Qui Livorno 5 Stelle, 90 giorni dopo: parla il sindaco Nogarin

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.
Guarda l'intervista integrale a Filippo Nogarin
15:03
intervista_nogarin.jpg

"Sono Filippo Nogarin, il sindaco 5 Stelle della città di Livorno, sono una persona prestata alla città per un tempo breve, per un tempo determinato, per portare a compimento quella che in questo momento sento come una missione, un servizio civile. Ho interrotto le mie attività professionali, ho congelato tutto in attesa di portare a termine un percorso molto impegnativo che è quello di fare il sindaco a Livorno. E' una vocazione, è un lavoro intenso, che mi mette a dura prova.

L'eredità pd: un sistema clientelare
A Livorno abbiamo ereditato una situazione dal punto di vista amministrativo che era legata a un sistema clientelare. Questo è quel che il pd ha lasciato a Livorno, questa è la cosa più palpabile. Un'eredità scomoda, difficile da invertire come tendenza. Difficile da cambiare come cultura. I giovani di Livorno hanno ereditato una situazione dsastrosa soprattutto sul piano culturale e hanno bisogno di essere ascoltati. A Livorno nascono correnti artistiche, delle tendenze artistiche nel settore pittorico, musicale, ma non solo, c'è un fervore straordinario. C'è una voglia di esprimersi incredibile che vogliamo intercettare per permettere loro di poter avere un effettivo riscontro nella loro città

Il cambiamento: beni pubblici e gestione delle partecipate
Cambiare per noi ha voluto dire anche cambiare atteggiamento nella nomina delle partecipate del Comune di Livorno, nomine che abbiamo fatto in maniera completamente diversa dal passato. Non abbiamo messo persone di partito o persone che a noi stavano bene. Abbiamo cercato di sceglierle in base alla Livorno che vorremmo vedere tra qualche anno, in base alle loro idee e competenze. E' stato difficile mettere a fuoco questa visione e declinarla nella pratica. Noi siamo per la tutela dei beni pubblici e stiamo andando in quella direzione, contraria a quella che stava assumento il pd. L'aver scelto di mantenere pubblico un asset, per esempio il mantenimento pubblico delle farmacie comunali che il pd voleva privatizzare. Abbiamo un cambio di mentalità per quel che riguarda l'amministrazione che è tangibile. Ci sono questioni importanti rguardanti i trasporti pubblici e i rifiuti: vogliamo lo stop all'inceneritore subito. Abbiamo la responsabilità importante della gestione di Spil, la partecipata del Comune che si occupa del porto di Livorno, forse la più importante per la città. Noi la intendiamo come una piccola "ENI", un incubatore che posssa permettere la realizzazione dei sogni dei livornesi. E' lì che la vorremmo portare.

I primi 90 giorni: i fatti
Il Comune di Livorno, in quanto istituzione, esprime delle eccellenze, persone di grandissima capacità che ci hanno seguito nel corso di questi primi tre mesi di amministrazione. Mentre i giornali si occupavano di gossip noi lavoravamo sui fatti: la riqualificazione e l'adeguamento delle piscine comunali, la gestione dell'emergenza abitativa che ci ha consentito di dare un alloggio a 30 persone. Una delle cose che mi ha fatto molto piacere è stato l'interessamento da parte della figlia di Gaber per portare una tappa del festival Gaber a Livorno. Quindi molto probabilmente Effetto Venezia l'anno prossimo avrà una tappa importante del festival Gaber. Questo è un primo assaggio di un nuovo respirare per la città, una nuova espressione di quello che è Effetto Venezia, una festa straordinaria che si svolge ogni anno alla fine di luglio nel quartiere Venezia di livorno

Strumenti di democrazia diretta per i livornesi
Stiamo lavorando anche a un'altra cosa importante uno dei punti su cui maggiormente mi son speso fin dall'inizio del mandato che è il referendum propositivo e deliberativo senza quorum per portare la democrazia diretta ai cittadini livornesi. In questo progetto ci stanno aiutando anche altri consiglieri M5S che mi sento in dovere di ringraziare. In particolare ringrazio tutti i nostri consiglieri in comune di Livorno, che stanno spendendo moltissimo tempo ed energie in questo percorso dentro l'amministrazione livornese. un grazie enorme va a tutto il meetup, a tutte le persone che sono sotto la luce dei riflettori e che permettono la realizzazione di tantissime cose. A loro va un abbraccio particolare perché senza di loro questa rivoluzione non si potrebbe compiere." Filippo Nogarin, sindaco M5S di Livorno - Guarda l'intervista integrale su La Cosa

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • marco valiani Utente certificato 3 anni fa mostra
    Aaaa
  • lino 75 rossi Utente certificato 3 anni fa mostra
    Parla proprio lui che ha messo amici a fare gli assessori, amici a fare idirigenti, amici portavoce e amici vicesindaco. Vegogna
  • jackfolla 3 anni fa mostra
    L'impresa di liberare Livorno dalle decennali clientele è gravosa e temeraria. Certo si poteva evitare qualche nomina di Assessori un pò deboluccia per la situazione da affrontare.
  • Francesco Spaziosi Utente certificato 3 anni fa mostra
    Alcune precisazioni. La riqualificazione delle piscine è un progetto della precedente amministrazione comunale (PD). Al 5* è spettato adempiere all'ultimo lotto: il 3° che riguardava Hall e bar e non la vera e propria parte strutturale. Per l'emergenza abitativa che era vera emergenza è stata l'opposizione e NON il governo a fare il progetto e a farlo rendere operativo mentre giunta e consiglio M5S erano "distratti" (eppure nel programma 5* c'è scritto ben chiaro, forse non è stato studiato bene). Per le nomine assessori e partecipate a Livorno oramai è vox populi "cambiati i sonatori, la musica non è cambiata": Assessori e dirigenti partecipate o tesserati di altri partiti, o amici, o con curriculum inadatti ma messi, ancora, non si sa bene quale motivo. 90 gg sono pochi e sono "tanti" per giudicare, ma il tempo è galantuomo e permetterà di giudicare meglio dopo. Fatto sta' che dovrebbero essere comunicati i meriti reali. E' sempre bene iniziare con il piede giusto.
    • franco red Utente certificato 3 anni fa mostra
      rispondi su questo e non scappare. E VERO CHE IL SISTEMA MORALE E POLITICO DEL PD A LIVORNO E IN TUTTA ITALIA E STRETTAMENTE CLIENTELARE. E VERO CHE LA SELEZIONE POLITICA FAVORISCE PICCOLI BOSS IN CARRIERA LONTANI ANNI LUCE DAI CITTADINI. di che cosa parlate. se ancora restate in piedi solo perche voi e vostri soci berluschini avete corrotto moralmente questo paese. DOVRESTE ANDARE A NASCONDERVI E INVECE TUTTE LE SCUSETTE SONO BUONE PER DIRE PICCOLE STUPIDAGGINI. ma andate a quel paese, qui non ci sono moderatori che vi proteggono, come sul fatto quotidiano. nogarin e una grandissima persona e non saranno un pugno di scemi sulla carta, sul web, o in televisione che potranno smontarlo. franco red.
  • CastigatoredeigrulliMN 3 anni fa mostra
    Napoli, non si ferma all'alt: 17enne ucciso dai carabinieri Ma il fratello: "È un omicidio" Tre ragazzi a bordo di uno scooter. All'alt dei carabinieri tirano dritto. ++++++ OGGI HO VISTO IN TV IL SERVIZIO E QUINDI SI E' VISTA LA SOLITA IGNORANZA IMPERANTE IN TERRONIA, LA SOLITA MANIA DI VIVERE AL DI FUORI DELLA LEGGE. 17 ANNI, FOTO IN PRIMO PIANO CON UNA CANNA A MIO AVVISO E NON UNA SIGARETTA ROLLATA! DA QUELLE PARTI IL DENARO PER AANDARE IN MOTO LO SI TROVA, ANCHE QUELLO PER LE CANNE. NON SI TROVA DENARO PER BOLLO, ASSICURAZIONE QUEST'ULTIMA REGOLA DI CIVILTA' SE CREI DANNO AD ALTRI COL TUO MEZZO. OVVIAMENTE E' CONSUETUDINE NON RISPETTARE LA LEGGE SU PATENTINO, CASCO E NUMERO DEI TRASPORTATI DA UN MINORENNE. IN CONCLUSIONE A MIO AVVISO L'ITALIA NON HA PERSO NULLA!
  • Luca M. Utente certificato 3 anni fa
    castigatoredeigrullini giuro che mi fai paura.e hai una capacità dialettica incredibile.spaventi e ci lasci a meditare.ti prego,calmati.ti temiamo tutti sai.quando arrivi ci incuti timore.scusaci per i nostri errori.grazie
    • Luca M. Utente certificato 3 anni fa
      rinoooooo,,che paura anche tu!!!ahahahaha ahahahahaha
    • rino cicu 3 anni fa mostra
      il tuo numero magico è 5, come le cose che fai per sopravvivere! 1 mangi 2 dormi 3 vai al cesso 4 fai il caffè (virtuale) 5 stai al pc a sparara cagate come vivevi prima di diventare grullo? peggio di così è quasi impossibile! porello mi fai pena.
  • CastigatoredeigrulliMN 3 anni fa mostra
    FECONDAZIONE ETEROLOGA A CARICO DEL SERVIZIO SANITARIO E QUINDI PAGATA AI POCHI DA TUTTI I CITTADINI. Fanno ricorso alla fecondazione eterologa le coppie che desiderano un bambino ma non possono averne per problemi di infertilità di uno dei due componenti della coppia. E ALLORA? E' QUALCOSA DI PATOLOGICO, E' UN TUMORE? E' QUALCOSA CHE FA VIVERE MALE UNA PERSONA O UNA COPPIA SE UNO DEI DUE NON E' FERTILE? PERCHE' QUESTA COSA DEVE PAGARLA LA COLLETTIVITA'? VOGLIAMO FARE UN ESEMPIO RESTANDO IN CAMPO SESSUALE PER VEDERE LA DIVERSITA' DI TRATTAMENTO VERSO MOLTI ALTRI CITTADINI? CHI E' AFFETTO DA DISFUNZIONE ERETTILE SPECIALMENTE IN GIOVANE ETA' HA UNA ESISTENZA ANCORA PIU' COMPROMESSA DI UNA DONNA NON FERTILE O DI UN UOMO NON FERTILE. L'UOMO NON FERTILE NON HA PROBLEMI DI EREZIONE E QUINDI HA UNA VITA SESSUALE PIENA A DISCAPITO DI CHI HA (NON IMPOTENZA) MA DISFUNZIONE ERETTILE CHE PUO' ESSERE LEGATA A FATTORI PSICOLOGICI, DI COPPIA O A LIVELLO FISICO. QUESTI ULTIMI, CHE SIANO TERAPIE DI COPPIA TERAPIE PSICOLOGICHE O PILLOLE DI VIAGRA ............. LE PAGA PER INTERO! QUESTA E' DISCRIMINAZIONE BELLA E BUONA!
  • CastigatoredeigrulliMN 3 anni fa mostra
    QUESTI MI GARBANO PARECCHIO PERCHE' HANNO IL SENSO DELL'UMORISMO AH AH AH AH AH! Movimento 5 stelle Roma - 878 blogger Beppe Grillo "Quanto alla rete: non perdo tempo dietro ai blog, non li guardo nemmeno. Se chi ci denigra pensa di fare pressione su di me si sbaglia. Abbiamo avuto qualche fisiologico contrattempo, le prime settimane" ******* Nogarin non sembra un sindaco M5S da come si esprime . **** PS , complimenti per lo spottone DI REPUBBLICA ! EGREGIO SINDACO....MISSIONARIO....VELISTA.... Repubblica è arrivata prima del blog....di Grillo che lei forse ha letto per la prima volta oggi.
  • gigi 3 anni fa mostra
    Come si dice a Livorno, avessi capito pè di quello che hai detto e fatto...Ma veniamo alle nomine, incluse quelle degli assessori. In che senso sono state fatte diversamente da quelle precedenti se né competenza né trasparenza sono stati seguiti come criteri guida? Per gli assessori avete raccolto 900 CV eppoi nemmeno guardato e verificato. Alcuni CV sono taroccati, alcuni non mostrano nessuna competenza...
    • Rita L. Utente certificato 3 anni fa mostra
      E di certo tu li hai visionati , vero troll? Che c'è? Sei geloso? Torna a cuccia vai!
  • segnalacommentoinappropriato 3 anni fa mostra
    @max a me quelli che mentono non piacciono
  • alberto orru Utente certificato 3 anni fa
    unica vera sinistra oggi è... il movimento cinque stelle... dalla parte del POPOLO ONESTO... avanti con gli esempi... Complimenti al sindaco di livorno... ciao a tutti...
    • pervoi .. Utente certificato 3 anni fa mostra
      No l'unica vera sinistra è Rifondazione Comunista, ma anche Sel ,ma anche il Pd è pieno dei tuoi amici Comunisti,Se Grillo fosse stato di Sinistra avrebbe fatto il governo con Bersani no? Perciò levati dalla testa le illusioni che ti sei fatto sul M5S e torna dai tuoi Compagni Rossi. Dai fai il bravo. Togliti dalle palle. Ciao :) W IL MOVIMENTO 5 STELLE
  • Max Stirner Utente certificato 3 anni fa
    ------------------LA SINDROME DA BLOG--------------------- Alcuni bloggers che da molti anni scrivono sul blog dispongono della mia e-mail di servizio. A volte mi chiedono un aiutino per sistemare loro il PC che fa capricci, a volte per sfogarsi sul loro stato di tensione provocato dal numero di ore dedicate al blog a ripetere cose dette e ridette fino alla noia e ciò crea irritazione. Mentre risolvere i problemi dei primi è relativamente facile, perché basta entrare nel loro PC e individuare la causa dei capricci del PC, i problemi dei secondi sono più complessi: spesso non ci si rende conto che ciò che per alcuni è scontato, data la conoscenza e l’esperienza accumulata negli anni, chi è entrato da poco, non può distinguere un consiglio inutile per non averne vissuto le fasi del passato, e spesso la reazione di chi ne conosce l’inutilità è spesso inadeguata e/o sproporzionata, pensando, spesso a ragione, ma non sempre, che chi pedissequamente ripropone sempre lo stesso inutile canovaccio, lo fa solo per creare divisione e flame, es.: 1) eliminare il “Segnala commento inadeguato” 2) Certificazione dell’utente inviando un documento di riconoscimento 3) Vedere costantemente chi si trova sul blog 4) Rendere noti i nick che clikkano un commento 5) Ecc. Ecc. Ciò premesso il mio consiglio è sempre quello di seguire il blog in lettura, cessando di scrivere fino alla ritrovata serenità, tolleranza e equilibrio di giudizio. Ciò che spesso si coglie negli altri, non sempre è facile coglierlo per se stessi, almeno per quanto mi riguarda sull’argomento che io definisco “SINDROME DA BLOG”. Già sono un po’ stronzo di mio; so di avere un caratteraccio e non sempre riesco a cogliere la buona fede dal canovaccio recitato dai soliti disturbatori/provocatori e quindi la reazione diventa: Ndo cojo cojo! NON VA BENE, sia per il rispetto che devo agli altri in buona fede, che al rispetto che devo a me stesso. CONTINUA SOTTOCOMMENTI
    • pervoi .. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Ma per chi ti vuoi far passare? Magari mi sbaglio ma ho l'impressione che sei solo un grosso Borioso Millantatore. Sono un osservatore non un disturbatore
    • pervoi .. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Sei più bugiardo di Renzi
    • latizia .. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Tranquillo Max ti sto tenendo d'occhio. Con te farò lo stesso. P.S Attenzione, sei borderline
    • segnalacommentoinappropriato 3 anni fa mostra
      interessante!!! fammelo aggiungere alle lista delle cose di cui non me ne può fregar di meno!
    • to be or not to be 3 anni fa mostra
      http://ask.fm/Agnesschedin/answer/115379603649/photo/original
    • Max Stirner Utente certificato 3 anni fa
      CONTINUA Il consiglio che ho spesso dato ad altri, è il momento che io lo applichi a me stesso e fino a quando non mi sentirò più sereno nelle reazioni, mi asterrò dal commentare ATTEZIONE! HO DETTO COMMENTARE E NON CLIKKARE! OKKIO QUINDI CHE I TROLL, E ALCUNI SE-DICENTI GRILLINI "DOC" NON AVRANNO VIA LIBERA. Saluti
  • Giorgio De G. Utente certificato 3 anni fa mostra
    Tutto OK. Ma qualcuno mi dice che ci fa Casaleggio a Cernobbio con i banchieri???
    • oreste Utente certificato 3 anni fa mostra
      cerca di scoprire i lati segreti delle banche...per combatterle meglio! Sssss...ma non lo dire a nessuno!
    • Giorgio De G. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Ma Matteuccio non dice peste e corna dei banchieri massoni. E poi se qualcuno ruba non diventa automaticamente giusto rubare.
    • Alessandro L. 3 anni fa mostra
      E ad Arcore, che ci faceva Matteuccio ?
    • Giorgio De G. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Ma di matteuccio si sapeva, ed è logico. Ma che tutti gli anni ci vada Casaleggio......
    • Massimo C. Utente certificato 3 anni fa mostra
      E tu dicci che ci faceva Matteuccio a casa di Mario Draghi? Dicci,dicci....giornalista.
  • io se fossi in riva ai fossi 3 anni fa mostra
    bruciate le chiese, assassinate preti e suore, ve lo do io gaber dio fotovoltato!
  • Enzo da Livorno 3 anni fa mostra
    si Ok ma gli assessori? o la vacanzina in sardegna era piu importante della citta?
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus