I nuovi venuti

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

nuovi_venuti.jpg

L'impero romano ha iniziato la sua fase discendente, a cui poi è seguito il collasso, il 9 agosto del 378 dopo Cristo con la sconfitta di Adrianopoli a mano dei Goti e dei loro alleati. La Storia non sempre si ripete, ma ha spesso forti attinenze con il passato. Quello che è successo allora all'Europa romana con l'afflusso incontrollato dei cosiddetti "barbari" da Oriente, potrebbe avvenire oggi alla UE con un'invasione da Sud. Oggi, come allora, la gestione di questi giganteschi esodi è detta "umanitaria". I Goti erano in fuga terrorizzati dall'avanzare degli Unni e chiesero ai Romani di poter varcare il Danubio, confine naturale dell'impero. Dopo qualche settimana, a seguito della decisione dell'imperatore Valente che promise oltre ai soccorsi umanitari anche casa e lavoro, i Romani acconsentirono ad accogliere i Goti, questo in realtà soprattutto per motivi venali. Vedevano infatti nei "barbari" nuovi schiavi per le loro terre, mercenari da inserire nel loro esercito come carne da cannone, manodopera a basso costo da sfruttare. L'accoglienza dei Goti nell'impero era subordinata alla possibilità di nutrirli, quindi all'arrivo di derrate alimentari da Roma che però si perdevano lungo il percorso grazie a funzionari corrotti. L'affluenza iniziale, in qualche modo regolamentata con l'identificazione dei nuovi venuti, si trasformò ben presto in una rotta incontrollabile. Erano troppi. I Goti affamati e isolati in accampamenti di fortuna capirono che alle promesse non sarebbero seguiti i fatti e ben presto si ribellarono e si organizzarono fino a creare un vero e proprio esercito. Uno storico romano, Ammiano Marcellino, riporta nelle sue memorie che i Goti erano una "plebs truculenta e ci si dava un gran da fare perché non rimanesse indietro nemmeno uno di quelli che avrebbero sovvertito lo Stato romano; nemmeno i moribondi lasciavano indietro". Insomma, il nemico in casa con l'aiuto dell'esercito romano fino ad Adrianopoli. Il grande flusso migratorio dall'Africa e dal Medio Oriente, un vaso di Pandora creato dalle guerre esportate dagli USA e dall'Europa per affermare la democrazia (sic), quando si arresterà? E come si arresterà? La UE reggerà a un futuro esodo di massa di milioni di persone? Ci sarà in alcuni Paesi un Partito islamico di maggioranza? L'ISIS aprirà delle ambasciate a Roma e a Berlino?
Trentadue anni dopo Adrianopoli, Il 24 agosto 410, avvenne il Sacco di Roma condotto dai Visigoti di Alarico I.

PS: I portavoce M5S alla Camera Massimo Baroni e Roberta Lombardi con i Consiglieri del X municipio di Roma si trovano ora al CiaoCoreBistrot, locale di un attivista ostiense che è devastato a causa di un incendio DOLOSO, in via Eschilo 188 a Ostia. Chi può venga a manifestare solidarietà!

VIDEO: Sibilia svela il bluff di Salvini sugli immigrati in diretta TV da Vespa
ARTICOLO: Immigrazione, il M5S al lavoro in UE
ARTICOLO: Beppe Grillo a Strasburgo: sei mesi di nulla, ora #FuoriDallEuro
VIDEO: Sugli immigrati ci mangiano, intervento in Aula di Di Battista

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • viadellastamperia .., roma.. Utente certificato 2 anni fa mostra
    Non è che uno si sveglia la mattina e si mette a fare politica.
    • viadellastamperia .., roma.. Utente certificato 2 anni fa mostra
      Capisco che Grillo e Casaleggio non possono candidare personalità di rilievo perché essendo due nullità politiche,vedrebbero messa in discussione la loro leadership.Pero con questi Candidati che possono concorrere alla poltrona di Governatore grazie a qualche centinaio di voti raccattati fra i loro parenti e amici non si va da nessuna parte.Immaginate cosa avrebbe potuto fare il M5S se avesse avuto una decina di parlamentari con la personalità e l'intelligenza di gente tipo Scansi o Sallusti Il M5S è gia morto,l'hanno ammazzato l'egoismo e la vanità dei suoi fondatori
  • coerenzadeimiecojoni 2 anni fa mostra
    https://scontent-mxp.xx.fbcdn.net/hphotos-xft1/l/t31.0-8/s720x720/11147108_10153279783934314_7222273920194022702_o.jpg DEDICATA A TUTTI I PEZZI DI MERDA DEI CENTRI FECALI LIVORNESI! SIETE IN 3 COGLIONI, COMUNISTI DEL CAZZO!
  • coerenzadeimiecojoni 2 anni fa mostra
    NON DIGERISCI QUELLA DELLA FEDE, DELLA PANI E DELLA CUCCI TROTALEGGIO? MI SPIEGHI TROTALEGGIO, CON CHE CORAGGIO INVIA I SUOI 5 STELLE NELLE RETI MEDIASET SE FATE DICHIARAZIONE DI QUESTO TIPO Di Battista (M5S) : “Forza Italia : un partito nato con il beneplacito della mafia” E MI SPIEGHI ANCHE QUALE INTERESSE DOVREBBE AVERE MEDIASET E LA FAMIGLIA BERLUSCONI A CEDERVI SPAZI DI PROPAGANDA POLITICA, VISTO CHE GLI SPUTATE ADDOSSO QUALUNQUE INGIURIA VI VENGA SULLA LINGUA!
  • coerenzadeimiecojoni 2 anni fa mostra
    SI STANNO METTENDO IN FILA TUTTI I NABABBI MEDIATICI COME VAURO, GIANNI MORANDI ....... CHE VORREBBERO INCORAGGIARE I CITTADINI ALL'ACCOGLIENZA DI QUESTI PRESUNTI PROFUGHI NELLE LORO CASE LIBERE. AGGIUNGIAMO LA PERLA DEL PREFETTO DI VENEZIA Emergenza profughi senza fine: "Accoglieteli nelle vostre case" Centri d'accoglienza al collasso, il prefetto di Venezia: "I privati mettano a disposizione immobili e appartamenti" +++++++++++++++++++ CHE SI METTANO A DISPOSIZIONE GLI IMMOBILI CHE LE BANCHE HANNO FOTTUTO AI CITTADINI CHE NON SONO PIU' RIUSCITI AD ONORARE LA RATA DEL MUTUO. O CHE METTANO A DISPOSIZIONE I LORO IMMOBILI GENTE COME VAURO, MORANDI, MANNOIA, GUZZANTI, SANTORO ............ E CHIUNQUE VOGLIA DARE IL BUON ESEMPIO AL QUI SOTTOSCRITTO RAZZISTA AL 200%!
  • coerenzadeimiecojoni 2 anni fa mostra
    +++++++++++++++++++++++++++++++ CAZZARI NON SI DIVENTA, CARO TROTALEGGIO? GIOVEDI' 23 APRILE, ORE 9:55, SU MATTINO 5, CANALE 5, RETE MEDIASET DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI C'E' GIULIA GRILLO! GIULIA GRILLO DALLA FEDE DALLA PANI E DALLA CUCCI! https://scontent.xx.fbcdn.net/hphotos-xta1/t31.0-8/s720x720/11174326_944491 538925185_3191960557914217171_o.jpg MI CHIEDO CHI CAZZO HA ANCORA IL CORAGGIO DI DARVI IL VOTO! MENO MALE CHE VI SIETE DEBERLUSCONIZZATI, RIMBAMBITI! E POI AGGIUNGO: MI CHIEDO CHE INTERESSE ABBIA UNA TV PRIVATA E IL SUO PROPRIETARIO A CONCEDERE SPAZI POLITICI DI PROPAGANDA A GENTE CHE GLI HA SPUTATO ADDOSSO DI TUTTO E DI PIU' E CON CHE CORAGGIO VI PRESENTATE IN QUELLA SEDE! SE BRUSCA, RIINA E SCHIAVONE FOSSERO PROPRIETARI DI 3 RETI TELEVISIVE CON OTTIMO SHARE, SI POTREBBERO INCONTRARE DEI 5 STELLE ANCHE DA QUELLE PARTI?"
  • coerenzadeimiecojoni 2 anni fa mostra
    Centinaia di migliaia di euro su conti correnti e depositi ma vivevano nel campo rom Una settantina di nomadi vivevano abusivamente nei container del campo: erano tutti finti poveri. Un bosniaco ammette: "Ho 100mila euro sul conto"
  • antonio corino Utente certificato 2 anni fa mostra
    Contro il governo 5 maggio sciopero generale della scuola.
  • antonio corino Utente certificato 2 anni fa mostra
    Perchè non pubblicate il mio commento sullo sciopero della scuola contro il governo?
  • luna dalmonte Utente certificato 2 anni fa mostra
    “ritornare a un senso di umanità” http://www.beppegrillo.it/2013/01/nessuno_deve_restare_indietro.html ...se poi, qualche nuovo venuto... ...ha da affogà!
    • marina s. 2 anni fa mostra
      ahahah. Vedi, il procedimento è lento e richiede abilità e concentrazione. E soprattutto, possiamo anche essere sicuri della mira, ma siamo altrettanto certi di mirare al bersaglio giusto?
    • luna dalmonte Utente certificato 2 anni fa mostra
      a bè, se è "portatrice di ricchezza e benessere"... mi sembra giusto.. aggiustare la mira... https://www.youtube.com/watch?v=CxU8vIoIvjU&list=PL78F19FE75F312BE6
    • marina s. 2 anni fa mostra
      Quelli che sarebbero dovuti andare tutti a casa ( ma costoro in fondo ci stanno perché cittadini italiani)e quelli stranieri che ci hanno conquistato occupando territori italiani (es.: basi militari e assimilati)o comprando tutto il comprabile ( multinazionali, aziende). A questi ultimi, i primi hanno concesso ( e non da ora) di invadere legalmente ogni settore perché questo tipo di invasione è "portatrice di ricchezza e benessere", mentre quella dei migranti africani è vista come una invasione/conquista "barbarica" portatrice solo di calamità. Senza tener conto, poi, che l'invasione dei ricchi e potenti è una realtà che non possiamo misconoscere, mentre quella dei poveri e senza potere è solo un'ipotesi.
    • luna dalmonte Utente certificato 2 anni fa mostra
      eh già... quelli che dovevamo mandare TUTTI A CASA?
    • marina s. 2 anni fa mostra
      Già, ma dai ricchi/potenti e non dai poveri che non contano nulla.
    • luna dalmonte Utente certificato 2 anni fa mostra
      bò, mi pare che è da un po'... che siamo conquistati/invasi..
    • marina s. 2 anni fa mostra
      :) Sembrerebbe contraddittorio, invece non lo è perché si riferisce solo agli italiani né è estendibile ad altri, lo impedisce un pregiudiziale terrore nei riguardi dello straniero visto come potenziale invasore/conquistatore.
  • viadellastamperia .., roma.. Utente certificato 2 anni fa mostra
    la Lega cerca di copiare il Programma del M5S per rubargli i voti.Salvini è solo la brutta copia di Beppe Grillo
  • marina s. 2 anni fa mostra
    Innanzitutto c’è da dire che l’imperatore Valente permise ai Goti (pressati dagli Unni) di entrare nel territorio romano e diede loro ospitalità e protezione solo per convenienza perché allettato dalla prospettiva di ottenere nuove braccia per coltivare le terre incolte e nuovi guerrieri per rinfoltire le file dell'esercito romano. Quale dovrebbe essere ora la convenienza del Governo italiano ad ospitare persone (e non interi popoli) che fuggono da guerre imposte dagli “attuali Unni”? Non c'è nessuna "convenienza", bensì un preciso trattato che lo impone. Inoltre, come dice il post, “ l’accoglienza dei Goti nell'impero era subordinata alla possibilità di nutrirli, quindi all'arrivo di derrate alimentari da Roma che però si perdevano lungo il percorso grazie a funzionari corrotti”, che dirottavano le derrate alimentari verso altri mercati, lucrandoci sopra. Sotto altre forme, questo in Italia oggi può avvenire, ma non per colpa dei migranti, ma, eventualmente per colpa di un sistema corrotto. Infine, la battaglia di Adrianopoli (in cui Roma fu sconfitta e l’imperatore Valente perse la vita) fu causata dalla ribellione dei Goti, affamati e ridotti allo stremo dalla stesso Impero Romano (che non aveva mantenuto i patti di “ospitalità”) e non da un altro popolo. Pertanto, l’accostamento tra l’attuale migrazione (che comunque, almeno per ora, non è di interi popoli che possono "organizzarsi") e quella dei Goti, mi sembra improponibile.
  • elisabetta d. Utente certificato 2 anni fa mostra
    Post inutile e ambiguo.
  • stefano 2 anni fa mostra
    Oh Beppe ma non ti rendi conto che con questi post perdi consensi elettorali ? Questo post lo poteva fare salvini ma non un esponente di un movimento che fa della solidarietà il suo punto di forza. Cerca capirlo alla svelta perchè se vogliamo cercare di attirare il 50% dell'elettorato che non vota la via non è quella giusta..............
    • Francesco Zani 2 anni fa mostra
      ma vedi di andare a ffan culo te e la solidarietà
  • abc 2 anni fa mostra
    CAZZARI NON SI DIVENTA, CARO TROTALEGGIO? GIOVEDI' 23 APRILE, ORE 9:55, SU MATTINO 5, CANALE 5, RETE MEDIASET DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI C'E' GIULIA GRILLO! GIULIA GRILLO DALLA FEDE DALLA PANI E DALLA CUCCI! https://scontent.xx.fbcdn.net/hphotos-xta1/t31.0-8/s720x720/11174326_944491538925185_3191960557914217171_o.jpg MI CHIEDO CHI CAZZO HA ANCORA IL CORAGGIO DI DARVI IL VOTO! MENO MALE CHE VI SIETE DEBERLUSCONIZZATI, RIMBAMBITI! E POI AGGIUNGO: MI CHIEDO CHE INTERESSE ABBIA UNA TV PRIVATA E IL SUO PROPRIETARIO A CONCEDERE SPAZI POLITICI DI PROPAGANDA A GENTE CHE GLI HA SPUTATO ADDOSSO DI TUTTO E DI PIU' E CON CHE CORAGGIO VI PRESENTATE IN QUELLA SEDE! SE BRUSCA, RIINA E SCHIAVONE FOSSERO PROPRIETARI DI 3 RETI TELEVISIVE CON OTTIMO SHARE, SI POTREBBERO INCONTRARE DEI 5 STELLE ANCHE DA QUELLE PARTI?
  • giuseppe g. Utente certificato 2 anni fa mostra
    che caxxo di post!
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus