Il #MetodoRepubblica e la morte dell'informazione

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

L'intervento di Davide Casaleggio a Rapallo from Confindustria on Vimeo

di Davide Casaleggio

Oggi La Repubblica apre con una notizia falsa in prima pagina. Non ci sarebbe niente di nuovo se non fosse che questa volta riguarda me ed è stata creata ad arte per screditare il MoVimento 5 Stelle. Non ho mai incontrato Matteo Salvini. Non è mai avvenuto nessun incontro segreto né con lui né con altri rappresentanti della Lega. Primo perché non ci interessa, secondo perché il MoVimento 5 Stelle agisce sempre nella massima trasparenza: gli incontri segreti non fanno parte della nostra cultura.

Quella di oggi è l'ultima di una serie di fake news diffuse dai giornali, ormai alla canna del gas, negli ultimi giorni. In occasione del mio viaggio a Roma di qualche settimana fu l'Adnkronos a mettermi in bocca parole mai pronunciate né in pubblico né in privato. Poi è stata diffusa la falsa notizia dei fischi al mio intervento a Rapallo: non ci sono mai stati e per avere conferma basta guardare i video diffusi da Confindustria, si troveranno solo applausi. Hanno continuato inventandosi una mia contrapposizione con Beppe Grillo che è inesistente ed è quanto di più lontano dalla verità ci possa essere. Infine un fantomatico incontro con Gherardo Colombo, anch'esso mai avvenuto.

Quello dei giornali è un metodo rodato, per comodità lo chiameremo "Metodo Repubblica" dato che questo giornale ne fa ampio e smodato uso. Un giornalista X inventa dal nulla una notizia falsa, il suo giornale complice la poca professionalità e negligenza del direttore (che dovrebbe pretendere più fonti certe) la pubblica, tutti gli altri giornali e le agenzie la diffondono senza verificare né chiedere conferma o smentita a nessuno, arrivano gli opinionisti che iniziano a blaterare su una notizia falsa che sembra diventare vera per il circuito mediatico deviato. Quando infine giunge la smentita, tutti fanno finta di niente e continuano a commentare la notizia falsa. Un metodo malato che è la morte dell'informazione.

Anziché inventare notizie false, questi giornalisti dovrebbero dedicarsi a raccontare i fatti senza doppi fini politici. Ci sono certamente i professionisti che fanno informazione vera e ci sono quelli che utilizzano questi metodi. Ma oggi con la maggioranza dei mezzi di informazione in mano alla politica la normalità sono le fake news in prima pagina.

UPDATE
Calabresi dice di avere fonti certe:



Ma non ha intenzione di pubblicare le prove (strano):


Nel frattempo l'articolo è scomparso dal sito:

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • pinocchio 7 mesi fa mostra
    Roma, troppe buche in via Nizza: limite di velocità a 10 km A deciderlo i vigili visto il dissesto del manto stradale. Qualche giorno stesso lo divieto è stato messo in via della Moschea A 10 CHILOMETRI ORARI? SI RAGGIUNGONO (SE NON ADDIRITTURA SI SUPERANO) SPINGENDO A MANO L'AUTO SPENTA! BUAAAH AH AH AH AH AH AH AH AH
  • pinocchio 7 mesi fa mostra
    LO IUS SOLI E' UNA STRONZATA PAZZESCA APPLICATO IN UN PAESE DOVE NESSUNO SI SENTE ITALIANO FINO IN FONDO.
  • pinocchio 7 mesi fa mostra
    VE LO IMMAGINATE UN COORDINATORE DELLA SICUREZZA CHE SE NE VA A CARDIFF IN PIENO ALLESTIMENTO O SMONTAGGIO DI UN PONTEGGIO METALLICO? MA VAI PURE A CARDIFF, PERO' QUANDO STANNO PULENDO I PAVIMENTI DELL'EDIFICIO.
  • pinocchio 7 mesi fa mostra
    Calca Torino, grave danno cerebrale per Erika Pioletti: nessuna speranza A TORINO C'E' SCAPPATO IL MORTO, MA SI ESPRIMONO SULLO IUS SOLI http://torino.repubblica.it/cronaca/2017/06/15/news/ius_soli_l_assessore_giusta_critica_i_cinque_stelle_astenersi_in_senato_una_c_a_pazzesca_-168166660/?refresh_ce
  • pinocchio 7 mesi fa mostra
    Calca Torino, grave danno cerebrale per Erika Pioletti: nessuna speranza A TORINO C'E' SCAPPATO IL MORTO, IL BLOG 878 RISPONDE CON "DADO" CHE LE CANTA ALLA RAGGI. CHE MONDO DI IPOCRITI!
  • critico costruttivo Utente certificato 7 mesi fa mostra
    viviana vivarelli, trova il mio commento a cui hai risposto, se riesci e se hai spina dorsale rispondi a questo confermando ciò che hai detto prima.
  • pinocchio 7 mesi fa mostra
    Calca Torino, grave danno cerebrale per Erika Pioletti: nessuna speranza. ERIKA SARA' MORTA PER LA COLPA DI NESSUNO O AL MASSIMO SUA. DEL RESTO SE STAVA IN POLTRONA SINTONIZZATA SU CANALE 5 A QUEST'ORA ERA VIVA E VEGETA SIA CHE CI FOSSE STATO UN SINDACO PD O 5 STELLE DEL RESTO E' PRASSI CHE CI POSSA SCAPPARE IL MORTO
    • harry haller Utente certificato 7 mesi fa mostra
      Esatto,; come per tutti, purtroppo...(è il Questore, il responsabile della sicurezza durante le manifestazioni pubbliche....)
  • critico costruttivo Utente certificato 7 mesi fa mostra
    E che dire della gestione da parte di chi scrive di questo Blog? Epurazioni di chiunque osi criticare l'operato di qualche intoccabile. La scusa: fuori tema. Peccato che i post sono pieni di commenti fuori tema... ma chissà perchè quelli elogiativi restano, quelli critici no. Prima di criticare gli altri, fatevi un bell'esame di coscienza, ammesso che ne abbiate una.
    • critico costruttivo Utente certificato 7 mesi fa mostra
      Sei male informata. Io ne ho le prove essendo spesso oggetto di simili epurazioni. Informati bene prima di parlare e se non sei sicura taci, fai una figura migliore. Qui il problema è che non si tollera chi, come me, è legato all'idea originale del M5S, dove 1 valeva 1, nessun capo, poteremo le competenze in parlamento, ecc... Oggi 1 vale 1 è palesemente un lontano ricordo. Il capo c'è, anzi sono 2. Le competenze... mamma mia, basti pensare che in pole come candidato premier c'è Di Maio!!!!!
    • viviana vivarelli Utente certificato 7 mesi fa mostra
      di Ot ne vedo moltissimi io per prima ne faccio moltissimi non ho mai visto che siano stati cancellati se proprio vuoi attaccare il M5S, cercati qualcosa di meglio
  • pinocchio 7 mesi fa mostra
    TROVATEMI UN MEDIA ANTIGRILLINO O DELLA CASTA O DEL REGIME CHE PARLA DI QUESTO E DEL SILENZIO DEI VERTICI INCARICATI DELLA SICUREZZA DELL'EVENTO. Calca Torino, grave danno cerebrale per Erika Pioletti: nessuna speranza Fonti sanitarie: "Purtroppo ci si aspetta il decesso della paziente in un brevissimo periodo temporale, al momento non quantificabile"
  • pinocchio 7 mesi fa mostra
    Calca Torino, grave danno cerebrale per Erika Pioletti: nessuna speranza Fonti sanitarie: "Purtroppo ci si aspetta il decesso della paziente in un brevissimo periodo temporale, al momento non quantificabile" A TORINO CI E' SCAPPATO ADDIRITTURA IL MORTO. NON GLI SCONTRINI DI MARINO PER INTENDERCI! MA A TORINO NON C'E' UNA GIUNTA FASSINO, C'E' UN SINDACO DEL MOVIMENTO 5 STELLE, QUELLI CHE SPRIZZANO ONESTA' DA TUTTI I PORI. FASSINO DA SEDUTO ALL'OPPOSIZIONE SI RENDE CONTO COSA GLI AVREBBE RISERVATO IL M5S SE FOSSE ANCORA AL POSTO DELL'APPENDINO VISTO COSA HANNO RISERVATO A MARINO? SICCOME CI SONO I 5 STELLE, NESSUNO CHIEDERA' LE DIMISSIONI DI NESSUNO. CHI SCOMMETTE CON ME?
  • pinocchio 7 mesi fa mostra
    CARO CASALEGGIO, SE TI ESPONI CON UN ARTICOLO DI SMENTITA E POI NON QUERELI HAI GIA' PERSO LA FACCIA. (RICORDI LA BOSCHI?) Vasco S., Pomarance ++++++++++++++++++++ PER ME GLI UNI E GLI ALTRI SI IMPEGNANO DI GROSSO NEL DARCI IL LORO BECCHIME QUOTIDIANO. E NON SIA QUANTO SE LA RIDONO ALLA FACCIA NOSTRA! BUAAAH AH AH AH AH AH AH
  • pinocchio 7 mesi fa mostra
    Calca Torino, grave danno cerebrale per Erika Pioletti: nessuna speranza Fonti sanitarie: "Purtroppo ci si aspetta il decesso della paziente in un brevissimo periodo temporale, al momento non quantificabile" A TORINO CI E' SCAPPATO IL MORTO, CARO BANNATORE. MI BANNI PERCHE' SEI UNO CHE HA FIDUCIA NELLA MAGISTRATURA? Alluvione Genova, l'ex sindaca Vincenzi condannata perchè "l'evento è stato sottovalutato" O MI BANNI PERCHE' SEI QUEL TIPO CHE VORREBBE ATTRIBUIRE LA COLPA AD UNA LASTRA DI GHIACCIO? COSA ASPETTANO A DIMETTERSI L'APPENDINO E LE ALTRE TESTE DEI VERTICI DELLA SICUREZZA?
  • pinocchio 7 mesi fa mostra
    Luigi Di Maio‏ In un Paese normale, dopo fakenews in prima pagina Casaleggio-Salvini, il direttore di @repubblica si sarebbe già dimesso #MetodoRepubblica ++++++++++++++++++++++++++ Calca Torino, grave danno cerebrale per Erika Pioletti: nessuna speranza Fonti sanitarie: "Purtroppo ci si aspetta il decesso della paziente in un brevissimo periodo temporale, al momento non quantificabile" GIGGINO, QUI CI E' SCAPPATO IL MORTO NON LE TUE FAKENEWS! IN UNA TORINO NORMALE, LASCIANDO PERDERE GLI ONESTI BLASONATI, CHI SI DOVREBBE DIMETTERE? E LO RIPETO: "QUI CI E' SCAPPATO IL MORTO!" "QUI CI E' SCAPPATO IL MORTO!" "QUI CI E' SCAPPATO IL MORTO!" "QUI CI E' SCAPPATO IL MORTO!" "QUI CI E' SCAPPATO IL MORTO!" "QUI CI E' SCAPPATO IL MORTO!" "QUI CI E' SCAPPATO IL MORTO!"
  • Vasco S. Utente certificato 7 mesi fa mostra
    CARO CASALEGGIO, SE TI ESPONI CON UN ARTICOLO DI SMENTITA E POI NON QUERELI HAI GIA' PERSO LA FACCIA. (RICORDI LA BOSCHI?)
    • Zampano . Utente certificato 7 mesi fa mostra
      Vasco e tu che ne sai che non si è rivolto al suo avvocato?
    • viviana vivarelli Utente certificato 7 mesi fa mostra
      Caro Vasco l'Italia è così piena di notizia fake che se il M5S si mette a querelarle tutte non gli resterebbe tempo per altro
  • pinocchio 7 mesi fa mostra
    800 MILA NUOVI ITALIANI TUTTI IN UN COLPO? COSA FA 800 MILA MOLTIPLICATO PER 38 MILA 346 EURO? DEVRESTE ESSERE CONTENTI! BUAAAAH AH AH AH AH AH AH AH AH
  • pinocchio 7 mesi fa mostra
    Toninelli (M5s): 'Movimento mai così forte, esercito degli attivisti è enorme' BUAAAAH AH AH AH AH AH AH C'E' UN CALDO INFERNALE, GLI STA BRUCIANDO IL GIARDINO SOLAMENTE A GUARDARLO, MA SONO GIORNI CHE IL MIO VICINO DI CASA GRILLOIDE NON SI FA INCONTRARE QUANDO SONO IN CORTILE O IN GIARDINO IO. BUAAAH AH AH AH AH AH AH AH
    • Luca P. Utente certificato 7 mesi fa mostra
      Ti ho visto nella foto dello Staff di Repubblica o sbaglio? (vedi #MetodoRepubblica)
  • pinocchio 7 mesi fa mostra
    di Davide Casaleggio Oggi La Repubblica apre con una notizia falsa in prima pagina. ++++++++++++++++ E MENO MALE CHE NEL LONTANO 18 FEBBRAIO 2015 QUALCUNO PUBBLICO' #IoNonLeggoRepubblica CASALEGGIO LA LEGGE TUTTI I GIORNI PER ESSERE INCIAMPATO SULLA PRIMA PAGINA DI OGGI? BUAAAAH AH AH AH AH AH P.S. DALLE MIE PARTI C'E' UN PROVERBIO SUI LADRI DI BRESCIA, LITIGANO DI GIORNO E SI TROVANO PERFETTAMENTE IN SINTONIA DI NOTTE. QUESTE USCITE, PIU' CHE UN ATTACCO, MI SEMBRANO UN AIUTO DI REPUBBLICA AL RINVIGORIMENTO DELLA TRUPPA GRILLOIDE E I RELATIVI CLICK DA TEMPESTA DI CAVALLETTE!
  • Gian Paolo ♞ 7 mesi fa
    Forse Calabresi ha visto "Ultime dal cielo", la serie televisiva di qualche anno fa, in cui il protagonista leggeva il giornale del giorno dopo. E ha pubblicato in anticipo quello che prima o poi bisogna pur che accada. Da soli non si vince. E non è garantito neppure che ce la faremo insieme ad altre forze sovraniste. Da soli, potevamo vincere soltanto col ballottaggio. E non ci siamo nemmeno arrabbiati quando ce l'hanno soffiato via da sotto il naso. Col proporzionale, la vedo dura. L'obiettivo 40%, poi, è prendersi in giro da sé stessi. Stiamo coi piedi per terra. Salvini e Casaleggio non si sono incontrati, ma dovranno farlo. Perché se non andiamo al potere alle prossime elezioni, la gente si stancherà e ci abbandonerà. Repubblica ha anticipato il futuro.
    • Casaputra Poundananda 7 mesi fa mostra
      Questo è un bel commento, vede: quando lei è sobrio e si applica scrive cose di buona caratura estetica. Non quando blatera di moschee e centri sociali e presepi e radici come dentro un incubo. Regards
  • Lady Ban 7 mesi fa mostra
    Signor Casaleggio, più che parlare del metodo degli altri, su cui giustamente Lei dice che non c’è niente di nuovo, visto che - Quello che conta è far rispettare il nostro metodo - riterrei utile discutere del metodo Orizzontale e Trasparente del M5S, magari ascoltando anche attivisti tipo Pistono https://youtu.be/lr3bU7K1XmA Concordo comunque con il richiamo al rispetto dei principi e delle regole fondanti fatto recentemente dal Garante Grillo a Bugani, il quale proponeva un dibattito sulla regola dei due mandati. Riguardo a Bugani, no dei corresponsabili del S.O. Rousseau da Lei gestito, troverei invece coerente da parte sua la proposta di un dibattito su quanto esso sia in regola proprio con i suddetti principi del M5S. Un tale dibattito ritengo chiarirebbe le idee anche a tutti quelli che, come Damilano o lo stesso Bugani, pare non abbiano capito “cosa sia davvero il MoVimento 5 Stelle e le regole di Democrazia Diretta e Trasparenza che lo contraddistinguono”. p.s. Colgo l’occasione per dire infine a Borrelli, il quale ha postato verità sul roaming (ma non so quale verità abbia capito circa i principi fondanti del M5S) che in verità la trattativa con ALDE non mi è sembrata affatto in linea con i principi di un M5S Orizzontale e Trasparente. Forse Borrelli non sapeva che” il MoVimento 5 Stelle agisce sempre nella massima trasparenza: gli incontri segreti non fanno parte della nostra cultura.”
  • mario 7 mesi fa mostra
    Annunciate altre due funivie in progetto a Roma. E con queste son tre. :)
  • davide lak (davlak) Utente certificato 7 mesi fa mostra
    degno figlio del padre.
  • jazz00 7 mesi fa
    calabresi vive di rendita della morte del padre
    • Giovanni M. Utente certificato 7 mesi fa mostra
      Come, chi scrive oggi, questo post. Tale e quale.
    • Patty Ghera Utente certificato 7 mesi fa
      Sofri Junior idem
  • Lady Ban 7 mesi fa mostra
    Caro Casaleggio, più che parlare del metodo degli altri, su cui giustamente Lei dice che non c’è niente di nuovo, visto che - Quello che conta è far rispettare il nostro metodo - riterrei utile discutere del metodo Orizzontale e Trasparente del M5S, magari ascoltando anche attivisti tipo Pistono. https://youtu.be/lr3bU7K1XmA Concordo infatti con il richiamo al rispetto dei principi e delle regole fondanti fatto recentemente dal Garante Grillo a Bugani, il quale proponeva un dibattito sulla regola dei due mandati. Riguardo a Bugani, uno dei corresponsabili del S.O. Rousseau da Lei gestito, troverei invece coerente da parte sua, la proposta di un dibattito su quanto esso sia in regola proprio con i suddetti principi del M5S. Un tale dibattito ritengo chiarirebbe le idee anche a tutti quelli che, come Damilano o lo stesso Bugani, pare non abbiano capito “cosa sia davvero il MoVimento 5 Stelle e le regole di Democrazia Diretta e Trasparenza che lo contraddistinguono”. P.S. colgo l’occasione per dire infine a Borrelli, il quale ha postato verità sul roaming, (ma non so quale verità abbia capito circa i principi fondanti del M5S) che in verità la trattativa con ALDE non mi è sembrata affatto in linea con i principi di un M5S Orizzontale e Trasparente. Buongiorno
  • Malindi for Holidays 7 mesi fa mostra
    Come la mettiamo con la moglie iraniana di Beppe Grillo? Niente cittadinanza nemmeno a lei? Oh già, neri o arabi ma ricchi sono ok. Sono i neri o arabi ma poveri che fanno schifo.
    • Malindi for Holidays 7 mesi fa mostra
      Felicisssssimo di non avere LA TUA
    • Eposmail. ,, Utente certificato 7 mesi fa mostra
      Malindi for Holidays : benvenuto sul pianeta terra, hai pienamente ragione è la testa di certa gente che fa schifo : LA TUA
    • Malindi for Holidays 7 mesi fa mostra
      Piccoli neanderthal all'attacco con clave, sputi e insulti Razza superiore, me cojoni
    • Malindi for Holidays 7 mesi fa mostra
      ... e quindi? Quindi Eposmail ha capito che è sacrosanto mancare di rispetto alla propria consorte di origine straniera. Quindi la gente di tutte le razze brucia viva nei palazzi perchè nessuno gli mette a norma l'abitazione, nonostante le proteste. Quindi le code della gente biancha alla Caritas si allungano nell'indifferenza generale. Quindi la gente nera muore di fame e se cercano asilo meglio che affoghino per non disturbare la quiete di Eposmail. Quindi il povero fa schifo e il ricco può anche cambiare colore della pelle, o andare in vacanza a Malindi tra la gente nera per sentirsi più bianco. Quindi il povero nero o bianco non è cittadino di niente, ma il ricco nero o bianco è cittadino di ognidove. Quindi il problema dell'Italia e del Mondo sono i neri o i poveri. Quindi? Bello vedere che chi guadagna 5 euro se la prende con chi ne guadagna 2 o 0, pensando di essere un cittadino superiore. Non è la politica a fare schifo. E' la testa di certa gente.
    • Roberto R. 7 mesi fa mostra
      Lo "ius soli" è il diritto di cittadinanza a chi è nato in un determinato Paese... ti risulta che la moglie iraniana di Grillo sia nata in Italia...? Sono sempre buoni i vecchi proverbi...: "prima di mettere in moto la lingua (o la tastiera), accertarsi che il cervello sia inserito" (ammesso che ce ne sia uno)...
    • Patty Ghera Utente certificato 7 mesi fa mostra
      Ma che commento a cazzo sulla moglie di Grillo. Sei deficiente?
    • Eposmail. ,, Utente certificato 7 mesi fa mostra
      ..l'uno e l'altro. Normalmente è la miseria che fa schifo (salvo che a te piaccia ) ma non sempre , il cantante Michael Jackson..ricchissimo è stato il primo a cambiarsi di colore...il nero non piaceva nemmeno a lui. quindi ?
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus