Le rive della baia fangosa #supercapitalismo

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

morticonscritta.jpg

C'è qualche attinenza tra due date: il 9 novembre del 1989 e il primo gennaio del 2015?
26 anni fa crollò il muro di Berlino e l'economista Francis Fukuyama: profetizzò la fine della Storia in quanto il processo di evoluzione sociale, politica ed economica dell'umanità aveva raggiunto il suo apice e si sarebbe avviato alla sua fase finale. Era sottinteso in questo il trionfo finale delle democrazie contro i totalitarismi espressi dalla dittatura sovietica. Invece si trattava di tutta un'altra storia, dell'avvento del super capitalismo che avrebbe travolto le democrazie, una minaccia più seria del comunismo. Dal 1989 la parola democrazia è stata sostituita da libero mercato che però non è per nulla libero in quanto dominato da imperi bancari ed economici che sovrastano i governi nazionali senza bisogno di usare le armi, neppure una pistola giocattolo, usano più semplicemente il denaro.
Dio o Mammona? Non c'è più distinzione. Non si può più scegliere. Mammona è diventato Dio. Non c'è più dualismo. La politica è compravendita di voti alla luce del sole. Di alto e (come si diceva un tempo) e nobile non ha più nulla. Ci si vende per 80 euro senza vergogna e la ricchezza si concentra sempre più in poche mani. Date a Cesare quello che è di Cesare e a Dio quello che è di Dio, diceva Gesù, ma oggi Cesare ti chiede il pizzo, non la partecipazione sociale e Dio è morto quando si uccide per 15 euro: cappuccio, brioche e succo di frutta e ci si fa corrompere senza vergogna rimanendo al proprio posto quando scoperti. Il capitalismo moderno e la democrazia sono nemici giurati. Il trucco del capitalismo è di fingersi necessario per l'attuazione della democrazia. Ma è una balla. Il capitalismo attuale è un lupo travestito da buon pastore che divora qualunque cosa, a partire dalle coscienze per arrivare a divorare l'intero pianeta con parole magiche come Pil e crescita insostenibili nel medio termine. Cosa è importante più della vita? Oggi è il denaro. Il primo dell''anno del 2015 si è aperto con una tragedia di un paese post comunista diventato supercapitalista. Neppure nei peggiori incubi di Mao in una strada di Shanghai dal nome Bund il cui significato è "le rive della baia fangosa" lungo il fiume Huangpu, costellata da edifici che ospitano importanti istituti bancari, 36 persone sarebbero morte nella calca per afferrare mazzette di dollari falsi. Sono morte sotto le insegne di grandi banche per afferrare il nulla.


prezzo_libero.png

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • cosiamorevole .., roma.. Utente certificato 3 anni fa mostra
    Daii! adesso parliamo di clandestini Hops dimenticavo che Beppe ha detto che il M5S è OLTRE Scusate.
  • Alessio Santi Utente certificato 3 anni fa
    Ora si parla dei vigili di Roma, la mafia a Roma e chi dirige questa mafia sono passati in secondo terzo e quarto piano... Con le informazioni di regime che sono false informazioni, come quelle della nave la Norman Atlantic, fermata in mezzo all'adriatico per gg, e ora si scopre che nella stiva non c'è' nessun cadavere? E fanno la corsa a dirlo su tutti i Tg? Ma fino a quando questi spacciatori di chiacchiere saranno creduti dalla gente? Fino a quando i cittadini capiranno l'inganno degli 80 euro? Finanziati con un sistema di tassazione che non ha uguali in Europa? Che soffoca tutto e tutti?... A quando la tassa sul macinato?
    • cosigentile .., roma.. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Scommetto che fai il Vigile
  • Ajazzone 3 anni fa
    Con questo nick forse passa, vediamo: ormai mi hanno chiuso in riseva come un Comance ehehe..mi si potrà riconoscere dal sito web, finchè non bannano pure quello. ----------------- Ehm, dicevo sull'abolizione dell'eredità: era un punto importante del Programma della Comune di Parigi, non a caso soffocata nel sangue come ogni rivolta che mette in discussione DAVVERO gli ambiti di potere e di ricchezza. Ovviamente non si parla di casa, mobili, impianto stereo e Panda, penso si metterebbe un tetto ragionevole alle fortune (!) ereditabili. (A)rj
    • the ultimate dream Utente certificato 3 anni fa
      avrei bisogno di cambiare la cucina ... ;) ciao
    • Max Weber Utente certificato 3 anni fa
      Sicuramente tu sei un guerriero predestinato, come aveva avuto modo di stabilire Comte ma anche Kant e Leibniz, nell'affermare che in alcuni uomini esistono disposizioni mentali spontanee, quindi una sorta di innatismo. Ti piace cosi? ahahahah.... un abbraccio, fratello Ar-cie-re. Ciao.
    • via della blatteria ahaha 3 anni fa
      dovresti andarne ghiotto...:) jr(A)
    • cosigentile .., roma.. Utente certificato 3 anni fa mostra
      che nick di merda!
    • syly d. Utente certificato 3 anni fa
      Ciao. Un saluto.
  • floriana 3 anni fa
    il 39enne fiorentino piazzista e teleimbonitore nazionale usa il volo di Stato per andare in vacanza con la famiglia? e allora che c'e' di strano? per lui e' tutto normale! questione di sicurezza! oh! popolo idiota io sono il Presidente del Consiglio non faccio parte della gleba! mi posso permettere di spendere in un giorno sulle piste innevate quello che i pensionati prendono in un mese! sono il Presidente io ....ma che vi credete! pssss................quelli mi servono solo quando ho bisogno di voti....per il resto che vadano a farsi fottere ! e che diamine sono io che comando plebaglia!
    • Roberto C. Utente certificato 3 anni fa
      Una specie di ' marchese del Grillo ' toscano pero'.. Il marchese tosco e' molto piu' cafone comunque.
    • cosiamorevole .., roma.. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Caro Beppe in quanto ad afferrare il nulla tu non sei secondo a nessuno
  • Rosa Anna 3 anni fa
    o,t. Un poco attinente Expo 2015 Esponenziale demenza Cosa credono i cittadini che sia ? Un cementificio mostruoso La dilatazione alla ennesima potenza delle degenerate facoltà mentali della politica Qualcuno aveva avuto buoni intenti di creare serre, orti e giardini invece CEMENTO,CEMENTO ASFALTO e ancora CEMENTO Quanti ettari rubati alla agricoltura Poi si riempiono la bocca di parole come: cibo per il mondo Folllie ! Se non si interviene in tempo saremo privati di ogni libertà Unica arma di difesa sono gli acquisti Rifiutate di cibarvi di alimenti creati per massimilizzare i gusti Rifiutate oggetti che vi vengono spacciati come necessari
    • cosigentile .., roma.. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Forse è un albero, si è un albero di trenta piani
    • vento del sud 3 anni fa
      Hai ragione, su i consumi si potrebbe giocare una partita importante ma....siamo sempre lì: si "potrebbe"....ma non si potrà, perchè dovremmo agire in milioni contemporaneamente e per un lasso di tempo notevole. Praticamente impossibile. (A)rj
  • cosiamorevole .., roma.. Utente certificato 3 anni fa mostra
    Solo ubbidendo ciecamente a Padron Beppe non avremo mai più ne Servi ne Padroni!
  • Parcere subiectis et debellare superbos 3 anni fa mostra
    SOLO PER "STIRNER" Hai già cancellato un commento(che non era ASSOLUTAMENTE il mio) a riguardo. La responsabilità dei padri????? Tu, se non fossi figlio di magistrato? Io sarei curioso di capire la tua posizione a riguardo, poi fai come vuoi, se non hai le Palle di dire la Verità continua a mentire e a cancellare. Hai la fortuna di avere a che fare con persone stupide che poco intendono e quasi nulla percepiscono.
    • Parcere subiectis et debellare superbos 3 anni fa mostra
      Solito schema, o cancelli o non rispondi. Chi tace o cancella, acconsente? Facile replicare nel contesto con le menti deboli, vero? Non temere ci saranno altre occasioni. Saluti.
  • Max Stirner Utente certificato 3 anni fa
    LA RESPONSABILITA' DEI PADRI NON GRAVI SUI FIGLI! NIENTE VERO! E' vero che tutto ciò che riguarda l'ereditarietà ed il diritto ereditario, secondo me deve essere rivisto, ma che si affermi che SEMPRE, ripeto SEMPRE, le responsabilita' dei padri non debba ricadere anche sui figli, non può e non deve essere vero, ma deve esserlo anche con valore retroattivo. Se io accumulassi un capitale, di qualsiasi genere, tramite azioni delittuose, truffaldine, non lecite o indegne e lo cedessi in qualche modo al figlio o ai figli, anche tramite il diritto ereditario, gli eredi avrebbero il diritto di godere di questo capitale? IO DICO DI NO! Il capitale non può intendersi solo come accumulo di beni mobili, immobili o contante! Se io, durante la mia vita accumulo un credito di immagine, di stima, di notorietà, nella società in cui vivo, e in questa stessa società io ho dei parenti stretti, dei figli che tramite l"eredità" acquisita di notorietà, assumono posizioni di rilievo, senza altri meriti o capacità dimostrati, gli "eredi" in pratica "ereditano" una posizione di rilievo, in quanto parenti stretti e per nessuna altra ragione. CONTINUA SOTTOCOMMENTI
    • fatti un favore...curati... 3 anni fa mostra
      Detto da un figlio di magistrato...un figlio che vive di rendita su più posizioni...è tutto molto comico...
    • Max Stirner Utente certificato 3 anni fa
      CONTINUA Se è vero che un capitale di qualsiasi genere, acquisito in modo illegale o indegno non è trasmissibile, né con donazioni, né ereditariamente, deve essere anche vero che se un politico, un amministratore pubblico venisse valutato tramite referendum, anche successivamente la sua morte, e venisse dichiarato dal Popolo Italiano il comportamento INDEGNO del politico o dell'amministratore pubblico, ogni bene di costui, anche post mortem deve essere dichiarato non trasmissibile e sequestrato dallo Stato, anche nel caso fosse già stato trasmesso ad eredi, in qualsiasi forma. CESSEREBBE IMMEDIATAMENTE LA RESSA PER ACQUISIRE POTERE INDEGNAMENTE. BISOGNA BLOCCARE, IN QUALSIASI MODO LA TRASMISSIBILITA' DEL "BOTTINO" ACQUISITO! DUE MODI PER FARLO: 1) LEGALMENTE TRAMITE REFERENDUM 2) LEGALMENTE IN QUESTO MODO: https://www.youtube.com/watch?v=zrRfQXrcG_E
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus