3,5 miliardi per mettere in sicurezza le case degli italiani

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

di Rosa D'Amato, MoVimento 5 Stelle Europa

L'Italia ha bisogno di un piano che metta al sicuro le case degli italiani. Armando Zambrano, presidente del Consiglio nazionale degli ingegneri, ha stimato che il 75% degli immobili in Italia non rispetta alcun criterio antisismico. Questo dato impone una risposta eccezionale. Non si deve più morire per un terremoto. Se i soldi per la ricostruzione non ci sono (come ha documentato Barbara Lezzi), quelli per la prevenzione invece ci sono. Una parte (ben 2,3 miliardi di euro) li mette a disposizione l'Unione europea: l'obiettivo tematico 5 della programmazione 2014-2020 dei fondi di coesione (fondi FESR più FEASR) sono dedicati alla prevenzione e alla gestione dei rischi sismici. Il resto lo si attinge dal cofinanziamento nazionale obbligatorio che, per l'obiettivo tematico 5, ammonta a poco più di 1 miliardo di euro. In passato il piano casa serviva a condonare le case abusive dei furbetti, il Movimento 5 Stelle vuole mettere in sicurezza le case degli italiani.

Oggi le regole europee impediscono che i fondi di coesione siano utilizzati per ricostruire le case dei privati. Un governo serio si farebbe rispettare in Europa e, vista la drammatica situazione che investe tutto il Paese, chiederebbe regole nuove e in sintonia con i bisogni del Paese. Gli enti locali targati Pd e centrodestra hanno il record europeo di sprechi, ritardi e frodi. Il loro è un fallimento pianificato perché la 'corsa alla spesa' dei fondi europei porta a progetti fantoccio e interventi d'emergenza che avvantaggiano come sempre gli imprenditori amici. Il Movimento 5 Stelle propone un capillare piano di interventi di prevenzione volto alla ristrutturazione del patrimonio edilizio italiano con criteri antisismici.


di Rosa D'Amato

"In Italia la cultura della prevenzione non esiste. Fare prevenzione significa costruire e ristrutturare con rigidi criteri antisismici. L'Europa mette a disposizione 2,3 miliardi di euro per mettere in sicurezza gli edifici strategici (scuole, ospedali, ponti, patrimonio culturale) ma anche per realizzare sistemi di prevenzione e allerta precoce. Per non disperdere queste risorse in mille rivoli, serve un piano di pochi semplici punti che preveda la massima trasparenza possibile sui meccanismi di appalto e sui successivi lavori.

Per liberare questi fondi bisogna spezzare però le catene dei vincoli di bilancio imposti da Bruxelles. L'Europa sarà sempre matrigna se non concede lo scorporo dal Patto di Stabilità dei fondi strutturali. Molti Comuni non possono usarli perché, a causa dei tagli, non hanno a disposizione i fondi per il cofinanziamento. Le regole europee ostacolano, così facendo, l'erogazione dei fondi che l'Europa stessa mette a disposizione. È assurdo!

La prevenzione deve essere una priorità di governo ed enti locali e invece le quattro Regioni coinvolte nel sisma (Lazio, Marche, Umbria e Abruzzo) hanno previsto in sei anni appena 93 milioni di euro in riduzione del rischio sismico. Analizzando il programma operativo della Regione Umbria si scopre che per la giunta amministrata dal Pd non è "prioritario" difendere il proprio territorio dal rischio sismico: i fondi previsti sono oggi pari a ZERO! Queste quattro Regioni devono subito rinegoziare con la Commissione europea gli accordi di partenariato. Gli obiettivi negoziati nel 2014 sottostimavano e sottovalutavano il rischio terremoto. Bisogna investire di più nella prevenzione.

E i Comuni coinvolti nel sisma? Analizzando la programmazione 2007-2013 si scopre che ad Accumoli gli unici fondi europei investiti riguardano i progetti di formazione, ad Amatrice gli stanziamenti sono andati a una scuola che poi è crollata, a Montereale i progetti previsti ammontano a 2,3 milioni ma nessuno è destinato alla riduzione del rischio sismico, Pescara del Tronto non risulta nemmeno nella lista dei Comuni che hanno utilizzato i fondi di coesione.

In Italia serve una classe dirigente nuova che metta il rischio terremoto come obiettivo prioritario e che si faccia rispettare in Europa. Per mettere in sicurezza le case degli italiani servono fondi e cittadini onesti. Non propaganda!" (di Rosa D'Amato)

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • espressioni 1 anno fa mostra
    Vorrei ringraziare personalmente per l'esistenza di Toto, Oreste, Ernesto, senza i quali dovrei pagare il canone TV per cercare evasione. Con voi, ragazzi, ogni sera mi sbellico dalle risate più sguaiate (neanche sapete quanto faccia bene all'organismo espellere umori negativi con sane risate) Quindi mi sento molto obbligato di dedicarvi un PODEROSO, SPONTANEO VAFFANCULO DE CORE
    • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 1 anno fa mostra
      ciao collione o adoperi le candele,oppure stai certo che il canone lo paghi nella bolletta! Vai tranquillo non scappi! ...ciao bello! Sai le risate che ci facciamo noi! ps: di solito non rispondo ai troll,ma per farmi una risata siiiii! A me basta un clik! Visto il mantovano come sparisce? Ciaoooo...clik!
    • Toto A. Utente certificato 1 anno fa mostra
      Vecchietta a 50 anni ???? Non capisci un cazzo !!!! sono le migliori scopate PIRLA !!!!! Cordialità
    • Patty Ghera Utente certificato 1 anno fa mostra
      Da come ti esprimi sembri una comare inacidita o, meglio, una vecchia checca in cerca di ortaggi...
    • Espressione per lo scemo del caffè 1 anno fa mostra
      UN MOVIMENTO CHE PUÒ CONTARE SUI MIGLIORI CERVELLI ITALIANI. Luca Moroni lo scimmione del caffè, continua la sua "attività politica" su facebook. Oltre a pubblicare luoghi comuni politici di ogni tipo, passa la maggior parte del tempo a mandare fiori, baci e a fare lo zerbino con la lingua di fuori verso una vecchietta di 50 anni di Busto Arsizio, SPOSATA COME LUI, che alla sua età pubblica foto vedo o non vedo, o vi faccio vedere un pò le tette un pò il culo. E lui lì che sbava tutto il giorno. Bella gente che frequenta questo blog "le milizie senza cervello del m5s".
    • Toto A. Utente certificato 1 anno fa mostra
      Questa "mascherina" mi sembra di conoscerla !!! Comunque grazie !!!! Cordialità
    • Patty Ghera Utente certificato 1 anno fa mostra
      Ricambiato da tutti noi
    • Luca M. Utente certificato 1 anno fa mostra
      tu nn sai quanto ci divertiamo noi con gli idioti come te ahahahahahaha.ti pregoooo continuaaaaaaa bestia!!!
  • m.n.d.o.c. 1 anno fa mostra
    ULTIM'ORA: LA RAGGI HA LA CELLULITE! PERO' STANNO LAVORANDO BENE ED INTENSAMENTE! http://video.corriere.it/raggi-problemi-cellulite-vi-dico-io-che-ce-ho-cosi-non-fate-scoop-boschi/a93b23a8-6d45-11e6-baa8-f780dada92e5?refresh_ce-cp
  • m.n.d.o.c. 1 anno fa mostra
    Virginia Raggi guerra con il Direttorio, rottura ad un passo AVETE PIU' BEGHE INTERNE CHE DILEBERE?
    • Giovanni M. Utente certificato 1 anno fa mostra
      Ciao Celestino. Ben tornato.
  • m.n.d.o.c. 1 anno fa mostra
    NON C'E' UN DATO MACROECONOMICO CHE DIA ANCOR RAGIONE ALLA PERMANENZA "IN VITA" DI QUESTO PREMIER E DI QUESTO ESECUTIVO. LE OPPOSIZIONI TUTTE SONO ANCORA IN SPIAGGIA E IN MONTAGNA: AL MASSIMO TWITTANO O POSTANO QUALCHE STRONZATA!
  • m.n.d.o.c. 1 anno fa mostra
    IL ‪TGPORCO‬ SBARCA a piazzapulita SU LA7‬! Dal 22 settembre il TGPORCO andrà in onda in TV, ed aprirà Piazzapulita su La7 CHI LO AVREBBE MAI IMMAGINATO CHE ANDAVA A FINIRE SU LAPEPPE? AH AH AH AH AH AH AH
  • m.n.d.o.c. 1 anno fa mostra
    Nando Meliconi (in arte "l'americano"), roma MORIREMO ENTRAMBI DA SUDDITI, MA ALMENO IO HO SMESSO DI FARMI PRENDERE PER IL CULO DA VECCHI E NUOVI CAZZARI.
  • m.n.d.o.c. 1 anno fa mostra
    DI BATISTA E' IN GIRO RENDICONTATO PER LE MIGLIORI PIAZZE O SPIAGGE D'ITALIA? https://www.facebook.com/NoM5S/photos/a.393469270699745.90834.341250005921672/1140248092688522/?type=3&theater
  • vincenzodigiorgio 1 anno fa
    Faccio una proposta . Constatato che a tante persone , compreso il sottoscritto , l'immagine del Pinocchio toscano provoca disgusto e conati , potreste sostituire il volto con un cetriolo ? In fervida attesa .
    • Celestino Nardi Utente certificato 1 anno fa mostra
      Del cetriolo?
  • mario 1 anno fa
    correggo e completo mio precedente. A parte l'errore di coniugazione del verbo (ho scritto abbia donato anzichè ha donato), questo per i professoroni che frequentano internet ..... Volevo completare il mio precedente, ci sono tantissime persone che donano anche cifre alte per aiutare chi si trova in difficoltà, in tantissimi facendolo di cuore se ne fregano di farsi conoscere andando a "pubblicizzare" il gesto. Secondo me chi lo fa è perchè conscio di un ritorno (economico e/o di immagine), quindi avvilente che Zuckerberg si sia fatto vedere con il distruttore della Italia ma, evidentemente c'è chi glielo ha chiesto di farlo, lui lo ha fatto ma dubito che lo abbia fatto a titolo totalmente gratuito.
    • harry haller Utente certificato 1 anno fa
      Nun servono 'i "professoroni"; quarche vorta, basta de avè fatto bbene 'e scole Elementari.....(e comunque, come ho ggià detto, muuuuuuto, sto....)
    • Giovanni Russo 1 anno fa
      Per Totò Dall'accademia della crusca: nell'italiano comune attuale l'unica forma del plurale di unghia è unghie: se oggi ci dovessimo trovare a difendere qualcosa che ci sta a cuore, dovremmo farlo con le unghie e con i denti.
    • Celestino Nardi Utente certificato 1 anno fa mostra
      Mario hai ragione Se Zuckerberg ha donato mezzo milione di euro in pubblicità è perchè Matteo per farsi fotografare con lui gliene ha dato almeno uno in contanti Oddio come mi sento grillino!
    • Toto A. Utente certificato 1 anno fa
      Se capiti sotto le unghia di Harry sei rovinato !!! Cordialità
  • mario 1 anno fa
    a proposito del fondatore di facebook, in questi giorni è stato pubblicizzato in tutte le salse il fatto che abbia donato (per emergenza terremoto centro Italia) 500 mila euro, poi sembra che non siano finanze reali ma spazi pubblicitari sul suo social. Il fondatore di facebook è accreditato di un patrimonio di quasi 55 miliardi di dollari (più o meno 56 miliardi di euro), quindi facendosi quattro conti si scopre che mister facebook ha "donato" lo 0,0009% del valore del suo patrimonio. Nessuno ha chiesto lui di farlo chiaramente, ma se facciamo un confronto ed ipotizziamo che un italiano pensionato al minimo, senza nulla in possesso, con un patrimonio quindi di un 6.000 euro annui (derivanti dalla sua pensione) più o meno, che versa i 2 euro tramite il numero attivato per questa disgrazia ........ Facendoci due conti ci si accorge che il pensionato avrà donato aiuto per lo 0,03% del suo patrimono (in finanze vere e non "fittizie"). Ecco, tutti i mezzi di disinformazione di massa si sono concentrati su donazione di Zuckerberg (500 mila euro pari allo 0,0009% del suo patrimonio) non pensando a quanti pensionati italiani avranno donato i 2 euro (pari allo 0,03% del loro patrimonio), si tratta di 30 volte di più. Questa è la legge dei grandi numeri dove fa notizia chi ultra miliardario aiuta donando briciole e non fanno notizia i tanti poveri italiani (magari pure senza lavoro) che aiutano donando 30 volte in più dell'ultra miliardario. P.S. Dai conti si rileva che, se mister facebook avesse voluto donare il minimo che ha donato una delle più povere categorie italiane, avrebbe dovuto donare, più o meno, 16 milioni di euro.
    • federico aretano 1 anno fa
      ...mi scusi, ma lei quanto ha donato, che percentuale del suo reddito? mi faccia sapere così posso valutare la sua magnanimità. saluti
    • Celestino Nardi Utente certificato 1 anno fa mostra
      mario tu quanto hai donato ai terremotati?
  • Giovanni Baroso Utente certificato 1 anno fa
    IN RISPOSTA A stetaf GLI RICORDO CHE IL PROBLEMA E' SOVENTE DI NATURA PSICHIATRICA TANT'E' CHE PERSINO A LUI E' CONSENTITO DI SCRIVERE. DOPO DI CHE PROVANDO A RAGIONARE GLI RICORDO CHE ROMA POTREBBE AVERE VANTAGGI MA CHE I CONTI SI POSSONO SOLO FARE ALLA FINE. SI PARTE CON UN PREVENTIVO SI SPESA E SI FINISCE CON SPENDER 3 VOLTE TANTO. QUANTO CI HA GUADAGNATO LONDRA ? E ATENE ? COME E' FINITA A TORINO ? E I MONDIALI DI NUOTO SONO GIA' DIMENTICATI! QUESTI SONO I FATTI !
    • stetaf 1 anno fa mostra
      Rimango convinto che ragionare indipendentemente dai fatti sia un "fatto grave". Poi t fa come ti pare. Per quanto riguarda i vantaggi che non avrebbero avuto le città ospitanti le precedenti Olimpiadi prova a informarti su Londra e sui vari report inglesi: per ogni sterlina investita, 75 pence siano rimasti in loco, sottoforma di infrastrutture e servizi. Alcuni sport, inoltre, sono oggi più diffusi rispetto al 2005 – anno in cui Londra ha vinto la gara per ospitare la manifestazione – le aree toccate dagli eventi sono state riqualificate, i trasporti sono più efficienti che mai e considerevoli investimenti siano piovuti sulla Capitale, grazie alla pubblicità e alla promozione del brand britannico. Tra le proposte che verranno sottoposte dal Governo alla Raggi innanzitutto Caltagirone viene fatto fuori: i terreni su cui dovrebbe incidere il Villaggio Olimpico non saranno i suoi ma verranno scelti dal Comune (5 Stelle!); tutti gli appalti saranno verificati dall’ANAC e dal Comune di Roma (cioè 5 Stelle non Mafia Capitale); il completamento delle infrastrutture dei trasporti in itinere più i finanziamenti per quelle nuove è appannaggio esclusivo di Roma (cioè 5 Stelle spero per i prossimi 20 anni). Se uno ha paura di giocare la partita quando la partita è decisiva fa un altro mestiere: non il politico o l’amministratore pubblico. Non mi interessa la dietrologia di Di Battista o della Taverna: preferisco il pragmatismo di Di Maio o di Berdini. SE diranno loro NO allora sarà perché è palese che le proposte fatte dal Bomba non sono reali e verificabili e mi starà bene. Ma se diciamo No solo perché non mi voglio sedere, nemmeno per il bene di Roma, col questo Governo perché mi fa schifo (e mi fa molto schifo, anzi ma fa vomitare) per vedere cosa mi dà e come me lo dà, soprattutto visto che sarò io poi a governare tutto questo, bè allora andate a quel paese tutti. Ho sbagliato io a dedicare 10 anni al mov. 5 stelle. Buon viaggio.
  • Giovanni Baroso Utente certificato 1 anno fa
    LA SCELTA DI PARTECIPARE ALLA ASSEGNAZIONE DELLE OLIMPIADI 2024 A ROMA SARA' UNA SCELTA DEFLAGRANTE ALL'INTERNO DEL MOVIMENTO, DEGLI ISCRITTI E DEI VOTANTI. SE SARA' NO SARA' DAVVERO UNO SPARTI ACQUE TRA VECCHI POLITICA E MOVIMENTO, SE SARA' SI INDIPENDENTEMENTE DA CHE COSA CI GUADAGNERA' ROMA VIVREMO UN FORTE MOMENTO DI DSAGIO CHE CI ALLONTANERA' DAL GOVERNO DEL PAESE. DOBBIAMO DIMOSTRARE DI ESSERE "DIVERSI". LE OLIMPIADI HANNO SEMPRE RAPPRESENTATO UN "NON AFFARE".
    • stetaf 1 anno fa mostra
      Il tuo problema è prorio nella parola INDIPENDENTEMENTE (da cosa ci gudagnerà Roma). Se la gente continua a ragionare come te INDIPENDENTEMENTE dai fatti, ovvero col cervello staccato dalla realta continueremo a meritarci di vivere in questa società di merda. Sei così accecato che anche se Roma avesse dei vantaggi importanti dalle Olimpiadi tipo nuovi impianti sportivi, ristrutturazione di quelli vecchi, nuove infrastrutture (bada bene tutto sotto il controllo 5 stelle) non ti va bene comunque. Questo ragionamenti non sono più di natura politica ma di natura psichiatrica! Prtova a consultare uno specialista. Buon viaggio!
  • m.n.d.o.c. 1 anno fa mostra
    Crollo di fedeli alle udienze del mercoledì: Papa Francesco s'è perso per strada due fedeli su tre SE DOBBIAMO DIVENTARE TUTTI MUSULMANI DA QUALCHE PARTE BISOGNA ESSERE INCORAGGIATI!
  • m.n.d.o.c. 1 anno fa mostra
    Silvanetta Pi è infastidita. 26 minuti fa · Perché strombazzare ai quattro venti la beneficenza ? Perché mettere bollini, marchi e sponsorizzazioni? Per ottenere più visibilità, protagonismo e pubblicità/propaganda? Quella partitica è particolarmente odiosa e irrispettosa. La beneficenza, quella vera, quella che parte prima da cuore che dal portafoglio, va fatta in silenzio. Il tutto è di un’estrema tristezza. #sappiatelo CHISSA' SE SILVANETTA ERA INFASTIDITA QUANDO VENNERO DONATI 420 MILA EURO PER LA PALESTRA DI MIRANDOLA. UNA BELLA STROMBAZZATA PROPAGANDISTICA ANCHE A QUEI TEMPI! MA POI QUALCUNO VI HA MOSTRATO L'UTILIZZO DI QUEL DENARO 5 STELLE? MA POI QUALCUNO HA VIGILATO SU COME E' STATO SPESO? LA PALESTRA COL BOLLINO M5S C'E' A MIRANDOLA?
    • old dog 1 anno fa mostra
      xchè invece di rompere i colleoni qui sul blog non vai a farti un giro x controllare io ti consiglio di prendere la metropolitana dei galusci così vai a passare le ferie in qualche depuratore o se sei più fortunato finisci in mare
  • Mr. Smith 1 anno fa mostra
    Perdonatemi, ho appena messo un commento, e ne scrivo già un altro. Solo ho avuto un moto di sopresa che condivido con voi. Quindi se ho ben capito adesso non si esce più dalla UE. almeno finchè non è riusciti a prendere i soldi per la messa in sicurezza. Ho caipto bene?
  • m.n.d.o.c. 1 anno fa mostra
    Sfrutta il terremoto per ricucire il Pd CARI STELLINI, IN VERITA' IL TERREMOTO SERVE ANCHE COME ULTERIORE SCUSA PER TIRARE LA LEGISLATURA SINO AL 2018, MA DI QUESTO NON SIETE AFFATTO DISPIACIUTI, VERO?
  • m.n.d.o.c. 1 anno fa mostra
    Offese online dei 5 Stelle alle donne, interviene il Ministro della Difesa Pinotti ROMPONO LETTERALMENTE IL CULO AD UNA DONNA IN 4, A TURNO, SENZA PROTEZIONI, TUTTA LA NOTTE: INTERVENGONO I DOMICILIARI. MA NON E' UN MONDO FANTASTICO?
  • m.n.d.o.c. 1 anno fa mostra
    Dagospia 20 h · CI MANCAVA SOLO LA BENEFICENZA "PELOSA" DI MARK ZUCKERBERG PER IL TERREMOTO - ACCOLTO COME UNA STAR, DAL PAPA A RIENZI, MISTER FACEBOOK SPARA CAZZATE ALLA STEVE JOBS/TIM COOK AI PARGOLI DELLA LUISS: "AVETE I MEZZI PER CAMBIARE IL MONDO, FATELO" ++++++++++++++++++++++++++++ MISTER FESSOBOOK SI E' INGOZZATO DI SOLDI GRAZIE A VOI. QUELLO DEI GIOCHINI SUGLI SMARTPHONE GRAZIE A VOI GLI E' CAPITATA LA STESSA COSA. A QUELLO DEI POKEMON, IDEM. "CHI HA CAPITO CHE LA MASSA E' STRACOLMA DI IDIOTI HA FATTO TOMBOLA NELLA SUA VITA!"
  • m.n.d.o.c. 1 anno fa mostra
    HO LETTO CHE MITRAGLIETTA MENTANA SI E' SCAGLIATO CONTRO I WEBETI, CHE AL 90% SONO GRULLOIDI. PROPRIO IL MENTANA CHE DISSE A "GAZEBO": "DI CAZZARI NON CE NE SONO MAI ABBASTANZA!"
    • old dog 1 anno fa mostra
      Tu sei webeta e cazzaro allo stesso tempo
  • m.n.d.o.c. 1 anno fa mostra
    3,5 miliardi per mettere in sicurezza le case degli italiani SI METTONO IN SICUREZZA (BALLE COMUNQUE) LE CASE DI "ALCUNI ITALIANI", NON DEGLI ITALIANI! E CHI PAGA LA SICUREZZA DI ALCUNI ITALIANI? I LOMBARDI, CHE SI VEDONO DERUBATI DI 54 MILIARDI DELLE LORO TASSE OGNI ANNO PER ESSERE SOLIDALI CON CHI CAMPA DI PERPETUO ASSISTENZIALISMO?
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus