#Fuoridalleuro: quanto ci costa l'euro

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

euro_costo.jpg

Quando si parla di ritorno alla sovranità monetaria, quindi di una moneta sotto il controllo dello Stato italiano e non di entità bancarie straniere spesso le persone pensano "E dopo cosa ci succederà?". Si sono assuefatte all'euro e si fidano di più dei killer economici, degli strozzini della porta accanto, in questo caso rappresentati da istituti di Paesi europei che hanno comprato i nostri titoli pubblici in questi anni (ben il 30% sono detenuti all'estero), che di qualunque governo italiano. E vanno capiti con i governi che abbiamo avuto... Gli stessi dubbiosi non si fanno però la domanda opposta "Quanto ci costa rimanere nell'euro?" Una prima risposta sono gli interessi sul debito pubblico che si accumula di anno in anno, che a luglio ha segnato il record storico di 2.168 miliardi di euro. Con la moneta emessa dallo Stato italiano, attraverso la Banca d'Italia, che tornerebbe prestatore di ultima istanza così come era prima dell'entrata nello SME, gli interessi richiesti unitamente all'avanzo primario consentirebbero ai tassi di rimanere sotto controllo e certamente di portarci fuori dal panico da spread a cui siamo esposti oggi con cadenza ormai regolare. Meglio per le banche private ammazzare il debitore che rinegoziare. Il debitore, l'Italia, ha invece l'interesse contrario. L'Italia ha un avanzo primario di circa 40 miliardi prima di pagare gli interessi sul debito."Quanto ci costa rimanere nell'euro?". Comunque troppo e senza nessuna ragione.

LEGGI ANCHE:
Uscire dall'euro si può fare! Ecco la procedura
L'endorsement di Pritchard al referendum M5S sull'euro
Sovranità monetaria o default!

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Apocalisse Now 3 anni fa mostra
    Voglio cancellarmi dal Movimento Cinque Stelle per eccesso di "conati di vomito" anti democratici, dittatoriali e talebbani. Come posso fare ? Ah già dimenticavo....una volta che ci si è iscritti al M5S e si è inviato il documento d'identità....non è più possibile cancellarsi nè tantomeno cancellare nemmeno i commenti. DISPREZZO
    • Michele C. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Ha ha quanti pirloni..
    • Apocalisse Now 3 anni fa mostra
      La psicosi dei talebbani grilloidi è galoppante. Basta scrivere una qualunque critica, anche sensata e subito si viene additati come piddini. Ora due sono le cose....o il grilloide che addita è un tantinello ritardato, oppure si cerca di adottare la tecnica da prima repubblica di mettere il popolo uno contro l'altro, mentre ai vertici si spartiscono la merenda (assai probabile).
    • Ben Monaco 3 anni fa mostra
      Ogni tanto qualche cretino fa battute da troll!
    • Massimo Melonii Utente certificato 3 anni fa mostra
      piddino anzi pidiota!
    • Francesco I Pirrone (trollalleru) Utente certificato 3 anni fa mostra
      Scrivi a Beppe qualche tuo parere. Ci pensa lui a cacciarti!
    • Nestor 3 anni fa mostra
      Straquot!!!! Sei un grande!!!!!!! Purtroopo è tempo perso; più passa il tempo più sto blog è pieno di inetti rancorosi buoni a nulla!!!! P.S.: premetto che ho votato M5* In Emilia-Romagna quando ancora il movimento in tutta Italia prendeva voti da prefisso telefonico e tra i banchetti per la raccolta firme sui referendum c'era davvero un'idea progettuale!!!!!!!!!!!!!!!
  • Cesare da Milano 3 anni fa
    Purtroppo Beppe ha ragione ma sbaglia tattica e strategia. Come sempre si dimostra persona lungimirante ma gli italiani sono ottusi e non capiranno. Con queste uscite li spaventerà e perderà consensi. La tattica giusta è quella di non parlare di certi argomenti prima di aver acquisito la forza per attuarli. Eppure Beppe non è uno stupido, trovo strano che esca con queste dichiarazioni suicide. O nasconde un asso nella manica, oppure, è possibile che voglia ridurre intenzionalmente i consensi elettorali… Perché? Perché, esigere che nel Movimento confluisca soltanto gente onesta è un po’ un’ingenua chimera. Con l’attuale sistema di selezione dei candidati, il Movimento ha mancato l’obiettivo ed ha aperto un’autostrada a tutti coloro che hanno fallito il tentativo d’infilarsi in altri partiti. Anzi, il Movimento si ritrova paradossalmente ad essere la forza politica maggiormente contaminata da “scilipotismi” di tutti i tipi. Per essere più chiari, il Movimento risulta già essere la forza politica che ha reclutato il maggior numero di traditori. Credo che non sia sfuggito a nessuno che tutti coloro che sono usciti dal Movimento non si siano mai dimessi dalla carica politica usurpata (dignità zero, opportunismo mille). Evidentemente sen’è accorto anche Beppe, ed è rimasto amareggiato e frustrato dalla spregiudicatezza di certa marmaglia. Non escludo, dunque, che stia progettando l’eutanasia del Movimento. Nell’eventualità che la mia analisi risultasse verosimile, consiglierei a Beppe (PRIMA DI ESPORSI SULL’EURO) di rivedere senza esitazioni le procedure di selezione dei candidati, il punto debole è quello e deve chiudere il portale agli alieni. Uno vale uno? Ma niente affatto! E’ anche un po’ offensivo. Una persona onesta dovrebbe valere un po’ di più di un meschino infame. Bisogna saper riconoscere anche i propri errori e porvi rimedio rapidamente, magari prima di “suicidarsi”. Sono apprezzate smentite.
    • Cesare da Milano 3 anni fa
      Caro Sandro, comprendo la sua riluttanza ma l’alternativa sarebbe dichiarare l’inconsapevole leggerezza delle azioni avviate e condotte dalle menti del Movimento, non ci potrei credere. L’uscita dall’Euro è una battaglia persa in partenza e non è possibile che a quei livelli non se ne rendano conto. Questa iniziativa non è finalizzata ad ottenere ciò che vorrebbe far credere, c’è dell’altro, ma le motivazioni non sono ancora palesi. Dietro a queste congetturate sconfitte, io suppongo che ci sia lo sconforto Beppe. Potrebbe essersi sentito affranto, accerchiato e tentato di buttare tutto all’aria, di qui, l’eutanasia. Del resto per risolvere i problemi che affliggono il Movimento bisognerebbe introdurre modifiche statutarie strutturali (come, ad esempio, la selezione dei candidati) che però confliggerebbero con gli slogan ed i concetti che fino ad oggi hanno contraddistinto la filosofia di Grillo e del Movimento (uno vale uno, i cittadini in parlamento etc…). Magnifici obiettivi, ma se poi li fai gestire dalle persone sbagliate chi perde la faccia è Beppe. Sull’onestà di Beppe e di molti altri attivisti e simpatizzanti, io non ho il minimo dubbio, ma l’onestà non determina di per sé l’infallibilità di queste persone. In ogni caso, bisogna riconoscere che nelle regole del Movimento urgono un po’ di modifiche post-rodaggio e… rapidamente.
    • Sandro . Utente certificato 3 anni fa
      Cesare, ma che ci sia una volontà di perdere consensi è inaccettabile per principio. "l'altro" che bolle in pentola, se fosse l'eutanasia di cui dice, sarebbe disonorevole per chi il movimento lo ha creato ed io, come anche lei immagino, credo nella onestà di chi lo ha creato.
    • Cesare da Milano 3 anni fa
      Buon giorno Sandro, La prego di accettare le mie scuse ma la sua osservazione non mi convince. Se così fosse verrebbe glorificata l’ottusità italica e squalificata l’intelligenza di Beppe. Non posso credere che la politica del Movimento sia stata elaborata per perdere consensi inconsapevolmente. E’ evidente che c’è qualcosa d’altro che “bolle in pentola”. Quanto ai traditori, è possibile che la loro presenza sia anche stata preventivata, ma così non si va da nessuna parte, sono troppi e pericolosi. Se non sbaglio sono 12, ma credo ce ne saranno altri, e si sono ben guardati dal dimettersi da parlamentare. Ciao Luna, in effetti sono molto preoccupato, ma non si può fare alcun tipo di rivoluzione se nel gruppo ci mettiamo gli amici dei nemici. Ci tengono in ostaggio! Pur riconoscendo, ovviamente, il notevole impegno profuso dalle tante brave persone ispirate dall’obiettivo del Movimento. Vincenzo, non c’entra nulla la “giovinezza” del Movimento, il problema deriva da una falla nel metodo di selezione. Ripeto: se non si presidia il portale, gli alieni entreranno sempre ad ogni elezione, anche se con nomi differenti. Poi, anche se li mandiamo via, il nemico se la ride. Noi c’indeboliamo ed il nemico si rafforza a gratis.
    • vincenzodigiorgio digiorgio Utente certificato 3 anni fa
      Non è possibile che un partito fondato da poco e con crescita straordinaria possa essere pulito e lindo in tutti i suoi componenti . E' normale che ci sia una percentuale fisiologica di disonesti e arrivisti , noi li espelliamo , gli altri no !
    • luna piena 3 anni fa mostra
      Ciao Cesare, a mio modesto parere, se il m5s fallisce nell’intento di rivoluzione culturale, molto probabilmente fallirà anche nell’intento di rivoluzione politica.
    • Sandro . Utente certificato 3 anni fa
      buongiorno Cesare. sono d'accordo che probabilmente questa "uscita" farà perdere consensi. ma parlare di volontà auto-distruttrice è improprio. Beppe ha creato uno strumento. se poi gli italiani preferiscono farsi "suonare" anziché cercare di suonare se stessi in armonia con gli altri...in quanto ai traditori era stato messo in conto. nella grande proposta di rivoluzione democratica del movimento 5 stelle ci sta anche questo.
  • luna piena 3 anni fa mostra
    Finchè non avremo una democrazia partecipata CHIARA e TRASPARENTE, finchè il POTERE calerà dall’alto e non spetterà realmente al popolo, finchè non avremo una INFORMAZIONE mediatica rispettosa del confronto fra i vari punti di vista, noi cittadini non potremo decidere un bel niente, saremo sempre e comunque governati e inq.lati. Augh! :)
    • luna piena 3 anni fa mostra
      ^__^
    • Lone Wolf Utente certificato 3 anni fa mostra
      Hai!!!!!!!
    • Monica R. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Ahi! ;))
  • Ale 69 Utente certificato 3 anni fa mostra
    E comunque, la manovra è stata certificata dalla ragioneria. Renzi, piaccia o no, qualcosa fa e ci prova. NOI NO! Fanculo Tutti a gridare non ci sono le coperture, non sarà certificata..... e adesso? Cosa gridiamo?
  • durxacenxsurxax 3 anni fa mostra
    censurati: --------------- amoreinfangato .., roma.. Utente certificato 3 ore fa A Roma riunione Urgente del M5S. su problema Trasparenza e Democrazia interna Maggioranza solidarizza con OCCUPYPALC. Si va verso l'IMPEACHMENT di GRILLO ------------- Notizie della sera 3 ore fa PER TUTTI, TRANNE PER STIRNER. Max Stirner: quello che offende gratuitamente a suo talento (vedi Silvanetta, P.S nessuno, Alessandro da Torino, Nico Cerri), etc.....; quello che attribuisce flame a utenti che nulla hanno a che vedere con ciò (Daniela M., sempre Alessandro da Torino, Tinazzi), etc.....; quello che grazie ai suoi diversi nick e all'alleanza con altri Fanatici (Banda Bellandi in primis), cancella da mane a sera Decine di commenti, mandando in "quarantena" i relativi indirizzi mail è: PIERO RICCA. Iniziate a chiamarlo con Nome e Cognome, vedrete che inizia a volare basso -----------------
    • Terry E. () Utente certificato 3 anni fa mostra
      Ma basta con queste stupide diatribe!! Ci sono cose più importanti su cui commentare. Uffa,baaaasta.
    • Al Lord. 3 anni fa mostra
      Paoloest, non lo dimentichiamo di Certo.
    • Sandro . Utente certificato 3 anni fa mostra
      hai dimenticato paoloest
  • Francesco.Folchi 3 anni fa mostra
    Ciao carissimo, Temo che quel che paventavi si sia avverato ... Con l'aiuto di qualche pirletto ... "inconsapevole". Ma la sensazione è che siano entrati ... E i risultati si vedono bene ... Ma tutto ha un termine ... Passerà la nottata e questi collioni saranno solo un infantile ricordo. Buonanotte e stai bene. Vado serenamente a dormire ... * * * * * Voi, piccoli virgulti, andate, invece, serenamente a cagare ... sia chi mi consce sia chi no ... (P.S.: sto ancora tremando ... brr che paura ...) ^_^
  • Paolo G 3 anni fa
    Io non sò voi, ma una bella fetta di miei amici che hanno votato M5S sono a dir poco perplessi sul buttarla tutta sulla colpa dell'Euro. E pure io. Vi abbiamo votato per spazzare via i corrotti e i mafiosi che hanno prodotto 2000 miliardi di debito arricchendosi a nostre spese, poi se ne parla. (e comunque a pensare di tornare alla liretta mi vien solo da ridere...solo l'Italia come Pil continua a ristagnare e uscire unilateralemente dall'Euro mi sembra una cosa un pò azzardata come minimo...)
    • franco . Utente certificato 3 anni fa
      x luca c. pur non avendo letto alcun libro di economia,mi sento di dire che una qualsiasi opinione da me espressa nel merito,non può essere confutata nè da te e nè da qualsiasi premio nobel,per il semplice fatto che l'economia non è una scienza esatta.E'una branca inventata dall'uomo e,cosi come l'uomo deperisce cosi deperiscono tutte le sue idee.Non è come la matematica,la fisica,la biologia(scienze che non mutano nel tempo):l'economia è una parascienza, tanto è vero che se fosse una scienza esatta non vi sarebbero pareri discordi.Oggi l'economia si basa su un sistema chiamato capitalismo;se il sistema cambia,come spero che cambi,cambia anche l'economia e quindi,caro luca, a che serve ingolfarmi di letture ,di teorie,di ipotesi che si reggono sul niente.Un pò di modestia non nuoce!
    • Luca C. Utente certificato 3 anni fa
      Che gente ignorante in economia politica che frequenti, Informarsi sull'argomento leggendo qualche libro, no?
    • Ugo Fantozzi 3 anni fa mostra
      diciamo la verità: è una cagata pazzesca!
  • Dino Colombo. Utente certificato 3 anni fa
    Gent.mo STAFF... Ti scrivo questa mia per dirti che io sto bene e così spero sentire di te... C'è un pezzo di mer**a che è diverse sere che mi perseguita sia fuori che nei miei sottocommenti... Si può fare qualcosa per impallinarlo(virtualmente s'intend)'...o devo creare un Clan come il suo per avere con me 5 amici a botta per farlo tornare nella fogna da cui è uscito? Solo che per me sarebbe solo una perdita di tempo. Ringraziandoti per la tua cortese attenzione ti invio i miei più cari saluti... Dino COlombo
    • Dino Colombo. Utente certificato 3 anni fa
      vedo che tu invece sei pratico di 'pagamenti in natura'... Senti pirletto...purtroppo PER TE non mi piacciono i maschi...e quindi è inutile che cerchi di attirare la mia attenzione... Esistono i CETRIOLI...prova su...:)
    • Dino Ton 3 anni fa
      5 amici ? Ma manco se li paghi in natura !
    • Dino Colombo. Utente certificato 3 anni fa
      Si certo...ci vado tutte le sere a frignare con TUA MADRE...
    • Uccello di rovo 3 anni fa mostra
      vai a frignare dalla mamma, coglione!
  • pillolo 3 anni fa mostra
    Uscire dall'Euro? Ma certo, così prima mafiosi al governo con l'euro, dopo mafiosi al governo con la lira, un grande cambiamento ci aspetta, Amen!
    • Luca C. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Col solo fatto che con l'euro la disoccupazione è alle stelle, uscendo magari l'economia riparte. Perchè parlare di cose che non si conoscono? L'onestà intellettuale andrà di moda?
    • Francesco.Folchi 3 anni fa mostra
      ECCONE UNO VA ... MA VA A CAGHER VA!
  • Francesco.Folchi 3 anni fa
    Buonasera, penso che dovremmo contrastare i mentitori ed i finti movimentisti. Riconoscerli non è così difficile. Mettiamo da parte la (finta) bontà e segnaliamo i truffatori di professione ed i loro amici troll. Buon lavoro a tutti. Ah ... quasi dimenticavo: VIVA IL MOVIMENTO 5 STELLE!!! BEPPE E GIANROBERTO VIVAT!!!
    • Folco Dini 3 anni fa
      a trifolchi, avevi giurato che il neurologo garantiva la remissione, ma mi sa che ce devi tornà. portate puro Cogliombo che sta inguaiato
    • Francesco.Folchi 3 anni fa
      occupyblog, tremo di paura ... Vai a cagare ...
    • Francesco.Folchi 3 anni fa
      ma vaffanculo pezzo di stron2o ... ^_^
    • Fausto B. 3 anni fa mostra
      a bifolchi, ma vattene a casapound, che è casa tua, fasciocojone!
    • occupyblog .., roma.. Utente certificato 3 anni fa mostra
      @Folchi Penso che i Fascisti come te non dovrebbero stare nel Movimento.Comunque tu non conosci me ma io conosco te e ti assicuro che a Roma sono in parecchi che hanno capito chi sei.Per te nel M5S non c'è futuro Stai sereno
    • Francesco.Folchi 3 anni fa
      Si è vero ... ma dopo tre commenti si cagano in mano e li riconosci ... Ciao.
    • Luca C. Utente certificato 3 anni fa
      Si sono fatti raffinati i troll. Disquisiscono di economia, e di prezzo dell'energia.
  • Dino Colombo. Utente certificato 3 anni fa
    Cerco di tirarvi un pò su il morale...:) 1.Era un bambino presuntuoso e saccente. Quando la maestra di prima elementare gli chiese "Ma tu credi in Dio?" lui rispose "beh, credere è una parola grossa... diciamo che lo stimo". (Walter Fontana) 2.La Bibbia diche che"Il leone e il vitello giaceranno insieme", ma il vitello dormirà ben poco. (Woody Allen) 3.E come disse Isaac Newton subito dopo che una mela gli cadde sulla testa: "strano, io sono seduto sotto un pero!". (da "Laugh-in")
    • Uccello di rovo 3 anni fa mostra
      bifolchi statte zitto, tu manco l'hai capite...fasciocojone!
    • Dino Colombo. Utente certificato 3 anni fa
      francesco...che ci vuoi fare...l'imbecille di diverte così...sono sere che mi perseguita...sarà un GAY?...in crisi d'astinenza?...;))
    • Francesco.Folchi 3 anni fa
      S.L. ... ALLORA NON LO LEGGERE ... E VAI OLTRE ...
    • s.l. 3 anni fa
      nooo ancora ! fai scendere il latte ai cojones !!
  • Dino Colombo. Utente certificato 3 anni fa
    Per LEGGE ai PENTITI (o collaboratori di giustizia) di mafia, camorra, ndrangheta ecc spetta un nuovo documento d'identità con i dati anagrafici cambiati. Poco fa alle jene un servizio dove alcuni di questi collaboratori hanno deciso di USCIRE DAL PROGRAMMA DI PROTEZIONE. Il motivo?...devono vivere con un assegno mensile di 630(!!!) euro, con cui devono pagarsi tutto...bollette, alimenti, asilo per i figli ecc...Come possono bastare 650 euro al mese??? (QUANDO delinquenti spesso in sevizio nelle istituzioni ai varii livelli GUADAGNANO CIFRE ESORBITANTI e nessuno gliele tocca). Inoltre uno di loro (un ragazzo) ha affermato di aver chiesto per BEN 13 VOLTE IL NUOVO DOCUMENTO D'IDENTITA' MA SENZA ESITO!!! E per finire, SEMPRE PER LEGGE, IL DOMICILIO dovrebbero averlo in zone libere da organizzazioni criminali. Tutto disatteso, almeno per quelli che sono stati intervistati. E quando la Jena gli ha chiesto come mai secondo lui tutto questo, il ragazzo ha risposto: "Credo che tutto sia orientato A SCORAGGIARE I FUTURI COLLABORATORI" !!!!! Cosa c'è da aggiungere?
    • Dino Colombo. Utente certificato 3 anni fa
      Non ho parlato solo di tua madre e tua sorella...ma anche di CETRIOLI che ti darebbero sicuramente più soddisfazione che lo stare qui....Provalo e poi ti fai una bellaa dormita e torni più sereno...stronzo...;) Ma non vedi che sei solo un povero MENTECATTO?...e che con me non ce la puoi fare? puoi fare il furbo solo nascondendoti dietro un monitor come i vigliacchi....
    • Ufficio Anagrafe 3 anni fa
      uccello padulo, tu che parli tanto di mamme e sorelle, perchè non dici la verità? Tanto lo sappiamo che sei un povero trovatello, adottato da una maitresse, che ti ha cresciuto in un casino (da du lire).
    • Dino Colombo. Utente certificato 3 anni fa
      Hai ragione...forse sono un pò gonfiato...devo dire a tua sorella di non esagerare quando mi...pompa...;)...
    • occupyblog .., roma.. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Se usciamo dall'euro avrebbero 630 lire
    • rodolfo lavaggista 3 anni fa
      ok se ce ne rendiamo conto ti levi dalle @@ pallone gonfiato?
    • Dino Colombo. Utente certificato 3 anni fa
      Dimenticavo...Ha aggiunto anche che molti ccollaboratori pensano di tornare nelle famiglie mafiose d'origine perchè: "Perchè la mafia tutela MEGLIO I SUOI UOMINI E NON GLI FA MANCARE NIENTE"... Alla fine rendiamoci conto che siamo ANCORA in queste mani...
  • Paolow Z. Utente certificato 3 anni fa
    Da adesso i capi del blog sanno come pensano sul pensiero NO-€ i partecipanti del blog. L'altro articolo è durato 1 giorno e mezzo. Quindi sanno che non è da fare questa lotta. Quasi in 900 han partecipato, che la media, di questi giorni è sui 300 commenti. I senza se e ma, che seguirebbero il movimento anche al polo in slip non contano. Bisogna guardare cosa pensano queste persone: Le persone che sono convinte che l'€ ci rovina: sono abbastanza, ma ci sono le persone che sono dubbiose e le persone che dicono che tornare alla lira sarà peggio ( come me ), e sono troppe. Sapendo che le persone che lavorano, tipo i camionisti o le mamme che hanno i pargoli che scassano le scatole, non hanno il tempo di esprimersi. E questi, secondo me, non vogliono fare un'avventura. Paolo TV
    • occupyblog .., roma.. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Chi sono i capi del Blog?
    • Luca C. Utente certificato 3 anni fa
      Si la battaglia non è da fare, hai ragione. Meglio lasciarci ammazzare fermi, immobili, dal cambio fisso. Leggiti Keynes, Mundell, Minsky. Ma dubito capirai qualcosa.
  • jean paul marat 3 anni fa mostra
    e tu stai zitto ... che sei vecchio e abiti ancora con la mamma..
  • jean paul marat 3 anni fa mostra
    in uno dei prossimi post's magari mi spieghi, anzi ci spieghi, bontà tua, perchè ti sei intestardito così e te ne freghi di chi ha un mutuo o un finanziamento nominato in euro e che uscendone non potrà pagare se non ha prezzo di sacrifici che nemmeno hai il coraggio di elencare..
  • amoreinfangato .., roma.. Utente certificato 3 anni fa mostra
    A Roma riunione Urgente del M5S. su problema Trasparenza e Democrazia interna Maggioranza solidarizza con OCCUPYPALC. Si va verso l'IMPEACHMENT di GRILLO
  • Notizie della sera 3 anni fa mostra
    PER TUTTI, TRANNE PER STIRNER. Max Stirner: quello che offende gratuitamente a suo talento (vedi Silvanetta, P.S nessuno, Alessandro da Torino, Nico Cerri), etc.....; quello che attribuisce flame a utenti che nulla hanno a che vedere con ciò (Daniela M., sempre Alessandro da Torino, Tinazzi), etc.....; quello che grazie ai suoi diversi nick e all'alleanza con altri Fanatici (Banda Bellandi in primis), cancella da mane a sera Decine di commenti, mandando in "quarantena" i relativi indirizzi mail è: PIERO RICCA. Iniziate a chiamarlo con Nome e Cognome, vedrete che inizia a volare basso
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus