#Italia5Stelle Record: 85,62% di rifiuti riciclati o a compostaggio

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

i5srici.jpg

Italia 5 Stelle 2015 a Rifiuti Zero, un nuovo successo da record! Grazie all'organizzazionee l'impegno di oltre cinquanta volontari e la grande partecipazione dei 200.000 cittadini che hanno affollato l'autodromo di Imola, ben l'85,62% di materiale post consumo (rifiuti urbani) è stato inviato a riciclo e compostaggio. Ottimi anche i risultati sul fronte della prevenzione. La distribuzione di borracce, le fontane dell'acqua potabile hanno aiutato a ridurre l'utilizzo di plastica. Seguendo i consigli, in tantissimi hanno riutilizzato più volte bicchieri o bottigliette prima di differenziarli e sono stati attenti a non aumentare i rifiuti. L'utilizzo di posate, bicchieri e piatti biodegradabili ha alimentato la raccolta del materiale organico da trasformare in compost naturale per i nostri campi.

In totale sono state prodotte 5,7 tonnellate di materiale post consumo. Di queste: 2,08 tonnellate di organico sono state inviate a compostaggio, 1,62 tonnellate di carta e cartone sono state inviate alla filiera del riciclo, al pari di 560 chilogrammi di vetro, 540 chilogrammi di plastica e 80 chilogrammi di alluminio.
A smaltimento solo 820 chilogrammi d'indifferenziato, che si potrebbe ridurre ulteriormente con una preselezione/trattamento meccanico. Al termine delle due giornate, l'area era così pulita che il servizio finale di "spazzamento" si è dovuto rassegnare e ha riempito meno della metà del cassonetto! Questo ennesimo grande successo, raggiunto anche grazie alla costruttiva collaborazione di Astra, Comieco, impianto di compostaggio Pietro Salerno srl, si va a sommare a quelli di Woodstock 5 Stelle a Cesena nel 2010 (91%) e Italia 5 Stelle al Circo Massimo di Roma nel 2014 (75%).

VIDEO L’#Italia5Stelle è a rifiuti zero

E' la dimostrazione vivente che così come in tutte le città, con la raccolta differenziata porta a porta si possono ridurre e riciclare/compostare praticamente tutti i rifiuti urbani, lo stesso si può fare nella gestione dei grandi eventi pubblici. Questa è l'Italia civile, a misura d'ambiente e con una innovativa economia circolare, che sogna e vuole il MoVimento 5 Stelle.

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Mara T. Utente certificato 2 anni fa
    Orgogliosa di voi, anzi di NOI!
  • Adolfo Treggiari Utente certificato 2 anni fa
    Scusate per aver dubitato. Bravi!
  • pietro denisi Utente certificato 2 anni fa
    Complimenti agli organizzatori e a chi sa comunicare i risultati. Complimenti al popolo 5Stelle per la sua capacita' di autogestirsi. Sono convinto che si potrebbe fare di piu', in qualsiasi settore. Ho l'impressione che manca qualcosa per poter dare di piu'. Cosa sia di preciso non lo so. Il piacere di stare insieme e' immenso, il dialogo non manca..... pero' un po piu' di coordinamento nell'organizzare dibattiti tra i nostri sindaci, consiglieri comunali, regionali e gli attivisti, per scambiare esperienze, sarebbe molto proficuo. Soprattutto per quegli attivisti che saranno impegnati nelle prossime tornate elettorali. Tra di noi c'e' tanta gente che ha avuto, in passato, esperienze politiche, positive o negative conta poco, quel che conta e' scambiarsi opinioni che arricchiscono tutti quanti. Avrei avuto piacere di ascoltare le esperienze di Parma, di Corleone, di Pomezia etc, direttamente dagli interessati. Un giorno, sicuamente, si potra' arrivare. Grazie di cuore a tutti coloro che hanno partecipato, mostrando il vero volto del popolo 5Stelle. Un grazie alle forze dell'ordine e ai cittadini di Imola. A riveder le stelle!
  • Giancarlo F. Utente certificato 2 anni fa
    io c'ero a imola,tutti e due i giorni,la domenica è piovuto un pò,il mio corpo era un tantino freddoloso ma l'anima era caldissima,grazie a tutti i ragazzi che hanno permesso questa manifestazione. Giancarl F
  • Pino M. Utente certificato 2 anni fa
    solo dei cittadini stupidi e ignoranti o complici non capiscono che il M5S DEVE governare questa nazione per risollevarla dal profondo baratro in cui è caduta
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus