Votofacile, a Ragusa arriva la consultazione online

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

di Federico Piccitto, sindaco MoVimento 5 Stelle Ragusa

L'innovazione è sempre uno scambio di relazioni e, soprattutto, di idee. La storia è semplice e, per il Movimento 5 Stelle, "normale". Un'azienda ragusana, la A2E ha sviluppato un software per la consultazione online. Il Comune di Ragusa, amministrato dal M5S, ha manifestato, più volte, l'esigenza, il bisogno, di far crescere la partecipazione dei cittadini alla vita democratica della città, in linea con il proprio programma elettorale. Domanda ed offerta di idee, insomma, si incontrano. Questa società vuole attivare un progetto pilota, una sperimentazione dell'innovativo sistema a livello comunale. E la cosa più bella è che pensa proprio al Comune di Ragusa. E propone il proprio software, gratuitamente, al Comune. Per questi motivi, questi ragazzi, che scommettono su se stessi, con professionalità ed impegno, possono solo ricevere la gratitudine di tutta la comunità.

Grazie a lor, oggi, tutto questo, è realtà.
Attraverso questo sistema, l'Amministrazione Comunale potrà proporre temi da sottoporre alla consultazione online, chiedendo l'opinione dei cittadini sulle questioni più varie. Molti potrebbero pensare: sì, io voto, ma poi "aggiustano" tutto e decidono come gli pare... Ed invece no!

Il software, attraverso un algoritmo dedicato, permette a chi vota (solo i cittadini di Ragusa), di esprimersi e "controllare" il proprio voto, attraverso un numero personale.
Come si ci iscrive? Utilizzando il proprio codice fiscale e, aspetto essenziale, la propria tessera elettorale.

Altra obiezione: sì, ma non lo userà nessuno!
Noi ci crediamo. E' chiaro, siamo consapevoli che nella prima fase bisognerà prendere "confidenza" con il mezzo.

Ma è questo il futuro. E' questa la realtà. E' questa l'innovazione. Non si può più decidere nelle cosiddette "stanze dei bottoni". Le decisioni devono essere patrimonio della comunità. E' la democrazia partecipata. Ed a breve, ne siamo certi, diventerà "normale".
La piattaforma si chiama "votofacile": www.votofacile.it. La registrazione è semplice. E, fino al 15 maggio, partiamo subito con un argomento importantissimo. La destinazione del "City", struttura comunale ubicata all'interno del Parco Giovanni Paolo II di Via Natalelli. Vi aspettiamo numerosi.

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Pierre jack Utente certificato ieri
    La vita è molto semplice se noi non cerchiamo di rendere complicato. Questo è così è rendere la vita più facile e aiuta voi di non perdere la speranza che il signor DelBARIO Alexio mette ha disposizione di coloro che possono pagare di nuovo e ha chiunque soddisfano le condizioni dei prestiti che vanno da 500 a 50.000.000 milioni di euro. Interviene anche per investimenti a breve termine, le risorse e a lungo termine al fine di aiutare a pagare i tuoi debiti. Signor DelBARIO è in relazione a una banca per facilitare e rendere sicure le transazioni. È in collaborazione con il Ministero delle finanze e dell'economia, che lo rende più affidabile. Si lascia una possibilità di dialogo tra le procedure di pagamento e tasso. Per ulteriori informazioni vi preghiamo di contattarci da E-mail: delbarioalexio@gmail.com
  • Raimondo M. Utente certificato ieri
    complimenti
  • corine maruzi Utente certificato 3 giorni fa
    Ciao Per la realizzazione dei vostri progetti che si cura di cui non hai abbastanza fondi, la soluzione è la signora Josina gomez offerte di prestito diversi per i vostri progetti prima fino a 50.000 euro con un tasso del 2% per il vostro viaggio e di project financing studi per le imprese di costruzione d'oltremare e fondo di investimento in commercio vari di progetto e costruzione e altre l'acquisto di auto a noleggio a casa e Appartamento acquisto e pronto per la salute e l'educazione dei vostri figli pronto sollievo per chiunque nel settore agricolo pericolo e affari milioni project financing Contattare il servizio di posta elettronica prestitobancario2017@gmail.com
  • albino caruso 3 giorni fa
    Mi sembra proprio un'ottima idea. Mi auguro che molti altri comuni ne seguano l'esempio.
  • antonello c. Utente certificato 3 giorni fa
    Ot? Per anni si sono svolte discussioni nel sistema operativo , mediante l'utilizzo delle funzioni Lex - Parlamento Lex - Europa Lex - Regione Con migliaia di interventi dei cittadini attivi del nostro M5s , con : - Suggerimenti - Modifiche - Obiezioni - Vizi di forma Ma ad oggi si dovrebbe decidere per il nostro Programma che sarà proposto a livello Nazionale completato solamnente da un centinaio di interventi - commenti Con le indicazioni fornite da persone che non hanno mai aderito al nostro M5S , alle iniziative territoriali , come ai tavoli tematici mediante i quali sono nate le proposte , le iniziative riportate nella Piattaforma Nazionale e Ufficiale M5S . Questo metodo non ha nulla di condiviso con gli iscritti al Blog di Beppe Grillo e delle Stelle , non si informa il cittadino su come gli interventi degli attivisti sono stati inseriti per completare i Disegni di Legge portati in Parlamento a nostro nome e per conto della Comunità degli iscritti al MoVimento 5 Stelle . Che per un Programma Nazionale davvero partecipato , riferibile al nostro M5S ,occorrerebbe un prospetto nel quale siano riportati tutti i Disegni di Legge ad oggi presentati a livello Istituzionale , con indicati gli interventi inseriti nel Testo delle Leggi depositate a nome e per conto degli iscritti . Presentazione di un documento del M5S nel quale siano riportati tutti i DdL ad oggi votati per essere presentati a livello Parlamentare , in modo che i partecipanti alle iniziative locali e in Rete , abbiano corrette e dettagliate informazioni su come procediamo per la presentazione delle nostre proposte Istituzionali come M5S . Altrimenti si comunichi nelle TV , ai Media dis-servizio che a decidere politicamente come M5s sono qualche eletto e pochi altri .. e che il cittadino è completamente estromesso dall'essere parte decisionale nel nostro Progetto Nazionale . Siete pregati di adottare il metodo di elaborazione descritto per il nostro Programma partecipato e condiviso 5 Stelle .
  • Antonio del monte carrara 3 giorni fa
    Da estendere a tutti i comuni italiani
  • pasquale 3 giorni fa
    un semplice esempio di ciò che è capace il M5S...
  • giancarlo s. Utente certificato 3 giorni fa
    Siete semplicemente sorprendenti. Solo da amministratori del M5S ci si poteva attendere una decisione così innovativa ed originale. Dimostrazione ulteriore delle chilometriche distanze che ci separano dai soliti politicanti non populisti senza più pensieri e idee. Complimenti vivissimi al sindaco di Ragusa e alla giunta per la encomiabile iniziativa. Complimenti anche ai ragazzi della A2E per la loro geniale idea e anche per aver messo a disposizione gratis il software.
  • Pasquale I. Utente certificato 3 giorni fa
    Il gap tecnologico favorirà i giovani con più confidenza nelle tecnologie digitali. In fondo mi sembra anche giusto: loro sono il futuro e a loro spetta molta responsabilità, quella che le generazioni precedenti hanno sprecato.
  • Palmeria P. Utente certificato 3 giorni fa
    Speriamo che arrivi al più presto anche a Torino dopotutto e un comune del Movimento
  • Marina V. Utente certificato 4 giorni fa
    Fantastico! Mi rendo conto di quante difficoltà, porterà il completamento di tale progetto. Sono di Milano, quindi la mia è solo una parola di sostegno al sindaco xquesta interessante innovazione rivolta hai cittadini di Ragusa. Io voto m5s
  • Adolfo Treggiari Utente certificato 4 giorni fa
    L'idea è' ottima anche perché' pur non inedita non è' mai stata messa in pratica da nessuno. Adesso però' occorre convincere tutti gli elettori di Ragusa di munirsi di tablet o smartphone o almeno di farseli prestare da figli e nipoti. Tentar non nuoce, anzi.
  • Andrea Zanella Utente certificato 4 giorni fa
    Interessante...
  • gianpiero m. Utente certificato 4 giorni fa
    Complimenti, da estendere agli altri Comuni. G.Mazz.
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus