Il volo del calabrone dell'Unità

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

finanziamento_unita.jpg

Tutto aumenta in Italia. A questa regola non potevano mancare i finanziamenti all'editoria passati dai 137 milioni di euro del 2013 ai 175 del 2014. E' la famosa spending review di Capitan Findus Letta. Le regole di mercato infatti per i partiti e per i giornali non si applicano mai.
Da oggi inizia un viaggio indimenticabile nei bilanci dei giornali assistiti. Il terzo quotidiano in classifica per accesso alla greppia dei soldi pubblici nel 2012 è stato L'Unità con 3.615.894 di euro. Iniziamo da questo glorioso foglio la lettura dei bilanci. L'Unità, o Nuova Iniziativa Editoriale s.p.a., disponeva nel 2012 di 85 dipendenti di cui 1 dirigente, 23 impiegati e 61 giornalisti (2,6 giornalisti per impiegato). La media vendite del 2012 sul 2011 è diminuita del 19% con una perdita di 7.529 copie, passando da 38.656 a 31.127. Anno su anno i ricavi delle vendite e delle prestazioni sono scesi a 12.023.088 euro rispetto a 15.189.629. La perdita, a livello di risultato netto dopo le imposte, nonostante i generosi finanziamenti pubblici, è stata di 4.637.124. L'Unità è come un calabrone, non si sa come faccia a volare, ma non fallisce mai, come qualunque società non assistita avrebbe fatto da tempo.
Nella relazione sulla gestione e sull'andamento economico e finanziario dell'esercizio 2012, a scusa del disastroso bilancio, l'Unità ci svela un segreto che finora era stato taciuto ai suoi lettori da sempre illuminati dalla luce in fondo al tunnel prima di Monti, sostenuto dal pdexmenoelle, e poi da Capitan Findus Letta, c'è la crisi!
"Il quadro economico del paese continua ad essere poco rassicurante. Le stime sulla crescita del PIL nel 2012 e nel 2013 sono state più volte riviste verso il basso e i provvedimenti sulle recenti manovre fiscali e finanziarie incideranno pesantemente sui consumi interni e sul mercato del lavoro".
L'Unità si è anche accorta del web:
"L'era digitale, dominata dall'esplosione del web e da possibilità pressoché illimitate di veicolazione di notizie, immagini, suoni, rappresenta un cambio di paradigma sia nella produzione che nella fruizione di informazioni".
Come uscire dalla crisi? La pronta risposta dell'Unità si chiama "PD Kiosk" "rispetto alla quale è già stato concluso un accordo triennale con minimo garantito da parte del PD (con che soldi? quelli dei finanziamenti pubblici? ndr), e sono allo stato dei fatti in corso trattative con Coop, CGIL, Unipol ed altri importanti players d'area che potranno mutuare la versione dell'hub, originalmente pensata per i tesserati del Partito Democratico".
L'Unità ha del resto tutti numeri per farcela, in particolare nel mondo digitale, come riportato da Innova et Bella "Nello studio "Facebook Best Newspapers 2011" pubblicato nel mese di giugno 2012 a cura di Innova et Bella, il sito del giornale si è posizionato al secondo posto dopo quello del Corriere della Sera nel panorama italiano e al sesto posto in termini assoluti a livello mondiale in termini di qualità, pratiche relazionali e iniziative".
Un radioso futuro aspetta l'Unità, con i minimi garantiti del PD e i massimi garantiti di Letta. Ad maiora.

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Riccardo Garofoli 4 anni fa mostra
    Per un giornale di partito anche un euro e troppo Chi lo vuole lo sovvenziona di tasca propria Il paese ha emergenze diverse da quelle di una voce del padrone
  • Agostino De Pisis Utente certificato 4 anni fa mostra
    Khalid Chaouki, deputato marocchino del Pd barricato a Lampedusa Nato a Casablanca, è un fedelissimo dell'ex ministro Livia Turco, e insieme a lei sponsorizzò la nomina di Cécile Kyenge, Ci mancava anche il deputato marocchino allevato nei centri sociali a 12000 euro al mese che vuole il kebab alla bouvette... Invece di fare queste cazzate dovrebbe chiedere scusa a nome del suo popolo che si macchiò di orrende nefandezze durante la "liberazione" della ciociaria e dell'isola d'elba. non solo non chiede scusa ...ma noi, popolo di imbecilli, lo facciamo pure deputato !!! In memoria di tutte le donne, i bambini, i vecchi e pure il prete di Marciana Marina che vennero violentati e sodomizzati da queste genti selvagge che tanto piacciono ai buonisti / grillini / cittadini del mondo perche' fa IN!!
    • Agostino De Pisis Utente certificato 4 anni fa mostra
      la sciura viviana che azzanna tutti quelli che non la pensano come lei scrive: Un momento, ragazzi, che ci crediate o no, io sono morta e tornata in vita. Ho visto la morte e ho visto l'al di là e poi sono tornata indietro, e quando sento i ragli di questi somari mi chiedo con che diritto vengono a guastare una delle feste più belle dell'anno. Ma che ci vadano di persona al più presto a vedere cosa c'è nell'al dilà!! Ma francamente di quello che pensano gli altri non me ne può fregare di meno mi sembrano totalmente ridicoli come delle rane che gracidano in uno stagno e credono di scrivere la filosofia del mondo Somari incancreniti di cattivo gusto e stile! sciura viviana: perche' quando torna di nuovo in vita non mi porta 6 numeri da giocare al lotto ? le giuro che dividiamo a meta' la vincita!! ps: ma dopo morta e quindi salita in paradiso, dopo che per mania di grandezza ha accoltellato alle spalle gesu per prenderne il posto , come mai gli angeli del paradiso l'hanno ributtata sulla terra a livello dei plebei ? ps: ma, oltre a rompere i coglions in tutti i blog possibili ed immaginabili della rete , anche lassu' in cielo e' andata a rompere le palle ?
    • harry haller Utente certificato 4 anni fa mostra
      Mi sembra un pò troppo giovane, per essersi macchiato di tali nefandezze .....
    • Viviana Vi Utente certificato 4 anni fa mostra
      ma cosa c'entra???? bannate questo cretino!
  • Virgilio MN 27 4 anni fa mostra
    Ebbene si' mi hai scoperto, sono esperto in ani sodomizzati.
  • Virgilio MN 4 anni fa mostra
    Caro Onorevole Di Battista ("caro" perché mi Lei costa esattamente come tutti gli altri politici), sono d'accordissimo con la sua frase detta in Parlamento "Basta aprire gli occhi per non vedervi più": in più di due anni anch'io sono riuscito a far aprire gli occhi a molte persone. Laddove queste vedevano in Grillo e Casaleggio la salvezza del Paese, io gli ho fatto vedere due milionari che stanno cercando di rimanere a galla economicamente sfruttando l'onestà di tanti genuini minchioni che credono ancora nella giustizia e nella legalità. Laddove queste vedevano un movimento con una democrazia dal basso, io gli ho fatto vedere un partito i cui vertici non avevano nulla a che fare con la democrazia. Laddove queste vedevano un movimento aperto a tutti i cittadini, io gli ho fatto vedere un club privato in cui poteva entrare solo chi rispettava il padrone senza possibilità di critica alcuna. Quindi, Caro Onorevole, la stessa frase utilizzatela all'interno del Movimento 5 Stelle. Aprite gli occhi e non vedrete più chi vi sta usando per fini economici, facendo leva sul vostro senso di giustizia e legalità.
  • Virgilio MN 4 anni fa mostra
    E' ARRIVATA IN ITALIA LA POVERA KAZAKA! POSSIBILE CHE TUTTI I COGLIONI ABBIANO QUESTO PAESE PER META?
  • Virgilio MN 4 anni fa mostra
    BAZZICATE QUASI ESCLUSIVAMENTE SU RETI E QUOTIDIANI FILO PIDDINI!
  • Virgilio MN 4 anni fa mostra
    IL M5S E' AL 14% SE SI VOTASSE ENTRO FINE ANNO! AH AH AH AH AH IL SONDAGGISTA SONO IO! NON C'E' PIU' UN CANE NEL BAR CHE FREQUENTO CHE NOMINA ANCORA VOI PIRLA!
    • harry haller Utente certificato 4 anni fa mostra
      Virgilio Mono Neurone, si vede che frequenti i bar più malfamati di Caracas.....
  • Virgilio MN 4 anni fa mostra
    RENDICONTAZIONE MENSILE: INDENNITA' E DIARIE - MAGGIO 2013 Diaria 3.500,00 Rimborso forfetario delle spese generali 1.650,00 CHE COSA SARA' MAI QUESTA VOCE FORFETARIA Alloggio (Albergo - Anticipo mensilità casa e Spese di Agenzia ) 8.678,50 DOVE ALLOGGIA QUESTA? IN UNA REGGIA? Vitto 835,20 Trasporto: bus/metro/taxi/aereo/treno/etc..etc.. 880,60 Varie…………………………………………………………. 107,75 Indennità segretario commissione Lavoro ……………………………………… 277,86 VI BECCATE ANCHE ALTRE INDENNITA'?
  • Virgilio MN 4 anni fa mostra
    Caro Peppe Natale, come il tuo sosia del circolo polare anche tu vanti una grossa pancia, la barba bianca, ma soprattutto anche tu, come lui, sei un grande dispensatore di illusioni per tanti creduloni che ci cascano. Certo... lui aveva il viso bonario di un nonno, una risata piacevole ed era una favola per bambini, che di essere creduloni ne hanno tutto il diritto. Tu invece hai una faccia sempre arrabbiata, sbraiti e urli parolacce e insulti: il futuro roseo che costruisci per i tuoi creduloni, adulti e vaccinati, è fondato sull'odio e sulla produzione sempre attiva di nuovi capri espiatori da sacrificare. Per te non sono altro che un piccolo (mica tanto) troll, ma ti scrivo comunque questa lettera per dirti che alle tue balle ho imparato a non crederci più. Non ci ho mai creduto. Mi rendo conto che, purtroppo, a differenza di quanto è accaduto con il tuo buon sosia, non basta smettere di credere in te affinché tu sparisca per sempre. A volte mi sembra di combattere con i mulini a vento, perché mi accorgo che il problema non sei più tu ma chi crede in te. Ma il pessimismo, la rabbia, la disillusione e la sensazione di fallimento non sono altro che i tuoi migliori alleati, come lo erano di chi ti ha preceduto: non ci sto ad arrendermi, a chinare il capo di fronte al nuovo pensiero unico imperante dei leader urlanti, degli slogan che svuotano di senso la democrazia. E so di non essere solo. Con me ci sono tante persone, che alle ultime amministrative hanno smesso di votarti, che alle politiche non ti hanno votato, che hanno messo mi piace a Noi che NON voteremo il Movimento Cinque Stelle e alle tantissime altre pagine che, con noi e come noi, si oppongono al nuovo che puzza di vecchio. Un troll pakato dalla kastah, bambino già nato e già cresciuto.
  • Virgilio MN 4 anni fa mostra
    I GRILLINI E LA VOGLIA DI NATALE Il ddl stabilità passa grazie a M5S e SEL che garantiscono il numero legale EDIT: PER I FAN GIUNTI IN MASSA A DICHIARARE CHE LA NOTIZIA E’ FALSA, COME L’ARTICOLO SPIEGA STIAMO PARLANDO DEL VOTO FINALE SUL DDL STABILITA’, NON DEL VOTO PRECEDENTE. I NUMERI SONO 258 CONTRO 103.
  • Virgilio MN 4 anni fa mostra
    http://www.beppegrillo.it/movimento/parlamento/trasparenza.html GIA' STANCHI DAL RESTITUIRE 3000 EURO/MESE? LA TRASPARENZA E' FERMA A MAGGIO AH AH AH AH AH AH AH
  • Agostino De Pisis Utente certificato 4 anni fa mostra
    È una Alma Shalabayeva sorridente (ci credo : ha nuovamente infinocchiato gli italiani , tutto gratis , servita e venerata) quella sbarcata all’aeroporto di Fiumicino questa mattina, poco dopo mezzogiorno. grillini, rifondaroli ,sinistroidi ,notav ,anpi ,fumati vari , associazioni gay ,onlus animaliste ecologiche e pacifisti vari ( cioe', tutti gran lavoratori ) con bandiera della pace al collo , maglietta del Che e al grido di cazzate varie tipo integrazione accoglienza diritti costituzione no berlusconi .... sono andati in eccitazione solo la gente normale e' rimasta allibita: Una col passaporto falso, col marito delinquente, espulsa concretamente (grazie all'aiuto delle autorità kakaze altrimenti col cazzo, stava ancora qua), almeno una che ce la togliamo dai coglioni.... e che fa la bonino, inutile e imbelle ? Si adopera per farla tornare a scassare la ceppa in Italia! non ho parole. Sorridente......ettecredo, ma dove lo trova un altro paese pieno di imbecilli come il nostro. In effetti anche lei avrebbe preferito un altro paese migliore del nostro. Ma è che l'Inghilterra li aveva condannati, la Francia li ha arrestati, rimaneva lo zaire e il paese di pulcinella. Indovinate alla fin fine la scelta dove è avvenuta. QUESTO E' QUANTO SA FARE L'ITALIA! Prodigarsi e farsi in quattro per ogni straniero, studiare come ospitare al meglio ogni criminale che si affaccia alle nostre frontiere, andarli a raccattare in ogni dove, farsi soggiogare e malmenare da quattro delinquenti, pensare di fornire loro la cittadinanza incondizionata, sentirsi colpevoli malgrado tutta l'abnegazione dei volontari....
  • Giuseppe C. Utente certificato 4 anni fa mostra
    Parassiti bastardi piddini,ladri di verità e di soldi! possiate crepare al più presto insieme alla altra feccia politica con cui governate il paese con il beneplacito del vecchio ladro che da parassita pezzente speculava 700 euro,sui voli da Bruxelles.Farete felici le persone perbene ed il popolo italiano.Forza sempre M5S
  • Raffaele Sarnataro 4 anni fa mostra
    2,6 giornalisti per impiegati, al massimo... Grillo sei così frettoloso e impulsivo che non ricontrolli nemmeno gli articoli??
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus