#IoDicoNo - di Alvise Maniero

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

di Alvise Maniero

Dal 2012 sono sindaco di Mira, una cittadina di circa 40000 abitanti in provincia di Venezia. Da quell'anno noi ne abbiamo combinate di cose: abbiamo fatto referendum comunali a quorum zero, li abbiamo introdotti nello statuto, abbiamo fatto i bilanci partecipativi, cioè i cittadini decidono direttamente su una parte dei soldi del bilancio del Comune.

Siamo partiti da ultimo comune della provincia per raccolta differenziata, dopo il capoluogo e i comuni turistici, e abbiamo esploso le nostre percentuali, a fine progetto arriveremo a superare il 80%. I cittadini eleggono direttamente il sindaco perché rappresenti i loro interessi lì nella città, e risponda a loro tutti i giorni, non si può andare avanti e indietro da Roma a fingere di fare i senatori.

Spero che i cittadini riflettano su questa cosa e rifiutino di abbandonare questa loro possibilità di eleggere dei veri rappresentanti. Per queste ragioni io dico no, e il 4 dicembre voterò no alla riforma costituzionale.

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus