Le virgolette

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

virgolette.jpg

Le virgolette sono un segno tipografico usato per contraddistinguere una parola o una frase come citazione. In Italia sono perlopiù usate come invenzione letteraria all'interno di articoli nei quali è attribuita un'affermazione di fantasia a qualcuno. Insomma, quasi sempre un falso. La citazione falsa spesso dilaga perché gli stessi colleghi del giornalista falsario non credono che si arrivi a tanto, A inventarsi delle dichiarazioni in modo così sfacciato. E il falsario diventa una fonte abituale di cazzate. Una fonte da cui attingere.
Ciriaco da la Repubblica: «Ora basta con le interviste – si infuria in privato il guru (Casaleggio ndr)– e basta con la presenza dei nostri in tv. D’ora in poi parla solo Di Maio».(*)
Altro modo di usare il virgolettato è attribuire a qualcuno frasi estrapolate da un discorso fatto da altri come fa Repubblica.it. "Tg Rai, blog Grillo ancora all'attacco "Gentaglia che pagherà" in cui si estrae in modo scorretto un passo da un articolo di Alberto Airola, capogruppo M5S in Vigilanza Rai in cui denuncia con fatti e numeri la situazione economica e di disinformazione del servizio pubblico per far passare Grillo per sanguinario con la chiusa di Enzo Iacopino presidente dell'Ordine nazionale dei giornalisti (istituito da Mussolini, a proposito perché non viene sciolto?) che definisce le affermazioni di Airola "volgarità criminali".
Ma la fantasia dei giornalisti è senza fine e ci sono persino i virgolettati anonimi,senza padre certo, ma anche senza madre, che il lettore può attribuire a chiunque come in un gioco a quiz. In un articolo sul Fatto Quotidiano sul mancato incontro con il ministro Orlando per trattare sulla riforma della Giustizia dettata dal notopregiudicato nel Patto del Nazareno a firma di "l.d.c" dal titolo "Casaleggio imbavaglia i parlamentari", sono presenti i virgolettati "Avevamo già pronte le nostre proposte su prescrizione e falso in bilancio" afferma un parlamentare ignoto e un altro parlamentare anch'esso protetto dall'anonimato aggiunge "La discussione non era del tutto chiusa, ma dall'alto hanno deciso per noi"..
Andateaffanculovirgolettato, anonimo artista genovese.

(*)"Mai pronunciate queste parole e in particolare che possa parlare solo Di Maio." Gianroberto Casaleggio.

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Lucio P. Utente certificato 3 anni fa mostra
    “Fonte abituale di cazzate … Andateaffanculovirgolettato” … ecc. Beppe, questo linguaggio poteva essere giustificato tempo fa quando l’Italia era oppressa da una cappa opprimente di corruzione e menzogna. Adesso si vede che non sei più spontaneo nell’uso di questi termini, ma li esibisci provocatoriamente, artificiosamente, come un bulletto di quartiere che rompe una vetrina o un monello viziato che vuole fare un dispetto. Così non si esprime alcuna indignazione ma solo capriccio personale, voglia di essere sgradevoli e quasi di attirare disprezzo su di se. Insomma, usati in questo modo tali termini ridiventano quello che sono: turpiloquio da cafoni o peggio linguaggio tipico di energumeni destrorsi e fascistoidi.
    • rosario familio 3 anni fa mostra
      Tu credi che questo paese sia democratico e che la situazione richieda educazione,calma e aplomb britisch ?...si capisce che non hai problemi come tanti italiani ..e non hai capito a che punto siamo .Tieniti le tue brioshe che a noi ci brucia il c.. E,quando ,sentirete odore di rivolta o di gente che non ha piu niente sara' troppo tardi
    • Luxor 3 anni fa mostra
      pensa che a me sta simpatico proprio perchè usa questi termini, come è vario il mondo.
  • Luigi Vertucci Utente certificato 3 anni fa mostra
    asda sda sd asdasdasdasd
  • mario45 massini Utente certificato 3 anni fa
    L'uomo che a Roma ha fatto a pezzi una donna ucraina voleva arruolarsi nell'esercito di Israele per accoppare anche un po' di palestinesi. E' stato fermato alla frontiera dalla polizia israeliana. "Grazie. Siamo già abbastanza. Se avremo bisogno le manderemo un tweet".
    • mario45 massini Utente certificato 3 anni fa
      Manca poco che un bel furgone bianco e blu o rosso con sirena accesa si fermi sotto la tua casa. Scenderanno due o più uomini vestiti di bianco, te fatti trovare già in pigiama...
    • mancapoco .. Utente certificato 3 anni fa mostra
      hai ragione siete abbastanza! Anzi siete troppi.E' ora che questo paese cominci a rimpatriare i tuoi amici mussulmani e che prenda provvedimenti contro chi simpatizza per loro a cominciare da quelli come te come te
  • nessun copy 3 anni fa
    volevo mandare una speciale buonanotte @ Lucio P. Jesi Visto che la buonanotte scorsa non ti è piaciuta, tanto da ritenerla infantile beccati questo "vaffanculo" virgolettato e quando parli di cafoni guardati nello specchio senza distribuirlo agli altri che confidenza a te non ne ho mai dato. ################################################# Buonanotte a tutte le stelle del blog con le quali mi scuso x lo scritto sopra da nessun copy
    • Lucio P. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Niente poesiola stasera, tipo quella che i bambini cantavano a Renzi? Prenditi un po' di bromuro che è meglio va...e buonanotte: https://www.youtube.com/watch?v=qdT27VwIHa4#t=861
    • Ernesto - La Habana Utente certificato 3 anni fa
      @ nessun, kecce voi fà... lucio se le va a cerkà! Ciau!
    • nessun copy 3 anni fa
      notte Claudio
    • luci da Alcyone () Utente certificato 3 anni fa
      'notte copy ... :)
  • Lucio P. Utente certificato 3 anni fa mostra
    I virgolettati anonimi di cui parla Beppe non sono tratti da un articolo del “Fatto quotidiano” ma dal giornale online “Mente Informatica”. Visto che denunciamo la falsità dei media di regime, non possiamo divulgare falsità noi stessi. E’ inammissibile che non si facciano verifiche così elementari prima di scrivere un post.
    • Arjuna Utente certificato 3 anni fa mostra
      Pensa che a me viene l'orticaria quando sento quei coglioni in TV dire Equadòr con l'accento sulla 'E', nonchè perfòrmance sempre con l'accento sulla 'e' :))) p.s gli accenti sulle 'ò' li ho messi ad ogni buon fine... p.p.s. e non chiamarmi M A r j u a n a ahahahhh
  • cristiacazzo 3 anni fa mostra
    a me mi dà sui coglioni questo amiamoci del movimento, siamo nati il giorno di san francesco, ma vai a fanculo tu, san francesco, santa chiara, santa rita da cascia, la b........a de la madonna e tutti l'angeli in colonna... bisogna essere duri spietati freddi distaccati come svedesi, basta con questo cristianesimo del cazzo, diventate atei non siete più degli bambini, e cominciamo veramente questa cazzo di rivoluzione da uomini no da peco.
    • Lucio P. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Condivido pienamente: chi non ha abbandonato le macabre favolette delle religioni non è capace di fare nessuna rivoluzione. Solo un appunto. Bisogna essere "duri, spietati, svedesi, freddi", quindi evitiamo di perderci nella inutile e distraente retorica del turpiloquio: “coglioni… vai a fanculo… cazzo”, ecc.
    • harry haller Utente certificato 3 anni fa mostra
      C'hai raggione, ma te, er Diplomatico, nun lo poi fà de sicuro......
  • Gravissima Scorrettezza 3 anni fa
    Per completezza, a chi possa interessare, riporto sotto il mio commento testuale che è stato oggi rimosso dal blog : "Tutto verissimo, ineccepibile. Ma voi del M5S che ci state a fare dentro la Rai? Perchè continuate a starci? Non avete ancora capito che, con voi o senza, la Rai è irriformabile? Quando, come voi e Fico, si occupa una posizione, o si riesce a far passare le proprie idee, o si viene via. È passato più di un anno che ci siete dentro. Se non venite via, non vi lamentate se poi la gente non vi vota più. Perdete ogni credibilità. Datevi una nuova strategia di Comunicazione! Con il solo sito di Beppe non vi sente nessuno ! ! Grazie dell'attenzione." Ho commentato pochi minuti fa la vostra decisione di rimuoverlo.
    • mancapoco .. Utente certificato 3 anni fa
      E tu dopo avere sentito questi cialtroni decerebrati ancora ti fai meraviglia se ti bannano? ma non lo hai capito che questi sono peggio degli altri?Hanno resuscitato Berlusconi hanno messo Renzi al posto di Bersani e adesso con la scusa che loro non parlano con i delinquenti non fanno un cazzo. Ma se ce li hanno messi loro!Vedrai mentre Renzi ce lo butta nel culo staranno sempre li a rubare lo stipendio e a fare finta di fare opposizione Continuando a denunciare a urlare a lamentarsi e soprattutto a non fare un cazzo
    • Lucio P. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Capisci qual'è il problema caro amico? E' questa gentaglia qui sotto che non ha nulla a che fare con il M5S: si tratta solo di teppistelli del web, analfabeti e cafoni. P.S Ho risposto al tuo messaggio delle 21:16. Se dovesse essere rimosso puoi leggerlo sul sito nocensuraeusoft.
    • Ernesto - La Habana Utente certificato 3 anni fa
      Io mi ero proposto come sindaco di Nueva York!
    • mimmo primo 3 anni fa
      Se tu sei un grillino, io sono James Bond !
    • riccardo t. Utente certificato 3 anni fa
      VAFFANCULO
    • Ernesto - La Habana Utente certificato 3 anni fa
      SE UNO COME LEI PERDE LE SPERANZE DAVANTI AI PRIMI OSTACOLI.. BUONANOTTE AI PARGOLI! Si ravveda!
    • oreste Utente certificato 3 anni fa
      Il commento aveva questo nicK? Se si, o sei bugiardo o sei prevenuto...una delle due:vedi te!
  • Gravissima Scorrettezza 3 anni fa
    Avevo scritto un post in cui affermavo che, con una Rai del genere, non ha senso che il M5S sia presente nella Vigilanza, perchè rischia di perdere credibilità. Avevo anche invitato il M5S a darsi una nuova steategia di comunicazione, poichè il solo blog di Beppe non può raggiungere tante persone. Concludevo anche ringraziando dell'attenzione, com'è mia abitudine. Questo mio commento, educato e propositivo, è stato rimosso. Questo fatto è per me gravissimo, intolleranbile. Vi ho sostenuto da tanti anni in tutti i modi. Mi rendo però, a questo punto, che nel M5S c'è qualcosa che rimane misterioso. Combattete i comportamenti Rai e poi vi comportate come la Rai. Avete il diritto di sbagliare e ve lo consento. Ma vi informo che, da oggi, non potrò sostenervi più come facevo in passato. Avete perso la mia fiducia. Me ne dispiace moltissimo, ma non mi posso ignorare quello che ho vissuto personalmente. C'è qualcosa nel vostro modo di operare che non mi è chiaro, e non mi piace sostenere nè i partiti torbidi, nè i movimenti torbidi. Non ci vedo più chiaro nel M5S. Mi dispiace. Rinnovo il mio grazie per l'attenzione e per le speranze che avevate suscitato in me.
    • Lucio P. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Hai scritto un commento splendido, profondo e motivato. Ma soprattutto amaramente vero. Il problema dl M5S è solo la Casaleggio Associati che di fatto gestisce e da la linea politica al Movimento, governa il blog con metodi squadristi e pensa unicamente ad aumentare gli inserti pubblicitari con ogni metodo ingannevole possibile. Casaleggio deve essere espulso dal M5S per evidente conflitto di interessi e il blog deve essere gestito da una azienda terza. Soluzione semplice quanto traumatica, ma assolutamente inevitabile.
    • oreste Utente certificato 3 anni fa
      la fiducia si dava una volta alla "galbani"!
  • viva la libertà 3 anni fa mostra
    questo commento è pronto per essere cancellato per la terza volta... Lo re-invio solo per ricordre ai signori commentatori come funziona bene la censura su questo "sacro blogghe"...complimenti! "Questi due virgolettati sono appena stati cancellati dai vostri "censori". Forse vi piacerebbe poter fare la stessa cosa con qualche frase pubblicata che non vi aggrada? Sono spiacente di informarvi che, per ora, l' Ovra.2 non è ancora attiva. "consiglierei a qualcuno, che ti è vicino e ti vuole bene, di accostarsi a te e, magari con una carezza, ti dicesse: vieni caro, allontanati dalla tastiera, non è più cosa che fa per te..." "caro "anonimo artista" lo so, con il passare degli anni si diventa come i bimbi. Per arrivare all' asilo mariuccia, però, oltre che molto anziani, bisogna anche essere un po' rincoglioniti.""
  • mancapoco .. Utente certificato 3 anni fa mostra
    Ma si può sapere cosa sperate di ottenere con questo modo infantile e lagnoso di fare Politica? Dovete smetterla perché adesso avete davvero rotto il cazzo. Il potere vi ha dato alla testa e vi siete scordati che siete solo dei dipendenti pagati da noi. Siete nostri dipendenti! Non è che siete entrati in parlamento per fare come cazzo vi pare.Anche se non vi piace avete l'obbligo di dialogare con tutti perché è per quello che siete pagati.Se non volete farlo DIMETTETEVI restituite i soldi dello stipendio che state rubando e andate AFFANCULO da dove siete venuti CITTADINI dei miei coglioni ma chi cazzo vi credete di essere? VERGOGNATEVI
    • viva i portavoce 3 anni fa mostra
      santi subito...
    • Alessandro L. Utente certificato 3 anni fa mostra
      veramente non sono pagati per '' dialogare '' con tutti . Ma che cavolo dici !! Sono pagati per fare il loro lavoro che in teoria sarebbe costruire '' facendo politica '' , ma siccome ogni sedia di potere è occupata da arrivisti delinquenti arroganti , il loro compito, essendo l'opposizione (per adesso) , è quello di portare onestà buonsenso cultura e rispetto all'interno di questi luoghi di degrado e impunità, e mi sembra che lo stiano facendo con tutte le loro forze , boicottati da tutto il sistema e non solo, dai cittadini inebetiti dai media che trarrebbero solo vantaggio da un governo a 5stelle ... ma tanto parlo al vento lo so ...
  • anonima censura 3 anni fa mostra
    Questi due virgolettati sono appena stati cancellati dai vostri "censori". Forse vi piacerebbe poter fare la stessa cosa con qualche frase pubblicata che non vi aggrada? Sono spiacente di informarvi che, per ora, l' Ovra.2 non è ancora attiva. "consiglierei a qualcuno, che ti è vicino e ti vuole bene, di accostarsi a te e, magari con una carezza, ti dicesse: vieni caro, allontanati dalla tastiera, non è più cosa che fa per te..." "caro "anonimo artista" lo so, con il passare degli anni si diventa come i bimbi. Per arrivare all' asilo mariuccia, però, oltre che molto anziani, bisogna anche essere un po' rincoglioniti."
  • Luca M. Utente certificato 3 anni fa
    i media italiani son tutti collusi e devianti.sono il male oscuro del Paese.togliamogli l'acqua!che infamino almeno a spese loro.miserabili che hanno permesso la morte della vera informazione in questa nostra Italia da ricostruire.abbiamo la rete,usiamo la rete!!buon pomeriggio blog e sempre M5S!!
    • Paolo B. Utente certificato 3 anni fa
      Medico di base : perche' dovrei illudermi ? se la tua arteriosclerosi...avanza ? Non capisco..... ***** Eposmail
    • Medico di base 3 anni fa mostra
      @Paolo B non ti illudere, è solo l'arteriosclerosi che avanza.
    • Paolo B. Utente certificato 3 anni fa
      Ciao, senti questa. Mesi fa incontrai in piazza una pensionata, mentre riceveva pubblicita' politiche e la convinsi a darmi la sua mail...per tenerla informata dal web. Per un cero periodo gli ho mandato materiale...ma poi mi arrivò una sua mail dove mi diceva di non mandale più nulla...ed io eseguii. Ogni tanto la reincontravo e cercavo di spiegare la condotta di beppe ...ma lei dopo aver votato renzi...non ne voleva sapere..ed era imbevuta di notizie dei mass media specialmente quelle del giornale repubblica. Abbiamo avuto delle piccole discussioni contrapposte...ma lei era come se avesse piantato un chiodo contro il m5s e a favore di renzi. A distanza di circa un mese dall'ultima volta (ieri) reincontrata lei...ha cominciato ad avere dei dubbi su quello che dice renzi..e quello che fa e come sta andando l'italia....ed ha cominciato a darci ragione. Alla fine per sua volontà ,mi ha pregato di rimandarle le mail come facevo prima, e tenerla informata, dato che si è accorta che quello che diciamo noi...è verità. Una variazione di rotta a 180° del genere ..non me la sarei aspettata..e sono positivamente soddisfatto di questo. Hai capito... come si muovono le cose...??? ***** Eposmail
    • Anonimo troll 3 anni fa mostra
      peccato che nella vostra "rete" i "grulli" come te abbocchino sempre in minor numero.
    • Path Walker Utente certificato 3 anni fa
      buondì Luca!! piu che i media, direi i mediocri :)
  • psicanalista anonimo 3 anni fa mostra
    consiglierei a qualcuno, che ti è vicino e ti vuole bene, di accostarsi a te e, magari con una carezza, ti dicesse: vieni caro, allontanati dalla tastiera, non è più cosa che fa per te...
  • anonimo ed ex comico 3 anni fa mostra
    bravo, avanti così! una volta facevi ridere e divertire la gente, ora ridono solo i polli (o grulli, che dir si voglia).
  • marcello giappichelli 3 anni fa
    Andateaffanculovirgolettato e incominciate a cercare un lavoro alternativo. Prima o poi vi servirà
    • Carla N. 3 anni fa mostra
      E' lo stesso consiglio che darei ai "portavoce".
  • artista senza nome 3 anni fa mostra
    caro "anonimo artista" lo so, con il passare degli anni si diventa come i bimbi. Per arrivare all' asilo mariuccia, però, oltre che molto anziani, bisogna anche essere un po' ricoglioniti.
  • felice melignano 3 anni fa mostra
    ''un segno tipografico''...''un affermazione di fantasia''??? ma come scrivi?
  • Manuel Kra 3 anni fa mostra
    Grillo: Attacco alla #Rai stupido = Ancora propaganda nociva al movimento. Questo attacco alla stampa poi è veramente fazioso, da quale pulpito! Come usa lui il virgolettato sul blog? Della propaganda RAI sul TTIP dovrebbe parlare anziché prendersela con 4 giornalisti faziosi! Così fa solo pensare di essere contro la libertà di stampa. Svegliatevi, #RiprendiamociIlMovimento. http://manuelsimonini62.wordpress.com/2014/08/12/il-sacro-blog-e-la-propaganda/ Nelle piazze, molti cittadini dicono che voterebbero il M5S se non ci fossero Grillo e soprattutto Casaleggio. Alcuni diventerebbero pure attivisti. Se si vuole vincere non serve un canale TV, serve che si mandi a casa la dirigenza e lo staff comunicazione. http://manuelsimonini62.wordpress.com/2014/06/17/tzetze-il-pericoloso-sito-che-diffonde-la-malattia-del-sonno-della-ragione/ #Amodeo a #Casaleggio: http://manuelsimonini62.wordpress.com/2014/05/07/lettera-di-amodeo-a-casaleggio-perche-certe-cose-lei-non-le-racconta-alla-base-del-m5s/ Barbara Collevecchio (@colvieux): "Nulla cambia, tutto peggiora quando una popolazione delega al mito di un Capo e Messia incarnato, la salvezza." http://t.co/s0Cs1qhrMy
    • Stefano Chincarini Utente certificato 3 anni fa mostra
      Grazie per i tuoi preziosissimi consigli ma siamo già a posto, non compriamo niente.
    • manuela bellandi Utente certificato 3 anni fa mostra
      la collevecchio? l'amica di favia che è stata buttata fuori a pedate da il fatto quotidiano?
    • alberto carosi Utente certificato 3 anni fa mostra
      Per chi fa delle cose e si adopera per gli altri ci vorrebbe rispetto. Soprattutto se sono cose buone. Fosse stato per te saremmo già oltre la fame.
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus