In Europa per l'Italia

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.
Per una nuova Comunità Europea
(10:00)
ineuropaperitalia.jpg

A maggio ci saranno le elezioni europee, di fatto sono diventate elezioni nazionali. Non è un mistero che i governi vengono fatti e disfatti a Bruxelles e nelle stanze della BCE. E' successo per la Grecia, per il Portogallo e succede in Italia da Rigor Montis in poi. Tre governi italiani sono stati decisi dalla UE con il beneplacito di Napolitano. Il Parlamento italiano, gli elettori italiani hanno ormai solo una funzione simbolica. Servono come facciata democratica. Bisogna andare in Europa per cambiare l'Italia. I nostri cosiddetti "premier" sono diventati servi dei poteri finanziari e di logiche economiche decise altrove. Le loro "missioni" in Europa a incontrare Hollande o la Merkel con il bacio consueto della pantofola hanno come unico obiettivo quello di legittimarli agli occhi dell'opinione pubblica italiana. Il M5S è visto come un pericolo pubblico da questa Europa che fa di tutto per emarginarlo, minimizzarlo, ignorarlo. Ne ha ben ragione. Se il M5S avrà una forte affermazione elettorale ed entrerà nel Parlamento europeo con 20/30 eurodeputati gli attuali equilibri salteranno. Il M5S non è Eurosì o Eurono. Il M5S vuole il ritorno ai principi di solidarietà e di comunità. L'Europa si chiamava Comunità Europea, oggi si è trasformata in Unione Europea. Il M5S vuole un'Europa solidale o nessuna Europa. Il M5S porrà delle condizioni, tra queste l'eliminazione immediata del Fiscal Compact che impone un taglio di 50 miliardi all'anno per un ventennio alla nostra finanza pubblica per rientrare nei parametri di Maastricht. Una misura che ci ridurrebbe in miseria e ci consegnerebbe alla Troika con la sottrazione di ogni politica economica, Altra condizione l'emissione di eurobond, di titoli pubblici europei garantiti a livello centrale per evitare che l'Italia finisca rapidamente come la Grecia. Se la UE rifiuterà queste richieste è obbligatorio uscire dall'euro, non c'è scelta, il M5S farà un referendum per ritornare alla lira e per riprenderci la nostra sovranità monetaria. In Europa per l'Italia. Il voto europeo è anche un voto nazionale. Se il M5S si affermasse come primo gruppo politico, Napolitano non potrebbe più tirare a campare con i suoi giochi di Palazzo, dovrebbe sciogliere le Camere e indire nuove elezioni. In alto i cuori!

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • massimo zanella 3 anni fa mostra
    Ogni volta che scrivo cose critiche vengo censurato. Ricordatevi che la libertà si perde un piccolo pezzetto alla volta. Espellere i dissidenti è un atto vile. Sapete una cosa...la verità è che anche Grillo può sbagliare. Non servono tutti questi lecchini pronti a giustificare ogni azione. Vi dico che da demente sono stato fregato da Grillo comprando decine di washball per me parenti ed amici. Bravo Grillo ma se sbagli non ho intenzione di fare il tuo servo scemo. Buonanotte
    • Massimo C. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Ah...ah..ah...Ma ti pagano a ore o a cottimo? Comunque grazie per il click.... Buonanotte troll...
    • Daniele . Utente certificato 3 anni fa mostra
      mah, di queste washball ci sono diversi pareri su internet,c'è chi dice che funziona,chi no,ma pure tu che ne compri 10,no comment,comunque qui si sta parlando di europa.
    • lorenzo wyskj Utente certificato 3 anni fa mostra
      come fai a dire una cosa del genere qui. questo è tra i cinque social maggiori --glia altri sono twitter, facebbok, fq, e repubblica--DOVE NON APPLICA ne moderazione ne censura.glia altri due SI. vai a provare a scrivere qualcosa li che NON SIA COME DICONO LORO, E VEDI SE PASSI.
    • Patrizia G. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Scusa ma perche' hai comprato decine di queste "washball"? Se proprio proprio ne compravi una e la provavi, prima di riempire casa tua e quella di amici e parenti. Sei stato censurato per cosa, riscrivilo e vediamo se era un concetto cosi' interessante.
  • toto r. Utente certificato 3 anni fa mostra
    Non siete credibili. Gli eurobond non sono comunque una soluzione e voi non siete veramente contro l'Europa, anzi ne avallate l'unione. State solo cercando di fregare un po' di gente che vi crede, come vi hanno creduto per l'immigrazione. In realtà il programma non ha assolutamente nulla che si possa definire antieuropeista e di ristabilimento della sovranità monetaria. Perderete tutti i voti di destra e anche molti di sinistra. Troppa gente si illude di contare qualcosa, ma non è vero. L'unica fortuna vostra è che come al solito la gente ci ricasca, si dimenticano che avete votato contro la bossi fini e che avete rinunciato all'accordo con Renzi. Avete già preso in giro cioè l'elettorato trasversale che vi ha votato. Se vi votano ancora sono imbecilli.
  • JUNIOR ZUNICA (reload rabbi) Utente certificato 3 anni fa mostra
    come sempre grillolini se la canta e se la suona... nel frattempo il m5s si sgonfia... meno male.
  • Armando S. 3 anni fa mostra
    Leggetelo, tanto lo rimuoveranno subito (l'hanno già fatto + volte), e rendetevi conto di chi votate. Questo era il commento rimosso: "Che bravi i Grillini, che per ascoltare un Comizio del loro Comico/Leader, spenderanno circa 22 euro per il suo spettacolo. Bel furbone Grillo che si fa pagare la campagna elettorale dai creduloni dei suoi seguaci. Sono inorridito!!!"
    • grethe garbus (white venus) Utente certificato 3 anni fa mostra
      Lo so armando, sei imbecille in maniera diversa. Contento? :)
    • Armando S. 3 anni fa mostra
      Grethe rispondevo a Gancarlo, non a te, ma ovviamente nn capisci quando la risposta non è contesuale: spari cazzate a caso...
    • Armando S. 3 anni fa mostra
      Danilo ti avevo già risposto, ma è stato rimosso: "Certamente si! Non sono così imbecille!"
    • grethe garbus (white venus) Utente certificato 3 anni fa mostra
      Armando, per misurar la mia, non occorre il metro, basta il micrometro. Passa al digitale. Ancora con il Joistick? P.s. Attento alla Portiera ed alla Banda dell'Ortica... :)
    • Danilo S. Utente certificato 3 anni fa mostra
      L'Armando inorridito ha sbagliato blog e insiste.
    • Armando S. 3 anni fa mostra
      Tu invece quello che fai, lo misuri dai risultati? Forse devi cambiare il metro...
    • grethe garbus (white venus) Utente certificato 3 anni fa mostra
      Uno spettacolo è uno Spettacolo, altro un Comizio. Anche se , capisco, comizio significa ormai spettacolo comico... Come puoi paragonare i miei post, in cui mi spoglio ai miei Spettacoli dal Vivo, in cui comunque mi spoglio ma mi puoi anche Vedere, Toccare, Gustare da Vicino? E' il mio LAvoro. Tu, lavori Gratis? A volte, forse.
    • Giancarlo Dalla Libera Utente certificato 3 anni fa mostra
      certo vota pure il PD che è servo delle Banche e della Germania. Guardi la pagliuzza su Grillo e non fai nulla per le travi che sono ovunqe sparse in giro per l'Italia!!
  • Armando S. 3 anni fa mostra
    Guarda caso, i commenti che non piacciono vengono subito rimossi... Bell'esempio di Democrazia....
    • Danilo S. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Armando inorridito, è stato segnalato l'arrivo del tuo commento dalla D'urso. Te lo dicevo che avevi sbagliato blog!
  • Armando S. 3 anni fa mostra
    Che bravi i Grillini, che per ascoltare un Comizio del loro Comico/Leader, spenderanno circa 22 euro per il suo spettacolo. Bel furbone Grillo che si fa pagare la campagna elettorale dai creduloni dei suoi seguaci. Sono inorridito!!!
  • xcensxuradxura 3 anni fa mostra
    censurato: ----- Andrea Pirro 1 ora fa Caro Beppe, le due condizioni che il M5s porrebbe perché l'Italia resti nella CEE chi le ha decise? Secondo me sono entrambe sbagliate e propagandistiche perché: 1)La riduzione del debito pubblico italiano è comunque un imperativo assoluto. Perché, se una famiglia ha un debito che, non pagato, matura interessi e quindi aggrava sempre più la condizione della famiglia stessa, è indispensabile pagarlo al più presto, o almeno ridurlo. Invece l'Italia non ha mai neppure iniziato a ridurre il debito pubblico, anzi lo dilata di continuo. Lo stesso Renzi, coi dieci miliardi che dice di avere, poteva iniziare a ridurre il debito, ma ha preferito elargire l'obolo elettorale. In queste condizioni di estrema debolezza sarebbe, secondo me, più realistico chiedere all'Europa di RIMODULARE LA RATA DEL FISCAL COMPACT. 2)Che succede quando una nazione rinuncia a usare la moneta forte? Succede che la stessa nazione deve comprare con la propria moneta debole un moneta forte per pagare l’energia, perché il petrolio e il gas si comprano in dollari o in euro. Perché i paesi produttori di energia dovrebbero accettare pagamenti in lire? cioè la moneta di uno Stato gravato da un debito gigantesco (per non dire fallito)? Un minuto dopo l’uscita dall’euro gli italiani saranno tutti appiedati e al freddo, le fabbriche ferme. CHE MINACCIA E’ L’USCITA DALL’EURO? COME PUO’ UN TOPOLINO MINACCIARE UN LEONE? L’emissione di Eurobond procurerebbe risorse, ma siamo certi che l’Italia non le sprecherebbe? Siamo certi che da quel momento l’Italia s’impegnerebbe seriamente per diventare virtuosa? Gli Eurobond avrebbero successo solo nel caso che siano garantiti dalle economie forti della CEE, in primo luogo dalla Germania. Ma come possiamo pretendere che le economie sane s’indebitino per noi? Come possiamo pretendere che gli altri si carichino di debiti per salvare il Paese,l’Italia, che ha il primato delle violazioni del trattato della Comunità Europea? ------
    • Rita L. Utente certificato 3 anni fa mostra
      vorrà dire che pagheremo in euro che non abbiamo perchè siamo falliti.
  • toto r. Utente certificato 3 anni fa mostra
    Cazzate. Gli eurobond non sono la soluzione comunque e la vostra è tutta una tattica. Al dunque, come per la bossi-Fini (grazie a voi manteniamo gli immigrati senza lavoro con la nostra scuola e sanità) sentirete la "rete" che miracolosamente dirà che è meglio l'euro.Andate a fanculo, non vi voterà più un cane e non siete credibili.
    • Giancarlo Dalla Libera Utente certificato 3 anni fa mostra
      certo, sono sicuramente più credibili il PD che fa gli interessi delle banche e della germania o Forza Italia con le migliotte di Berlusca! Se vuoi informarti veramente sul problema euro leggi il libro del Prof Bagnai "Il tramonto dell'euro" così capirai perchè Grillo ha ragione!!
  • Andrea Pirro 3 anni fa mostra
    Caro Beppe, le due condizioni che il Movimento 5 Stelle porrebbe perché l'Italia resti nella CEE chi le ha decise? Secondo me sono entrambe sbagliate e propagandistiche perché: 1) La riduzione del debito pubblico italiano è comunque un imperativo assoluto. Perché, se una famiglia ha un debito che, non pagato, matura interessi e quindi aggrava sempre più la condizione della famiglia stessa, è indispensabile pagarlo al più presto, o almeno ridurlo. Invece l'Italia non ha mai neppure iniziato a ridurre il debito pubblico, anzi lo dilata di continuo. Lo stesso Renzi, coi dieci miliardi che dice di avere, poteva iniziare a ridurre il debito, ma ha preferito elargire l'obolo elettorale. In queste condizioni di estrema debolezza sarebbe, secondo me, più realistico chiedere all'Europa di RIMODULARE LA RATA DEL FISCAL COMPACT. 2) Che succede quando una nazione rinuncia a usare la moneta forte? Succede che la stessa nazione deve comprare con la propria moneta debole un moneta forte per pagare l’energia, perché il petrolio e il gas si comprano in dollari o in euro. Perché i paesi produttori di energia dovrebbero accettare pagamenti in lire? cioè la moneta di uno Stato gravato da un debito gigantesco (per non dire fallito)? Un minuto dopo l’uscita dall’euro gli italiani saranno tutti appiedati e al freddo, le fabbriche ferme. CHE MINACCIA E’ L’USCITA DALL’EURO? COME PUO’ UN TOPOLINO MINACCIARE UN LEONE? L’emissione di Eurobond procurerebbe risorse, ma siamo certi che l’Italia non le sprecherebbe? Siamo certi che da quel momento l’Italia s’impegnerebbe seriamente per diventare virtuosa? Gli Eurobond avrebbero successo solo nel caso che siano garantiti dalle economie forti della CEE, in primo luogo dalla Germania. Ma come possiamo pretendere che le economie sane s’indebitino per noi? Come possiamo pretendere che gli altri si carichino di debiti per salvare il Paese, l’Italia, che ha il primato delle violazioni del trattato della Comunità Europea? Io credo che le economie più
  • Gianpaolo Piacenza 3 anni fa mostra
    Con questo TUO SISTEMA non si va da nessuna parte. Fino ad oggi NON HAI PROPOSTO NULLA, solo confusione e POLEMICHE RETTORICHE. Alle EUROPEE prenderai UNA BASTONATA. Noi sicuramnete NON VOTEREMO PER TE. Paolo
    • Luca M. Utente certificato 3 anni fa mostra
      ahahah ahahahah e chisse ne fregaaaaaaaaaaaaaaaaaa di te???!!!!!!!!!!!!!!!!!!
  • Avnt. Grd. Utente certificato 3 anni fa mostra
    Una paio di domande, Beppe: 1) Come pensi di fare uscire l'italia dall'Euro? No perché, se non lo sapessi, il trattato di Maastricht sottopone l'uscita di un Paese dall'Euro ad un voto all'unanimità di tutti gli altri Paesi membri. 2) Tutti sappiamo che la globalizzazione è stata la rovina dell'economia mondiale. Per globalizzazione intendiamo una crescita dimensionale dei mercati superiore a quella dei governi che li dovrebbero "controllare". I mercati ormai hanno dimensioni continentali, quindi la risposta corretta sarebbe creare una sorta di "Stato continentale". Perché tu, progressista come sei, vuoi farci tornare al nazionalismo? 3) Perché dovremmo uscire dall'Euro che, attualmente, è la moneta più forte e più stabile? Come reagirebbero i mercato ad una decisione simile? Io penso che saremo mangiati vivi il giorno dopo. 4) Perché dovremmo reintrodurre un sistema che si basa sulla sovranità monetaria e sulle "iniezioni di liquidità" messe in pratica attraverso la stampa di nuova moneta? Lo sai che stampare nuova moneta genera inflazione? Se sai questo, sai anche che l'inflazione non è altro che una tassa "occulta" che sottrae potere di acquisto a chi ne possiede meno, trasferendo ricchezza dalla "periferie" di un sistema, verso il centro. Secondo te, togliere ulteriore ricchezza ai poveri, è cosa buona e giusta? 5) Per caso, è tua intenzione anche sforare il tetto del deficit o non considerarlo nemmeno? Sai almeno a cosa serve? Serve ad evitare che i Paesi facciano "riforme" (genericamente) a debito, trasferendo oneri verso le generazioni future. Non rispettare i vincoli a deficit e debito significa non rispettare le generazioni future, Beppe. Tutte queste STRONZATE non facevano parte del programma iniziale e io non ho intenzione di dare di nuovo la mia fiducia a un tizio che vuole combattere l'Europa invece di migliorare l'Italia. Io non ci sto (e come me, molti): sta volta, il VAFFA, te lo prendi tu. Grazie, Beppe, PER AVERCI PRESI TUTTI PER IL CULO.
    • Luca M. Utente certificato 3 anni fa mostra
      vota pd!!!così nn ci prendi più per il culo e seei felice!!io nn voglio gente come te dentro noi.voglio gente seria ,non quelli come te!!grazie!
    • Zampano . Utente certificato 3 anni fa mostra
      Avnt. Grd, Nico ha ragione. Le domande che tu poni, assolutamente lecite, sono ormai 'preistoriche', nel senso che hanno già ricevuto non poche risposte da parte di economisti italiani e stranieri, inclusi una decina di premi nobel. Tutti suggeriscono all'Italia di abbandonare l'euro e dopo dieci anni di disastri, credo che questa cosa l'abbiano capito pure le pietre. Gli unici che fingono di non averlo capito sono i lobbisti, che si arricchiscono sulle disgrazie altrui. L'euro o marco tedesco è la maledizione dell'Italia e l'abbandono è necessario. Ti suggerisco di leggere gli articoli di Barnard, Rinaldi, Bagnai, Mosler, Benetazzo, Krugman, Borghi ecc dove troverai approfondimenti di ogni genere, persino la procedura di uscita dall'euro step-by-step. Quello che sono riusciti a farti credere, è che l'uscita comporterà impoverimento mentre è vero l'esatto contrario: più si resta e più il paese viene svenduto (e maggiore sarà l'incremento di suicidi tra lavoratori e disoccupati). Bisogna uscire dall'euro, non c'è altra soluzione, e recuperare subito sovranità monetaria.
    • Nico C. Utente certificato 3 anni fa mostra
      ......questo è il tipico caso della strategia della comunicazione, somministrata attraverso l'informazione asservita ai poteri di Stato.....incutere paura nell'opinione pubblica,...mi sembra che nel tuo caso abbia funzionato......se sai qualcosa di economia, sai benissimo che monetizzare il Debito non crea inflazione, infatti stampare moneta per tot MLD annullando pari quantità di Debito Pubblico.... Sovranità Monetaria, senza se e senza ma, altrimenti l'alternativa quale sarebbe?.... In risposta gradirei il tuo pensiero..... Cordialità M5S Forever
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus