#ProgrammaGiustizia: Ricorso in Appello e riformulazione della pena

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

Il nostro ordinamento prevede che, se a proporre Appello è solo l'imputato, il giudice di secondo grado non può condannarlo ad una pena più alta ma può solo abbassarla o lasciarla identica. Il quesito su cui siete chiamati a rispondere vi chiede se è giusto riformare questa norma nel senso che anche nel caso in cui a proporre appello sia il solo imputato, questi possa incorrere, eventualmente anche in una condanna più pesante rispetto a quella ricevuta in primo grado. L'invito è a riflettere sulla valutazione di costi/benefici e garanzie in quanto oggi, una parte considerevole degli appelli sono fatti in modo strumentale per cercare di ottenere non solo una pronunzia più favorevole ma anche la prescrizione, senza rischiare, nel concreto, assolutamente nulla, con conseguente ingolfamento delle Corti di Appello e aggravio in termini di economia processuale e costi per la collettività.

di Mattia Alfano, avvocato penalista

Il divieto della reformatio in peius è un principio del nostro ordinamento, secondo il quale il giudice di appello non può modificare in senso peggiorativo la sentenza emessa dal giudice di primo grado, laddove vi sia un appello proposto esclusivamente dall'imputato.
Contrariamente a quello che possiamo pensare, il divieto di reformatio in peius è un principio che non è condiviso da altri ordinamenti democratici mondiali. Per quanto riguarda due piccoli esempi, Inghilterra e Stati Uniti, addirittura ci sono dei grossi filtri per proporre appello. E per prendere l'esempio forse più vicino all'ordinamento italiano, in Francia non c'è il divieto di reformatio in peius. L'effetto più evidente è in termini numerici. In Francia dove non c'è questo principio, gli appelli presentati sono circa 39 mila. In Italia, dove invece vige questo principio, abbiamo dati ufficiali del ministero della Giustizia 260mila appelli presentati.

Sostanzialmente l'imputato non ha alcun tipo di conseguenza nel presentare un appello, anche totalmente infondato o meramente dilatorio, perché in Italia ci sono quattro effetti principali per i quali un imputato propone appello.

Il primo
, e più ovvio, è perché vuole dimostrare la propria innocenza all'interno di un procedimento nel quale ha avuto una condanna di primo grado. Ma questo non è l'unico effetto che l'imputato può provare ad ottenere proponendo appello. Ci sono tre effetti che forse si danno per scontati ma su cui bisogna mettere l'attenzione. Il primo è che proponendo appello abbiamo una dilazione e quindi un ritardo nell'applicazione e nell'esecuzione della pena.

Il secondo effetto, assolutamente rilevante, è che spesso nei procedimenti di primo grado c'è l'applicazione di una misura cautelare che ha dei termini tassativi decorsi i quali la misura cautelare deve essere revocata. Quindi proponendo l'appello ed allungando i termini processuali è possibile che l'imputato possa ottenere la scarcerazione, ad esempio.

L'ultimo effetto e il più evidente è che l'imputato può ottenere la prescrizione, di cui sentiamo spesso parlare anche sui giornali.
Perché l'imputato può proporre appello. Il tema si collega molto strettamente a quelli che sono i tempi della giustizia italiana.

Secondo i dati del Ministero della Giustizia un processo in Italia di primo grado dura in media 600 giorni. Un procedimento in appello dura più di 900 giorni. Il che vuol dire che con la proposizione anche di un appello totalmente infondato e meramente dilatorio l'imputato guadagna più di 3 anni solamente in attesa che la Corte d'Appello possa esaminare il suo appello.

Il principio per il quale l'imputato ha il diritto di impugnare una sentenza è sicuramente un diritto costituzionale, e un principio base e cardine del nostro ordinamento processuale. Certamente non può e non deve esserlo anche quello per il quale all'imputato non possa arrivare nessun tipo di conseguenza negativa per la proposizione di un appello che ha messo inutilmente in moto la macchina della giustizia.
La funzione principale del diritto penale è una funzione general preventiva. Che cosa vuol dire, che attraverso una punizione del colpevole si cerca di ottenere un'educazione di tutti gli altri consociati, per far sì che le persone, vedendo che chi sbaglia paga, si asterranno in futuro dal commettere delitti della stessa specie di quelli che hanno ottenuto una condanna.

Chiaramente con la tempistica che ho prima sottolineato questa funzione general preventiva si sta perdendo e si cerca di recuperarla attraverso un innalzamento delle sanzioni per provare a evitare anche la prescrizione, che purtroppo è sempre più evidente ed è sempre più rilevante in tutti i procedimenti di primo grado.
Questa proposta cerca di avere un processo più snello, più efficace, perché un processo più breve è anche un processo che evidentemente svolge la sua vera funzione.

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • MICHELE ADDANTE 5 mesi fa mostra
    PRESTITO OFFERTA DI DENARO SUL SERIO E ONESTO Ciao Signora e Signore; Io sono un individuo che concede prestiti a qualsiasi persona che desideri un assistenza finanziaria. Questo è un prestito tra particolare con condizioni beh, semplice. La mia offerta è compreso tra 2.000 euro e di euro 8.000.000. Il mio tasso di di interesse per tutta la durata di questo prestito è del 3% e il rimborso è fatto su base mensile. Se qualsiasi volta siete interessati, vi prego di contattarmi tramite il mio indirizzo e-mail al seguente indirizzo: micheleadante@gmail.com / +1 929 222 7884 Whatsapp solo
  • erstatista 5 mesi fa mostra
    LO SCRIVEVO QUESTA MATTINA PRESTO CHE "CONTA MOLTO ANCHE FAR SAPERE ALLA TRUPPA CHE BEPPPE GRILLO E' STANCO E VUOLE MOLLARE" "CHE CATTIVONE QUESTE FAKE DEI GIORNALI DI REGGGGGIME!" NON VI SEMBRANO RIPETUTI ASSIST A BEPPE GRILLO? BUAAAAH AH AH AH AH AH AH SE GLI ASINI VOLANO, I GRILLOIDI ABBOCCANO ANCHE SENZA ATTACCARE L'AMO E L'ESCA ALLA LENZA!
  • erstatista 5 mesi fa mostra
    IN VENEZUELA NON HANNO UN CAZZONE DI COMICO: E SI VEDE!
  • erstatista 5 mesi fa mostra
    IL VENTO NUOVO DEI 5 PUGNETTE HA "CAMBIATO STOCAXXO"! ADERIRE ALL'ONESTA' INVOCATA DAI GRILLOIDI E' UNA VERA E PROPRIA MEGA STRONZATA. L'ONESTO NON E' ALTRO CHE "CARNE DA MACELLO" PER LO STATO, PER I PARASSITI ISTITUZIONALI, PER I FURBI, PER GLI ARRIVISTI, PER LA CRIMINALITA', PER GLI ANARCHICI, PER GLI ABUSIVI, PER I DELINQUENTI COMUNI, PER I PREPOTENTI, PER GLI EXTRACOMUNITARI, PER TUTTI QUELLI CHE "IL CONTO NON LO PAGANO MAI PERCHE' NON GLI VIENE MAI NEMMENO CHIESTO!" L'ONESTO NON HA DIRITTI, IL DISONESTO, IL FURBO,IL CRIMINALE ..... NE HANNO DA VENDERE!
  • erstatista 5 mesi fa mostra
    GENNY A CAROGNA
  • erstatista 5 mesi fa mostra
    erstatista 2 ore fa mostra STIRNER, DAI COMMENTA! METTITI NEI PANNI DI ORESTINO, PATTUMIERA, LUCAXXO, VIVARELLA, EPOS, ERCACIARA ..... MA BATTI UN COLPO! BUAAAH AH AH AH AH AH DAI, POSTA UNA BELLA "PUBBLICITA' REGRESSO" TIPO: SOLO VOTANDO MOVIMENTO 5 STELLE VI SI RIZZA IL PIFFERO, SI RESUSCITANO GLI ZOMBIES E SI RIESUMANO I PARTITI. CONTA MOLTO ANCHE FAR SAPERE ALLA TRUPPA CHE BEPPPE GRILLO E' STANCO E VUOLE MOLLARE. BUAAAH AH AH AH AH AH AH ++++++++++++++++++++++++++++++ LO SCRIVEVO QUESTA MATTINA PRESTO CHE "CONTA MOLTO ANCHE FAR SAPERE ALLA TRUPPA CHE BEPPPE GRILLO E' STANCO E VUOLE MOLLARE" "CHE CATTIVONE QUESTE FAKE DEI GIORNALI DI REGGGGGIME!" NON VI SEMBRANO RIPETUTI ASSIST A BEPPE GRILLO? BUAAAAH AH AH AH AH AH AH SE GLI ASINI VOLANO, I GRILLOIDI ABBOCCANO ANCHE SENZA ATTACCARE L'AMO E L'ESCA ALLA LENZA!
  • Max Stirner Utente certificato 5 mesi fa
    ---------erstatista, il fallito mantenuto dalla madre-------- Contento? Il temporale arriva ugualmente, anche se non lo chiami.
    • erstatista 5 mesi fa mostra
      SAREBBE "CURIOSO E DIVERTENTE" CONOSCERE CHI MANTIENE TE. PROBABILMENTE TUTTE LE MAMME, I PAPA', I NONNI E LE NONNE DEGLI ITALIANI.
  • erstatista 5 mesi fa mostra
    Arrestato piromane in Parco Cilento Sorpreso in flagranza reato da carabiniere non in servizio E BRUCIARLO A FUOCO LENTO A PARTIRE DAI PIEDI NO? POVERINI, DICONO SIA GENTE MALATAA DAA RECUPERARE. COME MAI DI QUESTA GENTE "MALATA" IL NORD ITALIA NE E' SPROVVISTO?
  • erstatista 5 mesi fa mostra
    NOI FAI IN TEMPO A SCRIVERE "UNA CAGATINA" SUL FESSOBOOK DI GIGGINO O GRILLO, CHE UN ESERCITO DI GRILLOIDI TI SI SCAGLIA CONTRO. "E SOLITAMENTE E' IL PRIMO COMMENTO AD OGNI UN POST" A SCATENARE L'INFERNO GRILLOIDE" COME MAI QUI NON FUNZIONA ALLO STESSO MODO CON IL SOTTOSCRITTO? BUAAAAH AH AH AH AH AH COSA SI ARRIVA A FARE PER TENERSI STRETTI PIRLA DAL QI SOTTOZERO: VERO STIRNER?
  • erstatista 5 mesi fa mostra
    A PROPOSITO DI QUESTIONE SETTENTRIONALE http://www.esercito.difesa.it/Rapporto-Esercito/PublishingImages/2015/ISTANTANEA%20-%20REGIONI%20DI%20PROVENIENZA.png SE POI CI METTIAMO QUELLI DELLA FINANZA, DELL'ISPETTORATO DEL LAVORO, QUELLI DEL CATASTO, QUELLI DELLA SCUOLA, QUELLI DEI COMUNI ECC.....
  • erstatista 5 mesi fa mostra
    https://pbs.twimg.com/media/DExXmRsWsAEZTyh.jpg
  • erstatista 5 mesi fa mostra
    STIRNER, DAI COMMENTA! METTITI NEI PANNI DI ORESTINO, PATTUMIERA, LUCAXXO, VIVARELLA, EPOS, ERCACIARA ..... MA BATTI UN COLPO! BUAAAH AH AH AH AH AH DAI, POSTA UNA BELLA "PUBBLICITA' REGRESSO" TIPO: SOLO VOTANDO MOVIMENTO 5 STELLE VI SI RIZZA IL PIFFERO, SI RESUSCITANO GLI ZOMBIES E SI RIESUMANO I PARTITI. CONTA MOLTO ANCHE FAR SAPERE ALLA TRUPPA CHE BEPPPE GRILLO E' STANCO E VUOLE MOLLARE. BUAAAH AH AH AH AH AH AH
  • erstatista 5 mesi fa mostra
    Trieste, arrivano le ronde grazie ai soldi della piddina Serracchiani La nuova giunta di centrodestra vara le ronde per garantire sicurezza e decoro. Con i soldi messi a disposizione dalla giunta regionale a guida Pd +++++++++++++++++++++ Chiudere la stalla dopo che sono scappati i buoi
  • erstatista 5 mesi fa mostra
    Migranti, la denuncia al governo: "C'è il rischio Aids tra i nigeriani" Degli oltre 80mila nigeriani arrivati, più di 15mila potrebbero essere sieropositivi. ++++++++++++++ INFATTI, QUANDO GLI CAPITA DI STUPRARE LA SOLITA MALCAPITATA "CROCIATA BIANCA", SONO SEMPRE MUNITI DI PROFILATTICO E LA VITTIMA SOLITAMENTE GLI DA TUTTO IL TEMPO PER POTERSELO INFILARE. ++++++++++++++ LA COLLERA E LA RABBIA PRIMA O POI ESPLODERANNO, NE SONO CERTO E NON VORREI ESSERE NEI PANNI DELLA GENTE E POLITICI DI "SINISTRA".
  • salvie antonela155 Utente certificato 6 mesi fa mostra
    Ciao Per i vostri progetti, non avete abbastanza soluzione di finanziamento è la signora Josina gomez lei ti offre prestiti di 20000 euro per 500.000euros. Lei è d'accordo con il cibanque internazionale con un tasso del 2% Contatta il tuo servizio di posta prestitobancaio2017@gmail.com
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus