#AiutiamoilNepal

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

dibanepal.jpg

>>> Altre 44 persone sono state arrestate per Mafia Capitale. L'accusa è di aver contribuito a creare un business sui flussi migratori e i campi di accoglienza: Tra gli arresti ci sono diversi esponenti del Partito Democratico e di altre forze politiche, salvo il M5S, che ne esce ancora una volta pulito. Per questo, i nostri cittadini portavoce in Parlamento e al Comune svolgeranno oggi, alle 15:00, una conferenza stampa presso la sala stampa della Camera dei deputati. Saranno presenti Luigi Di Maio, Roberta Lombardi, Paola Taverna e una rappresentanza del gruppo consiliare romano. La diretta streaming sarà trasmessa su La Cosa.

immagine: Alessandro Di Battista con il console onorario del Nepal in Italia, Paolo Nugari

"Prima di essere devastato dal violento terremoto che lo ha colpito il 25 aprile, il Nepal era uno dei Paesi più poveri al mondo, con alti tassi di analfabetismo, soprattutto femminile e di mortalità e malnutrizione infantile.

Oggi è un Paese che rischia di scomparire per sempre.

L’ultimo bilancio delle vittime ha raggiunto quota 8.631, di cui il 55 per cento sono donne e bambini, con 21.838 feriti. Chi ha avuto la fortuna di sopravvivere, invece, oggi non ha più una casa: si contano 600 mila abitazioni distrutte e decine di villaggi rurali senza acqua potabile.

Presto arriverà la stagione dei monsoni, in estate, e l’emergenza crescerà. Per i cittadini nepalesi sarà vitale avere almeno un tetto sulla testa, per questo il MoVimento 5 Stelle ha incontrato oggi il console onorario del Nepal in Italia, Paolo Nugari, e sottoscritto un appello per finanziare la donazione di tende che andranno collocate nelle aree meno colpite del Paese.

Un primo piccolo passo verso la ricostruzione. Dobbiamo aiutarli a rialzarsi, dobbiamo dargli coraggio.

Ciononostante, noi restiamo anche convinti che con un pronto allerta degno dei più sofisticati meccanismi occidentali molte decine di migliaia di persone avrebbero certamente evitato la morte.

La sproporzione degli effetti di un disastro naturale tra un Paese ricco e tecnologicamente avanzato e un Paese povero e arretrato è, infatti, enormemente tragica. Basti pensare al terremoto/maremoto che nel 2011 colpì il Giappone: morirono circa 20 mila persone; un’enormità, ma poche in confronto alle oltre 230 mila di Haiti o alle 226.000 dello tsunami nell'Oceano indiano (2004).

Intanto, il ministro degli Esteri Gentiloni è stato capace di stanziare solo 300.000 euro di fondi della Cooperazione per aiutare i nepalesi, in pratica il costo dell'affitto annuo della mega-villa con 12 bagni riservata al rappresentante dell'ambasciata italiana alle Nazioni Unite in Svizzera, Maurizio Enrico Serra, pagata ovviamente con i soldi dei cittadini italiani (fonte).

La disuguaglianza sociale e lo sfruttamento dei popoli è il male più grande del nostro mondo. Noi lo combattiamo ogni giorno!" Alessandro Di Battista

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Maurizio Minatore 2 anni fa
    E dire che il NEPAL si trova in mezzo a 2 potenze planetarie la CINA e L'INDIA. Vorrei vedere la CINA aiutare qualcuno ma sembra che questo paese sappia solo incassare e comprarsi i debiti pubblici altrui. L'India invece è troppo concentrata sui Marò italiani. Sbaglio ? Detto questo...aiutiamo il NEPAL con un versamento cospicuo non di soli 2 euro.
  • gabriele bonacorsi 2 anni fa
    Ciao, sarebbero da inviare gli elicotteri CH-47 Chinook in dotazione all'aviazione leggera dell'Esercito Italiano e quindi anche degli alpini, che sono anche impiegati in Afganistan.. Dico queesto perchè sono capaci di raggiungere anche i 9000 mt di quota massima e quindi sono capaci di operare in ambienti come quello nepalese. Possono portare moduli abitativi,stivare/imbracare ruspe o mezzi pesanti (considerate che nell'operatività militare portano ad alta quota cannoni da 150mm con appesa una rete con le munizioni, leggi diverse tonnellate di materiale) che sarebbero utili per rimuovere le macerie e portare aiuti anche in zone remote(non so perchè nessuno ci ha pensato prima).Invece di utilizzarli per scoopi militari in Afganistan potrebbero essere utilizzati per una missione di pace(una volta tanto...) per approfondire andate sulla scheda che trovate sul web inerente al CH-47. Un'altra cosa, potrebbe essere coinvolta anche l'ANA(Associazione Nazionale Alpini) che già hanno un manipolo di persone in Nepal che sono già abituati a lavorare con questi mezzi.. Spero di essere stato utile. Cordialmente.Gabriele Bonacorsi(Pergola-PU)
  • alvise fossa 2 anni fa
    AIUTIAMO IL NEPAL COME MEGLIO POSSIAMO
  • Adolfo Treggiari Utente certificato 2 anni fa
    Credo che non ci sia modo migliore di spendere i fondi della cooperazione italiana, troppe volte male impiegati, che quello di contribuire alla ricostruzione e al recupero del Nepal, un paese essenziale per la storia e la cultura mondiali.
  • Incasnero 2 anni fa
    http://www.gazzetta.it/expo-2015/04-06-2015/expo-immigrazione-rapporto-caritas-migranti-attivi-integrati-12028143096.shtml?refresh_rum O.T Preparate i...tutti in Albania e in Marocco...
  • Ernesto✰✰✰✰✰ - La Habana 2 anni fa
    O.T. da rainews24: Il capo della Polizia Alessandro Pansa ci comunica di avere IL SOSPETTO (!!!) che organizzazioni terroristiche òperino importanti infiltrazioni nel traffico di esseri umani in Libia! Ma chi stànno a prendere per i fondelli?!? Lo sanno anche i sassi su Marte che il terrorismo si sta infiltrando dappertutto!!! E questo è il loro capo della polizia! Non il mio! Ma son cose da pazzi!!! Saludos.
  • Diego Cappuccini Utente certificato 2 anni fa
    A volte la frenesia della vita sociale ci fà perdere il senso della realtà, e la gravita dei problemi reali dell'umanità. E' proprio il caso che ognuno di noi rifletta e pensi un pò agli altri ripetto al proprio interesse personale.. Sarebbe un mondo migliore.
    • giovanni.p 2 anni fa
      Questo tuo discorso fila bene quando stai economicamente bene, ma se ti capitasse di trovarti molto vicino alla povertà non avresti il tempo di pensare a queste cose. Vi sentite troppo a dei filosofi con questi discorsi di caratter umanitario.....io credo che in un certo modo sei una vittima anche tu del mondo moderno
  • giovanni.p 2 anni fa
    Voi cercate di trovare i soldi per aiutare il nepal, per carià giusto..però mi spiegate cosa ne fanno i nostri ministri e molti altri ..delle auto di alto valore, blindate con gli autisti + le guardie del corpo ? Se non ci mettiamo a eliminare queste assurde spese con tutta la vs. buona volontà di far qualcosa siamo sempre fermi nell'oceano in un canotto sperando che succeda qualcosa
  • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 2 anni fa
    Aumento dell'economia dello 0,00000000001: non bisogna sedersi sugli allori! Ma vaffanculo...quali allori siamo seduti sull'ortiche! Sai che delizia!
  • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 2 anni fa
    Mauro,Mauro nun te stà a' allargà...che vordì governo di unità cor 5*...se volete fare la legge elettorale,buttate a mare quella fatto al Nazzareno cor delinquente e fate quela der Movimento.... Tutto sommato serve er vincolo de Mandato....e quello da Magistratura: tutti in galera i delinquenti....sai quanti parlamentari de meno?
  • Nordahl 2 anni fa
    Altri 44 arresti per mafia capitale. Quando si diceva "Roma ladrona" si pensava al Nerone, alla benzina e a tutti i romani.
    • harry haller Utente certificato 2 anni fa
      44?? Numero maggico.... http://www.dailymotion.com/video/xckbl1_zecchino-d-oro-1968-barbara-ferigo_fun
  • Rosa Anna 2 anni fa
    Chi mi insegnò scarpinare sul monte Rosa, oltre quarant'anni fa Non stava ad attendere nessuno si incaricava personalmente di portare aiuti per costruire scuole in Nepal I figli continuano il progetto Si chiamava Renato Andorno Una grande persona, che ha sempre lavorato in umile silenzio
    • Beppe A. Utente certificato 2 anni fa
      nelle comunita' montane vige ancora un forte senso collaborativo, di aiuto reciproco e disponibilita'totale nei momenti di bisogno, oltre al rispetto del territorio da cui spesso tutto dipende (o almeno dipendeva fino all'altro ieri quando le comunita' erano autosufficienti) Una notizia appena uscita invece credo sia una delle piu' sconfortanti lette ultimamente http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/06/04/pordenone-13enne-al-parco-finisce-in-coma-etilico-i-compagni-scappano/1746525/
  • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 2 anni fa
    Altra retata a Roma...... sono orgoglioso della Magistratura....marino ma vattene!!!
  • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 2 anni fa
    In Liguria sta andando in voga una nuova canzone......♫ ♪ ♫ ♪.... Una mattina mi son svegliato o Lella ciao,Lella ciao ciao ciao ciao....♫ ♪ ♫ ♪
    • harry haller Utente certificato 2 anni fa
      bisnonno paterno, proprio de quelle parti...
    • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 2 anni fa
      Hai detto bene...romanesco burino,perchè quelo antico me mette 'n difficoltà! Ma a proposti m'hai detto Sardo con tendenze catalane,ma i tuoi erano mica di Alghero? Bellissima cittadina,non la dimenticherò mai. Sti maiali m'anno rovinano anche quest'isola. Li mortacci loro!
    • harry haller Utente certificato 2 anni fa
      Er Romanesco Burino, è oramai 'a lingua ufficiale der blogghe: me pare chiaro che è l'idioma che mejo esprime 'o spirito nazzionale, ner bene o ner male.....
    • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 2 anni fa
      Pe' i Tirolesi,nun so er tetesco e manco er ladino,e si son froci nun so...potevino fasse chiamà Tiro e basta...invece....,son masochisti de certo!
    • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 2 anni fa
      harry...se penzi che Toti nun se l'aspettava sta vittoria...è tutto dire,mo è stato preso in contropiede,si dovrà impegnare artrimenti o fan fora(politicamente)...stamo su a sponda der fiume...chissà si passerà! ç Luciano grazzie,sei n'amico! Aooo... no' spezzino che sta scrive 'n romano! Mah..come cambia er monno!
    • harry haller Utente certificato 2 anni fa
      ...ma poi, 'i Tirolesi, che handicap c'hanno??.... https://www.youtube.com/watch?v=3IST-hCv6g8 ..ma è contaggioso?...
    • harry haller Utente certificato 2 anni fa
      Certo che 'na figura de merda così, 'a sora Lella nun se l'aspettava: dopo avè mobbilitato tutti 'i extracomunitari, 'i zingari,'i Senegalesi, 'i Cinesi, Niggeriani, Peruviani, Filippini, Congolesi, Tirolesi (no, i tirolesi no,)...'nsomma, c'aveva 'a panchina lunga, pensava de portà a casa er risultato, e 'nvece è bastato 'n Cinese , "er" Cinese, e j' annato tutto storto.....
    • luciano passalacqua Utente certificato 2 anni fa
      ciao oreste saluteme spesa.. e pegasan.. e molto d'accordo con cio che scrivi ciao luciano
  • luciano passalacqua Utente certificato 2 anni fa
    in un paese serio,dopo gli ultimi eventi(tralasciando il mose,l'expo,l'emilia romagna,scandali sulla compravendita dei voti e dei senatori)nella terra di mezzo ,roma,mafia capitale 2.0, il sindaco oltre a dire che non sapeva,dovrebbe dimettersi,un sindaco deve sapere oppure è incapace,in ogni caso deve dimettersi,ma questo succede in un paese democratico,e l'italia purtroppo non la è piu da un pezzo
  • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 2 anni fa
    Stanno a spacciare per contratti a tempo indeterminato,belin...ma durano solo tre anni( se tutto va bene) solo per arrivare a fine mandato del babbeo! Provate ad andare in banca e vediamo se vi danno un mutuo decennale....hahhha...bastardi! Italiani...perchè non aprite gli occhi,ci stanno prendendo per il culo! Se cambi il nome alle cose...esse sembra diverse...povero popolo di pecoroni!
    • harry haller Utente certificato 2 anni fa
      Vero: quanno te regalano tre anni de contribbuzzione a 8000 euri l'anno, se fa presto a fare 'i conti: 8000x3= 24000 euri a gratis cò piena libbertà de licenziare a 'a fine der terzo anno: 'na pacchia, pè l'imprenditori fiji de 'na mignotta ( e ce n'è, ce n'è.....)
  • harry haller Utente certificato 2 anni fa
    Ma er sor Maurizio Enrico Serra, 'o mannanno a cagà 12 vorte ar giorno, pe avecce tanti wc??......
    • harry haller Utente certificato 2 anni fa
      Mah, bei tempi, nonostante tutto... (nun era er 52 ma 'a fine dell'anno 1980, eppoi, sò sardo cò ascendenze catalane)...: dunque, m'aricordo che durante 'na libera uscita, de lontano ho visto ancorata 'a Amerigo Vespucci, che avevo sempre visto ner televisore o ne le riviste; allora, sò andato subbito a vederla da vicino e,.. DELUSIONE!....( me 'a immagginavo tutta de legno , e invece era tutta de fero)...
    • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 2 anni fa
      Harry,ciao, to' dedicato 'n post sotto! é 'n scherzo...simpatico!a' onore de li tempi da' naia! Ciaoooo!
    • harry haller Utente certificato 2 anni fa
      .....facciamo tredici, già che ce semo..... http://nsnbc.me/wp-content/uploads/2014/09/Maurizio-Enrico-Serra_EU_Photo-Courtesy-Of-UN.jpg Nè 'a preggevole foto, l'amico de 'a dolce Euchessina......
    • harry haller Utente certificato 2 anni fa
      ...o pè motivi religgiosi suoi, c'ha 'n bagno pè ogni mese dell'anno???.....
    • harry haller Utente certificato 2 anni fa
      ...o soffre de frequenti e'mprovvisi attacchi de diarèa??????.....
  • Aldo Masotti Utente certificato 2 anni fa
    Ma qualcuno ha avvisato la controfigura di Crozza che l'aereo e' tedesco ed il secondo pilota pure ?
    • Beppe A. Utente certificato 2 anni fa
      dimentichi il pilota automatico made in francoforte
  • elio dusso 2 anni fa
    Con questi politici di m...a spreconi e sciallacquatori ce ne vorrebbero almeno 120 di bagni nella villa in svizzera.
  • luciano passalacqua Utente certificato 2 anni fa
    dopo la denuncia della bindi(giustissima) molti hanno lanciato accuse (pd)di una vendetta personale della stessa bindi..perche è uscita solo un paio di giorni prima del voto,(figuriamoci se fosse uscita dopo il voto)..e che dire adesso che roma capitale 2.0 sono stati arrestati molti esponenti del pd e solo un paio di giorni dopo le elezioni? tutti zitti?
  • Toto A. Utente certificato 2 anni fa
    roberto saviano, è fuffa !!!!! credimi. Cordialità
  • gianfranco chiarello 2 anni fa
    Passo!
    • Er Caciara Utente certificato 2 anni fa
      come è'?........famo er pokerino.......famo er pokerino............poi co' tre "ganci", te cachi sotto...e passi..........Come funziona?
  • Mirko V. Utente certificato 2 anni fa
    Allacciamo le cinture il paese sta decollando(cit. oggi renz|)! O crollando(cit io)?
    • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 2 anni fa
      e chissà poi quanti soldi i cittadini c'hanno messo per far decollare l'affare di colaninno e soci! Mi sembra di vedere una pacconata di euro nostri che volino,volino, eeee ....spariscono,nelle solite tasche!
    • Toto A. Utente certificato 2 anni fa
      Non dare retta a quello che dice il babbeo, rischieresti alla fine di crederci !!!! Cordialità
  • silvana rocca Utente certificato 2 anni fa
    Fanno sempre trsmissioni televisive per dare quattrinialla ricerca e partite del cuore..BEMISSIMO! Ma per i nepalesi niente ?
  • Aldo Masotti Utente certificato 2 anni fa
    Il ministero dell'economia del commento sotto e' vuoto in quanto nessuno dei nostri rappresentanti si e' cimentato in analisi macroeconomiche e/o proposte di tale livello . Per chi volesse informarsi e formarsi una opinione: http://it.wikipedia.org/wiki/Macroeconomia http://it.wikipedia.org/wiki/Modello_IS-LM http://it.wikipedia.org/wiki/Modello_AD-AS http://it.wikipedia.org/wiki/Curva_BP a cui aggiungo: http://en.wikipedia.org/wiki/Laffer_curve A questo punto domandarsi e risolvere le disequazioni dal 2000 al 2014 per capire : -quali fattori hanno fatto si' che dal 2000 al 2014 non abbiamo azzeccato nessuna previsione in nessun paese europeo ? Da molto sostengo che una delle ragioni (ve ne sono altre ma piu' vaste da documentare ) e' che la propensione al consumo e' entrata in valore zero o negativo dal 2000 , per effetto (anche) del cambio "psicologico" di 1 euro = 1000 lire .
  • stefano.claps 2 anni fa
    Il direttorio ha deciso che nei prossimi giorni presenterà il Governo a 5 Stelle, previa scelta degli iscritti tra una rosa di nomi. Mi permetto di lanciare una prima idea di Governo alternativo ai governi Aristocratici degli ultimi decenni: Governo a 5 Stelle Presidente del Consiglio: LUIGI DI MAIO Ministero Affari Esteri e Coop. Inter.: Ministero Interno: ROBERTO SAVIANO Ministero Giustizia: NICOLA GRATTERI Ministero Politiche Agricole Alimentari e Forestali: CARLO PETRINI Ministero Ambiente e Tutela Territorio e Mare: MARIO TOZZI Ministero Beni e delle Attività Culturali e Turismo: MILENA GABANELLI Ministero Salute: GINO STRADA Ministero Difesa: Ministero Economia e Finanze: Ministero Sviluppo Economico: Ministero Infrastrutture e Trasporti: Ministero Lavoro e Politiche Sociali: Ministero Istruzione, Università e Ricerca: no portafoglio: Ministro Riforme Costituzionali e Rapporti Parlamento: ZAGREBELSKY Ministro Semplificazione e Pubblica Amministrazione: (i ministri mancanti aggiungeteli voi, per ora non mi vengono in mente) by Stefano Claps
    • Giovanni 2 anni fa
      Per Di Maio voto 10 per gli atri siete fuori strada. Gino Strada, Saviano, ma per carità, siate seri
    • matteo buccheri Utente certificato 2 anni fa
      Di Battista ch'è il vero trascinatore del movimento, dopo Beppe, lo mandiamo a casa?
  • gennaiolo 2 anni fa
    Poveri un cazzo, non fanno un cazzo dalla mattina alla sera, respirano aria pura, si nutrono a pecorino senza diossina e acqua di sorgente e magari chiavano anche come ricci alla faccia mia no? Io povero stronzo intossicato di merda dei supermercati. Forse che le pietre delle case quando sono cadute a terra si sono bucate e sgonfiate? Che ci fanno delle tende, casomai gli serve qualche trapano, qualche mazza, qualche motosega, picconi, a tirare su una casa di pietra non è la tav, io a quelli della protezione civile non dò una lira, sono peggio dei ciellini e tutta la mafia del vaticano, voglio un addetto lì dei cinquestelle a controllare dove vanno i soldi che casomai raccogliamo qui e poi li portiamo lì con una valigetta, a queste cazzp di lobby cattomafiose che gestiscono tutte le emergenze in ogni cazzo di buco sulla superficie della terra non dò più un centesimo, capisco che quello delle tende deve vendere sempre le tende ma mica è scoppiata la guerra, e capisco che il papa si deve rifare il look con lo scandalo dei preti pedo e dei paradisi fiscali vaticani, allora caccia fuori il portafoglio e firma un assegno di tasca sua, anzi mia visto che ogni anno becca quattro cinque miliardi dal lotto per mille degli italiani. Oppure fate un paio di canzoni e donate il ricavato voi portavoce, se siete portavoce avrete anche un po' di voce sennò che portavoce siete , fedez vi fa la musica, fruttarolo fa l'addetto che vi spiega, voi cantate e chi vole cristo se lo prega, io non caccio una lira, oppure intervistate con i sottotitoli uno a sorte che ha perso la casa, apritegli un contocorrente e i soldi sappiamo che vanno a finire in mano sua, io a questi psicolabili da parrocchia non affido più un soldo.
    • Paolo . Utente certificato 2 anni fa
      non è colpa dei nepalesi se vivi una vita di merda! Sono in difficoltà vere e vanno aiutati. La rabbia vera è sapere che gentaglia come diplomatici e alti funzionari di organizzazioni internazionali consumano la maggior parte di ciò che è destinato a queste sventure per pagare loro stipendi, case e altri benefit. Se sei un politico mi fai schifo se sei un diplomatico mi fai doppiamente schifo se sei un consulente al soldo della politica mi fai triplamente schifo chi vive di politica è un verme! I politici vanno penalizzati perché chi ha vissuto di politica è una sanguisuga. Tutti i politici fanno schifo anche quelli 5 stelle! Infatti spero tanto che alla fine del mandato lascino il posto. Due mandati sono troppi. tutti sono utili nessuno idispensabile
  • anna q. Utente certificato 2 anni fa
    http://rumoriapiancogno-annaquercia.blogspot.it/ giusto aiutiamo il nepal,poi l'africa e poi tanti quanti siamo pezzenti,aiutiamo gli italiani quelli che hanno la pensione dimezzata dall'euro e nessuno ne parla,manco i 5 stelle,cazzo mi chiedo non ci vuole un genio per capire che se prendevi un milione di lire e il pane con tutto il resto costava 3000 lire al chlo,oggi quella pensione è di 550 euro ,cioè un milione e 100 il pane lo paghi 3 euro,ossia 6 milalire, cazzo che ci vuole,ditelo in tv, così noi anziani la capiamo,ci hanno dimezzate le pensioni,i politici e gli altri si sono raddoppiati i compensi,un sindaco che prendeva 2 milioni oggi 2000 euro,il medico che prendeva 70 milalire oggi 100 euro,il veterinario che prendeva 25 milalire lo so perchè avevo animnali,arrivò nel 2011 a 35 euro ,ma che vi civuole a dire ste cose, i pensionati che prendono meno di 800 euro al mese sono pezzenti e pagano la cris in modo massiccio e tutti zitti natuarlamente,mi aspetto dal m5s più sensibilità per questo
    • giovanni.p 2 anni fa
      Hai ragione....hanno tutti le bistecche sugli occhi con questo cazzo di euro
  • FABRIZIO P. Utente certificato 2 anni fa
    maurizio enrico serra ...stigassi che parassita
  • Aldo Masotti Utente certificato 2 anni fa
    Aiutiamo pure ma alle nostre condizioni: -piena mobilita' per i nostri aiuti (no ad intermediari locali) -pieni diritti di extraterritorialita' per i nostri rappresentanti in luogo, (per evitare imboscate e montature alla "Indian Style" ) -aiuti distribuiti con insegne italiane da italiani alla popolazione locale . Altrimenti e' meglio non dare nulla in quanto sarebbero sprecati e nascerebbe solo mercato nero a favore degli intermediari locali . I paesi piu' poveri sono poveri anche perche' sono i piu' corrotti e sono corrotti perche' sono poveri, e' come il "comma 22" , ma e' la realta'.
  • vincenzodigiorgio digiorgio Utente certificato 2 anni fa
    Carissimo Alessandro hai perfettamente ragione , dobbiamo , se siamo civili e intelligenti , aiutare chi sta male , chi soffre ! Ma l'umanità è ancora bambina , appena affacciata alla civiltà con tutti i pregi e difetti dei bambini : vitalità , irrequietezza , insensibilità per le sofferenze altrui e possesso . Cose che crescendo , in genere , si aggiustano ; ma non per tutti . Molte persone mantengono qualche aspetto di infantilismo istintivo come il possesso che li porta a prendere e ad avere i giocattoli ( denaro e potere ) che gli permettano di godere e pavoneggiarsi . I ricchissimi sono persone squilibrate che si dannano l'anima per l'avere e si disinteressano completamente dell'essere . Non vogliono capire che la vera intelligenza consiste nel ricercare l'armonia , nello staccarsi dall'istintività predatoria animale che non ha più ragione d'essere . L'accumulo scriteriato e illimitato di denaro viene fatto sulla pelle degli altri , e mai come ora ne abbiamo l'evidenza ! Un Paese che ha insegnato la Civiltà al mondo è vittima di persone incivili e ciniche , interessate solo al potere e al denaro , indifferenti alle sofferenze che infliggono agli altri per ottenerli , per poter pavoneggiarsi e avere tanti giocattoli ! Sono ben individuabili , hanno tantissimi soldi e potere , ma la massa non ha occhi , non può vederli , è la stessa massa di sempre , amorfa e acefala ! Dunque all'umanità aspetta un lungo cammino per crescere e capire , da adulta , che il bene comune deriva dal limitare gli istinti predatori , a differenze molto più contenute nell'avere , a guardare anche all'essere . Ci vorrà tempo per questa maturazione , per arrivare al punto che l'ammirazione e gli onori si spostino dai ladri agli onesti . Il Nepal ha bisogno di aiuto , il medioriente pur , l'Africa non ne parliamo neanche , la pensionata di 80 anni che riceve 500 euro al mese e che non può pagare le bollette ma viene perseguitata da equit
    • Torquato Apreda 2 anni fa
      Gentilissimo di Giorgio Purtroppo l'attaccamento al denaro non deriva solo da primitivi impulsi ancestrali, in parte risiede nella natura del denaro stesso, ovvero nella sua "liquidità". Anche se col denaro non si può comprare tutto, è altrettanto vero che il denaro, in virtù della sua liquidità, rappresenta uno "scudo" contro quasi tutte le cose che possono andare storte nella vita. E tutti gli esseri umani si sentono tanto più protetti da questa angoscia esistenziale, quando più grande è questo scudo. Questo spiega perchè anche chi ha accumulato ricchezze a sufficienza per vivere "alla grande" non si arresta nell'accumulare denaro. I "bisogni" si possono (con un certo sforzo o per necessità) limitare, ma il bisogno di sicurezza individuale è potenzialmente infinito. Per cui se questa corsa alla sicurezza data dal denaro è una corsa individuale, non basterebbero le risorse di tutta la Galassia a far contenti tutti. Per questo è assolutamente necessario sostituire la "sicurezza" che viene dal possesso del denaro con un altro tipo di "assicurazione" contro le incertezze della vita. Credo che l'unico sostituto possibile sia il "potere", ma il potere deve essere patrimonio di tutti, altrimenti ci troviamo peggio che nella situazione precedente. Badate bene, non si tratta solo di garantire una "democratica" partecipazione di tutti al potere, ma fare in modo che ognuno "sia una persona importante" e che questa sua "importanza" sia tale da essere "spendibile" per far fronte alle incertezze della vita.
  • il sapiente 2 anni fa
    I COLORI GIUSTI Per le scelte importanti della vita, affidatevi alle combinazioni formate da : CELESTE GIALLO VERDE BIANCO GRIGIO e varianti di tonalità.
  • rino lagomarino Utente certificato 2 anni fa
    Onore a te Alessandro. La piaga della sperequazione della ricchezza nel mondo ha raggiunto livelli allucinanti che nemmeno ai tempi dei faraoni anzi mille volte peggio. Viene da chiedersi se non sarebbe meglio cercare un altro pianeta in un altro tempo e altro spazio. Che vergogna questa umanità di schifo che nei mari del mondaccio naviga per diporto su navi da un milione di euro a metro lineare... e sono lunghe anche più di cento metri con piscine ed ascensori. A Livorno la Benetti ne mette in cantiere sei per volta e gli operai ogni tanto vanno a rimirarsi in televisione con i Sindacati... I nuovi schiavi (io ero tra quelli fino a pochi anni fa quindi so di che parlo) sono molto contenti che ci siano sempre Piramidi da edificare. E' il solito discorso dei "realisti" : >. Sì per esempio noi ci rendiamo conto che per passare l'assegno mensile alla moglie ne occorrano infatti tantissime di codeste famiglie!
    • rino lagomarino Utente certificato 2 anni fa
      Per errori tecnici manca sempre il pezzo che ora inserisco senza parentesi e chiedo scusa: --il solito discorso dei "realisti" : "Sì voi criticate e volete rovesciare il sistema ma questo sistema vi dà da mangiare. Io per esempio Berluscone, gran cavaliere, re d'Italia imperatore delle indie e delle tv, vi rendete conto a quante famiglie dò lavoro da anni?". Sì per esempio noi ci rendiamo conto che per passare l'assegno mensile alla moglie ne occorrano infatti tantissime di codeste famiglie!
    • rino lagomarino Utente certificato 2 anni fa
      Manca un pezzo: "Il solito discorso di chi dice che il sistema dà da mangiare a un sacco di lavoratori (quando secondo loro "funziona")...>
  • Antonia Piancete 2 anni fa
    Ciao Beppe, vorrei leggere cosa ne pensi della Cookie Law, la legge contraddittoria del Garante Privacy, che ha messo panico fra webmaster e piccoli blogger!! Puoi fare qualcosa? Il Garante dice di bloccare cookie profilanti di terzi... ma non abbiamo tutti queste capacità tecniche... Dacci na mano tu Beppe!!
  • er fruttarolo Utente certificato 2 anni fa
    Aho,si se può,s'aiuta...artrimenti,se fa er possibbile pe' cerca' de fallo... https://youtu.be/M9EPXtDBISg
  • Rosa Anna 2 anni fa
    o.t. DDL Concorrenza ? Nessuna difesa per i consumatori Questo è ormai uno stato che fortifica i forti e non difende più i cittadini Un progetto sempre più devastante in cui le persone comuni devono soccombere ed elemosinare i servizi essenziali mentre vengono rapinati del 50% dell'utile del loro lavoro Poi arriveranno le nuove regole in base al TTIP e tutto il nostro patrimonio culturale agro alimentare e artigianale verrà annullato. Se qualcuno rifiuta l'adeguamento a questi mercati può anche venire incriminato. Accade già oltreoceano ad agricoltori che involontariamente si sono trovati i campi infestati da OGM Questa non è civiltà, è alienazione Come difenderci ? Seguire gli insegnamenti di Vandana Shiva temo non sia sufficiente. Ne immaginare la marcia sul sale Gandhiana
  • Andrea Zanella Utente certificato 2 anni fa
    Solo 300000 euro a questi poveracci? Che vergogna!
  • Ernesto✰✰✰✰✰ - La Habana 2 anni fa
    Alessandro, l'ho già scritto in altre occasioni & in varie modalità: bisogna tagliare gli stipendi sopra i 5.000 €uri netti al mese & aiutare la gente sul posto! Son tre righe, forse già troppo ingombranti... Saludos.
  • Rosa Anna 2 anni fa
    Offriamo tecnologie eco compatibili con il territorio Di case antisismiche con tutti i neo laureati che abbiamo disoccupati non sarebbe difficile allestire un gruppo di ricercatori
  • Incasnero 2 anni fa
    http://www.disabiliforum.com/forum/54611-emigrazione-di-un-disabile.html O T I cittadini europei hanno meno diritti degli extracomunitari..questi sono extra gli altri sono meno..
  • tutti uguali ? 2 anni fa
    O.T. http://palermo.repubblica.it/cronaca/2015/06/03/news/giunta_grillina_si_aumenta_lo_stipendio_bufera_a_ragusa-115968409/
  • Mirko V. Utente certificato 2 anni fa
    Di Battista io dico #aiutiamogliitaliani.!
    • elisabetta d. Utente certificato 2 anni fa
      La solidarieta' è un valore che non dobbiamo perdere.Restiamo umani...
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus