Scalfari e il segreto dell'Universo

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

scalfari_.jpg
"Scalfari nell'articolo "E Casaleggio distrugge l'Universo" colleziona una serie di panzane degne dell'avanspettacolo. Mi descrive come un deficiente che passa il tempo a giocare ai videogiochi a pranzo su un modernissimo telefonino. Non rivela la fonte, da vero giornalista di inchiesta. Devo precisare che non amo i videogiochi, non ho un modernissimo telefonino, ma un ormai antiquato apparecchio iPhone 3G di qualche anno fa e rispetto i miei interlocutori." Gianroberto Casaleggio

L'iPhone 3G di Casaleggio:
iphone_casaleggio.jpeg

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • marco da firenze 4 anni fa
    Il mio caro Eugenio e'personaggio "noto" al pubblico.Si considera intellettuale (forse lo e')ma un soggetto sempre stato scorretto.La distanza che esiste solo comportamentale di Corretta penna tra Biagi,Montanelli ed il vecchioo Scalfari oramai e' non raggiungibile.(lo chiamato vecchioo non solo di anagrafe ma di atrofia massa celebrale.E dopo tutto,siamo sinceri,lui si deve difendere da un grosso capitale che possiede e se abbassa i pantaloni c'e' il Berlo uno che zac,lo inchiappetta.
  • MARIO CAROLLA 4 anni fa
    non tenendo conto del genere comico al quale siete avvezzi, fondato sul turpiloquio, che non ha mai reso grandi gli interpreti, non credo che si possa dire che una persona di cultura come Eugenio possa essere annoverato tra gli attori farseschi da avanspettacolo. Auguri per migliorare il linguaggio.
  • Marcello A. Utente certificato 4 anni fa
    ignobile articolo. arma tipica della sinistra la denigrazione. sostegno a gianroberto casaleggio. eppoi da chi!... dall'amichetto di quei milionari di sinistra fattezza (dai de benedetti ai tronchetti dell'infelicità di grillina memoria), che si illudono di essere 'migliori' perchè eleganti. ma un ladro, o un bugiardo o un criminale, o un giornalista che invece di rendere noti argomenti ignoti, cioè pubblicare 'notizie', fa principalmente propaganda per una delle correnti principali del vampirismo economico e della sovranità del popolo e dell'Italia, elegante o no, resta neronero!!! ...è solo invidia la sua, Invidia che agisce questi individui, spesso viziati intellettuali, tanto narcisisti da essere nichilisti. 'non ti curar di loro'... ancora sostegno... nessuno crede più a questa mummia sputtanata! // se mi posso permettere, vorrei suggerire a gianroberto di proporre il giudice Imposimato come Presidente della Repubblica o, nel caso fosse data la possibilità al moVimento di fare un nome per il governo, proporlo come presidente del Consiglio (anche se personalmente preferisco una 'garanzia' M5S sul settennato che su un Governo forse brevissimo...c'è anche la delicatezza del momento di crisi finale del disumano sistema turbocapitalistico da considerare nel 'preferire' governo o presidenza). ...ve l'immaginate gargamella? ...sarebbe difficile per lui dover dire no ad un ex pds (isolato ed epurato silenziosamente) // forza M5 teniamo la rotta!
  • tito tarak Utente certificato 4 anni fa
    Ragazzi ma di che stiamo parlando. Qui servono delle decisioni importanti per noi tutti e ci mettiamo a parlare di Scalfari? Sicuramente un democratico del secolo passato... Adesso dobbiamo tirare fuori le palle e far vedere ai tanti che hanno votato Movimento 5 Stelle che tutto deve o dovrà cambiare. Siamo al governo non per fare giochi strani ma per spedire a casa quanti ci hanno fregato in questi 20 anni di delirio politico mafioso. Beppe devi iniziare a dettare i veri tempi della politica, dando al parlamento delle regole attraverso alleanze su i contenuti e niente inciuci. Dobbiamo fare presto altrimenti qui siamo veramente fregati.
  • guido f. Utente certificato 4 anni fa
    scalfari, speriamo che DIO ti chiami presto ,e ti chieda conto di tutte le cazzate che scrivi,con i denari dei contrribuenti. Quaraquaqua.!!!!!!!!!guidovladimiro
  • giorgio vernelli 4 anni fa
    Chi sia Scalfari è risaputo da tutti, la sua storia è conosciuta e io mi fido, al 100%. (escluso eventuali botte di arteriosclerosi, data l'età). chi sia Casaleggio, io ancora non lo so. non parla, non accetta interviste. per cui non so cosa pensa della vita e del mondo in generale, se abbia principi, valori, ecc. Mi ricorda solo un burattinaio, un grande vecchio o similari; per i quali io non ho molta stima o simpatia. cordialmente
  • Riccardo Bonetti 4 anni fa
    Eugenio Scalfari ha senz'altro inciso abbondantemente sull'opinione pubblica di questo Paese, beneficiando largamente del PD e dei molti appoggi economici che ne derivano. Sono certo che per questioni anagrafiche, culturali, umane e di rispetto generazionale, dovrebbe godersi la pensione. Il M5S e' formato da cittadini con tanto di cervello e cuore funzionanti, hanno anche la caratteristica di avere il coraggio di battersi per qualcosa in cui credono. Non mi sembra un videogioco ... anzi ne sono certo! Ma prima o dopo impareranno a rispettare anche chi pensa, agisce e si comporta con coerenza verso i cittadini, al di fuori di schemi fallimentari e disonesti ai quali ci hanno abituato e ai quali si sono abituati i nostri "politici" ed i loro sostenitori e protettori.
  • sara 4 anni fa
    Scalfari probabilmente è stato un grande giornalista e un grand'uomo, come tanti dicono non lo so perchè io non lo conosco in queste vesti bensì solo come giornalista fazioso, che non controlla le fonti, impreparato e non lucido nè onesto intellettualmente nelle sue analisi. Contro il movimento dei Cinque Stelle, fin dall'inizio, ha sputato veleno senza mai verificare di che fatta fossero le persone che facevano parte di quella nuova energia e consigliando così malissimo i dirigenti politici che hanno affrontato "alla Scalfari" il M5S: con arroganza, supponenza, senza mai andare alla radice dei problemi delle richieste degli urli (che gli Scalfari Co. hanno continuato a non ascoltare dimostrando mancanza di professionalità oltre che incapacità d'analisi come classe intellettuale) Chiusura mentale totale nei confronti di M5S fin dall'inizio, senza mai approfondire la conoscenza del fenomeno, senza curiosità. Insomma quanto di peggio.. per un giornalista poi.. Francamente non so come abbia potuto essere un grande giornalista.. E' un vecchio che scrive per i vecchi. Per gente che vuole solo essere rassicurata sulle proprie scelte di una vita.. e, oserei dire, sui propri fallimenti, visto che ancora difendono una classe dirigente che le ha sbagliate tutte.. solo che la loro identità è profondamente intrecciata con la dirigenza PD, probabilmente più di quanto noi sappiamo.. sennò non mi spiegherei tanta ira contro chi osa sfidare il potere.. tanta biliosa e arrogante saccenza contro una forza nuova che chiede solo pulizia, rinnovamento, facce nuove.. Io credo che ci siano problemi psichiatrici dietro a tanto odio... probabilmente Scalfari si rivede in D'Alema..
    • Francesco P. Utente certificato 4 anni fa
      mi fate pena voi che pensate che con la rete si risolvano i problemi del mondo e sputate sentenze sul prossimo che non alcuna possibilità di difendersi. Che ne pensate della grillina onorevole che alla domanda della giornalista non sapeva che cosa fosse la BCE. E questa sarebbe la gente che dovrebbe portare una ventata nuova in Italia!!!!. Ma non fatemi ridere anche perchè in questo momento c'è poco da ridere. E poi davanti a Scalfari ed al suo spessore culturale dovete solo inchinarvi e soprattutto sciacquarvi la bocca prima di parlare.
  • Silvano G. Utente certificato 4 anni fa
    Poverello, mi fà un pò pena, però un calcio nel sedere se lo meriterebbe!
    • Francesco P. Utente certificato 4 anni fa
      Caro Silvano, non è che sei tu che fai pena agli per la tua ignoranza e per la pretesa di sputare sentenze sul prossimo senza conoscere lo spessore culturale e l'azione quotidiana svolta a difesa della democrazia e contro i soprusi. Non è che sei tu un meschinello igorante che meriterebbe un c alcio la dove vorresti darlo a Scalfari?????
  • eleonora biagini Utente certificato 4 anni fa
    SCALFARI E' UNO DEI PIU' GRANDI MENTITORI CHE IO CONOSCA. QUALI SONO I SUOI LETTORI? QUASI TUTTI QUELLI CHE FREQUENTANO LE CASE DEL POPOLO, MA PERCHE' NON RACCONTA A PERSONE CHE SPESSO NON ARRIVANO A 1000 EURO AL MESE DI PENSIONE, CHE IL SUO CAPO VIVE IN SVIZZERA ED HA PRESO 500 MILIONI DI EURO A BERLUSCONI?, GLI RACCONTI ANCHE QUESTO SE HA IL CORAGGIO, E POI VEDIAMO SE AVRA' PIU' IL CORAGGIO DI APRIRE BOCCA.........................
  • Fabio Foglia 4 anni fa
    Carissimo sign. Casaleggio, quasi 9 milioni di Italiani hanno votato,per il M5S nato solo il 4/10/2009 (Festa di S. Francesco) complimenti! e penso che nel tempo aumenterà di molto, ma non solo in Italia. I motivi vanno ricercati non alle proteste( giuste) ma sopratutto alle proposte che voi fate le quali sono costruttive esemplari e per il bene di tutti. Grazie
  • Giuliano Ricciardulli 4 anni fa
    Come dimostra la scienza il giornalista( sic ) scalfari, ormai ha la demenza senile. Non gli rimane altro che sfornare cattiverie e veleni contro chi non la pensa come lui. Sputtanato dal tuo telefonino. Che bella giornata
  • didio allegretti 4 anni fa
    Sul sito dell'Espresso in prima pagina si propone un video e un articolo: Casaleggio parla come Hal 9000 di Marco Belpoliti la mia risposta: Entusiasmante il video di Casaleggio, semplice, diretto, pieno di idee visionarie che serpeggiano tra la gente con la mente aperta ormai da anni. Vi ringrazio per avermi dato la possibilità di poterlo conoscere, cercherò di divulgalo il più possibile. Ritengo che il vostro settimanale sia uno dei migliori in assoluto, siete tra i pochi che non ignorano il fenomeno M5S. Grazie ancora per il vostro impegno.
  • guido ligazzolo Utente certificato 4 anni fa
    Casaleggio devo dire che non ti conosco; conosco invece un pó ( ma solo un pó) meglio Scalfari, anche perché la sua egocentria lo porta a parlarsi di piú: Lasciamolo perdere il poveretto ci sono cosí tante cose da fare. Forza Casaleggio!
  • Benedetta B. Utente certificato 4 anni fa
    Scalfari è il protototipo dell'intellettuale di sinistra radical chic supponente e pieno di disprezzo per tutti quelli che non la pensano come lui. In poche parole diciamo che si crede un padre eterno. La sua totale mancanza di umiltà e il suo pontificare sono esasperanti e a mio parere segno di di mancanza di vera "sapienza".
  • dario rubes 4 anni fa
    Caro Casaleggio, le e' andata bene, conoscendo il potere distruttivo dell'abbraccio di questo "signore " quando sposa la causa di qualcuno corra subito ad accendere un cero alla Madonna. Dario Rubes
  • Bob G. Utente certificato 4 anni fa
    già quando uno inizia dicendo "un mio amico di cui non faccio il nome mi ha detto" significa che ti sta tirando una balla a suo vantaggio... a parte questo, bisogna impegnarsi di più ed a fondo per bloccare il finanziamento pubblico ai giornali...non è ulteriormente possibile sopportare la malafede e la imbecillità di queste "autorità" autoreferenziate...
  • soro franco 4 anni fa
    Scalfari il giovane Scalfari che scriveva lodi al Duce e ne esaltava la figura come il peggio dei leccaculi.Oggi ci vuole dare lezioni di democrazia.M và al quel paese
  • Claudio Agosti 4 anni fa
    Scalfari, l'età comincia a pesanti? Ritirati a lascia spazio ai giovani
  • Donato Nicoletti 4 anni fa
    Berlusconi ha una carta segreta...si! La carta igienica. Salvacondotto a disonesti e giornalisti ? Mai ! Ai Poveracci amnistia, Liberiamo le carceri per metterci dentro politici, giornalisti e affini.
  • Donato Nicoletti 4 anni fa
    All'estero i giornalisti alla Scalfari, Santori, ballerini e vespasiani tutti farebbero gli SPAZZINI... non palle e soldi a palate. Che strano paese il nostro: il povero camionista che lavora 18 mesi all'anno, per questo miserabile paese, prende palate vuote,e codesti " signori...si fa' per dire " prendono palate di milioni di euro per affamarci. Che SCHIFO ! Di la' spazzini. Di qua' becchini. !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Non ho parole.
  • Donato Nicoletti 4 anni fa
    Al sig.Scalfari ha mai interesessato il perche' un povero camionista, al quale un anno lavorativo corrisponde a 18 mesi anziche 12 ,deve andare in pensione dopo 40 anni sudati e sofferti ( fuori casa ) e non contenti,i suoi bravi amici di merenda, hanno pensato bene di offrigli un uscita lavorativa degna di un becchino ... Dall'alto della sua poltrona,potere e denaro a palate,al sig.Scalfaro ha mai interessato questo piccolo e insignificante uomo che tiene,con il suo sacrificio,in piedi l'economia di questo disgraziato paese ?
  • Donato Nicoletti 4 anni fa
    ATTENZIONE ! Scalfari non cita la fonte...DELL'INTRALLAZZO ovviamente. Se Cirippicchio finanziasse Scalfari , Ciripicchio,oggi, sarebbe presidente del consiglio. GIURO che e' VERO !
  • Donato Nicoletti 4 anni fa
    I giornalisti si offendono se M5 li piglia a calci sui denti ? Impediscono servizio PUBLICO ? Ma questi PAGLIACCI del cosidetto servizio publico perche', tutte queste attenzioni non le rivolgono ai radicali ? Da sempre ,DISONESTAMENTE , snobbati da questi pagliacci "del servizzietto publico". Girnalisti colletto bianco mutande nere. Servi di un PD che se la fa' sotto, perche' sempre abituato a trattare poltrone con ogni traditore possibile.Ora che ha trovato davanti il muro dell'onesta' ha paura e sguinzaglia i bravi quaquaraqua' a seminare sterco, COME SEMPRE. Morale : stiamo morendo di fame (lo sanno ) ma continuano a fare la solita politica DIABOLICA degli ASSASSINI del popolo. FATE SCHIFO non pena solo SCHIFO. Se andate a casa di questi signore vedrete che mancano gli specchi ***
    • Francesco P. Utente certificato 4 anni fa
      Non è che sei un pochino volgarotto nel ritenere che tutti fanno schifo, dai giornalisti senza alcuna distinzione, al PD dove il migliore, secondo te, ha la rogna, e cosi via divcendo????? Cosa hai tu di meglio da offrire???????????e cosa hanno di meglio i Grillini da offrire visto che non si conoscono tra lo loro se non attraverso la rete????
  • Donato Nicoletti 4 anni fa
    Vi siete mai chiesti xche' al povero Pannella danno sempre del frocio ma poi, chissa' perche' ?! Questa brava gente vota solo PD ? E' facile: perche' nel PD troveranno sempre qualcuno che se li fotte. Avete visto che fine fanno i TRANS che usurpano le loro doti ?
  • Andrea B. Utente certificato 4 anni fa
    L'iPhone 3G non sarà l'ultimo grido ma è un modernissimo telefonino o lo vogliamo paragonare a un Nokia 3100. Ci gira il 90% del SW dell'applestore. Milioni di teenagers (purtroppo) darebbero chissà che per averlo... Ovviamente non è un reato ne una cosa disdicevole averlo.
  • antonino a. Utente certificato 4 anni fa
    Cari amici,qualche anno fa ,con alcuni amici ,guardie ecologiche , trovammo un piccolo invaso ricoperto da una crosta di terriccio a sua volta coperto di muschio. Ad uno di noi venne la felice idea di tirare un sasso,tanto per testare la consistenza del terreno. Il sasso sprofondó, lasciando fuoriuscire ul liquido di un fetore indescrivibile. L'autorevolezza dei nostri piú famosi giornalisti,professori,banchieri etc etc,non lo só, ma mi ricorda tanto quella crosta di terriccio che ricopre e nasconde tanta M....
  • emanuela maria taglietti Utente certificato 4 anni fa
    premesso che non ho mai giocato col Pc (unico giochino quello con le carte in windows 3.5) e tanto meno con lo smart che non ho, mi risulta che i giochi siano un'ottimo allenamento per tante cose: ottima ginnastica per le mani, per mantenere i riflessi e soprattutto l'elasticità mentale tutte cose che secondo me sono consigliabili, anzi indispensabili vista l'età, per Scalfari. Se fosse aggiornato il giornalista avrebbe dovuto sapere che addirittura i giochi elettronici sono consigliati non solo ai bambini, ma in campi professionali insospettabili: ho letto dei chirurghi che fanno allenamento con i giochi un due orette al giorno e fanno altrettanto bene ai top manager, non ricordo perchè. Ma cosa bella da sapersi è che il gioco è stato sempre considerato un'attività umana che fa bene a tutti e a qualsiasi età, mi ricordo di aver letto con sorpresa tanti anni fa un osanna al gioco flipper. Quindi non importa quale gioco, elettronico o di altro tipo, escludendo naturalmente giochi poco consoni all'età avanzata come il pindolo, ma non tralascierei di giocare se fossi in Scalfari, perchè potrebbe migliorare anche il modo di pensare. Disprezzare il gioco è una banalità. Graziano elettore dell'Espresso fin dai tempi in cui era un lenzuolone e faceva inchieste
  • Donato Nicoletti 4 anni fa
    Perche' il PD,difensore dei deboli,della legalita',della verita' contro il disgraziato berlusconi,magari tramite il paciocotto Vendola: non ripulisce la Puglia dai pomodori facili,inquinamento e...SACRA ! Corona unita ? E si! Esiste e non ne parlano mai ? La grande puglia PUTINgnana del grande Dalema...ma ! Il magistrato Finocchiaro non crede piu' a cio' che gli ha permesso di entrare in politica,cioe' il rispetto della legge? LA LEGGE E' UGUALE X TUTTI ?
  • walter p. Utente certificato 4 anni fa
    Scalfari le bugie hanno gambe corte esattamente come il tuo giornale,una cosa è certa che non vi smentite mai.
    • franca ludovisi Utente certificato 4 anni fa
      il loro padrone è Debenedetti vi ho detto tutto,c un giornale che vive sulle frottole.... via subito i finanziamenti a tutti i giornali, i miei soldi non debbono servire iservi sciocchi di questi elementi che si arricchiscono ogni giorno di più sulle nostre spalle....fanno schifo....cara REPUBBLICA....smettila di fare la ....serva sciocca.....
    • emilio sorbara (autentico mascalzone latino ) Utente certificato 4 anni fa
      Oramai Scalfari , a maggior ragione perchè over 80 , è un disco rotto . Non lo segue più nessuno . Salvo quei 4 deficienti che ancora leggono quel giornaletto di " Repubblica "
  • Francesco Cappelli Utente certificato 4 anni fa
    Provo tristezza per il livello a cui è sceso quello che è stato, indiscutibilmente, un grande giornalista italiano. Passino (ma fino a un certo punto) le cantonate su Monti e Bersani. Ma come si passa dai dialoghi su Fede ed Etica con il Cardinale Martini a questa spazzatura di seconda mano?
  • alberto n. Utente certificato 4 anni fa
    TOGLIERE I CONTRIBUTI ALL'INFORMAZIONE SARA' BUONA COSA.
  • Donato Nicoletti 4 anni fa
    Il Caro Scalfari e' uno degli uomini NERI di questo bel paese,santo protettore della sinistra ma anche della destra. Sulle sue pagine i politici corretti... e' come trovare l'oro. Vuoi dire che non e' vero ?
  • Giovanni C. Utente certificato 4 anni fa
    la paura fa novanta! nel senso che il taglio dei contributi (paghetta) alla stampa è solo la punta dell'iceberg, la connivenza fra i poteri fa si che tutte le armi (anche quelle spuntate) possono essere usate per gettare fango o fanghiglia. Ho letto su DAGOSPIA una bella intervista a Padre AMORTH (se anche i preti si sono accorti della Massoneria...) cito dall'articolo"Eccolo, trascritto alla lettera: «Chi comanda è chi ha i soldi. Il nostro mondo è gestito da 7-8 persone che hanno in mano i quattrini. Di Monti cosa vuole che dica? Non per niente è stato messo su da un massone! Perché Napolitano è massone. Non lo conosco personalmente (Monti, ndr), però per essere arrivato così, di colpo, al ruolo che ha... Solo con la potenza della massoneria poteva arrivarci». bene andiamo avanti Jozz
  • Claudia L. Utente certificato 4 anni fa
    Casaleggio, abbia pazienza...se fossi stata invitata a pranzo a casa sua, e, ponendole delle domande, avessi ottenuto risposte distratte e laconiche,con lei più interessato al telefonino che alla mia persona, mi sarei quantomeno interrogata sulla giustezza del MIO modo di pormi e sull'intelligenza delle MIE argomentazioni...ma si sa, dubbio e silenzio sono virtù, e sembrano non appartenere nè al suo anonimo ospite nè, ahimè, al geriatra Scalfari...SARA' MICA IL TIMORE, aboliti i finanziamenti pubblici ai giornali, di ritrovarsi ad esprimere tanta saccenza e sicumera in gare di bocce e tornei di carte?
  • Andrea Caroli (elettrociccio) Utente certificato 4 anni fa
    AHA AHA AHAAAA.........Grande!!! Più che querelare i chiacchieroni, certe volte sarebbe più gustoso imporre l'obbligo di esporre le prove di quanto dicono, con spuxxanamento pubblico se non le hanno.
  • Giovanni T. Utente certificato 4 anni fa
    SCALFARI ? E' uno di quelli a cui va staccato l'ossigeno dei contributi di stato alla stampa, cosi penserà di più a come sbarcare il lunario e spiegare all'ingegner De benedetti che la cuccagna è finita invece di fare il rompicolglioni a tempo pieno. Poi magari ogni tanto vada anche a urinare cosi si sgonfia....
    • alberto n. Utente certificato 4 anni fa
      VERO VERISSIMO
  • Aldo 4 anni fa
    Scalfari, my dear grandfather :-) You had your time, like dinosaurs....We hate your smell...your taste... Che il signore lo chiami al suo cospetto :-)
  • Domenico D. Utente certificato 4 anni fa
    Caro Scalfari hai fatto molto, non fare troppo. La coltivazione delle rose è un'attività degna della tua considerazione non sottovalutarla. Non rovinare con poche parole infelici anni e anni di carriera. Ti auguro una serena vecchiaia nel ritiro e nella riflessione. E' un consiglio da amico. Addio.
  • alfonso . Utente certificato 4 anni fa
    SCALFARI è UN MORTO CHE PARLA
  • Attilio Disario Utente certificato 4 anni fa
    Frase ampiamente citata ma attualissima: prima ti ignorano poi tideridono e via cantando andiamo avanti ne dovranno tirar fuori ancora di astio convertito in articoli di giornale. Stacci bene.
  • Enrico Esposito 4 anni fa
    Qual è il titolo del videogioco? Voglio scaricarlo pure io!
  • angelo lacaprara 4 anni fa
    poveraccio questo SCALFARI CHE PER FARE ASCOLTO deve mettere in piazza tutta la portata storica e attuale della sua pochezza e faziosita',e' da compiangere..... ma vada in pensione e si dedichi ad opere di assistenza che almeno riscatta il male fatto al nostro Paese ed alle menti degli italiani...che come allocchi incantati dalla sua canutizie hanno preso fischi per fiaschi,credendola un uomo,prima che ,un giornalista per bene. quel video del 2008 così ""sagace"" la inchioda alle sue responsabilità....e invece di vergognarsi continua ancora a blaterare... la propongo per L'OSCAR DELLA FACCIA DI ........ si definisca da sè.
  • Lello Marino Utente certificato 4 anni fa
    Fottitene, come fai per tutti quelli che ti consigliano il taglio di capelli, sono normalmente dei calvi o gente che sta male coi capelli lunghi. A te stanno bene, fanno molto personaggio e soprattutto se piacciono a te vadano affanculo!
    • salvatore caruso 4 anni fa
      Lello marino dice bene Gian Roberto....fottitene di questa accozzaglia di merde che non sanno più dove arrampicarsi pur di sputtanare la brava gente che li contrasta con onestà quanto deve bruciargli iil culo a questa gente sapendo che presto non ruberanno più nemmeno una lira e che presto faranno la fine dei sorci.Andata avanti così casa leggio tu e grillo,noi ci sosterremo sempre...p.s.fra poco cosa si inventeranno..che per risparmiare la carta igienica usi i giornali?
  • Vittorio Pellegrineschi (v.pellegrineschi) Utente certificato 4 anni fa
    Preambolo: sono cresciuto con i computer, a 6 anni mi sono comprato con la paghetta il vic-20 da attaccare al televisore. Per tutti "giocavo". Chissà perché disdegnano il gioco: di fatto quel gioco è diventato un lavoro come è normale in tutte le cose. Nel gioco è il preludio della creatività, la differenza tra lavoro e gioco è indistinta quando si apprende. Detto questo noto che semplicemente è un commento quello di Scalfari di persona che non accetta il cambiamento degli strumenti di tutti i giorni, anche quando sono pacati senza "novità" ma utili. Probabilmente avrà snobbato i cellulari, e prima ancora il telefono... Purtroppo è questo quello che rende vecchi, giudicare semplicemente il diverso delle proprie abitudini...
  • adolfo scordia 4 anni fa
    Il signor Scalfari è anche lui responsabile dell'attuale situazione italiana perchè schierato, quanti finanziamenti ha avuto il suo giornale? Ora a paura poveretto e poi gli anni (non per tutti) pesano e facilmente a una certa età si dicono str............. Ho tanta rabbia, a sentire tutti questi soggetti. Forza resistiamo alla fine li annulleremo democraticamente e senza violenza grazie a Grillo.
    • alberto n. Utente certificato 4 anni fa
      RESISTERE
  • Clino V. 4 anni fa
    Caro Gianroberto hai il mio stesso telefonino. Tutti mi dicono cambialo, che il nuovo fa quello e quell'altro. Non ci sono ancora riuscito, funziona, anche l'Hotspot e addirittura ha il GPS, perchè uno deve cambiare per forza. Sarà anche ammaccato, ma chi ha voglia di stare ore e ore a implementare tutto di nuovo. E poi mi ci sono anche affezzionato. Ti capisco quindi, ci sono cose più important. Saluti
  • Luca 4 anni fa
    Scalfari è il capostipite, non il solo capostipite, di quei giornalisti che hanno consegnato il paese in mano ai politici disonorevoli degli ultimi 40 anni, da Andreotti a venire fino a Berlusconi e Co. Con le loro analisi a cazzo, del tipo apriamo la bocca, emettiamo suoni strani e così facciamo "giornalismo". Devo dire che se l'analisi su Grillo è quanto meno da querela in quanto offende la persona ed attribuisce le colpe degli altri su chi non aveva potere ma si batteva contro. L'analisi su Casaleggio va dal demenziale al demente. E poi Scalfari che cazzo hai da dire su chi gioca alla play? Hahaahah. Casaleggio vorrebbe che in parlamento al posto dei due pulsanti ci siano i 4 della Playstation. Ma vai in pensione ! Tu che puoi...
  • Marco Leon 4 anni fa
    Scalfari non rivela la fonte, ma tu non la smentisci. Dici che il tuo telefonino è vecchio (ma un Iphone 3G è antidiluviano solo per gli esperti tecnologi), che non ami i videogiochi (ma Scalfari parla di un videogioco specifico), che rispetti gli interlocutori (ma il tuo interlocutore parla di concentrazione sul gioco e non ti accusa di maleducazione, quando lui si interessa al gioco tu gli fai un sorriso).
    • Carl Tomas Alley Utente certificato 4 anni fa
      utilizzo tutt'ora un vecchio Siemens_S55 . me devo ammazzà?
  • michela fabbrini Utente certificato 4 anni fa
    Polverizzare le galassie, ma dio mio a questo si sono ridotti? Un telefono ultramodernissimo con cui conquistare il mondo? Qui o si sono bevuti davvero il cervello o tentano di annacquarlo a chi ancora li legge. Farebbero bene a preoccuparsi di chi l'Italia l'ha messa in ginocchio veramente altro che videogiochi. Si vergogni scalfari e colga l'occasione per ritirarsi alla pensione.
  • olimpio t. Utente certificato 4 anni fa
    Ho letto anch'io l'articolo di Scalfari e mi sono meravigliato. Evidentemente il buon vecchio sta rincoglionendo se dà credito ad una fonte così inusuale. Ne ha tanta fiducia che la prende per buona. Perdoniamolo data l'età....
  • emanuele 4 anni fa
    Sarà per quello che io che passo le giornate a giocare al calcio balilla,prenderei a calci nelle palle chi scrive certe stronzate?
  • nicola c. Utente certificato 4 anni fa
    Comunque questo è il classic esempio della cultura di sinistra e anti-berlusca! Solo che stavolta non hanno difronte dei pantofolai arricchitti! Forza grillo, forza tutti noi. BUTTIAMOLI A MARE!
  • Francesco bambini 4 anni fa
    Scalfaro la vecchiaia generalmente rende saggi a te ti ha fatto diventare più coglione di quello che eri vai in qualche ospizio per vecchi miliardari bavoso deficiente che non sei altro servo rincretinito
  • nicola c. Utente certificato 4 anni fa
    io mi meraviglio come si dia ancora importanza a barbapapà..Davvero in Italia è la patria degli scarsi!
  • Giuseppe Stano 4 anni fa
    Che dire...... Un grande merito và a Beppe e al M5S, stà inaspettatamente ed inconfutabilmente venendo a galla agli occhi di tutti la pochezza di tanti personaggi che fino a pochi giorni fà si ritenevano persone assennate serie ......... Che delusione Ma questi sono i giornalisti.......? Certo siamo stati proprio dei polli a credere nella serietà di tutti questi personaggi alla scalfar....
  • luca leone 4 anni fa
    Mi domando, ma se Scalfari dice che Casaleggio è restio ad incontrare gente e che frequenta solo i primi fondatori del movimento, perché avrebbe voluto incontrare questo personaggio amico di Scalfari? vabbè supponiamo che l'ha fatto per cortesia, reputo giusto che Casaleggio non l'abbia cagato di striscio sentite le domande poste, perché le risposte le ha già abbondantemente date!!! infine, perché non nominare la fonte? Perché appartiene al movimento non voleva farsi che venisse espulso? No perché se appartenesse al movimento diventano ancora più stupide e gravi le domande poste; si iscrive senza sapere chi sono,cosa vogliono o cosa faranno??? viva la stampa italiana!!!
  • Giorgio F. 4 anni fa
    Grande Scalfari! Condivido sulla deficienza. Scalfari presidente del Movimeto!!!!! Casaleggio presidente de la Repubblica. Grillo presidente del circolo anziani Tor Marancia forever. No ai doppi incarichi. No alla dittatura. Abbasso i comunisti. Pdl tutti in carcere. M5S L al governo. Pd-L al comune di Genova. È soprattutto..... andate tutti a VAFFANCULO DAY. VIVA LA CINA
    • Rocco Lanza Utente certificato 4 anni fa
      In italia ci sono molti "scalfari" che sono gli ex fascisti diventati comununisti , prima o poi il loro animo esce allo scoperto. grazie ragazzi/e del movimento 5 stelle siamo con voi .
    • luca petrucci 4 anni fa
      mio caro Casaleggio.. per Scalfari parla la sua storia! Casaleggio inizia la sua carriera lavorando presso l'Olivetti S.p.A., per poi ricoprire, verso la fine degli anni novanta, il ruolo di amministratore delegato della Webegg S.p.A., un «gruppo multidisciplinare per la consulenza delle aziende e della pubblica amministrazione in rete» «che ha come obiettivo il posizionamento delle aziende in rete».Il ruolo di Casaleggio nel MoVimento 5 Stelle è oggetto di diverse controversie. Molto forti sono le critiche espresse da Giovanni Favia nel corso di un celebre fuorionda televisivo nel maggio del 2012. L'allora esponente del movimento sostenne che nel M5S "la democrazia non esiste. Casaleggio è spietato e vendicativo, controlla tutto".Ti manca un pò di trasparenza... bye bye
  • Marcos F. Utente certificato 4 anni fa
    Ditemi che non è vero...che i nostri soldi pubblici finanziano articoli del genere...... Ma è l'Espresso o novella 3000? E' finita la pacchia signori è finita! ! ! ! !
  • Anna R. Utente certificato 4 anni fa
    Ciò che ci sta accadendo è nuovo e da capire. E' quello che si sforza di fare Scalfari. Vi segnalo una delle più interessanti interpretazioni che ho trovato finora: post-moderno, fine della democrazia rappresentativa, guerrilla marketing - pare che ne sia esperto Casalegno - http://www.cittafutura.al.it/web/_pages/detail.aspx?DOCID=13768
  • Paolo fois 4 anni fa
    SCALFARI, è offensivo già pronunciare il suo cognome, puó essere mutuato per indurre un concetto ridittivo minoritario minorato, con la forma " sei uno scalfari" oppure " ma vaffanscalfari" o ancora " prendilo nello scalfari" Vede direttore, le mie affermazioni e il disgusto che nutro nei suoi confronti non nasce dal racconto di chicchessia, ma dall attenta osservazione della di lei persona durante le apparizioni pubbliche. La trovo imbarazzante come lo è il giornale che dirige. Notera che il mio post è firmato, non devo proteggere nessuno per esprimere concetti.
    • Marcos F. Utente certificato 4 anni fa
      F A N T A S T I C O
  • Umberto A. Utente certificato 4 anni fa
    Facciamo un elenco dei giornalistucoli che scrivono panzane e bufale e alla fine dell'anno conferiamo il "merdaiolo d'oro" a chi è primo in graduatoria.
  • carlo mazzoli Utente certificato 4 anni fa
    Spesso, l'età gioca brutti scherzi; non bisogna prendersela troppo per certe sparate senili!
    • Anna Rita Valle 4 anni fa
      Ciò che ci sta accadendo è nuovo e da capire. Vi segnalo una delle più interessanti interpretazioni che ho trovato finora sul grillismo: post-moderno, fine della democrazia rappresentativa, guerrilla marketing - pare che ne sia esperto Casalegno - http://www.cittafutura.al.it/web/_pages/detail.aspx?DOCID=13768 Io lo trovo inquietante.
  • Fernando p. Utente certificato 4 anni fa
    No... ma veramente non si può... vivere in un paese dove un ideatore di un partito giochi a Ogame... noooooooo... è molto meglio avere parlamentari ladri, corrotti, puttanieri, cambiacasacche, sfaticati, ecc... Questo casaleggio è un eliminatore di pianeti...se i 5 stelle vanno al governo eliminano Pandora...Buahahahahahahahah Scusate una domanda: ma se lo avesse visto giocare a "Call of duty" cosa avrebbe scritto Scalfari??? Che era un pericoloso guerrigliero??? E non oso pensare cosa avrebbe scritto se lo avesse visto giocare a GTA... non ci voglio proprio pensare... Caro Scalfari: ma vai a fare in culo!!!
  • Davide D. Utente certificato 4 anni fa
    questa gente é così: i loro padroni gli dicono qual'è il nemico e loro usano ogni mezzo per combatterlo. non conta l'etica, il codice deontologico, la professionalità. L'importante è colpire il nemico, Questa é guerra, e guerra sia.
  • Nino Ciulla 4 anni fa
    Il mitico Scalfari e la supercazzola.tenerezza per un delirio di terza età
  • Gianpaolo Aicardi 4 anni fa
    Grande!!
  • loredana vangelisti Utente certificato 4 anni fa
    imbarazzante ... che vergogna Un vecchio che vuole ancora fare l'occhiolino alle ragazze, che fa? Fa schifo!
  • buddhazen 4 anni fa
    sembra che un po'di malatesta sia in qualcuno del movimento...siete sulla giusta strada per la consapevolezza assoluta.
  • ANGELAPPPP 4 anni fa
    OHHHHHhh se ti può consolare, se lo dice lui ma proprio lui, c'è davvero di che esserne sicuri. E' semplicemente un personaggio ...che ha fatto danni notevoli alla vita politica e sociale italiana. Arrogante come pochi Supponente come il club a cui appartiene (le èlites illuminate....figurarsi) affetto da altzaeimer da tempi immemorabili politicamente repressivo....pericolosamente repressivo il suo motto? reprimere tutto ciò che si muove e sfugge al controllo....al suo Ci vorrebbe UNO TZUNAMI verso i MEDIA Quando cominciamo? AngelaPPP
  • pina palumbo 4 anni fa
    che pezzo interessante!!, che approfondimento.!!!...sembra un articolo scritto da signorini!!! davvero non aveva nulla di meglio da scrivere?
  • giovanni lorenzi 4 anni fa
    Scalfari ma ci faccia il piacereeeeeeeeeeee e si decida ad andare in una bella casa di riposo con tanto di badante e pannolone
  • Marco Varotto 4 anni fa
    E si.... Si chiama senilità.spero che alla sua età perda il mio tempo a dire cazzate al bar... Anzichè in televisione e sui giornali.
  • Angelo Tanzi Utente certificato 4 anni fa
    Gianroberto, sono ridicoli. Tu sei avanti anni luce rispetto a questi individui. Nutro molta fiducia in te, benchè ti si veda poco, anzi forse proprio perchè ti si vede poco. Continua così, lo so che è dura, ma NON MOLLIAMO! Un abbraccio
  • Fabio G. Utente certificato 4 anni fa
    Credo che possa fare al caso un aforisma proprio dello stesso Scalfari: "Teniamoci stretti al personalismo dei giudizi perché è il solo alibi che possediamo per evitare il dolo della calunnia". Mah !!
    • Fabio G. Utente certificato 4 anni fa
      chissà se ha pensato di essersi attenuto "al personalismo dei giudizi" in questo caso !!
  • giovanni1 salamone Utente certificato 4 anni fa
    FUORI I DISSIDENTI DAL MOVIMENTO!!!!!!
    • max walyer (max walyer) Utente certificato 4 anni fa
      .....fuori anche i babbei!!!
  • raffaele lobasso 4 anni fa
    l'articolo di scalfari e' interessante come quello sul resort dell'autista di grillo....miserevole!!!!
  • raffaele lobasso 4 anni fa
    l'articolo di scalfari e' penoso come quello sull'autista di grillo.....ma perche' non fonde il suo giornale l'espresso con panorama tanto sono uguali, carta straccia!!!
  • Giuseppe sannino 4 anni fa
    Caro Scalfaro ma tu cosa hai fatto per questo paese te lo dico io , un cazzo e allora prima di esprimere queste considerazioni effimere dici agli italiani quanto ti hanno pagato a LA7 per dire quelle minchiate. Allora ti do un consiglio vaffanculo
  • piovesan marco (spaccolasfalto) Utente certificato 4 anni fa
    ci vuole rotazione... i vecchi lascino posto ai giovani!!! Eugenio!!! Te ne devi andà a portà pisciare er caneeee!!!!
  • luciano cottu Utente certificato 4 anni fa
    Un brutto articolo. Scalfari è senz'altro un uomo che ha dato tanto ed è l'esempio/dimostrazione per chi non l'avesse capito che in pensione è giusto andarci a 60 anni e andare a pesca.
  • Simona Marcialis Utente certificato 4 anni fa
    Mamma mia questi stanno proprio alla frutta!!!! non sanno più a che attaccasse!!!!!! E come dice il mitico VASCO ...."SENZA PAROLE....!!!!
  • nelsonblu Utente certificato 4 anni fa
    Sono gli ultimi rantoli di dinasauri vecchi e fuori dal tempo che non hanno proprio gli strumenti per capire il nuovo mondo
  • maurizio cester 4 anni fa
    che tristezza signor Scalfari ! Buona fortuna a lei e alla sua coscienza !
    • luciano cottu Utente certificato 4 anni fa
      Ok ! Scalfari in questo casoa, vrà scritto pure una delle pagine giornalistiche più brutte della sua carriera. Ma Non possiamo dimenticare il suo impegno contro Berlusconi e a volte contro alcune scelte scellerate dell'Ulivo e del PD: Comunque si può contestare l'articolo esprimendo pareri discordanti , ma esagerare sulla sua età, e offenderlo rimane di cattivo gusto e chi lo fa dal punto di vista di risposta ad un articolo giornalistico si colloca molto al di sotto della decenza... Grazie comunque Scalfari per le sue battaglie, ma qui non è stato all'altezza della sua storia professionale.
    • francesca turcato 4 anni fa
      Ma che risposta è? Con quel cellulare si può giocare eccome, che vuol dire? Casaleggio se non vuole essere sputtanato esca allo scoperto e si faccia veramente conoscere a TUTTA l'opinione pubblica italiana. Ma pensa, pretendere di governare in santa pace dal proprio soggiorno...ma riprendetevi un attimo!!!
  • irene c. Utente certificato 4 anni fa
    quelli che qui stanno insulatndo vuol dire che la crisi non la sentono ancora e non hanno capito che con i vecchi politici non c'è futuro...bè pazienza ..vedremo come andrà a finire...in fin dei conti sono tutti soggiogati da questa televisione di parte che si permette di offendere senza sentire l'altra campana...una cosa è certa per quanto riguarda me, ringrazio Beppe che mi ha aperto gli occhi sull'informazione italiana, ora che ho spento la tv mi è tutto piu' chiaro...spero che anche gli altri se ne accorgano presto ...e se non lo faranno, peggio per loro!!! GRAZIE
  • teresa s. Utente certificato 4 anni fa
    Ma quanti anni ha Scalfari non sarebbe ora di andare in pensione ?
  • Francesco Giorgini 4 anni fa
    Era ora che qualcuno facesse in modo di togliere quel velo da intellettuale dalla faccia di Scalfari, anzi togliesse quelle bende dalla mummia di Scalfari così finalmente tutti lo hanno visto per quello che è, una vecchia, patetica mummia
  • Francesco C. Utente certificato 4 anni fa
    Scalfari è una vecchia larva parassita, con problemi di flautolenze cerebrali!
  • Riccardo Fantacci 4 anni fa
    Io credo che il conto corrente del sig. Scalfari sia molto più corposo della stragrande maggioranza degli italiani, anzi potremo dire anche che gran parte di questi proventi viene dal finanziamento pubblico dei giornali, quindi anche il suo....la verità è che il sig. Scalfari non sa neanche dove sta di casa nè la povertà nè i problemi degli italiani perché vive (come la casta) in un mondo dorato ed ha paura che il domani qualcuno gli tolga qualcosina......farisei e ipocriti!!!!!
  • giuseppe p. Utente certificato 4 anni fa
    "Ma ScalfarI è ancora vivo? Accidenti... e continua pure a scrivere? Riaccidenti... ma la peggio è che: c'è qualcuno che ancora lo legge? p.s. Ma sto giochino è anche per ps3? No perchè nel caso una sderenata ad alpha centauri gliela darei volentieri... "
  • Luca 4 anni fa
    "Quello che dici deve essere migliore del silenzio" Roberto ha risposto in poche righe e lo si sente anche di rado Eu-Genio ha macchinato una serie di boiate solo per vedere se qualcuno risponde Eu-Genio ha fatto un Ping È arrivata risposta, contento? Vai roberto, passa avanti
  • Roberto M. Utente certificato 4 anni fa
    se siamo ridotti così è per merito degli intellettuali alla "Scalfari"
    • zanetti danilo 4 anni fa
      scalfari forse il tuo giornale prende soldi dallo stato,scalfari vaffanculo
  • Bruno- Grassi Utente certificato 4 anni fa
    TOH...!!! UN POST DI CASALEGGIO! l'OCCASIONE E' RARA QUINDI NE APPROFITTO PER SALUTARE COLUI CHE E' A MIO AVVISO IL PUNTO FERMO ED IL VERO LEADER DEL MOVIMENTO. SOPRATUTTO PER IL BASSO PROFILO CHE SA TENERE! ED IL RESTARE AI MARGINI DELLE COSE SPESSO DA MODO DI PONDERARE MEGLIO I FATTI E STUDIARE LE STRATEGIE MIGLIORI PER LO SCOPO DEL MOVIMENTO! UN SALUTONE GIANROBY! ahah aha!
    • Giuseppe Picciotto 4 anni fa
      Ma ScalfarI è ancora vivo? Accidenti... e continua pure a scrivere? Riaccidenti... ma la peggio è che: c'è qualcuno che ancora lo legge? p.s. Ma sto giochino è anche per ps3? No perchè nel caso una sderenata ad alpha centauri gliela darei volentieri...
  • Antonio D. Utente certificato 4 anni fa
    Stupefacente. Un fine intellettuale come Scalfari insultato dai seguaci acefali di pazzoidi. Pazzesco Povera Italia
    • carmelo i. Utente certificato 4 anni fa
      ma vai dove tu sai che dovresti andare
    • luciano cottu Utente certificato 4 anni fa
      Non mi stanco do ripeterlo: Gli attacchi che Grillo-Casaleggio-e i neodeputati stanno ricevendo, rappresentano la più bieca forma di giornalismo diffamante , mai perpetrata in Italia. D'accordo che il movimento si è pronunciato contro il finanziamento pubblico ai giornali. Rivelando che esistono solo giornalisti schierati. Ma scendere a questi livelli è poco dignitoso veramente. Mi ricorda la presa in giro dei calzini celesti del magistrato attuata presso una rete mediaset. Prima una parte di giornalismo difendeva il politico di parte, ma per il movimento e i suoi rappresentanti le accuse , illazioni, minacce provengono a 360°
    • Francesco La Spina 4 anni fa
      "Fine intellettuale" che dice quelle cagate? Ma quanti frontali hai fatto?
    • Manuele S. Utente certificato 4 anni fa
      non condivido i vecchi , la vecchiaia rende molta gente piu' logorroica
  • gi m. Utente certificato 4 anni fa
    ah, questa è bella. che fosse una ricostruzione fantascientifica era evidente, ma che mancasse anche lo stimolo sul quale costruirla non me lo aspettavo. Se fossi il medico di chi l'ha inventata, mi sincererei che non avesse mangiato delle amanite.
  • filippo pelosi Utente certificato 4 anni fa
    Scalfari pulisciti il naso, così da poter sentire il fresco profumo della legalità,lui così abituato al puzzo del compromesso e dell'illegalità.
  • Francesco La Spina 4 anni fa
    Non c'era bisogno neanche che postasse: hanno risposto per lei già i commenti del blog dell'Espresso a cantargliele alla vecchia cariatide. L'ultra-ottuagenario è innocuo e preda ormai della demenza senile e quindi sbrocca e sbava: non può sopportare l'idea che un comico gliel'abbia messo in quel posto a lui e al PD, causandone il flop elettorale di quest'ultimo.
  • paoo arculeo 4 anni fa
    Scalfari , da fradicio residuato bellico del catto-comunisco radical-chic Repubblichno ,ha solo una mission|: andare in pensione prima possibile per far si che il suo tanfo resti limitato allle sue 4 mura domestiche!!!!
  • Stefano M. Utente certificato 4 anni fa
    GIANROBERTO TU SEI ALTO 7 METRI. FINO AL 2050 TU AVRAI IL MIO VOTO.
  • Angelo Caruana 4 anni fa
    Ed Io dovrei credere a quello che dici tu? È non a Scalfari? Assolutamente no. Tu dei stato in bravo comico,mi hai fatto spesso ridere e ti trovavo molto divertente. Adesso invece anche se a volte dici delle cose che condivido mi sembri un pazzo. Riuscirai a tirarti fuori o almeno a controllare tutto questo gran casino che hai prodotto? Prova a sgonfiarti e ad essere un po' più sereno con affetto Angelo
  • Bruno Floris Utente certificato 4 anni fa
    Un mio carissimo amico mi ha riferito che Bersani, per trovare l'ispirazione per i suoi discorsi, ogni mattina passa un'ora a pettinare le bambole. Se fosse vero sarebbe preoccupante...
    • libero comi 4 anni fa
      voi del m5s non pettinate bambole e non smacchiate giaguari,vi trovate in parlamento per controllare il prezzo delle caramelle e mentre i più deboli che pure vi hanno votato sono alla disperazione aspettando che qualche "morto che cammina" gli dia qualche soluzione,voi fieramente aspettate il cupio dissolvi per cercare il 100%.non sarebbe ora di provare a diventare adulti ed assumervi qualche responsabilità?pensate che nel PD,SeL ed altri soggetti politici siano tutti corrotti o incapaci,ma siete sicuri che voi siete "LA VERITA'"? Io non lo credo,in voi al momento vedo solo dei settari fanatici che il mondo ha già visto,subito e di cui poi si è liberato.Smentitemi con i fatti.
  • maurizio 4 anni fa
    per quei pochi che ancora non l'avessero letto http://tinyurl.com/c7c2hnu incresciose. Nel 1969, quando era deputato socialista, un vigile osò fargli una multa alla Stazione centrale di Milano perché aveva parcheggiato la macchina in sosta vietata. Lui esplose nel più classico e italico: «Lei non sa chi sono io!» e gli scagliò contro l’Espresso, dove il vigile figurava come l’emblema del potere arrogante e protervo e lui, Scalfari , come il cittadino inerme. Del resto una certa vocazione
  • Deep blue Ocean Utente certificato 4 anni fa
    Forza ragazzi,noi siamo come Star Wars. Luke,Ian,Chewbecca,Obi Wan,C1P8,D3BO. Leila... Che la Forza sia con tutti noi gente. Distruggeremo la morte nera.
  • felice_bucci 4 anni fa
    secondo me ... non vi pare che sia arrivata l'ora di affacciarvi, anche se per un attimo, alla TV? La gente ha bisogno di vedervi e magari nell'occasione riuscire a trasmettere il giusto messaggio soprattutto alla gente più anziana, quella che ha votato per la restituzione dell'IMU della prima casa. Fargli capire: che il voto è il futuro dei nostri figli, dei nostri nipoti; che si continua a stare nelle mani di chi per anni ha mentito; che si continua a stare nelle mani di chi adotta qualsiasi strategia per non staccarsi dalle poltrone; che si sono venduti l'Italia e ora stanno passando alla tratta degli italiani; che ci stanno succhiando l'ultima goccia di sangue; soprattutto a chi ha creduto nella restituzione dell'IMU, che per come è la attuale situazione si potrà restituire la parte promessa dal PDL, e cioè solo la "I" e che in ogni caso sarebbe stata restituita solo la "I". Far capire che quando parla il PD+L bisogna stare attenti a come il leader scandisce le parole: vedi riferimento ai pensionati che avrebbero percepito 1.000.000 di lire al mese; vedi la guerra contro i presunti o veri Invalidi Civili che percepivano 270.000 lire al mese (vero spreco delle casse italiane) mentre un sanguisuga ne percepiva 25.000.000 di lire al mese. M5S, Beppe Co. non arrendetevi
  • Filippo P. 4 anni fa
    L'esempio perfetto di anziano che non porta ma neanche merita rispetto... Lo stato vergognoso in cui versa il nostro meraviglioso paese è anche merito tuo... Mummia!!!
  • massimo raselli (pogana) Utente certificato 4 anni fa
    bisogna levare i soldi pubblici ai giornali se vogliono continuare ad esistere devono imparare a fare i giornalisti FORZA RAGAZZI CHE IL BELLO DEVE ANCORA ARRIVARE
    • Manuele S. Utente certificato 4 anni fa
      pienamente daccordo
  • giorgio di giacomo 4 anni fa
    Non sono d'accordo è scientificamente dimostrato che da vecchi la struttura cerebrale ed i caratteri secondari mantengono inalterate le loro caratteristiche antropologiche mentali e i condizionamenti ambientali dalla propria nascita. In sostanza chi nasce stronzo in vecchiaia tende ad aggravare il suo stato a danno della Collettività
  • ETTORE D. Utente certificato 4 anni fa
    "Dio ce la mandi buona...", credo che Dio l'abbia mandata cattiva alla classe politica che ci ha governato fino adesso e a chi l'ha sempre coperta. Scalfari ha circa 90 anni e da ciò che scrive si nota che ha dei buchi neri nel cervello ed è ora che vada ad attendere che emergano altri Universi.
  • Giorgio Plaisant 4 anni fa
    premetto che non sono un vostro elettore ma quando vedo certe critiche non oziose ma un po' ambigue e un po' malefiche - sembra quasi che queste critiche vengano da un profondo di invidia. Dite quello che volete ok ma Scalfari è sempre Scalfari e certamente non porta via voti al vostro movimento. Pertanto penso che tutto ciò sconcerta, distrae, fa pensare e soprattutto disillude fortemente la tentazione di far parte al vostro movimento. Gli attacchi, le critiche, vanno ai politici - al meno per ora - non ai giornalisti. È loro mestiere di sempre. Lasciateli pure scrivere quello che vogliono.
  • alberto motta Utente certificato 4 anni fa
    commentare il signor scalfari senza vomitare è difficile.non lo conosco personalmente però ho ascoltato alcune sue interviste televisive.e un uomo borioso,arrogante,presuntuoso e saccente.e un uomo che ha sponsorizzato tanti piccoli uomini col suo giornale ma inutilmente.vive nel suo brodo,attacca tutti quelli ke non sono allineati al suo pensiero.anche lui ha partecipato alla rovina del paese,non ci resta che madre natura faccia il suo corso e si porti x sempre il sig.scalfari in un luogo dove non gli è possibile fare del male.amen
    • Andrea Passarella 4 anni fa
      Pur criticando Scalfari gli riconosco una qualità che a voi (spero momentaneamente) manca: la capacità di visione e di prospettiva (a 90 anni). Sinceramente non so se rattristarmi più della persona di Grillo/Casaleggio o di voi che lo seguite. Demonizzate il fascismo ma ne utilizzate azioni e linguaggio; non siete inoltre capaci di instaurare una dialettica civile. Non volete scendere a patti con nessuno, vi scagliate contro i partiti e la casta ma proprio grazie ad una legge elettorale scellerata votata da questa casta siete riusciti ad ottenere questo risultato, trainati dalla popolarità del vostro Leader. Con una legge elettorale uninominale, pur avendo una classe politica indecente, non vi avrebbe scelto nessuno; nell'uninominale conta anche il fattore umano del candidato che viene inoltre responsabilizzato di fronte al proprio elettorato e non al proprio padrone. Il punto è che di questo ne siete consci e spaventati, senza Beppe Grillo non avreste ragione di esistere. Siete schiavi di un Masaniello che disperatamente cercavate per dare voce al vostro dissenso e come un Masaniello temo lo farete finire. Non è questo che voglio per il mio paese. Voglio un popolo adulto e responsabile che sappia anche farsi carico di scelte spiacevoli pur di portare avanti un disegno politico che dia dignità alle istituzioni e alle persone. Che futuro pensate di dare all'Italia e agli Italiani con il vostro andare contro a tutto e tutti? Nella vita bisogna anche costruire e spesso questa costruzione si fa con chi non la pensa come noi. Questo è il sale della democrazia e forse questo ancora vi sfugge. Chi riferisce che Scalfari era pappa e ciccia con Craxi non sa cosa dice (sapete chi è Ghino di Tacco?) e chi dice che rappresenti la feccia della società forse dovrebbe guardarsi dentro e domandarsi in cosa sia migliore di lui. Scalfari ha semplicemente toccato e messo a nudo il vostro feticcio e voi vi scagliate contro di lui come facevano gli invasati nelle guerre di religione.
  • giani tegon 4 anni fa
    Ciao Ragazzi. Volevo focalizzare la gravita imposta a Cipro. E una cosa innaudita che la comunita Europea ha imposto il prelievo forzoso dalle tasche delle persone che hanno risparmitato per tutta una vita!!!! E' inconcepibile e da rivoluzione civile, nessun stato al mondo a mai e poi mai ha fatto una cosa del genere se non per imbargo , per una incombente guerra o per aver perso una guerra come sconfitti. Questo e da "URLO" solo per aiutare le banche e i massoni come quelli che abbiamo al governo noi ??? No mai, e poi mai !!! Questi sono sopprusi sociali, è violenza pura sul popolo é un gravissimo furto che lo stato promuove contro il popolo. BASTA alla comunita Europea MASSONA. Uscire dalla comunità EU e un dovere Imporre l'inflazione e necessaria per abbattere i grossi capitali finanziari e dare aria al manifatturiero, allesportazione... Sono tutte balle che ci raccontano sui costi che dovremmo pagare, e solo per mantenere il loro potere finanziario. Lo sapete che il debito pubblico si abbatte mostruosamente se si appica un'inflazione ? Non è vero che il pil crollerebbe, perche il prodotto interno lordo c'è lo facciamo noi con il nostro merce ed il nostgro lavoro questo esiste. Se notate i paesei del nord che sono fuori dalla EU non soffrono di crisi, ed applicano l'inflazione...... E vero che forse pagheremo di più la benzina ma e il momento del cambiamento e delle energie alternative "ESISTONO" NON E' ASSOLUTAMENTE VERO CHE NON SI PUO' USCIRE. BASTA PROMUOVERE IN PARLAMENTO UNA LEGGE CHE LO PERMETTA..... Naturalmente dopo un referendum popolare..... Pero se non passa emigro nel mio paese natio... Io posso e voi siete fottuti!!!!!!! Ciao Giani
  • lorena clerici Utente certificato 4 anni fa
    giochi consigliati: WAR GAMES e RUZZLE!
  • Roberto B. 4 anni fa
    ...mi ha detto mio cuGgino che una volta ha visto Casaleggio distruggere l'univeeeeersooooo!!! Scalfari, ma mi faccia il piacere, mi faccia!!!!
  • alessio serra 4 anni fa
    Ma scalfari non era un grande giornalista? ma siamo sicuri che l abbia scritto o detto lui? Un mio amicoooo mi ha detto cheeee!!!!? e l'espresso che lo pubblica? Pazzesco!! E tutte le altre balle che ci propinano ogni giorno? Che paese di merda!!!!
  • irene c. Utente certificato 4 anni fa
    ahahhah!!! ha fatto bene Casaleggio a non considerarlo!!! queste persone hanno il pregiudizio e quindi non meritano risposte!!! non riescono neanche a capire il perchè del movimento,mi fanno pena!!! se non capisci il perchè è nato tutto cio', non riuscirai mai a capire anche se te lo avesse spiegato....
  • Stefano bonifazzi 4 anni fa
    Ma chi l'ha scritto?Geoge Lucas?
  • alessandro viviani 4 anni fa
    Forse glielo ha fatto scrivere Bersani,per cercare di convincerci di non essere tanto intellettualmente inferiore a Casaleggio.. Se volevano far ridere ci sono riusciti,nemmeno un bambino dell'asilo poteva fare un tentativo così puerile.
  • giovanni f. Utente certificato 4 anni fa
    Insisto perche' certi giornali vengano stampati su carta piu' morbida, almeno serviranno a qualcosa: a pulirsi il cu...
  • Gianluca 4 anni fa
    Dai Beppe...lo sanno tutti che chi gioca a Super Mario Bros, dà capocciate contro i muri e si infila nei tombini! Io stesso. una volta giocavo a Final Fantasy(Gioco di ruolo fantasy), e ora lancio incantesimi, e infilzo i passanti con una spada! Non sanno più cosa inventarsi e lo fanno anche in un modo RIDICOLO....SONO ALLA FRUTTA!!!
  • MASSIMO D. Utente certificato 4 anni fa
    Non mi sembra una risposta... o perlomeno una risposta esaustiva. O sono io che leggo male??
    • Giancarlo De Luca 4 anni fa
      Aspetta, davvero tu vuoi una risposta seria ad uno pseudoarticolo di siffatta idiozia?? sveglia gente, questi vi lobotomizzano a furia di ca***te
  • Bruno Floris Utente certificato 4 anni fa
    Un mio carissimo amico mi ha riferito di essere stato a cena con Grillo e Casaleggio. Il menù prevedeva arrosto di bambino. Ma non erano i comunisti che mangiavano bambini? ... Non sempre la saggezza si accompagna alla vecchiaia.
  • Riccardo Garofoli 4 anni fa
    Che disgrazia pensate per quanti anni ha sporcato la carta Le vite di tanti alberi spente perché questo ora vecchio stronzo doveva ingannare gli italiani con i suoi articolo con i suoi commenti avete capito come si diventa intellettuali .un aria snob uno sproloquiare ardito il tutto finanziato dai soldi pubblici
  • carlastella.marchisio 4 anni fa
    sostengo Casareggio,è evidente fanno di tutto per distruggervi,forza noi siamo con voi
  • Leonardo Corazzi Utente certificato 4 anni fa
    Faccio pubblica ammenda, e vi chiedo perdono, lo ammetto: consideravo Scalfari uno dei migliori giornalisti italiani. Ho preso una grandissima cantonata.
    • Giovanni R. Utente certificato 4 anni fa
      Su su, coraggio. Capita a tutti di sbagliare :)
    • carlastella.marchisio 4 anni fa
      condivido certi giornalisti dovrebbero cancellarsi dall'albo,siamo stufi di sentire panzane,vogliamo la verità
    • Leonardo Corazzi Utente certificato 4 anni fa
      P.S. Non comprerò mai più La Repubblica.
  • Ezio Barbetti Utente certificato 4 anni fa
    Che dire, e' un po' che sta delirando. Facesse guadagnare quei soldi a qualcuno piu' giovane, lui non ha gia' la pensione?
  • Riccardo Garofoli 4 anni fa
    Ma non c'e limite al indecenza È un anziano signore non accanitevi con lui e solo unvecchio stronzo l esempio più lampante dei danni che la classe intellettuale o pseudo tale ha fatto a questo paese Lasciatelo ai giardinetti al osteria ma basta con le redazioni dei pseudo giornali Nel video c'è il suo compagno di merende il sommo poeta Bondi
  • max 4 anni fa
    un carissimo amico del cugino della mamma di mia zia dice che s'é rotto il caxxo ... gli credo anche se nn l'ho mai visto
  • mariano erra Utente certificato 4 anni fa
    Più scrivono da pennivendoli e più rendono necessario lo stop ai finanziamenti pubblici ai giornali,quindi da questo punto di vista è meglio lasciarli scrivere,così s'affossano da soli.E poi,caro Gianroberto,sarebbero comunque meglio dei videogiochi a pranzo col telefonino,che usare lo stesso come fanno loro per sporchi giochi di potere e per organizzare subdole manovre denigratorie.Magari giocassero un pò. Tieni duro,noi ti siamo vicini.
  • luca 4 anni fa
    Scalfari dovrebbe rendersi conto che il momento della pensione arriva per tutti e trovo patetico chi si crede di essere indispensabile
  • Enrica C. Utente certificato 4 anni fa
    Vabbè, ma si sa: da tempo ormai Scalfari si è bevuto il cervello, senza contare che esprime il Bilderberg-pensiero, come la sua serva Lilli Gruber.
  • Riccardo Garofoli 4 anni fa
    Attenzione non guardate il video accanto al anziano molestatore c'è un personaggio che sembra umano ma non lo è Bondi che sorride alla battute di Scalfari Un poeta e il musichiere È troppo per un video solo
  • pasquale montilla 4 anni fa
    Non sopportano il silenzio della cultura.Se tu li ignori loro ti odiano.I loro bilanci in rosso documentano che i loro giornali sono finiti.Senatori a vita l'ultimo loro spiraglio per levarsi dalle balle ma non ci sono riusciti. Le loro analisi giornalistiche superate e fuori moda.Sono mortiinsieme alle loro partitocrazie . pasquale.montilla@gmail.com
  • tito tarak Utente certificato 4 anni fa
    Si va be'ma ora dobbiamo fare le riforme perché tra un po' ci scannano come in Grecia. Non scherziamo con la finanza massonica e delle banche.
  • giampiero tamburi 4 anni fa
    Non ci dobbiamo preoccupare! E' il frutto di una paura fottuta. Certo che un movimento di idee così innovativo non lo avevano visto mai. Dobbiamo seguitare a camminare su questa strada.
  • giovanni d. Utente certificato 4 anni fa
    Prego gli iscritti di non essere troppo duri nei loro commenti. Mi hanno sempre insegnato che bisogna avere rispetto per le persone anziane e per i morti. Io, per esempio, non ho mai criticato o preso in giro una persona anziana. Anche quando ho ascoltato le loro parole piene di livore gratuito, le loro bugie più ignobili, le loro argomentazioni più puerili e fesse. Mai ho ribattuto. Mai gli ho fatto notare quanto casomai hanno fatto di meschino e becero nella loro vita. Anche perché, in quelle occasioni ho sempre pensato,:" e se questo tizio che ho di fronte, poveruomo, è affetto da demenza senile conclamata?". Capirete che non è giusto. E' sbagliato è basta. Povero Paese l'Italia. Un Paese impossibile. Un Paese irriconoscente dove cominciano ad essere criticate anche le persone anziane ricche e potenti che hanno la sola colpa di non riuscire a trovare nessuno che gli toglie la penna di mano e, come d'uso, li manda in strada a rompere le scatole agli operai che vi lavorano.
    • giovanni d. Utente certificato 4 anni fa
      Grazie Tonino
    • Tonino M. Utente certificato 4 anni fa
      Sii gentile. ci viene sempre chiesto di comprendere l'altrui punto di vista non importa quanto sia antiquato stupido o disgustoso. uno dovrebbe guardare agli errori degli altri e alle loro vite sprecate con gentilezza, specialmente se si tratta di anziani. ma l'età è la somma delle nostre azioni. sono invecchiati malamente perché hanno vissuto senza mettere mai a fuoco, hanno rifiutato di vedere. non è colpa loro? di chi è la colpa? mia? a me si chiede di mascherare il mio punto di vista agli altri per paura della loro paura. l'età non è un crimine ma l'infamia di un'esistenza deliberatamente sprecata in mezzo a tante esistenze deliberatamente sprecate lo è. (Henry Charles Bukowski).
  • Giovanni R. Utente certificato 4 anni fa
    Scusate la domanda ma qualcuno sa dirmi come si chiama il gioco che descrive l'amico di Scalfari nel pezzo?
    • Giovanni R. Utente certificato 4 anni fa
      Veramente, aiutatemi! Sarà un'ora che cerco ma "un gioco americano che insegna ai giocatori come si può ottenere la distruzione delle singole stelle, dei loro pianeti, delle costellazioni e delle galassie usando alcuni gas, alcune particelle elementari e alcuni campi magnetici" nel quale "i giocatori usano la tastiera del telefonino nella quale ciascun numero corrisponde ai gas e agli altri elementi presenti nell'Universo per distruggere di volta in volta alcune delle sue parti i cui residui sprofondano nei buchi neri" non l'ho ancora trovato!
  • Giovanni Visintin 4 anni fa
    E se fosse vero quanto riferito da Scalfari? Siamo in buone mani veramente!
    • roberto dallera 4 anni fa
      io ho provato a dire qualcosa del genere alle ore 16 circa e mi HANNO CANCELLATO anche se non ho usato alcuna parolaccia. Provo a ripetere: per me è più plausubule quello che dice scalfari di quello che dice casaleggio. Anche casaleggio non ha testimoni. una parola contro l'altra. ma per me c'è l'aggravante che quel comportamento descritto da scalfari si trova nei manuali di studio delle personalità disturbate e guarda caso ricalca a perfezione l'idea che mi sono fatto di casaleggio sulla base delle poche testimonianze che possiedo. Non ripetrò il termine con cui si descrive questo tipo di personalità perchè forse sono stato censurato perchè quella parola è ritenuta offensiva ( guarda un po' come siamo ridotti sotto il Grillo Fratello )
  • Riccardo Garofoli 4 anni fa
    È vecchio malato ma perché lo fanno ancora scrivere e un accanimento a Tutta la redazione di Repubblica Di cazzate ne scrivete tante anche senza l aiuto di un anziano signore lasciatelo stare ai giardinetti o alla bocciofila È una mancanza di rispetto verso una persona anziana non è più in grado di intendere e voi ve ne approfittate Lasciate il povero vecchio ai giardinetti e date l indirizzò anche al suo figlioccio D'Alema
  • Ubaldo Giardelli 4 anni fa
    Da ex lettore appassionato di la repubblica e l'Espresso sono sempre più convinto della scelta fatta di NON comperarli più. Dopo aver letto l'articolo mi sembra che Scalfari sia ormai caduto molto in basso, se gli argomenti contro il M5S sono quelli.... siamo alla paranoia.... Un articolo su delle non risposte, o risposte che uno dice di darsi da solo.... ma sì.... casaleggio distrugge l'universo.
  • Emidio Dappino 4 anni fa
    Lascialo parlare. Occorrono neuroni, per giocare ai videogiochi: c'è chi sceglie di non giocare e chi non può giocare.
  • Laura virotta 4 anni fa
    Scalfari...uomo di poca fede..si sapeva,ma tuttavia la sua lingua uccide piu' della spada,ma solo l'amare e solo il conoscere conta,non l'aver vissuto ....non mollare mai Casalecchio
  • maria cristina nicosia 4 anni fa
    Casaleggio ... destra e sinistra vi temono perché lei e Beppe Grillo siete una coppia ben assortita, in grado di cambiare le cose in meglio per noi popolazione e in peggio per i vecchi politici : meno soldi da accumulare .. Continuate così e anche a fare di meglio e finirà presto o tardi la pacchia per questa gente .. Continuate con passione e buoni intenti. Saluti cari . maria cristina
  • Francesco Visigalli 4 anni fa
    Caro Beppe, stai alzando un polverone non indifferente, sono un tuo"fan" oltre che elettore da un bel po' di tempo, sono almeno due anni che rilanciò i tuoi post sul mio Facebook, ma non essendo una volpe col pc e avendo seri problemi di linea, dove vivo non esiste ADSL disponibile e mi arrabatto con chiavette strane. Voglio cmq segnalare che avverto strani comportamenti del mio pc e certi blocchi inusuali da un paio di mesi a questa parte(potrebbe essere solo colpa mia o della linea), ma la cosa mi sembra strana... È sodato cmq che tutto l' intero mondo dei media e tutte le segretariette prezzolate che si fanno chiamare giornalisti non mancano occasione per aggredire te i i tuoi collaboratori/eletti; ieri su radio 24 spregevole era la registrazione di una supposta intervista ad un nostro parlamentare con il chiaro intento di metterla in difficoltà circa la BCE seguita da uno sproloquio di Sgarbi che elargiva "capra e ignorante" a pieno gozzo(...) la cosa mi ha molto infastidito, al di la della faziosità politica, se il Capre Diem come lo avevo già apostrofato (Sgarbi) si ritiene cotanto intelligente e depositario eccelso di cultura, gli andrebbe ricordato che non è nato così tanto "intelligente" ma che si è fatto anche lui con gli anni, mentre la nostra povera malcapitata ha fatto una pessima figura... Non sarebbe opportuno ricordare al sapientone che anche le cicale fanno più rumore dei buoi, ma non possono trainare carri, e nemmeno si possono fare scarpe con la loro pelle... Sono dispiaciuto di non essermi potuto mettere a disposizione del movimento, ero iscritto da molto tempo, ma poi chissà perché sono sparito e non ho più ricevuto nulla nonostante avessi chiesto riferimenti per la città di Cremona, e volevo addirittura mettere a disposizione un locale per sede in centro a Cremona a costo zero, vorrei tanto avere la possibilità di conoscerti di persona, sono certo di essersi simpatico (presuntuoso io) e cmq vedi mio FB ( caratteri finiti) giusto i saluti e in
  • laki cungi Utente certificato 4 anni fa
    DIAMO RISPOSTA A DOMANDE PIU' SERIE 8MLN HANNO VOTATO SULL'ONDA DELLA RABBIA SPIEGHIAMO CHI SIAMO 1)NON FAVORIREMO MAI LA FORMAZIONE DI UN GOVERNO ANCHE IN SITUAZIONI DI EMERGENA COME QUELLA ATTUALE 2LA NOSTRA PROSPETTIVA E' DI GOVERNARE SOLO QUANDO AVREMO IL 100% O 51% CIOE' ASPETTEREMO LA DISTRUZIONE DI PARTITI CHE OGGI RAPPRESENTANO 75% DEI VOTANTI (QUANTO TEMPO?) 3 VOGLIAMO SOLO LA DEMOCRAZIA DIRETTA VIA INTERNET ANCHE SE IL 40% DEGLI ITALIANI BNON SA ACCENDERE UN COMPUTER QUINDI IN QUANTI ANNI? CREDO SAREBBE GIUSTO FARE QUESTE CHIARISSIME DICHIARAZIONI AGLI ELETTORI ANZICHE' PèERDERE TEMPO DIETRO ALLE CASZZATE DEL TELEFONINO!
    • stefano p. Utente certificato 4 anni fa
      un anno fa si sono inventati il "BARATRO",adesso di colpo si scopre che siamo in "EMERGENZA" ed occorre "RESPONSABILITA'",sulla base di queste parole chiave i burattinai manovrano la mente di persone come te che in buona fede credono a queste falsità.Emergenza?anche fosse vero,si fa un governo con chi questa emergenza l'ha creata?coem a dire che un paziente è in coma dopo essere stato operato da un medico incapace,e quel medico chiede ad un altro medico di operare ancora quel paziente insieme,e l'altro medico se ha un minimo di cura verso quel paziente,anche sapendo che fare l'operazione significa poter avere poi potere in quell'ospedale,dirà di NO!cercherà fino all'ultimo di operare da solo perchè sa che se opera insieme al medico incapace,il paziente muore.quindi meglio mantenerlo in coma finchè il medico incapace viene mandato via.
  • Michele Magrone 4 anni fa
    Le parole di questo relitto bianco mi fanno ribrezzo!!!! Se ne devono andare...tutti!!! dai politici corrotti e ladri ai giornali falsi e ladri..il sistema deve cadere con le buone o cattive ma deve sparire. Ci vuole il nuovo,il diverso,il giusto onesto ed altruista nel DNA ci vuole il M5S.
  • Tancredi Mosca 4 anni fa
    Povero Scalfari... come si è ridotto! Possibile che non ci sia nessun istituto geriatrico ad ospitarlo?
  • antonio p. Utente certificato 4 anni fa
    Non sanno più dove attaccarsi. Io al posto del solito tram avrei un'altra idea che tengo per me ma solo per rispetto dell'età!!!
  • Luigi Tricarico 4 anni fa
    Ancora una volta i gilrnalisti dimostrano che sono di parte e pagati dalla vecchia nomenclatura politica, che per legge toglie i sodi al ceto medio facendoli impoverire per dare ai giornali circa un miliardo di euro. I cittadini parlamentare devono togliere questo privilegio alla casta dei giornalisti. In qusto modo si dedicheranno a fare migliori servizi piu' veritieri per poter vendere piu' copie di giornali che ormai nessuno legge piu', molti giornali falliranno e molti giornalistipiangeranno lacrime amare per non essere stati onesti nell'informare l'opinione pubblica. GRAZIE.
  • Fabrizio Aquilanti 4 anni fa
    La guerra contro il m5s ormai è sotto gli occhi di tutti. Hanno troppa paura di questo cambiamento. Io dico solo poche parole. Le stesse parole che Dario Fo ci ha detto in piazza del Duomo. NON MOLLIAMO....NON MOLLIAMO.
  • Mario Luconi Utente certificato 4 anni fa
    Che articolo del cazzo. Avvincente come una pubblicità della carta igienica.
  • Deep blue Ocean Utente certificato 4 anni fa
    Il nazismo è qui e vive da secoli grazie all'inganno e alla menzogna di quelli che ci sgovernano;marci e corrotti sino al midollo e pronti ad ogni crimine. State sempre sul chi va là ragazzi,perchè il mondo è infestato dal male. Soprattutto l'Italia. Lottate e combattete per la Verità e la Giustizia tra gli uomini e tutto un nuovo mondo sarà con voi. Un nuovo mondo.
  • christian d. Utente certificato 4 anni fa
    Buonasera GianRoberto . È vero c'è una campagna mediatica (tv e giornali) contro te Beppe e il M5S come non ho mai visto. Il perché è semplice. Cercano di "uccidere " il cambiamento perché hanno paura di perdere il potere ed i privilegi. Io ho fiducia in voi. Buon lavoro!
  • 00oo00oo 4 anni fa
    Il vecchietto dove lo metto ? Povero Scalfari, è davvero penoso....
  • Alessandro Galluppi Utente certificato 4 anni fa
    Ma io dico..... Giornalista Italiano......già la cosa lo rende poco credibile.... In più amico di Scalfari, facile intuire che tipo di giornalista possa essere...... Fatti una domanda....se mentre parli con uno a tavola e gli poni delle domande il tuo interlocutore gioca col telefono..... NON E' CHE SEI TU SCARSAMENTE INTERESSANTE???? Questo ovviamente se il riportato rispondesse a verità, cosa che dubito, vista la fonte.....
  • RosaI 4 anni fa
    Le grandi capacita' di una persona, la riservatezza e la pacatezza vengono distorte nella visione di chi non sa (o non vuole) andare con lo sguardo al di la' della punta del proprio naso. Caro Gianroberto, fortunatamente, alcuni (spero molti) di noi sanno alzarsi dalla comoda poltrona e, passo dopo passo, sanno andare oltre l'apparenza delle cose. Tutto il mio apprezzamento e affetto nei tuoi confronti...
  • giancarlo di bacco Utente certificato 4 anni fa
    servo di partito non ha argomenti validi e dice delle stronzate marronate facilmente screditabili. Non sanno cosa dire per screditare il mov.5S la vera gente del moVimento e con voi combattete per noi e per questa italia disastrata nessun compromesso con i corrotti tanti danni hanno fatto ora basta
  • Saverio Masino Utente certificato 4 anni fa
    é ora che questi mangiapane a tradimento si facciano le valigie. Stop ai fondi per l'editoria. Repubblica in primis.
  • giampiero napoleone Utente certificato 4 anni fa
    Il fatto che il direttore, con poltrona di pelle umana, di uno dei quotidiani più seguiti in Italia debba cimentarsi in un pezzo che analizza il modello del cellulare di uno dei suoi avversari politici la dice lunga su quanto adeguatamente vengano spesi i "nostri" finanziamenti pubblici alla stampa!!
  • alex r. Utente certificato 4 anni fa
    Guarda per questo articolo, a Eugenio Scalfari gli dedicherei, una NEBULOSA!
  • Francesco Di Tomaso () Utente certificato 4 anni fa
    Ma poi chi è quest'amico di Scalfari che gli ha raccontato tutte le panzane? Sarà mica il suo AMICO IMMAGINARIO?
  • Francesco Di Tomaso () Utente certificato 4 anni fa
    E' veramente ora che aboliamo il finanziamento pubblico all'editoria, chi vuole continuare a leggere quest'immondizia se la paghi. Beppe e Gian Roberto, su questo non bisogna arretrare anche se adesso alcune testate,furbescamente, stanno invertendo la rotta per cercare di compiacere il Movimento.
  • michele p. Utente certificato 4 anni fa
    povero Scalfari...ormai non si riprende piu' (brutta carogna la vecchiaia).
  • Deep blue Ocean Utente certificato 4 anni fa
    Mandiamo affanculo l'euro e la germania ragazzi. Torniamo a vivere!!!
  • rino . Utente certificato 4 anni fa
    continua la caccia alle streghe
  • rocco falotico 4 anni fa
    esempio di demenza senile....
  • tomaso m. Utente certificato 4 anni fa
    http://kakakazzov.blogspot.it/2013/03/blog-post_19.html
    • graziella 4 anni fa
      a proposito del finanziamento ai giornali, forse non avete pensato a tutte quell'edicole ( la mia compresa ) che faticano a sopravvivere e ai loro edicolanti ( io compresa ).....o ci date un'alternativa o ci accoderemo a tutti i disoccupati....perchè vedete sono d'accordo con voi per quanto riguarda il finanziamento ai giornalisti....a noi edicolanti non è mai arrivato nulla...e ho due mutui da pagare....Ma !!!
  • Luciano T. 4 anni fa
    Non lasciatevi condizionare dalle cavolate che scrivono per attaccarvi, andate avanti con il vostro programma e cercate di eliminare prima che sia troppo tardi i corrotti che vogliono agire di testa loro. Ne vale della serietà e della popolartà del movimento che tante persone come me vedono come l'unica VERA possibilità per cambiare qualcosa in questa povera disastrata ITALIA. Non deludeteci GRAZIE per quello che tentate di fare.
  • deu seu (gundar) Utente certificato 4 anni fa
    HANNO PAURA RAGAZZI,NON SANNO PIU' COSA INVENTARSI,HANNO CAPITO CHE TRA UN PO' TOGLIEREMMO I FINANZIMENTI PUBBLICI ANCHE AI GIORNALI E NON GLI CREDERA' PIU' NESSUNO,STANNO MORENDO GIORNO DOPO GIORNO,,,,E VAIIIII
  • nick v 4 anni fa
    per uno come scalfari anche un motorola 8700 e' un modernissimo telefono....
  • jacopo g. Utente certificato 4 anni fa
    Un mio amico ha letto un'intervista di Scalfari a Napolitano in cui il prodigo giornalista si commuoveva davanti ad un upupa e un cinghialotto... ah no mi sbagliavo il mio amico ero io!
  • Fabrizio O. Utente certificato 4 anni fa
    E questo sarebbe un giornalista di punta ? questo e' veramente Cotto , qualcuno lo aiuti. Non capisco se rosica per il successo del M5S ma sta scrivendo a ripetizione delle cose cosi' ridicole che non capisco come possono essere pubblicate. Quando sara' tolto il finanziamento ai partiti questi articoli mi faranno solo ridere ( non credo pero' che sarebbero pubblicati, la credibilita' sara' un imperativo) , adesso mi fanno pure incazzare perche' sono pure pagati con i miei soldi.
  • Gina D. Utente certificato 4 anni fa
    Mi pare chiaro che hanno la bava alla bocca! Questi articoli fanno chiaramente capire che iniziano ad avere paura. Non è rabbia, non è indignazione e neppure libertà d'espressione; è solo fottutissima paura.
  • Monica C. Utente certificato 4 anni fa
    Gentilissimo dott. Gianroberto, la pessima figura del giornalista si commenta da sola. Invece vorrei fare a Lei un complimento davvero sentito (non so perchè ma un pò Lei mi ricorda Gianni Rodari): sono convinta che le persone Adulte e i Veri UOMINI sono quelli che riescono a non dimenticarsi del Bambino che vive dentro di noi, quel bambino che ci permette di re-imparare, fantasticare, stupendosi ogni volta dello splendore della vita. I Veri Uomini non sono quelli dalla "faccia seria o dall'atteggiamento compito". Con stima e affetto Monica Cantoni
  • gianni f. Utente certificato 4 anni fa
    scalfari,altro leccaculo di dalema e compagni
  • Domenico Nucci 4 anni fa
    Bella risposta Casaleggio. Non mollate mai, niente accordi con i partiti
  • Giorgio Cigolotti Utente certificato 4 anni fa
    scalfari rip
  • domenico condello 4 anni fa
    ...il fatto è che a scalfari gli prude il culo...
  • silvanetta* . Utente certificato 4 anni fa
    Ma scusi signor Casaleggio, ormai su di lei avevano già detto tutto. Restava solo la distruzione dell’universo… ma solo perché qualcun altro non ci aveva pensato prima :-) Cose da pazzi!
  • Angelo C. Utente certificato 4 anni fa
    "Un mio amico mi ha raccontato di una giornata passata insieme al guru dell'informazione Eugenio Scalfari . Che passava il suo tempo a scorreggiare creando vuoti galattici intorno e polverizzare le caccole del naso usando il pollice con l'indice e altri elementi..."
    • Fabrizio O. Utente certificato 4 anni fa
      Il tuo amico e' piu' credibile.
  • Lellocast (raffaele castelli) Utente certificato 4 anni fa
    Casaleggio, i nemici vanno combattuti, spesso ignorati, mai ritenuti credibili. Vai avanti con la tua fantasia, quella del '68 non funzionò, c'ero anch'io. Mi perdonerai se non inserisco la foto del mio cellulare: troppo vecchio, rotto e con le batterie scariche, ma manda ancora sms a chi m'interessa. E questo mi basta. Un caro saluto.
    • alex r. Utente certificato 4 anni fa
      Ma povero scemo, fatti una foto sulla tua testa di glande e guarda quanto sei bello!
  • Renato B. Utente certificato 4 anni fa
    BE!! da un : piripi,piripi,piripi. cosa ci possiamo aspettare ??quello che fa arrabbiàre è il fàtto che bisogna anche mantenerlo uno cosi ...
  • 3mendo 4 anni fa
    Gianroberto non dare ascolto a certe zampogne piene d'aria! Come fa uno Scalfari a raccontare i "segreti dell'Universo?" Un altro conta-musse che già da questo dimostra che è un saccente favolista, perché serietà non ne ha, altrimenti avrebbe evitato..! Scommetto che se andiamo a vedere la sua persona, salta fuori un impasto di "accomodamenti" che fa schifo! Ora ha dimostrato a tutta la gente quello che è anche lui: una lingua sporca di marrone! IGNORATELI! Tentano di distrarvi da cose più serie!
  • Arrigo Garipoli Utente certificato 4 anni fa
    il film TUTTI A CASA Regista Travaglio un nome un programma Ma scusate nell’ era del Digitale quando la musica si sente via Mp3, quando la macchia fotografica funziona meglio senza rullino Agfa o Kodak e costa meno, continuano a venderci e, (siccome non li compriamo più), farci pagare i contributi alla stampa su giornali di carta (che deforestano) quando attraverso un IPad o cellulare abbiamo notizie digitali in tempo reale e siamo diventati tutti giornalisti attraverso l occhio del telefonino e i social network, ma dico ma non avete capito che La Stampa e tenuta in vita da chi ha speso capitali per comprarsela e ora ha un pugno di mosche in mano oltre il fatto che hanno perso il vecchio strumento di Propaganda e Pubblicità che li ha tenuti al Potere e Arricchiti ,SVEGLIA non dobbiamo più aspettare la Mattina per sapere cosa è successo il Giorno prima lo sappiamo immediatamente da cittadini come noi senza editori che tagliano qua e la, SVEGLIA TUTTI A CASA sECONDO tEMPO TV di Parte, Gia Televisioni come la Samsung vendono tv wifi che hanno applicazioni che si connettono alla rete e scaricano ciò che vogliamo Vedere tHE eND
    • sustella 4 anni fa
      Scalfari non va in pensione perché è preoccupato da chi arriverà al suo posto, vista l'ignoranza e l'inconsapevolezza dilagante! e ha ragione, purtroppo. Sull'uso del web voglio solo chiedere : perché ci dimentichiamo che esistono tanti tanti italiani anziani che non hanno accesso a internet ma hanno il diritto sacrosanto di informarsi tramite un giornale scelto e comprato? o si devono accontentare dei programmi televisivi che fanno informazione addomesticata??? ma chi grida "al rispetto" si chiede mai quale sia il significato di questa parola?
  • Deep blue Ocean Utente certificato 4 anni fa
    Sono dei vecchiacci bavosi e schifosi che si sono abituati al potere e pensano di poter andare avanti così ancora per un pò ma lo sanno bene che è finita. Non si può fermare la rivoluzione vecchiacci malefici. Noi ci libereremo di voi in un modo o nell'altro e faremo risorgere l'Italia a nuova vita. A nuova vita.
  • Mauro T Utente certificato 4 anni fa
    METTIAMO PER PURA IPOTESI FOSSE VERO: E IO CASALEGGIO, A PRANZO CON UN AMICO DI SCALFARI CHE CERCA NOTIZIE SUL M5S, PER POI DENIGRARLE SUL GIORNALE NON MI METTO A GIOCARE COL TELEFONINO? MA PURE TROPPO EDUCATO SEI STATO CARO G.ROBERTO !!
  • Marcello M. Utente certificato 4 anni fa
    l'ho appena raccontato ad un mio amico e in dialetto mi ha risposto : io je daria un schiaffòn a quel ma lì (rif. all'amico di scalfari..) Scalfari vai a lavorare sul caso Monte dei Paschi di Siena, va'
    • Monica C. Utente certificato 4 anni fa
      Esattamente !!
  • COSTANTINO . Utente certificato 4 anni fa
    ma da quando le mummie parlano?
  • max lana (leone1966) Utente certificato 4 anni fa
    Ma è mai possibile che un uomo della sua età, non abbia ancora imparato niente dalla vita...mah!? Colgo, invece, l'occasione per ringraziare Gianroberto per tutto ciò che ha fatto e continua a fare ( anche per chi gli dimostra tanto astio ). lui che siamo arrivati sin qui
  • Paco Lanciano 4 anni fa
    Scalfari e' notoriamente un coglione. Essendo un altro unto dal signore campa di una rendita che gli deriva per volere divino. Ma il suo punto di vista politico e' medioevale. Non ne prende una dal 1960. Ricordo ancora un suo editoriale pochi giorni prima delle elezioni in cui Prodi prese 20.000 voti piu' di Berlusconi (con conseguente blocco del Senato) in cui si professava preoccupato dell'imminente e troppo larga vittoria del centrosinistra che governando gia' tutte le regioni avrebbe determinato la scomparsa della destra in Italia. Era il 2006.....
  • Franco Pianozza 4 anni fa
    debbo dire che l'articolo di Scalfari non è gran che. questo lo rende meno credibile e lo relega nel gruppo di facinorosi e rancorosi verso tutti quelli che godono di consenso popolare. Daltro canto non è nuovo a questo tipo di atteggiamento da psico intellettuale con l'idea dell'insulto raffinato. Non da meno e certamente con altro stile sono i commenti e le riflessioni di giornalisti accreditati dal movimento come Travaglio. Certo molto più comprensibili i suoi commenti alla moltitudine dei commentatori del M5S di questo blog dove l'insulto,l'acredine espressa cola dai video dei pc. Ma questo sembra il nuovo stile quello certificato,scuola di alto profilo grillino. Però come i politicanti quando i commenti,anche se pessimi,sono rivolti ai grillini essi sono un'attentato alla liberta,alla nuova espressione socio culturale politica. Di contro quando i milioni di insulti provegono dagli aderenti al movimento questi sono una nuova forma espressiva culturale. Ma!!! Ad ogni buon conto,i punti politici rappresentati dal movimento,le promesse espresse alle folle oceaniche che fine hanno fatto ? Avremo la possibilità di vederne qualcuno realizzato ? l'impressione è che continuerà il vittimismo e l'insulto per giustificare il fallimento di ogni promessa. Tutto questo oltre ricordarmi un film già visto,mi ricorda un personaggio politico in particolare --Silvio Berlusconi -- auguri ragazzi
  • Mauro Dalla Ragione 4 anni fa
    Scalfari e Repubblica SE LI CONOSCI LI EVITI. E' un servo dei suoi datori di lavoro , non è aldifuori della realtà ma sopratutto della verità.
  • Luca Fiordelmondo 4 anni fa
    http://lucafiordelmondo.blogspot.it/
  • Edoardo Moreni Utente certificato 4 anni fa
    Che bel telefono... : )
  • oreste l. Utente certificato 4 anni fa
    ma non hai neanche una cover!
  • giuseppe nisii 4 anni fa
    ...arteriosclerosi galoppante...e non lo sa !!!
  • Giancarlo Cacciatore 4 anni fa
    Casaleggio, non essere permaloso x quanto ha scritto Scalfari!! C'è in giro chi con le "panzane quotidiane"ha fatto tanta,virtuale e non,fortuna politica e personale!!!!!!
  • jacopo g. Utente certificato 4 anni fa
    sono profondamente dispiaciuto per la quantità di melma che questi biliosi servi del potere vi vomitano quotidianamente addosso. A te e a Beppe tutta la mia solidarietà. Voglio inoltre ringraziarvi per aver dato struttura a un sentimento comune, le cui variabili impazzite avrebbero generato nel miglior dei casi disorientamento, nel peggiore derive violente e antidemocratiche. Il pericolo è sempre dietro l'angolo. Teniamo duro perchè la moltitudine diventi davvero inarrestabile... you may say i'm a dreamer
  • Nicola C. Utente certificato 4 anni fa
    E' bella la rete perchè orizzontalizza la gerarchia e qualsiasi bugia si scioglie come neve al sole.
  • Luigi Pasqua Utente certificato 4 anni fa
    Scalfari? Ma per favore... Una delle riforme più serie e più difficili da fare è proprio quella sull'editoria e sull'accesso al mestiere di giornalista. Sarà un caso?...
  • Giacomo forte 4 anni fa
    Perchè nn giocare in anticipo,proponiamo noi 5 6 punti noi un nome che vada bene anche a loro preferibilmente e poi vediamo chi è che vuole fare il governo per il paese (purtroppo la televisione stà inculcando nella mente delle persone ignoranti che il movimento impedisce il governo di formarsi,come se in passato i tanti governi in carica hanno fatto una sola volta il bene dei cittadini)la gente e stupida si fà manipolare bisogna cambiare o le teste o nel primo punto togliere i soldi a questi giornalai altrim saranno sempre schierati e manipolatori!!
  • Umberto L. Utente certificato 4 anni fa
    Ovviamente è la parola di Casaleggio contro quella si Scalfari. Non ci stupisce il fatto che gli imbecilli che frequentano questo blog abbiano preso sul serio e come verea la versione del Guru.( che ha un telefonino di " vecchia " generazione , apprendiamo, ma preferisce i treni di " ultima " ), Però se riflettiamo sulle strambe e farlocche teorie espresse in passato da questo " genio ", quelle che prevedevano la terza guerra mondiale e dello sterminio della popolazione, l'unica , a quanto ne sappiamo , e la più illuminate produzione " intellettuale " del soggetto, capite bene che non deve essere poi così distante dalla realtà la descizione che Scalfari fa di questo soggetto perennemente e pericolosamente " borderline " ( che, come abbiamo detto altre volte, è sempre meglio sparare cazzate che andare a sparare con una mitragliatrice in un qualche ateneo italiano ! ).
    • Umberto L. Utente certificato 4 anni fa
      Continuo a credere tu sia una ragazzina e che anni di " incultura berlusconiana " ( anche istituzionale oltre che televisiva ) , fatta di disprezzo per le istituzioni e per i valori democratici fondamento della nostra Costituzione ti abbiano annebbiato la mente. Lascia perdere le responsabilità del partito comunissta: se oggi esiste questo blog è anche merito delle lotte per la libertà fatte dagli uomini di quel partito. E la cultura demagogica e populista, quella sì fatta di luoghi comuni, incarnata da Grillo e dalla sua setta rappresentano l'esatta antitesi a quei principi sacri. Grazie per il nonno, ma per il momento sono solo zio. Quando all'invidia, libera di pensarla come credi.
    • Rita L. Utente certificato 4 anni fa
      Grazie per il giovanissima, quasi quasi ti perdono tutte le ca..ate che hai detto prima di quelle ultime righe. Sono una matura cinquantenne :) E mi pare sia tu che parli per luoghi comuni. Secondo te il gruppo di cittadini 5stelle sta al parlamento ad "appestare le istituzioni democratiche del nostro Paese"? Appesta le istituzioni? Quali? Quelle che ci hanno messo davanti, come unico mondo possibile, questo deserto morale fatto di banche, di mercato e violenza? Dai retta, sei tu che non hai il senso della realtà . Di democratico in queste istituzioni non c'è più nulla. Forse c'era allora nelle intenzioni dei partigiani ... ma ora non c'è più! Vorrei ricordarti, poi, che il tuo glorioso partito comunista ebbe poi diversi problemucci nel campo dei diritti umani, in diversi luoghi del mondo. Le dittature sono di merda e puzzano, di qualsiasi colore esse siano. Anche le dittature dello spread e delle banche. E scusami, nonno, continuo a pensare che il tuo livore sia frutto di rabbiosa invidia. Ne ha tutta l'aria.
    • Umberto L. Utente certificato 4 anni fa
      Quando non hanno argomenti si tirano fuori concetti come invidia e gelosia. Ma dechè ? Di uno che viene spernacchaito in tutto il mondo e considerato un mentecatto ? E tu credi di fargli del bene assecondandolo nelle sue farneticazioni ? Andrebbe bene questo tuo atteggiamento " consolatorio ", andrebbero bene le carezze, similio a quelle che l'altro guru, il " Cainano " di Genovca invitava a dare ai poltici " ormai morti " ( se ragionassi come te dovrei dire che anche Grillo è animato da invidia e gelosia nei confronti della gloriosa storia del Partito Comunista che insieme ai compagni partigiani ha salvato questo Paese dalla dittatura fascista )se Casaleggio fosse rimasto il padre-padronne di una stta di esaltati. Adesso che il suo movimento è entrato ad appestare le istituzioni democratiche del nostro Paese non possiamo rimanere inermi e ridurre a barzelletta. Ma capisco che sei ancora giovanissima e deve ancora apprezzare beni insopprimibili come libertà e democrazia per capire quanto grave sia metterli in pericolo.
    • Rita L. Utente certificato 4 anni fa
      beh, Casaleggio avrà idee farlocche ma ha fondato insieme a Beppe un movimento di straordinaria importanza che cambierà per sempre e in meglio la nostra vita. Io credo tu sia semplicemente geloso, come quel senile di scalfari del resto...siete delle mummie e basta! Ah, l'invidia che bruttissima bestia!
    • alex r. Utente certificato 4 anni fa
      Più Bordeline di te, esiste solo il manicomio! Chiamate un ambulanza per favore, c'e un tizio che vaneggia col la copia di Repubblica in mezzo ai denti! Non è Eugenio Scalfari, sei tu povero intellettuale della domenica mattina!
  • Mario D. 4 anni fa
    l'articolo di Scalfari è semplicemente ridicolo. ah, maledetta vecchiaia...
    • Antonio B. Utente certificato 4 anni fa
      più ti attaccano, più ti convinci di essere sulla strada giusta...
  • tomix G. Utente certificato 4 anni fa
    A Casale' tutto è relativo...bisogna vedere quando sei stato visto macchinare al telefono...se è successo 3 anni fa allora avevi davvero un telefonino del futuro! sicuramente più moderno del mio che non sà che è il 3g e mi è costato circa 50 euro! in fondo sempre un aifon ci hai!
  • IDA PASSUCCI Utente certificato 4 anni fa
    il mio più grande rammarico è non aver studiato lingue avrei potuto leggere giornali e seguire trasmissioni estere vere,non finti non collusi come i nostri. Non è mai troppo tardi. GRAZIE BLOG.
  • Mariagrazia T. Utente certificato 4 anni fa
    l'amico di Scalfari del racconto è un misto tra la Rana dalla bocca larga e l'Emmerdeur di Veber. :D Scalfari, c'è forse qualcosa che segretamente lei teme ?
  • luca Tegoni Utente certificato 4 anni fa
    SCALFARI... MA WAFFANCULO! PEZZENTE DENTRO
  • maria r. Utente certificato 4 anni fa
    Prendere di mira una persona che magari nemmeno si conosce a fondo, ma solo per antipatia personale è azione disonesta, oltre che demenziale. Sta usando la stessa tattica del fango, tanto cara ai suoi amici berluscones. Ma guarda 'sto bacucco cosa va a inventarsi. Speriamo che i 5s riescano a eliminare i finanziamenti anche ai giorali, così sarebbe la fine di tanti scribacchini, come il suddetto. Che intelligenza e maturità!
  • luigi r. Utente certificato 4 anni fa
    che dire, ci temono troppo, ma come argomentazioni siamo a livello bar. non so se aveste visto v colonne ieri.hanno portato in trasmissione tale portento . sono troppo divertenti
  • Luca S. Utente certificato 4 anni fa
    Voglio ringraziarti di cuore per questo sogno condiviso che è il movimento o anche solo per la speranza.
  • Patrizio C. Utente certificato 4 anni fa
    ...e mentre giocava pensava: che cazzo di domande idiote fa questo coglione...
    • silvio m. Utente certificato 4 anni fa
      lo stavo pensando anche io ahahahah!!!
  • Nino D'Errico (dedalus4) Utente certificato 4 anni fa
    La tristezza più grande è che questa gente scrive sovvenzionata da soldi pubblici. Eliminazione dei fondi all'editoria, così come sono concepiti oggi. Subito dopo i primi 3 - 4 punti importanti da risolvere subito.
  • Dolores D. Utente certificato 4 anni fa
    Hanno paura, tanta paura.
  • Roberto M. Utente certificato 4 anni fa
    L'articolo di Scalfari è veramente penoso. Non solo per quello che vi è scritto, ma soprtattutto perchè alcuni giornalisti (ed una certa politica) pensano ancora che gli italiani sono così stupidi da cadere in tranelli/demagogie del genere. Non è bastato il voto del 24 25 febbraio... tutto ciò è mortificante!!!
  • Remo Piombo Utente certificato 4 anni fa
    Sono andato a leggere l'articolo. Un articolo così ero capace anch'io a scrivere. Poi ho letto un commento, quello che diceva che aveva visto la Finocchiaro anadare all'Ikea con la scorta che hanno portato a casa i mobili mi sono rotolato dalle risate gli ho dato cinque stelle.
  • rosario c. Utente certificato 4 anni fa
    Salve oggi ho letto con sgomento questo articolo scritto da un uomo che si reputa una colonna del giornalismo italiano mi viene da pensare due motivi per cui abbia fatto ciò 1) che ha con un tentativo meschino e miserevole di mettere in cattiva luce un avversario politico 2)oppure ormai data la sua veneranda età è ora di andare in pensione la mancanza di lucidità nella gestione del suo giornale gli fa fare errori da pivello come lo scrivere per sentito dire ma soprattutto non vedo la notizia ma solo pettegolezzo di bassa lega credo che se prima avevo il dubbio che Scalfari fosse rincoglionito ora ne sono sicuro
  • alex r. Utente certificato 4 anni fa
    SONDAGGIO DEL GIORNO: Chi scomparirà prima? SCALFARI o il suo GIORNALE! APRIAMO IL TELEVOTO!!!!!!!
  • ettore zottarelli Utente certificato 4 anni fa
    Adesso anche Eugenio Scalfari? Ci vuole coraggio . Occorre avere tanta pazienza. Inserire il nome della famiglia Olivetti in questo blog fa nascere interrogativi. Perché ora ? Perché qui ? Quella famiglia ha sempre avuto valori lungimiranti di democrazia, solidarietà, giustizia sociale cioè gli stessi valori che per decenni hanno riempito le piazze, anche con Beppe Grillo, ricordi Beppe? Quelli erano i valori che ci univano. Per caso alcuni giorni fa ho scoperto che oggi l’unica cosa che ci unisce è avere lo stesso idraulico , quello che cura le nostre piscine… Non i senatori del M5S sono caduti nel trappolone, sei tu che sei rimasto nella trappola degli impresari che per te oggi scrivono il copione. Non importa lo spettacolo deve andare avanti, gli affari sono affari, mettiamo pure insieme “casa Pound” ed Olivetti, cori da curva di stadio ultrà , e rumenta e..mi raccomando.. acqua in bocca ..e mi raccomando che la piscina sia in ordine. Che brutta fine povero Beppe.
    • Claudio Gobbi 4 anni fa
      Tutti a demolire il Beppe. Ma perchè non provate a demolire coloro che per decenni ci hanno governato. Il problema è che qualsiasi sia il privilegio, temete ognuno in cuor vostro di perderlo.
    • giovanni di bello Utente certificato 4 anni fa
      Le persone si giudicano dai fatti!! Repubblica è un giornale del PD più dell'Unità, solo che è mascherato da indipendente, con la imperante ipocrisia italiana.... ma ci stiamo svegliando.... qua nessuno è fesso
    • Giorgio F. Utente certificato 4 anni fa
      ma chi sei? io cambio sesso e ti sposo!
  • silvio m. Utente certificato 4 anni fa
    ma leggetevi i commenti sotto all'articolo che sono da sganasciarsi dalle risate , per l'ennesima volta fanno una figuraccia di......... :D
  • alex r. Utente certificato 4 anni fa
    LA COSA PIU' INCREDIBILE, CHE QUESTI LADRI DI SOLDI PUBBLICI, NON VERRANNO MAI RICORDATI, NEANCHE NELLA LORO CARTA IGIENICA! MA SAPETE QUANTO GLI RODE IL CULO, CHE : UN COMICO; UN VISIONARIO; E UN TELEFONINO 3G ......SARANNO AL QUIRINALE PER LE CONSULTAZIONI! EIACULIAMO INSIEME PER FAVORE!
  • Massimiliano Duranti (psydebian) Utente certificato 4 anni fa
    Ma Scalfari non ha una famiglia? non sarebbe ora che lo tengono a casa a riposare senza fargli fare tutte queste figuracce?
  • riccardo . Utente certificato 4 anni fa
    L'articolo di Scalfari è davvero pessimo, ma da un pò di tempo a questa parte anche le sue analisi non hanno più nulla di interessante, sembrano scritte col solo ausilio della rabbia e del dispetto, senza alcuna lucidità. Come elettore 5***** non sono di quelli che considera tutti i giornalisti feccia e venduti, e neanche mi sogno di considerare Grillo e Casaleggio privi di difetti, ma mi chiedo: se pure Casaleggio avesse giocato alla distruzione dell'universo durante quel pranzo a noi che ci fraga? Si vede che non gli andava di essere gentile con il commensale, si vede che non aveva voglia di rispondere alle sue domande. Embé?
  • thomas levy 4 anni fa
    La stampa italiana, tranne rare eccezioni, è divantata, con la paura del taglio del finanziamento pubblico ai giornali e la possibile diffusione della rete promessa dal M5S, la più agguerrita antagonista di Beppe. Ormai non si contano le caxxate scritte e dette dai più "famosi" giornalisti italiani, sempre pronti a esaltare qualsiasi notizia,vera o falsa che sia, che metta in cattiva luce il M5S e mai pronti a sottolineare le cose buone fatte e promesse dal Movimento.
  • LuigiVis 4 anni fa
    Eh già, Scalfari si è tanto divertito lo scorso anno con SuperMario bros. E comunque, Scalfari chi ?
  • Antonio Nervegna 4 anni fa
    Dottor Casaleggio e' tutta invidia....
  • alex r. Utente certificato 4 anni fa
    3G Scalfari vuold dire che ti mancano tre giorni!
  • G. 4 anni fa
    Ma......VERGOGNA Gianroberto quello non è un telefonino a cristalli verdi!!! Tsk tsk........
  • paolo 4 anni fa
    il fatto del videogame est la parte meno incredibile. durante il pranzo mentre giocava al videogame est riuscito a risolvere anche il cubo di rubrik senza distogliere lo sguardo dal telefonino!!!! paolo
  • alex r. Utente certificato 4 anni fa
    I suoi ultimi articoli dopo di che... Boh..non so che fine potrebbe fare, sicuramente in un altra vita o in un universo parallelo, continuerebbe a scrivere STRONZATE! E' pensare che sono 70 anni che ruba lo stipendio...
  • Nicola Pallotta 4 anni fa
    Credo sia veramente ora di eliminare il finanziamento pubblico della stampa.
  • luciano m. Utente certificato 4 anni fa
    Perchè perdi tempo a rispondere a un povero vecchio che si è sognato tutto quello che ha scritto a causa della "demenza senile"? ovvero: "Forma di deterioramento mentale che può insorgere dopo i 65 anni di età. Colpisce con maggior frequenza le donne ma sopprattutto i giornalisti che scrivono per l'Espresso. L'esordio è lento e si manifesta prevalentemente con deficit della memoria, alterazioni del carattere e del comportamento, neurastenia, confusione. Segue una compromissione più marcata delle facoltà intellettive, della memoria e della personalità, disorientamento temporo-spaziale, deliri, rare allucinazioni. Il decorso è progressivo e giunge in poco tempo (in media 4-6 anni) allo sfacelo totale. Nel corso della demenza senile si possono osservare quadri clinici particolari: sindrome presbiofrenica (vedi presbiofrenia), forma delirante, forma melanconica. Talvolta può associarsi alla demenza arteriosclerotica. Quest'ultima, di origine vascolare, è la più frequente forma di deterioramento, oltre i 50 anni, e interessa in misura prevalente gli uomini; si caratterizza per una sintomatologia polimorfa, a focolaio (alcune funzioni psichiche sono compromesse, altre meno) e per un decorso alternante, con periodi di aggravamento e periodi di remissione parziale". Forza M5S!!! ce la faremo!!!
    • luciano m. Utente certificato 4 anni fa
      PS. fatti un galaxy ;)
  • pierpaolo c. Utente certificato 4 anni fa
    povero vecchio…sono sicuro che l'articolo non l'ha scritto lui e neanche lo ha letto. Che giornalista e che giornale…..meglio "novella 3000" e' più' serio e professionale.
  • Riccardo Garofoli 4 anni fa
    Chiedo a tutti clemenza Scalfari e una persona anziana Ci sono tanti modi di invecchiare e morire Mario Monicelli un modo Sto vecchio rincoglionito leggerlo sembra di ascoltare un brano di de Andre Si sa che la gente dà buoni consigli sentendosi come Gesù nel tempio, si sa che la gente dà buoni consigli se non può più dare cattivo esempio.
  • Baroni Alice 4 anni fa
    Sei ridicolo, solo il fatto di nasconderti ti rende ridicolo. La rete, il web, i politici ladroni! Ma Cittadini ladri non esistono, Cittadini che si comportano da mafiosi non ce ne sono, solo i politici! Perché non cominci a rispondere a delle domande? Sarebbe un metodo meno mafioso di fare politica!
    • Rita L. Utente certificato 4 anni fa
      alice ? ...Casaleggio si nasconde? E da chi?
  • iosetta quartu Utente certificato 4 anni fa
    Scalfari!!!!!!!!!!!!!!! Per carità!!!!!!!!! Ma vai a farti un BRODO!!!!!!!!!!!! Non vedi che sei rincoglionito???????
  • ynois o. Utente certificato 4 anni fa
    Mamma mia che tristezza! non capisco il significato e tanto più cosa si voglia trasmettere al lettore con un articolo simile. Giustifico il giornalista forse per via dell'età e quindi potrei pensare che l'Alzheimer sia in corso.
    • ynois o. Utente certificato 4 anni fa
      Sono otto gli ambiti funzionali cognitivi più comunemente compromessi: memoria, linguaggio, abilità percettiva, attenzione, abilità costruttiva, orientamento, risoluzione dei problemi e capacità funzionali. Questi ambiti cognitivi sono equivalenti ai criteri della NINCDS ADRDA, come elencati nel Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders (DSM) pubblicato dalla American Psychiatric Association.[
    • ynois o. Utente certificato 4 anni fa
      La malattia di Alzheimer, detta anche morbo di Alzheimer[1], demenza senile di tipo Alzheimer, demenza degenerativa primaria di tipo Alzheimer o semplicemente di Alzheimer, è la forma più comune di demenza degenerativa invalidante con esordio prevalentemente senile (oltre i 65 anni, ma può manifestarsi anche in epoca precedente
  • Alessandro P. Utente certificato 4 anni fa
    COME GIOCATORE DI VIDEOGIOCHI MI SENTO OFFESO!! Usare uno svago che nemmeno conosce per denigrare qualcuno è proprio da str####. Non si giudica una persona dai film che guarda, dalla musica che ascolta, dai libri che legge e dai videogiochi che gioca, ma da ciò che fa!! L'articolo è pubblicato sull'Espresso il "suo" giornale, in cui gli fanno pubblicare qualunque ca##ata in memoria dei vecchi tempi... e se uno così l'ha fondato figuriamoci come sono quelli che ci sguazzano dentro. p.s. ci mancava solo che descrivesse i calzini turchesi come il giudice del lodo Mondadori!!!
  • Anton Giulio Cicchetti 4 anni fa
    Non sanno più cosa dire ........ Iniziamo a nazionalizzare le banche e a finanziare le piccole e medie imprese. Immediatamente dopo alziamo lo scarto a garanzie su derivati riguardanti BTP Borsa Italiana al 50% e vediamo cosa si inventano ( IN un attimo la speculazione terminerebbe ) Applichiamo una tassa sulle transazione speculative del 1% e con il ricavato alziamo a 1000,00 Euro le pensioni minime Costringiamo le banche ad allungare di 10 anni tutti i rientri dei mutui e a fissare un tasso massimo del 4 % Bonifichiamo da interessi e sanzioni tutte le cartelle esattoriali emesse ad oggi Adottiamo le ricette elettroniche e garantiamo la sanità gratis solo a chi ne ha effettivamente bisogno. Con queste poche cose che si potrebbero fare in una settimana l' italia ripartirebbe di slancio . E non trovassero scuse sulla sostenibilità perche questi provvedimenti si autofinanziano con i risprmi generati dall attuazione degli stessi Il finanziamento dei partiti è il nulla
    • Alice Baroni 4 anni fa
      Non sanno cosa dire CHI ? Chi sono questi nemici, costruire invece di continuare a criticare no !!!
  • Carlo M. Utente certificato 4 anni fa
    E cosa si aspettava Casaleggio dal GRAN MAESTRO DELLA MASSONERIA EUGENIO SCALFARI?
  • Maurizio Valsesia 4 anni fa
    L'IPhone 3G il primo modello è un 'Classic'
  • pierpaolo c. Utente certificato 4 anni fa
    chiamasi arteriosclerosi ….ma i 2300 euro di vitalizio puntualmente li ritira
  • Silvia Morante 4 anni fa
    Ma non ti sei un po' montato la testa per trattare così un giornalista della levatura di Scalfari?
  • Giovanni G. Utente certificato 4 anni fa
    Ma almeno Scalfari sa cosa e' un telefonino? Secondo me data l'eta' usa ancora i segnali di fumo...
  • lorena c. Utente certificato 4 anni fa
    e patetico qua c'e qualcuno pagato per taggare negativamente i post a favore di Grillo. RIDICOLO!
  • andrea stefani 4 anni fa
    scalfari? era rincoglionito già 10 anni fa! figurarsi ora!!!! ma perché certa gente non va mai in pensione?
  • Marco C. Utente certificato 4 anni fa
    Scalfari = il culo di gargamella.
    • Rita L. Utente certificato 4 anni fa
      Finanziamento pubblico per Espresso-La Repubblica: 16.186.244 euro !!!! :) scalfari ha ben 16.186.244 motivi per avercela a morte con Beppe e casaleggio. Noi abbiamo almeno 16.186.244 motivi per mandare in pensione scalfari, il primo è che ci costerebbe parecchio meno!
    • marco magagnato 4 anni fa
      CERTO CHE FANNO DI TUTTO X DISTRUGGERCI MA NON CE LA FARANNO MAI W IL MOVIMENTO
  • franco p. Utente certificato 4 anni fa
    Rispondo all'articolo di Scalfari: Scalfari uomo di grande cultura?Scalfari è un uomo che ha grande paura,la paura che il Movimento 5 Stelle riesca tra tutti i punti del programma,a mettere in atto quello che riguarda di togliere i finanziamenti pubblici ai quotidiani,ecco allora la controffensiva di Scalfari,demonizzare componenti del Movimento 5 Stelle,farli passare da pericolosi alieni che stanno per organizzare la conquista della nazione,togliendola di mano a della brava gente amica di Scalfari che l'ha portata a questa situazione,dove la gente si suicidia,dove la gente sta patendo per vivere al minimo della sussistenza.... Caro Scalfari, Grillo,Casaleggio con tutti gli eletti e attivisti ed elettori del MOVIMENTO5 STELLE,si stanno riprendendo l'Italia togliendola dalle mani di chi l'ha sta distruggendo e ridarla al POPOLO ITALIANO,questo si sta facendo e si sta facendo con una pacifica rivoluzione.... Avanti a tutto Grillo....La ripresa della Nostra Italia è iniziata.... w il Movimento 5 Stelle
    • giovanni di bello Utente certificato 4 anni fa
      Diffidare dai miliardari veri finti idealisti, ed al contrario ipocrite stampelle dei gruppi di potere del PD. La verità è una opzione..... se conviene si gonfia e si rendono i commenti a loro volta REALTA' ASSOLUTA, se non conviene si tace. E' una disinformazione di regime degna dei peggiori regimi totalitari... Anche Lienin ed Hitler facevano così. come si può parlare con questa stampa... ma soprattutto a che serve ? Tanto manipolano tutto a loro vantaggio... e con gli euro degli italiani !!!
  • Giovanni d. Utente certificato 4 anni fa
    Forse voleva solo dettarvi la linea politica è il suo sogno da sempre. Gianni Danese
  • carmela s. Utente certificato 4 anni fa
    da tempo ho smesso di leggere repubblica.... e a te e beppe non posso che dire:" continuate così, siete tutti noi!"
  • Francesco Verginelli 4 anni fa
    scalfari è cotto...
  • Marco C. Utente certificato 4 anni fa
    Scalfari è da sempre il piu viscido asservitore del potere politico che la categoria dei giornalisti italiani abbia mai avuto. in due parole un coglione avvizzito. professionalmente un lecchino ruffiano che farebbe invidia a Giuda.
  • Davide F. Utente certificato 4 anni fa
    Gianroberto e' meglio Android!
  • Biagio Cantarella Utente certificato 4 anni fa
    Il caro vecchio Scalfari ha perso un'altra occasione per stare zitto. Ma ad un certo punto della vita fare solo il Nonno no ?!?
  • Stefano Amendola 4 anni fa
    Se la stampa italiana avesse dedicato un minimo del tempo delle risorse e del tempo spesi in queste settimane per radiografare i deputati 5 stelle, Grillo e Casaleggio, avrebbe potuto denunciare e impedire anni addietro scandali come quello Petroli, tangentopoli, MPS, Parmalat etc. etc. Quale zelo nel descrivere ogni singolo candidato .. Ma dove sono articoli simili dedicati a chi affollava il parlamento negli anni 1980-90? Perché pochi anni fa non ho trovato su nessun giornale un ritratto dei neoeletti Scilipoti et similia? La reazione della nostra stampa mi appare sempre più reazione sistemica, pari a quella messa in atto dalla partitocrazia, e violenta contro l'arrivo di un gruppo politico e deputati, che hanno come vera e sola colpa quella di non avere esperienza del sistema stesso che ci ha governato oramai da quasi 70anni.
  • alessandro.v 4 anni fa
    quando non sanno cosa attaccare si mettonoa tirare fuori cose assurde, prima lanciano il sasso epoi nascondono la mano. E' la macchina del fango, la cosa che vogliono è mettere il dubbio, perche nel dubbio pensano che uno sia indeciso poi al 50 e 50 su cosa seguire.
  • ORESTE MONTANO 4 anni fa
    la paura fa 90!
  • giuseppe o. Utente certificato 4 anni fa
    Non mi viene da dire altro anche perché un tempo ti ammiravo Eugenio. "Che tristezza."
  • lorena c. Utente certificato 4 anni fa
    beh scalfari ha fatto il ritratto perfetto di Berlusconi ahahahahaha
  • LUIGI 4 anni fa
    buon pomeriggio a tutti. mi riferisco al disprezzo di Scalfaro, quando i poteri forti si sentono togliere il fieno della mangiatoia vanno indeliria, noi che abbiamo votato il m.a 5 s- siamo orgoglioso grazio a questo movimento ci anno fatto capire tante cose che prima io non sapevo, vai GRILLO NOI SIAMO CON VOI...
  • Damiano B. Utente certificato 4 anni fa
    Scalfari si è bevuto il cervello ma gli è rimasta la bocca secca...
  • stefano l. Utente certificato 4 anni fa
    "guardava il suo modernissimo telefonino seguendo su di esso un programma di videogiochi" Un gioco in broadcast,in €visione :-D
  • Maurizio Monti 4 anni fa
    Scusami Casaleggio ma per quella mummia di Scalfari un iPhone 3G è sicuramente un "modernissimo telefonino"... ;-)
  • roberto g. Utente certificato 4 anni fa
    Gianroberto mi sei piaciuto molto sul palco in Piazza San Giovanni e ti ho visto una sola volta ! ..Scalfari non l'ho mai potuto sopportare !.. continua così ! ;)
  • Davide C. Utente certificato 4 anni fa
    Casaleggio, la prossima volta vieni a pranzo da me, ho la Playstation e non ti faccio domande sull'emiciclo alla francese...
  • Stefan Alm Utente certificato 4 anni fa
    Caro Scalfari, dai vatti a far curare l` alzheimer. Ti volevo bene......un milliardo di panzane fá.
  • NICOLA CATARUOZZOLO 4 anni fa
    SVEGLIA...CASALEGGIO NON E' NESSUNO. LO STATUTO M5S HA COME PRESIDENTE BG COME VICE IL NIPOTE E COME SEGRETARIO IL COMMERCIALISTA. I PATTI ELETTORALI I CODICI DI COMPORTAMENTO NON VALGONO UN C... LO VOLETE CAPIRE SI O NO
    • andrea f. Utente certificato 4 anni fa
      Cmq sia, a noi va bene così.
    • Andrea Costa 4 anni fa
      Caro amico, guarda che registrare uno statuto per poter depositare un marchio è cosa normale ed OBBLIGATORIA a norma legge, e che NON ha nulla a che fare col M5S come movimento politico, poteva metterci anche il Dalai Lama e non cambiava nulla - ti consiglio di informarti prima di postare, eviterai butte figure ;)
    • david 4 anni fa
      Leggo con piacere certi commenti. Vuol dire che quello che il M5S sta portando avanti è giusto. Speriamo che si possa realmente eliminare il finanziamento ai giornali. Cosi, caro scalfari, capirai che devi lavorare per vivere. Forza Beppe non mollare. Eliminiamo questi parassiti una volta per tutti
    • lorena c. Utente certificato 4 anni fa
      i tuoi capi chi sono invece?
  • ale marche 4 anni fa
    veramente ridicolo ma chi è ? caro grillo in che pantano ti sei messo per noi , e quando leggo alcuni commenti nel blog mi viene da vomitare . Rispetto a BEPPE senza nessuna scusa lui si sta giocando le palle più di chiunque altro .Troppo facile fare i commentini da casa o dal lavoro fate ridere più dei pd pdl ecc.giù le mani codardi e pensate anche ai rischi che corre per farci inseguire i nostri sogni TUTTI A CASA SENZA SE E MA SE AVETE PAURA E CERCATE ALLEANZE CON LA VECCHIA POLITICA DI STAMPO MAFIOSO VOTATE PURE DIVERSAMENTE MOLLUSCHI WM5S for ever.
  • mariuccia rollo Utente certificato 4 anni fa
    Scalfari,esca di scena con dignita'
  • Nino Manocchio Utente certificato 4 anni fa
    Io da piccolo giocavo a Ghost'n Goblin. Il protagonista era un uomo con la barba che in un cimitero doveva ammazzare i morti che camminavano. Praticamente la storia di Grillo e la politica...
  • giuseppe o. 4 anni fa
    Nel suo consueto editoriale di domenica su Repubblica, questa subcreatura giornalistica si è perfino inventato una intervista casuale degna del libro Cuore fatta sulle poltrone di una sala della Camera a un nostro (mai nominato) parlamentare.
  • Pino Urbani 4 anni fa
    Che tristezza! Si, è la sola parola che riesca a trovare. Fa tanta tristezza vedere un uomo di grande cultura, un uomo che era una delle colonne del pensiero, Eugenio Scalfari, scendere cosí in basso. Mi chiedo...perché...e non so rispondere. Sono semplicemente tanto triste. Una cosa mi diventa sempre piú chiara: la pensione non deve essere solo un DIRITTO, ma anche un DOVERE, per tutti, compresi i giornalisti, i politici, i dirigenti, i "grandi" amministratori pubblici e non. Arrivati ad una certa età...basta..chiuso...finito con le "grandi responsabilità". Scoprite quanto è bella la natura, andate a spasso con il cane e con la/il vostra/o compagna/o di vita...se ancora vive !!!
  • marco d. Utente certificato 4 anni fa
    Povera Italia dove siamo finiti ... chi dovrebbe informare disinforma chi dovrebbe governare non governa e quando si vuole provare a mettere a posto qualcosa si viene messi alla gogna mi viene in mente la storia di Gioacchino Genchi che e' stato massacrato per aver detto la verita' Dottor Casaleggio per quel che puo' valere io sono con Lei con Beppe e con tutto il movimento a prescindere dal fango che butteranno su di voi.
  • ANTONIO 4 anni fa
    Fossi in te Casaleggio, inviterei Scalfari a cena e gli chiederei "Ma ti rendi conto di quello che hai scritto? Ma perchè non verifichi le notizie prima di scriverle, e lo fisserei tutta la sera....
  • IDA PASSUCCI Utente certificato 4 anni fa
    secondo Eugenio Scalfarie ha rubato più il PD O IL PDL, a chi lo ha intervistato chiedo che padrone segui il PD o IL PDL.
  • Angelo C. Utente certificato 4 anni fa
    Un mio amico, di cui non posso far il nome, ha avuto l'occasione di mangiare recentemente con Scalfari. E' stato tutto il tempo ad occuparsi delle sue mutande sporche e trasandate: se le trastullava, c'infilava le dita nei buchi, se le annusava. A un certo punto il mio amico gli chiese perché continuasse ad occuparsi delle sue mutande? Rispose: Perché dentro ci ho fatto le cose più importanti della mia vita! Parola del mio amico!
    • Angelo C. Utente certificato 4 anni fa
      Ma guarda che hai sbagliato sito, avresti dovuto scrivere su Repubblica o l'Espresso... era il commento adatto a loro!
    • andrea beck 4 anni fa
      avete rotto il cazzo, sembrate una banda di bambini minchia, non vi ho dato il mio voto per vedervi litigare come mocciosi all'asilo, datevi una svegliata e iniziate a fare e parlare di qualcosa di serio per salvare il Paese... MUOVETEVI CHE NON C'é PIù TEMPO. Andrea Beck
  • Paolo C. Utente certificato 4 anni fa
    Da quando il M5S ha fatto il boom stiamo assistendo ad esilaranti tentativi da parte di personaggi quasi dimenticati e destinati ad un sicuro oblio di riguadagnare qualche spazio nel dibattito politico o almeno di ottenere un po di visibilità su qualche TG, subito pronto a rilanciare una polemica contro il M5S, con delle invettive senza capo ne coda, più che altro insulti gratuiti, contro il M5S, i suoi sostenitori o i suoi ispiratori ... vedi negli ultimi giorni Sgarbi, Ferrara, Scalfari ecc. Lasciamoli parlare senza dargli importanza, ormai rappresentano il passato.
    • lionella r. Utente certificato 4 anni fa
      Il fatto è che anche prima del M5S andavamo alla deriva e personaggi come quelli che hai citato erano dinosauri al ritorno, vediamo se ci riusciamo a fare sta rivoluzione, senza essere volgari
  • Shirin Chehayed Utente certificato 4 anni fa
    Questo video contiene messaggi subliminali anche per Gianroberto Casaleggio. https://vimeo.com/home/myvideos
  • Raffaele D. Utente certificato 4 anni fa
    Scalfari e tutti gli altri dell'editoria, pagati dai cittadini hanno PAURA che i finanziamenti finiscano. "Non ti curar di loro e vai avanti"
  • Davide C. Utente certificato 4 anni fa
    L'articolo di Scalfari è qualcosa di incredibile, tocca dei vertici assoluti di idiozia. Giudicare una persona da un videogioco... Meno male che non giocava a Pac Man... E io che mi facevo i partitoni a Carmageddon...
    • franca ludovisi Utente certificato 4 anni fa
      Scalfaro,servo di Debenedetti
  • Riccardo Garofoli 4 anni fa
    Non voglio essere aggressivo .Ma arrivati alla sua veneranda età signor Scalfari perché si ostina a voler mostrare una strada Lei deve andare alla bocciofila ora che ancora non ci sono belle giornate più avanti ai giardinetti nel pomeriggio al osteria a giocare a carte e a bere un po' di buon vino Si arrenda deve solo aspettare che il tempo passi e che arrivi la sera per andare a dormire e riposare lo fa anche mio nonno
  • ALFREDO MARTEL (alfredo65686) Utente certificato 4 anni fa
    GIANROBERTO, fammi capire bene che razza di uomo sei. Se non ho capito male, su richiesta di questo fantomatico amico tu gli avresti accordato di passare qualche ora con te, invitandolo perfino a pranzo.!?! Mi permetto di suggerire al Signor Scalfari che quando si raccontano i fatti, per essere più credibili si fanno nomi e cognomi e poi se le cose stanno realmente così, Tu GIANROBERTO non sei umano, ma vieni da un'altra Galassia. Tento di spiegare il perché: di solito, quand'anche per volonta dell'altro, come ha tenuto sottolineare Scalfari forse per essere più credibile, si accorda di invitarlo a pranzo, se fosse il peggior nemico gli si usa la massima attenzione ed accortezza che di contro può essere elusa quando in casa nostra a mangiare ci sono abituali famigliari. E per principi di buona educazione si tiene spenta tra le altre cose anche la TV, per prestare maggiore attenzione e rispondere a eventuali domande. Siccome dal racconto di Scalfari mi sembra sia emersa tutt'altra situazione, debbo dedurre, caro GIANROBERTO che tu sei un EXTRATERRESTRE. Però non ti offendere, ti saluto con Stima.
  • Yuri b 4 anni fa
    Uguale al mio!!! Comunque e un buon apparecchio non sottovalutate l'iPhone 4 !!! Scherzo !!! Dio mio ma se anche giocavo ai videogiochi chi se ne frega !!! Ps: il solito inutile intervento di gente che non riesce a vedere oltre la propria bandiera . Svegliateviiii dormiglioniiii!!!
  • red r. Utente certificato 4 anni fa
    un mio amico di cui non posso fare il nome ma detto testuali parole...che c'e' un movimento non dice come si chiama...che sta avanzando armato di scopa e paletta per togliere tutta la spazzatura che ci sta in italia...mi chiedo non sara questo il motivo di tutte ste cazzate che scrivono...perche sanno che propio loro fanno parte di questa spazzatura........grande BEPPE E CASALEGGIO per averci fatto aprire gli occhi e di averci dato il sogno di un futuro migliore
  • pasquale s. Utente certificato 4 anni fa
    Siamo all'assurdo, spero che presto il M5s abbia la possibilità di regolare, ma meglio tagliare, questo flusso di danaro pubblico, destinato all'asservimento ed alla divulgazione delle baggianate del potere!
  • Davide B. Utente certificato 4 anni fa
    È tutto vero!! Io una volta ho visto Casaleggio mettersi un dito nel naso!! DIFFIDATE!!!!!!!!!!!!!!
    • marco d. Utente certificato 4 anni fa
      hahahahahahah bellissimo
  • Salvatore Cerbone Utente certificato 4 anni fa
    Scalfari è amico dei corrotti di sinistra e tifoso di D'Alema Ghedi suoi articoli del 1993.
  • Stefano Curiale Utente certificato 4 anni fa
    Nell'articolo hanno dimenticato di dire che avevi i calzini turchesi...
  • Nando Meliconi (in arte "l'americano") Utente certificato 4 anni fa
    Dottò, che pensava di rimare "illeso" da quest'attacco a 360°? A parte che a pranzo lei ha diritto di fare cosa caxxo le pare, perchè il buon Scalfari non ha scritto nulla in merito all'abolizione del finanziamento all'Editoria? Quello si che è voler distruggere, distruggere la stampa "finanziata", la stessa stampa che sparge merxa e che disinforma! Tranquillo Dottò, siamo in tanti, tantissimi! L'ho scritto da tutte le parti, i nostri Portavoce quando vedono un qualsiasi microfono, devono rispondere tutti nello stesso modo: QUELLO CHE CAPIAMO, LO PAGHIAMO. QUELLO CHE NON CAPIAMO, NON LO PAGHIAMO! Stop. Non li cercherebbero più, col caxxo che manderebbero in onda una simile "rivoluzione di buon senso"! Arrivederci e grazie. Nando da Roma. p.s. In guerra i mezzi di comunicazione sono essenziali, il Blog è sotto attacco, illegibile e pieno di attacchi personali, help please!
  • Elettore M5S 4 anni fa
    Dio ce la mandi buona, davvero ! Ma come, Casaleggio gioca con il telefonino ? E dove andremo a finire ? Ma quelle brave persone che eravamo soliti eleggere, che scioglievano i bambini nell´acido, mettevano bombe eccetera, dove sono andate a finire ? Ma perchè scalfari non và ad occupare una panchina ai giardinetti ? È quello il suo posto. Elettore MoVimento 5 Stelle
  • Georgia Caprino Utente certificato 4 anni fa
    Gianroberto scusa, ma con chi vai a pranzo? Dev'essere un personaggio davvero noioso. La prossima volta vieni a pranzo a casa mia, cucino meglio, importuno meno e non sono amica di giornalisti.
  • Salvo Pa Utente certificato 4 anni fa
    SCALFARI E I FINANZIAMENTI ALLA STAMPA Scusa Gianroberto ma Scalfari è preoccupato per il "suo" giornale, chi non lo sarebbe visto che a breve discuteremo in Parlamento dell'abolizione del finanziamento pubblico ai giornali?
  • Antonio* °Cataldi (capisc'a me) Utente certificato 4 anni fa
    Ma quello è il mio telefono ! Capisc'a me
  • rocco silano 4 anni fa
    secondo me è un fotomontaggio che gira sul web. altrimenti non so cosa dire.
  • stefano samori 4 anni fa
    Ha quasi novanta anni. Ha fatto quello che doveva fare in un altra epoca. Molte cose non le capisce proprio. Ma non lo dico per cattiveria, ma per rispetto della persona, chiunque essa sia. La risposta di Casaleggio è quella che avrei dato anche io. Rispetto per l'interlocutore innanzi tutto.
    • Daniel S. 4 anni fa
      io sul rispetto ho questa opinione: se uno continua a mettersi in gioco nonostante l'età, allora deve accettare anche critiche che possano in qualche modo apparire poco rispettose. Altrimenti, se ne esce di scena andandosene a casa. E colgo anche l'occasione per dire che Gessica Rostellato ha avuto le palle per non stringere la mano ad una persona che non ha il piacere di voler conoscere (la Bindi), mentre i più lo avrebbero fatto con ipocrisia. E' questa la verità che quasi nessuno vuole ammettere perchè da fastidio ammetterlo.
  • alessandro d. Utente certificato 4 anni fa
    qualcuno ha idea del motivo vero per cui Scalfari ce l'abbia tanto con Grillo?
    • Andrea Costa 4 anni fa
      Cara Bianca, perchè il M5S ha intenzione di abolire quei 120 Milioni... no, scusa, erano 120 nel 2011 e Monti LI HA AUMENTATI A 180 l'anno scosrso in pieno CLIMA DI SACRIFICI - dicevo, 180 MILIONI DI EURO di finanziamenti ai giornali, soldi miei e tuoi (sempre che tu paghi le tasse, beninteso)... Quindi, prima di rispondere con facili attacchi e demagogie, rifletti e capirai il perchè del livore dei media. PS, ma che fine ha fatto IL CASO MPS? Niente? Dormi, cara, dormi...
    • Bianca Berardicurti 4 anni fa
      per il motivo per cui ce l'hanno con girllo centinaia di persone. perchè è dispotico, disfattista, totalitarista, perchè il suo programma politico è accurato come un tema delle elementari e al limite del populismo senza indicazione alcuna degli strumenti tecnici con i quali attuarlo. e a fronte di tutto ciò c'è una dose infinita di arroganza e autoreferenzialità. ecco perchè, credo. ma è normale che voi non ve ne rendiate conto, il vostro guru sembra intoccabile, privo di difetti.
    • Domenico G. Utente certificato 4 anni fa
      perchè ha tolto la vittoria piena al pd
  • salvatore morra (maestrosalvatoremorra) Utente certificato 4 anni fa
    a una certa età i geriatri consigliano il riposo!!
  • Bianca Berardicurti 4 anni fa
    Io vedo tanta autoreferenzialità e manie di protagonismo. Egregio Sig. Casaleggio,con tutto il rispetto, ma chi se ne è mai fregato qualcosa del suo cellulare, delle sue abitudini, di quello con cui gioca. Io non ho nulla contro i parlamentari di ms5, se non quando manifestano ignoranza crassa al pari di tutti gli altri, ma per favore, smettetela di sentirvi vittime sacrificali del sistema cinico e baro e di estenuarci con questi dettagli inutili. sarebbe confortante che parlaste di politica, di tanto in tanto.
    • Elettore M5S 4 anni fa
      Nessuno si preoccupa del Dott. Casaleggio o del suo cellulare... Fino a che Repubblica non fà un articolo che si intitola "Casaleggio vuole distruggere l´universo"... Allora vengono da fare delle considerazioni: 1. A Repubblica non hanno proprio un cazzo da fare e non ci sono altre notizie da dare... 2. Anche buttare fango è un mestiere e bisogna saperlo fare. La cialtroneria si rivolge puntualmente contro se stessi. Elettore MoVimento 5 Stelle
    • Bianca Berardicurti 4 anni fa
      ma con quanta leggerezza parlate di diffamazione? con quanta leggerezza vi riempite la bocca di slogan, insulti, gente che scrive su fb tutta fiera che rifiuta di dare la mano a rosy bindi, parlate di difesa per un articoletto su casaleggio (che fyi ho letto) e poi il vostro leader se la passa a insultare con la peggiore delle maleducazioni chiunque gli capiti a tiro. lo trovo piuttosto incoerente.
    • gianni ciacci Utente certificato 4 anni fa
      Il diavolo si nasconde sempre comodamente nei dettagli! MEDITATE GENTE MEDITATE!!
    • Bruno Bianco 4 anni fa
      Cara Bianca il telefonino del sig.Casaleggio e' oggetto di interesse in quanto tirato in ballo da quel grande giornalista di Scalfari, altrimenti non ne avremmo mai parlato. Siete splendidi!!!! Tirate fango sulle persone, ma se quest'ultime si difendono allora minimizzate dicendo di parlare di cose piu' serie. Non ho mai visto falsita' piu' palese. In questo almeno siete i primi.
    • Mirko Melis Utente certificato 4 anni fa
      Scusami Bianca, ma se avessi letto l'articolo di Scalfari... Se ognuno di noi non e' piu' nemmeno libero di difendersi da attacchi incondizionati allora dimmi tu cosa vale ? Hanno scritto questo articolo delirante... raccapricciante... e, qui ti do ragione, assolutamente di nessun interesse. Mi sembra logico che il diretto interessato si difenda. Se una persona racconta ad altre persone che una terza persona ha pranzato con me e mi descrive come un autistico (con rispetto per chi ne e' davvero affetto) , se permetti mi girano le palle e cerco di difendermi. Poi vale tutto eh.
    • Roberto Colomboni Utente certificato 4 anni fa
      scusa, ma prima ti diffamano e poi bisogna stare anche in silenzio perché ti annoia sentire la smentita? "ma da che paese vieni? lì parlano la mia lingua?"
  • Andrea S. Utente certificato 4 anni fa
    Casaleggio, seguo il blog da sempre, anche da quando nel blog non si era MAI PARLATO DI TE. Devo dire che da quando hai iniziato ad esistere nel blog, a parlare ed a rispondere ai vari "attacchi" mi sei piu' simpatico. Oltre a cio' credo che queste tue reazioni ti abbiano "umanizzato" parecchio. Ti auguro di avere tempo e voglia di rispondere a tutti i barzellettieri che ti insultano
  • msb c Utente certificato 4 anni fa
    che idiozia. se io approvo il programma di un partito lo voto e se poi fa delle cazzate faccio in modo di farlo presente, in quanto individuo libero e pensante. libero e pensante, conosci il significato di queeste due parole? così a occhio non sembrerebbe. (detto questo, scalfari ha veramente fatto la figura dello stracoglione, va da sé. ma grillo s'ha da fare un bell'esamino di coscienza e casaleggio uguale)
  • paolo nicolai (paulnik) Utente certificato 4 anni fa
    volevo scrivere un'altra cosa. piacerebbe a me intervistare casaleggio e non per fare quelle domande da riferire poi ai guru ma per riferirle ai miei amici che guardano e aspettano come me da molto lontano, anni luce, che l'universo cambi improvvisamente e velocemente spingendo un tastino che spinga in un bel buco nero i ricercatori di scoop.
  • pietro r. Utente certificato 4 anni fa
    Povero grande vecchio...che pena infinita! Anch'io da tempo ho smesso di leggere il 'tuo' giornale dopo oltre 30 anni...Sono troppe le stupidaggini spacciate per giornalismo...troppe le carognate da penna in servizio
  • Davide C. Utente certificato 4 anni fa
    Io giocavo a Carmageddon...
  • Antonio D. Utente certificato 4 anni fa
    Se Casaleggio dicesse che le cavolate demenziali di Gaia sono solo il testo di un libro di fantasia direi che Scalfari ha sbagliato. Altrimenti chi è lobotomizzato non è Scalfari ma Casaleggio e tutti quelli che lo prendono sul serio. Ma non forse non tutti amano usare il proprio cervello per pensare.
  • Chiara C. 4 anni fa
    quest'uomo nel '42 all'inizio della sua carriera scriveva: “Gli imperi quali noi li concepiamo sono basati sul cardine di razza escludendo perciò l’estensione della cittadinanza da parte dello Stato Nucleo alle altre genti“. perciò...di cosa stiamo parlando?!
  • Mario Caporali Utente certificato 4 anni fa
    Forse alla sua età il barbapapà farebbe meglio a togliere il disturbo e ad andare ai giardinetti. Tutti i cavalli spolitici sui quali ha puntato si sono rivelati un fallimento totale, pertanto il suo disprezzo nei confronti del M5S è un ottimo segno.
  • Antonino S. Utente certificato 4 anni fa
    L'articolo dell'Espresso è sintesi ed emblema della fine che stanno per fare i partiti... Certo se si presentano con questi carri armatini di carta...
  • Riccardo Garofoli 4 anni fa
    Il grande capo Scalfari lo ha detto quindi è vero Vai e comprati immediatamente un iPhone .5 un tablet e dei video giochi almeno fai contento un povero vecchio rincoglionito
  • matteo b. Utente certificato 4 anni fa
    tutti questi attacchi personali agli esponenti e ai parlamentari del M5S (e indirettamente agli elettori)mi confortano sul fatto che la strada intrappresa è quella giusta, anche se è stata abilmente minata; quello che mi sconforta è che tanti cittadini, da quello che si legge, non vogliono il cambiamento;ho paura che il partito dei disonesti e delle sanguisughe del sistema superi quello della gente onesta per cui lancio questa proposta: ognuno di noi, che vuole cambiare l'Italia, non deve valere uno ma combattere per due!
  • willy kattekop Utente certificato 4 anni fa
    Quando ho letto l'articolo,mi sono reso conto che questo anziano giornalista,rispecchia molti anziani italiani.Che della nuova tecnologia non ci capiscono un acca. Non c'è nulla da vergognarsi...ma mettersi a giudicare ciò che non viene compreso è da stolti. Anche questo porta la vecchiaia...la testardagine. Purtroppo per lui ha fatto una figura di M.....!
  • Steven H. Utente certificato 4 anni fa
    Sarà l'influenza di Beppe, ma a me Casaleggio (che ammiro) fa anche ridere. :-)
  • gianni ciacci Utente certificato 4 anni fa
    Smettiamo di dare importanza a questi oligarchi moribondi, piuttosto togliamogli le risorse pubbliche, prima che si riproducano come una mitosi infetta!!
  • Alessandro 4 anni fa
    la realtà e che oggi non si ha il coraggio di affermare che le iniziative fatte dal M5S sono delle realtà che la gente bacata e di male affare non potrà mai capire ,perché non vogliono essere controllati dalla gente pulita visto che sono pregni di sporco e l'acqua fa paura alla gente che non si lava o non vuole lavarsi, il movimento la cui miccia e stato Beppe con l'aiuto di Gianroberto deve essere riconoscente a chi vuole cambiare il sistema sono loro che ci aiutano a farlo ed è giusto che si seguano delle regole perché un Movimento senza regolo finisce come quello del 68 ,facile da sconfiggere e di facile preda del boicottaggio, una leggera morbidezza si ci vuole ma non troppa perché la rigidità di questi tempi fa solo bene ed è sicuramente meglio di vedere trasformare le nostre strade in arene…dove la guerra non ha legittimità, abbiamo questa possibilità sfruttiamola e portiamola sempre più forte dove i carri armati(cosa che non mi piacciono) devastano il marcio al suo passaggio ,sparano con il cuore,e mitragliano con le azioni … questo è quello che bisogna essere ,grazie Beppe ,grazie Gianroberto,grazie tutti noi m5s…….
  • Riccardo Garofoli 4 anni fa
    No caro casaleggio di tutta la verità ti tocchi Il grande Scalfari piede nero lo ha detto e quindi è vero
  • Francesco Frulli (ff_82) Utente certificato 4 anni fa
    Sono del PD e ritengo il M5S un grosso male per l'Italia, ma questo articolo è allucinante. Penso che Scalfari dovrebbe pensare a riposarsi.
  • Massimiliano Borlacchini Utente certificato 4 anni fa
    Scalfari con questo articolo ha fatto vedere il suo becero giornalismo.
  • Piero B. Utente certificato 4 anni fa
    Articolo irricevibile, ma dobbiamo comprendere, si tratta di un povero anziano minato nelle sue capacitá di intendere da un avanzato stato di arteriosclerosi. Piuttosto dovremmo segnalare la cosa ai familiari, in modo che lo portino ai giardinetti dove potrá vivere piú serenamente.
    • Lalla M. Utente certificato 4 anni fa
      LOL
  • tommaso petrella 4 anni fa
    .. manca uno come Enzo Biagi.. il più onesto lo hanno martoriato in tanti .. e sempre in tanti sono andati a porgere una lacrima falsa sulla sua tomba.. questi sono solo parastatali che sono sempre stati all'ombra del potere .. e sempre potenti loro stessi.. hanno dormito fino ad ora.. e adesso si svegliano .. chissà quale grillo li ha fatti svegliare .. se prima si limitavano a scrivere quattro cosette sui loro giornali.. oggi vanno pure in tv.. sicuramente gli mancano i gettoni per pagare l'autista.. non hanno minimamente senso del dovere.. dovrebbero andare a godersi la loro cospicua pensione.. i danni sono già stati fatti nel gioco della politica.. e loro sino stati dei begli educati spettatori.. mentre ora hanno la pretesa di giudicare.. dall'alto della loro grande saggezza.. complimenti a questi vecchietti.. saranno sempre ricordati con veemenza.. o meglio ancora.. dimenticati velocemente..
  • Paolo F. Utente certificato 4 anni fa
    Scalfari cancro dell'informazione.
  • Gaspare M. Utente certificato 4 anni fa
    Scalfari non delude mai ragazzi! Il tipico giornalista di regime, asservito alla politica. Non ho altre definizioni in questi casi e mi dispiace perfino di usarle perchè do l'impressione di uno che generalizza. Putroppo è così: in Italia la quasi totalità dei giornalisti, tranne rari casi, sono dei servi di partito. Un giornalista che si rispetti deve fare inchieste e scoop su temi e argomenti utili e importanti per la gente, non pubblicare articoli demenziali per sputtanare un'avversario politico, senza poi un fondo di veridicità perchè Scalfari non rivela chi sarebbe l'amico che pranza con Casaleggio. Ma dico io, ma che cosa c'è ne frega di cosa mangia Casaleggio, con chi mangia, cosa gli piace, di cosa indossa e della sua pettinatura. Perchè Scalfari non fa un bello scoop su uno dei grandi scandali del nostro paese, cioè il Monte dei Paschi di Siena? la si che ci sarebbero da fare titoloni e articoli. Perchè Scafari non aguzza il suo ingegno e fiuto giornalistico per fare vera informazione raccontando alla gente ciò che succede veramente e la pianti di fare gossip sugli avversari del Pdmenoelle. La cosa che mi da più fastidio è che il giornale su cui Scalfari scrive queste cialtronerie attinge a finanziamenti pubblici destinati all'editoria. Che schifo.
  • giulio c. Utente certificato 4 anni fa
    Gianroberto, perché sprechi il tuo tempo per rispondere a Scalfari? Un abbraccio.
  • federico f. Utente certificato 4 anni fa
    ahahahahaha scusate, so che non c'è niente da ridere anzi, ma Scalfari è stato lobotomizzato? Da wikipedia: Il 7 agosto 1970 l'allora deputato socialista Eugenio Scalfari avrebbe detto al vigile urbano Gianfranco Baroni di Milano, che gli elevava una contravvenzione: "Sarebbe meglio che lei facesse una cura ricostituente anziché contravvenzioni, perché lei non sa chi sono io. Io sono l'Onorevole Scalfari". L'episodio fu riferito dall'Onorevole Giuseppe Tatarella[13].
  • antonio p. Utente certificato 4 anni fa
    Scalfari scantona in maniera così plateale, soffermandosi su aspetti che hanno solo la presunzione di essere pittoreschi, per rappresentare un Casaleggio evidentemente frutto della sua ormai sclerotizzata fantasia. Poi scopriamo che, in passato, ha già platealmente ostentato un vero piacere nell'infierire su Grillo con considerazioni qualunquiste ed irrilevanti, non prima di aver dolosamente glissato su personaggi politici che hanno segnato negativamente e credo irrimediabilmente la nostra storia come Andreotti e Berlusconi. La rivoluzione culturale in atto, ora, in questo paese, la percepiamo vividamente tutti, grazie a innumerevoli particolari, piccoli e grandi, che si presentano quotidianamente. Il termometro che ci indica la grandiosità di quanto sta accadendo, grazie alla mobilitazione e partecipazione di milioni di cittadini, sta nella dimensione e nella virulenza di un attacco mediatico "multifocale" e di regime. Diceva erroneamente qualcuno, finito inevitabilmente a testa in giù, che molti "nemici" fanno l'onore dell'uomo politico ma io penso invece che oggi serva a tutti riconoscere e rispettare solo gli onesti "avversari" politici ovvero coloro che si confrontano con le armi della democrazia, della coerenza, della lealtà e dell'onestà intellettuale. Sono questi gli uomini e le donne dell'agorà che mancano per ricostruire anche l'onore dell'Italia. Cambieremo anche questo.
  • massy p. Utente certificato 4 anni fa
    Grande Casaleggio 1 a 0 x noi !!!!!!!!
  • roberto m. Utente certificato 4 anni fa
    Scalfari??..scusa Gianroberto...ma Scalfari chi??
  • Marco C. Utente certificato 4 anni fa
    E' obsoleto , ma solo lui non lo capisce. Lavora presso un giornale finanziato dai denari pubblici. Che dire .....
  • andrea f. Utente certificato 4 anni fa
    Ma con tutta la "roba" tagliata malissimo che deve aver assunto in vita come ha fatto uno così ad arrivare alla sua veneranda età?
  • simonetta 4 anni fa
    Ma Scalfari che cosa si propone di dimostrare? Anche giochi ultra-tradizionali come gli scacchi o la dama hanno come obiettivo l'annientamento dell'avversario. E nessuno ha mai pensato che giocare a scacchi sia indizio di una mente perversa, credo ...
  • Marco F. Utente certificato 4 anni fa
    Leggete bene l'articolo..... concorderete che chi continua a comprare o leggere un giornale che scrive demenzialitá di questo calibro é proprio privo della facoltà di intendere e di volere.....
  • Pierluigi Ingrosso Utente certificato 4 anni fa
    Ma no dai non era necessario rispondergli! Si vede chiaramente che quell'articolo è una presa per i fondelli! Sembra scritto da un bambino. Il mio amico, di cui non rivelerò il nome, ha sentito Casaleggio confessare di essere il capitan Kirk di Star Trek tornato indietro nel tempo dall'anno 2298.
    • Mario Tramontano 4 anni fa
      Ma si puo' capire perche' si parla sempre di Casaleggio? Che rappresenta per il movimento? Per me e' il proprietario di un'agenzia di comunicazioni e quindi ha un conflitto d'interessi grande quanto una casa. Chi gli fa domande e lo sputtana lo considera il proprietario del movimento insieme a Beppe Grillo. Lui rispondendo alle accuse e' come se accettasse di essere la mente del movimento. Ma chi l'ha eletto?
  • gaetano r. Utente certificato 4 anni fa
    Carissimo Gianroberto, hai fatto più tu in questi anni che tanti millantatori. Grazie e pieno rispetto per te e Beppe. Grazie grazie e grazie. p.s. (Scritto a mano e non control+c control+v)
  • enrico nicolin 4 anni fa
    quella dell'alieno (Giannini su Grillo) e delle galassie lontane (Scalfari) e' chiaramente la linea redazionale di Repubblica su M5S , chissa' quante nottate a tirar tardi , i brainstormings , i pugni sul tavolo prima di partorire questo fine parallelo.
  • fran Utente certificato 4 anni fa
    Scalfari è come dio, quello che ti racconta sempre "io l'avevo detto", mentre non ne ha mai imbroccata una.Scalfari non è fascista, lui i commenti non li cancella, perchè neanche li pubblica, se non sono fatti da lingue da zerbino come fabio fazio.Scalfari spaccia merda, ma gli si può solo dire che la sua merda è squisita. E anche sull'Espresso, dove di solito i commenti non vengono gasati all'istante, al grande Eugenio ultimamente non è più possibile neanche dirgli "quanto sei bravo".
  • paolo nicolai (paulnik) Utente certificato 4 anni fa
    scalfari non sa che esistono molti universi è rimasto alla relatività è un pò antico ed anche il suo amico che è andato ad intervistare casaleggio per chiedere le cose solite. quello che mi preoccupa è che molti giornalisti, fanno interviste ed inchieste per accendere il loro gioco preferito: distruggere le palle di chi ha la sfortuna di leggere quello che scrivono con la loro pennetta o a volte usando un computer di ultima generazione.
  • Erwin P. Utente certificato 4 anni fa
    Già mesi fa ho deciso di non leggere più Repubblica specie a causa dei commenti dello Scalfari degli ultimi anni. E non mi pento.
  • Larissa D'Aquilio Utente certificato 4 anni fa
    Mi ha detto mio cuggino che una volta ha trovato in spiaggia un cane e invece era un topo. Mi ha detto mio cuggino che una volta è stato con una che poi gli ha scritto sullo specchio "Benvenuto nell'aids". Mi ha detto mio cuggino che sa un colpo segreto che se te lo dà dopo tre giorni muori. E via discorrendo...
  • Claudio Campagnola Utente certificato 4 anni fa
    Eugenio Scalfari: nato a Civitavecchia il 6 aprile 1924; giornalista (da Wikipendia). Il nuovo che avanza del giornalismo italiano....ah,ah,ah!!!
  • Luca Provvidenza 4 anni fa
    ricordo che questo signore lo vogliono fare senatore a vita. No comment
  • A L. Utente certificato 4 anni fa
    caro Gianroberto, questa gente non riesce a rassegnarsi all'idea che una persona normale come te abbia fatto quello che ha fatto. Non accettano che arrivi un signor "Nessuno" a spiazzarli. Quando un "Nessuno" diventa "Qualcuno" è un grande dolore per i signori Palloni Gonfiati. Cafiero Pasquale
  • Riccardo D. Utente certificato 4 anni fa
    Se il gotha del giornalismo italiano riesce a esprimere un articolo così insulso allora è proprio vero che il giornalismo in Italia è veramente finito tranne rarissimi casi in cui, tra l'altro, viene gratuitamente diffuso in rete.Oramai il miglior giornalismo è quello che non viene pagato se non dai lettori, il resto è questa roba qua.
  • Pier luigi Bartoli Miciano 4 anni fa
    L'avanspettacolo sara' anche divertente,il "giornalismo" fatto denigrando e inventando è invece una piaga odiosa.Non capisco come una persona possa arrivare a essere costruttore e fautore di un pensiero falso, che tocca i lettori di repubblica,modificando la loro opinione con un articolo ai limiti dell'idiozia.Purtoppo gli argomenti dell'articolo vengono ripetuti a pappagallo dai benpensanti che si sentono cosi' informati perche' leggono Repubblica.Hanno creato il loro senso comune......bella roba complimenti,anni di studio buttati nel cesso.
  • Giovanni T. Utente certificato 4 anni fa
    Roberto personalmente penso a te come una guida, condivido le tue paure sul futuro dell'umanita. E parliamo di dati non di esternazioni di un povero folle in eta avanzata. Purtroppo chi vive l'ordinario quotidiano non riesce a vedere al di la della punta del suo naso e lunica cosa che rimane e denigrare cio che non si capisce. Speriamo solo che con il taglio delle sovenzioni a i giornali questi miseri spariscano per sempre. lo canteri io " Meno male che Caseleggio C'e" Grazie GianRoberto
  • lionella r. Utente certificato 4 anni fa
    Come già postato su twitter se fosse vero...e pare non sia così... personalmente potrei accusarlo di ineducazione in quanto, almeno mi hanno insegnato così, si deve rispetto a chi sta davanti a te in ogni occasione. A parte questo non ci trovo nulla di strano se una persona gioca ai videogiochi...saranno pure fatti suoi...o mi sbaglio?
  • Daniel 4 anni fa
    leviamogli il finanziamento pubblico il piu presto possibile. Devono smetterla di mangiar pane a tradimento, che imparino a guadagnarselo il pane invece di andare a sparar cazzate in tv o su quella carta straccia che chiamano repubblica e espresso. Se vogliono campare che lo facciano senza i miei soldi.
  • Franco Fanni Utente certificato 4 anni fa
    Scalfari è sicuramente vecchio, e come tutti gli anziani merita rispetto. Potrà essere lento, magari un po' sordo,non più brillante ( brillante?lo è mai stato? ) come da giovane.Lui è un vero giornalista e spiega benissimo quello che non sa
  • tomaso muroni 4 anni fa
    Certi personaggi del passato dovrebbero lavarsi la faccia nel bidet!!!
  • Francisco C. Utente certificato 4 anni fa
    Il cambiamento mette sempre paura, forse queste persone preferiscono i videogiochi tipo "I Diktat della Troika" o "Prelievo forzoso" ...
  • Eleonora S. Utente certificato 4 anni fa
    ahauhauahu! il contributo pubblico se lo sanno proprio meritare!
  • Riccardo B. Utente certificato 4 anni fa
    Se il fior fiore del giornalismo per farsi leggere deve ricorrere a tali articoli ciò vuol dire che forse ha davvero toccato il fondo. Sicuramente per vendere una copia in più oggi bisogna "sbattere il mostro M5S in prima pagina". Questo è davvero il terzo potere, i politici navigati negli anni se lo sono comprato ed ora lo usano per tenere lomntano i grillini che potrebbero rubargli il posto a tavola, purtroppo il pasto servito a tavola siamo noi e il ns futuro!
  • Pier Luigi saddi Utente certificato 4 anni fa
    Ci avevano già provato ai tempi del caso Favia a dipingerlo come un "figuro loscho" dicevano che con quegli occhialini e con quella acconciatura era un tipo strano, poco raccomandabile, io invece continuo a chiedermi come mai una persona incensurata, mai idagata, educata e dai modi gentili viene continuamente attacata con metodi stanilisti e denigratori?
  • roberta s. Utente certificato 4 anni fa
    Sono sicura che il sig. Casaleggio rispetti i suoi interlocutori, sarebbe bello che anche sul blog si respirasse un po' dello stesso rispetto.Le regole lo richiederebbero( non sono consentiti messaggi offensivi, con torpiloquio ecc.), la realtà è un'altra.
  • Maurizio Bauco 4 anni fa
    Ho una proposta. I giornali scrivano sulla testata l'importo che ricevono con il finanziamento per l'editoria. Il posto ideale sarebbe vicino al prezzo così chi lo compra saprà che lo sta pagando due volte.
  • DAVIDE COLOMBO 4 anni fa
    mamma mia che articolo allucinante quello di sclafari. ma possibile che ci si riduca così in basso, ci si chiede per quale motivo grillo e m5s stiano lontano dai giornalisti ::::::: la risposta pare evidente
  • renato r. Utente certificato 4 anni fa
    non ci dimentichiamo che per Rosy Bindi Casaleggio controlla internet (chissà se i servizi segreti di tutto il mondo, che ci provano ogni giorno a controllare internet, lo sanno che sono tutti sotto controllo di casaleggio)
  • Giorgio Crosetti Utente certificato 4 anni fa
    "Un amico di cui non faccio il nome, mi ha detto...". Come dire: "Un amico dello zio del barista in cui beve il cognato del padrino della sorella della mia cameriera, ha detto che...". Notizia da prima pagina! Questa è l'informazione secondo Scalfari? Belle fonti! Complimenti! Io, citando Totò (e quindi indico le fonti), ti dico di tutto cuore: "Ma mi facci il piacere, mi facci! Ma se ne vadi!". Patetico...
    • marco mellino (marco_mellino) Utente certificato 4 anni fa
      strano che non abbia cominciato con "mio cugino..."
  • gianni m. Utente certificato 4 anni fa
    NON HO LETTO L'ARTICOLO E NON MI INTERESSA. POSSO SOLO DIRE CHE MOLTO SPESSO SI HA PAURA DI QUELLO CHE NON SI CONOSCE E, SOPRATTUTTO, CHE NON SI PUO' CONTROLLARE!
  • luca mastroserio 4 anni fa
    scusate ma x qnto la mia stima x il gruppo l espresso sia ai minimi termini nn leggo risposte nella risposta d casaleggio. forse qsta è solo la prima parte d essa?
  • Daniele Dini Utente certificato 4 anni fa
    Ma l'articolo ha omesso l'informazione più importante: come cavolo si chiama il giochino?????? :)
  • domenico polisano Utente certificato 4 anni fa
    Bisogna stringere i denti perche' ci proveranno in tutti i modi di dividerci ma noi non dobbiamo sbagliare perche' il m5s e' l'ultima speranza!
  • vita stefania romano 4 anni fa
    grande casaleggio
  • Claudio Ciarlo 4 anni fa
    Ma non sei un massone? E non hai capito che nell articolo del sig. Scalfari c era ironia che tu non sai cogliere
  • Stefano Colino 4 anni fa
    togliendo i finanziamenti ai giornali finiremo di dare voce alla pazzia. vivrà solo chi ha una qualità di gran netto superiore alla concorrenza. Beppe vai avanti per la tua strada, politici e stampa si stanno distruggendo da soli
  • Daniel 4 anni fa
    scalfari, sei un imbecille.
  • giacomo miloro 4 anni fa
    il solito ragionamento..non c'è niente da fare...bisogna conviverci con i colpevoli... perché in fono siamo tutti colpevoli... "chi non ha colpa scagli la prima pietra"..nella buona sostanza... ritorniamo sempre ai Vangeli...
  • nico recchia Utente certificato 4 anni fa
    bisogna prepararsi a questi attacchi meschini.......Questo tipo di giornalisti, sono stati foraggiati proprio dalla politica corrotta, tramite il finanziamento pubblico ai giornali.....Normale, per loro, ora, attaccare chi vuole fare tabula rasa del vecchio sistema, essendo parte integrante del "magna-magna"!
  • Antonio* °Cataldi (capisc'a me) Utente certificato 4 anni fa
    Questo Scalfari è un coglione. Capisc'a me
    • donato giglio 4 anni fa
      io se fossi in lei Casaleggio non perderei tempo a rispondere a Scalfari uno che starebbe bene ai giardinetti
  • Giorgio C. Utente certificato 4 anni fa
    il gruppo espresso/repubblica non fa giornalismo ma solo becera spazzatura degna della peggiore eva 3000
  • Gianfranco Ciampi 4 anni fa
    Caro Gianroberto:e che diamine!!abbi un certo comportamento con le persone piu'anziane:lo sai che si sviluppano certe malattie della terza età'!!!:-))))
  • msb c Utente certificato 4 anni fa
    magari! almeno non spareresti quelle cazzate ridicole sul mirabolante software swg4 con scappellamento a destra. pensa a costruire la piattaforma di liquidfeedback e smetti di decidere tutto da solo, invece di giocare allo scienziato pazzo!
    • Rita L. Utente certificato 4 anni fa
      Ma te lo ha ordinato il dottore di stare con noi? Torna dagli esseri razionali e straordinari che ti hanno scientemente rovinato il futuro... anche se, nel tuo caso, hanno fatto benissimo. Tu e le tue seghe siete pregati di accomodarvi fuori.
    • Corrado Massa Utente certificato 4 anni fa
      Nessuno ti ha obbligato ad iscriverti qui ne tantomeno al M5S. Se non ti piace o ritieni di essere sotto una dittatura sei libero di andartene, non ti trattiene nessuno
    • msb c Utente certificato 4 anni fa
      certo, il problema è che nickname uso io o che scrivo le parolacce, mica che questo nuovo duce sci ta prendendo tutti per il culo. ma l'hai visto quel video delirante??? ma nemmeno il mago otelma fa figure così barbine! e intanto continua a mancare un sistema per votare democraticamente in rete. 1vale1 una ricchissima sega!
    • Corrado Massa Utente certificato 4 anni fa
      Bravo... Commento educato e civile degno di uno che si autentica sul blog firmandosi msb c
  • Salvo B. Utente certificato 4 anni fa
    "Mussolini? Ah! giusto quello in onore del quale Scalfari andava a recitare le poesie ai tempi del Littorio! E' proprio Scalfari il peggio del voltagabbanismo all'italiana." Non c'è da aggiungere altro.
  • leonardo t. Utente certificato 4 anni fa
    Da queste inchieste dell'espresso si evince subito quali siano gli editori che hanno paura di grillo ahahahaha fanno pena...
  • Al. P. Utente certificato 4 anni fa
    Giu' le mani da Scalfari! I suoi deliri sono sacri come quelli di Sgarbi. Portano almeno un 1% di voti ad articolo. :)
    • piero fazzini Utente certificato 4 anni fa
      ...ma per favore durante il primo governo berlusconi faceva le moine al cavaliere; fatto saltare il governo b,. da bossi ha iniziato a leccare il culo a ciriaco de mita...questo si che é un italiano...di merda però!
    • pietro deriu Utente certificato 4 anni fa
      lol
  • Lellocast (raffaele castelli) Utente certificato 4 anni fa
    Quando crolla il mondo addosso, i signori del palazzo si aggrappano anche alle gonne della madre per tirarla in basso, e loro resuscitare. Poche parole per non fare pubblicità a chi non merita risposte.
  • Claudio Giacomi 4 anni fa
    Senza i soldi dello stato stava a pascolare le pecore il nostro filosofo
  • Antonio Piccinini Utente certificato 4 anni fa
    Purtroppo , Scalfari fa scuola a tutti per travisamenti, vari e falsi , confezionati su misura in base alle esigenze di chi lo tiene in busta paga ; ognuno vende la tela che ha pur di campare .
  • STEFANO P. Utente certificato 4 anni fa
    smetterò di votarvi quando i media vi inizieranno ad appoggiarvi
  • lucifero 4 anni fa
    Gianrobè però i videogiochi moderni sono divertenti. Sopratutto gli MMO. E i simulatori ? Chi fa uso di videogiochi non è più un nerd, come pensa barbapapà, ma solo una diversa fonte di intrattenimento... Gianrobè prova the witcher(che è tratto da un romanzo) e non ne rimarrai deluso.
  • Girolamo Trapani 4 anni fa
    Ho quasi 51 anni, vi dico solo che ho smesso di comprare Repubblica da quando è venuto meno il mitico Gianni Brera!!!
  • Francesco Lodato 4 anni fa
    davvero sconcertante Scalfari, nel 2008 già preparavano la strategia del fango !!
  • calluni d. .,. 4 anni fa
    Tutti quelli come scalfari non hanno mai saputo dire nulla come i politici che rappresentano. Purtroppo il virus della insufficienza mentale è ancora nella testa di troppi taliani. Teniamo duro M5S
  • Marco Chillemi 4 anni fa
    questo articolo sembra la canzone di elio "mio cuggino" http://www.youtube.com/watch?v=AFW81wHXcbE
  • Bruno Cinque (b5) Utente certificato 4 anni fa
    scalfari, il non giornalista per eccellenza, obbiettività meno di zero!!! ps: Casaleggio l'iphone però buttalo e prendi un android che costa meno e funziona meglio
  • roberto righi 4 anni fa
    ...ma stai pure a rispondergli? Scalfari tu non sei vecchio anagraficamente, sei proprio vecchio di idee, non riesci a guardare più in là del tuo orticello e non è questione di occhiali ma di interessi (tuoi naturalmente). Io so io e voi non siete un cazzo, arrogante e al contrario del marchese del grillo, antipatico!
  • leonardo t. Utente certificato 4 anni fa
    Ma che articolo è?! dove scrive sto coglione ?! che mi guarderò bene dal leggere cose firmate da lui.... Mi ha detto un mio amico..... ma vai a cagare, anche a me un mio amico mi aveva detto che la sorella gli aveva detto che se bevi 5 coca cola di fila muori e allora? ma buttati
  • carmine giannattasio 4 anni fa
    ennesimo esempio della morte della stampa
  • Mirko Fossa Utente certificato 4 anni fa
    Una parte dell'articolo dice: "Infatti. E' un gioco americano che insegna ai giocatori come si può ottenere la distruzione delle singole stelle, dei loro pianeti, delle costellazioni e delle galassie usando alcuni gas, alcune particelle elementari e alcuni campi magnetici. I giocatori usano la tastiera del telefonino nella quale ciascun numero corrisponde ai gas e agli altri elementi presenti nell'Universo per distruggere di volta in volta alcune delle sue parti i cui residui sprofondano nei buchi neri. Vince chi realizza la distruzione totale nel minor tempo possibile." Ora, se Casaleggio, come dice, ha un Iphone 3G, è impossibile che possa giocare usando la tastiera numerica dal momento che su quel telefonino la tastiera non esiste. Se le inventano proprio tutte.
  • Michele D. Utente certificato 4 anni fa
    ma veramente Scalfari ha scritto un articolo cosi?
    • Vincenzo R. Utente certificato 4 anni fa
      Sì.
  • mario pitorri (saraunpiacere) Utente certificato 4 anni fa
    mi sembra un'articolo sciapo...non degno neanche di nota..andrebbe bene per novella2000 ..niente a che vedere con la "grande" inchiesta su l'espresso !! :D
  • antonio ferrarelli Utente certificato 4 anni fa
    A quando l'abolizione del contributo di denaro pubblico a favore dei giornali? Pensando anche alla soluzione di non lasciare nessuno indietro?
  • Mauro Sasso Utente certificato 4 anni fa
    Va bene la malafede,la cattiveria,l'odio che Scalfari nutre nei confronti del M5S e nelle persone di Casaleggio e Grillo.Ma qua mi pare ci sia un'evidente caso di diffamazione e calunnia aggravata,altro che panzane.Scusate,ma non possiamo intentare una causa collettiva contro questo inutile parolaio,affinchè per una volta risponda in solido delle calunnie aggravate che verga dai suoi giornali?Fosse per me,magari con l'accordo di molti qui nel blog,intenterei una causa collettiva per calunnia,non solo nei confronti di Casaleggio,ma di noi tutti.Non è accettabile leggere come incipit "un amico mi ha detto",nel 2013,da questi che si professano giornalisti liberi ed indipendenti.Dobbiamo dire basta,è ora che questi vergognosi figuri paghino per le cattiverie e le falsita' che scrivono.Lo chiedo al blog,si puo' intentare causa comune?Io ci metto piu' che volentieri la mia parte,mi sento profondamente diffamato da questo povero ometto da 4 soldi.Va bene porgere l'altra guancia e fare i superiori,ma stanno davvero esagerando!Pazzesco..."un amico mi ha detto che la mamma di Scalfari si aggira di notte con altre signorine discinte sulle strade con fare ammiccante..."...questo è lo stile,davvero pazzesco,ma che giornalismo è questo?QUERELIAMOLO COLLETTIVAMENTE E CHIEDIAMO RIMBORSI MILIONARI!A LUI E ALL'ESPRESSO!
  • Alessandro Lavarello Utente certificato 4 anni fa
    Il potere del PD-DeBenedetti è allucinante!! Ricordiamoci che i conflitti d'interesse non sono solo quelli di Berlusconi, con la conosciuta Mediaset, ma tutti quelli del PDmenoL, da Monte dei Fiaschi, ad Unipol-Sai, alla famigerara Iren, più tutti quelli nelle consociate in aziende di trasporoti e riciclo dei rifiuti. Una legge sul conflitto di interessi colpirà di più il PD di Berlusca!!
    • amato p. Utente certificato 4 anni fa
      salve gente, sono indignato ma sono fiducioso che presto riusciremo a togliere il finanziamento a queste testate giornalistiche che da sempre hanno scritto a senso unico. (pro PD
  • Mario Messuti 4 anni fa
    Non ho parole, consideravo Scalfari un buon giornalista ma dopo questo è cambiata la mia considerazione. Un giornalismo vuoto di idee e contenuti, un giornalismo da trattare come le erbe infestanti. Il diserbante? Il M5S.....
  • Alfio Lo Castro Utente certificato 4 anni fa
    da programmatore di videogiochi ero incuriosito dal gioco stesso. Poi però mi sono accorto nella descrizione fatta della dinamica del gioco il modernissimo smartphone avrebbe i tasti... solo da questo si capisce che l'articolo è una gigantesca panzana
  • Libero Gentili 4 anni fa
    Evidentemente a Scalfari sono rimaste solo queste stronzate da scrivere. Il soggetto di commenta da solo
  • Felice Aquila (aquilafelice) Utente certificato 4 anni fa
    un ripassino sul personaggio e sul suo gruppo editoriale: http://www.avvocatisenzafrontiere.it/?p=1822 http://marcosaba.tripod.com/ciampi.html
  • francesco rx 4 anni fa
    E' finita vecchio!! è finita!! la vecchiaia dovrebbe portare alla saggezza e alla scoperta dei veri valori che contano nella vita,che non sono i soldi o il finanziamento all'editoria.E' finita vecchio! vai a giocare a scopetta e nn ci pensare più...stà arrivando il maremoto...lo tzunami...
    • francesco rx 4 anni fa
      "Vecchio" non è un'offesa,e giocare a scopetta non è un'offesa
    • Bianca Berardicurti 4 anni fa
      si studi la grammatica, piuttosto, anziché insultare Scalfari. "Sta" si scrive senza accento. Spenda più proficuamente il suo tempo.
  • ciro m. Utente certificato 4 anni fa
    scusa Gianroberto, ma perché ci tieni tanto a fargli pubblicità? ci sarà pure un motivo per cui l'Italia gioca contro il Niger e lo Botswana per la 57a posizione in fatto di libertà di stampa ...
  • Luca Sanna 4 anni fa
    In passato leggevo il quotidiano La Repubblica e stimavo E. Scalfari, da quando attacca Grillo e dice di incarnare il peggio degli italiani, che sostiene essere peggio di altri personaggi come Mussolini, Andreotti o altri da lui citati, allora penso che non ha cpito nulla della rivoluzione e della controinformazione che ha fatto Grillo in tutti questi anni, dovrebbe smettere di scrivere e dire queste baggianate che non fanno altre che compromettere la sua "brillante" carriera giornalistica.
  • angelo fucci 4 anni fa
    Scalfari , pensa che noi siamo degli ebeti , ma sappiamo benissimo che è uno che ha favorito la corrente berlusconiana, ma per oscuri giochi di potere e soldi ha iniziato ad attaccarlo, e il classico giornalista di regime come li definiva il grande giorgio bocca.
  • Danilo Anselmi Utente certificato 4 anni fa
    Si ricordano solo oggi di Casaleggio? Vogliono solo dividere, infangare, insultare, ma non sanno che oggi lo fanno a più di 8.000.000 di italiani!!!!!!
  • Raimondo 4 anni fa
    Secondo me l'amico di Scalfari era più vecchio di lui, e quindi gli appariva tutto ultramoderno e/o "ultraterreno", anche il rispondere sinteticamente a discorsi arcaici e prolissi.
  • Giando75 4 anni fa
    Mi ricorda tanto un servizio del tg5 8se non ricordo male) riguardo a dei calzini color turchese.....!
  • tinazzi . Utente certificato 4 anni fa
    quando un giornalista diventa impresario con le pezze al culo.... classico esempio di uomo di idee ex di sinistra col portafoglio a destra.... Tinazzi
  • Cataldo F. Utente certificato 4 anni fa
    Mai ho assistito ad un attacco denigratorio così massiccio e così condiviso da tutte le testate giornalistiche. Evidentemente qualcosa si sta muovendo. Grazie Gianroberto per aver contribuito alla costurzione di questa speranza. Non mollate! Non molliamo!
    • AlessandroPalma PalmaAlessandro (cuginovolante) Utente certificato 4 anni fa
      la 7 una TV che metteva i cartelli contro la Mediaset che occupava con rete 4, i suoi legittimi spazi in frequenza, ottenuti anche con verdetto del tribunale, ma che non riusciva a riprendersi, per via di insabbiamenti politici a non procedere, una guerra mediatica che ricordo bene come ricordo bene che rischiava di chiudere... ricordo anche un intervista a Piersilvio che fulminando con lo sguardo il giornalista insistente sulla faccenda, disse abbiamo risolto tutto.... dopodiché la 7 un bel salto di qualità nel digitale terrestre, somigliate sempre più a un programma del "biscione" ... ed ecco i risultati,in evidenza, come una vecchia pubblicità recitava: ti lascia quella sensazione... come.... di assorbimento!!
    • rosetta 4 anni fa
      non mollate
  • Jean G. Utente certificato 4 anni fa
    ho letto l'articolo di scalfari... da piangere dal ridere...
    • Federico R. Utente certificato 4 anni fa
      hahahaha, no dai... davvero ha scritto una cosa così palesemente ridicola? ho la pancia in mano dalle risate... fantastico.. e li pagano pure come scoop direi che "mio cugino" di elio e le storie tese ci sta proprio ora!
  • salvatore fezza 4 anni fa
    Scalfari la prossima volta abbia il coraggio di citare nome e cognome dei suoi presunti amici, prima di insinuare!!! GRANDE CASALEGGIO!!!!!!! il distruttore del ladrocinio!!!!
  • Roberto Testa 4 anni fa
    La casta ed i suoi dipendenti giornalisti ( quasi tutti ) hanno attivato tutti i mezzi conosciuti per ostacolare e creare fratture all'interno del movimento. Io penso che non ce la faranno e che il loro comportamento si rivelerà un boomerang letale.
  • sergio b. Utente certificato 4 anni fa
    ma perche' i vecchi rincoglioniti non vanno mai in pensione dico io???
    • Andrea R. Utente certificato 4 anni fa
      Ma che c..zzo ci fa il mio commento quì?!?!?! Scusa Sergio non ce l'avevo con te ma con un personaggio qua sotto! Perdonami!
    • Enzo M. Utente certificato 4 anni fa
      Spesso noto soggetti, che al riparo di un monitor e di fronte ad una donna, si sentono in diritto di offendere gratuitamente! Anche questo non fà onore al Movimento, lasciamo questo linguaggio a Bossi e alla sua ciurma!!!
    • Andrea R. Utente certificato 4 anni fa
      Assolutamente Sì! Se ti rode la prugna puoi sempre levarti dal cazzo!...
    • marilena t. Utente certificato 4 anni fa
      behanche dario fo è vecchio, giusto? Pensi che sia riconglinito? Ah giusto ci sono le eccezioni solo quelle che vi piacciono, però!
  • marilena t. Utente certificato 4 anni fa
    e dovremmo crederci semplicemente perchè lo dici tu, vero?
    • Andrea R. Utente certificato 4 anni fa
      Assolutamente SI'!!!! Se ti rode la prugna puoi sempre levarti dal cazzo!
  • Mario Vaccaro () Utente certificato 4 anni fa
    continua la campagna dei giornali e giornalisti che temono di perdere il miliardo di euro che lo Stato regala alla carta stampata!!!Amen
  • Rino Porrovecchio Utente certificato 4 anni fa
    Ma come si fa -mi chiedo- ad accettare di cenare con Eugenio Scalfari? Sei davvero messo tanto male in quanto a compagnia? ;-)
    • sergio b. Utente certificato 4 anni fa
      non ho capito il tuo commento ma fa' lo stesso
  • emilfrank 4 anni fa
    Solitamente ho rispetto per le persone anziane ma non quando un vecchio rincoglionito insiste nel confondere e nel tentare di strumentalizzare negativamente le posizioni politiche condivise da persone democraticamente RAPPRESENTATE in parlamento.Questa insistenza oltremodo fastidiosa andrebbe ignorata ma nel caso,visto che si interessa della diffusione di idee tramite stampa privata, va censurato e dileggiato come si merita essere,ovvero un VECCHIO RINCOGLIONITO IMBECILLE
  • Filippo V. Utente certificato 4 anni fa
    Boffo docet. Non sanno più a cosa appigliarsi...
  • Andrea Siena 4 anni fa
    Ormai per Scalfari, Mauro, Serra e Repubblica in generale, il movimento 5 Stelle è diventato un incubo: da giornale che criticava il metodo Boffo, che parlava di macchina del fango e gettava ombre su giornalisti che si definissero tali anche se scrivendo su Libero e Il giornale sono divenuti essi stessi (ahimè, per l'informazione italiana) giornalisti alla stregua di Fede, Sallusti o Facci. Le parti sono invertite, qui si fa campagna per il centro sinistra, ma la vergogna per me è ugualmente enorme.
    • marilena t. Utente certificato 4 anni fa
      non si è capito niente oppure non ho capito niente di quello che hai scritto
  • Stanco_ Mavoglio (dallatoscana) Utente certificato 4 anni fa
    ma CHI lo legge piu' Scalfari .......
    • Guido Fano 4 anni fa
      Spiacente di non essere d'accordo con voi. Scalfari è stato una persona di grande intelligenza, di grande dirittura morale, e lo è ancora nonostante l'età avanzata. Se gli italiani avessero seguito i suoi insegnamenti, saremmo alla pari con le repubbliche del Nord dell'Europa. Se gli italiani seguiranno le idee di Grillo, non so dove arriveremo. Ad es. afferma che se si desse retta a lui, tra 10 anni tutti andrebbero con l'auto elettrica, e non ci sarebbero quindi auto che inquinano. Sarebbe bello. Ma Grillo sa quanto costa un'auto elettrica? E quanta energia ci vuole per rifornirla? Ecc., ecc.
    • annad.desantis 4 anni fa
      peccato, potrebbe imparare ancora molto!
  • harry haller Utente certificato 4 anni fa
    Gianroberto, mi dispiace ma ti "straccio"... http://image3.mouthshut.com/images/ImagesR/2013/1/Nokia-3310-925009948-2887690-1.jpg
  • daniele kaveza 4 anni fa
    Tutto qua?
  • Sergio Annaratone Utente certificato 4 anni fa
    Scalfari è un vecchio trombone rincoglionito e in malafede. Se penso che l'ho letto e ammirato per tanti anni, mi viene proprio il nervoso.
    • valentino tinti 4 anni fa
      Mi sembri un pò troppo duro e forse offensivo nei confronti del vecchio Scalfari, in fondo ai suoi tempi si è spesso distinto per indiscutibili capacità, poi .... cosa vuoi l'età aumenta per tutti e col tempo qualcuno diventa vino pregiato e qualcun'altro aceto.
  • bartolo . Utente certificato 4 anni fa
    la differenza tra un Uomo e un quaqquaraqua' ! Caseleggio non si discute. Uno vale uno ..Casaleggio vale tutti. Grazie, un forte abbraccio.
  • Duilio Fiorille Utente certificato 4 anni fa
    Salve Gianroberto, ho letto l'articolo su l'Espresso pochi minuti fa. Non credevo che un giornalista dell'esperienza di Scalfari potesse scrivere un pezzo così RIDICOLO. Una vergogna per chi è un giornalista serio e crede nell'informazione corretta. Credo che da parte sua si farà fatto due risate, è tutto così demenziale. Se queste sono le armi che vogliono usare, avranno vita molto breve. Grazie a Lei per tutto quello che ha fatto finora e non si curi di queste persone che si mettono in cattiva da luce da sole. Buon lavoro!
    • giuseppe basile 4 anni fa
      Sono d'accordo con te. L'articolo é di una miseria intellettuale molto ricorrente in questo periodo.
    • Duilio Fiorille Utente certificato 4 anni fa
      Scalfari ha già scritto diversi pezzi contro il M5S, Grillo e Casaleggio e li ho letti tutti... Io mi sono stupito della stupidità di cui è infarcito questo "pezzo" :-) Non è una novità, fino all'ultimo denigreranno, smonteranno...ma almeno lo facessero con un po' di stile...
    • luigi l. Utente certificato 4 anni fa
      Perchè meravigliarsi di quello che l'eminenza grigia scrive. Ha sempre sputtanato tutti e adesso che sparla di Casaleggio, solo adesso vi accorgete di che pasta è fatto? Coraggio , adesso vvi potete rendere conto di che cosa sono capaci questi illustri uomini, quando qualcosa gli va storto o non gli piace. Casaleggio non ti amareggiare,e comunque sappi che se sbagli non ti riparmierò le critiche. Cordiali saluti
  • Paolo Rivera Utente certificato 4 anni fa
    Della serie...se ne vanno sempre i migliori: APPUNTO! ^_^ Aloha!
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus