Un senso di comunità per il Paese, di Gianroberto Casaleggio #CambiamoTutto

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.


Il risultato storico di questa giornata (a breve saranno pubblicati i dettagli dei risultati del MoVimento 5 Stelle) è dedicato a Gianroberto Casaleggio. Lo ricordiamo con il suo discorso sul palco del V3Day di Genova interpretato da Claudio Gioè e la "sand artist" Gabriella Compagnone davanti ai 50.000 di piazza del Popolo a Roma venerdì 3 giugno. Grazie Gianroberto!

"Voglio dirvi due cose. La prima è che sono un populista. Sono orgoglioso di essere un populista e di essere insieme a decine di migliaia di populisti. Un'altra cosa è che il potere deve tornare al popolo. Le persone nelle istituzioni devono ascoltare il popolo, non possono essere sopra la volontà popolare. Noi abbiamo cercato e stiamo cercando di introdurre dei concetti che abbiamo ribattezzato democrazia diretta, però in Italia non c'è neppure la democrazia. La democrazia in questo Paese è inesistente. Siamo in un Paese in cui i referendum non vengono accolti, vengono deviati, il loro significato viene annullato. Un Paese in cui abbiamo delle leggi popolari che non vengono discusse in Parlamento, in cui noi non possiamo decidere il nostro deputato o senatore. Stiamo parlando di una partitocrazia. Questa partitocrazia deve finire con i nuovi strumenti di partecipazione popolare, che vuol dire referendum non soltanto abrogativi, ma anche propositivi, vuol dire la possibilità di discutere le nostre leggi con i nostri parlamentari che mandiamo NOI in Parlamento, non i segretari dei partiti.
C'è una frase di Marco Aurelio che mi piace molto. Marco Aurelio disse che "Ciò che non è utile per l'alveare non lo è neppure per l'ape". Noi dobbiamo ricostruire il senso di comunità in questo Paese, se no non ne veniamo fuori. In alto i cuori!" Gianroberto Casaleggio

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • m.a.n.t.o.v.a.n.o.d.o.c. 1 anno fa mostra
    AVETE VINTO, LO SAPETE? ANCHE OGGI IN VERSIONE OBITORIO?
    • fabio S. Utente certificato 1 anno fa mostra
      Non capisco bene Mantovano doc.....leggo quello che scrivi...e mi appare come in visione l'interno del tuo cervello.......vedo due bacarozzi che girano la corda ed uno al centro che salta......e subito dopo capisco quello che scrivi......
  • m.a.n.t.o.v.a.n.o.d.o.c. 1 anno fa mostra
    CAROSELLO https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-0/s480x480/13335719_999036180187126_2715825515173160067_n.jpg?oh=bc3bfa1093b77e8d303faec6fc1e49d6&oe=580CDA89 https://aury51.files.wordpress.com/2011/04/risata.gif
  • m.a.n.t.o.v.a.n.o.d.o.c. 1 anno fa mostra
    GRANDE VIRGINIA RAGGI, NONOSTANTE LE LUNGHE PAUSE FRA UNA PAROLA E LA SUCCESSIVA, MANCO FOSSE SILVAN ALLE PRESE CON L'IPNOTISMO! SI VA IN PARTICOLARI SCUOLE PER IMPARARE A PARLARE IN QUEL MODO? TORNANDO AI NUMERI, A ROMA, VISTO IL CRESCENTE ASTENSIONISMO, PER ARRIVARE A QUELLA PERCENTUALE AVETE IMBARCATO MIGLIAIA DI EX PIDDIOTI E TUTTO IL GRUPPO878! AH AH AH AH AH AH AH AH AH I VASI COMUNICANTI. SI SVUOTA UNO MA L'IMPORTANTE E' RIEMPIRE L'ALTRO.
  • m.a.n.t.o.v.a.n.o.d.o.c. 1 anno fa mostra
    MA NON CAPITE che loro lo stanno già facendo, dichiarando semplicemente che MAI, VOTERANNO PER IL PD? DUNQUE, ai nostri ballottaggi con il PD essi non voteranno per il PD, QUINDI PER CHI VOTERANNO SE IL PD è AL BALLOTTAGGIO CON IL M5S? NOI DOVREMMO FARE LA STESSA DICHIARAZIONE, PERCHE' NOI NON SIAMO MAI AL BALLOTTAGGIO CON LA LEGA E QUINDI SENZA DICHIARARE DI VOTARE LEGA, BASTERA' DICHIARARE CHE MAI SI VOTERA' PER I CANDIDATI PD!!!!!! NON FARLO E' STUPIDO E AUTOLESIONISTA E SAREBBE IMPERDONABILE Max Stirner +++++++++++++++++++++++++++++++++ O PORCA PUTTANA: QUESTO MI HA FATTO CADERE I MARONI PER TERRA!
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus