La mozione M5S vieta l'utilizzo di animali nei circhi a Milano

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.
circo_senza_animali.jpg

"Buone notizie per gli amanti degli animali e per le associazioni animaliste, oggi siamo riusciti a far approvare dal Consiglio Comunale una mozione che vieta di fatto l'utilizzo di animali negli spettacoli circensi all'interno del comune di Milano. Condividiamo con tutti i lettori del blog questa importante vittoria, di seguito trovate il testo approvato. (leggi il documento originale)
"Premesso che: Il circo è un'arte antica che merita di essere difesa e tramandata, ma non più impiegando animali selvatici ed esotici. Non a caso il circo di maggior successo a livello mondiale è animato soltanto dall'abilità di acrobati, giocolieri e clown, che è giunto il momento di ridare la loro dignità agli animali, lasciandoli vivere nel loro habitat, mentre il circo deve continuare ad esistere usando solo risorse e sinergie umane.
Le condizioni di detenzione degli animali nei circhi vengono identificate come non idonee anche da riconosciute autorità scientifiche. La British Veterinary Association non ritiene che i bisogni relativi al benessere degli animali selvatici/esotici possano essere soddisfatti nell'ambiente dei circhi itineranti; in linea con quanto affermato, sempre più paesi nel mondo hanno aderito al bando degli animali dai circhi, un numero in continua crescita anche in Europa... [continua a leggere il testo della mozione]" M5S Milano

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • massimo o. Utente certificato 2 anni fa
    Bene! A Rescaldina (MI) lo abbiamo fatto 3 mesi fa; peccato che non ne abbia parlato nessuno...
  • bartolo angarano Utente certificato 2 anni fa
    Chiudere gli zoo lager ! Animali che impazziscono in gabbie dì 2 metri quadrati relegati a vita al 41 bis.in quelle gabbie ci devono andare i politici mafiosi
  • Giovanni Faraon Utente certificato 2 anni fa
    Non solo a Milano! In tutt'Italia, ca220!!!
    • maria fiorenza rinaldi Utente certificato 2 anni fa
      Non solo in tutta Italia, in tutto il mondo! Basta fare un giro al famigerato zoo di Berlino
  • Giovanni Faraon Utente certificato 2 anni fa
    Meno male che qualcuno si occupa di quei poveri animali maltrattati da gente senza scrupoli, che per attirare il pubblico, li usa in barba a tutti i principi di civiltà, riducendo questi poveri animali al ruolo di pagliacci suonati.
  • FABIO B. Utente certificato 2 anni fa
    questa e' l'unita' di misura della civilta' e del rispetto verso la natura - quindi anche dell'uomo - del popolo
    • FABIO B. Utente certificato 2 anni fa
      verso l'uomo
  • Gerardo gieri 2 anni fa
    Ma proprio non avete di meglio da fare salvini raccattare votive voi stare diventando come quei vecchi intellettuali comunisti ma andate a quel paese non avete proprio più nulla da fare che pensare al circo agli animali ecc qua parecchi animali uomini non mangiano più e muiono di fame adesso vietate di uccidere e mangiate conigli polli vacche ecc cuocete ritto li coglioni siete puerili e ipocriti un cela faccio più siete andati oltre vaff culo
    • maria fiorenza rinaldi Utente certificato 2 anni fa
      Magari afare qualche lezione di italiano!
    • FABIO B. Utente certificato 2 anni fa
      se nom piacere tu potere andare afare da altra parte
  • antonello c. Utente certificato 2 anni fa
    Ottimo :-) mentre la politica politichese a chiacchiere dice una cosa e nei fatti si contraddice puntualmente .. il MoVimento ottiene risultati conrceti e importantissimi per i nostri amici animali , come questi ! grazie per la Buona notizia !
  • Amelia Belloni Sonzogni Utente certificato 2 anni fa
    Grazie!!! Forza 5 Stelle!!!
  • sergio s. Utente certificato 2 anni fa
    ...ma non avete niente di meglio a cui pensare????
    • Daniele 2 anni fa
      No, a quanto pare no, pensano solo al circo... e delle ingiustizie che si compiono sull'uomo invece chi sene frega... vabbè..
  • Noe Ticus 2 anni fa
    Sono felicissimo per i nostri fratelli animali.
  • alvise fossa 2 anni fa
    AVANTI COSI' 5 STELLE,QUESTA SI CHE E' UNA BELLA VITTORIA,SOPRATUTTO PER GLI ANIMALI
  • Martina B 2 anni fa
    Bravi, adesso battetevi per diffondere qualche bel documentario sulla TV pubblica al posto delle schifezze che paghiamo per vedere. Uno tra tutti: Forks over Knives. Saluti.
  • Elisabetta Aceto Utente certificato 2 anni fa
    Grazie a nome degli animali! Basta con gli animali nei circhi!
  • Anti E. Utente certificato 2 anni fa
    Facile fare una legge del genere, quando chi la fa, è appartenuto ad una generazione che ha avuto modo di conoscere dal vivo il regno animale anche esotico. Se non grazie a zoo e circhi, come sarebbe potuto avvenire? Cosa hanno fatto di male le generazioni di bambini presenti e future, per non avere lo stesso diritto? Come potranno mai conoscere l'odore e la sensazione che ti da una tigre od un leone o un elefante, se non potranno guardarlo da vicino? Dovranno andare in Asia e in Africa a cacciarli, oppure saranno costretti a conoscerli in qualche zoo o circo esteri, dove leggi così idiote ed "egoistiche" non esistono?
    • maria fiorenza rinaldi Utente certificato 2 anni fa
      Mai andata al circo (grazie ai miei genitori) e mai portato al circo mio figlio. Ma credo piuttosto che lei con il suo post stia solo farneticando
    • andrea brini 2 anni fa
      Ma tu ti reputi un essere umano? Non lo penso proprio, ti dovresti vergognare per ciò che hai scritto e pensato.vorrei vedere te in gabbia tutta la vita....
    • Enza di Alessandria 2 anni fa
      Ho 64 anni e la mia generazione è quella che ha avuto la"fortuna"(così la chiama lei)di avere circhi con animali.L'odore e la sensazione,che lei confonde evidentemente con "selvaggio" ed "esotico",è solo quella della sottomissione,della rassegnazione e della prigionia. Se si aggiorna un minimo,scoprirà che hanno girato documentari e scritto libri su ogni tipo di animale.I miei non mi hanno mai portata al circo(e li ringrazio)e non ho dovuto fare una terapia psicanalitica per tale mancanza. In quanto alle leggi "egoistiche",mi sembra che lei abbia un concetto bizzarro di "egoismo". Rendere la libertà ad animali costretti in gabbia e costretti a lavorare per sollazzo e guadagno altrui è da "egoisti"(nonché idioti)? Ahh...povere generazioni di bambini presenti e future che crescono con tali "maestri"
    • Lia Scalora 2 anni fa
      poi anche se gli animali soffrono chiusi in dei piccoli spazi e molte volte in pessime condizioni chi se ne frega basta che viene soddisfatta la curiosità di noi esseri umani..... Bravo Beppe
    • Noe Ticus 2 anni fa
      Mai pensato a portare i bimbi ad un Safari Park?
    • Alessandro L. 2 anni fa
      Ben detto Ulzana
    • ulzana carretti 2 anni fa
      Come si fa a scrivere una cosa del genere? È una vera tigre secondo lei un felino con un cappellino in testa e in equilibrio su uno sgabello? È conoscere un leone, vederlo saltare in un cerchio di fuoco? Cosa hanno fatto di male questi animali per diventare lo zimbello di gente troglodita?? La vera sfortuna dei bambini di oggi è avere genitori che non gli insegnano il rispetto per gli animali... ci sono bellissimi documentari in televisione che raccontano la vera vita che questi animali dovrebbero fare e se non bastasse. .. si, i bambini se li andranno (e non a cacciare) a vedere in africa o in asia gli animali esotici perché è lì che devono stare!!!
  • RENZO D. Utente certificato 2 anni fa
    Sono un iscritto al M5S e trovo bellissimo che il nostro movimento abbia fatto passere questa legge sugli animali nel circo.. L'uomo non ha alcun diritto sugli animali.. Loro sono nostri amici non nostri schiavi... Solo dal nostro movimento escono leggi sane e oneste. FORZA M5S
  • m.giovanna angioi rossi 2 anni fa
    Bravi!Dovrebbe essere così in tutta Italia!
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus