Occupy Wall Street impara dal MoVimento 5 Stelle

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.


da Linkiesta

Un'onda lunga, quella che nel 2011 arrivò fino a New York. A Zuccotti Park, poche decine di metri da dove si trova il toro di bronzo simbolo del distretto finanziario, prese vita una manifestazione di massa contro capitalismo, disparità economiche e sociali, corruzione e lobby finanziarie. L'idea, messa in pratica da un gruppo di attivisti cittadini, prendeva spunto dal messaggio rivolto da un giovane editore canadese ai lettori della rivista Adbusters. In breve tempo, l'area di fronte alla Borsa di New York cominciò a popolarsi di tende, sacchi a pelo, manifestanti, curiosi e forze di polizia. Al grido di «Siamo il 99%», gli attivisti diedero vita a Occupy Wall Street, un esperimento di partecipazione diretta che per un mese occupò le prime pagine dei giornali e scosse le fondamenta della democrazia rappresentativa: niente leader, votazioni su ogni cosa, diritto di parola universale e così via. A cinque anni di distanza, il bilancio di quell'esperienza tocca al suo ispiratore: Micah M. White.

Occupy Wall Street a settembre festeggerà il suo quinto anniversario. Come è nato questo movimento?
Per capire le origini di Occupy Wall Street, si deve tornare al magico 2011, quando una serie di risvegli rivoluzionari sorpresero il mondo. L'onda di malcontento iniziò in Tunisia, quando Mohamed Bouazizi, un venditore ambulante, si diede fuoco per protestare contro l'ingiusto trattamento riservatogli da un agente di polizia. Questo atto di immolazione politica liberò la rabbia delle persone contro i regimi autoritari. Le proteste si diffusero velocemente nel mondo arabo. In Egitto, il popolo occupò Piazza Tahrir e forzò Hosni Mubarak a dimettersi. Dopodiché, il malcontento si estese alla Spagna dove il movimento 15M organizzò delle assemblee generali nelle piazze delle città. A quel tempo io lavoravo al magazine Adbusters, una pubblicazione canadese che trattava i temi dell'attivismo e dell'anti-consumismo. Eravamo tutti profondamente inspirati da quello che stava succedendo. Così decidemmo di scrivere un "manuale tattico" per i nostri lettori: se avessimo saputo combinare le tattiche utilizzate in Piazza Tahrir e quelle del movimento 15M, avremmo potuto portare la rivoluzione in America e oltre. Così chiamammo le persone a occupare Wall Street per terminare l'influenza del capitale sulle nostre democrazie. Dopo 24 ore dall'invio di questo "manuale tattico", l'idea di Occupy fu messa in pratica dagli attivisti di New York che cominciarono a pianificare l'evento.

Perché, secondo lei, un movimento come Occupy Wall Street non è stato avviato o supportato da nessun partito politico?
Occupy Wall Street è stato uno dei più grandi movimenti sociali della storia americana e non sarebbe mai iniziato senza il magazine canadese Adbusters. Il fatto è che l'establishment dell'attivismo americano, le ong e i gruppi mainstream, non avrebbero mai osato dare vita a una cosa simile. Il movimento era troppo caotico, pericoloso e destrutturato. Insomma, troppo rivoluzionario. Solo dopo che Occupy divenne un fenomeno celebrato le forze "istituzionali" cominciarono a saltare sul carro del vincitore. Quindi la risposta più semplice al perché Occupy non fu supportato da alcun partito politico è che le forze politiche mainstream in America avversano il rischio: sono diventate parte dell'opposizione leale. Possono usare la retorica della rivoluzione ma non la desiderano affatto.

Nei suoi discorsi post-Occupy e nel suo ultimo libro The end of protest: a new playbook for revolution ha affermato che il movimento si risolse in un fallimento costruttivo. Perché?
L'attivismo contemporaneo sta attraversando una crisi paradigmatica. La teoria dominante del cambiamento sociale che guida tutte le proteste non è efficace. Oggi lo sappiamo grazie a quanto è avvenuto negli ultimi due decenni: dai movimenti anti-globalizzazione a quelli anti-guerra in Iraq passando per le Primavere Arabe, Idle No More, Black Lives Matter, ecc. Tutti hanno fallito nel raggiungere gli obiettivi di cambiamento sociale che desideravano. Qualsiasi cosa a cui le persone si sono opposte è accaduta comunque. Le élites arricchite di ieri sono ancora al potere oggi. Le disparità economiche sono aumentate. La democrazia continua in suo declino. Gli inverni non sono mai stati così caldi. I rituali della protesta che continuiamo a ripetere potevano funzionare per la generazione precedente ma il regime oppressivo è evoluto and queste tattiche nostalgiche non funzionano più. Questa è la fine della protesta. Occupy Wall Street in questo senso fu un dono per gli attivisti a livello globale. Ci ha insegnato che le attuali forme di protesta si sono rotte. Per decenni, gli attivisti delle democrazie occidentali hanno ritenuto che bastasse radunare milioni di persone per le strade affinché i rappresentanti politici ascoltassero le loro richieste. Per lungo tempo quindi i nostri sforzi come attivisti si sono concentrati nell'organizzare manifestazioni di massa. E con Occupy Wall Street ci siamo effettivamente riusciti: la protesta si allargò a 82 Paesi e diede vita a quasi mille "accampamenti". Eppure il cambiamento sociale non si verificò. Da questo punto di vista fu un fallimento costruttivo: non riuscì a raggiungere i propri obiettivi rivoluzionari. Tutto questo ci fece capire che le teoria dominante sottesa ai movimenti di protesta non era abbastanza. Ora bisogna innovare.

Di base, i movimenti di protesta nascono e prendono forza puntando il dito contro l'esclusione delle persone, della loro voce, dalle istituzioni democratiche. Ma per superare i limiti di questi movimenti lei afferma che gli stessi non dovrebbero accontentarsi di diffondere i propri messaggi e aumentare la consapevolezza su determinati temi. Piuttosto, dovrebbero impegnarsi direttamente all'interno delle istituzioni democratiche. Non è questo un cortocircuito? Un paradosso?
L'obiettivo dell'attivista è ottenere la sovranità. Per anni, chi promuoveva le manifestazioni ha creduto che le persone potessero farlo momentaneamente attraverso l'influenza che le proteste esercitavano sui rappresentanti politici. Falso. Ora gli attivisti hanno tre possibilità per conquistare la sovranità: continuare a protestare, vincere le guerre o vincere le elezioni. Tuttavia, come detto, la logica della protesta si è rotta. Le guerre sono cattive. E quindi rimane una sola soluzione: vincere le elezioni. Mi piacerebbe vedere la prossima generazione di attivisti che addestra e prepara i partecipanti delle proteste a questo difficile compito. Piuttosto che entrare nel sistema politico, dobbiamo catturarlo. L'obiettivo ultimo dovrebbe essere un movimento sociale che può vincere le elezioni in diversi Paesi al fine di portare avanti un'agenda geopolitica condivisa.

Cosa pensa del Movimento 5 Stelle e della piattaforma Rousseau? Non c'è forse il rischio di sostituire un'autorità riconosciuta e consolidata (come il partito, il governo, il consiglio comunale, ecc.) con un algoritmo?
Sono insipirato dal Movimento 5 Stelle. Ho avuto l'onore di incontrare Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio e penso ci sia molto da imparare da quello che sono riusciti a realizzare. Penso che il Movimento 5 Stelle stia affrontando la più urgente e difficile domanda del nostro tempo: come organizziamo dei movimenti sociali capaci di prendere decisioni complesse e governare le città. Sono molto interessato al funzionamento di Rousseau e alla possibilità di applicare il suo funzionamento ad altri contesti nazionali.

Nonostante le sue posizioni e le sue esternazioni controverse, Donald Trump correrà per le Presidenziali di novembre. L'emergere di politici come lui è un fallimento o meno della democrazia?
Trump, come pure Bernie Sanders, rappresenta un sintomo di Occupy Wall Street. Entrambi esistono perché le persone chiedono disperatamente un cambiamento sociale. Senza altre alternative, gli elettori sono tornati ad affidare le proprie speranze in leader forti e carismatici. La verità è che da entrambe le parti, l'enfasi su Sanders e Trump mette in luce una regressione politica negativa. Dobbiamo ricordarci che noi, il popolo come movimento sociale, abbiamo creato Occupy Wall Street. Non abbiamo bisogno di questi Trump e Sanders, ma di capire come costruire un movimento che vinca le elezioni.

Ma com'è possobile farlo su una base orizzontale, senza riconoscere una leadership?
L'esperienza del XX secolo - da Mussolini a Mao passando per Stalin - ci ha insegnato che riporre le nostre speranze in un singolo leader alla fine ci porta a un pericoloso punto morto. Quindi sappiamo che dobbiamo sviluppare una sorta di sistema orizzontalista e senza leader capace di governare il mondo. Anche se non sappiamo come farlo. La triste verità è che le assemblee basate sul consenso sperimentate durante Occupy sono erano incapaci di prendere decisioni complesse. Sono state un fallimento. Ora abbiamo bisogno di nuove e vie innovative di organizzare il potere orizzontalmente. Un tema su cui mi sembra stia lavorando il Movimento 5 Stelle e, chissà, la soluzione potrebbe venire proprio dall'Italia. Oppure da Podemos, in Spagna. O ancora da qualche altra parte. Insomma, continuiamo a cercare finché non troveremo una strada per andare avanti.

In ogni caso, nel 2014, Esquire Magazine l'ha nominata come uno dei più influenti under 35 al mondo. Si ritiene un leader?
I veri leader sono le idee, non gli individui. Il mio obiettivo, come un attivista è creare idee contagiose e nuove tattiche per diffondere la rivoluzione.

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Max Stirner Utente certificato 1 anno fa
    ITALIANI MORTI IN BANGLADESH: CHE CI FACEVANO? LAVORAVANO? Lavoravano; chissà che lavoro facevano. Forse facevano lavorare gli indigeni. In sostanza, se ho capito bene, quegli italiani hanno ripudiato l'Italia, per pagare 30 $ al mese gli indigeni che lavoravano per loro. Credo che hanno preso tutti i vantaggi che il Bangladesh ha offerto loro, ma si sono presi anche i rischi. Perché le loro salme devono ritornare in Italia a spese dello Stato Italiano, ovvero a spese nostre? NON AVEVANO SCELTO UN DESTINO LONTANO DAGLI ITALIANI? NON AVETE IL CORAGGIO DI SCRIVERLO? LO FACCIO IO.
    • benini davide Utente certificato 1 anno fa mostra
      @Max Doveva esserci tua madre con quelli a recitare il corano. Vedi che avresti riso meno
    • Piano piano ci siamo 1 anno fa mostra
      @ "Stirner" Se personaggi di nessun valore e con scarsa materia grigia come Nico e Toto hanno capito la tua vera identità, è molto probabile che altri abbiano compreso o inizino a rifletterci. Senza maschera, la libertà di manovra nel web per un persona nota al pubblico, inizia ad essere problematica.
    • Ernesto✰✰✰✰✰ - La Habana 1 anno fa
      Ahahah! Il formaggino parmigiano pensa che il cielo sia diviso tra le varie religioni! E pure sbrocca di brutto! Allora il Paradiso ha entrata principale per cristiani ed entrata dal retrobottega per i musulmani? Che ideona!
    • Parma Forever 1 anno fa mostra
      @ernesto, vaffanculo idiota e a te mezza figa di uno stirner,prima di invocare "oh cielo" assicurati che sia dalla tua parte testa di cazzo
    • Ernesto✰✰✰✰✰ - La Habana 1 anno fa
      parma, non sei rinato e sei rimasto ancora tu! Che peccato!
    • Parma Forever 1 anno fa mostra
      Ernesto sei un coglione come ne ho visti mai, hai offeso come deficiente la tua unica amica e senza ragione quando ce ne sono state di molto più ragonevoli se pensi di essere in gamba ti devi ricredere
    • Ernesto✰✰✰✰✰ - La Habana 1 anno fa
      Non dovremmo più andare in giro per il mondo ad insegnare con la forza una "civiltà" che appartiene solo a noi schiavi del nazimperialismo industriale occidentale. SE NON LO CAPIRETE CON LE BUONE VI COSTRINGERANNO A CAPIRLO CON LE CATTIVE! E NE HANNO BEN DONDE!
    • Ernesto✰✰✰✰✰ - La Habana 1 anno fa
      Parma & valletti, provate a rinascere, sperando che vi vada meglio!
    • Parma Forever 1 anno fa mostra
      non offenderlo, merita rispetto e stima più di te
    • Parma Forever 1 anno fa mostra
      cosa altro aspettarsi da gente ignorante e accecata dalla smania di restare sull'onda, che avalla la nomina a cariche pubbliche di persone di famiglia..se non quasi.. come avviene a Roma, con la motivazione che sono più fedeli degli altri solo i monarchi e i loro servi interessati arrivano a tanto
    • Max Stirner Utente certificato 1 anno fa
      Cristian Valletti, Roma Mentre tu ti chiami Cristina Valletti, vero? Non sai neppure chi è tua madre, secondo me.
    • Cristian Valletti Utente certificato 1 anno fa mostra
      Se tu fossi davvero coraggioso firmeresti con il tuo vero nome Visto che non hai il coraggio di farlo ti reputo solo un vigliacco che infanga la memoria di 9 vittime innocenti E adesso fai il tuo solito CLICK Idiota!
    • Parma. Forever 1 anno fa mostra
      sei di una lentezza esasperante, una lentezza interessata,
    • Parma. Forever 1 anno fa mostra
      quanto tempo ci impieghi a metabolizzare sto fatto del fatto quotidiano ? qualche decennio ? e tutto il resto che devi ancora metabolizzare quanto tempo ? qualche secolo ?
    • Parma. Forever 1 anno fa mostra
      una metamorfosi un po' lunghetta, taglia corto e rimangiati tutto più in fretta, non vorrei leggere i tormenti del vecchio stirner..
    • Max Stirner Utente certificato 1 anno fa
      @ aldo Oh cielo, tornano gli italiani che portano la civiltà e il benessere nel mondo! Non leggevo cose del genere da quando studiavo il colonialismo italiano in Africa. Sui testi stava scritto che noi avevamo invaso e conquistato la Libia, per costruirci ponti e strade. Si erano solo dimenticati di dire che le strade e i ponti servivano per farci correre sopra i carri armati. A me interessa nulla nè dei terroristi, nè delle loro vittime, ma sono stufo di ascoltare minchiate. Avete voluto la globalizzazione? Nella globalizzazione c'è anche il terrorismo e ve lo beccate! Le mille ragioni che portano qualcuno a lavorare all'estero, se le hanno gli italiani, vi è gente che di ragioni ne ha un milione per andare all'estero, ma trova muri, schiavisti e stronzi di ogni specie: ognuno si tenga quel che trova! Ciao
    • Jok 1 anno fa mostra
      Loro lavoravano.. er problema sei tu che nun fai un cazzo da matina a sera ..prova a zappa la tera che forse t 'ariforza le pigne che c' hai ar posto der cervello.
    • Aldo Masotti Utente certificato 1 anno fa
      Max sbagli. Ci sono mille ragioni che ti portano a lavorare all'estero non solo lo sfruttamento della manodopera locale . Ho girato abbastanza per societa' di informatica e avrei potuto esserci anche io (30 anni fa) in un bar come quello . Inoltre ricorda che cio' che per noi e' sfruttamento della manodopera locale per loro e' un lavoro che consente a qualcuno di sbarcare il lunario. Quello di cui dovresti preoccuparti e' la fuga delle competenze: cioe' quando gli italiani fanno le societa' a Miamie gli stabilimenti a Orlando. Io stesso scriverei qui se avessi 30 anni dimeno: http://www.generaldynamics.com/careers/job-search Ciao Aldo
  • Aldo Masotti Utente certificato 1 anno fa
    Idea per la sig.ra Raggi (se qualcuno gliela vuole dire). Invece di cercare assessori nella societa' civile perche' non si fa "prestare" (distacco funzionale) un ventina di teneti-colonnello dalle forze armate? Ci sono persone capaci, competenti , non legati al magna magna civile, che non hanno assolutamente nulla da fare se non aspettare una guerra che non ci sara' mai. Le competenze ci sono (genio militare, guardia di finanza , ingegneria , ecc ecc ). Inoltre sono abituati alla disciplina ed al rispetto delle funzioni gerarchiche. Ognuno di loro si porta dietro una ventina di aiuti e comincia a "disintermediare" la pubblica amministrazione che non e' emendabile . Niente doppio stipendio naturalmente . Si risparmiano anche circa 500.000 euro anno ( a spanne ) . Non e' necessario avere fiducia personale in un sottoposte se si sa comandare . La capacita' direzionale o si ha o non si ha, ed e' cosa diversa dalla leadership . Qui parliamo di burocazzole non dei massimi sistemi. Io farei cosi' .
    • Ernesto✰✰✰✰✰ - La Habana 1 anno fa
      Aldo tranquillo! Ti comprendo. Il demente che ho segnalato alle 22 e 07 è lo Staff che ha pensato di farlo sparire! Capisco pure il conseguente misunderstanding! Stammi bene.
    • Aldo Masotti Utente certificato 1 anno fa
      Non capisco l'ultima . Anche se mi dai del demente non comprendo il riferimento orario, non trovo nulla . Lo prendo come un complimento , ho letto Erasmo da Rotterdam . Ti diro' che ho lavorato (quando ero giovane e dovevo arrotondare per studiare) in una azienda dove ero a fianco di un ex-sismi (maresciallo in pensione) e ti garantisco che si imparano un sacco di cose . Se sei vecchio come me e contemporaneo di Lotta Continua , Potere Operaio ed altri trinariciuti minchioni allora ti perdono , se invece hai fra i 30 ed i 40 anni non sei perdonabile in quanto hai avuto tutti i dati per distinguere da quale parte sta la ragionevolezza e da quale sta l'utopia , che e' "eresia perenne" . https://www.amazon.com/Utopia-Perennial-Heresy-Thomas-Molnar/dp/0819176672
    • Aldo Masotti 1 anno fa
      Ore 22 e 07 ?? Si ti ho visto Ernesto!!
    • Ernesto✰✰✰✰✰ - La Habana 1 anno fa
      Aldo, demente a ore 22 e 07
    • kirk 1 anno fa mostra
      Le 5 stellette della bocciofila...
    • Ernesto✰✰✰✰✰ - La Habana 1 anno fa
      --- delle ---
    • Ernesto✰✰✰✰✰ - La Habana 1 anno fa
      Aldo, ebbene sì! Avevo consigliato al Movimento, parecchi mesi fa, addirittura dele dritte da qualche pensionato dei Servizi (i vecchi sismi-sisde)! Pare io non sia il solo.
    • kirk 1 anno fa mostra
      Che è?? Le 5 stellette??
  • Eposmail. ,, Utente certificato 1 anno fa
    ..no so, ma di da l'impressione, che la Raggi alla fine (in squadra )..... risolverà...tutto.
    • supplementari 1 anno fa mostra
      magari ai rigori..................
  • Ernesto✰✰✰✰✰ - La Habana 1 anno fa
    O.T. Epos posta(2).
    • Ernesto✰✰✰✰✰ - La Habana 1 anno fa
      Grazie demente delle ore 23 e 10! Me strappi pure un sorriso! Non esaggerare plz!
    • Eposmail. ,, 1 anno fa
      Non c' ho l' irilogio!! C' ho er cucu' ! Comunque te riconosco a qualunque ora te aritrovi..
    • Ernesto✰✰✰✰✰ - La Habana 1 anno fa
      Epos, demente a ore 21 e 59
    • Ernesto✰✰✰✰✰ - La Habana 1 anno fa
      Epos, bontempone a ore 21 e 46, ignoralo. Vado...
    • Ernesto✰✰✰✰✰ 1 anno fa mostra
      Non ho visto li segnali de fumo!! Aripeti...
    • Eposmail. ,, Utente certificato 1 anno fa
      ho già risposto ciao.
    • Ernesto✰✰✰✰✰ - La Habana 1 anno fa
      Ho detto posta no ar telegrafo...
    • Eposmail. ,, Utente certificato 1 anno fa
      vedo , grazie.
  • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 1 anno fa
    Quanti strani nick anche questa sera....scommetto che il Bischero ha messo un call-centre di coglioni sottopagati per intervenire sul Blog!
    • pataccari 1 anno fa mostra
      Ma falla finita farlocco, e versa cinque centesimi su russò: dai, ti danno la patacca.
  • primo m. Utente certificato 1 anno fa
    I corrotti pd otti oggi hanno deriso la nostra amata Raggi, (dovrebbero vergognarsi solo a pronunciarne il nome)chiedo con fervore al direttorio ed a BEPPE di aiutarla in questo difficile incarico,questi squali faranno ogni cosa pur di farla apparire incapace nelle Sue funzioni.Sarà l'immagine futura del movimento.Con gratitudine vi abbraccio.
    • pop corn 1 anno fa mostra
      che spettacolo
  • Silvio . Utente certificato 1 anno fa
    Hanno paura. Attaccano Roma e il nostro sindaco, Virginia, secondo loro pilotata e eterodiretta, dal direttorio, da Casaleggio....non diamo pretesti a sti falsi-venduti. In alto i cuori!!!!! e pensiamo a come governare un Paese distrutto da pd e soci, di finta destra e finta sinistra. Non sarà facile ma ce la faremo. Ognuno faccia quel che può...
    • a scrocco 1 anno fa mostra
      che spettacolo da gustare... pagherei per venirvi a leggere. Ma tanto pagate voi russò!!! hihihihihi
    • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 1 anno fa
      Silvio pensa che "quella" è il meglio che c'hanno! Figuriamoci le altre! La Moretti,la Serpacchiani e altre sei oche...che fine hanno fatto?
    • faiquellochesai 1 anno fa mostra
      infatti si parlava della neoeletta
    • Silvio . Utente certificato 1 anno fa
      A in onda c'è una stronzza del pd, sul blog pure...
    • ciripàn 1 anno fa mostra
      Ecco, lavati il pannolone.
  • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 1 anno fa
    Anche qui sul Blog! "Esistono gruppi pagati dai partiti per diffondere messaggi virali contro me e Grillo. È la stessa accusa che molti rivolgono a voi. Ma noi non abbiamo bisogno di farlo, perché i nostri messaggi sono virali di per sé, dunque veri, e si diffondono da soli. Quelli degli altri, palesemente falsi, hanno bisogno di un supporto di truppe àscare, pagate magari 5 euro al giorno." ^^^^^^^^ Okkio stronzi perchè non dimentichiamo! Viva il m5 stelle! Arriveremo a governare e per voi è già iniziata la fine!
    • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 1 anno fa
      eccone un'altro del PD il solito stronzo di prima!
    • fojetta 1 anno fa mostra
      Ma piantala, ambriaco.
    • antibiotico 1 anno fa mostra
      Ma che cazzo dici deficiente.
    • kirk 1 anno fa mostra
      Contro lei??? Ma " lei" Oreste chi cazzo sei?? Sei nessssunoooooo!!!
  • Luca M. Utente certificato 1 anno fa
    ribadiamolo:non credete mai ai media quando trattano di politica.mentono,tutti.punto.come ha sempre detto Beppe,leggete le notizie al contrario.il sistema e la casta sa bene che è finita e il M5S si avvicina al governo.partendo da roma.quindi infamano. i media infamano il M5S da quando è nato ed ora lo fanno con la raggi.tutto qui.informatevi in rete e non comprate i giornali,nessuno.quando finalmente saremo al governo e non ci saranno più finanziamenti pubblici all'editoria,ognuno sceglierà se comprarsi un giornale da leggere e finanziarlo.e non dimenticate che non esistono media amici o vicini al M5S.nessuno.sono tutti schierati contro.tutti!
    • nipotino 1 anno fa mostra
      Che me frega de tu nonna e obbbbama: mica i giornali ne parlano. Sono probbblemi tui.
    • Eposmail. ,, Utente certificato 1 anno fa
      alcontrario : ti sbagli era mia nonna che ha telefonato ad obama ...eccheccavoli...cosa capisci fischi per fiaschi ?
    • alcontrario 1 anno fa mostra
      Quindi è la raggi che ha telefonato a grillo......
  • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 1 anno fa
    Raggi,Raggi e però la Raggi ...seee la Raggi ,oggi a Roma arrestati altri funzionari dell'Agenzia delle Entrate,politici,per appalti pilotati,evasione,corruzione,mazzette, affari con gli immigrati,qualche sottosegretario,qualche politico...seee ma la raggi,come a Quarto! Ma andate a c****re: il Movimento chiede la chiusura di Equitalia,chiede onestà e voi??? Raggi,Raggi... ma dovreste vergognarvi, vi dovreste fare i raggi al cervello...per vedere se avete materia grigia o segatura! Infine Franceschini ex DC...aspetta che la gente di destra e di centro diventi matura per entrare nel PD e rifare la legge elettorale con premio alla coalizione...e si ritorna al Nazzareno 3!Evvai... sempre più ladri....e sempre più sporchi! Ma vi svegliate si o no? PS: Mandate a fare in culo i troll al momento presenti! Grazie della collaborazione!
    • kirk 1 anno fa mostra
      Lo sapemo che sei il solito...nun c'è bisogno che l' arripeti ...
    • accattoni 1 anno fa mostra
      sul mio nick mica c'è scritto 'rousseau'
    • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 1 anno fa
      altro nick...siete patetici,sempre dietro l'anonimato! Il solito Pi-d-occhio! Li prendete almeno 5€ al giorno? in nero esente tasse...addio pensione, vi stanno fregando !
    • uncasoumanitario 1 anno fa mostra
      Ogno klik è mezzo litro de meno... poi non dire che siamo cattivi.
    • bicarbonatodisodio 1 anno fa mostra
      Bevi di meno.
    • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 1 anno fa
      il solito stronzo!
    • orreste 1 anno fa mostra
      c****re.....Nuovo movimento 5 stelle??
  • Nico C.(Max Weber) Utente certificato 1 anno fa mostra
    @Piero/Stirner Una forza rivoluzionaria non si “ISTITUZIONALIZZA MAI”..altrimenti diventa forza di Potere! (R. Novatore) La scatoletta di tonno come la bara, la puoi aprire solo dall'esterno, farlo da dentro e' impossibile perché dentro le “casse da morto” vi sono solo cadaveri!! Qualche mese fa la borgatara/deputata Taverna disse: “A Roma c'è un complotto per far vincere il Movimento 5 stelle. A dirlo non è il Pd o il Pdl. Bensì Paola Taverna, senatrice dello stesso Movimento. "È incredibile riuscire a proporre per i romani un candidato del genere - dice Taverna -. Ho pensato che potrebbe essere in corso un complotto per far vincere il Movimento Cinque Stelle a Roma. La scelta di Bertolaso mi ha lasciato perplessa tanto quanto quella di Giachetti. Diciamocelo chiaramente, questi stanno mettendo in campo dei nomi perché non voglio vincere Roma, si sono già fatti i loro conti". "Oggi dopo l'elezione a sindachessa di Roma la Raggi ha solo fatto capire di essere piuttosto arrabbiata e anche innervosita per come stanno andando le cose. Anche oggi, fa sapere, non avrà appuntamenti pubblici. Sembra quasi una preparazione alla «battaglia», al vertice tra lei e il minidirettorio romano. Un gruppo nel quale, adesso, si ritrova tutti contro: alla nemica giurata Roberta Lombardi e al capogruppo regionale Gianluca Perilli che fa riferimento alla deputata, si aggiungono infatti Paola Taverna e il capogruppo all’europarlamento Fabio Massimo Castaldo che proprio della Taverna era assistente parlamentare". (Corsera.it) Lascerete Roma entro settembre..... troppe galline nel pollaio!!!
  • p.a.d.a.n.o.d.o.c. 1 anno fa mostra
    Svezia, "gruppi stranieri" molestano le ragazzine Una nuova Colonia? STERILIZZIAMO L'EUROPA DA QUESTA FECCIA PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI! QUESTA GENTE E I LORO FIGLI NON PORTANO LE DIVISE COME NELLE CLASSICHE GUERRE.
  • p.a.d.a.n.o.d.o.c. 1 anno fa mostra
    FOSSE MORTO MAX STIRNER PRETENDEREI DI CONOSCERE IL LUOGO DI SEPOLTURA PER POTERLO CONCIMARE PERSONALMENTE!
  • Jok 1 anno fa mostra
    Rendo noto a tutti i frequentatori del blog che oggi, in mattinata, è spirato serenamente max Stirner I funerali si terranno domani..gli amici lo salutano in coro con un" ma che ce frega ma che c' e 'mporta.."
  • p.a.d.a.n.o.d.o.c. 1 anno fa mostra
    SI E' SVEGLIATA SGOMENTATA! SECONDO VOI, A TANTI ITALIANI INTERESSA CHE SI SVEGLI LA MATTINA? Laura Boldrini 29 giugno alle ore 4:54 · Questa mattina ci siamo svegliati con lo sgomento nel cuore per le immagini e le notizie drammatiche che arrivavano da Istanbul e con il pensiero angosciante che ciascuno di noi si sarebbe potuto trovare in quell’aeroporto, per lavoro o per le vacanze estive.
  • p.a.d.a.n.o.d.o.c. 1 anno fa mostra
    Gennaro Giugliano 1 luglio alle ore 22:50 · Napoli, Campania · Valeria Liguori-Dichiarazioni Spontanee su Assemblea Cittadina Mu Na-01-07-2016.mp4 ++++++++++++++++++ AH AH AH AH AH AVETE FATTO PASSI DA GIGANTI VERSO LA RIVOLUZIONE?
    • p.a.d.a.n.o.d.o.c. 1 anno fa mostra
      SUCCHIAMELO ANDREA, SUCCHIAMELO BENINPUNTA!
    • Andrea B. Utente certificato 1 anno fa mostra
      tu sei un coglione d.o.c.g. altro che solo d.o.c. sei un coglione garantito,fidati.
  • p.a.d.a.n.o.d.o.c. 1 anno fa mostra
    Raggi, la cena su assessori e strategie Di Maio prende in mano la partita ] Raggi, la cena su assessori e strategie Di Maio prende in mano la partita ++++++++++++++++++++++ NON FANNO IN TEMPO A DIVENTARE DEI POLITICI CHE GIA' LE AGENDE SI RIEMPIONO DI CENE E PRANZI DI LAVORO. CENE A SPESE DI CHI?
  • p.a.d.a.n.o.d.o.c. 1 anno fa mostra
    Indignata per il titolo di Libero contro gli islamici, viene uccisa perché non sapeva il corano Adele Puglisi, vittima della strage di Dacca, chiese la radiazione di Belpietro dall'albo dei giornalisti NOI LETTORI DI LIBERO TI SALUTIAMO. CI SAREBBE PIACIUTO SENTIRE LA TUA OPINIONE QUANDO TI HANNO CHIESTO DI RECITARGLI IL CORANO!
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus