Il governo del MoVimento 5 Stelle si può fare: lo dicono i numeri

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

di Luigi Di Maio

Il MoVimento 5 Stelle è la prima forza politica del Paese, con circa il 30% dei consensi. Già con questa percentuale, alle prossime elezioni politiche potremo raddoppiare il numero dei deputati che oggi abbiamo alla Camera. Se dovessimo raggiungere il 35% arriveremmo ad oltre 250 deputati. Se dovessimo raggiungere il 40% triplicheremo il numero dei deputati che abbiamo oggi. In ognuno di questi casi il MoVimento 5 Stelle sarà un cuneo giallo che vedete al centro dell'emiciclo, solido, stabile e compatto, e tutto intorno partitini che si faranno la guerra l'uno con l'altro. La coalizione di centrosinistra si è già sfaldata in partenza, ci sono due candidati che vanno l'uno contro l'altro, e questo ci favorirà in molti collegi uninominali del Centro Italia.

La coalizione di centrodestra finge di stare insieme ma la sera delle elezioni, quando avrà realizzato di non aver raggiunto il 51%, si sfalderà come accaduto in Sicilia dove Salvini è uscito dalla maggioranza di Musumeci dopo pochi giorni dalle elezioni regionali, facendo piombare l'assemblea regionale siciliana nel caos. In ogni caso, votare per loro significa caos e instabilità, votare per noi significa certezza, sicurezza, stabilità per il Paese.

Come si vincono queste elezioni politiche? Impedendo a Berlusconi e Renzi di mettersi insieme e fare il 51% dei seggi, un 51% che non esiste oggi e non esisterà domani, visto che Berlusconi ha un partito del 15% e Renzi un partito di poco più del 20%. Ma vedremo nei prossimi mesi che cosa accadrà. Abbiamo un'unica opportunità: un governo 5 stelle. Siamo l'unica opportunità di stabilità per questo Paese, e quanti più seggi prenderemo, tanti ne toglieremo a loro per fare quel 51. Ed ecco che cosa faremo la sera delle elezioni: chiederemo subito un incarico di governo. Se mi sarà affidato -e noi siamo la prima forza politica del Paese, e quindi vogliamo questo incarico- da Presidente del Consiglio incaricato avvierò le consultazioni con tutte le forze politiche dell'emiciclo parlamentare istituzionale, e metteremo di nuovo al centro i temi. Non ci saranno poltrone, equilibri di potere di cui discutere: nelle consultazioni metteremo di nuovo al centro la democrazia parlamentare, e cioè le priorità per il Paese: le misure di welfare alla famiglia, investimenti nell'innovazione tecnologica, l'abolizione delle leggi inutili che stanno massacrando le imprese, i provvedimenti anticorruzione, il taglio degli sprechi della politica. Li metteremo al centro e diremo: "Se c'è convergenza sui temi votateci la fiducia e facciamo partire il governo che cambierà il Paese".

Una squadra di governo l'avremo già prima delle elezioni politiche, e sarà una squadra di governo patrimonio del Paese. Io sono molto fiducioso sul fatto che si possa arrivare anche al 40% e vi dico perché. Sono stato tre mesi in Sicilia con Giancarlo Cancelleri, abbiamo portato il movimento dal 18% al 35% nelle peggiori condizioni politiche possibili: avevamo voto di scambio, impresentabili, il 26% di siciliani che non sapeva si votasse il 5 novembre. Nonostante questo abbiamo raggiunto oltre 700.000 voti per il MoVimento.

Le condizioni per le elezioni politiche sono più favorevoli. Prima di tutto non c'è il meccanismo dei candidati impresentabili che possono accumulare decine di migliaia di preferenze, e poi è un voto molto più d'opinione, è un voto nazionale, quindi noi a quel 40% ci possiamo arrivare. Se non dovessimo raggiungere il 40 e quindi non avere i numeri per governare da soli, allora vorrà dire che chiederemo la fiducia come vi ho detto a tutte le forze politiche, in piena trasparenza, senza fare accordi sottobanco. E i partiti avranno due possibilità: o votare la fiducia a noi, o tornare a votare e quindi perdere la poltrona. Secondo voi che cosa faranno?

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Gianni Di Felice 1 mese fa mostra
    Quanti cazzoni qui a commentare il nulla e le probabili percentuali di voti da prendere alle elezioni.. evidentemente siamo alle logiche partitiche alla conta delle vacche e delle future poltrone e non più ai programmi non si parla più di uscita dall’Europa e dalle sue imposizioni,non si parla di sovranità monetaria indispensabile per la vita di uno Stato e dei suoi cittadini. Avete stupidamente trasformato la rabbia e i desideri di riscatto sociale di migliaia di lavoratori,precari e disoccupati in ridicole barzellette da talkshow al pari di Silvio B.e Matteo R. Chi voterà M5S non vincerà nulla perché nel nulla si è trasformato questo movimento. Siete entrati in Europa e non avete portato a casa nessuna risultato..idem per il parlamento che dovevate aprire come una scatoletta di tonno ma siete finiti come sardelle in scatola. Dovevate menare le mani e scendere con il popolo nelle piazze.. invece vi siete adagiati nelle comode poltrone e vi siete fatti rifilare qualsiasi porcata indecente presentata in parlamento. (Trivelle,Vaccini,Aumento tasse,alzamento età pensionabile etc.. ) VERGOGNATEVI
    • guido ligazzolo Utente certificato 1 mese fa mostra
      la vergogna presuppone la consapevolezza di un comportamento inadeguato. Tu puoi elencare le cose più disparate nella tua ricerca della presunta inadeguatezza dei rappresentanti del Movimento. Peccato per la tua inutile fatica: il Movimento c'è e mi riempie di speranza per il futuro.
  • e.c 1 mese fa mostra
    NON SONO ASSOLUTAMENTE CONVINTO DI QUELLO CHE DICE DI MAIO........NON VINCERETE MAI SE NON TROVATE DELLE COALIZIONI......ANZI CREDO CHE PRENDERETE TANTI SCHIAFFI SOPRATUTTO DAL BERLUSCONI NEL QUALE A MESSO IN CAMPO DUE COSE ESSENZIALI......PENSIONI E MENO TASSE......VOI INVECE VI PREOCCUPATE DEI VITALIZI.......MA DOVE ANDATE!!!!!!!!!
  • rob lim Utente certificato 1 mese fa mostra
    Il governo M5S si puo fare! Usa e Israele hanno dato il loro benestare! Tutto puo continuare come sempre..... state tranquilli!!!!!
  • annungiazzioneannungiazzione 1 mese fa mostra
    .di maio e l'Annunciazione: ''Avrai il 50 + 40 per cento..con il cuneo giallo infilato nel centro''
  • annungiazzioneannungiazzione 1 mese fa mostra
    di maio e l'Annunciazione: ''Avrai il 50 + 40 per cento..con il cuneo giallo infilato nel centro''
  • Angela Bellardi 1 mese fa mostra
    I numeri dicono che il governo del Movimento 5 Stelle si può fare. E’ chiaro, si può fare! I numeri dicono che il M5S potrà finalmente realizzare il proprio Obiettivo statutario! I Portavoce metteranno al centro la Democrazia Diretta e il Ruolo di governo, normalmente attribuito a pochi che decidono dall’ alto, sarà riconosciuto Direttamente alla Rete, ognuno contando uno, senza la mediazione di organismi direttivi o rappresentativi. Non mi è chiaro se oltre alla squadra di governo, patrimonio del Paese, prima delle elezioni politiche avremo anche, come patrimonio del Paese, la promessa Piattaforma, uno spazio dove veramente ognuno conterà uno. Una Piattaforma i cui gestori, Democraticamente eletti, garantiscano sia la Trasparenza, ovvero dati verificabili, sia una metodo Orizzontale, anti delega, con cui ognuno, contando né più né meno di uno, possa proporre ed elaborare, in modo efficiente ed efficace, la linea politica e il programma che i Portavoce dovranno semplicemente eseguire. Uno smart metodo di D.D. che, ad es. non impegni la Rete degli iscritti a valutare e votare velocemente, in un solo giorno, ben 104 proposte di legge più 8 priorità programmatiche, quando poi il gravoso impegno di pubblicare dati inverificabili richiede invece calma e tempi lunghi. Meno lunghi comunque rispetto a quelli di un impossibile impegno a raccontare di giorno in giorno quale Voce abbia riportato il Portavoce Di Maio a Washington. In conclusione, se come Lei afferma “.. persone che si erano rifugiate nell'astensione mi dicono che hanno cambiato ..” Le comunico che io non ho cambiato idea, mi riconosco ancora nel Non Statuto e, coerentemente alla Finalità e ai principi fondanti, concordo ancora con Rousseau: “nel momento in cui un popolo si dà dei rappresentanti non è più libero, esso non esiste più” .. PUFF https://youtu.be/nRFRtpdqqGU
  • Padre Amorth 1 mese fa mostra
    PATTY GHERA MA ALMENO TU LO SAI COSA FESTEGGIA OGGI IL CATTOLICESIMO? OPPURE LA PENSI COME IL COMUNISTA DI CARRARA, IL QUALE PARLA A VANVERA COME SEMPRE? TORNA ALLA CASA DEL PADRE SILVIO, QUESTI QUA TI DELUDERANNO UN SACCO A MARZO, IERI QUATTRO GATTI ERANO IN PIAZZA CON LORO, SONO COTTI!
  • Padre Amorth 1 mese fa mostra
    FUFFIANA FUFFARELLA TU CHE CE L'HAI SEMPRE CON LE DONNE CHE VOGLIONO FARE FIGLI E CON I BIMBI, MA NON CAPISCI CHE IL MONDO STA ANDANDO A PUTTANE PER IL SEMPLICE FATTO CHE E' PIENO DI VECCHI COME TE, I QUALI CI COSTANO UN SACCO FRA PENSIONI E SPESE SANITARIE E OLTRETUTTO NON SERVONO QUASI A NULLA A LIVELLO ECONOMICO, SE NON ALTRO PERCHE' CAMPANO I FIGLI QUARANTENNI COMUNISTI SFATICATI? MA SE C'E' ARRIVATO UN PIRLA COME DI MAIO, PERCHE' NON TI SPARI E FAI RISPARMIARE ALLO STATO 2000 EURO LORDI AL MESE, TU CHE NON HAI MAI VERSATO UN CENTESIMO DI PENSIONE E VIVI DI REVERSIBILITA' PARASSITA PROPRIO COME I PARLMENTARI? LE PENSIONI SI DANNO SOLO A CHI VERSA, A TE CI VORREBBE LA MINIMA, COMUNISTA RADICAL CHIC CON LA CASA PRIVATA E LE TASCHE PIENE!
  • Padre Amorth 1 mese fa mostra
    FATTI SPIEGARE DA BAFFONE, FREQUENTATORE DEI GESUITI, LA DIFFERENZA FRA IMMACOLATA CONCEZIONE DI MARIA E CONCEPIMENTO DA UNA VERGINE DI GESU', SEI PROPRIO ANALFABETA OLTRE CHE COMUNISTA! COSA C'ENTRA LA NASCITA DI GESU' SOLO TU LO SAI! 8 dicembre Immacolata Concezione, ergo, il povero Gesù, è nato di 12 mesi e 17 giorni. antonnio d., carrara
  • Felice Guerrieri 1 mese fa mostra
    I numeri dicono che il governo del Movimento 5 Stelle si può fare. Ottimo, i numeri dicono che il M5S potrà finalmente realizzare il proprio Obiettivo statutario ! I Portavoce metteranno al centro la Democrazia Diretta e il Ruolo di governo, normalmente attribuito a pochi che decidono dall' alto, sarà riconosciuto Direttamente alla Rete, ognuno contando uno, senza la mediazione di organismi direttivi o rappresentativi. Sono Felice! Le chiederei solo se oltre alla squadra di governo, patrimonio del Paese, prima delle elezioni politiche avremo anche, come patrimonio del Paese, la promessa Piattaforma, uno spazio dove veramente ognuno conterà uno. Una Piattaforma i cui gestori, Democraticamente eletti, garantiscano sia la Trasparenza, ovvero dati verificabili, sia una metodo Orizzontale, anti delega, con cui ognuno, contando né più né meno di uno, possa proporre ed elaborare, in modo efficiente ed efficace, la linea politica e il programma che i Portavoce dovranno semplicemente eseguire. Uno smart metodo di Democrazia Diretta che, ad esempio, non impegnerà la Rete degli iscritti ammassando ben 104 proposte di legge più 8 priorità programmatiche, il tutto da valutare e votare velocemente in un solo giorno, mentre per pubblicare poi i dati inverificabili occorrono diversi giorni. Grazie Portavoce Di Maio se vorrà interegire rispondendo nel merito del quesito. Non so se lo potrà fare qui sul Blog di tutti voi, di tutti noi oppure Direttamente sul blog di Andrea Guerrieri, dove la cara Bellandi Le invierà, prontamente come al solito, il mio commento.
  • Manuela Bellani 1 mese fa mostra
    I numeri dicono che il governo del Movimento 5 Stelle si può fare. Benissimo, i numeri dicono che il M5S potrà finalmente realizzare il proprio Obiettivo statutario! I Portavoce metteranno al centro la Democrazia Diretta e il Ruolo di governo, normalmente attribuito a pochi che decidono dall alto, sarà Direttamente riconosciuto alla totalità degli utenti della Rete, ognuno contando uno, senza la mediazione di organismi direttivi o rappresentativi. Sono felice! Le chiederei solo se oltre alla squadra di governo, patrimonio del Paese, prima delle elezioni politiche avremo anche, come patrimonio del Paese, la promessa Piattaforma, uno spazio dove veramente ognuno conterà uno. Una Piattaforma i cui gestori, Democraticamente eletti, garantiscano sia la Trasparenza, ovvero dati verificabili, sia una metodo Orizzontale, anti delega, con cui ognuno, contando né più ne meno di uno, possa proporre ed elaborare, in modo efficiente ed efficace,la linea politica e il programma che i Portavoce dovranno semplicemente eseguire. Grazie Portavoce Di Maio se vorrà interegire rispondendo nel merito del quesito, o qui sul Blog di tutti voi, di tutti noi o Direttamente sul blog di Andrea Guerrieri dove la cara Manuela Le invierà, fra pochi minuti, il mio commento.
  • Manola Bellini 1 mese fa mostra
    - I numeri dicono che il governo del Movimento 5 Stelle si può fare. - Bene, i numeri dicono che il M5S potrà finalmente realizzare la propria Finalità! I Portavoce metteranno al centro la Democrazia Diretta e il ruolo di governo, normalmente attribuito a pochi che decidono dall’alto, sarà Direttamente riconosciuto alla totalità degli utenti della Rete, ognuno contando uno, senza la mediazione di organismi direttivi o rappresentativi. Sono contenta! Le chiederei solo se oltre alla squadra di governo, patrimonio del Paese, prima delle elezioni politiche avremo anche, come patrimonio del Paese, la promessa Piattaforma, uno spazio dove ognuno veramente conterà uno. Grazie!
  • antonnio d. Utente certificato 1 mese fa
    8 dicembre Immacolata Concezione, ergo, il povero Gesù, è nato di 12 mesi e 17 giorni.
    • antonnio d. Utente certificato 1 mese fa
      Cabron, come ti scaldi; sei sempre così aggressivo?
    • cabron 1 mese fa mostra
      Asino, guarda che non c'entra nulla la nascita di Gesù con l'immacolata concezione, torna a studiare pirla!
    • antonnio d. Utente certificato 1 mese fa
      Lo rammento, perché Gesù era un brav'uomo, che lottava per i poveri, per le donne,(...chi di voi è senza peccato, scagli la prima pietra...) usando sempre la parola, mai la violenza; anzi, no, una volta l'ha usata; PER CACCIARE I MERCANTI DAL TEMPIO. Metti venisse al mondo ora!
    • Patty Ghera Utente certificato 1 mese fa
      Dato che tu non credi, cosa lo rammenti a che fare!
    • antonnio d. Utente certificato 1 mese fa
      Spiegamelo tu.
    • rosella d. Utente certificato 1 mese fa
      Usare questo sito per queste spiritosaggini, (volevo dire altro ma non mi pare il caso) non mi sembra il caso. Penso invece che sia utile per commentare altro. Anche le parolacce e gli insulti ci fanno qualificare come imbecilli, o peggio. C'è chi non aspetta altro
    • cabron 1 mese fa
      capra, non significa ciò che dici
    • oreste .. Utente certificato 1 mese fa
      perchè er primo rapporto è der 1° gennaio?
  • migranti 1 mese fa mostra
    Con M5S l'invasione dei migranti continuerà. Non siete abbastanza chiari, e non è un tema su cui si scherza, non mi posso fidare di voi. Voterò Casapound (o Salvini al limite).
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus