Passaparola: Salviamo il patrimonio artistico italiano, di Salvatore Settis

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.


"Senza l’Articolo 9 della Costituzione, che chiama il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione l’Italia non sarebbe quella che è." Salvatore Settis, archeologo e storico dell'arte italiano. Ex direttore della Scuola Normale Superiore di Pisa

"Penso che ci debbano essere musei pubblici e musei privati. Musei privati ci sono in Italia come ci sono altrove, indico per esempio la collezione Doria Pamphilj a Roma è uno dei più grandi musei privati del mondo, museo importantissimo dei principi Doria Pamphilj da sempre, glielo lascerei.

No alla privatizzazione dei Musei pubblici
Ma ci sono dei musei invece di antichissima storia, i musei capitolini, gli Uffizi, e altri, che vanno lasciati pubblici e bisogna ricordarsi che non dobbiamo ritenere che i costi sopportati dallo Stato degli enti pubblici siano onere senza ritorno. Senza questi musei, senza questi monumenti, il nostro paesaggio, senza quello che l’Art. 9 della Costituzione chiama il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione l’Italia, non sarebbe quel che è, perché per poter avere l’identità che abbiamo, per poter essere lieti di essere italiani,dobbiamo dimostrarci capaci di mantenere questo paesaggio e questo patrimonio storico artistico.

Di cultura si mangia, parola di Nobel
Non solo dobbiamo mantere il nostro patrimonio artistico, dobbamo migliorarlo!
Alcuni economisti particolarmente bravi, cito per esempio Amartya Sen, Premio Nobel, ha sostenuto con grandi argomenti, a proposito della sua patria, l’India, che per poter decollare economicamente e migliorare economicamente la soddisfazione della cittadinanza, la soddisfazione delle origini, l’orgoglio di appartenere a una certa cultura, sono un fattore assolutamente indispensabile, essenziale, un moltiplicatore delle inventività, della produttività e della creatività.
Questa è la storia d’Italia da mgliaia di anni, se non vogliamo che finisca dobbiamo proteggere e tutelare il nostro patrimonio storico e artistico con più spese pubbliche recuperando quello che manca. Non continuando a fare la solita predica, il rosario, la litania della crisi ma recuperando quello che manca dall’orrido abisso dell’evasione fiscale per cui l’Italia si distingue essendo il terzo paese al mondo per evasione fiscale dopo Messico e Turchia, non un primato di cui essere contenti.

Il ruolo sociale dei musei
Oggi si parla di musei dicendo un sacco di cose che per la maggior parte sono sbagliate o approssimative, però ben raramente ci ricordiamo che il museo è un’istituzione culturale molto recente. Il museo nel senso che come lo intendiamo oggi nasce sostanzialmente a Roma nel '700, avendo una data di nascita, dissi allora, il museo può avere anche una data di scadenza, ricordiamocelo, vogliamo chiuderli? Bene, oppure dobbiamo cercare di domandarci in continuazione quale è il loro ruolo. Il nesso con la scuola è straordinariamente importante ed è importante ricordarsi con tutta questa retorica della bellezza che si fa in Italia fino alla nausea in cui molte persone (che siano Presidenti del Consiglio, sindaci o ex sindaci non importa), tra tutta questa retorica della bellezza ci dimentichiamo che la bellezza non è nulla se non è Storia.

Siamo tutti custodi del nostro patrimonio artistico
La bellezza è Storia, il fatto che negli insegnamenti, nelle ultime riforme scolastiche si tenda a abolire la storia dell’arte, diminuendone lo spazio e magari parlando di educazione artistica come se tutti dovessero essere messi davanti a un foglio bianco, improvvisamente diventano Rembrandt o Picasso o Michelangelo, questo è veramente un grande errore perché come diceva un grandissimo storico dell’arte come Gombrich: "O tutti gli italiani sono custodi del loro patrimonio o il nostro patrimonio, il patrimonio italiano che è di tutti, morirà." Salvatore Settis

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • rivoluzionekulturale 2 anni fa mostra
    RIVOLUZIONE KULTURALE, CARO BEPPE GRILLO! Marco Colarossi 19 ottobre alle ore 13:09 · Sono arrivate nella cartella spam della mia casella di posta privata offese alla mia persona e al Sindaco Ignazio Marino dopo che mi sono espresso in suo favore. Naturalmente con relative mie immagini modificate volte a sfottermi. Ho oscurato il link in modo da non diffondere le loro offese. +++++++++++ TRANQUILLO MARCO, ABBAIANO MA NON MORDONO! ESISTONO ANCORA I METODI PER RADDRIZZARE LA SCHIENA A QUESTO TIPO DI PERSONE!
  • rivoluzionekulturale 2 anni fa mostra
    Luciana Littizzetto insultata sulla bacheca Facebook di Beppe Grillo Tutto ciò finché lo stesso Grillo ha dovuto intervenire per evitare che la situazione degenerasse ulteriormente. «Vi chiedo uno sforzo: evitiamo gli insulti! Grazie!». POVERA RIVOLUZIONE KULTURALE, VERO GRILLO? A LEGGERE IL TIPO DI INSULTI ALLA LITTIZZETTO, DEVO DIRTI CHE, COME CATALIZZATORE DI COGLIONI, VAI ALLA GRANDE! MA MI SPIEGATE IL PERCHE' E COSA CI FANNO I GRULLINI SINTONIZZATI SU RAI 3, ALLA TRASMISSIONE DI QUESTI DUE STRAPAGATI? A CASA MIA NON ACCADE. SE FOSSERO TUTTI COME ME LA LITTIZZETTO E FAZIO AVREBBERO I CALLI ALLE MANI PER GUADAGNARSI DA VIVERE! SCUSATE SE NON SONO KULTURALMENTE ADATTO PER SINTONIZZARMI SU RAI3!
  • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 2 anni fa
    Sul problema interno al PD per Marino sindaco di Roma immaginate se Il Movimento avesse agito allo stesso modo con Pizzarotti sindaco di Parma! Immaginate cosa avrebbero detto di Beppe e Casaleggio! Maiali e ladri e sfassisti!
    • rivoluzionekulturale 2 anni fa mostra
      MACCCCCCIAO GIANNI! TUTTO OK, FINOCCHIETTO?
  • Manuel Burgaro Utente certificato 2 anni fa mostra
    PER QUALCHE POLTRONA IN PIU' il MoVimento 5 Stelle annuncia: "Se Marino dovesse rimangiarsi la parola data e presentarsi in aula, noi voteremo la sfiducia. Siamo pronti anche a fare una mozione congiunta con il Partito democratico. PEZZI DI MERDA FINALMENTE AVETE RIVELATO CHI SIETE VERAMENTE La gente non è stupida vedrete questa paraculata vi costerà cara
  • daria . Utente certificato 2 anni fa mostra
    BELLEZZE GRILLINE Barbara Lezzi e Casaleggio hanno due tagli di capelli che oltre ad essere un orgoglio per il M5S, sono un valore aggiunto all'arte dell'acconciatura mondiale e vanno inseriti nella lista del Patrimonio Dell'Unesco. Mentre la sempreverde "Cotonata a cacatelle di pecora" che Beppe Grillo sfoggia sempre in abbinamento con il suo look "Lercio Casual", merita almeno il marchio D.O.P. A tutti (troll esclusi ) un gran saluto grillesco
    • Mira 2 anni fa mostra
      Da sciampista stai passando a parrucchiera?
    • harry haller Utente certificato 2 anni fa mostra
      Ma farti 'i cazzi tua, è n'impresa così ardua? E daje, e provace....
    • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 2 anni fa mostra
      clik!
  • caccapupù 2 anni fa mostra
    CHE POI, A DIRLA TUTTA, SE NON ERA IL MOVIMENTO 5 STELLE A DIRMI CHE LA LITTIZZETTO GLI HA DATO DELLA MERDA NEL PROGRAMMA DI FAZIO SU RAI TRE, CHI CAZZO SE NE FOTTEVA DI RAI 3 IL PROGRAMMA DI FAZIO FAZIO E LITTIZZETTO???????????????????? BUAAAH AH AH AH AH AH AH E MAGARI DOMANI C'E' UN ALTRO MEZZO TEATRINO MA E' LA SERATA DI ALTRI PROTAGONISTI E DI ALTRI PROGRAMMI: BALLARO' DI MARTEDI' BUAAAH AH AH AH AH AH
  • Luca M. Utente certificato 2 anni fa
    buongiorno blog e qui caffè a 5 stelle!
    • harry haller Utente certificato 2 anni fa
      ...certo, che si se 'o magnava l'Elefante, er caffè, forse nun veniva bbono...
    • harry haller Utente certificato 2 anni fa
      ...c'avevo pure 'na star der cinema pronto a sponsorizzarme.....
    • harry haller Utente certificato 2 anni fa
      Ma lassa perde, chè nun ho ancora trovato nessuno che vole commercializzà 'a portentosa bbevanda Pompermo-Mandarino.....
    • harry haller Utente certificato 2 anni fa
      So' animali sempre aggitati, 'sti zibetti, nun stanno fermi 'n secondo....(dovrebbero armeno magnà 'i chicchi decaffeinati....)
    • er fruttarolo Utente certificato 2 anni fa
      Herri,coi noccioli d'e cilieggie che ce fai?? 'Na nuova corrobborante bevanda?? Penso che o Zibetto se dovra' abbitua,come cor caffè...perché s'è abbituato vero?? O,je piaceva già de suo??
    • harry haller Utente certificato 2 anni fa
      ..ma 'sto Zibetto, nun se poteva succhià 'e ciliegie, che er seme, armeno, nun se 'o magna nessuno????....
    • harry haller Utente certificato 2 anni fa
      Si nun te viene mal de panza, 'o pijo pur'io....
    • er fruttarolo Utente certificato 2 anni fa
      Ottimo e abbondante,Herri...come ar solito,der resto... Ciao Luca...
    • harry haller Utente certificato 2 anni fa
      Armeno , si nun te piace, 'o potrai ddì : "'sto caffè, è 'na cagata"......
    • Luca M. Utente certificato 2 anni fa
      ciao frutta!!!
    • er fruttarolo Utente certificato 2 anni fa
      Buongiorno?? Bonasera,casomai...vabbè,io,l'assaggio 'sto caffè...solito arabbica ar 100% no?? P.S.Aho,sarà mica,magari,quello fatto coi chicchi diggeriti d'o zibetto?? Se sì,due...a moje è curiosa...
    • caccapupù 2 anni fa mostra
      ziognu2 • un minuto fa Guarda che io non scrivo mai sul blog, solo qui e su un'altra chat... quante volte te lo devo dire... ma sempre sto luca di Rho mi riporti? Xchè mi associ sempre a lui? Non mi pare che scriva come lui no?
    • Luca M. Utente certificato 2 anni fa
      ahahahaahah vedo conigli in giro.conigli poveretti....
    • caccapupù 2 anni fa mostra
      MAVAFFFFFFFFANCUL0, VA!
    • daria . Utente certificato 2 anni fa mostra
      Cambia marca il tuo sa di Cacca grillino!!
  • arrendetevisietecircondati 2 anni fa mostra
    LITTIZZETTO, TIRAGLIENE FUORI UNA AL GIORNO AI GRULLINI. COSI' POI TI FANNO IL BANNER ACCHIAPPACLICK SU LA COZZA. BUAAAAH AH AH AH AH AH AH
  • arrendetevisietecircondati 2 anni fa mostra
    Littizzetto: "Il M5S? È cacca..." PECCATO CHE NESSUNO AVESSE STUZZICATO LUCIANA. IO GLI AVREI CHIESTO: MA ALLORA I 200.000 DI IMOLA, INQUADRATI DALL'ALTO POTEVANO SEMBRARE UNA MONTAGNA DI M.....? BUAAAH AH AH AH AH AH
  • Caciara ........Roma Utente certificato 2 anni fa
    Cento, capo-gruppo sel a campidoglio: "noi votare con i "fasci" contro marino? Ma scherziamo? è una questione di principio" E gia', per questioni di principio, a Roma, possiamo rimanere in mezzo alla merda..... questi sono i "politici" cui stanno a cuore le sorti dei cittadini..........
    • daria . Utente certificato 2 anni fa mostra
      Certo, invece per voi quando si tratta di Poltrone in più i principi passano in secondo piano e votare con la partitocrazia,con l'odiato PD non vi fa più schifo
  • stefanodd 2 anni fa
    Ma perchè io devo pagare il canone per mantenere cacche come Fazio e Littizzetto?
    • harry haller Utente certificato 2 anni fa
      'A Daria, io che er canone l'ho sempre pagato , te posso dì co' tutta tranquillità: a) ma vaffanculo, và; b) che a Signora Littizzetto, si er M5S dovesse ariva' ar governo de 'sta baracca, lavorerà ne 'a TV pubblica cor "personaggio" sempre presente ne le comparsate sue: cor cazzo....(nun se crucci, ce sta sempre Merdaset).
    • daria . Utente certificato 2 anni fa mostra
      Perchè ora che lo mettono in bolletta voi grillini non potete scappare più. E già Tempi duri per gli Onesti!
  • arrendetevisietecircondati 2 anni fa mostra
    Littizzetto: "Il M5S? È cacca..." E Grillo sguinzaglia i militanti http://ecx.images-amazon.com/images/I/41kSZZI%2BAqL._AC_UL320_SR300,320_.jpg
  • arrendetevisietecircondati 2 anni fa mostra
    Gruppo 878 Adesso · Perché paghiamo il canone? Questo è il servizio pubblico italiano. ecc ecc Rai, Fico: “Se occupata da politica è giusto non pagare il canone” ROMA – “Il servizio pubblico nasce per essere indipendente. Se non lo e’, se e’ occupato dal governo o dai partiti, se nelle trasmissioni di punta invita i Casamonica, perche’ pagare il canone?”. Lo afferma il presidente della Commissione di Vigilanza Rai, Roberto Fico. **** Alla domanda se stia invitando all’evasione, Fico risponde cosi’: “No, invito a riflettere. INVITI A RIFLETTERE ? CHI DI SPADA FERISCE , DI SPADA PERISCE. ++++++++++++++++++++++++ MA MAI CHE CAPITI UN GIORNALISTA CON 1 SPANNA DI PELO SUL PETTO CHE CHIEDA A CODESTO PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE VIGILANZA RAI ONESTO E A 5 STELLE LUCCICANTI: MA LEI, IL SUO CANONE RAI, LO HA MAI PAGATO? LO STA PAGANDO?
  • arrendetevisietecircondati 2 anni fa mostra
    Il senso del grillino per l’ironia Minacce al blogger. Il sindaco M5S di Assemini: “Mi costringi a spaccarti le ossa” Il Movimento 5 Stelle è una cacca. CALMA GRILLINI, SE SIETE ANCHE "ESAGITATI", CI SONO LE CURE ADATTE.
  • arrendetevisietecircondati 2 anni fa mostra
    Sanremo: i "Furbetti del cartellino"? Tra i più accaniti anti casta. C'è chi si vergogna dei politici corrotti e chi si lamenta di "Mantenere i maiali a Roma" +++++++++++++++++++ PER CASO HANNO SIMPATIE CON IL MOVIMENTO 5 STELLE?
  • arrendetevisietecircondati 2 anni fa mostra
    Catanzaro, lo sfogo della madre di Marco: "Deve morire anche l'altro" ANCHE OGGI, IL TERRONCIELLO NON E' RIUSCITO A RESTARE FUORI DALLA CFONACA NERA! E DA QUEL "Deve morire anche l'altro" MAGARI NON SI TIENE PROPRIO ALLA LARGA DALLA CRONACA NERA.
  • arrendetevisietecircondati 2 anni fa mostra
    LA LITTIZZETTO VI HA DATO DELLA MERDA E VOI GLI FATE PURE LA PUBBLICITA' ACCHIAPPA CLICK SU LA COSA? QUANTE VE NE HA RISPARMIATE, RINCOJONITI!!!
  • arrendetevisietecircondati 2 anni fa mostra
    Gruppo 878 2 ore fa · Modificato · IPOCRISIA ************** Roberto Fico deluso ed amareggiato....???? ahhh ..ahh..ahhh Inutile sventolare la bandiera dell’onestà Gruppo 878 2 h · Gruppo 878 12 ore fa · Modificato · La Littizzetto dice che il movimento 5 stelle è UNA CACCA. ****** Nessuno replica ; NESSUNO. ++++++++++++++++++++++++++++++ ARRENDETEVI, SIETE CIRCONDATI!!!
  • floriana 2 anni fa
    LUCIANA LITTIZZETTO, PICCOLA SERVA DI POTERE E DEGNA COMPARE DEL LACCHE' FAZIO ,COME TI PERMETTI DI CHIAMARCI CACCA? SEI NOI DEL MOVIMENTO SIAMO CACCA TU NON SEI NEANCHE QUELLA LO STERCO O LA CACCA SONO FERTILI ED A QUALCOSA SERVONO TU A NULLA! SEI UNA POVERACCIA, MI FAI PENA! VERGOGNATI!!!!!!!!!!!
    • Massimo Tramonti 2 anni fa
      ...ma è brutta!!!...mettendo a fuoco la visione reale del mondo (appannata dalle ideologie evoluzioniste....) chi è brutto, non può essere buono. E' così...in larghissima misura. Ma se uno pensa che non sia vero...allora va bene anche il suo compare...
    • silvana rocca Utente certificato 2 anni fa
      Daria perchè tu no? Se è così che ci fai qui ???
    • daria . Utente certificato 2 anni fa mostra
      Grillina
  • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 2 anni fa
    Infatti coerenza vuole del Privato che si compra il pubblico con due soldi,che i nostri governanti hanno sempre fatto in modo di penalizzare i musei pubblici per regalarli ai privati. Musei senza custodi,sistema di allarmi assenti,restauri che non si fanno,opere d'arte messi negli scantinati. Ci vendiamo anche questi...e la frittata è fatta! Il profitto,ahhhh..il profitto nella cultura c'è,basta regalarlo ai privati! Profitto mica per il bilancio dello stato nnnoooooo,per le tasche dei privati! Coime al solito,l'osso allo stato e la polpa al privato!
    • antonello c. Utente certificato 2 anni fa
      ottima osservazione Oreste .. valorizzazione e tutela del patrimonio Italiano , devono essere obbiettivi primari del M5S !! Ciao !:)
    • arrendetevisietecircondati 2 anni fa mostra
      HEI GIANNI, PASSA SU LA COZZA A SALUTARMI. VIENI A FARE IL FINOCCHIO DI LA! BUAAAAH AH AH AH AH AH
    • Paolo Z. Utente certificato 2 anni fa
      Per far fruttare una cosa, da un museo a un esercito, bisogna che comandi uno che abbia mantalità imprenditoriale. Uno che sceglie il bene della cosa che amministra. Dirlo così è facile, ma ti dò un esempio; “Le scienze”, dicembre 2012 pag.94. E' un test per rilevare se sei psicopatico. “Un vagone sfreccia sui binari, e sulla sua strada ci sono 5 persone immobilizzate, che non possono scappare. Fortunatamente c'è uno scambio che VOI potete azionare,e che devierà il vagone su un altro binario, salvando le 5 persone. Ma c'è un prezzo da pagare: sul secondo binario c'è un'altra persona che il vagone ucciderà. Azionerete lo scambio o no?" Quasi tutti non fanno fatica a decidere che cosa fare in questa situazione. La prospettiva di azionare lo scambio non è certo piacevole, ma sicuramente l'opzione utilitarista (uccidere una persona invece di 5) è il male minore. Giusto? Ora consideriamo la seguente variante (caso2). "Come nel caso precedente, un vagone sfreccia senza freni verso 5 persone intrappolate. Ma questa volta voi siete su un ponte sopra la ferrovia, proprio dietro a un signore molto corpulento. L'unico modo per bloccare il vagone è buttare dal ponte lo sconosciuto, che andrà incontro a morte certa, ma la sua considerevole stazza fermerà il vagone, salvando le 5 persone. Domanda: lo buttate?" I psicopatici buttano senza problemi. I psicopatici sono ideali per gestire, da aziende a eserciti, a operare con grande rischio sul paziente. Paolo TV
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus