Il M5S applica la democrazia diretta in UE

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

vittoriaaeurop.jpg

"È un evento storico. La democrazia diretta è arrivata al Parlamento europeo. Per la prima volta nella sua storia, semplici cittadini si sono trasformati in legislatori: gli emendamenti da loro proposti attraverso un portale, il sistema operativo LEX, sono stati discussi, votati e poi approvati all'unanimità dalla Commissione Ambiente.
Grazie al MoVimento 5 Stelle il Parlamento europeo si è trasformato in un luogo di confronto e proposta aperto a tutti. Il portavoce Piernicola Pedicini era titolare del rapporto "Un'assistenza sanitaria più sicura in Europa: migliorare la sicurezza del paziente e combattere la resistenza antimicrobica". La bozza è stata caricata sul portale LEX lo scorso 9 febbraio. La discussione è stata aperta a tutti fino al 28 febbraio.
Dopo aver studiato gli interventi e le proposte dei cittadini, Piernicola Pedicini li ha trasformati in emendamenti. Alcuni di questi sono arrivati in fase di compromesso fra i gruppi politici, altri approvati direttamente in Commissione.
È un successo politico e di metodo. La democrazia può essere rifondata su basi di trasparenza e merito. Il Movimento 5 Stelle lo ha dimostrato.
Prima di entrare in vigore il rapporto d'iniziativa deve essere votato a Maggio in plenaria a Strasburgo.
Il rapporto Pedicini nasce dall'esigenza di tutelare i diritti dei pazienti di tutta Europa. Diritti negati da politiche economiche sbagliate (austerity) e dalla gestione politico/clientelare dei sistemi sanitari.
Secondo gli ultimi dati disponibili, il 5-10% dei pazienti ricoverati negli ospedali europei (oltre 3 milioni di persone) subisce danni o addirittura eventi avversi che potrebbero essere evitati. Molti di questi (il 20-30% circa) sono considerati come prevenibili. Questo avviene perché i governi pensano solo a tagliare i posti letto degli ospedali, le spese per le pulizie, risparmiano su disinfettanti, guanti e quei presidi sanitari che possono ridurre al minimi il rischio di insorgenza di infezioni.
Con questo rapporto l'Europa impegna gli Stati membri ad assicurare qualità del personale sanitario con l'aggiornamento professionale continuo, l'esclusione di ogni forma di conflitto di interessi e con la identificazione di sistemi di avvertimento preventivi e di sorveglianza attiva.
Con l'approvazione di questo rapporto si inverte rotta." i portavoce M5S in Europa

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • gabriele fontani Utente certificato 2 anni fa mostra
    bimbi dell'm5s iniziate a prendere urgentemente posiszione sull'ideologia gender o scordatevi il mio voto.
    • stefano c. Utente certificato 2 anni fa mostra
      Sai dove puoi mettertelo il tuo voto, COGLIONE..
  • Cesare da Milano 2 anni fa mostra
    Noto con sconforto che gli argomenti trattati dal blog, nonché dalle aumentate partecipazioni televisive degli esponenti del M5S, non includono mai una decisa reazione all’invasione della Nazione da parte dei migranti. Mi irrita dirlo, ma sono costretto ad ammettere: MENO MALE CHE C’E’ LA LEGA! Fate finta di non vedere perché all’interno del movimento si annidano troppi individui ideologicamente condizionati e compromessi che non sanno interpretare i sentimenti popolari! Ma noi non eravamo POPULISTI? O forse VOI state diventando come gli altri? E’ il contagio del Palazzo? State diventando anche voi dei Professionisti dell’umanitarismo ipocrita o di convenienza CONTEMPORANEA? Parlate di argomenti che nella migliore delle ipotesi sono di scarso interesse popolare, per non dire che non interessano a nessuno, basta osservare a quali numeretti si sono ridotti i commenti… La verità è che siete entrati anche voi a far parte dell'Italia buonista e del politicamente corretto, che si fa travolgere da milioni di clandestini, sfruttatori, delinquenti, nullatenenti, fanatici, fancazzisti, spacciatori, venditori molesti di cianfrusaglie, terroristi, islamisti, estremisti, accattoni, prostitute, papponi, avanzi di galera, rifugiati e onesti lavoratori extracomunitari (questi ultimi, in ogni caso, non scelti dall'Italia ma dagli scafisti, e di cui non abbiamo bisogno, giacché il lavoro manca anche per gli Italiani). Il reddito di cittadinanza? Per farne che cosa? Per darlo agli immigrati, come succede per le case popolari? Perché di voi nessuno mette in evidenza quel che succede in Spagna, Cipro, Creta, Grecia, Bulgaria etc.? Perché sparano? E fanno bene! E’ l’unico sistema per limitare l’invasione o dirottarla altrove! Invece noi, coglioni, andiamo a prenderli! Il nostro è diventato un Paese di merda, in cui non si sa più chi votare! Nel frattempo la Lega ringrazia. Beppe! Ma dove vuoi andare con ‘sti individui? Ti sei circondato di “assistenti sociali”! Ma lascia perdere…
    • Antonio- D. Utente certificato 2 anni fa mostra
      Ma chi, la Lega? Quelli che investivano i soldi i Tanzania, nota località a nord della Finlandia?
    • Antonio- D. Utente certificato 2 anni fa mostra
      Cesare, loro tornano alla madrepatria: Ricordi Vittorio Emanuele re d'Italia e di Albania, Imperatore d'Etiopia, conquistatore di Eritrea Somalia, Libia, Cirenaica? Ricordi "Faccetta nera, bell'Abissina, aspetta e spera che già l'ora si avvicina, quando saremo a Macallè, noi prenderemo prima l'Africa e poi te."
    • Ugo Lozza 2 anni fa mostra
      Le posso assicurare che in Grecia non sparano a nessuno, e; un problema anche qui' purtroppo, ne stanno arrivando veramente troppi, specialmente per la situazione economica in cui lo stato si trova inquesto periodo...ma non sparano, cercano di sistemarli al meglio. Il problema e' risplvibile solamente se quei nullafacenti e mangia pane a trdimento dell'ONU, decidono di intervenire alla fonte creando campi profughi dove c'e' guerra e lavoro dove sono semplici migranti....finche' faremo finta di non vedere che il problema sono gli interessi che mantengono queste nazioni allo stato attuale, migranti e profughi ne avremo sempre di piu'. Non e' buonismo, e' buon senso...che non viene ascoltato da nessuno.
    • Adriano G. Utente certificato 2 anni fa mostra
      meno male che c'è la lega che si è fregata i soldi e continua a fregarseli,fatevi una cura di fosforo.
    • elisabetta d. Utente certificato 2 anni fa mostra
      Dimenticavo...I fucili erano pronti per la secessione! Perfettamente riuscita :il cervello lo hanno fatto fuori.
    • elisabetta d. Utente certificato 2 anni fa mostra
      Se per te il problema dell'Italia sono I migranti , devi farti un esame di coscienza e chiederti perché scappano dai loro paesi .Forse abbiamo interessi a fomentare e finanziare le guerre che devastano i loro paesi? Il problema c'è e il movimento ha già fatto delle proposte , se vuoi sparare, vai a casa dei leghisti che già molti anni fa dicevano che avevano i fucili pronti, ma quando hanno governato si sono accomodati alla tavola imbandita dei magna magna e hanno sfruttato tutto e tutti.
    • Giuliao Barbieri Utente certificato 2 anni fa mostra
      forse hai dimenticato che leggi ha fatto la lega riguardo all'immigrazione , perchè vedi si può dire di tutto e ovunque ma alla fine conta quello che dici o fai in sede ufficiale . Interessante poi il fatto che secondo te il M5S non ha detto nulla , invece ha detto e anche molto . L'unica cosa da stabilire è se tu sei disposto a rinunciare ai proventi delle armi ed a spingere maggiormente sulle energie alternative e nel frattempo fare degli uffici di immigrazione direttamente sul posto tipo Libia ecc... Ma già fare degli uffici in Libia la vedo dura dopo che siamo stati così entusiasti nel bombardare . Il punto è questo , pensi che quelle persone atteraversino il mediterraneo perchè hanno voglia di fare un gita ? Una prima proposta sarebbe uscire dal trattato di Dublino come già il m5S ha fatto e vedrai che anche gli altri paesi EU si danno una mossa . Ma riguardo a questa proposta mi sembra che la lega (che ha firmato il trattato) non si sia fatta sentire , se poi mi dici che in realtà abbiamo voglia di sparare , io non sono daccordo ma almeno ce lo siamo detto chiaramente .
    • Luca M. Utente certificato 2 anni fa mostra
      cesare vota lega e sparisci da qui.trovi gente come te sui siti leghisti o al bar....considerazioni come le tue dimostrano la tua assoluta ignoranza di cosa stia facendo il M5S anche in tema di immigrazione.quindi fai la tua propaganda leghista nelle opportune sedi.qui siamo impegnati a lavorare per il Paese nn per le pirlate di salvini!!!
    • Alessandro L. 2 anni fa mostra
      Beh, sei un po' duro e non sono totalmente d'accordo su quanto scrivi, ma in effetti il problema esiste e va affrontato. Magari non sparando ai barconi, ma è un problema che va affrontato di petto e senza indugi.
    • Maurizio Lobbia Utente certificato 2 anni fa mostra
      Cesare, prendi il primo gommone che trovi e levati dal caxxo da questo paese. E' evidente che questa politica ti ha fatto il lavaggio del cervello. Quindi in questo paese non servi più. PS: invece di postare caxxate sul blog scrivi pure alla Lega...loro ti capiscono perché hanno il tuo stesso quoziente intellettivo.
    • marco d. Utente certificato 2 anni fa mostra
      Perfettamente d'accordo. Conosco molta gente che era simpatizzante del M5S e che è molto delusa da questo atteggiamento lassista in temi molto sentiti come la sicurezza, l'immigrazione ecc ecc... Tutta gente che probabilmente non voterà o voterà lega... Peccato... Ma dell'ennesimo partitino di sx non se ne sente il bisogno...
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus