#ProgrammaAmbiente - Consumo del suolo: contrasto e prevenzione

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

Il suolo è un bene comune, è il principale patrimonio naturale su cui l'Italia può fare affidamento per il proprio futuro. La cementificazione selvaggia ha arrecato danni alla collettività ingrassando solo gli speculatori e le tasche di amministratori spregiudicati e senza visione. I dati mostrano come la progressiva espansione delle infrastrutture e delle aree urbanizzate continua a causare un forte incremento delle superfici artificiali.
Serve ridare centralità alla programmazione e pianificazione nell’uso e la gestione del suolo. Bisogna definire quali sono i diritti del privato e quali le prerogative delle amministrazioni pubbliche nella gestione del territorio. Perimetrare le aree protette, censire gli edifici e valutare sempre le opere in base all'impatto che hanno sugli ecosistemi dei territori. Nel quesito che vi proporremo, chiederemo di dare priorità a una serie di azioni che il MoVimento 5 stelle ritiene necessarie per contrastare questo fenomeno.

di Claudio Campobasso, Capo Dipartimento per il servizio geologico d'Italia presso ISPRA (Istituto Superiore Per la Protezione e la Ricerca Ambientale)

Il suolo è un elemento fondamentale per l'ambiente, spesso poco considerato come matrice quando si parla della tutela ambientale o del dissesto idrogeologico. È una componente fondamentale per la tutela dei servizi ecosistemici, che sono tutta quella serie di fenomeni naturali che attengono all'impollinazione, alla regimazione delle acque, all'aspetto paesaggistico, all'emissione eventuale della CO2 nell'atmosfera. Sono tutti elementi che noi perdiamo normalmente quando vengono realizzate nuove infrastrutture, che possono anche essere sedi viarie o edifici pubblici o per edilizia privata. l'Ispra cura degli studi sul consumo del suolo e redige dei rapporti annuali su questo fenomeno.
Gli ultimi dati ci dicono che, benché rallentando, il consumo del suolo costituisce comunque un aspetto molto importante per il degrado del nostro ambiente. Nel biennio 2013-2015, ad esempio, sono stati impermeabilizzati circa 250 chilometri quadrati di territorio italiano, il che significa che siamo sull' ordine di più di 30 ettari ogni giorno di terreno impermeabilizzato. È chiaro che questo fenomeno viaggia di pari passo con lo sviluppo economico di una società, e tutti stiamo ovviamente aspettando che anche il nostro Paese possa riavere lo sviluppo economico che tutti si aspettano. Ma questo non questo non deve essere fatto ancora a scapito del suolo: la terra ha bisogno di respirare, non possiamo completamente coprirla con superfici impermeabilizzate.

Tenete conto che questo ha anche un costo, per esempio in termini di riduzione di produzione agricola. Per la collettività il costo è di circa 800 milioni di euro all'anno, quindi un valore economico anche molto importante.
Le soluzioni quali devono o possono essere. Intanto un forte interscambio di dati tecnico-scientifici tra le strutture che, come il nostro Istituto, o altre strutture della pubblica amministrazione o del mondo della ricerca e università, che studiano queste problematiche, con gli amministratori del territorio per cercare di ridurre al massimo la possibilità di coprire nuove porzioni del nostro territorio, riutilizzando magari anche altre strutture esistenti. E comunque cercando di valorizzare o di riportare allo stadio naturale quelle porzioni di territorio che sono, per esempio, circondate da infrastrutture o da sedi viarie, e che non possono essere utilizzate in altro modo: per esempio con piantumazione di alberi di alto fusto che possono contribuire a una migliore regolamentazione delle emissioni dell'anidride carbonica nell'atmosfera.

Quindi noi ci auguriamo che gli amministratori del Territorio possano chiedere soluzioni a chi studia il suolo e conosce tutti i problemi approfonditamente sulla eccessiva impermeabilizzazione del nostro territorio. Siamo disponibili ovviamente anche noi come istituto a dare tutti questi elementi, auspicando che il suolo venga preso come elemento primario per la salvaguardia ambientale.

Perché spesso, quando si viene a parlare del degrado dell'ambiente, si parla di inquinamento chimico, o di frane, o di alluvioni, e spesso non si considera invece il reale danno che viene fatto all'ambiente quando si copre il suolo con superfici impermeabilizzate.

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • litine commento Utente certificato 6 mesi fa mostra
    Propongo di prestare fondi da partire da € 4000 fino a 4.000.000 € all'ogni persona che è capace di me rimborsare con un tasso d'interesse del 3%. - Prestito finanziamento - Prestito immobiliare - Prestito auto - Debito di consolidamento - Acquisto credito - Prestito personale - Prestiti commerciali Sono catalogati o di proibendo la banca. Se siete realmente nella necessità, volete scriverla, per avere più di informazioni. Volete contattarlo per mail: aidefinancier100@gmail.com
  • ALEX SCANTALMASSI 6 mesi fa mostra
    non ti offenderò perchè non capisci un kaiser quando si manda affanculo beppe grillo, a cui voglio bene, devi capire che tu sei un escremento di formica al confronto e se l'ho mandato affanculo è perchè dà retta solo a mezzi terroni come te, senza offesa, tano io so io e tu sei un mezzo terrone e non ci possiamo fare nulla...per il momento
  • mirco giacché Utente certificato 6 mesi fa mostra
    Ecco.o da qui si capisce tutta la merda che hai in testa,e che non sai neanche dove sta Camerano.
  • ALEX SCANTALMASSI 6 mesi fa mostra
    mavalà resta a casa tua mezzo telun
  • mirco giacché Utente certificato 6 mesi fa mostra
    Ma vai dai tuoi amic...qui sei propio come una scimmia sui coj..i
  • ALEX SCANTALMASSI 6 mesi fa mostra
    ne riparliamo dopo le 23 e spera che il coglio e 5 stelle vinca...
  • Padre Amorth 6 mesi fa mostra
    FUFFARELLA MA A TE E' MAI APPARSA LA MADONNA? PERCHE' NON VAI IN TV PER PARLARCI DI COME PARLI CON I DEFUNTI? MA TI DANNO APPUNTAMENTO OPPURE LI INVOCHI COME UNA STREGONA? MA TI PARE NORMALE RIMANERE IN QUESTO BLOG?
  • Padre Amorth 6 mesi fa mostra
    QUANTO PRENDI DI PENSIONE FUFFARELLA, SENZA AVER VERSATO UN SOLO CENTESIMO? SEI PEGGIO DEI PARLAMENTARI, CHE COMUNQUE SIA QUALCOSA LO HANNO VERSATO PER OTTENERE DEL DENARO! PARASSITA PASIONARIA COMUNISTA PROPRIO COME LA BOLDRINI, LA BONINO E LA NICOLINI!
  • Padre Amorth 6 mesi fa mostra
    CON LA MINIMA FUFFARELLA CAMPERESTI LO STESSO, INVECE SIAMO COSTRETTI A PAGARTI LAUTAMENTE OGNI MESE LA PENSIONE DI REVERSIBILITA'. SEI PEGGIO DEI PARLAMENTARI ED HAI LA FACCIA TOSTA DI ATTACCARLI!
  • mirco giacché Utente certificato 6 mesi fa mostra
    Fabriano,Carrara,Asti,gia batano per dirti che sei un povero deficente Fuori dai coglioni dai.. ..
    • Padre Amorth 6 mesi fa mostra
      NOVE SU CIRCA DUECENTO NON E' UN GRANCHE', AMMESSO CHE VINCIATE....
  • Padre Amorth 6 mesi fa mostra
    FUFFARELLA! PERCHE' NON TI CONVERTI ALL'ISLAM? OPPURE SEI ISLAMOFOBA E NON VUOI DIRCELO?
  • Padre Amorth 6 mesi fa mostra
    FUFFARELLA! FA CALDO A BOLOGNA VERO? MA PERCHE' NON VAI NEL CESSO E TI FAI UN CLISTERE A QUELLA VECCHIA PATONZA MARCIA, PIUTTOSTO CHE SPARARE BOIATE PURE OGGI CHE E' DOMENICA? MA TE LO HA DETTO QUALCHE SPIRITELLO DI ESORDIRE OGGI CON QUESTA BUFALA? MA CHE OCCHI PICCINI CHE HAI, SICURA DI NON ESSERE FIGLIA DI QUALCHE SOLDATO CINESE CON DIVISA STATUNITENSE? LE CONTADINE AMBIVANO ALLE VERGHE AMERICANE DURANTE LA GUERRA!
  • Padre Amorth 6 mesi fa mostra
    FUFFARELLA! PURE CON QUESTO CALDO NON SMETTI DI SPACCIARE MENZOGNE PER VERITA' ASSODATE! A PARTE CHE COME SEMPRE NON CITI LE FONTI, ESSENZIALI IN AMBITO GIURIDICO, BASTA FARSI UNA SEMPLICE RICERCA PER SMENTIRTI ANCORA UNA VOLTA, DATO CHE CONTINUI IMPERTERRITA A DIFFONDERE BUGIE SU 112 REATI PRESCRITTI DA RENZI! VA BENE CHE AFFERMI DI PARLARE CON I MORTI, MA PROVA AD ATTACCARE IL BOMBA CON ALTRI ARGOMENTI, SE CE LA FAI! http://www.bufale.net/home/disinformazione-depenalizzati-112-reati-ecco-quali-e-come-stanno-le-cose-bufale-net/
  • ALEX SCANTALMASSI 6 mesi fa mostra
    voglio che vi levino la pensione, ci devi andare a 69 anni come tutti e trovarti un lavoro, sto cazzo ai diritti acquisiti, hai letto bene ?
  • ALEX SCANTALMASSI 6 mesi fa mostra
    siete i clochard della politica italiana accattate elemosine, sempre e comunque che piova o grandini o ci sia il sole pensionanti di merda col culo degli italiani, tutti e due, ecco cosa siete
  • ALEX SCANTALMASSI 6 mesi fa mostra
    TI DEVI NASCONDERE, ALTRO CHE PUBBLICIZZARE ! hai un solo sindaco 5 stelle al ballottaggio e nemmeno una parola, datti alle righe che fai meglio
  • viviana vivarelli Utente certificato 6 mesi fa
    Per legge di Renzi 120 reati sono stati depenalizzati e sono diventati mere infrazioni amministrative, passibili solo di multa. Tra questi la corruzione, l'abuso di ufficio, l'adulterazione di cibi, l'appropriazione indebita, lo stalking, il mobbing, la corruzione di minore, i medicinali guasti, la frode processuale, il furto, la frode commerciale, l'incesto, le lesioni personali, le percosse, la truffa, la violazione di domicilio, la violenza privata... E quelli del family day sono disposti a votare uno che depenalizza pure incesto e corruzione di minore???? Oltre a questa depenalizzazione selvaggia, grazie a una legge di Renzi non va in galera nessuno che abbia una condanna sotto i 5 anni. Malgrado questo, ieri un giudice ha condannato uno che ha rubato un pezzo di parmigiano da un supermercato e lo ha condannato per direttissima a 4 mesi di carcere da scontare immediatamente. Qualcuno che magari lavora in tribunale mi spiega per quale mistero questa condanna al carcere immediato è stata possibile? E qualcuno mi spiega com'è stato possibile che la Cassazione, che dovrebbe fare una semplice analisi formale della documentazione processuale, ha potuto eliminare l'ergastolo per il medico incriminato per la clinica degli orrori? 80 persone con lesioni pesanti e ingiustificate, offese nel loro corpo da interventi inutili e portate “sul tavolo operatorio” senza alcuna giustificazione clinica per interventi “inutili” effettuati al solo fine di “monetizzare” i rimborsi del sistema sanitario nazionale per la clinica convenzionata. Col risultato che, secondo i pm, quelle operazioni ne hanno ucciso 4: ma 4 anziani morti ai giudici non bastavano?
    • Oronzo Barberio Utente certificato 6 mesi fa
      Spiegazione: in Italia i reati sono fissati per legge. L'omicidio volontario presuppone che uno voglia ammazzare qualcuno. Non basta che ci sia uno o quattro morti. Se si picchia qualcuno per dargli una lezione e quello invece muore, si parla di omicidio preterintenzionale, cioè al di là delle intenzioni. La disciplina è diversa da quella dell'omicidio volontario. Se io vado contromano sull'autostrada non voglio ammazzare qualcuno, ma può scapparci il morto. In tal caso si parla di omicidio colposo, cioè compiuto per aver contravvenuto a norme imperative e altro. Se un Direttore U.O. chirurgo opera per avere una provvigione da parte di una ditta, o per divertirsi o altro, ma non per ammazzare il paziente, allora si dovrebbe parlare di uno dei due omicidi precedenti. La Cassazione ha rilevato che il chirurgo ha sbagliato ad operare e ci sono stati quattro morti, ma il Chirurgo non voleva ucciderli. Quindi NON è omicidio volontario. Tutto qui.
    • La gente fa la fame invece 6 mesi fa mostra
      La pensione di reversibilità è una vergogna, quella legge dovrebbero abrogare per davvero, non hai versato un centesimo di contributi e ti prendi un sacco di soldi ogni mese!
    • Ma che ci fai qua? 6 mesi fa mostra
      A volte mi chiedo come mai non ti allontanino da questo blog, essendo risaputo che sei filo Boldrini/Bonino/Nicolini.....
    • Da TSO 6 mesi fa mostra
      Con questo caldo una bella bufala ci vuole proprio!
    • Ma ti pagano almeno? 6 mesi fa mostra
      La regina della disinformazione non smette neppure la domenica di diffondere menzogne?
    • Fa caldo vero? 6 mesi fa mostra
      Ma non è vero scusami! Perchè devi sparare idiozie?
    • Te lo spiego io 6 mesi fa mostra
      Ma perchè disinformi senza citare le fonti? Basta fare una semplice ricerca su google per smentirti ancora una volta....
    • viviana vivarelli Utente certificato 6 mesi fa
      E qualcuno mi spiega com'è stato possibile che la Cassazione, che dovrebbe fare una semplice analisi formale della documentazione processuale, ha potuto eliminare l'ergastolo per il medico incriminato per la clinica degli orrori? 80 persone con lesioni pesanti e ingiustificate, offese nel loro corpo da interventi inutili e portate “sul tavolo operatorio” senza alcuna giustificazione clinica per interventi “inutili” effettuati al solo fine di “monetizzare” i rimborsi del sistema sanitario nazionale per la clinica convenzionata. Col risultato che, secondo i pm, quelle operazioni ne hanno ucciso 4: ma 4 anziani morti ai giudici non bastavano? Gli vogliamo dare pure la medaglia?
  • OFFERTA DI PRESTITO VELOCE 6 mesi fa mostra
    . OFFERTA DI PRESTITO VELOCE E AIUTO FINANZIARIO PER LE PERSONE IN NECESSITÀ DI SOLDI. HAI BISOGNO DI UN PRESTITO ? CONTATTACI: prestitovlcal@gmail.com Offerta di Prestito disponibili per chi hanno bisogno di soldi urgentemente per finanziamento di progetti, o bisogno di prestito personale. Un prestito facile, semplice e veloce, per informazioni recapiti via mail a questo indirizzo: prestitovlcal@gmail.com Distinti saluti Francesca Bonanno . OFFERTA DI PRESTITO VELOCE E AIUTO FINANZIARIO PER LE PERSONE IN NECESSITÀ DI SOLDI. HAI BISOGNO DI UN PRESTITO ? CONTATTACI: prestitovlcal@gmail.com Offerta di Prestito disponibili per chi hanno bisogno di soldi urgentemente per finanziamento di progetti, o bisogno di prestito personale. Un prestito facile, semplice e veloce, per informazioni recapiti via mail a questo indirizzo: prestitovlcal@gmail.com Distinti saluti Francesca Bonanno . OFFERTA DI PRESTITO VELOCE E AIUTO FINANZIARIO PER LE PERSONE IN NECESSITÀ DI SOLDI. HAI BISOGNO DI UN PRESTITO ? CONTATTACI: prestitovlcal@gmail.com Offerta di Prestito disponibili per chi hanno bisogno di soldi urgentemente per finanziamento di progetti, o bisogno di prestito personale. Un prestito facile, semplice e veloce, per informazioni recapiti via mail a questo indirizzo: prestitovlcal@gmail.com Distinti saluti Francesca Bonanno
  • Max Stirner Utente certificato 6 mesi fa
    Scusate le ripetizioni, ma è necessario -------ANDATE A VOTARE ANCHE DOVE NON SIAMO AL BALLOTTAGGIO!-------- Non è difficle capire per chi votare! Grillo non può scriverlo, ma abbiamo un cervello anche noi; anzi dovremmo averlo! DOBBIAMO SCONFIGGERLI UNO ALLA VOLTA! Indipendentemente dal nostro voto di appoggio ad uno o all'altro, L'UNO O L'ALTRO VINCERANNO UGUALMENTE DOVE SONO AL BALLOTTAGGIO. TANTO VALE QUINDI, ESSERE NOI DECISIVI NEL DARE UN COLPO AL NOSTRO NEMICO PRIMARIO E MORTALE, SE DICENTE DI SINISTRA. Questa è la classica situazione in cui "il nemico del mio nemico è, momentaneamente, mio amico" Battuto il BOMBA, sarà più facile battere la destra. La mia strategia di lotta è finalizzata a sconfiggere entrambi, proprio perchè essi sono "gemelli". La mia strategia punta solo a sconfiggerli uno alla volta, perché il tentativo di sconfiggerli contemporaneamente, secondo me porterà noi alla sconfitta. Io punto a distruggere prima il PD, perché parte dei suoi elettori potrebbero, rimasti orfani, votare successivamente per noi, contro la destra, in seconda battuta. Ora fatevi pure tutte le vostre masturbazioni strategiche e le dichiarazioni di "purezza" che volete, ma rifletteteci bene prima di rinunciare a dare un colpo al BOMBA! ANDATE A VOTARE OVUNQUE SI VOTI!
    • Padre Amorth 6 mesi fa mostra
      PATTY TI LECCHEREI DA CIMA A PIEDI TUTTO IL SANTO GIORNO, ANCHE SE MAGARI SEI SUDATA!
    • Patty Ghera Utente certificato 6 mesi fa
      ops... volevo dire tromba d'aria... ma era un trombone te lo assicuro.....
    • Patty Ghera Utente certificato 6 mesi fa
      Ciao Max, nonostante il tornado che ha abbattuto alberi e fatto danni ingenti, vado a votare seguendo il tuo consiglio.
    • Max Stirner Utente certificato 6 mesi fa
      harry temo che tu abbia ragione. Io sarò con il M5S fino alla fine e fino ad un minuto prima che il movimento sarà sciolto o che ci avranno relegato all'interno di un campo di calcio. Dopo di ciò, se succederà, il mio appoggio andrà a chi avrà capito che è solo "tagliando le teste" che si cambiasno le cose. Sai perché Casapound non è credibile e non avrà mai il mio appoggio? Perché è troppo preoccupato di indicare come "nemico pubblico n. 1" I ROM e i clandestini. Non capire che essi sono un problema da risolvere, ma che i nemici sono le teste che hanno governato gli ultimi 30 anni, fa sì che essi non siano pericolosi: chi non capisce il proprio tempo non è mai nè pericoloso nè risolutore. Ciao
    • harry haller Utente certificato 6 mesi fa
      Max, er fatto che ve siano solo 20 commenti ar post, me induce a pensa' che in fonno, semo sempre tutti de l'inguaribbili Italiani....( e a 'i ballottaggi, vedremo si me sbajo....) https://www.youtube.com/watch?v=mhLnxiSxp24
  • Son Mi 6 mesi fa mostra
    Scusate le ripetizioni, ma continueranno finché continuerà la censura e finché non saranno realmente “gli iscritti a dettare la linea politica del MoVimento”, ovvero finché i “responsabili ELETTI” della funzione Vota non garantiranno un Trasparente spazio decisionale dove ognuno possa proporre, discutere e votare contando né più né meno di uno. @ Portavoce Lezzi, Lei ha affermato dalla Gruber che non serva far esprimere gli iscritti sullo Ius Soli perché è un argomento di cui il M5S parla da sempre, anche sul Blog. Così come, per la stessa ragione, Lei ritiene inutile che si esprimano sul reddito di cittadinanza. Prendo atto che per la Lei averne già parlato significa che è già tutto deciso. @ Portavoce Fico, a Un Giorno da Pecora Lei ha detto che è favorevole alla legge sullo Ius Soli ma non la vota perché sarebbe un vantaggio per il PD. Prendo atto della sua decisione di non votare una legge che ritiene a favore della comunità perché essa favorirebbe anche il PD. @ Portavoce Di Battista, a La Gabbia Lei ha coerentemente esortato gli italiani a non delegare. Parlando poi dell’obiettivo di un eventuale governo a 5Stelle, Lei ha elencato 4 punti programmatici fondamentali. Scusi ma a me non risulta che chi ha il ruolo di governo e di indirizzo, ovvero la Rete degli iscritti, abbia mai deciso che i punti prioritari del M5S siano proprio quelli da Lei citati. Mi risulta invece che l’ Obiettivo statutario, su cui nasce e si fonda il M5S, sia Testimoniare ai cittadini il rivoluzionario metodo di auto governo e-democracy anti delega uno vale uno. Da iscritta che non intende delegare né Lei né altri a decidere al mio posto, accolgo dunque volentieri la sua esortazione, augurandomi che Lei voglia nel contempo accogliere il mio cortese invito ad attenersi all’ Obiettivo statutario e di conseguenza a svolgere il suo Ruolo di PortaVoce: accertando la volontà degli iscritti su una Trasparente e Idonea Piattaforma uno vale uno. https://youtu.be/lr3bU7K1XmA
    • Rosa 6 mesi fa mostra
      Quindi stai mettendo in discussione la piattaforma? Non ti va bene, perchè tu vuoi votare? Non ti vanno bene i punti di vista dei portavoce intervistati? Allora fatti una piattforma per conto tuo, fatti intervistare te e non rompere con queste continue provocazioni. Il b ha detto che nel suo partito c'è posto per tutti, in quest tutti troverai il tuo posto. Tieni presente che la piattaforma c'è perchè è pagata da noi tutti, dove in nessun altro posto si possono discutere, dare indicazioni e votare.
    • Son Mi 6 mesi fa mostra
      X Oreste, scusa ma secondo me, non si può procedere come i gamberi. Direi dunque che in primo luogo bisogna inquadrare bene la Finalità statutaria del M5S, in secondo luogo individuare gli Strumenti di Rete Idonei al Metodo e solo dopo guardare quali leggi servono per un Programma coerente all’ Obiettivo. X Flatt, il video è ancora attuale nel caso i Portavoce volessero attivare una Piattaforma coerente al Metodo e-democracy anti delega uno vale uno.
    • Flatt Line Utente certificato 6 mesi fa mostra
      Considerazioni interessanti, ma perchè mettere il link a un video di 4 anni fa ?
    • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 6 mesi fa mostra
      thò...sulla dx nei mini post ci sono 100 leggi del portavoce Toninelli..azz..come lavora sto ragazzo!
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus