La conferenza stampa di Virginia Raggi sulle olimpiadi

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.


di Virginia Raggi

Speculazione edilizia, affari per le lobby, impianti mai completati, strutture abbandonate, debiti e sacrifici per i cittadini. Siamo contrari alla candidatura di Roma per le Olimpiadi del 2024 perché non vogliamo ipotecare il futuro dei romani e degli italiani in cambio dell’ennesima promessa da parte di chi finora non ha mai mantenuto la propria parola. Abbiamo sotto gli occhi cosa hanno lasciato gli ultimi "grandi eventi" che avrebbero dovuto risollevare il Paese: i cantieri incompiuti dei Mondiali di nuoto di Roma del 2009, le infrastrutture abbandonate dei Giochi invernali di Torino 2006, il fallimento di Expo Milano 2015, il flop dei Giochi del Mediterraneo di Pescara 2009; la ricostruzione infinita dell’Aquila dopo il terremoto; la colata di cemento sull’isola La Maddalena in Sardegna che avrebbe dovuto ospitare il G8 del 2009. E i miliardi di euro di debito che gli italiani continuano a pagare mentre qualcuno si è arricchito alle loro spalle. Sembra incredibile ma da poco abbiamo terminato di pagare il mutuo per i Mondiali di calcio del 1990.

Abbiamo studiato bene il dossier Olimpiadi. Abbiamo visto cosa è accaduto ad Atene 2004: un grande sogno che si è trasformato in un incubo per tutti i greci messi ora in ginocchio da chi li aveva illusi. E a Londra 2012 non è andata meglio: spese cresciute del 76%. Peggio ancora a Sidney 2000: costi cresciuti del 90%. Per non parlare di Atlanta 1996: un incremento del 151%. Infine, c’è Montreal, dove si è raggiunta la vetta di un aumento del 720% rispetto al budget iniziale previsto. Non lo diciamo noi, ma uno studio dell’Università di Oxford del 2016. Mancano ancora i dati di Rio 2016: le immagini delle proteste in strada lasciano intendere cosa ne pensino i brasiliani.

L’organizzazione di un grande evento, come i Giochi, ci sembra un buon affare per le lobby. Siamo contrari ad una logica emergenziale o al ricorso alla straordinarietà della gestione pubblica. Roma e l’Italia hanno bisogno di una ordinaria buona gestione: senza sprechi, senza favori agli amici, senza privilegi per le varie caste. Abbiamo un progetto su Roma molto più ambizioso di quello presentato per ospitare i Giochi del 2024: restituire la città ai romani e agli italiani. Vogliamo riqualificare i servizi, ottimizzare le infrastrutture esistenti e progettare un futuro sostenibile nel quale nessuno resti indietro.

Chiedete ad un romano cosa pensa dello scempio dei Mondiali di nuoto del 2009. Chiedete ad un disabile che ogni giorno deve superare barriere architettoniche. Chiedete a chi porta i propri figli in scuole sprovviste di palestre o impianti che, peggio, cadono a pezzi. E’ meglio avere l’ennesima cattedrale nel deserto o investimenti mirati a migliorare la vita quotidiana di tutti?

Non siamo dei folli ma delle persone normali, dei cittadini. Questo tipo di valutazioni le hanno già fatte gli abitanti di Boston, Amburgo, Madrid: hanno rinunciato alla candidatura perché hanno altre priorità. Le nostre priorità sono quelle dei cittadini di Roma e degli italiani. Per questo continueremo ad impegnarci per far tornare Roma una città con una qualità della vita a livello delle principali capitali europee. Interverremo sugli impianti sportivi comunali della città con nuovi criteri di gestione e puntiamo a tariffe più accessibili per il loro utilizzo. E proveremo a rimediare anche agli errori degli altri: vogliamo trasformare i cantieri fatiscenti e incompiuti della Città dello Sport in una “vela della conoscenza” grazie ad un accordo che stiamo per siglare con l’Università di Tor Vergata.

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Roberto placidi 1 anno fa mostra
    Personalmente sono favorevole alle olimpiadi....essendo un uomo di sport......quindi ritengo che il no detto ieri sia un danno per Roma e soprattutto per il M5S....avere la possibilità di governare un processo così importante era una grossa opportunità. ...poi se si deve dire no in qualsiasi caso allora và tutto bene. Comunque il comportamento del sindaco che stava in trattoria.....lasciamo stare....un altra figura di M.... Bha tutto mi sembra fantascientifico. ... Tutto quello che avevamo detto di schifoso degli altri in 4 mesi siamo riusciti a diventarne il clone della peggio Democrazia Cristana. Scusate lo sfogo
    • Maurizio Galeone Utente certificato 1 anno fa mostra
      Sarai anche sportivo,fai bene ma allena anche la tua mente a spazziare con logica nei ragionamenti e a non dedurre solo per simpatia e gusti personali.
  • dupuis daniel Utente certificato 1 anno fa mostra
    Buongiorno Io presi più non di contattarveli il prestatore particolare, poiché molti questo prestatore il suo passo serio. Io ho contattare la banca CRÉDIT MUTUEL della Francia che il mio fa un prestito di 578200 euro per il finanziamento di un progetto. Il trasferimento è stato effettuato sul mio conto bancario in 48 ora. J e vi chiede appena di contattarli su questa mail e farete la constatazione anche: creditmutuelbanquetransfertrap@gmail.com
    • Fede 1 anno fa mostra
      Il mio post è stato censurato e questo pubblicato...
  • Pierpaolo Giordano 1 anno fa mostra
    La raggi a casa... non riesce a mettere in piedi una giunta neanche con l'aiuto del tuo datore di lavoro... ed ora fa perdere a Roma anche i soldi delle Olimpiadi? Quale migliore occasione per far vedere che sapete fare le cose per bene e soprattutto che riuscite a fare pulizia?
    • marco . Utente certificato 1 anno fa mostra
      Damme retta qui li sordi li perdi tu e i tuoi padroni.
    • Michele C. Utente certificato 1 anno fa mostra
      Ahahah
    • vincenzo p. Utente certificato 1 anno fa mostra
      Qui mi pare la parabola delle sette vergini che si dovevano trovare a Sodoma....(mi pare)..'e na' parola.
    • fabio S. Utente certificato 1 anno fa mostra
      mettere in piedi una giunta con la quantita' smisurata di corrotti che popola Roma non e' facile per niente....ma Virginia ce la fara'....non va dimenticato di quale Comune stiamo parlando....veniamo da Mafia Capitale....li dentro o nelle vicinanze, il piu' pulito cia la rogna.......diamogli il tempo necessario.....sapra' scegliere il meglio per noi.....
  • ROMANO 1 anno fa mostra
    Raggi, perché tu non creda sul serio che 800.000 votanti rappresentino la maggioranza di TREMILIONI di Romani, e perché tu non creda che gli altri 2.200.000 non sappiano che hai volutamente disatteso la promessa di un referendum per le Olimpiadi, nonostante tu lo avessi sottolineato in campagna elettorale, perché sei (ovviamente Grillo, il tuo manovratore)consapevole che l'85% dei sondaggi hanno dato parere favorevole. Perché tu non dica o creda che la gente, che usa il cervello autonomamente, non ricordi le tue MENZOGNE di ieri e di oggi, compresa quella che dichiarava una GIUNTA già formata prima delle elezioni... ma che i nomi non volevi farli per RISERVATEZZA degli interessati. Perché tu non creda che la passerete liscia, perché i danni li avete fatti e li state facendo, come le denunce che vi stanno arrivando, sono reali e voluti. Perché tu non pensi che noi non si sia capito che il vero motivo per voi è accattare il potere e cavalcare l'ignoranza, la stessa che prolifica su questo blog, che vi ha dato il solo successo che meritavate: la vergogna e il disgusto dei civili. Avevate un'occasione dorata di dimostrare che potevate gestire un evento come le Olimpiadi in perfetta trasparenza, ma non potevate che fuggire, perché INCOMPETENTI e in MALAFEDE. Perché tu non pensi di farla franca, SAPPI CHE PAGHERAI OGNI COSA. DAVANTI AI GIUDICI.
    • arnaldo . Utente certificato 1 anno fa mostra
      A' rosicone buttate dal balcone !
    • Al. P. Utente certificato 1 anno fa mostra
      Ma sparati!
  • m.n.d.o.c. 1 anno fa mostra
    LOBBYES CATTIVONI MAFIA 'NDRANGHETA COLATE DI CEMENTO ANNULLATE +++++++++++++++++++++++ LA RAGGI E' SICURA DI ARRIVARE A NATALE? BUAAAH AH AH AH AH AH
  • m.n.d.o.c. 1 anno fa mostra
    Roma 2024, Virginia Raggi dice no ai Giochi “Olimpiadi? Creano debiti. Sì è da irresponsabili” +++++++++++++++++++++ CGIA MESTRE » Area Stampa » IL NORD DA’ IN SOLIDARIETA’ AL RESTO DEL PAESE 100 MILIARDI ALL’ANNO +++++++++++++++++++++ SOLIDARIETA' AL RESTO D'ITALIA? IL RESTO D'ITALIA E' UN DEBITO CONTINUO. E' DA IRRESPONSABILI CONTINUARE A FARGLI CREDITO A FONDO PERDUTO!
  • m.n.d.o.c. 1 anno fa mostra
    No alle olimpiadi del mattone #PrimaIRomani ++++++++++++++++++++++++++++ SAREBBE CURIOSO UTILIZZARE LO STESSO POST, LE STESSE PAROLE, LE STESSE FRASI, LE STESSE MOTIVAZIONI SU QUESTA ALTRA VERITA' CHE SI RIPETE COSTANTEMENTE DA ANNI, COME FOSSE UN OBBLIGO PERPETUO (INFATTI LO E'). CGIA MESTRE » Area Stampa » IL NORD DA’ IN SOLIDARIETA’ AL RESTO DEL PAESE 100 MILIARDI ALL’ANNO La Lombardia, ad esempio, registra un residuo fiscale annuo positivo pari a 53,9 miliardi di euro, che in valore procapite è pari a 5.511 euro. Questo vuol dire che ogni cittadino lombardo (neonati e ultracentenari compresi) dà in solidarietà al resto del Paese oltre 5.500 euro all’anno.
  • m.n.d.o.c. 1 anno fa mostra
    Giochi, Raggi annuncia il no E diserta l'incontro con il Coni SPERIAMO CHE I "MASCHIETTI 5 STELLE" NON ARRIVINO ANCHE A TAGLIARSELO PER FARE UN DISPETTO ALLA PROPRIA MOGLIE. AH AH AH AH AH AH AH
  • m.n.d.o.c. 1 anno fa mostra
    DOMANDONE ARGUTE E INTELLIGENTI DA PARTE DELLA STAMPA! SE VOLESSI PENSAR MALE PENSEREI CHE GLIELE HA SCRITTE ROCCO, MA NON HO VOGLIA DI PENSARCI. AH AH AH AH AH AH AH
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus