Punto 3 programma elettorale M5S: Alleanza fra i Paesi mediterranei per una politica comune

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.
In Europa per l'Italia
(3:00)
terzopunto_v.jpg

>>>Guarda il video esclusivo di Beppe che consegna il plastico a Bruno Vespa

Il Movimento 5 Stelle, al momento, è l’unica organizzazione politica strutturata italiana, tra quelle partecipanti alla competizione elettorale europea, ad avere un programma, proprio perché è l’unica formazione davvero europeista: esattamente il contrario di ciò che affermano i professionisti al soldo della cupola mediatica. Infatti il Pd, Forza Italia, Lega Nord, agitano solo slogan demagogici generici, basati sui trend correnti, tentando di cavalcare il disagio sociale. Ecco che cosa intendono portare avanti i candidati Cinque Stelle quando andranno a Bruxelles, come portavoce europei a nome degli italiani pensanti.

Alleanza fra i Paesi mediterranei per una politica comune
Analisi e spiegazione del punto 3 del programma a cura di Sergio Di Cori Modigliani.

Si esce fuori dalla logica corrente dottrinaria, quella in salsa teutonica tanto per intendersi, sulla quale poggia la gestione attuale dell’euro, basata sulla piatta esecuzione servile, da parte di tutti gli stati membri, degli ordini impartiti da Berlino.
Si prende atto, perciò, che le economie dell’Europa meridionale, quelle della fascia mediterranea, Grecia, Italia, Francia, Spagna e Portogallo non sono in grado di poter sopravvivere alla pari con la Germania, allora l’euro viene scisso in due monete diverse. Un euro a due vie. Una alla quale aderiscono Germania, Olanda, Belgio e le nazioni del settentrione europeo. Un’altra alla quale aderiscono i paesi del Mediterraneo che formano una federazione con forte spirito comunitario, prendendo atto della inderogabile necessità di affrontare la situazione su basi realistiche, pragmatiche –quindi specifiche- e non più dottrinarie o subalterne agli interessi tedeschi.
O in Europa ci si sta insieme perché conviene a tutti, oppure è meglio uscirne.
Per il movimento cinque stelle, infatti, la locuzione nessuno verrà lasciato indietro vale per le esistenze di tutti, per ogni cittadino italiano, ma vale anche e soprattutto per tutti i popoli europei, perché questo è il Senso dell’Europa delle Comunità. Uniti si ma nel nome della condivisione, non per seguire gli interessi di gruppi oligarchici di finanziari.

*Dal libro #VinciamoNoidi Sergio Di Cori Modigliani (Adagio, 2014), con l'introduzione e primo capitolo di Gianroberto Casaleggio- IN USCITA A MAGGIO

Vai al Punto 1 programma elettorale M5S: abolizione Fiscal Compact
Vai al Punto 2 programma elettorale M5S: Adozione degli Eurobond


Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • glande sifilitico 3 anni fa mostra
    interessante il documentario che sta andando in onda ora su rete 4 (la grande speculazione) dimenticavo di dire che può vederlo chi ha un QI superiore a quello degli elettori del m5s per voi meglio la favola di babbo natale.
  • Luca M. Utente certificato 3 anni fa
    per me la cosa più bella dell'intervista che ho visto per intero con mia moglie è stao guardare in faccia la mia metà e sentirmi dire:adesso vai subito a fare un'altra donazione al M5S!!!!questa per me è la soddisfazione più bella,subito esaudita.
    • Luca M. Utente certificato 3 anni fa
      naaaa dormeeeeee :)
    • Giorgio Cigolotti Utente certificato 3 anni fa
      Son felice per voi :) e per noi!
    • Alessandro B. Utente certificato 3 anni fa
      Oooops… scusa per il commento doppio. Luca, spero che tua moglie non sia troppo incazzata con noi che ti facciamo tirare tardi la notte tra un caffè e l'altro :)))
    • Luca M. Utente certificato 3 anni fa
      grandee ale!!!!
    • Alessandro B. Utente certificato 3 anni fa
      Bellissimo Luca! Io e i miei genitori (anziani ma pentastellati) l'abbiamo fatto sabato ai gazebo di piazza Castello dopo aver sentito Beppe e gli altri :)
    • Alessandro B. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Bellissimo Luca! Io e i miei genitori (anziani ma pentastellati) l'abbiamo fatto sabato ai gazebo di piazza Castello dopo aver sentito Beppe e gli altri :)
  • Marialaura Santone 3 anni fa mostra
    Io sono una "Grillofila" ma mi preme oltremodo Sig. Grillo comprendere la motivazione per la quale evita di fornire risposte mirate e secche alle domande che Le vengono indirizzate... Io sono una giovane studentessa universitaria e desidero cambiamenti...non nuove illusioni...nè tanto meno la fine della democrazia...Dia delle adeguate risposte!!!!!
    • Franz M. Utente certificato 3 anni fa mostra
      cara dottorissima, la prego, scenda dal piedistallo e cerchi di capire le dinamiche. Grillo le risposte le a date in base al tempo concesso e la situazione circostante. lei faccia anche la sua parte se vuole dei cambiamenti. buona notte
    • uno di noi 3 anni fa mostra
      NON DIRE CAZZATE.....ILLUSIONI....DEMOCRAZIA TU NON SAI PROPRIO NIENTE DEL M5S, VAI A TROLLARE DA UN'ALTRA PARTE! E DI AI TUOI PADRONI DI RESTITUIRE I SOLDI RUBATI DEI FINANZIAMENTI PUBBLICI!
    • Fab T. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Le risposte date a voce possono essere travisate o non capite. Ma per fortuna è tutto scritto, puoi trovare tutta la documentazione che vuoi... Sono i giornalisti che non la leggono o fanno finta di non averla letta.
    • mic.r. 3 anni fa mostra
      puoi fare qualche esempio? io non ho visto la trasmissione. tnx
  • Maria TERESA zunino 3 anni fa mostra
    Questa e' la vostra democrazia. I commenti contrari non si pubblicano. Ribadisco siete fascisti. Spero che gli Italiani capiscano quanto siete pericolosi.
  • Maria TERESA zunino 3 anni fa mostra
    Parole parole parole. Il nulla di Grillo esalta persino l' intelligenza di Vespa. Un vero comico quando parla di onesta' intellettuale Con qualunque vestito anche quello europeo siete e restate fascisti .
  • Antonio Zonta 3 anni fa mostra
    Grillo da Vespa: quante CAZZATE riesci a dire ogni minuto? (credo che non lo sai neanche tu).
  • Nando Meliconi (in arte "l'americano") Utente certificato 3 anni fa
    PUNTO 3 DEL PROGRAMMA: Alleanza fra i Paesi mediterranei per una politica comune. Capite perchè anno paura? Noi abbiamo sempre detto nessuna allenza... ...in Italia, perchè in Europa chI ha i nostri stessi obiettivi è ben accetto! Se cominciamo a "parlare" con gli altri cittadini europei, soprattutto quelli mediterranei, so' cavoli loro! Gli accordi europei firmati dai politici, quelli europei compresi, sono atti di follia, o meglio, d'infamia, perchè si sono fatti gli interessi dell lobbies, non dei cittadini. Adesso se qualche milione di cittadini incaxxati neri si mettono assieme, possono diventare volatili per diabetici per loro, so' caxxi amari!!! Se l'unione fa la forza, l'unione di cittadini con gli stessi intenti può essere devastante per il sistema. Questo è sempre stato quello in cui ho sperato da quando seguo il Blog di Grillo, prima del M5S. Le prove europee noi l'abbiamo già fatte, non dimenticatevi che Sonia Alfano e de Magistri ce l'ha portati la Rete in Europa, la rete e il Blog di Grillo! Io come quelli che sono qui da anni, le sappiamo queste cose, le abbiamo sempre discusse, Grillo al Parlamento Europeo c'è stato più di una volta. In Europa non esiste neanche una legge contro il riciclaggio di denaro sporco. Dall'11 settembre in Europa, investono anche quelli che in Amrica non possono più, tipo i narcos, che oggi riciclano nel vecchio continente grazie alla ndrangheta, Germania compresa. IN EUROPA NOI CI ALLEIAMO, CI ALLEIAMO CON CHI HA BUONE IDEE, ONESTA' E SENSO DELLA COMUNITA'! Buona notte. Nando da Roma. Tutti sveji a aspettà Beppe dal Vespone vero? ahahahah tacci nostri sai che audience!
    • brunettino bassettino exino iscrittino dissindentino 3 anni fa
      me l'hanno impedito non so bene perché ( varie ipotesi ma niente di sicuro) ..... ma non avevo troppa voglia di combattere altrimenti avrei insistito... fondamentalmente ora mi piace solo cazzeggiare sul blog. e farmi egoistivamente i caxxi miei.... ma senza far danni. anche perché non credo più nell'italia e negli italiani dunque non provo piacere nell'aiutarli.
    • Nando Meliconi (in arte "l'americano") Utente certificato 3 anni fa
      non sono solo gli ita(g)liani a esse incaxxati, so parecchi, io vorrei solo fare la mia parte, tu? ciao
    • brunettino bassettino exino iscrittino dissindentino 3 anni fa mostra
      si però non penserai mica che qualche mi(g)lione di italioti incazzati faranno fessi quei tizi li? quelli hanno spodestato il nano che è molto molto forte economicamente e politicamente ... pensi di riuscirci tu?
  • Lalla M. Utente certificato 3 anni fa
    la gabanelli mi ha già rotto, avessero fatto così con i candidati per 20 anni!!!!!
  • utero retroverso 3 anni fa mostra
    ora questo Sergio Di Cori Modigliani se lo tira su perché gli fa comodo... poi domani quando dovesse non servire più finirà coperto di merda... questa è la tattica grillologica che rassomiglia molto a quella dei dittatori del passato da mussolini a hitler a napoleone ecc. ti uso fin che mi servi e dopo merda..... ricordate la alfano?...ricordate di pietro?.... ricordate de magistris...ricordate molti altri che chi ha frequantato il blog dagli inizi non dimentica come i verdi oppure i no global oppure quei professori universitari che sono sparito ..... grillo è come la folletto ... ti spreme fino a che puoi succhiare un po di soldi ai parenti e poi un calcio nel culo.
    • brunettino bassettino exino iscrittino dissindentino 3 anni fa mostra
      solo che lui non ti succhia i soldi ... ti succhia il consenso ..... anche quando spingeva le macchine a risparmio energetico a fatto così.... poi con la pallina che lava senza sapone idem... e poi e poi e poiiiii...... il popolo italiano è incazzato e fesso.... io consiglio a forza italia, se proprio vogliono recupeare consensi, di insegnare agli italiani il perché l'italia va male nei fatti e poi, senza discorsi di macroeconomia... come ogni singolo cittadino può fare per migliorare la situazione... altrimenti grillo vincerà e chi più possiede scapperà via mentre i disperati si scanneranno contro gli extracomunitari e la dirigenza grillina.... io non sono ambizioso economicamente perciò non sono la persona più adatta per insegnare agli italiani come prosperare... nel mio piccolo ho provato a dare una veloce lettura ai libri di successo personale piu in voga nel mondo.... ebbene da questi libri esce fuori che lo stato italiano punisce e tratta come criminali proprio quelli che fanno bene mentre eleva a vittime e a sfruttati quelli che malovivono e che contribuiscono a distruggere il benessere pubblico..... ma allora perché uno stato fa di tutto per punire chi fa bene? meditate su questa cosa!
  • brunettino bassettino exino iscrittino dissindentino 3 anni fa mostra
    che strano... questa cosa dell'unione dei paesi affacciati sul mediterraneo la dissi io qui sul blog diversi anni fa..... solo che se la dico io è una cosa da niente e magari il post viene pure cancellato mentre se la dice questo modigliani fa tanto figo che grillo la mette in prima vista.... questo per dire che non conta la cosa in se ma conta chi la dice e chi la dice sono sempre i soliti. tanto io non ho ambizioni di vedere un miglioramento in italia ... credo che grillo alla fine farà peggio del nano.... può essere che mi sbaglio ma l'ho capito subito quando il seme sembrava buono e però appena c'è stato odore di poltrone a roma è cambiato tutto..... il popolo questo non lo può capire ... ma io alla fine tra nano o grillo non vedo differenza se non che col nano so cosa ho e non è bene ma sempre meglio della media mondiale dei paesi ... con grillo potremmo finire come in ucranina.
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus