I gravi interrogativi di Napolitano

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

napopensa.jpg

Il Capo dello Stato si pone alcuni "gravi interrogativi" che evidentemente non si era posto in passato sullo stravolgimento del Senato e sul patto sulle riforme costituzionali fatto con un pregiudicato a porte chiuse. Ma, come è giusto che sia, ognuno si pone gli interrogativi che vuole e li pesa alla bisogna. Ora, è evidente che i candidati Bruno e Violante questo Parlamento che pur essendo stato votato da una legge incostituzionale (nessun grave interrogativo su questo punto, Presidente?) non li vuole votare. Se il Parlamento è ancora sovrano e non una foglia di fico presidenziale, bisogna, caro Presidente, che lei semplicemente ne prenda atto. In particolare, per il M5S "l'importante questione della Corte su cui lei desidera richiamare l'attenzione" che, fuor di burocratese in sostanza vuol dire "o mangiate questa minestra o saltate dalla finestra", in cui la minestra (rancida) sono Bruno e Violante, non vuol dire nulla.Il M5S questi non li vota. O ci sono candidati all'altezza delle Istituzioni, o il M5S non si sporcherà le mani. Se poi i nomi fanno parte del Patto del Nazareno, la rogna se la grattino Renzie (insieme ai parlamentari che gli hanno voltato le spalle) e Berlusconi (che in Forza Italia conta ormai come il due di picche a briscola) ed eventualmente Napolitano. Noi in questa combine non c'entriamo.

Di seguito il (grave) monito del Presidente.

"Il succedersi senza risultati conclusivi solleva gravi interrogativi. Che si siano verificati nel passato analoghi infelici precedenti, nulla toglie a tale gravità"
"Non so se tutti i partecipanti alle votazioni in corso abbiano chiara in modo particolare una importante questione su cui desidero richiamare la loro attenzione. Di recente - e specialmente nella discussione in Senato sul superamento del bicameralismo paritario - si è sollevato da varie parti politiche il tema di un elevamento dei quorum previsti dalla Costituzione del 1948 per l'elezione da parte dei parlamentari a determinati incarichi di rilevanza costituzionale. Si ritenne necessario l'elevamento di tali quorum dopo l'adozione - nel 1993 e nel 2005 - di leggi elettorali maggioritarie e in vista dell'adozione di una nuova (per il momento approvata solo in prima lettura dal Senato) anch'essa maggioritaria".
"Ma quorum elevati per tali operazioni elettorali in Parlamento implicano tassativamente convergenze sulle candidature e piena condivisione nell'espressione dei voti tra forze politiche diverse, di maggioranza e di minoranza. Ove vengano da parte di qualunque forza politica, o di singoli suoi rappresentanti in Parlamento, e finiscano per prevalere immotivate preclusioni nei confronti di candidature di altre forze politiche o la settaria pretesa di considerare idonei solo i candidati delle propria parte, il meccanismo si paralizza e lo stesso istituto di lo stesso istituto di garanzia rappresentato dal sistema dei quorum qualificati si logora e può essere messo in discussione in senso opposto all'orientamento che ho prima richiamato".
"Si rifletta dunque bene anche su questo aspetto non secondario delle conseguenze del protrarsi di un complessivo nulla di fatto nelle votazioni in corso, che innanzitutto impedisce l'insediamento nel nuovo Csm".

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Bacia Mano Utente certificato 3 anni fa
    sono stato bannato con il vecchio nick con a seguito bandierine e bollini ma non me puo' fregar di meno mentre spesso leggo persone che ne fanno un cruccio per riaverlo.. pero'.. bannando i nick storici faccio una fatica enorme a capirne il senso visto che mi ero fatto un pensiero su ognuno di loro e avevo piacere a leggerli sia se apprezzavo i loro commenti che no!.. perche' questa cosa??????? poi mi rivolgo a Nando ... fai di tutto per ottenere il banchetto a Roma, il blog se lo merita, voi "anziani" ve lo meritate!!!!! eeee.... mi raccomando portate a Roma anche la discussione di entrare nelle case delle persone attraverso quella scatoletta rettangolare che si chiama TV e non solo entrare tramite il doppino telefonico di Internet perche' non tutti lo hanno a disposizione! certo andare in tv non significa far da pollaio come si sente spesso, ma con documenti in mano e verita' assolute poche ma buone... QUANTO MI FA INCAZZ OGNI VOLTA CHE VEDO UN POLITICO PARLAR MALE DEI 5STELLE SAPENDO CHE MENTE!!! SONO PUGNALATE AL CUORE OLTRE A NON TROVARE UN MISERO LAVORO E VEDERE I MIEI FIGLI CHE NON AVRANNO UN FUTURO.. BEPPE E ROBERTO E' GIUNTA L'ORAAAAAAAAAAAA...
    • CarloMaria Lo Martire! () Utente certificato 3 anni fa
      Seeeee, se dici chi sei ti s-cancellano a vita!!!!!!!!!
    • Luca M. Utente certificato 3 anni fa
      weee ciao.chi sei??? :))))
    • CarloMaria Lo Martire! () Utente certificato 3 anni fa mostra
      = O.T. Egregi Signori, egregio signor Beppe Grillo, fin'ora ammetto di non capire se la necessità di cambiare continuamente nick è dovuta a disguidi, a miseri sabotatori del Blog o addirittura a qualche scherzetto dello Staff. Tuttavia il risultato non cambia: nel caso di sabotaggio del Blog vale la pena continuare con queste righe. I/le signori/e Grethe, Mirabile Caruso, Max Stirner, Nico molti altri sono stati resi "inoffensivi", assieme ai soliti troll o multinick, da una banda di squinternati giocherelloni. C'è gente seria che ha perso la pazienza e non scrive più qui nel Blog per il semplice fatto di essere stata messa fuori gioco o derisa. Molti sono stati costretti ad abbandonare "nick storici" ed i relativi "meritati scudetti" con donazioni, sudore e lacrime! Leggete bene cari s-cancellatori ignari o invidiosi: senza saperlo - assieme ai soliti "troll della madonna" - state demolendo la spina dorsale del Blog di Beppe Grillo solo per un incosciente senso della ripicca o del sospetto! Mancherà poco e farete sparire pure il signor Nando solo perchè vuole vedere in faccia i vostri brutti musi di grillini in cerca d'autore! Non vi preoccupate; sto solo colpendo il marcio che matura nell'anima di ogni essere umano! Siate così intelligenti per dimostrare che siete un millimetro migliori delle bestie, non chiedo altro, per ora. Forse vi manca anche il coraggio per darmi una realtà informatica meno volgare. Nel mio caso il contributo per realizzare le idee valide del Movimento Cinque Stelle rimane inalterato. Nonostante voi. Saluti.
  • Massimo C. Utente certificato 3 anni fa
    Sogno..sogno un mondo diverso. Senza Televisione e senza Giornali.
  • tattica strategia 3 anni fa mostra
    Grazie al blog, anche oggi è iniziato lo sfogatoio! Siete belli, riposati e con le batterie ricaricate. Pronti per ricominciare a commentare i post, con i soliti insulti, improperi, minacce e mercanzia varia e avariata. In questo modo, giorno per giorno, si arriverà al 2018! Grazie movimento, grazie di cuore! Firmato: il governo
    • Sergione 3 anni fa mostra
      Ma va fan c..o idiota grazie a quelli come te se siamo nella merda.
  • Strategia vincente? 3 anni fa mostra
    Bene, anche oggi è iniziato lo sfogatoio! Siete belli riposati e con le batterie ricaricate. Pronti per ricominciare a commentare i post, con i soliti insulti, improperi, minacce e mercanzia varia e avariata. In questo modo, giorno per giorno, si arriverà al 2018! Grazie movimento, grazie di cuore! Firmato: il governo
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus