M5S per il dopo EXPO: coinvolgere i cittadini

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.
L'ispezione del M5S al cantiere dell'Expo con Beppe Grillo
01:15
m5s_expo.jpg

"L’eredità delle esposizioni universali resta il grande irrisolto in tempi di crisi: che cosa succederà sul milione di metri quadrati al termine della kermesse?Che ne sarà dell'investimento miliardario effettuato coi nostri soldi (di cui noi avremmo fatto volentieri a meno per investire le stesse risorse altrove, per la risoluzione dei reali problemi dell'Italia) alla fine dell’evento?
Expo lo paghiamo noi ben due volte: la prima per costruirlo e la seconda per visitarlo. Sull'inutilità, sulla sua inadeguatezza rispetto ai tempi e alle reali esigenze di un Paese in crisi profonda, sulla sua insostenibilità e sulle negative conseguenze di questo circo abbiamo già detto tanto. Ci aspettiamo e lavoreremo intensamente affinché almeno il post Expo sia qualcosa di utile al territorio e ai cittadini coinvolti. Gli enti decisori ad ora non hanno coinvolto i cittadini interessati o le istituzioni da loro votate e tutto è stato fatto dagli organi esecutivi. Non vorremmo che vengano portati avanti grandi progetti senza chiedere nulla ai cittadini coinvolti dalle conseguenze e senza coinvolgere il Consiglio regionale e milanese.
Una rivoluzionaria e lungimirante attività politica del post Expo prevederebbe un coinvolgimento democratico del territorio tramite gli organi elettivi per produrre un dibattito e una discussione dei fini che si vogliono raggiungere, prima di scrivere i criteri del bando, con scatto solitario da parte della sola Giunta: ecco perché ai primi di luglio abbiamo chiesto un'audizione di Arexpo in Commissione Territorio congiunta a quella Agricoltura, audizione che solleciteremo alla riapertura dei lavori consiliari. Verificheremo i criteri del bando di cui Maroni ha parlato in questi giorni. Riteniamo vergognoso questo scatto solitario a fronte di una richiesta di consiglieri regionali di sentire Arexpo prima della chiusura dei criteri del bando, la non partecipazione dei cittadini alla costruzione di questi primi e fondamentali aspetti è davvero fuori luogo. Vogliamo sapere perché non ci è stato possibile sentire Arexpo in Commissione prima della chiusura del bando. E verificheremo quanto si legge nel sito di Arexpo: che al bando consultivo del 2013 hanno aderito 15 progetti (manifestazioni di interesse) e che tali idee sono state verificate e approfondite dal Comitato di indirizzo di Arexpo sulla base dell’Accordo di Programma approvato nell’agosto 2011. I progetti presentati erano di indirizzo per l'area ma da allora si è sentito parlare solo di "parco tematico" o di "stadio". Ci viene il dubbio di accordi in corso per favorire il calcio, che tutto sia già stato deciso e che si voglia fare solo un po' di "fumo democratico" col bando in questione.
Così come avremo occhi puntati alla Commissione valutatrice dei rispondenti al bando indetto e di come verranno considerati i 15 partecipanti al bando consultivo. Il processo di coinvolgimento democratico non è nemmeno iniziato e sembra interessi solo al M5S, eppure rinunciare a questo dibattito significa consegnare le decisioni che contano agli interessi economici di pochi a svantaggio della comunità e rinunciare alla costruzione concettuale di visioni politiche, innanzitutto, per la tutela del territorio, per il suo risanamento, per il recupero del nostro investimento e per il fiorire di progettualità utili per la cittadinanza nel suo insieme. La nostra paura è che queste attuali Giunte, senza una lettura e un dibattito dai territori, non faranno altro che agevolare i soliti nomi, alcuni di loro già coinvolti nell'evento Expo: Ente Fiera, LegaCoop, Cabassi, gruppi della Grande Distribuzione, Caltagirone, le grandi banche, Ligresti, Compagnia delle Opere, Camera di Commercio. Ma Expo non è solo il sito "a pesce", a Rho. E tra i tanti punti di domanda e le tante incertezze, ci sono già dei punti fermi: dopo Expo in tanti territori rimarranno degli sfregi che nessun post Expo potrà riqualificare. Rimarranno infrastrutture inutili, dannose, costose, come la Bre.Be.Mi, la Rho-Monza, la Pedemontana, la TEEM, solo per citarne alcuni. Rimarranno nuovi centri commerciali costruiti in un territorio saturo oltre ad ogni limite di punti vendita (e non facciamoci prendere in giro da eventuali nomi che richiamerebbero il tema del "nutrire il pianeta", pur sempre centri di vendita si tratta).
E rimarranno nella memoria di migliaia di cittadini numerose lotte, spreco di energie, di tempo prezioso, di salute persa, per tentare di difendere i propri territori, cercando un dialogo propositivo con istituzioni sorde che hanno sempre e solo detto "No", anche a fronte di soluzioni alternative più intelligenti ma meno appetibili per pochi grandi interessati.
Il M5S continuerà la sua opera di Fiato sul collo così come è avvenuto per Expo stesso. Non pensino la Giunta maroniana e il comune di Milano (entrambi detengono il 34,67% di Arexpo) o, peggio, Ente Fiera (con il 27,66%) di fare tutto da soli." I portavoce M5S lombardi in Regione, Parlamento e UE

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • il realista 3 anni fa
    ora OBAMA ha una scusa per inviare truppe in SIRIA.;)
  • TalebangrulliMN 3 anni fa mostra
    Non siamo in grado di pubblicare il tuo commento perché sei stato bloccato da TzeTze Politica. Per saperne di più. E CHI VUOLE SAPERNE DI PIU' AH AH AH AH MAVAFFFFFFANCUBO!
    • Ari sti cazzi MN 3 anni fa mostra
      QUELLO CHE HO SCRITTO QUI SOTTO E QUALCHE COPIA INCOLLA DI IMMAGINI PRESE DA IL GRILLINO MEDIO E RESISTENZA ANTIGRILLINA CHE SONO GLI STESSI VOSTRI SOCI!
    • Lalla M. Utente certificato 3 anni fa mostra
      vorrei leggere cosa avevi scritto
  • TalebangrulliMN 3 anni fa mostra
    https://scontent-b-mxp.xx.fbcdn.net/hphotos-xap1/t1.0-9/10606608_679851758764478_7200753514404933950_n.jpg FREQUENTATE UNA APPOSITA SCUOLA PER ESSERE QUASI TUTTI IMBECILLI AL CUBO?
  • TalebangrulliMN 3 anni fa mostra
    PERICOLO FINE DEMOCRAZIA IN ITALIA RIMASTO IN SOSPESO: SI ATTENDE LA FINE DELLE VACANZE DEI GRULLOIDI! P.S. ANCHE I VERI PARTIGIANI SI PRENDEVANO UNA PAUSA D'ACCORDO COL DUCE UNA SETTIMANA PRIMA E UNA DOPO IL FERRAGOSTO! BUAAAAH AH AH AH AH
  • TalebangrulliMN 3 anni fa mostra
    PERICOLO FINE DEMOCRAZIA IN ITALIA RIMASTO IN SOSPESO: SI ATTENDE LA FINE DELLE VACANZE DEI GRULLOIDI! P.S. ANCHE I VERI PARTIGIANI SI PRENDEVANO UNA PAUSA D'ACCORDO COL DUCE UNA SETTIMANA PRIMA E UNA DOPO IL FERRAGOSTO! BUAAAAH AH AH AH AH AH
  • TalebangrulliMN 3 anni fa mostra
    Scanzi e travaglio non si trovano... RIESCONO A TAROCCARE PERSINO IL LORO STERCO https://scontent-b-mxp.xx.fbcdn.net/hphotos-xfa1/t31.0-8/s720x720/10496929_10201911595505268_8427679740631307319_o.jpg
  • TalebangrulliMN 3 anni fa mostra
    LA POLITICA E' LENTA I GUADAGNI DAI BANNER PUBBLICITARI SONO IMMEDIATI RIFLETTETE!
  • TalebangrulliMN 3 anni fa mostra
    LA POLITICA E' LENTA I GUADAGNI DAI BANNER PUBBLICITARI SONO IMMEDIATI RIFLETTETE!
  • maria giovanna bussinello 3 anni fa mostra
    All'attenzione del Signor Grillo Le ultime novità sono che sono stata pesantemente insultata, perchè avevo espresso una mia idea su un post del movimento a 5 stelle e l'autore del post che non mi ha insultata, quando gliel'ho fatto presente e gli ho detto che se è così, insultando chi ha opinioni diverse che intendono condurre la loro campagna, me ne sarei andata e lui ha risposto "Allora ciao". Bene signor Grillo, vedo che si è circondato di gente oltre che colta di nulla anche di merda! otterrà sicuramente qualcosa con questi metodi....Buona giornata, perchè io sono sempre educata! IO!
    • Peppuzzo 3 anni fa mostra
      Pensi che a Peppe freghi qualcosa delle tue lamentele? Pensi che a Peppe freghi qualcosa di quel che succede qui? A lui interessano solo i click. MONEY
    • er fruttarolo Utente certificato 3 anni fa mostra
      Vado co' a musica,Lalla?? http://youtu.be/qHrZP_C38r4
    • Lalla M. Utente certificato 3 anni fa mostra
      non so di cosa parli, ma dare la colpa a Beppe mi sembra quantomeno strumentale, addirittura offesa poi................. (ripeto non so cosa è successo, ora guardo)
  • maria c. Utente certificato 3 anni fa mostra
    Lettera fuori tema a Beppe Grillo,voi m5s insieme al Pd avete tolto il reato di clandestinita',come vi siete permessi di mettere a rischio la salute dei cittadini italiani onesti lavoratori e non ladri come la CASTA?
    • grillebano g. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Ma ci sei o ci fai? lo vuoi capire che adesso ti bannano? Qui le critiche non sono ammesse. Punto!! Viva il Movimento 5 stelle
  • maria c. Utente certificato 3 anni fa mostra
    Scusa Beppe ho mandato Una lettera aperta,siccome e'di critica,non la vedo pubblicata,siamo Gia a questo ?
  • maria c. Utente certificato 3 anni fa mostra
    Lettera fuori Tema a Beppe Grillo.Per quanto riguarda gli immigrati da di m5s silenzio di tomba.Avete votato insieme al pd per togliere il reato di clandestinita'.Vi ricordo Che i nostri vecchi dopo Una Vita di Duro lavoro avrebbero diritto ad avéré Una vecchiaia décente,non come ora Che stanno morendo di stenti.Io vi ho votato,ma non Lo faro'piu'.I nostri vecchi vengono prima degli exstracomunitari.Fatevi votare da loro la prossima volta.E ORA CON EBOLA come la mettiamo?Tanto sono sicura Che nessuna notizia trapelera'mai,gia'si parla Che vi sono casi in italia,voi m5s zitti e muti,siete peggio del pd.Una ex vostra ex Che vi ha votati.
    • Rita L. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Trollaccio razzista schifoso. Era il cosiddetto reato che teneva fuori i disperati secondo te? Scemo da corsa. Ne arrivavano prima come adesso. Sta a vedere che chi scappa da guerre e infermità ha paura di un giudice. Idiota lurido razzista.
    • Max Weber Utente certificato 3 anni fa mostra
      @grillebano g. Scusi, problemi con Max?
    • grillebano g. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Stai tranquilla Maria ha parlato il Dott. Max
    • Max Weber Utente certificato 3 anni fa mostra
      Buonasera Maria, è da una vita che si parla di non-informazione, e tu con gli anticorpi di una stella, dai retta a delle notizie che vengono confezionate ad arte? ma non ti viene il dubbio che forse, le multinazionali farmaceutiche yankees e non, hanno creato un falso problema per preparare e vendere vaccini contro l'ebola? nemmeno un dubbio su questo? L'ebola è stata scoperta quarantanni fa, e da allora a sempre provocato vittime nell'africa sahariana, non c'era vaccino che potesse arginarla. Non ti chiedi come mai, non ne avessero prodotto uno, come stanno facendo ora? Siamo circondati dal business, e per il business possono inventarsi di tutto, anche l'elisir di lunga vita che ci fa campare sino a 150 anni. Suvvia un po di spirito critico, su tutto ciò che ci viene quotidianamente propinato, non guasterebbe. Felice di averti ancora con Noi. Ciao...:))
    • grillebano g. Utente certificato 3 anni fa mostra
      non ci voti più? e chi se ne frega!
  • jean paul marat 3 anni fa mostra
    vi vorrei vedere, un po' meno piagnucoloni e un po' più concentrati sulle soluzioni al problema ce l'abbiamo una soluzione o non ce l'abbiamo ? la bella notizia è che ce l'abbiamo, a turno si monta tutti o quasi tutti sulla giostra, la cattiva è che metterla in atto dipende da voi, la giostra la fate girare voi, dovreste almeno
    • grillebano g. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Vuoi che ci mettiamo a spingere con questo caldo? Ma tu sei matto! M5S FOREVER!
  • Viola Banin (grillottina) Utente certificato 3 anni fa
    No che non interessa a nessuno il processo democratico; avete una vaga idea di quello che avrebbero da dire i cittadini se la loro parola contasse realmente qualcosa nella preparazione di questi eventi? Anzi, se realmente contasse qualcosa, punto. Non sarebbe una parola d'entusiasmo, di ringraziamento o di attesa; ma avrebbero solo interrogativi e forse solamente retorici, a cui comunque, non verrebbe data risposta. Se il Movimento 5 Stelle non se ne fosse interessato non sarebbe importato a nessuno. E comunque, l'inadeguatezza di una cosa richiede sempre l'inadeguatezza di un qualcuno.
    • Max Weber Utente certificato 3 anni fa
      Come non darti ragione, Viola, ricordi l'allegoria della caverna di Platone, essa raffigurava la condizione di accecamento morale e politico prodotta dal Potere. Siamo stati abituati a non usare il nostro pensiero e quindi la nostra ragione critica, fa più comodo un idiota che parla, piuttosto lo scritto di un pensiero espresso in libertà. Brava per esserti espressa. Ciao....:))
    • jean paul marat 3 anni fa mostra
      mi raccomando cerca di avere sempre un obiettivo politico concreto, non abbandonarti alle sensazioni, anche se magari oggi può sembrare impossibile, proviamoci
  • jean paul marat 3 anni fa mostra
    sarà andato tra i portavoce lombardi per prepararli alla votazione sul mandato unico, certo, per sondare l'ambiente e prepararli alla grande prova di democrazia che li aspetta al voto on line giusto, meglio prepararli
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus