseau. Programma di Governo 2018”
19, 20 e 21 gennaio 2018
Aurum - La fabbrica delle Idee
Largo Gardone Riviera – Pescara

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • iolanda donnarumma 16 ore fa
    ciao a tutti, avendo l'influenza non so l'orario in cui riuscirò a stare al grande evento, ma di sicuro potrò dire "c'ero anchio"; siamo una grande forza, nuova e onesta e questo ci porterà ancora più lontani. Siamo e saremo il futuro dell'Italia!
  • Fabio Di Camillo 22 ore fa
    Sono interessato al programma per la scuola dell'Infanzia che è un lavoro usurante e della proposta per il pensionamento dei docenti di questa fascia di lavoratori. Siccome sarò impossibilitato a partecipare gradirei ricevere un link di YouTube del video in questione, grazie e buon lavoro
  • Maximiliano Seghetto ieri
    salve, Io non voto M5S, perchè credo che in ognuno di noi il cuore sta a sx a dx o al centro è normale che l'uomo cerchi di migliorare la propia vita, come da sempre fa, mi spiace ma spacciarsi di essere quello senza peccato (altruista 100%) o peggio il saggio dei saggi e il classico dei pensieri utopici dei dittatori, le buone intenzioni le abbiamo tutti ma sappiamo tutti come andrà a finire, non nascondete il vs. desiderio di benessere pareggiando tutto perchè avete gia la vs. piramide governativa.Buonlavoro a tutti
  • silvio nessi 3 giorni fa
    pensione 41 per tutti si he prevede; datore di lavoro a costo 100 di un lavoratore con 40 anni versati con lo stesso coasto assunzione di un giovane al posto del prossimo pensionato (a 41) esenzione delle tasse x entrambi x un anno, versamento INPS x una anno 35% di cui 20% x il giovane e 15% x l'anziano. stipendio pari al restante 65% x un anno diviso con 70% al vecchio e 30% al giovane (quindi qualche rinuncia x ambedue) ma poi il vecchio con 41 anni in pensione il giovane al lavoro e investimento per il datore di lavoro a costo 0 (lo stesso del precedente lavoratore ora pensionato). Così potremmo contenere i costi a quota 41, senza che i soliti dicano non ci sono coperture. aggiungo obbligo di tenere il giovane su cui investito (se ce ne fosse bisogno) per un minimo di anni (10?) a meno che non ci siano cause serie per licenziarlo ma questo vale già per tutti. fatemi sapere che ne pensate. ma fate quota 41 x tutti.
  • Carmine Carchesio 3 giorni fa
    Non riesco a scaricare il modulo per l'iscrizione, me lo inviate (con le istruzioni relative a dove rinviarlo), per favore? grazie
  • Marino Valota 4 giorni fa
    Il 4 marzo voterò x la prima volta cinque stelle, non mi deludete, sarà dura arrivare al 40% comunque mattarella darà a Di Maio incarico x nuovo governo, consiglio di sondare disponibilità a Liberi e Uguali ci sono delle persone in gamba come Bersani, Rossi, Civati ed altri. Vorrei avere una risposta scritta. Niente è Impossibile. Se ci sono iniziative su bs e provincia fatemi sapere, sono d'accordo sull, abolizione di leggi inutili e dannose, Bisogna mettere al primo punto del programma il Recupero dell, Evasione fiscale, ci sono 200.000 md di Euro da revestire, Abolire Fical Compact e rivedere Mes con europa termino con un detto ché ho fatto mio,,, È meglio essere una piccola Locomotiva ché un grande vagone. Saluti Marino.
  • Roberto G. Beretta 7 giorni fa
    Buonasera a tutti, anche io non riesco a scaricare dal link il modulo per l'iscrizione. Cortesemente, è possibile riceverlo all'indirizzo rgberetta@gmail.com? Ringrazio per l'attenzione che vorrete dedicarmi. Cordialmente, Roberto G. Beretta
  • mario gilardi 12 giorni fa
    ciao a tutti, non riesco a trovare il modulo da compilare per partecipare a pescara i 3 gg. potete inviarmelo alla mail marearo@libero.it. grazie a tutti. ci vediamo la'.mario
  • undefined 16 giorni fa
    Vorrei tanto poter prendere parte all'evento ma purtroppo non riesco a liberarmi dagli impegni di lavoro. È mica prevista la registrazione e la messa on -line delle lezioni? Così mi perderei solo la parte umana e sociale, e non è poco, ma avrei almeno la possibilità di formarmi ugualmente.
  • Marco Stefano 23 giorni fa
    Evento straordinario del Movimento che ci prepara alle elezioni politiche 2018 con più attenzione, responsabilità ed innovazione, speriamo tutto ciò ci porti con serenità ad essere accolti dalla maggioranza degli italiani per portare il M5S alla guida del Governo Italiano..........Buon evento a tutti gli iscritti al M5S. Paola(CS) 27dic2017 MARCO STEFANO
  • undefined 24 giorni fa
    Mi sono iscritta subito ma non ho ancora ricevuto la conferma . Grazie
  • ANNA TUZZOLINO Utente certificato 25 giorni fa
    Grande iniziativa. Grazie per dare possibilità a molte persone
  • Shir akbari Shahab 25 giorni fa
    CI SARÒ... ELEZIONE POLITICHE 2018 ALL'INSEGNA DI RINNOVAMENTO E CONTINUITÀ... TUTTI ATTIVISTI CERTIFICATI DEVONO AVERE LA POSSIBILITÀ DI PARTECIPARE ALLE ELEZIONE POLITICHE DEL 2018..
  • Emy B. Utente certificato 26 giorni fa
    Ho dato già il mio contributo. Quello che potevo in una unica soluzione. Quando potrò darò ancora ma volevo chiedervi, come già dissi a Milano a Davide Casaleggio, di avere in città un luogo, se non dove riunire gli attivisti perché come ha detto Davide non si vuole creare voglie di possesso, almeno che si faccia uno sportello dove ogni interessato a partecipare possa trovare le info che cercano. Di nuovo evidenzio che non tutti vanno sul web quindi mancano dell'informazione necessaria per comprendere quello che sta facendo il Movimento. Inoltre sollecito a tenere aperte le votazioni (quando ci sono) almeno due giorni. Grazie per l'attenzione
  • Cristina Valeria Chirila 26 giorni fa
    Permettete di presentarmi - sono Chirila Cristina Valeria, nata in Romania ma cittadina italiana, ingegnere. Mi sono iscrita al Movimento da qualche mese. Ho fatto anche l'iscrizione per partecipare alla tre giorni di Pescara. Non so se mi accetterete, ma se si, per me sarà un onore. Grazie, e spero, a presto
  • giovanni . Utente certificato 26 giorni fa
    I DUE MANDATI penso che per fare una giusta precisazione sui due mandati pieni si potrebbe fare una consultazione con la piattaforma Rousseau, magari con una votazione lunga e non di un solo giorno.
    • dimitri bernardi 24 giorni fa
      ciao, infatti i due mandati andrebbero valutati attentamente, faccio l'esempio di Di Maio: se dovesse fare un bel lavoro, e glielo auguro, finito il mandato anche se "istruisse" il suo successore su tutto il lavoro da fare, nulla ci assicurerebbe che il suo successore sarebbe affidabile. Si potrebbe proporre una nuova elezione per vedere se dopo i due mandati il candidato dovrà sottoporsi nuovamente al giudizio dei cittadini.
    • massimo m. Utente certificato 25 giorni fa
      Il nick è nuovo ma l'uomo anziano. La votazione e la discussione lunga l'abbiamo già fatta e abbiamo condiviso all'unanimità questa regola e dopo un lustro l'abbiamo poi redatta nel 2011 (Beppe Grillo: Comunicato politico 45). Su questa e altre poche regole si è formata una comunità che aumenta di giorno in giorno consapevole di regole, non Statuto e Programma. Poiché le nostre basi, a tutela della comunità sono chiare fin dall'inizio a tutti coloro che vogliono far parte del MoVimento, nonché basi stabili per sempre a tutela dell'intero edificio-comunità, ed essendo l'eletto sempre importante, come tutti, ma non necessario, dato che lo Spirito e la quintessenza del MoVimento è proprio che l'eletto a sua gloria sia il terminale di una rete di cittadini, il limite massimo dei due mandati, qualunque sia il tipo di mandato, da consigliere o da deputato, vale per tutti. "Queste regole sono chiare e lo sono state dall'inizio. Qualcuno può non essere d'accordo, ma in quel caso può candidarsi in un partito".
  • giovanni . Utente certificato 26 giorni fa
    LA MIA DONAZIONE CI SARA'COME SEMPRE a prescindere se potrò venire o no. Ho una certa età e quindi mi riservo di decidere in base al tempo. Cmq in caso di mia presenza vorrei argomentare in merito ai due mandati elettorali. Perchè ritengo giusti i due mandati ma altrettanto giusti che siano due mandati pieni. Non vedo perchè si debba sottostare anche ai capricci degli altri partiti che per fatti loro decidono di far cadere una legislatura. E poi potrebbe verificarsi anche il caso che i due mandati potrebbero tradursi in pochi mesi in tutto. Magari cade una legislatura dopo tre mesi e ricada dopo altri tre mesi . E' assolutamente necessario prevedere anche queste due eventualità.
  • Angela Natalini 26 giorni fa mostra
    @ di MoVimento 5 Stelle Non sarò presente alla tre giorni di Pescara, dove verrà presentato il Programma di Governo 2018. Un programma preconfezionato dall’alto, con un metodo incoerente alla Finalità statutaria e al principio Orizzontale Ognuno conta uno, un programma che si è chiesto poi agli iscritti di avallare, con inverificabili sondaggi, sull’ opaco S.O. Rousseau. NON esiste e dunque non verrà presentato “un programma deciso dagli iscritti” con un processo Orizzontale, partecipato dall’ inizio alla fine su una Trasparente Piattaforma, gestita da responsabili eletti Democraticamente, i quali Garantiscano dati verificabili e una discussione -efficiente ed efficace- delle proposte. Sarò presente quando organizzerete una tre giorni degli iscritti al Movimento politico M5S, una Assemblea convocata presso la Sede www.movimento5stelle.it con il seguente programma: 1° giorno Statuto e Finalità. Coerenza ai valori e principi fondanti che contraddistinguono il M5S e lo differenziano dal partito che non intende diventare. 2° giorno Piattaforma e Forum. Caratteristiche tecniche, modalità gestionali e di verifica dati, per Strumenti propositivo - decisionali idonei a Testimoniare un metodo e-democracy Trasparente e Orizzontale. 3° giorno Redazione delle decisioni assunte dell’Assemblea. Democratica elezione dei gestori degli Strumenti di Rete del M5S: Piattaforma, Forum e Blog delle Stelle. Auguri!
  • Enzo C. Utente certificato 26 giorni fa
    Ci dotiamo di un Sistema Operativo all'Avanguardia ove è possibile fare formazione On Line a tutti gli Iscritti e poi organizziamo kermesse Formative alla stregua del vecchio Ulivo o della Leopolda, escludendo tantissime persone che per motivi di Lavoro ed anche per motivi economici non possono partecipare. Non capisco perchè fate ciò, veramente stento a capire.
    • Dolce Vito Utente certificato 26 giorni fa
      Per non parlare di noi attivisti oltreoceano.
  • Pietro Ventura 26 giorni fa
    Sarò a Pescara con un amico,la nostra intenzione e quella di dare e ricevere un contributo fattivo e se possibile chiarirci le idee sul procedere,sia della piattaforma che dal punto di vista organizzativo e di controllo sul territorio.Ci vediamo a Pescara.
  • Oreste Grani 26 giorni fa
    Sono un anziano/vecchio signore, anche un po' malandato ma proverò a venire a Pescara. Oltre venti anni addietro ho dato vita ad una struttura che avevo battezzato Fabbrica di idee. Ed è una prima affinità. Su cosa si intenda per "fatti" sarà interessante confrontarsi.Così sulla "volontà" che si riesce ad esprimere votando in Rousseau. Certamente la parte di maggiore complessità di una tale evento è quella che riguarda le "convergenze evolutive" che si stanno creando ad opera del MoVimento e grazie al MoVimento in un Paese che prima dell'irrompere di Giuseppe Grillo da Genova sula scena politica, stava morendo asfittico. Proverò ad esserci e a dare un piccolo contributo di denaro e di idee. Leo Rugens ovvero Oreste Grani
  • Rocco 26 giorni fa
    Certo un nome (simbolo) da ricordare, Rousseau: si sta creando, insomma un nuovo mito politico dopo il piu' recente forza italia, andato a ramengo. Piu' che di miti, di nuovi simboli, cui affidare il "collettivo" politico, forse sarebbe meglio partire da cose semplici e da problemi da affrontare e risolvere quotidianamente. Ma per fare questo ci vuole impegno e fatica non teatro.
    • Oreste Grani 26 giorni fa
      Il teatro, caro Rocco, lo dico non in spirito polemico, è la vera scuola di democrazia dell'Umanità. Se ti devo dire una cosa, quasi in intimità elettronica ,che mi ha più convinto, da oltre venti anni, di Beppe Grillo, è che si fosse formato "in teatro". Spero di non essere frainteso. Oreste Grani Leo Rugens
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus