I puntini sulle i

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

beppe_coerenza.jpg
Breve riassunto sugli ultimi accadimenti per i distratti e/o in malafede.
Il M5S non accorderà nessuna fiducia, o pseudo fiducia,a un governo politico o pseudo tecnico (in sostanza di foglie di fico votate dai partiti).
Bersani non è meglio di Monti, è semplicemente uguale a Monti, di cui ha sostenuto la politica da motofalciatrice dell'economia.
Il Parlamento è sovrano e da subito, con un tratto di penna, può eliminare il Porcellum e avviare le riforme di cui i partiti si riempiono la bocca (solo quella) da vent'anni come la legge sul conflitto di interessi o la legge anticorruzione.
Il M5S pretende che le Commissioni parlamentari vengano immediatamente istituite e chi non le vuole per mantenere lo status quo esca allo scoperto.
Il M5S ha rinunciato a 42 milioni di euro di finanziamenti elettorali, i partiti possono subito fare lo stesso con una semplice lettera di rinuncia, ma non lo faranno mentre chiedono sacrifici agli italiani (agli altri...).
Il M5S propone l'abolizione dell'IRAP entro il 2013 con corrispondenti tagli dei costi della politica, rapportandoli a quelli della Francia.
Il M5S sta facendo politica mentre gli altri giocano alle belle statuine discutendo di poltrone e non di soluzioni.
Il M5S ha chiesto un incarico di governo, sta ancora aspettando una risposta.

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • gigi garelli 4 anni fa mostra
    Pavido Grillo: perché cancelli e rimuovi i commenti a te non favorevoli? Me ne hai già cancellati parecchi... Democratico a corrente alternata, eh?!?! Che pena... Perché la vostra ultima riunione del gruppo parlamentare ( = gregge) non lo avete trasmesso in streaming? Paura di mostrare le crepe interne? Timore di mostrare il vero volto del movimento, che non vuol fare il plotone dei reclinati?
    • Fabio B. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Quanto rosichi tanto è inutile, i tuoi commenti vengono cancellati trallallerolla.
  • Stefano C. Utente certificato 4 anni fa mostra
    La maggioranza di voi Grillini non è COME i Berlusconiani. Voi SIETE i Berlusconiani. O ex tali. Ragionate ESATTAMENTE come loro. Non vi interessa niente della verità, o della logica. Vi interessa solo il vostro interesse. Ora pensate che il vostro interesse sia votare Grillo, e qualunque bestialità lui sostenga per voi è vangelo. Alla faccia della verità e della logica. NON E' POSSIILE GOVERNARE COL SOLO PARLAMENTO, SENZA UN GOVERNO CON LA FIDUCIA.. Il parlamento approva le leggi. MA SE IL GOVERNO NON LE PROMULGA, non diventano operative. Il governo è OBBLIGATO a promulgare le leggi votate a maggioranza dal parlamento, MA ALLA PRIMA LEGGE CHE NON PIACE AD UN SOLO GRUPPO PARLAMENTARE, questo puà chiedere la verifica della fiducia, E FAR CADERE IL GOVERNO PRIMA CHE PROMULGHI LA LEGGE INDESIDERATA. Quindi ..... SI STA' SOLO PERDENDO TEMPO.
    • Luca M. Utente certificato 4 anni fa mostra
      voi piddini siete come il nano e i suoi sostenitori,siete cagnolini.fate pena!!
  • Giovanni Novello 4 anni fa mostra
    VISTO CHE UNO VALE UNO METTIAMO FACCIAMO UN REFERENDUM ON LINE APERTO AGLI ELETTORI DEL M5S CHE FACCIA SCEGLIERE ALLA BASE . BERSANI O NON BERSANI- GOVERNO PSEUDO TECNICO- GOVERNO CON NOMI ILLUSTRI CHE POSSANO ANDARE BENE SIA AL PD CHE AL M5S. FACCIAMO SCEGLIERE GLI ELETTORI!!!! W LA DEMOCRAZIA!
    • WMV5* 4 anni fa mostra
      NON E' ARGOMENTO DI DISCUSSIONE L'UNICA DISCUSSIONE DA FARE ADESSO E' IN PARLAMENTO: INTERROGAZIONE PARLAMENTARE SUL GOLPE SEI "GRUPPI ristretti".
    • MAX C. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Si certo secondo te il comico milionario ti regala così' il giochino?
    • Luca M. Utente certificato 4 anni fa mostra
      dai che bellooooo ohhhhhhhhhhhhh,dai certificati e iscriviti al M5S e poi riposta e ti approvo!!dai,ti aspetto!!!
  • loredana lagomarsini 4 anni fa mostra
    Caro Grillo (alias Casalegno), quale novità ha portato il TUO movimento entrando in Parlamento? ( Visto come stanno comportandosi i CITTADINI parlamentari 5S forse in Parlamento non ci dovevano proprio entrare!) Siete soddisfatti di fare il gioco di Berlusconi? VERGOGNA...VERGOGNA...VERGOGNA...VERGOGNA...VERGOGNA...VERGOGNA...VERGOGNA...ALL'INFINITO! Questa parola ti ricorda qualcosa?
  • gigi garelli 4 anni fa mostra
    Pavido Grillo: perché cancelli e rimuovi i commenti a te non favorevoli? Me ne hai già cancellati parecchi... Democratico a corrente alternata, eh?!?! Che pena... Perché la vostra ultima riunione del gruppo parlamentare ( = gregge) non lo avete trasmesso in streaming? Paura di mostrare le crepe interne? Timore di mostrare il vero volto del movimento, che non vuol fare il plotone dei reclinati?
  • marcello n. Utente certificato 4 anni fa mostra
    ZI Badrone,Badrone comanda,160 cagnolini obbediscono: uno vale uno. Ottomilioni di elettori pure obbediscono? bah....
  • Stefano C. Utente certificato 4 anni fa mostra
    La maggioranza di voi Grillini non siete COME i Berlusconiani. SIETE i Berlusconiani. O ex tali. Ragionate ESATTAMENTE come loro. Non vi interessa niente della verità, o della logica. Vi interessa solo il vostro interesse. Ora pensate che il vostro interesse sia votare Grillo, e qualunque bestialità lui sostenga per voi è vangelo. Alla faccia della verità e della logica. NON E' POSSIILE GOVERNARE COL PARLAMENTO. Il parlamento approva le leggi. MA SE IL GOVERNO NON LE PROMULGA, non diventano operative. Il governo è OBBLIGATO a promulgare le leggi votate a mggioranza dal parlamento, MA ALLA PRIMA LEGGE CHE NON PIACE AD UN SOLO GRUPPO PARLAMENTARE, questo puà chiedere la verifica della fiducia, E FAR CADERE IL GOVERNO PRIMA CHE PROMULGHI LA LEGGE INDESIDERATA. Quindi ..... SI STA' SOLO PERDENDO TEMPO.
    • Antonio Gattuso 4 anni fa mostra
      Non so dove tu abbia letto o sentito una castroneria simile, ma non funziona assolutamente così: il Parlamento ha Potere Legislativo assoluto! Non ha bisogno che il Governo promulghi nulla! Quello che promulga le leggi è il Presidente della Repubblica che può eventualmente rifiutarsi ponendo il "veto" solo una volta per ogni legge (cosa che succede molto raramente). Il potere del Governo non è quello di promulgare le leggi (potere attribuito come ho detto al Presidente della Repubblica), ma quello di Eseguire le leggi realizzate dal Parlamento, cosa di cui si può occupare benissimo il Governo uscente perché trattasi di ordinaria amministrazione.
  • Stefano Carloni 4 anni fa mostra
    Caro il mio Grillo di merda, voglio utilizzare il tuo linguaggio. Non sai fare un cazzo se non fare casino!!! le cose bisogna farle non disfarle!! E poi tu che predichi le tematiche ambientali e hai una casa sulle dune di Marina Di Bibbona, caro il mio minchione se tutti avessero la tua possibilità che faremo?...migliaia di ville sulle dune? come al solito predichi bene e razzoli nella merda..... per non parlare della democrazia del tuo movimento....INESISTENTE....visto che ribatti ogni cosa che dicono i tuoi burattini.
    • Roberto C. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Se vuoi ti posso rispondere sempre con il tuo linguaggio anche se non sono Grillo ma facciamo finta... vedi... testa di cazzo... se quelli fossero i miei burattini di merda perchè mai dovrei ribattere alle stesse stronzate che gli ho detto di dirti??? Forse perchè in giro ci sono le solite CAPRE che hanno solo da perdere tempo sul mio blog, facendomi arricchire senza che io vi abbia chiamati, quindi se non sei tu un povero idiota italiota chi lo è??? IO???? vuoi fare due conti a colpi di 740??? Alla prossima... ci conto... mi servono altri cents.. CAPRA!
  • gaetano de caro 4 anni fa mostra
    Io non so se avete ragione voi o gli altri ma la supponenza e l'arroganza di Crimi e della Lombardi sono veramente insopportabili. Essere diversi dagli altri è una cosa che non va detta va dimostrata (Lega docet).
    • SIMIONI V. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Bersani è da lodare per non essersi alzato e averli lasciati li da soli ha dimostrato troppa educazione. Due cretini del genere arrivati li per puro caso senza alcun merito criticano il tentativo di buon senso di salvare un paese paragonandolo a Ballarò. Ma quanto fuori luogo sono, mi pare che Ballarò sia mille volte più serio di loro.
    • Gabriele Del Giovine Utente certificato 4 anni fa mostra
      L'arroganza di Bersani e dei Piddini invece è sopportabile....
  • Maurizio . Utente certificato 4 anni fa mostra
    Beppe sai che ti dico ma vai a cagare,ma chi cazzo ti credi di essere, nemmeno il tuo scagnozzo al senato ti riesce ad interpretare sei una vera delusione . Ed il più coglione sono io che ho perso 25 anni della mia vita a seguirti.
  • ros baunel 4 anni fa mostra
    sig. Grillo lei è come Berlusconi perchè non si ALLEA CON LUI? Guadagna usando la politica tramite un media, il sito che è di fatto un giornale, per questo rinuncia ai finanziamenti, si è creato un finanziamento personale. vuole governare senza avere i numeri dirà che NON LE HANNO PERMESSO DI LAVORARE ... a breve! su quello farà la campagna elettorale come fece lui .... dateci il 51%, ma lei si è portato anche più avanti, vuole il 100 per 100 lei è un scherzo, purtroppo l'ennesimo buffone chiamato a furor di popolo come usa qui in italia da tempo. cittadiiiniiii (dal balcone) somariiiiiiiii (quelli che parlano) troooolllssss (quelli che parlano in rete) imb ... lliiii (quelli che volevano che appoggiasse un governo e che hanno sbagliato a votare) ciao ps: gli ultimi non vuole che si contino, paura hee!
  • Sventra Patere 4 anni fa mostra
    Grillo! c'hai rotto il cazzo, stai a fa er frocio cor culo nostro, dovemo manna' a casa sti stronzie cambia' sto cesso de paese che qua ce stanno a manna' pe' stracci... SVEJATE!!!!!
    • carlo verdiani 4 anni fa mostra
      mortacci tua aòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòò
  • Mario Ringoni Utente certificato 4 anni fa mostra
    OOps, mi sono accorto che il signor Casaleggio (il trombato di Forza Italia) ha censurato un altro mio post, in realtà la colpa e di mio figlio che mi ha convinto a votare M5S, ma per fortuna sta riflettendo pure lui, comunque riposto il commento, tanto Gianroberto lo censurerà di nuovo "Ai poveri coglioni come me che ci hanno creduto e lo hanno votato, sapete come andrà a finire ? Che il caimano vincerà le prossime elezioni e il signor Grillo scomparirà dalla scena foraggiato dallo stesso caimano, che probabilmente gli finanzierà il resort in Guatemala. Meditate coglioni, meditate !!! "
    • Mario Ringoni Utente certificato 4 anni fa mostra
      Ma come, il tuo capo Benito dispensa insulti a destra e a manca e tu ti senti offeso per un paio di coglioni assestati ?
    • Giovanni R. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Certo che se vieni qui a dare dei "coglioni" a destra e a manca non ti lamentare se ti cancellano i commenti. Ah, non so se tuo figlio ti ha anche informato che non è solo Casaleggio quello che può cancellare i messaggi ma i "coglioni" come te che li segnalano come inappropriati. Comunque o tu non hai votato il Movimento o se tuo figlio ti ha convinto non sei neanche andato a vedere cosa ci si proponeva di fare. In entrambi i casi dimmi, chi sarebbe il vero "coglione"?
  • Giovanni Cotella Utente certificato 4 anni fa mostra
    un solo grido MAI PIù 5 STELLE: DAL NON-STATUTO DEL M5S: Il MoVimento 5 Stelle non è un partito politico né si intende che lo diventi in futuro. Esso vuole essere testimone della possibilità di realizzare un efficiente ed efficace scambio di opinioni e confronto democratico al di fuori di legami associativi e partitici e senza la mediazione di organismi direttivi o rappresentativi, riconoscendo alla totalità degli utenti della Rete il ruolo di governo ed indirizzo normalmente attribuito a pochi. Dalle elezioni ad oggi questa parte del Non-Statuto è stato disatteso, anzi è stato calpestato. Il Movimento è stato di fatto COMMISSARIATO dalla DIARCHIA CASALEGGIO-GRILLO che hanno imposto la linea politica senza tenere conto dell'opinione degli utenti del Blog. Il Non-Statuto riconosce a TUTTI GLI UTENTI DELLA RETE IL RUOLO DI GOVERNO ED INDIRIZZO, di conseguenza il Movimento DOVREBBE TENERE CONTO ANCHE DELLA MIA OPINIONE nel determinare la linea politica da adottare. I Diarchi hanno ESAUTORATO IL MOVIMENTO privandolo di un diritto sancito ma sono ancora in tempo per porre rimedio. La nomina dei "saggi" e l'apertura di parte del PD (Franceschini) ad un governo con il PDL fanno prospettare il rischio della formazione PD-PDL i cui effetti sul Paese vi lascio immaginare. SI LANCI UN SONDAGGIO TRA GLI ISCRITTI CERTIFICATI AL M5S (anche se il Non-Statuto estenderebbe il diritto a tutti gli utenti) per DECIDERE SE OFFRIRE O NO LA POSSIBILITÀ DI UN ACCORDO AL IL PD PER LA FORMAZIONE DI UN GOVERNO. (condivido questo messaggio copiato da un'altro post)
    • gloria m. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Si considerano i voti degli attivisti del Movimento, non di chi, facente parte col "cervello" (o cio' che di quest'organo gli e' rimasto) al PD, vorrebbe approfittare di questo strumento democratico che, grazie a Beppe, al momento ci appartiene. Fatevi un blog Bersiano, rendetelo interessante come lo e' il nostro, e andate a votare li'. Voi, del Movimento, non avete capito ancora un piffero. Se e quando capirete, vi aprira' un mondo nuovo e non avrete paura di ammettere che avete sbagliato.
    • AAlessandro papini Utente certificato 4 anni fa mostra
      è parecchio bona la roba che funi eh? ma un occhiatina al programma sottoscritto che dice nessun accordo o fiducia con nessun partito che ha occupato poltrone del parlamento riducendoci in mutande no eh? io sono sempre piu convinto che se non siete troll avete votato negli ultimi ventanni lanciando il dado... povera italia...
    • ATTILIO . Utente certificato 4 anni fa mostra
      Ma smettetela di postare fesserie, Grillo e Casaleggio il Movimento lo hanno fondato e portato in soli tre anni a livelli mai visti prima. Noi abbiamo totale fiducia in loro e loro sono l'anima del MOvimento. Ma chi ti dice di votarlo, ma vota chi ti pare, è la democrazia. Vota i partiti e smettila di dire a noi chi sono Grillo e Casaleggio che seguiamo da anni e di cui ci fidiamo ciecamente.
  • sandro 4 anni fa mostra
    Beppe, capisco la propaganda, capisco che diventi sempre più difficile non rispondere a chi, del movimento o meno, ti fa domande sulla coerenza e democraticità del movimento di tua proprietà. Però ti prego smettila di sparare cavolate e fai ciò che hai promesso. Di democrazia liquida, piattaforme on line, uno vale uno neanche l'ombra. Hai inserito le badanti bloggers di parlamentari scelti su postalmarket per evitare guai maggiori. Hai scelto Crimi, che stai smentendo in questo post, e la maestrina Lombardi che francamente non mi sembrano adeguati al ruolo al di là delle terribili affermazioni fatte ad oggi e anche molto, molto supponenti. Si dice che rimarrano loro i capogruppo/portavoce o come cavolo vuoi chiamarli senza quindi la rotazione trimestrale largamente annunciata: mi auguro veramente che ciò venga smentito, non per i due che a mio giudizio sono dannosi, ma per un minimo di decenza. Ma soprattutto sei riuscito a non utilizzare il 25% dei voti, che non ti da diritto a governare non essendo maggioranza nè al senato, nè alla camera, per indirizzare fortemente le riforme: avresti potuto realizzare oltre il 50% del programma e invece preferisci ripetere vuoti slogan e vedere il paese in rovina aspettando un 51% dei voti che chissà se mai arriverà. Intanto Berlusconi è passato probabilmente al 32%! Non parliamo poi del modo "democratico" di gestire il dissenso: commenti e/o voti ai commenti cancellati, etichetta di prezzolati agli autori di commenti non in linea con il pensiero unico, mai vere risposte su scandali che potenzialmente ti riguardano e turpiloquio per tutti. Mah...
    • Fabrizio F. Utente certificato 4 anni fa mostra
      CLICK. LO SAI COSA SIGNIFICA VERO?
    • pietro p. Utente certificato 4 anni fa mostra
      calma, calma, aspetta e vedrai
    • piero trinchini Utente certificato 4 anni fa mostra
      davvero e' stata abolita la rotazione dei Capigruppo???? spero sia uno scherzo!! Dopo aver visto Crimi e Lombardi all'opera, pur con tutto il rispetto, verrebbe voglia di fare la rotazione ogni tre giorni, non ogni tre mesi...
  • Izzo Baf 4 anni fa mostra
    Abbasso La censura !! E io nonostante i manganelli virtuali agli ordini dei due unti del signore .....lo rimetto : I puntini sulle i ? Come cazzo fai a ottenere qualcosa se non sei al Governo con una maggioranza forte ? O pensi che siccome adesso c'è Francesco, Grillo e Baghwan Ghandaleggian, quei cattivoni del PD del PDL e Monti si redimeranno e "condizionatì e obbligati spiritualmente e culturalmente" dai tre eventi del cielo si adopereranno per riparare a tutto il male che hanno fatto ?......amen. Stiamo freschi ! Ma ci prendi per il culo ? Io comincio a pensare MOLTO MALE ! Diciamo la verità allora (già multicensurata) : casaleggio e grillo prima delle elezioni si sono fatti un comodo e bel film ....e in quello sono rimasti, lo spiego : 1 Nè grillo nè casaleggio si aspettavano un mandato così importante dagli elettori......segnale che non avevano nessuna intenzione fin dall'inizio di prendersi responsabilità, ma solo giocare a zorro e mahatma gandhaleggio, per puri fini personali. 2 Si aspettavano al pari di baffino e veltrusconi che il nano avrebbe rivinto. 3 Vincendo il nano....il fatto di non combinare nulla in Parlamento avrebbe avuto le sue scusanti.....perchè se il gioco fosse stato in mano al PDL il PD-L avrebbe accettato sicuramente di fare un governo di Grosse Inkulaktion.....poverini, sarebbero stati obbligati. QUESTO FILM NON E' MAI USCITO NELLE SALE !!! MA I DUE CONTINUANO IMPERTERRITI SECONDO SCENEGGIATURA......QUALCUNO GLI DICA QUALCOSA ! CI STANNO DANNEGGIANDO !
  • Alessandro V. 4 anni fa mostra
    Sai cosa Grillo, mi fai venire un'idea! Perche' invece di mettere i puntini sulle i non le trasformi in maiuscole e te le metti tutte su per il culo? Ma Tutte eh? Democristiano Chiesaiolo Mediocre Omofobo Ipocrita del Cazzo. Perche' non dici ai tuoi fedeli chi e' Orlando Yorio, visto che ti piace tanto la verita' e la giustizia? "Un Cepu! Col Tutor! Per ammazzare e torturare!" Il Cepu argentino si chiama Esma, e il tuo omino in bianco ci ha mandato due persone, perche' erano un imbarazzo politico con Videla. Perche' questa cosa non la vai a dire? Perche' se la dici perdi il 15% di vecchi Bigotti Omofobi Scoreggioni che ti ritrovi, altroche' giovani. E ti sei fregato il 10% di voti a sinistra nascondendo cosa sei veramente. Tutti i Nodi Al Pettine, vecchio Scoreggione Mafioso di Merda, Tutti i Nodi al Pettine. Per fortuna sei un idiota: non ti e' neanche passato per la testa ora ci sono migliaia di persone che ti hanno nel mirino, e passeranno la vita a esporti per quello che sei. E non beccheranno tutta la P2 di preti pedofili che ti supporta, beccheranno solo te. Ti credevi tanto furbo. E invece farai la fine di Craxi, Vecchio pedofilo di Merda.
  • tommy954 4 anni fa mostra
    Ma non avete ancora capito che Grullo è un comico? Si! Uno spara cazzate. E ad ognuna tutti sul blog a dire così o colà facendogli guadagnare un pacco di soldi (Adsense) con le centinaia di click sui banner pubblicitari. Non appena si affievolisce il traffico eccolo che rispunta con l'ennesima stronzata e tutti di nuovo ad ingrassarlo. Per i sostenitori in buona fede: avete preso un abbaglio. Punto. Ma ora USCITE DA QUESTA LATRINA DI BLOG, e cancellatelo dai preferiti del browser. Che fai mi banni?
  • marco 4 anni fa mostra
    Allora forza grilleggio, anche senza governo potete portare le vostre proposte di legge in parlamento. Quand'è che i vostri capigruppo porteranno le leggi in parlamento?
  • Lupis Macadam Utente certificato 4 anni fa mostra
    Beppe, ma ci fai o ci sei ? Se vuoi ballare da solo poi non ti lamentare che non puoi fare i lenti.
  • Lombardi Michele Utente certificato 4 anni fa mostra
    Caro Beppe non hai previsto il successo dei 5 stelle ed ora fai di tutto per nascondere il tuo disimpegno.Ci hai preso per il culo.Grazie e a non più rivederci.
  • vincenzo pascucci Utente certificato 4 anni fa mostra
    Bersani per voi è come Monti. Mi vedo pertanto costretto a ringraziarvi perchè,a causa del vostro comportamento, potrà vincere il peggiore di tutti: berlusconi. Non a caso il PDL vuole subito le elezioni. Grazie Grillo, grazie Crimi e sopratutto grazie Lombardi. Mi ricorderò sempre di voi.
  • Nick 4 anni fa mostra
    Ok. Ricapitoliamo le posizioni dei 5S: Governo politico? No Governo pseudo-tecnico? No Prorogatio a Monti? Prima sì, poi no I saggi di Napoletano? Prima sì, poi no. Bersani? No, ma sfiduciato è meglio di Monti (disse il pupazzo Crimi….subito smentito dal padrone). Siete dei patetici buffoni? Sì Vi rivoto? NOOOOOOOOOOOO.
  • Emanuele Santoro 4 anni fa mostra
    Comunque, se furbescamente il M5S avesse fatto una controproposta a Bersani, indicando un nome come candidato premier (esterno alla politica, ad esempio Rodotà) e 5-6 punti di programma (riduzione parlamentari, abolizione province, applicazione della legge elettorale "parlamento pulito", rinuncia ai compensi elettorali, reddito minimo di cittadinanza, ecc...) a cui il Pd non poteva rinunciare altrimenti avrebbe perso il suo elettorato, il M5S avrebbe fatto una miglior figura, perchè adesso lo stanno denigrando sul fatto che non ha mosso un dito per poter tentare di fare un governo.
    • Nicolas W. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Molti di noi lo ripetono da giorni, ma il Beppe ha altri obiettivi... Sicuramente non gli importa nulla del tassista dell'altro post... e di tutti quelli che stanno "saltando"!
  • Giovanni M. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Caro Beppe, come Bersani ripeti sempre la stessa litania. Il Parlamento senza Governo non può funzionare. Per avere un Governo ci vuole un voto di fiducia e quindi hai la responsabilità di una scelta. Non puoi non scegliere. Se vuoi far funzionare il Parlamento devi consentire a un Governo di avere la fiducia. Il PD non vuole allearsi con il PDL. quindi hai l'opportunità di avviare una operazione di cambiamento. Vuoi farlo? Bene. Non vuoi farlo? Bene, ma non continuare a menarla con la storia che il Parlamento può fare le leggi senza un Governo operativo. Con stima.
  • Antonio C. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Dopo aver fallito un'occasione storica : tutti a casaaaaaaaaa. Il nuovo che avanza ! Tutto chiacchiere e distintivo
  • Izzo Baf 4 anni fa mostra
    I puntini sulle i ? Come cazzo fai a ottenere qualcosa se non sei al Governo con una maggioranza forte ? O pensi che siccome adesso c'è Francesco, Grillo e Baghwan Ghandaleggian, quei cattivoni del PD del PDL e Monti si redimeranno e "condizionatì e obbligati spiritualmente e culturalmente" dai tre eventi del cielo si adopereranno per riparare a tutto il male che hanno fatto ?......amen. Stiamo freschi ! Ma ci prendi per il culo ? Io comincio a pensare MOLTO MALE ! Diciamo la verità allora (già multicensurata) : casaleggio e grillo prima delle elezioni si sono fatti un comodo e bel film ....e in quello sono rimasti, lo spiego : 1 Nè grillo nè casaleggio si aspettavano un mandato così importante dagli elettori......segnale che non avevano nessuna intenzione fin dall'inizio di prendersi responsabilità, ma solo giocare a zorro e mahatma gandhaleggio, per puri fini personali. 2 Si aspettavano al pari di baffino e veltrusconi che il nano avrebbe rivinto. 3 Vincendo il nano....il fatto di non combinare nulla in Parlamento avrebbe avuto le sue scusanti.....perchè se il gioco fosse stato in mano al PDL il PD-L avrebbe accettato sicuramente di fare un governo di Grosse Inkulaktion.....poverini, sarebbero stati obbligati. QUESTO FILM NON E' MAI USCITO NELLE SALE !!! MA I DUE CONTINUANO IMPERTERRITI SECONDO SCENEGGIATURA......QUALCUNO GLI DICA QUALCOSA ! CI STANNO DANNEGGIANDO !
  • G.M. 4 anni fa mostra
    BLA, BLA, BLA BLA,BLA. PAROLE, PAROLE, PAROLE AH BEPPE, MA DOVE SONO I VS. PROVVEDIMENTI DI LEGGE? VUOI CHE CREDIAMO CHE IN UNO STATO BASTA CHIEDERE SU UN BLOG E POI DIRE: NOI ABBIAMO CHIESTO? NON STATE FACENDO UNA EMMERITA MAZZA E PUR ESSENDO IN PARLAMENTO NON AVETE ANCORA CAPITO CHE LE RICHIESTE SI FANNO CON OPPORTUNI PROVVEDIMENTI DI LEGGE? AVETE VOLUTO LA BICICLETTA E ORA PEDALATE E DI CORSA.
  • Mario Ringoni Utente certificato 4 anni fa mostra
    Appoggio il commento di luca, perché non fare un sondaggio online (anche soltanto degli iscritti) sull'appoggio anche esterno al PD. Ma la democrazia ce la siamo rimangiata in così poco tempo? Oppure il caro Casaleggio (candidato trombato di Forza Italia) vuole tirarla per le lunghe per poi appoggiare un governo del caimano in cui lui sia la mano longa ?
  • Luca D. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Incredibile....dicono che i commenti "diversi" sono delle persone pagate....la verità è che quelli pagati sono chi cancella i post!!!! VERGOGNA CASALEGGIO!!!! FACCI VEDERE STA DEMOCRAZIA DAL BASSO! REFERENDUM ONLINE SULL'APPOGGIO AL PD!!!!!! ricancellatela ora MERDEEEE MALEDETTTE!!!!!
    • stefano c. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Io non prendo un' euro e ti cancello, clik
    • Davide G. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Se pagassero la stupidità a peso tu saresti miliardario.
  • titano 4 anni fa mostra
    La risposta al governo 5 stelle è noooooooooo lo vuoi capire !!! E poi ma caro Beppe li leggi i commenti sul tuo Blog oppure ti soffermi solo su quelli che ti piace a te..o nemmeno quelli ; ascolti solo te stesso ..questa onnipotenza distruggerà il tuo movimento ...peccato ci credevo . a proposito perchè non hai fatto una votazione sul blog di chi era favorevole e di era contrario a far nascere un governo Bersani ???
  • Mario Ringoni Utente certificato 4 anni fa mostra
    Ai poveri coglioni come me che ci hanno creduto e lo hanno votato, sapete come andrà a finire ? Che il caimano vincerà le prossime elezioni e il signor Grillo scomparirà dalla scena foraggiato dallo stesso caimano, che probabilmente gli finanzierà il resort in Guatemala. Meditate coglioni, meditate !!!
    • Riccardo Felicetti Utente certificato 4 anni fa mostra
      anche dare del "coglione" ad un elettore è una buona via per il ban, nonchè simpatica pratica berlusconiana...
  • Mariano S. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Credo sarebbe davvero opportuno che Crimi e Lombardi concordassero con i vertici del M5S le proprie dichiarazioni per non essere sempre e sistematicamente smentiti dalle repliche di Grillo su questo blog...Mi sembra di vedere in fotocopia il "povero" Alfano che oggi fa una dichiarazione e il giorno dopo, se lo stesso, viene sput****to da Berlusconi. Credevo che votando M5S di appoggiare un movimento diverso dal marasma partitocratico italiano...mi sono perso qualcosa?
    • luigi caldieri Utente certificato 4 anni fa mostra
      si e' di parecchio, e io come te, insieme a tanti stupidi che la pensavano come noi siamo caduti dalla padella alla brace...
  • SALVATORE S. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Ancora una volta il mio commento in disaccordo con il pensiero .... unico di BEPPE è stato censurato ......vergognatevi. Il movimento è anche MIO , uno vale uno. CITTADINI PARLAMENTARI ..... SVEGLIA !!!
  • antonio montagna Utente certificato 4 anni fa mostra
    GRILLO cambia strada, sei circondato!!!
  • Luca D. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Non ci credo!!!!! bannato anche il mio commento.E questa è la democrazia dal basso??!?!?!?!? FATE SCHIFO. Lo riposto: Rispondo da "grillino" (votante e "attivista blog"). Non vedo tutta questo attivismo e "differenza" in parlamento come dicono molti....anzi. Finora è stato ben poco, non è stato presentato nessun nome per le presidenze, si è solo criticato come sempre. La mossa di non appoggiare Bersani è stata forse lo sbaglio più grande. 1)perchè proprio dando fiducia al PD si invertiva la situazione: ovvero si metteva alle corde il PD a fare effettivamente quanto "promesso". Si incerivano in rete i famosi punti 8 punti, se ne discuteva e si tiravano fuori gli inciuci nel caso ci fossero. 2)il M5S usciva a testa alta perché per amore del paese dando un governo si velocizzavano le riforme necessarie ed urgenti. Se venivano attuate bene avanti così. Altrimenti tutti punti a favore del M5S perchè le manovre del PD sono risultate inadeguate. 3)Si ricordava al PD di presentare votazioni tipo la carcerazione di B. che il PD ha detto di votare. 4) si creava un a situazione tipo Sicilia. Direi perfetta, dove i 5S hanno un ruolo di "controllore"...visto anche la loro scarsa esperienza e conoscenza parlamentare. Insomma si metteva "alla prova" un PD che ha praticamente le ultime carte da giocare!!! In questo modo invece, il PD passa per quello che voleva fare tanto ma non ha potuto per colpa del M5S, che sta diventando agli occhi dell opinione pubblica altezzoso e spocchioso con pretese ridicole. 100% del consenso o maggioranza assoluta!!! Maddai! Siamo in democrazia! Secondo me sta perdendo un occasione d'oro, continuando in questo modo perderà un sacco di voti se per colpa sua si riandrà alle elezioni. Forse non avete capito che la gente vuole riforme SUBITO!!!! che sua PD o M5S o tutt'è 2, l'importante che si fanno. Perchè non è stato fatto un "referendum" su questo tema? Dov'è questa democrazia dal basso? Grillo abbassa la cresta e fai la cosa giusta.
    • Anna Fideli Utente certificato 4 anni fa mostra
      Se sei convinto che siamo in democrazia, invece di scrivere decine di commenti per consigliare al M5S ad allearsi col PD e invece di gridare al ban, perchè non lasci gli altri liberi di pensarla diversamente da te? Sei tu che vieni a criticare in un blog che non ti compete.
    • Luca D. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Il mio primo commento bannato era puro senza insulti, ma visto che qui la democrazia neanche a perlarne...un fate schifo se lo meritano....visto che di insulti Grillo è un maestro. SVEGLIAAA COCCO DI MAMMA!!!!!
    • Riccardo Felicetti Utente certificato 4 anni fa mostra
      esordire con "fate schifo" è la via maestra per il ban... au revoir...
  • Leo 4 anni fa mostra
    Caro sig. Grillo, sono un elettore M5S, mi preme fare dei commenti. Mi spiace che il blog non sia realmente libero, vista l'epurazione di molti post e messa al bando di tanta gente. costringendo ad inviare messaggi non certificati. Ma persistono i baluardi che difendono a spada tratta con offese. Me ne faccio comunque una ragione, perche' ci tengo troppo che le cose cambino. "I puntini sulle i" come dice Lei. Bersani anche se non ci sta simpatico e' stato votato da piu' persone di quelle che hanno votato M5S. E' il popolo sovrano prima che il parlamento. Le ricordo che siamo il secondo partito e la terza coalizione, perche' avrebbero dovuto darci il governo? Per 20 anni, anche Lei ha sostenuto questa politica, anche se non li ha votati anche se non e' andato alle urne. Diceva "a qualsiasi costo", perfetto avevamo l'opportunita' di mandare a casa il pdl e di tenere per le p.. emh, per il braccio il pd. Ma Lei niente dritti per la nostra strada. La strada non e' mai un rettilineo e' pieno di curve ed insidie e si rischia di andare a sbattere e questo credo proprio che non ce lo possiamo permettere. Perche' avete accettato le cariche negli uffici di presidenza? lo sa che ci sono anche i voti del pd in quelle cariche? che da soli non avremmo ottenuto, nulla se non i segretari perche' e' obbligatoria la presenza di tutti i partiti? In Sicilia se avessimo dovuto votare una fiducia al presidente, non avremmo oggi una realta' che si sbandiera come orgoglio italiano e del M5S. Mettere ai voti sul blog, un presidente della Repubblica oggi, e' una presa in giro, perche' del nostro nome non interessa nessuno. Sarebbe stata un'altra storia se avessimo permesso la creazione di un governo, allora forse avrebbero dovuto/potuto ascoltarci, anche per far vedere al pdl che il pd si sarebbe preso tutte le cariche istituzionali. Inoltre il blog ci siamo resi conto che non conta nulla, state dimostrando che il nostro pensiero non conta nulla.
  • Skull 4 anni fa mostra
    Il gettito fiscale dell'Irap dovrebbe essere, se ricordo bene, all'incirca 40 miliardi di euro l'anno e finanzia un 40% della spesa sanitaria. Se mi dici che la vuoi tagliare l'Irap entro l'anno diminuendo i costi della politica, la conclusione, caro Grillo, é che ci stai prendendo per i fondelli perché il rapporto tra le due grandezze é improponibile. E poi stai sempre ad aspettare che gli altri facciano quello che non hanno mai fatto.... Che rinuncino ai finanziamenti, che ti facciano fare il governo (con quale primo ministro, con quali ministri? Boh?) .... Comodo, molto comodo, andava bene quando bisognava andare nelle piazze. Ora non é piú cosí, c'hai il 25% dei parlamentari e devi costruire risultati concreti. Devi usare la tua forza parlamentare per prendere per la gola gli altri partiti e spingerli, con un patto di governo di cui tu saresti il vero padrone e controllore, a fare le riforme che ci vogliono. Se non ti seguono, tu li fai cadere e la responsabilità davanti al paese sarebbe soltanto loro. Se non lo fai é perché in realtà te ne frega mica niente di come stiamo. Finita la campagna elettorale e i giri in camper con la banda dei supporter, te ne sei ritornato alle cose tue... Ogni tanto un post sul blog, che con i ricavi della pubblicità (alimentati anche dai troll che fai finta di criticare) continua a essere una piccola mucca da mungere, e basta... Ma non é cosí che si comporta un leader politico che controlla un quarto del parlamento, e soprattutto un leader che abbia veramente a cuore le sorti di un paese come il nostro, a un passo dal disastro.
    • luigi caldieri Utente certificato 4 anni fa mostra
      sono d'accordo con te....immobilismo allo stato puro, pero' i parlamentari grillini con in testa la lombardi fanno il pieno per la supponenza e l'arroganza
  • msb c Utente certificato 4 anni fa mostra
    Ma dove l'avete chiesto un incarico di governo, che non siete stati capaci nemmeno di suggerire un nome?? Vi mancano proprio le basi, non siete stati capaci nemmeno di presentare proposta di legge, una sola! Non dovete pensare solo a ridurvi lo stipendio, dovete pensare prima a GUADAGNARVELO!!!
  • Sergio C. Utente certificato 4 anni fa mostra
    GIA’ POSTATO 2 VOLTE E CANCELLATO PRIMA CHE IL MOVIMENTO 5 STELLE SI LIQUEFI COME NEVE AL SOLE APPELLO A BEPPE GRILLO E AGLI ELETTI 5 STELLE. IL TRENO STA PASSANDO, NON TORNERA’ MAI PIU’ SVANISCON LE RIFORME, CHE ASPETTIAM MILLE E PIU’. L’ITALIA STA MORENDO, IL SOGNO SFUMA GIA’ TRAMONTANO LE STELLE E CHI CI SALVERA’. E FAI PROGRAMMI E NOMI, PROVIAMO A GOVERNAR SE OR NON LO FACCIAMO, NON TORNO TE A VOTAR. IL CAIMANO GODE, SI RINGALLUZZERA’ SE OR NON GOVERNIAMO, CI RIDISTRUGGERA’. DAI! … UN PO’ DI UMILTA’, SANO REALISMO E SOLUZIONI. LA VERGINITA’, PURI E DA SOLI, PORTAN SOLTANTO A MERE ILLUSIONI …… E AL DISASTRO DI NUOVE ELEZIONI. L’ITALIA STA MORENDO, IL SOGNO SFUMA GIA’ …….
  • luigi caldieri Utente certificato 4 anni fa mostra
    Cioe' fammi capire, mandi a cagare tutti, ma proprio tutti..compreso bersani che ti aveva offerto 8 punti, che in una seria trattativa politica potevono tranquillamente diventare 12 o giu di li'... E poi con la faccia tosta che ti ritrovi chiedi a loro che hai mandato a fare in culo l'appoggio a un tuo esecutivo che di fatto puo' contare solo sul 25%.......ma tu stai strafatto di brutto! cosa ti aspetti dopo aver fallito sulle presidenze delle camere........ricordati che gia' cosi' sarai ricordato dalla storia per quello che ha ridato vita al caimano...e non so' se e' poco.... datti una sveglia! stai solo collezionando figure di merda per adesso
    • cristiano tami go 4 anni fa mostra
      mmm...questo Grillo è fa danni ovunque vada. Non sarà che chi ha votato a favore di LARUSSA per la formazione del nuovo partito fratelli d'italia ( non meritano il maiuscolo), erano tutti M5S travestiti da pd e pd-l? Ma teeeee.... non è che hai rimosso gli ultimi 20/30 anni dalla tua mente?
  • Angelo. M Utente certificato 4 anni fa mostra
    "Breve riassunto sugli ultimi accadimenti per i distratti e/o in malafede" Diciamo quindi che Travaglio è distratto e/o in malafede quando non è d'accordo con il "capo" mentre quando è d'accordo è un super genio da prima fila nel blog di Grillo... "Il M5S non accorderà nessuna fiducia, o pseudo fiducia,a un governo politico o pseudo tecnico (in sostanza di foglie di fico votate dai partiti)." Ah si! Lo avevi detto al comizio, così come pure avevi detto della piattaforma, di essere solo un portavoce, che il movimento non avrebbe avuto capi bastone... "Il M5S pretende che le Commissioni parlamentari vengano immediatamente istituite..." Pretendi? E se non te le danno che fai, li prendi a parolacce? "Il M5S ha rinunciato a 42 milioni di euro di finanziamenti elettorali, i partiti possono subito fare lo stesso con una semplice lettera di rinuncia, ma non lo faranno mentre chiedono sacrifici agli italiani (agli altri...)." Parli per esperienza personale? Tu di sacrifici ne avrai fatti certamente tanti con quella miseria che guadagni ogni anno... "Il M5S sta facendo politica mentre gli altri giocano alle belle statuine discutendo di poltrone e non di soluzioni... Il M5S ha chiesto un incarico di governo, sta ancora aspettando una risposta." Questo si commenta da solo...
  • Mario Ringoni Utente certificato 4 anni fa mostra
    Questa massa di incompetenti adesso, oltre ai commenti, censura anche le notizie. La notizia è che al contrario di quanto espresso nelle regole dei parlamentari M5S, il capogruppo non ruoterà più ogni tre mesi, ma resterà fino a fine legislatura, quindi beccatevi la fascistella fino a fine legislatura !!!!! Tanto il commento sarà censurato.
  • claudio bolla Utente certificato 4 anni fa mostra
    quindi se Bersani è come monti MEGLIO TENERCI QUEST'ULTIMO??? grullo ma sei proprio fuori di testa... anzi sei un vero fascista pensi solo ai tuoi sporchi interessi e pensi di cavalcare il tanto peggio tanto meglio; sei l'altra faccia di Berlusconi ma in fondo tu, casaleseggio, lombardi, messora e tutti i gentlemen del tuo blog hanno quella matrice (in)culturale fascista;
  • francesco borzacchiello Utente certificato 4 anni fa mostra
    Stai facendo solo chiacchire il governo lo potevi piegare ai tuoi voleri e adesso vhe facciamo aspettiamo che ce lo mettino in quel posto..?
  • Luca D. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Grillo vediamola sta democrazia dal basso!!! REFERENDUM ONLINE SULL' APPOGGIO O MENO AL PD!!!!
    • andrea f. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Non c'è bisogno di alcun referendum. Votando M5S si accettava di non fare accordi con chicchessia (era ed è noto da novembre 2012). Se non te ne eri accorto peggio per te e la prossima volta vota p.e. per Alba Dorata.
    • Abbasso Iban. Utente certificato 4 anni fa mostra
      ATTILIO ma che lo hai votato a fare il M5S visto che non ne condividi minimamente i principi base della DEMOCRAZIA DIRETTA. Alla prossima volta vai a votare il tuo FAVIA con Rivoluzione Civile 2.0
    • ATTILIO . Utente certificato 4 anni fa mostra
      TROLLS ED ELETTORI DEL PDMENOELLE RASSEGNATEVI, LA FIDUCIA AL PDMENOELLE MAI MAI MAI. Gargamella ha provato a fare il furbo, a fagocitare il M5S, ma ha fallito e ora è prossimo ad appendere la politica al chiodo. Eppure l'arrivista GIOVANNI FAVIA, nel suo patetico fuorionda, l'aveva avvertito. Egli disse: "questi dei partiti non hanno ancora capito che a capo del Movimento 5 Stelle vi sono delle persone dalle menti fini, colte, molto intelligenti, non hanno capito con chi hanno a che fare". E continuano a NON capire, pensano che bastano un po' di trolls galoppini del PDmenoElle per convincere Beppe, Gianroroberto e il M5S che i loro elettori vogliono l'accordo con il PDmenoElle. Patetici. Hanno anche scatenato i media nella più vergognosa campagna mediatica mai vista, orribile che in un Paese democratico i media siano tutti asserviti al sistema politico, orribile e osceno. Gli autentici elettori del Movimento 5 Stelle NON vogliono nessun accordo con il PDmenoElle, che sarebbe come disconoscere completamente il Movimento e le sue politiche, sarebbe come disconoscere la propria natura e la propria identità, sarebbe tradire gli elettori del M5S. AVANTI COSI' Beppe, il futuro ci premierà. Il M5S è un partito rivoluzionario, non il solito partitello di una poltrona a me e una a te. Partiti e stampa cominciano sul serio ad avere una paura fottuta, ecco perchè vogliono fagocitarlo. NON HANNO ANCORA CAPITO CON CHI HANNO A CHE FARE.
  • massy bachi (mondolaico) Utente certificato 4 anni fa mostra
    mail inviata a tutti i senatori/portavoce 5 stelle Appello ai portavoce 5 stelle in senato Abbiamo ottenuto voti per realizzare il nostro programma, altrimenti non dovevamo presentarci agli elettori. La gente ti vota perché tu faccia, e se si creano le condizioni per fare si deve fare, altrimenti non rispetti il patto con gli elettori. Bisogna essere coerenti. Siamo fermamente favorevoli al vincolo di mandato e il mandato degli elettori era provare a realizzare il programma, non aspettare i post del profeta. Siete portavoce degli elettori non di Grillo. Se un governo 5 stelle/Pd su quel programma era possibile, e non lo sappiamo finché non lo proponiamo, andava fatto nel rispetto degli elettori. Difficile credere che gli elettori ci abbiano votati al 25% perché stessimo fermi in attesa di arrivare al 51 al prossimo giro. Non ho sentito nessuno esprimersi così al banchetto dove autenticavo le firme mantovane per le liste, e io da quel banchetto non mi sono schiodato fino alla fine. Dovreste chiamare la Puppato e affidarle una proposta da porre ai suoi: noi abbiamo il mandato degli elettori per realizzare questo programma e solo con questo programma possiamo far nascere un governo 5stelle/Pd con assegnazione paritaria di ministri e sottosegretari. FACCIAMOCI ALMENO DIRE NO SU QUESTO, anziché continuare a dire che non accetterebbero mai. Solo così li staniamo. C’è ancora possibilità per farlo, visto il mezzo flop dell’operazione “saggi”. Sergio Ciliegi Mantova Attivista M5S e consigliere comunale della lista civica Forum Mantova (ho autenticato tutte le firme mantovane per le liste) www.forummantova.com
    • ATTILIO . Utente certificato 4 anni fa mostra
      TU NON RAPPRESENTI NESSUNO, NON HAI NULLA A CHE FARE CON IL M5S E NON TI ARROGARE DI PARLARE A NOME DEL MOVIMENTO, NE' tanto meno a nome di chi l'ha votato. LA TUA ANALISI POLITICA TI QUALIFICA PER UNO CHE DEL MOVIMENTO 5 STELLE NON HA CAPITO NULLA, MA COME IL SOLITO GALOPPINO DEL PDMENOELLE. Arrendetevi la fiducia AL PDMENOELLE NON L'AVRETE MAI MAI MAI. Tu del M5S non hai capito nulla, io ti invito a NON AVERE PIU' A CHE FARE CON IL M5S. VATTENE NEL PDMENOeLLE AL QUALE EVIDENTEMENTE TU APPARTIENI. SEI SOLO UNO DEI TANTI TROLLS CHE ROMPONO LE SCATOLE QUI CON I LORO PIAGNISTEI IN FAVORE DI GARGAMELLA. NON AFFIANCARE MAI PIU' IL TUO NOME A QUELLO DEL MOVIMENTO 5 STELLE, CHE E' ALTRO DA QUELLI COME TE.
    • Claudio Ranallo Utente certificato 4 anni fa mostra
      d'accordo con te, ma non immischiatevi nel governo, restatene fuori. elettore PD
    • Anna Fideli Utente certificato 4 anni fa mostra
      Mi scusi, ma Lei sa solo scrivere o sa anche leggere? Il M5S le proposte le sta facendo, si informi, sempre che ne abbia voglia, invece di istigare all'inciucio.Il M5S non è nato per essere telecomandato da Grillo, le riesce così difficile comprendere che ci siano tante persone che la pensano allo stesso modo? O è veramente convinto di trovare su questo blog persone che cambiano opionione in massa per associarsi al primo che strilla? Si riprenda, per favore e non ce l'abbia a male se anch'io ho espresso la mia modestissima opinione. La saluto.
    • Luca D. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Giustissimo!!! Avete delle coscienze!! Non siete gli schiavi di grillo!!!
  • DANIELE S. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Bravi, complimentoni!!! Continuate così, mentre l'Italia sprofonda voi fate solo propaganda... non appoggiando nessun governo fate solo il male degli italiani. Ancora non vi siete resi conto che senza un governo non si possono attuare le riforme; avete bloccato tutto ottenendo la chiamata dei "saggi" e la continuazione del governo Monti!!! Ho votato M5S ma mi sono pentito amaramente, nel parlamento non ci sono i rappresentanti del popolo ma di Grillo e dell'altro Santone... Spero si andrà presto al voto con una nuova legge elettorale, sarete puniti dall'elettorato che avete preso per il culo come hanno fatto gli altri politici; non siete superiori e di sicuro non avete più credibilità degli altri. P.S. : non sono un troll e purtroppo nessuno mi paga per quanto scritto.
  • Nicola Palladino Utente certificato 4 anni fa mostra
    A quest'ora potevamo stare a brindare per l'approvazione della legge sul conflitto di interessi e sulla corruzione ed invece... stiamo a mettere i puntini sulle i...
    • andrea l. Utente certificato 4 anni fa mostra
      ma veramente..è una situazione ridicola questa qui
  • SALVATORE S. Utente certificato 4 anni fa mostra
    APPENA CRIMI AVEVA DATO SEGNI DI VITA .....(finalmente) ECCO CHE IL CAPO INDISCUSSO DEL MOVIMENTO INTERVIENE CON UN POST per ribadire le posizioni di chiusura a tutto e a tutti, infischiandosene del dibattito all'interno del movimento (che esiste .....eccome !!!) BEPPE, MI SPIACE DIRTELO, MA LA MAGGIORANZA DEI VOTANTI AL M5S (e gli iscritti), ERA ed E' PER ASSUMERE RESPONSABILITA' DI GOVERNO CON IL PD PER APPROVARE ALMENO IN PARTE UNA PARTE DEL PROGRAMMA DEL M5S. SE MI SBAGLIO, PERCHE' NON FAI UN SONDAGGIO IN RETE TRA TUTTI GLI ISCRITTI AL MOVIMENTO ???? UNO VALE UNO o qualcuno vale di più.
  • alessio masi 4 anni fa mostra
    Breve riassunto della storia recent(issima) ad uso di Grillo e suoi pasdaran: 1 il M5S ha preso il 25% dei voti, tantissimi (molti più degli attesi, a giudicare dai personaggi che sono finiti in parlamento), ma non sufficienti a sostenere un governo monocolore, però, (in base a ignoti ragionamenti politologici), il M5S chiede a Napolitano l'incarico di fare un governo monocolore, pur non facendo un nome. 2 il M5S rifiuta di appoggiare un governo con il PD (forza di maggioranza relativa) per un governo che faccia (per l'appunto) anche riforma elettorale, conflitto di interessi, anticorruzione, superando il ventennio Berlusconiano. Rifiutano anche altri nomi, non ne fanno altri a loro volta, proprio non vogliono governare, se non da soli. 3 siccome il M5S non vuole fare un governo, ne svaluta l'importanza, dicendo che tanto c'è Monti, (n.b.:disprezzato e attaccato per un anno e passa), e che sono più importanti le commissioni parlamentari. Commissioni fondamentali, governo superfluo. 4 il M5S urla da anni contro l'inciucio PD-PDL, ma ci spera con tutto il cuore e col suo rifiuto quasi costringe Napolitano a supplicare Bersani di fare un governo a larghe intese, ma per fortuna non lo convince. 5 Berlusconi scampa il pericolo di un governo/maggioranza a lui ostile, quindi tira il fiato e risale nei sondaggi, perché la gente si convince che senza di lui gli altri non si mettono d'accordo (e sembra avere ragione) 6 il M5S vuole la nuova legge elettorale, in realtà va bene anche quella precedente, il vecchio Mattarellum, ma se loro riprendono il 25% o mettiamo il 27%, escludendo che prendano il 70%, non potranno governare dal soli e saremo punto e a capo perché non vorranno allearsi con nessuno Questa mi sembra un ricostruzione un po' più corretta (anche se di parte!) Elettore PD
    • alessio masi 4 anni fa mostra
      Grazie per non avermi offeso, in genere vengo maltrattato quando scrivo un commento su questo blog. A proposito di ideologia, a me sembra che i più ideologici in questo momento siano i M5S. Es: la storia che PD e PDL siano complici ed abbiano pari responsabilità è una posizione ideologica/qualunquista e di comodo, banalmente non vera, che serve solo al M5S per competere con quella parte cospicua di elettorato che sta tra M5S e PD. Con questo purodurismo, il M5S ha di fatto rilanciato Berlusconi, negarlo significa avere il prosciutto sugli occhi. E poi ancora: alle prossime elezioni, a maggior ragione se si cambia il porcellum, il M5S non avrà numeri per governare da solo e si troverà di nuovo a interloquire col PD. Che si fa? Si va a votare finché non prendete i voti per governare da soli (non rispondere di sì non fa ridere). Anche per questo motivo la storia delle commissioni e del parlamento bloccato non sta in piedi perché se si va a votare di nuovo a giugno, che è possibile, è tutto inutile. Forse prima o poi bisognerà rinunciare all'esclusiva della morale e del cambiamento e riconoscere agli altri partiti (speci quelli con regole per la selezione di deputati e classe dirigente) pari dignità e allearsi.
    • Davide G. Utente certificato 4 anni fa mostra
      La ricostruzione non è solo di parte, ma soprattutto scorretta: 1 il M5S non ha mai parlato di governo monocolore, ma, casomai, di governo senza colore politico ed affidato alle competenze invece che alle ideologie. I nomi non hanno alcuna importanza nell'impostazione del m5s, sono una conseguenza dell'incarico, non una causa. 2 Il movimento ha semplicemente mantenuto ciò che ha sempre detto: niente alleanze, ma sostegno, o meno, sui singoli provvedimenti. Allo stato delle cose pare che il PD proprio non li voglia fare questi provvedimenti a cominciare dall'anticorruzione o non menerebbe il can per l'aia bloccando di fatto i lavori del parlamento che potrebbe invece lavorare. 3 Interpretazione del tutto personale: in mancanza di un governo cosa facciamo ci blocchiamo? La proposta, da quel che vedo, è che si continui a lavorare nonostante sia impossibile al momento raggiungere un accordo. D'altra parte non si capisce perché il m5s dovrebbe assolutamente accettare la corte del PD mentre lo stesso PD è moralmente giustificato a respingere la corte del pdl..iniziate a prendervi le vostre responsabilità invece di scaricarle su altri. 4 Non ci spera, ma ne è consapevole. Se negli ultimi 20anni hai dormito è un tuo problema. 5 Questa è fantapolitica. Non dimenticare di quale politica Berlusconi è il risultato. Al solito volete scaricare su altri responsabilità che sono vostre. 6 dipende dalla volontà di governare secondo una buona politica: se si vuole si può fare, come questo post ribadisce, ma il PD+PDL non vogliono e non lo vorranno mai per tutelare i loro porci interessi.
  • Federico Bezzi 4 anni fa mostra
    Non ci sto capendo nulla... Crimi, se ho ben compreso, ipotizzava la creazione di un governo senza fiducia e che di fatto sarebbe non riuscirebbe nemmeno a essere nominato ( fantacostituzione?) Qui si legge che il movimento attende risposta alla richiesta di fare un governo a 5stelle: eppure la risposta c'è stata ed è stata a torto o ragione un sonante NO ( a parte che non si può dare un incarico al movimento e quindi evidentemente nomi sono stati fatti, chi dovrebbe votare la fiducia a questo governo a 5stelle?) Giustamente il parlamento è sovrano quindi anche con un governo minoritario...beh dovrebbe applicare piaccia o non piaccia ciò che esce dal parlamento e non il programma ideale. Abolire l'IRAP compensando con l'abolizione dei costi della politica sul modello francese? Bell'idea , ma come si concretizza? A un mese dalle elezioni, giusto o non giusto, il movimento a parte proclami urlati non è riuscito a rendere chiaro nessun progetto concreto di realizzazione del programma...perchè tanto se ne parla poi Non capisco pechè si faccia finta di non sapere che non si governa con i proclami e una legge del tipo: " Art. Unico. : E' abolita l'IRAP , i mancati introiti vengono compensati con minori costi della politica sul modello francese" è difficilmente ipotizzabile, anche perchè non siamo la Francia. Più passa il tempo più ho l'impressione che il movimento ed i gruppi si stiano arroccando su posizioni di urlatori e sventolatori di cappi per mascherare che dietro poche ideee ( i 20 punti) apparentemente chiare ci sia una totale confusione/incompetenza su come ipotizzare di applicarle in concreto ...ed anche di farle comprendere ai 30 milioni che NON hanno votato il movimento o solo ai 9 milioni che lo hanno votato ImHHo
  • FULVIO T. Utente certificato 4 anni fa mostra
    "Il M5S non accorderà nessuna fiducia, o pseudo fiducia...": complimenti, meglio duri e puri che provare a sporcarsi le mani rischiando di cambiare qualcosa. "Bersani non è meglio di Monti...": d'accordo ma ha comunque fatto proposte su cui si potrebbe andare a un confronto per vedere se è tutto un "bluff" o è in buona fede e pronto a fare autocritica. "Il Parlamento è sovrano...": lo sanno anche i cretini, peccato che da sempre i partiti lo abbiano esautorato e ora non sia diverso da prima. "Il M5S pretende che le Commissioni parlamentari...": chi vive sperando muore, ehm, sul bidé. "Il M5S ha rinunciato a 42 milioni di euro di finanziamenti elettorali": unica cosa spendibile e verificabile, positiva, un bell'esempio nobile e degno dei migliori martiri cristiani, che tuttavia gli altri partiti ben si guarderanno dal seguire (al max pochi ritocchi di facciata). "Il M5S propone l'abolizione...": sai quanto gliene frega ai partiti e alla casta; come ho scritto altrove queste proposte moriranno nel silenzio più totale, tombale, di nuove elezioni anticipate che consegneranno il paese al pd+l. "Il M5S sta facendo politica...": sai quanto gliene frega (vedasi sopra). "Il M5S ha chiesto un incarico di governo...": idem. O si accetta una sorta di "compromesso storico" e di mettere le mani sulla possibilità "concreta" di legiferare e agire d'imperio per far sì di cambiare regole, modi d'agire e di pensare, l'economia, lo sviluppo, la cultura o ci si riduce a fare pura testimonianza astratta, alla finestra degli scranni d'una minoranza che verrà vilipesa e ridicolizzata dalla casta contro cui si sarebbe dovuto e potuto lottare. Ma poi non ci si lamenti del cattivo governo, dei partiti corrotti, delle leggi di merda, che non si difendono i più deboli e via elencando: si è voluto tutto questo facendo dell'Aventino fuori tempo massimo e avendo anche il coltello dalla parte del manico. Il massimalismo è morto ma pure il minoratismo non gode di buona salute, caro Grillo
  • Giampiero G. Utente certificato 4 anni fa mostra
    STIAMO PERDENDO CONSENSI IN MODO IMPRESSIONANTE Beppe non mi riferisco ai sondaggi più o meno pilotati o agli intrusi nel blog, mi riferisco ai contatti avuti in questi giorni per strada nelle case tra parenti, amici, semplici conoscenti o persone con cui si viene a contatto e con cui ci si trova a parlare anche solo per caso. E' FINITO l?EFFETTO DELLO TSUNAMI TOUR. Così come in quel periodo era impressionante il numero di persone che si avvicinavano alle idee e alle proposte del M5S così si nota ora in modo palese il senso di disorientamento in cui molti che hanno votato M5S stanno cadendo. I motivi i discorsi sono vari diversi tra di loro ma tutti stanno dicendo che le cose non sono cambiate ad un mese dalle elezioni tutto sta restando come prima, il successo del M5S non modifica niente ora stanno lì anche loro ma non cambia niente. A tutti ripeto che non abbiamo la maggioranza non si può per ora far molto di più, ma mi sento dire che sono le stesse risposte che il PD ha dato in questi anni. "la maggioranza era di Berlusconi non potevamo fare niente" Dobbiamo essere più attivi più decisi nelle nostre proposte dobbiamo essere protagonisti nelle iniziative politiche non solo subirle o ignorarle. Abbiamo in mano le carte vincenti DOBBIAMO GIOCARCELE TUTTE. Restare coerenti con noi stessi è giusto ma dobbiamo dare la certezza a tutti che stiamo facendo di tutto per cambiare il paese non dobbiamo far perdere la speranza ai cittadini che ci hanno dato fiducia. MUOVIAMOCI ORA prima che i partiti producano gli anticorpi adatti per eliminarci
    • Peter W. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Qualcuno è scontento perché le cose non vanno come ce l'aspettavamo? Bisogna capire il perché! Io ho speso la mia vita accademica sul confronto dei sistemi politici in Italia e in Germania e posso riassumere il risultato in questo modo: La Grundgesetz responsabilizza il Bundestag attraverso il compito ATTIVO di ELEGGERE il cancelliere; la Costituzione italiana invece tende a escludere il parlamento dal processo di formazione del governo, dando un ruolo attivo ad altri organi: il presidente e i segretari dei partiti. Le camere assistono PASSIVE e come organi costituzionali RATIFICANO solo alla fine, con il voto di fiducia, il fatto compiuto. Sarà pure la costituzione più bella del mondo, ma nel 1947 la situazione suggeriva di ampliare lo spazio dei manovratrori, al fine di poter attutire l'impatto dell'elettorato sulle decisioni da prendere. L'assetto generale e tanti piccoli accorgimenti, scritti e non scritti, aiutano "il Palazzo" a prendere tempo, per escogitare una soluzione che alla fine non ha più nulla a che vedere con il responso delle urne. Questo è stata la prassi della prima Repubblica che fa il suo ritorno ogni volta che il Parlamento si dimostra diviso. Ora Napolitano sta inventando pure qualché meccanismo nuovo per nascondere il fatto che sta prendendo tempo. Il Palazzo della partitocrazia è spaventato, ma per scardinarlo non basta una sparata al giorno del tipo "Arrendetevi"! Quello che ci vuole è un PARLAMENTO CAPACE di prendere DECISIONI con una maggioranza palpabile e vigorosa. Senza questo, che è il minimo che gli eletti devono al loro popolo, i partitocrati non si arrenderanno, anche perchè sanno che in tutti questi anni, nei momenti decisivi, hanno sempre potuto contare sulla potenza mediatica di Berlusconi (che solo dopo si mette a sbraitare contro la "politica politicante"). Bisogna agire in fretta, se no la loro coalizione vincerà ancora.
  • Felice M. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Per Grillo i deputati e senatori M5S sono semplici protesi ...
  • Dilo D. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Chiariamo le cose una volta per tutte. Qui si ondeggia paurosamente. perché non facciamo e non abbiamo fatto come ha detto Travaglio, saggiamente, nelle ultime sue uscite? Ho l'impressione che l'ostinazione incomprensibile di Grillo ci porti al disastro. Posso non essere d'accordo col "verbo" di Grillo e Casaleggio (che pare sparito... forse rientrato nel PDL?) o no? Sono un Troll per questo? Non facciamo ridere...
  • Nicolas W. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Beppe come Berlusconi... ... se la canta e se la suona. Si costruisce una realtà, se ne convince e prova a propinarla a tutti. Non appartiene al mondo reale non avere un governo con pieni poteri. Il "potere esecutivo" è un pilastro della nostra costituzione. Il Governo non è carta da parati. Finiamo di dire fesserie!!!
  • Andrea Bianchi 4 anni fa mostra
    Mi sembra che stiamo arrivando alle comiche. Si scrive che il M5S ha chiesto un incarico di governo e non ha ancora ricevuto risposta. Ma certo che l'ha ricevuta, l'incarico è andato a Bersani (corrisponde ad un NO!) Si dice che stiamo facendo politica. Di questo passo la nostra politica sarà quella di presentare proposte di legge che nessuno appoggerà. Ma vogliamo capire che per riformare il sistema bisogna interagire con chi fa parte del sistema e non arroccarsi sulle proprie posizioni? Di questo passo perderemo tutto il consenso perchè non siamo stati capaci di dare risposte vere e reali agli elettori che ci hanno votato. Basta insulti, basta parolacce, è ora di cambiare registro e cercare di raggiungere gli obiettivi che in campagna elettorale ci siamo fissati. Altrimenti rimmarranno solo parole, parole e ancora parole...... così come è stato negli anni passati
  • Giovanni Panunzio 4 anni fa mostra
    Aria fritta, Beppe, è solo aria fritta. Parli come loro. Così, stando all'angolo, non li stani. Esci allo scoperto, proponi un tuo nome al Pd per governare e vediamo se non lo condivide: solo così lo smascheri. Se pensi di riuscirci nella retroguardia delle scaramucce parlamentari, di cui nessuno parla perché non interessano a nessuno, vai a frantumarti contro Renzi! Contento tu... ma sicuramente un po' meno i "tuoi". Io non sono un troll, né un fake: sono un iscritto.
  • Felice M. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Se proprio vogliamo mettere i puntini sulle i mettiamoli davvero ... 1) IO (Beppe) sono Uno e Trino ... 2) Tutti gli altri sono protesi ..... (povero) Crimi compreso ... 3) La Lombardi (furba) ha già capito tutto ... allineata e corretta! Ora tocca agli elettori M5S decidere chi è l'UOMO, chi l'OMINICCHIO, e chi il QUAQUARAQUA'. Facile, no? PoveriNoi! ProtagoraDenied
  • Claudio Ranallo Utente certificato 4 anni fa mostra
    intanto alle camere ci sono diversi disegni di legge depositati e voi ancora un cazzo (tanto per usare il tuo linguaggio). Tu sei meglio di chi scusa, oppure quella Cima che hai messo come capogruppo al Senato che non sa neanche quel che vorrebbe dire, oppure l'altra alla Camera che crede di stare a Ballarò e l'ha dovuta dire pure a Bersani. Se avevi voglia di cambiare la possibilità l'hai avuta, anzi, l'avete avuta solo che per i tuoi giochi smaliziati hai preferito tirare per le lunghe altrimenti i tuoi Blog non facevano guadagnare al Casaleggio i din din. Eh già caro Grillo sei un bluff neanche tanto navigato, da buon giocatore di poker avresti dovuto dare ascolto alle carte. Avresti potuto tenerli per il collo con la catena, avresti fatto vedere come era facile cambiare. Ma no, giusto, troppo facile. Troppo bello liberare i soldi per le Piccole e Medie Imprese, troppo facile strozzare le banche e levargli il respiro di guadagnare sui derivati con i nostri soldi, troppo facile e troppo cristiano ridare lavoro alle aziende che poi assumono che poi che poi che poi. Hai ragione che cazzo di Statista saresti stato se le cose avrebbero iniziato a funzionare, na sega di Statista. E meglio lasciare gli Italiani col culo per terra altrimenti non potrai goderti la villa in Toscana o alle Cayman inisieme a quel GianRoberto Casaleggio. Vai a lavorare tèrun, e non fare il comico.
    • andrea f. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Sì, ddl del tipo "Istituzione del Principato di Salerno" e " Istituzione della giornata del rifiuto della povertà".
  • Umberto 4 anni fa mostra
    GRILLO, MA GUARDA CHE BERSANI è MEGLIO DI MONTI L'HA DETTO CRIMI SUL SUO FACEBOOK! DIGLIELO A LUI CHE MI SA CHE NON HA CAPITO, OPPURE GLI è PASSATO PER LA TESTA DI DISOBBEDIRE... 100 FRUSTATE PER LUI!
  • giamps 4 anni fa mostra
    per tutti gli elettori in buonafede : AVETE VOTATO PER UN SALTO NEL BUIO , era stato detto a chiare lettere da Giuseppe Piero Grillo , PER CUI ORA NON LAMENTATEVI E SE CREDETE CHE LUI NON SIA DEMOCRATICO portate pazienza fino alle prossime elezioni , che sembrano molto vicine. P.S. Pare che Casaleggio usi il blog di un'altra persona per smentire la sua appartenenza a forza italia , PAZZESCO!!!!
  • Alessandro Patrignani Utente certificato 4 anni fa mostra
    Su Bersani-Monti direi che non mi trovo affatto d'accordo (solo solo un elettore M5S). Bersani ha, a differenza di Monti, l'avallo della Camera dei Deputati con la maggiornaza assoluta e quindi un eventuale "governo sfiduciato" Bersani sarebbe maggiormente rappresentativo della situazione parlamentare. Io concordo con Marco Travaglio ( http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/03/30/autoscacco-a-5-stelle/547315/ ), il M5S doveva portare un contributo al Presidente: "Sarebbe bastato che ieri i capigruppo fossero saliti al Quirinale con una proposta chiara e netta: un paio di nomi autorevoli per un governo politico guidato e composto da personalità estranee ai partiti .... Siccome Bersani, anche in versione findus, era rimasto fermo all’asse con M5S, secondo la volontà dei due terzi degli elettori, i grilli avrebbero dovuto sfidarlo ad appoggiare quel tipo governo. Che naturalmente non può essere né a guida Bersani, né tantomeno a guida M5S...."
  • Giacomo C. Utente certificato 4 anni fa
    Caro Beppe, sono un medico di Milano che ha votato il M5S e ha deciso di scriverti perché credo si stia rischiando di vanificare quanto avete fatto sino ad oggi (non sono un iscritto né un militante, ma sono "solo" un votante e come tale non mi sento di "salire" sul carro dei vincitori). Quello che a mio giudizio sta accadendo è un abile tentativo di rendervi responsabili di fronte all'opinione pubblica - anche quella che vi ha votato e che però non legge il blog, vuoi per età, cultura, ecc. - di questo stallo al fine di daneggiarvi alla prossima (e tale aggettivo ben si adatta alla situazione attuale) competizione elettorale. I vari meriti del M5S sia in Sicilia sia in Parlamento (vedi rinuncia dei rimborsi) e le varie proposte, come quelle qui elencate, sono ben note a noi che "ti visitiamo" quotidianamente ma non a molti che io conosco e che, pur avendoti votato, ora mi chiedono cosa stiate facendo. Manca la comunicazione con i canali ufficiali (televisioni in particolare) che pur essendo vecchi, pagati e al soldo dei partiti, restano l'unico canale per chi non viaggia in rete. E sono milioni. Credimi. Non bastano la Lombardi e Crimi - eccellenti, preparati, meritevoli ma senza il dono della comunicazione - ci vuole un comunicatore eletto dal popolo che dialoghi anche con i giornalisti prezzolati. E che li metta comunque in difficoltà. Ascolta uno stupido: la sensazione è che stiano davvero riuscendo a farvi passare per "antipatici". Non è fare retromarcia rispetto a quanto manifestato in campagna elettorale ma è un "dovere" verso i vostri elettori che non hanno la possibilità di seguirvi sul blog e che stanno perdendo parecchie puntate non perchè distratti ma perchè non raggiunti dalle vostre iniziative. Li hai "catturati" nelle piazze ma ora c'è il vuoto. Quella grande fetta presa nelle piazze è ora orfana dell'informazione del M5S. Dammi retta Beppe o davvero rischiamo alle prossime elezioni di ritrovarceli per altri 20 anni. Bun lavoro e in bocca al lupo
    • carlo lazzeri Utente certificato 4 anni fa
      trovo il tuo commento molto saggio,e molto equilibrato, anche io da tempo riflettevo su questa cosa, sperando in qualche uscita di Beppe in TV visto che nessun giornalista gli puo fare le scarpe. Carlo
    • Cinzia Chiara Giangaspero Utente certificato 4 anni fa
      penso che sia una idea valida.é una guerra continua anche per noi elettori del Movimento,quotidianamente a spiegare,a comunicare alla gente tutta l'attività.Cè bisogno di un comunicatore di Fiducia del movimento 5stelle che sappia dire le cose e che sia preparato per ricacciargli le menzogne che diffondono in TV.
    • Daniele . Utente certificato 4 anni fa
      qui non è un fatto di propaganda, di comunicazione o di altri trucchi con cui apparire simpatici. Potete prendere tutti gli esperti di comunicazione che volete qui il discorso non cambia.Qui è una QUSTIONE DI PROGRAMMA.Perché non vanno ORA in VAL DI SUSA a dire che la TAV si fa perché non vogliono trattare!!! Poi è ovvio che chi cerca di scimmiottare Grillo, senza averne le physique du role appaia antipatico.E' ovvio che chi non ha l'umiltà di chi si rimbocca le maniche E FA, non sia simpatico.Non è una questione di comunicazione ma di PUNTI DEL PROGRAMMA che chi ha votato ora vuole vedere realizzate.Altrimenti è il solito imbroglio...
    • Jano P. Utente certificato 4 anni fa
      Pienamente d'accordo con te.Spero che il Grande Grillo riconosca che, per ora, " è meglio un uovo oggi che una gallina tra vent'anni".Il pensiero che torni a governarci il PDL mi fa sentire male, molto male.
    • maria rosa ragatzu 4 anni fa
      sottoscrivo in pieno!
    • vittorio BERTELLO 4 anni fa
      sono d'accordo con quanto dici, conosco anche io molta gente che ha votato M5S ma che non va sul blog o non ha neppure il pc, la comunicazione è importante! vittorio torino
    • Giovanni Far 4 anni fa
      Caro Beppe sono perfettamente d'accordo con Giacomo C.Prima di tutto non si può pretendere di comunicare solo ed esclusivamente attraverso il blog.Sono anche io un libero professionista e molto spesso non ho tutto questo tempo per seguire le discussioni su internet.Ti abbiamo dato fiducicia.Trasparenza significa anche dare la possibilità a chi ha votato 5 stelle di seguire ciò che avviene su giornali,televisione e radio(anche se di parte!!).Inoltre vorrei che si facesse qualcosa di più concreto.Mi spiego: prima di tutto basta con il turpiloquio.Andava bene a principio nella fase di sfogo contro tutti i politici(cosa che ci ha uniti e ha permesso al movimento di raggiungere questo risultato).Ora servono fatti (vogliamo per caso imitare la casta, predicare,parlare,contestare senza mai realizzare niente?),basta prendersela con tutti (capo dello stato incluso che poverino, in questa situazione a fine mandato che deve fare??E' una cosa riplorevole prendersela anche con lui!!...non mi piace e non lo accetto perchè al momento è l'unico che ha dimostrato senso di responsabilità e maturità). Il movimento aveva degli obiettivi??Realizziamo almeno quelli possibili dialogando ,considerata la situazione di stallo ( ti ricordo Beppe che siamo in democrazia!! e se presente convergenza di obiettivi si parla...anche con gli onorevoli)e che potrebbero essere accettati anche da altre forze politiche. Solo con i NO non si va da nessuna parte e credimi sarebbe un vero peccato vanificare il risultato elettorale raggiunto...Questo è inevitabile se si continua su questa linea. Già dalle prossime elezioni ci andremmo tutti a perdere e addio voglia di cambiamento. Questa volta mi sono sfogato io che ho dato fiducia al movimento e vorrei non perdere questa occasione di cambiare le cose.Ciao e buon lavoro
    • stefania previti 4 anni fa
      Sono assolutamente d'accordo con quello che scrive il nostro amico. Non bastiamo solo noi a dire ai nostri amici e conoscenti che il M5S altro non sta facendo che mantenere fede a quanto dichiarato in campagna elettorale, che se non si fanno inciuci non si fanno inciuci e basta, la gente non lo sa, non legge, basta che un giornale qualunque scriva che Pizzarotti fa l'inceneritore e tutti giù a dire "Lo vedi? Anche lui alla fine......!" A volte io stessa mi sforzo di mandare giù alcuni atteggiamenti dei nostri capigruppo, ma soprattutto per farli mandare giù ai miei due ragazzi diciottenni che hanno votato M5S e che sono tartassati da quelli intorno che li criticano. Sono convinta che se si andasse al voto adesso il nostro Movimento farebbe un bel tuffo all'indietro, cosa che nessuno di noi auspica, nella maniera più assoluta. Segui il consiglio del nostro amico, è un medico, magari conosce una cura che noi non conosciamo no? Ciao!
    • Anónimo roberto l'apolitico 4 anni fa
      Mi accodo al discorso fatto fino a qui perchè anch'io inizialmente ritenevo che fosse sbagliato non intervenire, vista l'occasione che si è presentata, ma dopo attenta riflessione ho dovuto ammettere che Beppe ha ragione al 100%. Pochi mesi di attesa in più, dopo decenni e decenni di attese disattese trascorsi invano possono solo ottenere l'effetto desiderato: quindi tutti a casa e poi se ne riparlerà!
    • Giuliano C. Utente certificato 4 anni fa
      Verissimo ! constato lo stesso tra i miei "vicini" purtroppo in democrazia votano anche quelli facili da abbindolare e sono la maggioranza visti i risultati elettorali dello psiconano !
    • Loredana Strano 4 anni fa
      Concordo con il medico!! vai in TV e fatti sentire da Tutti!!
    • Matteo B. Utente certificato 4 anni fa
      Anche venendo sul blog la comunicazione lascia a desiderare. Ultimo post, durante un pandemonio politico, "Storia di un Tassista" che si commenta da solo. Riguardo alla piattaforma di voto non una riga. La democrazia diretta è stato uno dei principi fondanti eppure decide solo Grillo e gli "eletti", di fronte alle domande, si guardano attoniti domandandosi come risponderebbe Grillo, con conseguente figura barbina ad ogni occasione. Riguardo alla fiducia, per coerenza, non l' hanno accordata e non l' accorderanno ma hanno fatto di peggio, hanno impedito che si formasse un governo, bastava uscissero dall' aula (questo dicevano loro stessi) e anche questa decisione è stata presa senza la consultazione dell' elettorato (riunione a porte chiuse) alla faccia della trasparenza e della democrazia diretta. Non è più solo un problema di comunicazione, è un problema di sostanza quello per cui molti non faranno due volte lo stesso errore.
    • Giammario Trippolini Utente certificato 4 anni fa
      Purtroppo le badanti sono frutto di Grillo che invece di chiedere una soluzione di rotazione, fa le bizze come un bambino o un rimbambino.Grillo ti accorgi che stai comportandoti alla Bossi? I tuoi voti venuti dalla Lega li riperdeai come li ha persi Bossi in tuo favore. Che strafottenza pretendere Governo Presidenza della Rep. e far tutto da soli con un quarto di torta! ROTAZIONE CONCORDATA DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO: 2 anni al PD, 2 anni al M5S e un anno al SEL di Vendola. Al Progetto di Rotazione inviato nel 1979 a tutti i parlamentari G.Andreotti, allora Presidente del Consiglio dimissionario Giulio rispose come segue: “ Egregio Trippolini, leggo l’interessante comunicato della DC dei Grigioni. L’idea – modellata sul sistema svizzero – merita tutta l’attenzione. E, tornato a Roma la farò approfondire anche sotto l’aspetto “costituzionale”. Ci sentiremo. Cordiali saluti, Giulio Andreotti.” Nessuno di noi non aveva mai visto l’On. Andreotti, e la sua risposta ci diede tanto coraggio da farci stendere subito un piano d’azione poco costoso ma efficace. Ne nacquero i governi governo Forlani, Spadolini, Craxi. Poi Craxi non volle ritirarsi dopo i suo mandato e ci fu di nuovo crisi. Il potere è Droga. Più corto è e meno ci si intossica. Giammario Trippolini
    • gianpiero5 p. Utente certificato 4 anni fa
      Ci vuole più comunicazione televisiva per chi non riesce ad attingerla da Internet !
    • Gian Luca Mazzocchi 4 anni fa
      Condivido pienamente il pensiero di Giacomo C.. Aggiungo, solo come una semplice indicazione se ritenuta idonea, magari di partecipare a trasmissioni non prettamente di talk show politici quanto piuttosto a telegiornali (es: La7 con Mentana). Occorre incominciare a costruire un sano canale comunicativo anche per quelle persone che non hanno la possibilità di seguire l'informazione attraverso Internet. Grazie.
    • Serena Assetata Utente certificato 4 anni fa
      Se avete dei dubbi voi è chiaro che non riuscirete mai a dissipare quelli altrui! Innanzitutto vi consiglio di ripensare al Perché avete votato M5S? Se ancora i dubbi permangono andate a rivedervi qualche discorso fatto da Beppe, andate a leggervi qualche articolo pre elezioni su questo blog e poi provate a chiedervi di nuovo :"Perché ho votato M5S?" Vedrete che i dubbi spariscono. Se non spariscono allora non avete votato M5S!
    • marco b. 4 anni fa
      Hai perfettamente ragione caro Giacomo, anche io giorni fa ho denunciato una situazione molto simile. La mancanza di visibilità, oltre le piazze, è un limite attuale del M5S. I media, in particolare i classici "talk show", gettano continuamente fango sul movimento senza alcuna replica diretta, ma solamente attraverso il blog che non è e non può essere seguito da tutti i milioni di italiani che l'hanno votato, in particolare gli anziani, ma anche quelli che non sono iscritti al blog per motivi vari. Io ho detto che devono studiare una strategia mediatica che porti tutti gli italiani interessati ad essere informati in modo corretto su ciò che fa il M5S. Faccio un esempio molto banale per far capire che manca la corretta informazione. La Lombardi e Crimi in più occasioni hanno dichiarato che il M5S è il primo partito in Italia, ed è vero....!!!!!! Però in più occasioni sono stati smentiti in televisione (senza controprova) da più politici (stesso Bersani) in modo anche molto ironico, giocando sul fatto che loro per "partito che ha vinto le elezioni" indicano la coalizione e non il singolo partito (PD o PDL che sia). Attenzione quindi, perchè senza un contraddittorio contestuale,così si perdono tantissimi consensi. Noi non vi abbandoneremo mai. Il cammino è iniziato.
    • domenico falco Utente certificato 4 anni fa
      sono d'accordo al 1000x 1000 concordo pienamente il tuo discorso tu sei un vero 5 stelle grazie sei grande faro anchio la mia parte scrivero sul blog ciao spero che Beppe accolga la nostra richiesta
    • Claudio B. 4 anni fa
      Buon giorno a tutti. Condivido quanto scritto da Giacomo, perchè so perfettamente come possano sentirsi le migliaia di persone, che, come i miei suoceri, non hanno la possibilità di navigae in internet, in quanto sono anziani e non haoon il PC. Se pensiamo solo che, per poter avere il CUD di quest'anno, sono andati in posta e lo hanno PAGATO 3 euro, non sapendo che io come tanti altri lo avrei potuto scaricare gratuitamente solamente con passw INPS. Questo per dire che se nessuno di quelli che fanno le veci degli italiani onesti, si prende carico di comunicare tramite i canali normalmente usati, molte e dico MOLTE persone NON SANNO COSA STIA SUCCEDENDO E DANNO RETTA AI SOLITI GIORNALISTI PAGATI DAI PARTITI PER SCREDITARE CHI NON SI FA VEDERE. lo so che nella campagna elettorale avete affermato di non voler apparire in TV, ma adesso sarebbe forse meglio che, i miei suoceri 76 anni una e 80 l'altro,e tutte le persone anziane, potessero seguire anche quello che dite Voi, che è importante e se detto in TV e ascoltato da chi vi ha dato fiducia votandovi. Vi chiedo se possibile di pensare a questo, perchè ricordiamoci, che , in questo momento di crisi, c'è anche gente che ha disdetto il telefono e di conseguenza internet per mancanza di fondi e NON PUO' SEGUIRVI ed è quindi OBBLIGATO a sentire chi vi vuole screditare tramite il circuito dei media, vuoi che siano giornali pagati dai partiti e se non peggio direttamente in TV da giornalisti palesemente venduti, ma, che cone il microfono in mano fanno sentire quello che ne hanno voglia. Grazie Claudio.
    • Roberto Scalzo 4 anni fa
      Sono perfettamente in linea con il commento del medico di Milano.. Il primo in ordine di comparizione sul tuo blog... Beppe io vi seguo, ma nonostante tutto faccio difficoltà anche se conosco il web.. Tanta gente non ha questa possibilità .. ed ora si trova smarrita e tradita .. Non si può sottovalutare un aspetto del genere, si rischia di passare per presuntuosi.. La tv pubblica resta comunque la più seguita.. Con questo voglio dire che è il momento di cambiare strategia comunicativa.. Bisogna essere al fianco dei cittadini con presenza, proposte, e anche rendendoci riconoscibili.. La gente vuole sapere chi siete.. Insomma così non si va da nessuna parte.. e anche se fate qualcosa di buono, i giornali e la tv riescono ad attribuito ad altri così da vanificare i meriti del m5s.. Il movimento è una svolta epocale, ma si rischia di farlo passare come una grande illusione, per di più di brevissima durata... Un elettore leggermente deluso..
    • Nicolas W. Utente certificato 4 anni fa
      Fosse la comunicazione il problema. Se in parlamento ci si isola... cosa si comunica?
    • giorgio vernelli 4 anni fa
      per sergio g. senti il nano se ti aiuta. come comunicatore è imbattibile!!1 ahahahahahah
    • antonio l. Utente certificato 4 anni fa
      mi dispiace PER TE, caro dottore ma credo che stia passando il MESSAGGIO GIUSTO che e questo: IL M5S NON SI MISCHIA CON NESSUNO. IL M5S VUOLE FARE IL SUO GOVERNO. IL M5S VUOLE MANDARE I LADRI A CASA. certo ci sono un po di cani ringhiosi che grazie alla democratica tolleranza di beppe arrivano AD ABBAIARE FINO A QUI. MA se tu vai su repubblica e vedi come ABBAIANO LI TI RENDI che abbaiano tra di loro, e quindi vengono qui o sul fatto, per capire se ABBAIANO BENE. ma qui non e comunicazione, al massimo elaborazione, il messaggio quello vero passa per i canali che dici tu, ed è quello che ho descritto sopra. un saluto. franco rosso.
    • Il Grigio (il grigio) Utente certificato 4 anni fa
      I due portavoce sono previsti dalla legge.
    • sergios g Utente certificato 4 anni fa
      A tal proposito forse potrà sembrare stupido, ma perché non fare un appello tra gli attivisti in tutta Italia, per cercare un tecnico della comunicazione, magari da eleggere tramite votazione online, con video curriculum di presentazione e un periodo di prova su “la cosa” per valutarne la validità sul campo.
    • luca S. Utente certificato 4 anni fa
      Ma per la comunicazione non stiamo pagando i due portavoce Messora e Martinelli?
    • sergios g Utente certificato 4 anni fa
      Giacomo ha espresso perfettamente il problema comunicazione, essendo Grillo il successo di tutto il progetto 5 stelle una bomba comunicativa che poteva andare durante la campagna elettorale, ora non va più bene, ci vuole un mediatore con l’opinione pubblica a prescindere da tv salotti e stampa, purtroppo non si ritrova tra gli eletti, ma non penso che in tutta Italia non si trovi una persona che abbia certe doti di dialettica e comunicatività onde a non lasciare il minimo dubbio su ogni azione intrapresa dal movimento. Oltre a ciò non dovrebbe mancare l’esperienza necessaria a non cadere nei tranelli degli interlocutori, sapere dove e quando intervenire, rispondere alle domande in maniera coerente, sicura, senza accusare a destra e a manca riguardo agli errori ed i crimini o a rivangare il passato se non si è costretti e comunque non calcare la mano. Avere in mente le idee e il programma che sono perfettamente attuabili e comprovabili. Se non abbiamo questa carta in mano il processo di cambiamento sarà destinato ad essere tristemente lungo.
    • sebastian 4 anni fa
      Caro dottore condivido con te la paura ma non so se entrare in TV migliorerebbe o peggiorerebbe la cosa. Possono tagliare, manipolare e aggredire come vogliono nei loro salotti, facendo passare dottori per coglioni e coglioni per astrofisici. Sai secondo me a chi tocca? a noi! A me a te! Che abbiamo votato non come voto di protesta contro qualcuno ma perchè abbiamo capito il movimento e capiamo cosa sta facendo e cosa vuole fare. Noi che non siamo militanti, dobbiamo parlare con la gente discutere e spiegare quello in cui crediamo. Perchè se abbiamo votato il movimento cinque stelle, NOI siamo il movimento 5 stelle!
    • Il Grigio (il grigio) Utente certificato 4 anni fa
      Gli elettori delusi - veri o falsi - sono ridicoli. Avete sbagliato a votare, punto. Non votate più m5s chissenefrega, non si offende nessuno. Ah ah ah mavaccaghè !
    • Andrea - RM 4 anni fa
      Se Beppe va in piazza ora rischia di prendere le botte. Non è che la gente non lo capisce, semplicemente milioni di persone sono sul baratro della povertà, non possono aspettare. Quello che è successo non è certo colpa del M5S perchè prima non c'era. Ma ora c'è, e la sensazione del NON fare è tutta li e il Movimento, almeno al momento, ne stà uscendo mediaticamente con le ossa rotte. Prova ne è il netto calo nei sondaggi odierni che, se fosse confermato al prossimo voto, manderebbe all'aria qualsiasi possibilità di fare le belle cose del programma. E allora a cosa sarà valso tutto questo?
    • pelli v. Utente certificato 4 anni fa
      secondo me non cisarà nessuna nuova elezione(e chi li smuove a questi)i saggi servono solo a vedere come possono andare d'accordo pd(leggi violante)e pdl(Quagliarello)gli altri nomi fanno da separè...foglie di fico?che dite ho scoperto l'acqua calda?
    • luca S. Utente certificato 4 anni fa
      Ma abbiamo solo culo che Beppe dice solo qui o su La Cosa che il PD vive sui voti dei pensionati e degli statali che galleggiano nell'oro. Ma te lo immagini se lo diceva in TV o in Piazza? Altro che 3% in un mese il 10% in un giorno perdevamo.
    • pino d. Utente certificato 4 anni fa
      sono d'accordo, ci vuole uno TSUNAMI TOUR permanente, almeno una volta al mese scendere in piazze italiane più importanti e informare il popolo, solo cosi possiamo combattere contro quei pennivendoli e tv faziose.
    • Anna De Faveri Utente certificato 4 anni fa
      Concordo pienamente con questo post. Per il rispetto che dobbiamo a chi ci ha votato e non è in grado di utilizzare Internet, dobbiamo trovare il modo di fare arrivare anche in altri modi la comunicazione su ciò che gli eletti M5S stanno facendo e la denuncia di quanto avviene in Parlamento. Ognuno di noi è in grado di stampare una comunicazione in PDF, stamparla e appenderla nei bar, nei luoghi di lavoro e via dicendo. E poi ci sono gli attivisti dei Meetup.
    • Fabio AIAZZI Utente certificato 4 anni fa
      Sono perfettamente d'accordo con Giacomo: questo vuoto di comunicazione (vuoto nel senso di "uso esclusivo della rete", canale non frequentato da molti che hanno votato M5S, rischia di vanificare i traguardi raggiunti e, in caso di nuove elezioni, rischia di far perdere punti percentuali di consenso... Non è un problema trascurabile quindi sarebbe opportuno elaborare soluzioni in merito. Buon lavoro a tutti|
    • Nicolas W. Utente certificato 4 anni fa
      Non mi pare sia un problema di comunicazione. Visto che anch'io rappresento un elettore M5S deluso. Il punto è che la posizione tenuta da M5S, seppur dichiarata in campagna elettorale, ora che inaspettatamente l'M5S è l'ago della bilancia è incomprensibile. M5S potrebbe accettare di condividere le scelte con il PD (va bene detto così?) e tenerlo sotto scacco. Invece la posizione di Beppe, imposta a tutto l'M5S, ha portato all'isolamento. L'isolamento non permetterà a M5S di ottenere qualcosa. L'idea di un governo Monti fantoccio è ridicola e infantile, oltre che controproducente.
    • giovanna balsano 4 anni fa
      Io invece penso che questo modo nuovo di proporsi sia la differenza da cavalcare. Coloro che hanno votato M5S si sono accertati personalmente sul da farsi presiediando le piazze e il blog del movimento. Una volta convinti è stato facile decidere. Oggi questa convinzione è avvalorata dalla coerenza sostenuta in campagna elettorale. Si affaccia una nuova forma di comunicazione priva di forze intermiediarie che pia piano tutti scopriranno. Il fatto stesso di andare a cercarsi la notizia rafforza la volontà dei sostenitori del movimento.
    • Alberto A. Utente certificato 4 anni fa
      Io concordo al 101%, lo vedo annche con i miei genitori, che ora sono impauriti dalla situazione. Basterebbe un intervento ogni settimana, ogni due settimane, ben studiato, calibrato, per fare il punto della situazione e per mostrare quali sono gli obiettivi del MoVimento. Dovrebbe andarci Beppe in TV
    • Giovanni Marinelli 4 anni fa
      Concordo al 100%, stessa cosa sta succedendo a molte persone che mi circondano e che hanno votato M5S pur non conoscendone a fondo programmi e finalità, a partire dai miei genitori e dalle persone più "anziane". Basta un nulla, e credo che purtroppo ai loro occhi questo nulla sia già successo, per non avere più il loro voto alle prossime elezioni. Credetemi cerco di spiegare ma non è semplice se poi riteniamo che è meglio perderli allora come non detto.
    • Daniela Clemente 4 anni fa
      Concordo pienamente con il Dottor Clerici di Saronno, non possiamo perdere la fiducia di molti tuoi elettori caro Beppe, anch'io ho cominciato ad avvertire un senso di disorientamento di molte persone che conosco e che ti hanno votato, ma che ora non sanno come "difendere" il tuo operato perchè impossibilitati ad accedere ai tuoi commenti sul web. Trova un modo più diretto per informare tutto il tuo elettorato. Un caro saluto.
    • Leo D. Utente certificato 4 anni fa
      Seguo Beppe dal 2006, lo ringrazio per tutto quello che sta facendo ma mai post come questo mi sembra pefetto per descrivere questi momenti. Il Sig. Giuliano ha ragione al 100% !!!
    • Michele C. Utente certificato 4 anni fa
      no. Guardi dottore anche io pensavo la stessa cosa dopo le elezioni siciliane (servisse andare in tv), e invece no. Purtroppo la televisione è una trappola, l'unica cosa che funziona veramente è il PASSAPAROLA (come tra gli analfabeti), andare in televisione significa essere come tutti gli altri. Se ben ricorda, Monti e Casini erano in tv tutti i giorni e non hanno raccolto poco o nulla. Al contrario, tra il 1987 ed il 1994 le tv hanno estromesso dal video la Leganord, ottenendo solo di moltiplicarne i voti (che poi sono crollati negli anni successivi, quando andavano in onda i vari esponenti...). L'assenza dalla tv è un'arma fortissima.
    • pino d. Utente certificato 4 anni fa
      sono pienamente d'accordo, ci vorrebbero dei comizi, uno al mese almeno, per informare i cittadini di quello che sta capitando, in tv stanno nascendo programmi con personaggi messi apposta per denigrare il movimento e con il solo blog non si riesce a controbattere questi avvoltoi, crimi ha chiuso gli occhi per un istante e tutta la stampa italiana ha parlato per una settimana che dormiva, qui siamo veramente all'esasperazione, ci vuole uno tsunami tour permanente...
    • Giovanni M. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Come Berlusconi pensi che sia un problema solo di comunicazione? Secondo te basterebbe andare in televisione e spiegare? No, la verità è che i piani erano altri e che il gruppo dirigente del Movimento non sa letteralmente che pesci pigliare. Annaspa. Ripete come una litania che il Parlamento può fare la rivoluzione anche senza uno straccio di Governo. Che delusione!!
    • Alberto . Utente certificato 4 anni fa
      Mi permetto di dissentire, così come si è arrivati a vincere queste elezioni, e cioè con assoluta mancanza e supporto dei "prezzolati", anzi denigrati ed irrisi, così si riuscirà a vincere di nuovo. Il loro lavoro sporco, losco, potrà convincere quelli come Loro, compresi quelli che hanno votato M5S senza capire veramente il movimento. Per il resto è solo questione di tempo... dovranno arrendersi. Il futuro non è mai stato così rosa !!!
    • giovanni d. Utente certificato 4 anni fa
      "...sono un medico di milano.." - Non essendo attinente all'argomento trattato risulta evidente che Lei è un troppo condizionato dalla sua qualifica professionale. Per il resto migliorare la comunicazione è senz'altro una delle priorità per il M5S. Credo si stia valutando il momento opportuno per farlo cordialmente
  • Aldo M. 4 anni fa
    Pienamente d'accordo. Una sintesi razionale per coloro che hanno difficoltà a capire questa pur semplice lingua: LA LINGUA DELLA COERENZA!!! Questi veri o falsi elettori che continuano ad avere nostalgia di un Governo Bersani: È STATO SEMPRE DETTO CHE MAI SI SAREBBE VOTATA LA FIDUCIA AI PARTITI TRADIZIONALI!!! Che CAVOLO VOLETE!!! Perché non avete VOTATO PD? Minacciate di tornare a votarlo? Complimenti ... COSÌ TORNERETE A QUELLA SITUAZIONE CHE HA PRODOTTO TUTTO QUESTO!!! ACCOMODATEVI!!!! IO DA PARTE MIA SONO CONTENTO COSÌ ... Se anche dovessimo fallire (E NON CREDO) falliremo da persone coerenti e oneste. Persone che cercano di portare avanti QUELLO PER CUI SONO STATE VOTATE (in riferimento agli eletti .... Io sono un semplice elettore ... Con tanti dubbi sul futuro .... MA ORGOGLIOSO DI AVERE VOTATO 5 STELLE!!!! ). W IL MOVIMENTO !!!
    • Maurizio Bossi 4 anni fa mostra
      Leggo che molti scambiano questo immobilismo, questa totale incapacità di agire, con la "coerenza". A parte che la coerenza fine a se stessa non serve a nessuno. Ma soprattutto bisognerebbe dire che è completamente incorente presentare dei candidati per il parlamento e per il senato, in un sistema democratico, senza poi arrivare a far pesare i propri voti concretamente, oltretutto da una posizione di forza. O almeno avere il coraggio di provarci. Invece non si fa niente di tutto questo, anzi si urlacchiano cose assurde, come il 100% dei parlamentari per muoversi, o addirittura l'appoggio incondizionato degli altri schieramenti a un governo M5S. Però certo, alle prossime elezioni quando questo movimento prenderà la metà dei voti, sempre che ci arrivi, potrete sempre dire che è un movimento molto coerente. Gran bel risultato.
  • marco m. Utente certificato 4 anni fa mostra
    il problema non sono i partiti ma l'italia.....; volete fare qualcosa x noi cittadini? se si allora mettetevi al lavoro,... e dire che bersani e' uguale a berlusconi e' in questa fase falso, vorreste dirmi che allearsi con berlusconi equivale ad allearsi con bersani? ma dai..questa e' tattica ma in nome vostro e non degli italiani! lo sanno tutti che se grillo si alleasse con berlusconi non beccherebbe un voto, mentre se si alleasse con bersani qualche utilita' x l'italia ci sarebbe ed anche x un fronte anti berlusconiano; Sempre che non vogliate finire come di pietro.....
    • massimo l. Utente certificato 4 anni fa mostra
      @Alessandro Facciamo il punto della situazione. In pochi giorni sono state fatte cose che non sono state fatte in 30 anni. PDL e PD hanno presentato "bozze" fantasiose di programmi di governo che avrebbero tranquillamente disatteso (come hanno SEMPRE fatto). Dopo le elezioni si sono prostituiti (soprattutto il PD per la verità) vendendo il proprio programma e adottando (in parte) quello del movimento, pur di ottenere l'appoggio che gli era indispensabile per sedere sui banchi del Governo. Oggi hai come presidenti Boldrini e Grasso. Senza il movimento avresti avuto Franceschini e Finocchiaro (una vergogna!) Oggi senti parlare tutti di riduzione dei Parlamentari, di riduzione di stipendi, di riduzione di indennità, di trasparenza..... Senza il movimento non avresti avuto nulla di tutto ciò... che è poco!!! ma è molto ... MOLTO di più di quanto i tuoi referenti politici ti abbiano dato in 50 anni.
    • Alessandro. Baroni Utente certificato 4 anni fa mostra
      @Massimo, sai perchè sbagli ? non perchè il pd abbia mire diverse da quelle del pdl, perchè in buona sostanza cambiano i dettagli, ma il risultato è lo stesso (uno lotta principlamente per se, gli altri principalmente per le poltrone), il problema è che l'elettorato di sinistra è storicamente più critico di quello di destra, e il pd all'ennesima batosta sa benissimo che deve dimostrare di star migliorando, questo non vuol dire che lo voglia davvero, ma è un obbligo matematico, per recuperare voti, mentre berlusconi qualunque merdata faccia la spaccia per una cosa fatta per gli italiani. Per questo il pd ci avrebbe concesso di realizzare alcune (non certo tutte) delle cose che chiedevamo, così invece si ritorna ad elezioni senza aver dato modo agli indecisi che ci hanno votato di dire "caxxo, ma questi fanno sul serio allora", purtroppo invece sento dire il contrario... e questo mi preoccupa !
    • giulio c. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Berlusconi e' sicuramente il peggio del peggio ma Bersani non luccica!
    • massimo l. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Il tuo odio per Berlusconi traspare limpido dalle tue poche parole... e ti rende cieco da un occhio.... il sinistro. Io godo di ottima vista e ti dico, senza temere di poter essere smentito con i fatti, che Bersani e Berlusconi fanno schifo allo stesso modo... sono complici conclamati da più di un anno.... vai a curare il tuo occhio sinistro. Ti farai un favore.
  • enzo bezzini Utente certificato 4 anni fa mostra
    Purtroppo è stata presa una decisione macroscopicamente sbagliata nel non far partire il governo Bersani. Strategicamente il Movimento ha fatto un errore decisisivo per le sue future sorti e di quelle del Paese. Il M5S aveva la possibilità di realizzare almeno la metà del suo Programma e, allo stesso tempo, eliminare definitivamente ( Conflitto di Interessi e legge anti-Corruzione ) la ciurma dei Banditi di berlusconi. Tra l'altro si aveva in mano la possibilità concreta di togliere la Fiducia ove il Pd non si fosse comportato come doveva. E si sarebbe tornati di conseguenza alle Elezioni, ma con dei discorsi giusti da spendere in campagna elettorale che avrebbero fatto crescere i consensi per il Movimento. Adesso tutto è tornato confuso...Noi siamo stati a guardare ( siamo ancora alle parolacce...quando dovremmo concretizzare il nostro essere diventati Ago della Bilancia con conquiste nei fatti)e ci avviamo verso una nuova tornata elettorale... Con una Destra ( consentitemi: i Peggiori...)che riprende fiato e con potenti mezzi alle spalle per vincere. Mentre il Movimento sarà bersagliato dai molti( sia "interni" che "esterni") che non hanno condiviso le sue scelte E, purtroppo, i voti caleranno. E avremo la netta sensazione di aver perso un'occasione storica...
    • Guido S. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Lo dici tu che il PDL è peggiore. Pensa che io trovo peggiore il PD-L, non sono solo ladri ma anche ipocriti. PDL=PD-L, fattene una ragione!
    • Renata M. Utente certificato 4 anni fa mostra
      scrivi... "Tra l'altro si aveva in mano la possibilità concreta di togliere la Fiducia ove il Pd non si fosse comportato come doveva. E si sarebbe tornati di conseguenza alle Elezioni...". CERTAMENTE ed inoltre : - avreste acquisito esperienza 'politica' nel gestire commissioni, votazioni ecc... - avreste acquisito una 'immagine' pulita, sia di fronte agli Italiani che per i paesi esteri, - avreste tolto, forse, dalla stessa parte del PD l'illusione a Berlusconi di 'farsi' un Presidente della Repubblica a sua immagine, manipolabile quindi in ogni situazione a Lui necessaria... INSOMMA.... non aver accettato una adesione ad un governo Bersani, per far contenti gli elettori apparentemente, ha creato MOLTISSIMI DANNI. PECCATO.
    • giovanni d. Utente certificato 4 anni fa mostra
      sempre il cavaliere - sempre e solo il cavaliere - unicamente il cavaliere - comunque il cavaliere- ma andatevene a fare ..... ! NOI FACCIAMO PULIZIE GENERALI E NON DI UNA STANZA SOLA! Se vi interessa solo il cavaliere d'hardcore si dica a quel grand'uomo di Grasso di nominare finalmente i 23 senatori della Giunta per le elezioni (art.13 regolamento del senato).
  • Luke Skywalker 4 anni fa mostra
    Con l'idea che "tanto sono tutti uguali" secondo me non si va da nessuna parte. In primis perchè NON E' VERO. Non sono tutti uguali. Bersani non è uguale Monti che a sua volta non è uguale a Berlusconi. Continuare a rimproverare Bersani e il PD (o anche Monti) per quello che hanno fatto o che non sono riusciti a fare in un parlamento dove Berlusconi aveva la maggioranza assoluta in entrambe le camere ha poco senso. Anche perchè è stato proprio lo stesso Berlusconi a prendere certi impegni in Europa (salvo poi essere così pusillanime da lasciare ad altri il compito di mettere la faccia sulla loro attuazione). E inoltre il "tanto sono tutti uguali", oltre a non essere vero, è per noi una autocondanna ad essere irrilevanti. Siamo nati perchè di fronte alle inadeguatezze del sistema politico abbiamo deciso di non rassegnarci al meno peggio e di metterci in gioco per creare una offerta politica migliore. Ma questo, almeno per me, non significa che gli altri sono tutti marci e che invece noi abbiamo tutte le risposte in tasca. Non so voi, io non le ho. Significa introdurre nel sistema politico un elemento che spinga anche chi non la pensa come noi (e si può essere persone oneste anche senza essere d'accordo con noi) a selezionare una classe politica migliore. L'obbiettivo del M5S non può essere quello di lasciare andare l'Italia alla deriva fino a quando gli elettori non ci daranno il 51% dei voti, perchè quel momento potrebbe anche non arrivare mai o arrivvare solo dopo disastri di proporzioni immani, di cui a quel punto anche noi saremo stati una concausa. Se non possiamo essere la soluzione (e ora come ora non possiamo perchè non abbiamo i numeri), cerchiamo almeno di essere una parte della soluzione anzichè diventare una parte del problema (e quindi complici del disastro prossimo venturo). "Scegliere" è la parola chiave, il contrario di "tanto sono tutti uguali".
    • fabio de lucia 4 anni fa mostra
      Meno male che qualcuno si sta cominciando a rendere conto di insensati ragionamenti. N.1) Se fossero tutti uguali e ci fosse il grande inciucio mister b.non avrebbe motivo di fare tutta quella ossessionante campagna elettorale per arrivare primo e farsi le solite leggi ad personam. N.2) M5S, volete applicare i punti del vostro programma? Se la risposta è si, dovete spiegarci come mai non lo volete fare con l'appoggio del partito che ha la maggioranza assoluta alla camera e il maggior numero di seggi al senato.
    • giulio 4 anni fa mostra
      Bersani e Berlusconi o Monti non sono uguali. Infatti Bersani è molto peggio. Bersani è colui che in qualità di ministro si è fatto pagare una tangente di 100000 euretti da un assassino come Riva per chiudere gli occhi su quello che accadeva. Bersani è colui che vuole la tav perchè i suoi amici corregionali hanno già gli appalti aggiudicati e se ne sbatte poi se i soldi necessari li devono pagare i cittadini: a lui interessano solo quelli gli arriveranno o gli sono già arrivati dai suoi amichetti. Bersani è il capo di un azienda (perchè tale è il pd) che a differenza di quelle di Berlusconi le tasse non le paga anzi se le fà pagare attraverso il finanziamento pubblico ai partiti. Bersani è piu mafioso di Berlusconi perchè solo un mafioso campa di pizzo (legalizzato nel suo caso) estorto ai cittadini, almeno Berlusconi , per es., campa pure col suo. Bersani è il peggio di tutti perchè il suo partito non copre gli interessi del malaffare di uno solo o di una lobby ma di una moltitudine di iscritti, simpatizzanti, attivisti che col pd ci mangiano alla grande da decenni e alle ns spalle. Bersani è il capo di una sx che stà ancora al checco e nina del Livorno 1921 e che si ostina ad opporsi al nuovo e alla contemporaneità perchè se l'abbracciasse questa contemporaneità per lui ed i suoi sarebbe la fine. Se davvero pensate che Bersani non sia uguale o pg di Berlusconi o Monti allora votatelo e toglietevi dai coglioni..
    • marcello giappichelli Utente certificato 4 anni fa mostra
      A rendere uguali tra loro Berlusconi, Bersani o Monti è la strada che porta esattamente dove siamo adesso e cioè a NESSUNA prospettiva di futuro. Non si riesce neppure a fare quelle cose che in ogni altro paese del mondo sarebbero un'ovvietà (v. fra l'altro l'articolo di Rizzo sul Corriere di oggi sui privilegi del cosiddetto personale del parlamento). Volenti o nolenti ci troviamo a una biforcazione di percorsi e 5 stelle STA PERCORRENDO un'altra strada. Per ragionare seriamente, bisogna partire di qui ..
  • Ciro COZZOLINO 4 anni fa mostra
    Grillo: CRIMI e un coglione, fattene una ragione!!!
    • Vincenzo Q. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Crimi invece è una persona intelligente, come tutti i nostri eletti. Peccato se non potranno esprimersi appieno.
    • sandro g. Utente certificato 4 anni fa mostra
      tu invece no? Eh?
  • Sparrow 4 anni fa mostra
    Ti stai confermando un presuntuoso incoscente. Ma chi cazzo credi di essere per avere l'incarico di governo (a chi darlo non lo hai detto, a Crimi???)La maggioranza non ce l'hai, per farti dare un mandato devi PER FORZA allearti con qualcuno e trattare su una piattaforma politica concordata. Smetti di dire che il Parlamento può cambiare la legge elettorale senza un Esecutivo approvato dalle Camere: NON E' VERO, STAI MENTENDO SAPENDO DI FARLO!!! MONTI PUO' GESTIRE SOLO GLI AFFARI CORRENTI NIENTE DI PIU'. Le Commissioni per Regolamento parlamentare hanno composizioni miste in funzione di maggioranza ed opposizione NON SI FARANNO, SEI IN MINORANZA, CI STAI FACENDO PERDERE TEMPO!!! Sei veramente un imbroglione.
  • francesco luciani 4 anni fa mostra
    Bersani è meglio di Monti, se viene incalzato dal 5Stelle. Grillo ti prego di non dire cazzate! Ti stai mostrando, contro ogni possibile previsione, nemico del popolo. Cerca di essere ragionevole, sforzati di essere più umile. Altrimenti, l'Italia ci perderà, ma tu verrai letteralmente travolto dall'ira di Dio! Ti sto implorando da molto tempo per il bene di questo nostro Paese, ma quando non potrò più implorarti preparati ad un duro castigo!
  • Grazia Falco 4 anni fa mostra
    Caro Beppe non ti rendi conto della realtà vera, non quella che tu hai nella testa; cioè che stai perdendo l'occasione di dimostrare a tutti quelli che ti hanno votato che sono i fatti che contano e non piu' le tue chiacchiere. Se continuerai a dire di no e si riandrà al voto, tu perderai tutto quello che hai costruito, con le parole. Come giustificherai, allora, che non ti hanno piu' votato e non hai piu' tanti voti come adesso? Se davvero ci tieni a questa povera Italia e non ai tuoi interessi, dici di si al governo con la sinistra e smettila di fare tante chiacchiere passando ai fatti.
  • Matteo D'Ambrosio Utente certificato 4 anni fa mostra
    Grillo, la triste verità è che nessuno vi darà l'incarico. Fattene una ragione. E la responsabilità è tua (non si può dire che sia del gruppo M5S, evanescente com'è). A me sembra che anche M5S stia lì a discutere sulle poltrone (quanti questori vi spettano, quanti segretari, quanti vicepresidenti)? In Parlamento si va per dialogare e prendere decisioni condivise, non imporre diktat. Oggi Crimi dice una cosa, poi tu lo metti in riga. E tutti quelli che non si piegano in due, sono distratti e/o in malafede. Chi cavolo sei tu per dare la linea?
  • Vittorio B. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Ma un nome del M5S per il governo lo vuoi fare o no??? Perché, come ben sai, l'incarico Napolitano LO DEVE dare a un nome (=essere umano vivente) e non a un programma (=solo parole). E allora fai questo nome e vediamo cosa succede!
    • giovanni d. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Napolidanno è già oltre: ora si scrive direttamente i programmi pur non dare l'incarico al M5S
  • andrea l. Utente certificato 4 anni fa mostra
    ma come si può affermare che bersani e monti sono la stessa cosa..dal primo vi è arrivata un offerta importante dal secondo.. beh vedete voi
    • Maurizio Fenici Utente certificato 4 anni fa mostra
      Si,l'importanza della cibernetica nel commercio del volpino. Bella proposta!
  • Adriano Maddaloni 4 anni fa mostra
    Basta slogan, ora siamo nella stanza dei bottoni e si deve operare. Bersani e' venuto da te invece di andare da Berlusconi, avresti potuto almeno dargli una possibilità e farlo uscire allo scoperto in caso di bluff, invece di deriderlo e continuare ad insultarlo.. Ma a cosa serve? Anche se il m5s ottiene l'incarico di governo dovrebbe comunque dialogare e trattare per ottenere una fiducia. E anche se un domani dovesse ottenere una maggioranza netta non potrebbe certo imporre il suo pensiero unilateralmente.. Ma cosa credete? Smettetela di gridare che nessuno vi da peso.. Non è assolutamente vero! Chi non è disposto, per pregiudizio, al dialogo, si fa fuori da solo. Continuate così e il m5s sarà la più grande occasione persa della politica italiana! Se domani nasce un inciucio PD-pdl, non gridate ai quattro venti.. La responsabilità politica sarà tutta del m5s che non ha voluto dare un'alternativa!
  • et blanc 4 anni fa mostra
    Il M5S ha chiesto un incarico di governo, sta ancora aspettando una risposta. ----Per favore dite anche a noi che nome o nomi avete proposto, visto che vi abbiamo dato (a questo punto purtroppo). Per il restante...cercate di mettervi d'accordo. Se i capogruppo parlano e poi uno solo dice cosa fare....sembra il PDL. Dovevano fare le primarie, utta la base d'accordo. Poi il CAPO BERLUSCA ha cambiato idea e si è visto come è finita. Altro che uno è uno....!!!!!
  • enrico d. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Caro Beppe la campagna elettorale è finita il 5 Stelle ha ottenuto il 25% dei voti usa questo consenso IRRIPETIBILE per cambiare l'Italia. E' ora di sporcarsi le mani, è ora di scendere a patti (con il 25% non si governa)con chi accoglie le ns. proposte. Se continui con gli slogan da campagna elettorale buona parte dei tuoi elettori non sbaglieranno quando si tornerà a votare.
    • fausto bottelli Utente certificato 4 anni fa mostra
      A me non sembrano slogam ridursi lo stipendio rinunciare ai rimborsi elettorali denunciare una decina di inciuciate solo nelle ultime settimane es.i400 mila euro regalati a La Russa con voto a favore dal PD e sopratutto essere in linea con quello ripetutamente detto in campagna elettorale ,il movimento è questo a chi non piace scelga al trove
  • Alessio F. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Il M5S "pretende", il Parlamento "deve" ecc. A Beppe...ma niente niente ti stessi rin...ndo?! Se non vuoi far parte del governo non puoi pretendere niente, non puoi imporre al parlamento nessun "deve". Che pensi che gli altri partiti ti facciano i favori? Soprattutto visto il modo con cui li tratti?! Vai all'interno, distruggili da li come un virus. Se ti ostini invece a dargli martellate a quella scorza dura che si ritrovano stai fresco. Ok la coerenza, ma sii anche un po intelligente. Ma questi post li scrivi per noi o solo per tenere sotto controllo i senatori del M5S?
  • claudio bolla Utente certificato 4 anni fa mostra
    quindi se Bersani è come monti MEGLIO TENERCI QUEST'ULTIMO??? grullo ma sei proprio fuori di testa... anzi sei un vero fascista pensi solo ai tuoi sporchi interessi e pensi di cavalcare il tanto peggio tanto meglio; sei l'altra faccia di Berlusconi ma in fondo tu, casaleseggio, lombardi, messora e tutti i gentlemen del tuo blog hanno quella matrice (in)culturale fascista;
  • piero f. Utente certificato 4 anni fa mostra
    I capigruppo dichiarano una cosa (e quello che ha detto Crimi lo condivido). Poi arrivano questi post che servono a correggere quelle che ha detto il Capogruppo M5s al senato, era proprio necessario? Per favore Grillo spegni il megafono e fai lavorare i parlamentari, le regole le conoscono e se non si atterranno a quelle regole che hanno accettate prima delle elezioni ne pagheranno le conseguenze, ma ora tu fatti da parte.
  • francesco luciani 4 anni fa mostra
    Chiunque sia l'autore di questo post, si vede chiaramente che non ha ancora acquisito il senso della buona politica. Se non si capisce che oggi favorire un governo PD-M5Stelle significa fare qualcosa di fondamentale importanza per il presente e il futuro dell'Italia, è molto meglio congedarsi dalla scena politica per sempre. Perché, a volerne fare per forza ancora parte, si è sicuramente condannati a ricevere la maledizione di tutti coloro che hanno sperato nel 5Stelle solo per ottenerne insipienza e cecità etico-politica!
    • ATTILIO . Utente certificato 4 anni fa mostra
      Tu che invece conosci il senso della buona politica perchè vieni qui ad insegnarcela a noi? Chi ti ha chiesto nulla, vai a scrivere le tue profonde argomentazioni sul blog dell'Unità. Voi del PDmenoElle siete veramente stucchevoli.
  • Luca D. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Rispondo da "grillino" (votante e "attivista blog"). Non vedo tutta questo attivismo e "differenza" in parlamento come dicono molti....anzi. Finora è stato ben poco, non è stato presentato nessun nome per le presidenze, si è solo criticato come sempre. La mossa di non appoggiare Bersani è stata forse lo sbaglio più grande. 1)perchè proprio dando fiducia al PD si invertiva la situazione: ovvero si metteva alle corde il PD a fare effettivamente quanto "promesso". Si incerivano in rete i famosi punti 8 punti, se ne discuteva e si tiravano fuori gli inciuci nel caso ci fossero. 2)il M5S usciva a testa alta perché per amore del paese dando un governo si velocizzavano le riforme necessarie ed urgenti. Se venivano attuate bene avanti così. Altrimenti tutti punti a favore del M5S perchè le manovre del PD sono risultate inadeguate. 3)Si ricordava al PD di presentare votazioni tipo la carcerazione di B. che il PD ha detto di votare. 4) si creava un a situazione tipo Sicilia. Direi perfetta, dove i 5S hanno un ruolo di "controllore"...visto anche la loro scarsa esperienza e conoscenza parlamentare. Insomma si metteva "alla prova" un PD che ha praticamente le ultime carte da giocare!!! In questo modo invece, il PD passa per quello che voleva fare tanto ma non ha potuto per colpa del M5S, che sta diventando agli occhi dell opinione pubblica altezzoso e spocchioso con pretese ridicole. 100% del consenso o maggioranza assoluta!!! Maddai! Siamo in democrazia! Secondo me sta perdendo un occasione d'oro, continuando in questo modo perderà un sacco di voti se per colpa sua si riandrà alle elezioni. Forse non avete capito che la gente vuole riforme SUBITO!!!! che sua PD o M5S o tutt'è 2, l'importante che si fanno. Perchè non è stato fatto un "referendum" su questo tema? Dov'è questa democrazia dal basso? Grillo abbassa la cresta e fai la cosa giusta.
    • giovanni d. Utente certificato 4 anni fa mostra
      caro attivista blog (ottimo: comodo e riparato) tu farnetichi. Evidentemente lavori per i tuoi amici piddini visto che i post non li leggi e la linea del movimento non la conosci. Eppure è la linea di sempre. Tu però scrivi e voti, scrivi e voti, scrivi e voti scrivi e......
    • Frank 4 anni fa mostra
      Già, condivido tutto quello che scrivi! Grillo sembra solo capace di sbraitare contro tutto e tutti, pretende un governo a 5 stella senza avere la maggioranza, mentre tutto il PD e Bersani devo dire abbastanza umilmente, vi ha chiesto di collaborare ricevendo solo insulti. Perché appunto non fate un referendum tra gli attivisti per vedere quanti sono d'accordo con questa inconcludente linea politica che vi porterà al fosso alle prossime elezioni?
    • Gabriele Gaggini Utente certificato 4 anni fa mostra
      fermo! sei solo un TROLL!!! ................................................................................................................................................................................................... ah già, forse sei solo uno che la pensa diversamente da beppe grillo!
    • Davide G. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Rispetto il tuo pensiero, ma devo contestare una cosa:"...il PD passa per quello che voleva fare tanto ma non ha potuto per colpa del M5S...". Ma quando mai scusa? Il PD è lo stesso che partito che ha governato o fatto opposizione negli ultimi decenni, adesso si svegliano che vogliono fare, ma non possono per colpa del m5s? Ma di che parli? Se ci volete ricascare siete liberi di farlo: alle prossime elezioni riaffidatevi al pd o pdl se vi mancano tanto.
    • Giulio D. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Dare la fiducia al PD è esattamente come dare la fiducia al PDL.
  • Samuel Geraci 4 anni fa mostra
    Dopo un inizale momento di curiosità e simpatia per il M5S, ed anche di condivisione di obiettivi, sono cominciati ad affiorari dubbi e perplessità sulla vera natura del movimento o di chi ne tira i fili. Chi scrive è uno che i movimenti se li è fatti tutti, quelli di sinistra, e che ha vissuto gli anni caldi '70-'80, che ha vissuto quindi gli anni delle stragi, gli anni di piombo, i pentapartiti, mafia, servizi segreti, etc., ... e P2. Non capisco, ad esempio, l'acredine viscerale che Grillo ha per il PD (e che ha trasmesso ai suoi). Ma cosa gli ha fatto mai questo PD? Non credo che lui possa mettere sullo stesso piano PD e PDL, Bersani e Berlusconi. Qualunque persona minimamente informata ed interessata al sociale sa che non è vero. Se lo fa deve avere qualche intento. Ma quale? E Bersani ha avuto più di 3 milioni di elettori che lo hanno voluto premier. Oltre i punti del programma, io non riesco a sapere molto sugli obiettivi del M5S. Dove vogliono arrivare? Se volevano fare qualcosa, questa era una buona occasione. Se ritengono che gli italiani siano tutti brava gente e solo i politici sono i cattivi, allora è meglio spiegare che così non è; ci sono i ladri, gli evasori, i corruttori, i corrotti, i delinquenti, i mafiosi, etc., tutta gente che voterà sempre i suoi riferimenti, ed in Parlamento ci saranno sempre partiti che rappresentano diversi tipi di italiani e con cui bisogna confrontarsi. Ed allora? Se Grillo voleva fare qualcosa, con il PD aveva l'occasione di fare. Ma cosa vuole il M5S? Spiegatelo bene per favore. Vuole la Democrazia diretta? Non sembra, a giudicare dalla totale assenza del parere popolare dalle scelte del Movimento, dove conta solo la volontà di Grillo. In definitiva sembra che il M5S sia un'enorme forza costituita forse in prevalenza da giovani idealisti e facilmente manovrabili, ma quale disegno o strategia c'è dietro? Se qualcuno lo sa e può chiarire mi farebbe una grande cortesia, e forse non solo a me.
  • sandro secci 4 anni fa mostra
    Siete proprio bravi grillini del cazzo! State facendo il gioco dei vecchi partiti mentre voi non contate niente e non conterete sulle decisioni importanti! Avete deciso di suicidarvi politicamente trincerandovi dentro i NO ideologici che ci porteranno alla rovina. Speravo in voi, vi ho votato, ma ora mi sento solo di mandarvi un sonoro VAFFANCULO, come voi avete fatto in campagna pre-elettotale creando false illusioni nei cittadini onesti...VAFFANCULO, non vi voterò più.
  • Adriano Maddaloni 4 anni fa mostra
    Il m5s, invece di chiederle queste cose, potrebbe imporle e ottenerle in cambio di una fiducia che in qualsiasi momento potrebbe essere ritirata. Questo significa fare. La politica e' dialogo e trattativa, il resto sono chiacchiere
    • Stefania De Ponti Utente certificato 4 anni fa mostra
      Se ci credi veramente sei un babbo (illuso)
    • ATTILIO . Utente certificato 4 anni fa mostra
      La fiducia una volta data per far nascere il Governo significherebbe permettere poi al PD di fare tutte le porcate che vuole insieme al PDL. Ma quando lo capirete che abbiamo dinanzi un'oligarchia PDmenoElle/PDL Monti che appoggiano tutti le politiche sbagliate della Merkel? Non è per nulla semplice togliere la fiducia una volta data, ma anche se fosse possibile significherebbe comunque poi accettarne il fammimento politico, perchè dare la fiducia significa stringere un'alleanza politica, lo capite? Non si possono risolvere i problemi con chi li ha creati.
  • maria antonietta casella 4 anni fa mostra
    Tutto bene, ma... C'è un ma grande come una casa. Tutto quello che proponete è giusto, ma come farete a farvi ascoltare se le decisioni le prendono gli altri? Continuerete a strillare dai banchi dell'opposizione per far vedere a tutti che siete diversi, ma poi? E noi? Chi penserà a noi? Siete i nostri rappresentanti perchè possiate far ascoltare la nostra voce da tanto tempo inascoltata, ma se anche a voi nessuno vi ascolta perchè siete pochini, inesperti, ma cosa ancora più grave estranei a tutto come se il Parlamento non fosse casa vostra, come potremo portare avanti le istanze di cambiamento che urliamo da tempo di pretendere? Noi siamo fuori e non contiamo nulla e voi continuate a rimanere fuori come se non contaste nulla, allora il nostro voto è andato del tutto perduto? Diteci come fate a cambiare qualcosa permettendo a chi ha regnato fino ad oggi di continuare a farlo in barba a tutto e tutti? Quali mezzi avete per cambiare le cose che non siano le solite urla di nicchia fatte nell'angolo in cui da soli vi siete messi? E non ci raccontate che avete acceso i riflettori sulle cose che non vanno, perchè quelli noi li avevamo accesi da tempo ed è per quello che vi abbiamo votato. Perchè oltre ai riflettori si accendessero anche i motori del cambiamento. Ma se continuate ad andare a piedi quando gli altri hanno preso il treno hai voglia ad urlare per cercare di salirci sopra. Quando il treno è andato non torna indietro. E a piedi non rimanete solo voi, ma lasciate tutti coloro che con tanto affanno stanno correndo da tempo per prenderlo quel benedetto treno e non ci sono mai riusciti. E' tutta la povera gente senza voce nè mezzi che ha creduto in un sogno, ma, ecco l'ennesimo ma, teme di doversi svegliare presto con l'ennesima delusione.
  • gioacchino s. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Assomigliate sempre più al PDL. A fa una dichiarazione e B la smentisce. verrà il momento in cui B fa una dichiarazione e B la smentisce. se questa é la nuova democrazia.....siamo fregati
    • Antonello D. Utente certificato 4 anni fa mostra
      a me risulta che il tuo amichetto VIOLANTE qualche anno fa' vi abbia ben bene sputanato come un partito molto più vicino alle posizioni PDL...eeeh, abbiamo la memoria un zinzino corta :P
  • Matteo . Utente certificato 4 anni fa mostra
    le riforme potevi farle tu in prima persona seduto al tavolo di comando......ma parlare e riempirsi la bocca con utopie politiche è più facile che fare, vero cittadino Grillo!
    • Angelo. M Utente certificato 4 anni fa mostra
      Che bel post eh? "Breve riassunto sugli ultimi accadimenti per i distratti e/o in malafede" Diciamo quindi che Travaglio è distratto e/o in malafede quando non è d'accordo con il "capo" mentre quando è d'accordo è un super genio da prima fila nel blog di Grillo... "Il M5S non accorderà nessuna fiducia, o pseudo fiducia,a un governo politico o pseudo tecnico (in sostanza di foglie di fico votate dai partiti)." Ah si! Lo avevi detto al comizio, così come pure avevi detto della piattaforma, di essere solo un portavoce, che il movimento non avrebbe avuto capi bastone... "Il M5S pretende che le Commissioni parlamentari vengano immediatamente istituite..." Pretendi? E se non te le danno che fai, li prendi a parolacce? "Il M5S ha rinunciato a 42 milioni di euro di finanziamenti elettorali, i partiti possono subito fare lo stesso con una semplice lettera di rinuncia, ma non lo faranno mentre chiedono sacrifici agli italiani (agli altri...)." Parli per esperienza personale? Tu di sacrifici ne avrai fatti certamente tanti con quella miseria che guadagni ogni anno... "Il M5S sta facendo politica mentre gli altri giocano alle belle statuine discutendo di poltrone e non di soluzioni... Il M5S ha chiesto un incarico di governo, sta ancora aspettando una risposta." Questo si commenta da solo...
  • Massimo Basile Utente certificato 4 anni fa mostra
    Grillo, basta col bullismo... Chiunque sia in grado di fare un'analisi capisce fino a che punto siano veritiere e in buona fede le cose scritte (es. "Il M5S ha chiesto un incarico di governo, sta ancora aspettando una risposta." è un'enorme cazzata e non potete non saperlo quindi siete in malafede, il M5S alle consultazioni non ha indicato nessun nome e quindi nessuno poteva ricevere alcun incarico, che risposta sta aspettando?). Comunque bando alle polemiche, è vero che una grande occasione ormai è persa ma questo non vuol dire che non si debba TUTTI e al più presto mettersi al lavoro e in modo costruttivo. Bersani ormai è fuori dai giochi, provate a iniziare a dialogare con quella parte del centrosinistra (da SEL a gente del PD come Civati) con cui si può cominciare a condividere un progetto per il futuro dell'Italia. Basta con i proclami, abbiamo bisogno di una nuova Italia se voi ne siete parte è il caso di cominciare a costruirla. Si potrebbe iniziare levandoci Monti e Berlusconi dalle palle, per esempio.
  • Franco M. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Forza Grillini. Anche oggi il Capo vi ha dato la linea. Continuate a tenere il cervello spento e obbedite ! Continuate con il TANTO PEGGIO TANTO MEGLIO che poi vi (e ci) campa lui fino a quando il programma a 30 anni non sarà compiuto.
    • Franco M. Utente certificato 4 anni fa mostra
      x Antonello Cagliari Io trolleggio per conto mio, a gratisse ....... e mi diverto un mondo a vedere quanti scemi seguono Grillo e credono a tutte le cazzate che dice. Siete veramente forti. Stammi bene (spero che abbia di che campare perchè se aspetti che la vita ti miglori con i piani di grillo stai fresco)
    • Antonello D. Utente certificato 4 anni fa mostra
      e ti continua a TROLLEGGIARE per il PD. Mi raccomando !
  • Luigi M. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Dai Beppe basta con gli scherzi, ora non fanno più ridere, gli abbiamo fatto paura, ora ci rispettano ....andiamo al governo e sistemiamo un po' tutte ste porcherie......Basta criticare....... FACCIAMO QUALCHE COSA....IL TEMPO STA SCADENDO!!!!!!!! Vogliamo avere il 100% di seggi per governare un camposanto?????
    • Luigi M. Utente certificato 4 anni fa mostra
      E tu cosa vuoi fare mettere i puntini sulle "i"? Abbiamo votato M5S per questo o per cambiare qualche cosa.......intelligentone!!!!
    • domenico l. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Ma con chi lo vuoin fare il governo col pd di bersani, ma sei scemo??? Ma vai a casa trollino!!!
  • luca S. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Trovo questo post inutile e ripetitivo. Gli Elettori del Movimento non sono stupidi hanno capito benissimo cosa hanno deciso Grillo e Csaleggio. Possono essere d'accordo o non d'accordo con le decisioni dei fondatori ma, dai post che leggo, mi sembrano dispiaciuti che la loro opinione non conti un cavolo, come sempre e' accaduto con i partiti tradizionali.
    • Marco Balzarelli Utente certificato 4 anni fa mostra
      Forse bisognerebbe spiegarlo anche ai "cittadini" eletti, sempre che lo capiscano....
    • Antonello D. Utente certificato 4 anni fa mostra
      L'opionione è la STESSA della maggioranza degli elettori del MOv 5 Stelle. Non si fa' accordi con nessuno prevetivamente. Se non sei di quell'avviso vai a votare PD e non rompere le scatole qua dentro
  • Alfredo Hamill Utente certificato 4 anni fa mostra
    Vanno bene tutte queste puntualizzazioni, ma se il M5S aspetta un incarico di governo, dove troverà i voti? Dal PD,sarebbe auspicabile? Ma se si rifiuta un accordo col PD nell'altro senso come si fa ad accettare i loro voti, o comunque qual'è la differenza? Qui ormai siamo proprio nei bizantinismi. L'unica spiegazione è che Grillo/M5S vuole andare alle elezioni, dove conta di migliorare la propria quoziente di voti. Ma dico, con questa legge elettorale, si possono avere certezze?! Mi chiedo se ci sia qualcuno in Parlamento che ragioni su tutto questo, mentre noi siamo qui ad aspettare.
    • Fabio B. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Presumo che il pd sia in grado di votare senza nessun aiuto, mica siamo all'asilo, o mi sbaglio???
    • Francesco D. Utente certificato 4 anni fa mostra
      @Matteo: se guardiamo la fine che ha fatto di pietro, mi sa che Grillo ha sbagliato i conti.
    • Agosman 4 anni fa mostra
      Vuoi fare un accordo col PD? E su quali basi? Ma non ti sei accorto che loro si accontenterebbero anche solo del voto di fiducia per un giorno per insediarsi e tenersi le poltrone senza cambiare niente. Ma come dobbiamo dirgliele le cose a quella gente lì che sono uguali al PDL? Gli abbiamo detto firma qui!! e loro niente. Gli abbiamo detto si può fare!! e loro niente. Abbiamo proposto i nostri uomini alle presidenze di Camera e Senato e loro niente. Si guardano bene assieme al PDL e gli altri di darci le cariche di Questore e la presidenza di commissioni importanti nonostante il M5S sia il primo partito in Parlamento e tu mi vieni a dire che dobbiamo fare un accordo col PD. Ma lo sai che la stragrande maggioranza di quel 25% dei voti viene dagli elettori delusi dal centrodestra e che la componente di sinistra del movimento è minoranza? Fare un accordo al buio col PD senza ottenere nemmeno l'abbrogazione del finanziamento pubblico dei partiti che è il minimo (e il PD non te lo concederà mai neanche sotto tortura) significa che alle prossime elezioni gli elettori moderati non si faranno più fregare dal miraggio del voto non ideologico e dalle idee buone o cattive piuttosto che di destra e di sinistra, e così il M5S tornerà al suo 5% fisiologico, integralmente di sinistra, cioè di no-tav duri e puri, no-global duri e puri e centri sociali duri e puri, ma con una capacità di incidere su un cambiamento concreto pari a zero. Se il M5S è stato capace di attrarre moltissimi moderati con proposte semplici e intelligenti contro la fumosità e i bizantinismi della politica politicante lo dobbiamo ai messaggi convincenti di Grillo che è e rimane l'unica garanzia per quegli elettori. E' una questione di coerenza perchè la gente è stanca di promesse non mantenute da sinistra e da destra. Quindi anzichè spingere il movimento fra le braccia del PD voi di sinistra dovreste cercare di battervi per mantenere unito il movimento e indipendente sia da destra che da sinistra.
    • Matteo D'Ambrosio Utente certificato 4 anni fa mostra
      Alfredo, hai quasi ragione. L'unico punto su cui penso che ti sbagli è questo. Grillo vuole andare alle elezioni, non per prendere più voti, ma per prenderne meno. Non si può governare a forza di vaffanculo. Grillo è intelligente, questa cosa la sa. Semmai, a governare si rischia di essere mandati a quel paese, di brutto pure. Quindi ...
    • giovanni l. Utente certificato 4 anni fa mostra
      concordo
    • GABRIELE TINELLI () Utente certificato 4 anni fa mostra
      il pd se fosse in buona fede appoggerebbe il m5s, invece .....
  • luigi caldieri Utente certificato 4 anni fa mostra
    Caro Beppe purtroppo la tua follia continua, a dispetto di tutta, la disperazione in cui versa l'italia e gli italiani....
    • Giuseppe S. Utente certificato 4 anni fa mostra
      E' un commento che lascia il tempo che trova, io potrei dire che il folle è Bersani o Berlusconi o chiunque altro... ma ai sensi di cosa? Del mio pensiero? E allora? Prendiamo atto che Grillo è folle? Fatto.
    • Duilio Fiorille Utente certificato 4 anni fa mostra
      Follia? Non è follia, è determinazione a far cambiare modo di pensare, ovvero una cosa quasi impossibile per gli italioti, quasi...
    • Antonello D. Utente certificato 4 anni fa mostra
      Non so chi è più folle. Beppe Grillo o quelli a cui hai dato fiducia con il tuo voto per 20 anni. Pensaci!
  • Marco Galassi 4 anni fa mostra
    Tornassi indietro non farei mai la stronzata di votare 5 stelle. Una delusione, un branco di incompetenti. Ci vuole un governo teste vuote, il modello belga va bene in Belgio.. Torniamo al voto così vedrete quanti la pensano come me..
  • Giovanni 4 anni fa mostra
    Cretino! Te l'hanno già data, la risposta! Continua con il tuo disco rotto, che ti stanno già ridendo dietro tutti i tuoi ex elettori!
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus