Dagli all'untore, dagli al grillino

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

di Beppe Grillo

Un po' di Storia: "Racconta Alessandro Manzoni nella Storia della colonna infame (edita per la prima volta nel 1840) che due milanesi, Guglielmo Piazza, commissario di sanità, e Giangiacomo Mora, barbiere, il 21 giugno 1630 vennero accusati - sulla base dell’isteria popolare fomentata da Caterina Rosa e Ottavia Bono, che dichiararono che il Piazza "ungeva" le case ed i muri per propagare la peste, e senza uno straccio di prova che non fossero le macchie di inchiostro sulle mani del Piazza il quale si era appoggiato incautamente a muri e porte – di aver procurato la pestilenza in città attraverso la non provata azione di untoraggio e conseguente spargimento di infezione. Arrestati, torturati senza tregua, illudendosi di uscirne con una confessione, falsa quanto le accuse, coinvolsero altri cinque innocenti, ma il 27 luglio vennero egualmente condannati a morte, e la pena viene eseguita il 2 agosto."

Oggi gli untori additati al pubblico ludibrio dai mass media, nella speranza di aizzare un'isteria popolare d'altri tempi, sono gli esponenti del MoVimento 5 Stelle: io, i nostri portavoce, i nostri sindaci, i nostri attivisti, i nostri elettori. La propaganda di regime, in preparazione alle elezioni politiche, ha fatto un salto di qualità. Il MoVimento 5 Stelle è diventato un pericolo per l'igiene pubblica e la vita dei cittadini. E' colpa di Beppe Grillo se i bambini prendono il morbillo, eppure è falso. E' colpa della campagna del MoVimento 5 Stelle se calano le vaccinazioni che mettono a rischio la vita di tuo figlio, eppure non c'è stata nessuna campagna e il MoVimento 5 Stelle è per la massima copertura vaccinale. E' colpa della Raggi se i bambini muoiono azzannati dai ratti, anche se è una fake news sparata dalla Moretti in diretta tv. E' colpa dei grillini se i topi banchettano all'aereoporto di Fiumicino, e pazienza se è una bufala diffusa dal Corriere e dal Tg5. E' colpa dei 5 Stelle la gestione dei rifiuti di Roma, anche se l'ha gestita il Pd con Mafia Capitale per anni. E' colpa del MoVimento 5 Stelle quello che accade in Venezuela. E' colpa del MoVimento 5 Stelle se ci sono morti nel mediterraneo. E' il MoVimento 5 Stelle che unge e sta causando lo sfascio dell'Italia. E' colpa del MoVimento se non c'è una legge elettorale. E' colpa del MoVimento il debito pubblico, anche se con Renzi è aumentato di 123 miliardi. E' colpa del MoVimento 5 Stelle se l'Europa si sta sfaldando. La carenza di libertà di stampa è chiaramente imputabile a Beppe Grillo, colpevole di avere un blog mentre chi lottizza la RAI non ha ovviamente nessuna colpa. E' colpa dei grillini se si diffondono le "fake news" che confondono le persone. Dagli, dagli all'untore, dagli, dagli al grillino.

Di fronte a queste accuse false, supportata solo da bufale diffuse ad arte dai media e dai partiti, noi non possiamo difenderci, non abbiamo tempo da perdere. Possiamo prenderli un po' per il culo (chi è venuto al mio spettacolo dell'altra sera controlli per favore di non avere puntini rossi in faccia), ma non prenderli sul serio. Noi vogliamo parlare di temi, non di cazzate. Stiamo proponendo ogni giorno temi per il nostro programma di governo, diteci la vostra su questi temi anzichè darmi dell'untore del morbillo.

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • valentino g. Utente certificato 8 mesi fa
    Sig.ri Renzi,Poletti,Padoan,Boschi,...prima di pulire Roma, ricordatevi che avete altri problemi più urgenti da sistemare prima che l'Italia affondi !!! TG, Giornali, Giornalisti,...fate pena !
    • Michele Marini 8 mesi fa mostra
      Buonasera Per piacere smettiamo di parlare degli altri. I 5S governano Roma anche per aver promesso di cambiare le cose. Quando avremo pulizia nelle strade? Grazie e saluti
  • Terry E. () Utente certificato 8 mesi fa
    Io sono di Milano ma faccio un appello ai romani, se domenica vedete qualche piddino con la scopa in mano, presentatevi con cartelli con scritto : dove eravate quando a Roma é scoppiato lo scandalo di Buzzi? Non permettetegli di buttare fango sulla giunta Raggi.
    • ®mejoavoce 8 mesi fa mostra
      --.ma er 'cartello', pe sfasciajelo sula capoccia, pe forza deve esse scritto..??? A limite je se lo po di, a voce, dopo..."
  • Lucilla M. 8 mesi fa mostra
    Caro Beppe Grillo, a proposito di ciò che è vero e ciò che è falso, se uno dice che il programma del M5S viene “deciso dagli iscritti” sulla “piattaforma on line Rousseau” con un “processo condiviso”, ciò è FALSO perché il sistema operativo Rousseau non consente affatto un procedimento con cui gli iscritti individuano, elaborano ed infine definiscono i punti del programma. E’ VERO al contrario che i punti del programma sono già stati decisi altrove, da qualche leader, capo o comunque da qualcuno che conta più di uno. E’ dunque FALSO dire che nel M5S “leaderless” “Ognuno conta uno” e che “sono gli iscritti a dettare la linea politica”. Buongiorno
    • Roberto A. Utente certificato 8 mesi fa mostra
      Non merita risposta chi dice bugie plateali.
    • Lucilla M. 8 mesi fa mostra
      https://youtu.be/pdGZeYxu2IM?list=RDpuJHdXaBHDg @__@
    • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 8 mesi fa mostra
      e te pareva!@@
  • Aramis Amantini Utente certificato 8 mesi fa mostra
    ma ci vuole tanto a scusarsi per aver detto delle cazate sui vaccini ai tempi? perchè sì ne sono state dette. Ci sono i video con le parole della taverna e altri che legittimavano di fatto i dubbi sull'utilità. almeno la decenza di assumersi la responsabilità di ciò che si è detto e chiedere scusa. E magari attaccare chi sbaglia non tutti quelli che fanno il suo stesso lavoro.... questa cosa non è seria. Si è per la massima vaccinazione? inizino a postarsi sui profili dei portavoce messaggi pro vaccinazione e che prendano chiaramente le distanze dagli antivaccinisti.
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus