Il MoVimento ripudia la guerra #NoGuerraLibia

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

di Manlio Di Stefano

Un eventuale "impegno italiano" in Libia potrebbe avvenire solo "sulla base della richiesta di un governo libico legittimato" e "comunque avrebbe necessità di tutti i passaggi parlamentari e istituzionali necessari". Così scriveva il primo ministro Matteo Renzi nella sua e-news dello scorso marzo, spiegando che "non è il tempo delle forzature, ma del buon senso e dell'equilibrio: queste le nostre parole d'ordine, ben diverse da chi immagina di intervenire in modo superficiale e poco assennato".

Dopo sei mesi di esitazione, lo stesso governo ha deciso di inviare nella città libica di Misurata, a garantire la sicurezza di un ospedale da campo, un contingente di circa 300 uomini di cui circa 100 paracadutisti della Folgore, 65 tra medici e infermieri, 135 a supporto logistico. Obiettivo? Curare i miliziani misuratini feriti nella battaglia di Sirte. Tradotto: sostenere una guerra coi nostri uomini.

La missione, che è stata chiamata "Ippocrate", prevede inoltre, secondo il Ministro Pinotti, "lo schieramento di un aereo C27-J per una eventuale evacuazione strategica e lo stazionamento di una nave attualmente impegnata nel dispositivo di Mare Sicuro con funzioni di supporto". Di interventi militari camuffati da missioni umanitarie (sanitarie, in questo caso) sono pieni i libri di storia e il rischio, come dimostrano tutti i precedenti e le indiscrezioni che parlano di un comando italiano per future missioni, è che la presenza italiana sul territorio cresca. D'altronde, pur mantenendo un basso profilo, l'Italia è da tempo impegnata in prima linea in Libia. Nuclei delle nostre forze speciali negli ultimi mesi hanno partecipato all'assalto di Sirte.

L'Italia, appoggiando una fazione delle due in campo nella guerra civile libica attualmente in corso, si inimica ulteriormente un popolo storicamente amico.

Ma qual è lo scenario in cui andranno ad operare i parà italiani? Vediamolo.
Approfittando del momento che vede le forze fedeli al Governo Serraj – quello che secondo Renzi sarebbe il governo legittimo della Libia - impegnate contro lo Stato Islamico a Sirte, i miliziani del generale Haftar hanno conquistato due obiettivi strategici: i terminal petroliferi di Sidra e Ras Lanuf e due porti, tra Sirte e Bengasi, da cui viene esportato il petrolio libico. Questi ultimi si trovano nella "mezzaluna petrolifera" della Libia, l'arco di terminali attraverso cui transita quasi la metà del greggio esportato, e sono visti come una fonte vitale di reddito per il governo di riconciliazione nazionale libico, riconosciuto dall'ONU ma non da Haftar, che sta lottando per affermare la sua autorità.

Il petrolio è la principale risorsa naturale della Libia con riserve stimate in 48 miliardi di barili, le più grandi dell'Africa. Dal 2010 la produzione del paese è crollata da 1,5 milioni di barili al giorno a 200.000 barili. L'operazione "lampo improvviso" di Haftar è dunque un duro colpo per il governo di Tripoli. Le forze dell'autoproclamato esercito nazionale libico del generale si sono scontrate con le guardie delle installazioni del petrolio, una milizia guidata da Ibrahim Jathran, che a luglio aveva trovato un accordo con il governo di unità nazionale appoggiato dall'Occidente. Si tratta quindi del primo conflitto armato tra il governo della Libia orientale, che appoggia Haftar, e il cosiddetto "governo di unità nazionale" che si è insediato nella capitale Tripoli. Il governo di Serraj ha chiamato a raccolta tutte le sue milizie chiedendo di dirigersi verso la zona della mezzaluna petrolifera per riprendere il controllo dei terminal di petrolio.

In questo contesto il governo ha deciso per l'intervento dopo che, per mesi, Renzi e Gentiloni hanno mentito al popolo italiano, assicurando sempre due cose: l'accordo tra Tripoli e Tobruk, passo necessario per le Nazioni Unite per un intervento armato, e un ruolo da protagonista del Parlamento. Due menzogne, le ennesime di questo governo.

Il piano ONU/USA/Italia per riunificare le diverse formazioni militari dell'Est e dell'Ovest della Libia, sotto l'autorità del governo di Tripoli, è fallito. La Libia di oggi è il frutto dell'interventismo occidentale, dell'invasione del 2011 che oggi, anche il Parlamento britannico, riconosce come criminale, condannando la superficialità di Cameron e la sua "disattenzione" rispetto ai report dell'intelligence che negavano un pericolo per i civili libici.
O il governo Cameron (come i suoi sodali occidentali) è stato poco dotato sotto questo profilo, oppure ha scientemente ignorato i rischi, in particolare quello della diffusione dell'islamismo radicale, pur di conseguire i suoi obiettivi (leggi petrolio e altro).
Lo stesso si potrebbe dire, oggi, di Renzi rispetto ai cosiddetti "ribelli di Misurata", milizie islamiche non dissimili da altri gruppi oltranzisti che l'Italia fa male ad appoggiare e che domani potrebbero diventare i nuovi nemici della pace e della stabilità della Libia. L'esempio della Siria su questo è emblematico.
Un nuovo intervento peggiorerà solo la situazione trascinandoci in una guerra senza fine.

In ultimo una riflessione: come può sfuggirci la consequenzialità, perlomeno temporale, tra l'annuncio della missione in Libia e il sostegno americano, per bocca dell'Ambasciatore USA in Italia, alla riforma costituzionale voluta da Renzi/Verdini/Napolitano?
Meno notizia, del resto, aveva fatto l'ingerenza dell'ambasciatore Phillips quando, sei mesi fa, chiedeva 5000 soldati italiani per invadere la Libia.

L'ordine di Washington è stato eseguito. Per ora, con pochi uomini ma, con la debacle dei "nostri" ribelli di Misurata e la guerra che si prospetta contro il generale Haftar, l'altro presidente della Libia, siamo certi, aumenteranno al più presto.
Nel silenzio dei media e alle spalle del Parlamento, il Presidente Renzi ci porta in guerra. Una guerra che la nostra Costituzione, il M5S e il popolo italiano, da sempre, ripudiano.

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • #m5svaffanculo 1 anno fa mostra
    M5s..ci sei? Si?!! Bene!! All'ora......VAFFANCULO!!!
    • ANIELLO D'ARCO Utente certificato 1 anno fa mostra
      Deve proprio roderti tanto il successo del Movimento 5 stelle, fattene una ragione e tranquillizzati. Ciao!
    • harry haller Utente certificato 1 anno fa mostra
      "All'ora", so' sessanta minuti; "allora", te ne poj annà affanculo pure te......
  • Alan 1 anno fa mostra
    LEGGETE BENE e chi ha orecchie per intendere intenda. Se Kant ha riconosciuto (nella Critica della ragion pratica ) che nell'uso strumentale che facciamo delle persone non possiamo non tenere presente che esse hanno un valore intrinseco, Stirner dice che l'unico fine, l'unico valore per noi stessi, paradossalmente, siamo noi stessi e tutti gli altri sono semplici mezzi per realizzare i propri fini.
  • #dimaiovucumpra 1 anno fa mostra
    Ma co quella faccia da Marocco- Marocco e cor vestitino da prima comunione cio' vedete davvero come premier? Ma mi faccia il favore..!!! http://espresso.repubblica.it/polopoly_fs/1.169708.1403096515!/httpImage/image.jpg_gen/derivatives/articolo_648/image.jpg
  • Patty Ghera Utente certificato 1 anno fa
    UN CALDO BAGNO DI SANGUE Giovanni Papini la pensava così: «Finalmente è arrivato il giorno dell'ira dopo i lunghi crepuscoli della paura. Finalmente stanno pagando la decima dell'anime per la ripulitura della terra. Ci voleva, alla fine, un caldo bagno di sangue nero dopo tanti umidicci e tiepidumi di latte materno e di lacrime fraterne. Ci voleva una bella innaffiatura di sangue per l'arsura dell'agosto; e una rossa svinatura per le vendemmie di settembre; e una muraglia di svampate per i freschi di settembre. (...) Siamo troppi. La guerra è una operazione malthusiana. C'è un di troppo di qua e un di troppo di là che si premono. La guerra rimette in pari le partite. Fa il vuoto perché si respiri meglio. Lascia meno bocche intorno alla stessa tavola. E leva di torno un'infinità di uomini che vivevano perché erano nati; che mangiavano per vivere, che lavoravano per mangiare e maledicevano il lavoro senza il coraggio di rifiutar la vita. (...) Amiamo la guerra ed assaporiamola da buongustai finché dura. La guerra è spaventosa - e appunto perché spaventosa e tremenda e terribile e distruggitrice dobbiamo amarla con tutto il nostro cuore di maschi.»
    • harry haller Utente certificato 1 anno fa
      Mejo er "Caldo bagno" De Longhi.....
    • vincenzodigiorgio 1 anno fa
      Non sarebbe meglio limitare le nascite ? Dobbiamo liberarci dell'ignoranza e dai falsi dei .
    • #crepapatty 1 anno fa mostra
      C' ha raggione..Patty vedi da crepare ar più presto..così se libera un posto..!!
  • Alan 1 anno fa mostra
    Una Nazione in tempo di pace è come un mare in stato di quiete: " EMERGONO SOLO GLI STRONZI! "
  • Max Stirner Utente certificato 1 anno fa
    IO NON HO MAI CONDIVISO LA "PUREZZA" DEL M5S NELLA LOTTA CONTRO I "MAFIOSI" Questa teoria per cui se uno è indagato, indipendentemente dal reato e quindi dalle "carte" deve essere escluso, è stupida e suicida. Qualunque uomo di valore che decidesse di collaborare con il M5S, verrebbe immediatamente messo "fuori gioco" con una sfilza di denunce di parte che, se anche non produrranno effetti legali, otterranno l'effetto di fare il vuoto intorno al movimento. Solo un incosciente potrebbe oggi accettare una carica a Roma dal M5S, sapendo poi cosa gli spetterà. Ogni volta che ho cercato di fare comprendere che le "Mafie" non si possono combattere con le regole che servono per i cittadini, mi è stato spiegato dai "puri e duri" (di comprendonio), che quello è il M5S e che così sarà o così morirà. Continuate così e non giungeremo alle prossime elezioni nazionali
    • Alan 1 anno fa mostra
      Io sono povero... quindi: che cazzo dici Ghera! La prossima volta fatti i cazzi tuoi, beota
    • Patty Ghera Utente certificato 1 anno fa
      Alan, tu emergi parecchio...
    • Alan 1 anno fa mostra
      Ecco, appunto, come dicevo nel commento che hai cancellato, emergono solo gli stronzi. Ma perché non vai a lavorare, Stirner. Vai a piantà due sedani!
    • Toto A. Utente certificato 1 anno fa
      Discorso interessante, un pò lungo e contorto da affrontare in due parole, mi devo assentare, ma sarà un piacere riprenderlo !!! Ciao Max Cordialità
  • ferite d'armi e di parole Utente certificato 1 anno fa
    “Se la Raggi non vince, mi do fuoco in piazza” Grillo sapeva bene chi era la Raggi e da dove proveniva. Sperava portasse i voti di quell ambiente e li ha portati. Ha vinto ed è stata eletta sindaco di Roma. A questo punto non occorre darsi fuoco, forse occorre solo un po’ di Maalox, visto che la Raggi quella era e quella rimane. Buonasera
    • ferite d'armi e di parole Utente certificato 1 anno fa
      ... e chi tira sberle alla Sora Virginia? Io no,...sono Gandhiana :)
    • harry haller Utente certificato 1 anno fa
      'Azz, ma 'a sora Virginia, lassamo lavorà armeno 'n quarto d'ora senza tiraje 'na sberla? Si farà/faranno cazzate, se vedrà, ma parti' in quarta a ddì "quello no, quell'artra no, quell'artro ancora, manco morto" nun se va davero da nisuna parte....
    • #GrilloAFuoco 1 anno fa mostra
      Forse, forse era maglio se si dava fuoco....
  • SPQR 1 anno fa mostra
    770.564 ROMANI CHE VI HANNO VOTATO!!! @@@@@@@@@@@@ GRILLO!!!! @@@@@@@@@@@@@ SONO UNO SPUTO DI FRONTE A TRE MILIONI DI CRISTI IN CROCE CHE VI DEVONO STARE A SENTIRE!!! RICORDATI CHE C'E' GENTE CHE TI DENUNCERA' PER DANNI SE LE OLIMPIADI NON PASSERANNO... E NON SARANNO SOLO 770.564 LOBOTOMIZZATI.
  • m.n.d.o.c. 1 anno fa mostra
    IN POCHI MESI SON PASSATI DAL "E' IL VENTO CHE STA CAMBIANDO" A "CHIUDI LE PORTE CHE FA CORRENTE"! BUAAAH AH AH AH AH AH AH
  • m.n.d.o.c. 1 anno fa mostra
    NO Grillo 1 h · Arriva quel momento in cui ti informi e ti spiegano, che Di Maio è candidato premier non per particolari doti o meriti, ma solo perché il più presentabile tra i grillini .... INDIVIDUARE E MANDARE QUESTO INDIVIDUO IN TV INDICANDOLO COME PAPABILE FUTURO PREMIER 5 STELLE, NON FERMEREBBE NESSUN CERVELLO IN FUGA NE PER LA MERITOCRAZIA E NEMMENO PER LA COMPETENZA.
  • m.n.d.o.c. 1 anno fa mostra
    PROVATE A QUERELARE DE LUCA CHE MI VIEN DA RIDERE! https://www.facebook.com/NoM5S/videos/1152896178090380/
  • m.n.d.o.c. 1 anno fa mostra
    di Beppe Grillo Virginia Raggi è il sindaco di Roma votata da 770.564 cittadini per realizzare il programma del MoVimento 5 Stelle e ha tutta la mia fiducia. Tutto il MoVimento 5 Stelle la sostiene affinchè vada avanti e porti a compimento il programma per cui è stata votata dai romani. Punto. QUEST'UOMO MI FA PENA! NON ME LO SENTO "GENUINO" NEMMENO QUANDO SCRIVE "di Beppe Grillo". HEI BEPPE, ME LA SPIEGHI QUELLA CHE UNA VOLTA FIRMAVI OGNI POST E POI FINIRONO LE TUE FIRME E SCOMPARVERO TUTTE LE FIRME (postato da Beppe Grillo) A TUTI I POST PRECEDENTI?
  • m.n.d.o.c. 1 anno fa mostra
    ORA CHE E' UN ANNETTO O PIU' CHE VI POTETE VEDERE I GRILLINI "INCALZATI" SU OGNI GENERE DI TALK, DI OGNI EMITTENTE, DAI VOSTRI AMATI MICROFONI DI LEGNO, VI CHIEDO: IN QUEGLI SPAZI AVETE VISTO L'INFORMAZIONE? E SE L'AVETE VISTA, IN QUALE POSTO IN CLASSIFICA ERA?
  • DAIMON 1 anno fa mostra
    GRILLO!!! tu sapevi cosa NON c'era sul CV della Raggi. Sapevi cosa significhi 'lavorare' in uno studio di Previti. Sapevi che con Dell'Utri condannato per mafia era legato a doppia catena. Sapevi che la Raggi aveva lavorato anche in ambienti legati ad Alemanno da dove proviene il 'virus-spermatozzo'. Non hai spiegato il tuo/vostro gioco alla Lombardi?? Cosa significa quest'alzata d'ingegno della suddetta? Dobbiamo credere che il 'direttorio' lo tenevi come se indossassi un paio di braghe sporche?? SEI IMMERSO FINO AL COLLO E LO VUOI NASCONDERE. FAMMI BANNARE PERCHE' QUA DENTRO NE VA DELLA MIA REPUTAZIONE. @@@@@@@@@@@@@ MAFIOSI @@@@@@@@@@@@@
    • NICOLA PALMIOTTO Utente certificato 1 anno fa mostra
      chi ti paga?
    • niko d. Utente certificato 1 anno fa mostra
      Pusillanime. Mafioso, te e tutti quelli che hai votato finora. Poveraccio
  • m.n.d.o.c. 1 anno fa mostra
    QUELLO DEL "QUANTO MANCAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA????" CREDO SIA DECEDUTO CAUSA INFARTO DOVUTO ALLA TROPPA CAFFEINA OFFERTA DA LUCA DI RHO.
  • m.n.d.o.c. 1 anno fa mostra
    Di Canio con tatuaggio 'Dux', Sky lo sospende ESPRIMO TUTTA LA MIA SOLIDARIETA' A DI CANIO. ANCHE I SASSI, ANCHE UN M.A.N.T.O.V.A.N.O. CHE NON GUARDA UNA PARTITA DI CALCIO NEMMENO SE PAGATO, SANNO DEI SUOI TATUAGGI FILO BENITO O DEI SUOI SIMPATICI SALUTI ALLA CURVA. SI PUO' ESSERE PIU' PIRLA DI COLORO CHE L'HANNO FATTO NOTARE?
  • Mago di Oz 1 anno fa mostra
    Senza i trol qui dentro vi sareste soltanto ROTTI I MARONI NELLA TRISTE ATTESA DEL QUANTO MANCAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA???? Lancio un Hastag per LO STAFF, in onore del Mantovano, il troll più anziano (rima non voluta, chiedo scusa) #SEOGGIGIACHETTIFOSSEALPOSTODIRAGGI
  • m.n.d.o.c. 1 anno fa mostra
    Roberta Lombardi 5 ore fa Qualcuno si è autodefinito "lo spermatozoo che ha fecondato il Movimento". E' DA UN PEZZO CHE DICO A BEPPE CHE INVECE DI AVER CREATO UN MOVIMENTO GLI E' VENUTO FUORI UN ABORTO PREMATURO. MI DA TANTO DA PENSARE COME MAI VOGLIA CONTINUARE CON QUESTO VOLONTARITO GRATUITO DOVE (MAGARI) CI SI RIMETTONO ANCHE SOLDI PROPRI. Di Battista: “Casaleggio non guadagna con il M5S. Il suo è volontariato”
  • m.n.d.o.c. 1 anno fa mostra
    AH AH AH AH AH RIPUDIATE LA GUERRA. CON VOI SI ANDRA' A PIEDI E SI STARA' AL FREDDO IN POCHI ANNI.
  • m.n.d.o.c. 1 anno fa mostra
    HO UN DESIDERIO CHE VOGLIO DESTINARE AL VENERABILE STAFF DEL MOVIMENTO 5 STELLE, LA REDAZIONE SBRODOLAPOST. E COME "PIU' ANZIANO DEI T.R.O.L.L" RITENGO DI MERITARMELO. MI FATE UN POST COME SE OGGI, NELLE STESSE IDENTICHE "CONDIZIONI", CI FOSSE GIACHETTI ANZICHE' LA RAGGI?
    • Eposmail. ,, Utente certificato 1 anno fa mostra
      ..ogni tanto ...EMERGI. stai mogliorando
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus