Diretta: Come puoi accedere al #microcredito5Stelle

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.
cs_micro.jpg

"Al via il Fondo per il microcredito alimentato dalle restituzioni degli stipendi del parlamentari ed europarlamentari M5S. Per il prestito, che ha un tetto di 25mila euro (con un'integrazione ulteriore possibile di 10mila, per un totale di 35mila euro), non servono garanzie reali, niente ipoteche sui beni. Basta un'idea sostenibile e un piano imprenditoriale. Basta poco, insomma, per trasformare un sogno in realtà. In Italia, però, si sa che il problema non sono soltanto i soldi. Spesso tra il dire e il fare c’è di mezzo un mare tempestoso di adempimenti e procedure burocratiche. Il sito microcredito5stelle.it funziona in modo abbastanza semplice (il beneficiario non deve nemmeno sottostare alla valutazione economico-finanziaria del gestore), tuttavia il progetto si rafforza grazie alla preziosa collaborazione dei consulenti del lavoro che si sono offerti gratuitamente di orientare il candidato tra moduli, scartoffie e nel rapporto con l’intermediario creditizio. Basterà rintracciare sul sito microcredito5stelle.it l'indirizzo del consulente più vicino: saranno i consulenti stessi a guidare l’aspirante imprenditore verso il sospirato traguardo. "Assistiamo 1.250.000 di piccole e medie e imprese e gestiamo quasi 8 milioni di rapporti di lavoro - spiega Marina Calderone, presidente del Consiglio nazionale dei consulenti del lavoro - Pertanto, gli studi dei nostri iscritti rappresentano un presidio funzionale al buon andamento della pubblica amministrazione. Con l’avvio del Fondo di microcredito i cittadini italiani potranno avere dai consulenti del lavoro tutte le informazioni necessarie per la compilazione della domanda, senza oneri", aggiunge Calderone.
Dall’agricoltura al commercio, dall’artigianato alle start-up innovative. Sono tanti i settori in cui può germogliare una buona idea. Basta non lasciarla appassire. Da oggi il M5S e i consulenti del lavoro vi aiutano a crederci di più." M5S Parlamento

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • stefano pusceddu 2 anni fa
    leggendo sopra i commenti è incomincio a dubitare che anche questa sia una presa per i fondelli dai 7 consulenti contatatti a cagliari nemmeno uno risponde....quindi come si deve fare?
  • Nicola Campanile 2 anni fa
    E' iniziativa straordinariamente unica e bella per un Paese come l'Italia, un Paese marcio, che scopre una "mazzetta" al giorno. E così la tua sfiducia in tutto, comincia a trasformarsi in speranza. Sì, perchè c'è chi toglie (ruba) ma c'è anche chi dà ( offre il suo superfluo ). Questi ragazzi "della 5 A" stanno dando una lezione di Politica a chi vive di politica (con la "p" minuscola). Grazie, meritate la riconoscenza della gente semplice e pulita che è tanta, tantissima. Grazie.
  • Andrea baosi 2 anni fa
    Ciao a tutti Io vorrei usufruire per potenziare il mio lavoro di autonomo. Contatto 37 consulenti del lavoro a torino è solo 1 e dico 1 mi risponde che è meglio mandare una mail al direttivo dei consulenti del lavoro Torino perché loro non sanno nulla non hanno ricevuto informazioni. Tutto gli altri sembrava vivessero all'estero nessuno sapeva di cosa parlassi e mi hanno liquidato con un semplice noi non lo facciamo. Chi ha informazioni per Torino le condivida la vedo dura, davvero ancora nessuno sa nulla che documenti preparare se bisogna mostrare preventivi o altro. Solo in italia queste cose. Buona giornata Andrea
  • parenti fabrizio 2 anni fa
    Sono un artigiano in difficoltà e non riesco a trovare il modo per accedere al microcredito5stelle perché dal sito non mi da il consulente più vicino a dove lavoro come posso fare?
  • Giovanni Conti 2 anni fa
    Piccola correzione,un consulente mi ha richiamato e ,una volta informatasi,mi ha confermato che i moduli del ministero non sono ancora disponibili,poi una cosa non mi è chiara:la garanzia fornita dal ministero ,anche grazie all'appoggio dei meravigliosi deputati 5 stelle,è concessa in automatico o si accede ad una graduatoria? Grazie.
  • Giovanni Conti 2 anni fa
    Amici,sono interessato a questo microcredito ,sto aprendo un'attività (una pizzeria) e mi sto informando,ma ,almeno qui,nel Ponente genovese,tutti i consulenti del lavoro che ho contattato non sanno neppure di che stessi parlando...o facevano gli gnorri...solita storia.
  • gennaro ruvio 2 anni fa
    Ho mandato diversi messaggi a luigi di maio e tantibaltri parlamentari del m5s se con il microdito possono fare domanda i piccoli imprenditori che sono in difficolta cioe protestati o in sofferenza bancaria in cui ho avuto conferma da luigi di maio che saremmo stati i primi ad essete aiutati ma fino ad oggi non vedo niente qualcuno che legge questo commento mi puo spiegare se possiamo accedere grazie
    • massimiliano marchionni 2 anni fa
      se sei iscritto come cattivo pagatore non puoi accedere quindi come una gran parte di artigiani e commercianti non hai diritto , anche il movimento ha scartato i cattivi pagatori senza capire il vero motivo e su questo punto sono come le banche , comunque ritengo che sia un grande aiuto per chi ha i giusti requisiti.
  • Andrea Ferrara 2 anni fa
    Carissimi... Un saluto speciale a voi tutti!!! Con questo condivido l ancora grande condanna alla pigrizia che si..a ancora...si riscontra...dentro uffici e abitazioni... Deu nostri territori... Su 4 consulenti contattati...cari... 3 non erano a conoscenza del fatto... Anzi quasi scocciati...e colmi di sospetto... Con amico ho avuto il piacere di parlare e a lui ho esternato un sentore della nostra amata terra...così saggia e antica. Le idee cari...si debbono raccogliere nei territori di appartenenza. Perchè vogliamo la comoditá...vogliamo la vicinanza...vogliamo la risonanza vogliamo sentire davvero che stiamo facendo laazione giusta. Il nostro territorio è Vivo. Respira con noi... Nei comuni poi alla regione...insieme...dialogando...comunicando.. Rispetto...bellezza..virtú... Nei territori. Suddividere il totale equamente nelle nostre 20...regioni. E via così... Un saluto a tutti...un abbraccio a tutti... Salute a voi...tutti.
  • giacomo nicoletti 2 anni fa
    vorrei sapere i tassi del microcredito.....
  • Roberta Mevi 2 anni fa
    Salve, vorrei informare che non è così facile reperire un consulente del lavoro, quelli contattati dicono che non sono preposti, per cortesia maggiore precisione nella comunicazione e accesso alla richiesta per il micro-credito. Grazie
    • pietro simioni 2 anni fa
      Lavoro in uno studio di consulenti del lavoro del Veneto. Volevo semplicemente ribadire che questa iniziativa è comparsa nel Vs blog prima ancora che i Consigli provinciali degli ordini dei CDL fossero stati informati e tuttora molti CDL non sono a conoscenza dell'iniziativa. La prossima settimana ciascun consiglio provinciale comunicherà una lista di consulenti che si renderanno disponibili a fornire la consulenza in merito e successivamente saranno organizzati degli incontri riservati alla formazione dei CDL su come avviare questa procedura che sarà online con la formula del click-day. Il click day solitamente significa chi primo arriva primo alloggia e quindi le domande meritevoli di credito verranno accolte in ordine cronologico di presentazione. Voglio far notare che il primo incontro informativo sarà gratuito ma probabilmente la predisposizione della pratica richiederà un onorario variabile a seconda della complessità del caso. Secondo il mio punto di vista non saranno molti i CDL che aderiranno dal momento che i termini sono alquanto ristretti e la categoria è stata informata con pochissimo preavviso. Concludo informando che sicuramente la stragrande maggioranza dei CDL contattati finora sono rimasti all'oscuro di tutto e per tale motivo alla Vs richiesta molti cadono dalle nuvole.
  • giancarlo pistincu 2 anni fa
    Vorrei sapere Con quali modalità si dovrà rendere il microCredito. Grazie
  • Antonina Ghitiu 2 anni fa
    Complimenti! Voi aiutate e Renzi anziché girare in bicicletta come ha detto prima di essere eletto gira in elicottero e ci porta alla rovina... aziende chiuse, gente a casa, cassa integrazione, mobilità etc. Speriamo che la gente si renda conto a ki ha dato il potere quando lo hanno votato. Ora paghiamo cn la fame e non riusciamo di arrivare a fine mese.
  • teresa petrera Utente certificato 2 anni fa
    Bella iniziativa pero non valida per coloro che anno sacrificato una vita p l'attività e oggi muoiono ....le attività stanno chiudendo pemancanza d vendite fate qualcosa anche per noi .....
  • antonio de stefano 2 anni fa
    Vorrei delle info. per quanto riguarda il microcredito. Come devo iniziare a fare il tutto? Ho già preso visione di indirizzi di consulenti vicini,mi devo presentare con la mia idea di attività imprenditoriale? E basta? Il prestito come funziona,la cifra disponibile è 25000 oppure dipende dall attivtà? Come si restituiscono? In caso di mancata restituzione? Grazie per quello che fate.
  • massimiliano marchionni 2 anni fa
    Neanche il Movimento a 5 Stelle che a me piace riesce ad aiutare chi è veramente in difficoltà facendo cittadini Italiani di serie A e serie B Cattivi Pagatori ? cazzi vostri !!!! solo chi non ha di questi problemi puo essere aiutato con il microcredito Beppe pensateci meglio, non fate una bella figura con chi ha bisogno veramente , avete fatto una grande cosa e poi fate quasi come le banche .......
    • massimiliano marchionni 2 anni fa
      no purtroppo e ben specificato chi è iscritto come cattivo pagatore non puo accedere al finanziamento come in banca , ti chiedono meno documentazione e quindi molto veloce ma su questo punto gran parte degli artigiani e commercianti cadono ancora con il culo per terra , comunque ribadisco è un ottima iniziativa per molti che hanno i giusti requisiti
    • giampiero t. Utente certificato 2 anni fa
      scusa, qui si parla di microcredito per far decollare start up o aiutare piccole imprese in difficoltà, penso in particolare agli artigiani.. nessuno ha detto che i "cattivi pagatori" non devono presentarsi. Attenzione però: non si parla di istituto di beneficienza o soldi donati a chiunque abbia bisogno tipo manna dal cielo....ma soldi dati (per fare qualcosa di specifico) senza tutte quelle eccessive garanzie e burocrazie che caratterizzano il credito bancario oggi.
    • massimiliano marchionni 2 anni fa
      l'essere cattivo pagatore se lo sono inventato le banche dopo averti messo in mezzo alla m....secondo me vanno comunque valutati caso per caso non tutti i cattivi pagatori sono veramente cattivi evidentemente lei non è ne artigiano ne commerciante e posso assicurale che diventare cattivo pagatore ci vuole pochissimo basta saltare qualche rata e vai nel calderone comunque ognuno la pensa come vuole il mio e un pensiero rivolto a tutti coloro lasciati da soli , forse ha ragione lei prima risolvi i problemi che poi ti aiutiamo
    • fabio autorino 2 anni fa
      ...scusa.. ma se non sei un buon pagatore, se hai avuto problemi a restituire denaro, come ci si può fidare di te? senza offesa, ma questi soldi sono di tutti e devono rimanere tali. Quando sistemerai le tue situazioni vedrai che le porte ti si apriranno. saluti
  • Vladimir Pinna 2 anni fa
    Era ora! Che qualcuno venisse a rappresentarci in parlamento, che scelga di lavorare seriamente per noi.
  • massimiliano marchionni 2 anni fa
    piccolo particolare quindi non è un prestito per chi è in difficoltà siamo alle solite , perchè chi è in difficoltà sicuramente è iscritto come cattivo pagatore neanche voi avete capito i problemi delle piccole imprese comunque sempre meglio degli altri che se ne fregano totalmente buona fortuna a tutti gli artigiani e commercianti messi sempre in condizioni precarie e totalmente lasciati alle balie dei politici il mio consiglio e sparire dall'Italia
    • massimiliano marchionni 2 anni fa
      l'importante e NON essere iscritti come cattivi PGATORI questo è quello che ho letto se non è così meglio
    • andreaB B. Utente certificato 2 anni fa
      non hai capito niente leggi meglio ... il fondo non richiede garanzie ...o sei un pd-troll ?
  • Simone De Gregoriis 2 anni fa
    Ciao, sono Simone,25 anni e titolare di partita IVA a regime agevolato come artigiano,sono un giardiniere e mi sto attivando per accedere all'iniziativa del microcredito per acquistare il mezzo necessario per lavorare. Essendo di Torino ho cliccato sull'elenco dei consulenti del lavoro di questa zona, ce ne sono parecchi, ma per ora non ho ancora parlato con qualcuno che sia disponibile gratuitamente ad assistermi per la domanda o addirittura che avesse la minima idea del fatto che vi fosse questa iniziativa. Continuo a cercare e a sperare di trovarne uno disponibile, vi terrò aggiornati. Simone.
  • Giuseppe nitti 2 anni fa
    Siete un grande partito e grande idea x aiutatre gli iprenditori mai visto un partito cosi grande e che matiene le promesse putualmente !
  • francesco del console 2 anni fa
    L'idea è ottima ma con 25.000 euro non si può aprire un'attivitá , quei soldi servono solo a chi ne ha giá una e a saldare qualche spese o tasse arretrate. Io ho un lavoro a 700 km. Dalla mia cittá natia dove ho famiglia ( moglie e due figlie ). Sono in possesso di alcuni beni , e vorrei lasciare il mio lavori a un'altro, trasferirmi nella città natia e mettere su un' azienda agricola, dopo 17 anni quì al nord ho potuto tastare il mercato ; ma l' importo da investire è il quadruplo dei 25.000 euro e per me è difficile .( oltre al mio posto di lavoro che lasciavo potevo anche offrire lavoro). PAZIENZA....
  • giovanni porfido 2 anni fa
    MA PERCHE NON METTETE ANCHE I 42 MILIONI DEI RIMBORSI ELETTORALI NEL FONDO PER IL MICROCREDITO??!!
  • Carla Volontè 2 anni fa
    La vostra è una bella iniziativa, peccato che anch'io non possa tentare di accedervi. Ho aperto 10 anni fa una ditta individuale nel campo tessile: dopo i 40 anni ero già troppo vecchia per rientrare nel mondo del lavoro dipendente. Puntuale e precisa: il lavoro non manca, ma ben presto mi rendo conto che i listini prezzi "imposti" delle lavorazioni, sono bassi, vanno dai 6 ai 10 euro lordi all'ora. Chiedo e ottengo un prestito per far fronte agli anticipi, per versare l'IVA (visto che i pagamenti arrivano anche a 105 giorni). Lavoro 7 giorni su sette, sperando di migliorare la mia situazione finanziaria, ma sbaglio, perché affondo sempre di più. Ora ho 53 anni, dallo scorso anno non riesco più a pagare le spese e le tasse, il consiglio logico è quello di chiudere. Per poterlo fare però, dovrei avere la possibilità di pagare i debiti, ma chi mi offrirebbe un lavoro qualsiasi? Sono obbligata a continuare a lavorare, ma paradossalmente non posso permettermelo! Allora penso a un piccolo progetto, non è un'idea sconvolgente, di quel genere non ne ho più, ma è un tentativo per riciclarmi, ancora una volta. Resterà nel cassetto? Sembra di sì, sono incappata in un circolo vizioso e desidero solo trovare qualcuno che mi sappia indicare la via d'uscita. Grazie comunque.
  • marco piero sanna 2 anni fa
    Ho aperto di recente un B&B e mi mancano ancora alcuni accessori per essere operativo al 100%. Posso accedere al microcredito pur non avendo la partita iva?
  • Giovanni paolantonio 2 anni fa
    Salve, ho una azienda da circa sette anni che a causa della crisi , dell'aumento dell'iva , delle tasse e per le molteplici cartelle equitalia hanno fatto si che mi hanno portato ad una situazione di forte disagio economico , non riuscendo a pagare INPS , rate equitalia e a fatica i fornitori.voi fate prestiti ad aziende tipo la mia ? Aspettando una vostra risposta vi invio didtinti saluti
  • augusto bettelli 2 anni fa
    Ho 62 anni artigiano elettricista dal 2014 in provincia di Roma precedentemente elettricista nello spettacolo ho difficoltà ad ottenere un finanziamento dalla banca pure essendo un cliente da quasi 20 anni, ho anche un buon progetto da realizzare ma senza soldi e proprio difficile e purtroppo con la riforma delle pensioni dovrò lavorare almeno per altri 5 anni. Di noi si sono proprio dimenticati anche le speranze cominciano a vacillare, confido in Voi Movimento 5 Stelle unica speranza di molti Italiani che sono nelle mie stesse condizioni.
  • federica faccin 2 anni fa
    Dopo la morte di mio padre mi sono trovata con l azienda a mio nome piena di debiti. La rumena che lavorava x me sta rilevando il mio lavoro xke io non posso avere il durc e lei ha aperto la partita iva. Se non pago le tasse che mio papá faceva tutto non ha pagato non posso avere un durc. Un vero incubo. Vorrei solo rincominciare ma nessuno mi aiuta. Vi chiedo umilmente una mano .ho solo 26 anni con una mamma piena di dolori e con 3 operazioni da fare . Vi prego aiutatemi a sopravvivere. L impresa di pulizie é PF . SERVICE. Gr azie aspetto risposta .
    • Rita L. Utente certificato 2 anni fa
      ma cosa aspetti risposta? leggi l'articolo , no? Ci sono delle domande da fare..o sei un troll?
  • franco desiderio 2 anni fa
    Finalmente!!! Un po di buon senso a indirizzo comune,fatto per tutti gli "appassionati " di nuove idee e la possibilità di realizzarle. Siete una speranza per molti. Grazie infinite
  • Michele Bongiovanni 2 anni fa
    Artigiano da SEMPRE- in Crisi per CONCORRENZA SLEALE-per Difficoltà ad Incassare(lavorando con i Privati ed Amministratori di Stabili)Non avendo FIDI in BANCA (neanche da Finanziaria di CATEGORIA interpellata per poter far Fronte al Pagamento delle TASSE la Risposta "NON POSSIBILE perchè esiste su di ME "Pregiudiziale di ECQUITALIA"diamine io li ho CHIESTI PER QUELLO non per comprarmi il Motoscafo-SQUALLIDI-
  • Guglielmo Rizzo 2 anni fa
    Ho da quasi 50 anni una gioielleria in centro a milano e da due anni sono in sofferenza tanto da non poter pagare le tasse e varie spese gestionali le banche mi stanno strozzando non posso nemmeno chiudere poi come campo ?
  • luigi fusco 2 anni fa
    Salve mi potreste fentilmente fammi sapere come si aderescie a questa grande opportunità? Distinti saluti.
  • silvia giuliano 2 anni fa
    vorrei sapere l'interesse a quanto ammonta nel microcredito. Grazie.
    • Luisa Guazzardi Utente certificato 2 anni fa
      l'interesse dipende dalla banca che ti rivolgi il microcredito e un fondo di garanzia se viene accettato vai dalla tua banca e prtesentando la garanzia la banca ti da i soldi
  • Daniele Gennaro Di cicco 2 anni fa
    Una vera gran bella cosa per la prima volta la politica vera quella del M5S si mette a disposizione dei cittadini volenterosi che vogliono costruirsi un futuro ed una famiglia Complimenti e Grazie di vero Cuore.
  • valeria petkova 2 anni fa
    Grande Beppe Grillo W M5S-Voto con grande piacere e forza ragazzi Italia ci dara ragione a tutte Voi siete grandi e onesti <3
  • Roberto De Felice 2 anni fa
    Salve, abito a Macerata Marche, vorrei sapere se nella mia città avete un consulente del lavoro VS referente, gradirei conferire per la presentazione di un progetto di commercio, in attesa di riscontro, invio cordiali saluti.
  • fausto mazzaccaro 2 anni fa
    salve,sono stato dal consulente del lavoro e mi hanno detto che per adesso ancora non è pervenuta a loro nessuna modulistica,a quando sarà possibile.
  • carmine a. Utente certificato 2 anni fa
    Salve,vorrei sapere se è indispensabile andare da un consulente che al momento non mi hanno saputo dare nessuna indicazione in merito oppure è possibile scaricare la modulistica e compilarla da solo? Grazie Comunque voglio sottolineare che i consulenti che ho chiamato a Battipaglia non sanno niente di questa grande iniziativa.Forza M5S
  • Teresa De Pizzol 2 anni fa
    Buonasera, ho un'idea imprenditoriale con relativo business plan, volevo sapere se per accedere al microcredito bisogna essere iscritti al M5S. Grazie
    • Luisa Guazzardi Utente certificato 2 anni fa
      certo che no il movimento non e di certo il pd ti dico di più non viene gestito neanche da loro perché ne ha da fare il ministero loro hanno messo solo i soldi
  • Jerry Spera Utente certificato 2 anni fa
    Perchè avete coinvolto solo consulenti del lavoro e non anche i Dottori Commercialisti?
  • fabio ansaldi 2 anni fa
    Sto cercando un consulente a Roma che mi possa seguire per accedere al microcredito..non riesco a trovarne uno infornato..vorrei un contatto
  • Donato Mottola 2 anni fa
    Sto realizzando con altri due amici un attività commerciale ambulante,portare prodotti della nostra terra in giro per Italia con un forno a legna,produrre delle pizze,del pane appena sfornato,e tante altre ec. Come faccio per accedere al micro credito.Grazie
  • Alessia Bernoni 2 anni fa
    Impossibile accontentare tutti ed è fantastico fare il primo passo per riuscirci. In bocca al lupo a tutti e che vincano i più meritevoli! Grazie per la preziosa opportunità
  • Amedeo Larini 2 anni fa
    Buonasera vorrei sapere se un attività commerciale ( profumeria ) nata con un prestito previtalia di euro 25 mila può accedere anche a questa oooortunita di micro credito ? Grazie x tutto ciò che fate
  • franchising 2 anni fa
    Ma se sono soldi nostri, perchè ce li prestate?
    • Luisa Guazzardi Utente certificato 2 anni fa
      sono soldi dei parlamentari che hanno deciso di tagliarsi lo stipendio e metterli in un fondo che viene gestito dal ministero, poi non si tratta di prestito ma di fondo di garanzia cioè se il tuo progetto viene approvato vai alla banca dove ti servi e lo usi come garanzia e la banca ti presta i soldi
    • Rita L. Utente certificato 2 anni fa
      troll, fatteli dare da renzi..quelli si che son soldi tuoi.
    • Ricc-ardo R. Utente certificato 2 anni fa
      Anche quelli che stanno nelle banche sono soldi nostri.........prova a fartene prestare un po' .....guarda che succede.
    • Andrea La Magna 2 anni fa
      Perchè ritornando i soldi puoi far si che altre imprese possano beneficiare dello stesso finanziamento.
  • Francesco Rotondo 2 anni fa
    Per una ristrutturazione (con agevolazioni fiscali) di cui sono ingegnere una clinte mi ha fatto un bonifico di parcella professionale e la banca mi ha tolto il 6.55 % di ritenuta di acconto ai sensi dell' art. 25 del D.L. 78/2010 per il contrasto all'evasione fiscale. Mi verranno detratti nella prossima dichiarazione di reddito? Grazie.
    • Ricc-ardo R. Utente certificato 2 anni fa
      Scusa non avevo finito. loro li versano per conto tuo e la detrazione poi e' automatica, ovviamente dovrai presentare la documentazione al tuo commercialista che provvedera'.
    • Ricc-ardo R. Utente certificato 2 anni fa
      li versano loro per conto tuo
  • damiano ronci 2 anni fa
    Domanda: perché il fondo alle pmi non può essere richiesto da aziende aperte da più di 5 anni? Io la mia piccola ditta l'ho aperta da 7 anni che faccio mi attacco??? credo proprio di si e pensare che ci speravo di rilanciare ed ingrandire un minimo per non morire ma evidentemente devo chiudere anche per voi. grazie m5s grazie non mi sarei aspettato una cosa così.
    • Luisa Guazzardi Utente certificato 2 anni fa
      le regole non le fa il movimento ma il ministero che gestisce il fondo il movimento ha fatto in modo di attivarlo ma non può in nessuna maniera stabilire regole e decidere chi finanziare e chi no
    • Ricc-ardo R. Utente certificato 2 anni fa
      invece di darti per vinto prima magari sarebbe meglio chiedere e avere una risposta diretta. Chiedere non costa nulla. Manda mess su FB direttamente alla fonte e vedrai che ti risponderanno.
  • giovanni . Utente certificato 2 anni fa
    MA L'INFORMAZIONE LO DICE? Non credo che sia mai successo al mondo che dei deputati si tagliano lo stipendio per aiutare le piccole imprese! Incredibile! Ma sono sicuro che TV stampa e giornali faranno di tutto per nascondere l'evento. Forza M5S
    • Ricc-ardo R. Utente certificato 2 anni fa
      Ciao Fratello. Lo stanno gia' facendo, ad ora nessuno ha detto niente. DAJE 5 STELLE.
  • pasquale leone 2 anni fa
    Ho una Macelleria e vorrei un aiuto finanziario
    • Alessandro Martineli Utente certificato 2 anni fa
      non deve scrivere qui a caso per avere aiuti, si informi qua http://www.beppegrillo.it/movimento/parlamento/microcredito/ per vedere se rientra, e nel caso lì trova un elenco con, provincia per provincia, l'indirizzo del consulente che la potrà aiutare (gratuitamente, sono d'accordo col movimento).
  • alvise fossa 2 anni fa
    AVANTI COSI' 5 STELLE
  • Angela Donnarumma 2 anni fa
    Siete semplicemente GRANDIOSI.
  • Mauro Ricciardelli 2 anni fa
    A me sembra assurdo... Ma i 5 Stelle erano presenti quando il ministero ha scritto questo decreto? Con queste credenziali si hanno possibilità di ottenere un finanziamento anche in banca! Ci sono migliaia di aziende MERITEVOLI che in questo momento sono segnalate come cattivi pagatori per piccoli sconfinamenti... Con questo micro-credito andavano aiutate anche aziende già esistenti (anche più di 5 anni!), avviate e di qualità, con idee nuove e funzionali, ma che hanno difficoltà ad accedere a finanziamento bancari. Questo era quello che avrebbe dovuto fare il consulente del lavoro: un check-up dell'azienda in questione per valutarne le caratteristiche e le cause della sofferenza bancaria. Il vincolo dei cinque anni è un paradosso: ci sono piccoli artigiani e commercianti che hanno più di 5 anni di attività che stanno pensando di chiudere e riaprire con una nuova partita IVA per poter accedere al micro-credito!
    • Ricc-ardo R. Utente certificato 2 anni fa
      Se fossi un 5 stelle sapresti come avere delucidazioni, se non sei un 5 stelle allora prima di sparare a zero sarebbe meglio chiedere a chi ti puo' meglio rispondere, vai su FB e chiedi in mess. privato ai vari deputati sicuramente ti risponderanno. Ciao
    • angelo c. Utente certificato 2 anni fa
      Neanche questo a bene!!!!!
  • Antonio Paradiso 2 anni fa
    Salve sono titolare di brevetto rilasciatomi dal Ministero Dello Sviluppo Economico. Avrei bisogno di un finanziamento per avviare alla produzione la mia invenzione. Il brevetto riguarda un accessorio per il casco della moto è legato alla sicurezza su strada. Come faccio ad accedere al finanziamento? carl.gio@alice.it
    • Alessandro Martineli Utente certificato 2 anni fa
      qua trova tutte le informazioni (legga tutto quello che c'è scritto) http://www.beppegrillo.it/movimento/parlamento/microcredito/
  • ragnini enrico 2 anni fa
    fantastici!!non fosse altro che 25000 € sono all'incirca i soldi che servono alla burocrazia per aprire un attività , eliminare notai, tassazione agevolata o nulla per i primi tre anni,possibilita di poter apportare migliorie strutturali ai locali con l'aiuto di geometri del comune e non privati che costano piu del lavoro stesso,Capisco che questa gente ha studiato e qualcosa deve fare !!!! ma cosi sono solo dei parassiti che pesano sulle spalle di chi cerca di creare PIL rendendo vano ogni sforzo e spesso rovinando famiglie che si ritrovano ad aver a che fare con equitalia o simili gli stipendi di questi sig che non creano ricchezza sono molto piu alti delle piccole e medie imprese e questo dovrebbe cambiare . Comunque grazie da parrte di tutti credo!! almeno qualcuno si muove in aiuto di quei pazzi che cercano di creare ricchezza per loro stessi e per il paese , anche se non cambia qualcosa è tutto inutile , come dice morandi , purtroppo solo uno su mille ce la fà grazie comunque!!!!
  • Giuseppe Cipullo 2 anni fa
    Siete formidabili!Queste sono idee rivoluzionarie che bisogna presidiare costantemente affinché si realizzino e non vengano screditate o rallentate dal potere costituito.Io faccio la mia parte!Non siete soli!Forza ragazzzi la storia ci darà ragione!!!
  • Paolo M5S Utente certificato 2 anni fa
    Questa è un iniziativa importante che aiuta i cittadini Forza M5S.
  • mauro tamburello 2 anni fa
    salve complimenti per l'iniziativa.....sto iniziando da consulente aziendale commercialista con un ufficio mobile una nuova iniziativa professionale che partira' il 02-05-15 per i giovani...pronto impresa giovani.it mi piacerebbe collaborare per veicolare finanziamenti a giovani promettenti fatemi sapere se e' possibile 328-70 55894 drTamburello mauro
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus