Rifiuti a Livorno: il M5s aveva ragione

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.



di MoVimento 5 Stelle

Due anni fa, dopo 70 anni di giunte monocolore, il Movimento 5 stelle ha conquistato l’amministrazione della città di Livorno. Subito dopo essersi insediato, il sindaco Filippo Nogarin insieme alla sua squadra ha iniziato a mettere il naso nell’organizzazione aziendale di Aamps, la municipalizzata che si occupa di raccolta e smaltimento rifiuti, scoprendo che l’azienda aveva 400 dipendenti - di cui solo 60 netturbini e, cosa ancora più grave, aveva accumulato oltre 40 milioni di euro di debiti. Questo perché il Pds-Ds-Pd l’aveva utilizzata negli anni come mezzo per creare il consenso e distribuire poltrone e posti di lavoro agli amici degli amici.

Nogarin e il M5S hanno deciso di portare il dossier Aamps in tribunale e richiedere l’avvio della procedura di concordato preventivo in continuità. Una scelta che ha scatenato la reazione furibonda dei tradizionali poteri forti della città. Regione, Pd, sindacati hanno disegnato scenari da incubo: sembrava che la monnezza avrebbe invaso la città e che i 400 lavoratori sarebbero stati tutti licenziati. I consiglieri comunali e i membri della giunta sono stati minacciati, insultati, pedinati fin sotto a casa e bollati come incompetenti. Nogarin e l'assessore al Bilancio Gianni Lemmetti, per aver messo la faccia in prima persona su questa partita, si sono beccati un avviso di garanzia.

Poi, dopo 6 mesi di lavoro a testa bassa, i nuovi vertici di Aamps scelti da Nogarin hanno presentato un piano di concordato e un piano industriale che prevede il rientro dai debiti in 5 anni, la piena occupazione, nuove assunzioni e soprattutto riorganizza un servizio d’eccellenza per i cittadini livornesi, con il porta a porta esteso a tutta la città e le tariffe più basse di tutta la costa toscana.

Ieri, la ciliegina sulla torta: il tribunale ha ritenuto 'promosso' il piano e ha ammesso Aamps al concordato preventivo in continuità. Un risultato senza precedenti, destinato a fare scuola nell’ambito della gestione delle municipalizzate in perdita. A questo punto manca solo il via libera da parte dei creditori e poi potremo gridare a gran voce: “Avevamo ragione noi”.

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • riccardo bufalini 1 anno fa mostra
    ma chissenefr... della Turchia, terzo mondo che ci manda solo orde di profughi, e voi passate mezza giornata a trovare congiure e scandali nella nostra politica e l'altra mezza a sputare sentenze di geopolitica, non ci capite ne' di qua ne' di la', andate a lavorare!
  • Patty Ghera Utente certificato 1 anno fa
    La crisi economica e sociale dell’Italia e dell’Europa è figlia della crisi spirituale tedesca (che, dopo aver affondato l’Italia, ora trascina anche la Chiesa nel suo baratro) http://www.antoniosocci.com/la-crisi-economica-sociale-dellitalia-delleuropa-figlia-della-crisi-spirituale-tedesca-aver-affondato-litalia-ora-trascina-anche-la-chiesa-nel-suo-baratro/
    • Filo 1 anno fa
      Il commento su Madonna mecicoria- socci è stato censurato..Noto che anche sull anticlericale blog ci sono dei devoti madonnari..Bravi e tre ave Maria...
    • Filo 1 anno fa mostra
      Attenta..Non ascoltare le " madonne di mecicoria"....
  • Antonio* °Cataldi (capisc'a me) Utente certificato 1 anno fa
    Nizza, dopo...... Ve lo dico se vi impressionate non lo guardate dal minuto 4,25. https://www.youtube.com/watch?v=guXCBKqg__Y Capisc'a me
    • id &as Utente certificato 1 anno fa
      http://www.motherjones.com/files/blog_isis_territory_july_2016.jpg
    • Vincenzo A. Utente certificato 1 anno fa
      Semplicemente TERRIFICANTE . Ma soprattutto inaccettabile che si continui così.
    • Giovanni F. 1 anno fa
      Blog, tirate lo scarico, grazie.
    • MNDOC 1 anno fa mostra
      16 feb 2016 - ... in scooter in una stradina alla periferia di Portici, popolosa cittadina .... In pochi giorni 5 morti ammazzati nel Napoletano
    • Antonio* °Cataldi (capisc'a me) Utente certificato 1 anno fa
      I clan ce li hai nei neuroni Capisc'a me
    • MNDOC 1 anno fa mostra
      ORA I CLAN LI CHIAMI I NOBILI?
    • Antonio* °Cataldi (capisc'a me) Utente certificato 1 anno fa
      A Portici siamo nobili napoletani, informati.... Capisc'a me
    • MNDOC 1 anno fa mostra
      A PORTICI NON VI IMPRESSIONATE PIU' PER I MORTI AMMAZZATI! AH AH AH AH AH AH AH AH
  • MNDOC 1 anno fa mostra
    A Nizza un uomo fa 84 vittime A NIZZA COME ALTROVE 84 VITTIME LE FAI QUANDO VUOI ANCHE IN MODO MOLTO PIU' SEMPLICE E CON LE FORZE DELL'ORDINE LONTANISSIME E NON A POCA DISTANZA. QUESTO HA RISCHIATO DI MANDARE TUTTO ALL'ARIA PER IL POSTO, PER L'EVENTO, PER IL MEZZO CHE STAVA UTILIZZANDO ...... MA CON UNA BANALE SCUSA E' PASSATO E HAA POTUTO REALIZZARE PROPRIO QUELLO CHE AVEVA IN MENTE. FURBO LUI? COGLIONI I FRANCESI? MAH!
  • MNDOC 1 anno fa mostra
    Federico Pizzarotti 12 minuti fa · ‪#‎laserietà‬ Il responsabile dei Comuni Luigi di Maio trova il tempo per una pizzata, a nemmeno 100 chilometri da ‪#‎Parma‬, ma da mesi non trova il tempo per confrontarsi con un sindaco del Movimento 5 Stelle, che sta aspettando ancora una risposta dai vertici. Io so solo una cosa: l’indifferenza non rende piccolo chi la subisce, ma chi la attua. MA DAI PIZZAROTTI, VOI ESPULSI, ALLONTANATI, DIMENTICATI ECC.... SVOLGETE IL COMPITO DI TENERE UNITO L'ELETTORATO GRULLOIDE, ALTRIMENTI CERTI SUCCESSI COME SI SPIEGANO? AD ESEMPIO, CHI L'HA VISTO UN TINAZZI VOTARE O NON VOTARE LA RAGGI? AH AH AH AH AH AH AH AH
  • MNDOC 1 anno fa mostra
    Fermo, le bugie della vedova Così ha mentito ai magistrati NON PARLO BENE L'ITALIANO? E ALLORA COME ABBIA FATTO A CAPIRE BENE "SCIMMIA AFRICANA" RIMANE UN MISTERO! MANCINI LIBERO. MANCINI LIBERO. MANCINI LIBERO.
  • MNDOC 1 anno fa mostra
    Presidente della Nigeria: “Non date asilo ai nigeriani, da qui partono solo i delinquenti” NON ABBIAMO BISOGNO DI SAPERLO DA UN PRESIDENTE! I DELINQUENTI NON HANNO ALCUN IDEALE, NEMMENO QUELLO INTEGRALISTA, QUINDI A CASA LORO SAREBBERO CARNE DA MACELLO PERCHE' NON SERVONO A NESSUNO E A NESSUNA CAUSA. E QUALE PRESIDENTEE VUOLE TRATTENERE IN CASA PROPRIA QUESTO TIPO DI GENTE?
  • MNDOC 1 anno fa mostra
    Alfano: "Già rafforzati i controlli a Ventimiglia" E A CHE CAZZO SERVE! IN QUESTO PRECISO MOMENTO STANNO ENTRANDO A GARDALAND MIGLIAIA E MIGLIAIA DI ZAINETTI, GENTE VELATA E NESSUN CONTROLLO. FARE STRAGI IN ITALIA POTREBBE ESSERE UN PASSATEMPO, ADDIRITTURA SENZA FARSI ESPLODERE!
  • MNDOC 1 anno fa mostra
    Nizza, Hollande: "Niente ci farà cedere" PRESA DI POSIZIONE DI UN COGLIONE, PARI PARI A QUELLA DEL NOSTRO APPUNTATO ALFANO (E SINISTRATI VARI) CHE AFFERMA INOLTRE DI AVER ALZATO LA SICUREZZA SUGLI OBIETTIVI SENSIBILI! E PER OBIETTIVI SENSIBILI, SI RIFERISCE ALLA NOSTRA PELLACCIA? SVEGLIATEVI, IN "ATTACCO AL POTERE 1 E 2" SI VEDONO INTEGRALISTI MUSULMANI RINCORRERE IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI PER FARGLI LA PELLE, MA QUELLO E' UN FILM PER COGLIONI. LA REALTA' E' ALTRA COSA, MA NON PERCHE' NON SIANO IN GRADO DI FAR LA PELLE A QUALCUNO "IMPORTANTE" PER INTENDERCI.
  • MNDOC 1 anno fa mostra
    A Nizza un uomo fa 84 vittime E QUI TI RITROVI UN: IL MOVIMENTO 5 STELLE AVEVA RAGIONE. AH AH AH AH AH AH AH ANDATE AFFFFFFFANCULO CON TUTTE LE RAGIONI CHE VOLETE!
  • davide lak (davlak) Utente certificato 1 anno fa
    sono sconcertato dalla assenza di presa di posizionedel M5S riguardo a quanto sta succedendo in Francia e, più in generale, riguardo a un tema, quello del terrorismo e dell'immigrazione, su cui l'atteggiamento del M5S sembra essere quello di chi non si vuole compromettere.
    • Max Stirner Utente certificato 1 anno fa
      Ma come? non eravamo fascisti? che mondo di dementi!
    • Team Pio Casciani 1 anno fa mostra
      Sconcertato? Pollak in tutti questi anni non hai ancora capito che questi del m5s sono di estrema sinistra e quindi anche terzo-mondisti?
  • ognuno valeuno Utente certificato 1 anno fa mostra
    Non so se il mio post è stato censurato perché non piace il video di Barnard o la mia proposta, siccome a una che intende valere uno, piacciono entrambi, insisto. Mi fa piacere che il M5S metta in ordine i rifiuti a Livorno. Il problema grosso sarà mettere in ordine i rifiuti di una sedicente democrazia, dove può anche capitare che al - popolo sovrano - sia - democraticamente - concesso di decidere qualcosa con il voto .... ma solo ciò che è comunque già stato deciso ai Vertici mafio-finanziari. https://www.youtube.com/watch?v=wfRpjZk_bCA&feature=youtu.be --------------- In attesa che il S.O. permetta “ un programma deciso dagli iscritti ” posto qui la mia proposta anti delega perché sia valutata nel merito. Titolo - La sovranità appartiene al popolo - Sottotitolo - Democrazia Diretta . Ognuno conta uno - Testo 1- Il M5S si impegna ad operare gli interventi necessari affinché la Costituzione Italiana consenta al popolo una reale e piena sovranità, attraverso - il metodo della Democrazia Diretta -. 2- Qualsiasi accordo internazionale che comporti anche una parziale cessione di sovranità, verrà sottoposto a referendum popolare. 3- A ogni elettore verrà fornita gratuitamente una propria firma digitale valida, al pari di quella manuale, a) sia per i referendum e le leggi di iniziativa popolare, b) sia per esprimersi annualmente su l'ammontare del gettito fiscale e su come e dove vadano investite tali risorse pubbliche - Bilancio Partecipato -. 4- La riserva aurea appartiene al popolo sovrano. Sarà dunque custodita in una Banca italiana totalmente pubblica, il cui Dirigente verrà eletto dal popolo, in concomitanza con l’elezione dei Portavoce. Avrà il compito di stampare - moneta del popolo italiano - e di gestirla in base a un Programma etico - sociale, approvato dal popolo.
  • Luigi S. Utente certificato 1 anno fa mostra
    Ma quale vittoria. Smettiamola con questa ridicola propaganda.Fra i vari fascicoli aperti a carico di Nogarin uno riguarda proprio le 33 nuove assunzioni alla municipalizzata del tutto ingiustificate.Assunzioni in odor di Parentopoli,inutili visto l'elevato numero di fancazzisti che aveva a disposizione. Assunzioni sulle quali il Sindaco ancora non ha saputo dare una spiegazione credibile
  • omertà omertà 1 anno fa mostra
    SIETE PERFETTAMENTE IN SINTONIA CON IL PENSARE DELLA GENTE IN QUESTO MOMENTO, NON C'E' CHE DIRE: A PENSARE ALLE VOSTRE RIDICOLE VITTORIETTE MENTRE FUORI LA GENTE MUORE AMMAZZATA. PENSATE AI CAZZI VOSTRI, TROMBATE LA LOMBARDI E MAGARI ANCHE DI MAIO ( http://www.ilgiornale.it/news/politica/maio-si-sente-gi-premier-grillo-gela-mi-hai-rotto-1284460.html ) ..... TROMBATE, TROMBATE....... INTANTO LA GENTE MUORE E VOI NON PRENDETE POSIZIONE, MI RACCOMANDO. FANCULO
  • massimo innocente 1 anno fa
    Bravo Nogarin, un passo alla volta con determinazione, legalitá si raggiungono i ridultati.Un vero esempio per tutti.
    • Luigi S. Utente certificato 1 anno fa mostra
      Bravo, bell'esempio!
  • Max Stirner Utente certificato 1 anno fa
    ORA DOVREMO STERMINARLI, MA TUTTO COMINCIO' NEL 1991 CON LA GUERRA IN IRAQ Loro, gli U.S.A. scatenano una guerra in IRAQ, senza che vi fosse nessuna necessità per farlo; lo dimostra l'attualissima condanna a Tony Blair. Dal 1991 oltre un milione di morti civili sono state provocate da quella guerra. A questo aggiungetevi tutte le altre guerre, come l'Afganistan e la Libia. Loro, gli U.S.A. da queste guerre si prendono i guagagni delle armi che smerciano, il petrolio e il controllo indiretto di territori. NOI EUROPEI, CI PRENDIAMO IL TERRORISMO ED I PROFUGHI. Avanti così e poi tutti a piangere le "vittime" europee; quelle irachene, Afganistane, e libiche non contano. Eppure le contiamo!
    • andrea a44 Utente certificato 1 anno fa
      GLI USA SONO LO STATO CANAGLIA CHE PIU'CANAGLIA NON SI PUO'.
    • Rosa Anna 1 anno fa
      Condivido Max ed Oreste Il sapore dei loro formaggini distribuiti negli asili nei primi anni 50 del secolo scorso è irrancidito E l'usufrutto di cui vivono da settant'anni non ha più ragione di esistere poiché la beneficiaria ( democrazia ) l'hanno seppellita da tempo. Stanno rompendo i ........ ni a tutti per fare la terza epopea di nuovo ..... sempre a casa d'altri...... Basta !
    • harry haller Utente certificato 1 anno fa
      Ma ricòrdate che, qualunque cosa de brutto accada, a l'inizzio, c'è sempre n'Italiano.... (....)L’idea della bufala, cioè della creazione di un finto contratto di vendita di uranio nigerino all’Iraq, nasce da una comica iniziativa di uno squattrinato ex agente dei servizi italiani che “lavorava a stipendio fisso per l’intelligence francese”, per andare incontro a un interesse di politica estera francese, non americana. Siamo, appunto, tra il 1999 e il 2000, quando ancora Bush preparava la prima campagna elettorale per la Casa Bianca e l’Iraq non era il paese arabo e islamico nel quale promuovere la democrazia. Come è noto, lo sarebbe diventato soltanto dopo l’11 settembre 2001. Il falso contratto Niger-Iraq, come scrive Repubblica, viene cucinato negli archivi dei servizi italiani per truffare Parigi, non Washington: “I francesi, tra il 1999 e il 2000, – scrive Repubblica – si accorgono che c’è chi si è rimesso al lavoro nelle miniere dismesse per avviare un prospero commercio clandestino di uranio. A quali paesi i contrabbandieri lo stanno vendendo? I francesi cercano le risposte” e l’ex agente del Sisde gliele fornisce con la fabbricazione di un falso contratto di vendita di uranio al regime iracheno. I francesi, scrive Repubblica, prendono il pacco e pagano l’ex agente del Sisde".
    • Luigi S. Utente certificato 1 anno fa mostra
      Hai ragione a questo punto bisogna proprio sterminarli.Prima però, bisogna neutralizzare con le buone o con le cattive tutti quelli che in qualche modo li giustificano,perchè se non fosse per loro non potrebbero fare quello che fanno.
    • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 1 anno fa
      Un classico: esportatori della Democrazia! Una democrazia che sta scricchiolando al loro interno. Una democrazia che ha costruito un muro lungo tutto il Messico. Una democrazia che colpisce coloro che entrano illegalmente nei loro confini...stessa illegalità che però in Europa non deve esiste perchè è stato sottocritto l'accordo di Dublino. Basterebbe prendere tutti gli immigrati e sbarcali,con un ponte aereo, negli Stati Uniti. E dire loro...."questo è il prodotto delle vostre guerre"...prendetevi voi il prodotto del vostro operato democratico!
    • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 1 anno fa
      Un classico: esportatori della Democrazia! Una democrazia che sta scricchiolando al loro interno. Una democrazia che ha costruito un muro lungo tutto il Messico. Una democrazia che colpisce coloro che entrano illegalmente dei loro confini...stessa illegalità però che in Europa non deve esiste perchè sottoscritto l'accordo di Dublino. Basterebbe prendere tutti gli immigrati e sbarcali,con un ponte aereo,in USA. E dire loro...."questo è il prodotto delle vostre guerre"...prendetevi voi il prodotto del vostro operato democratico!
  • NoCen Sura Utente certificato 1 anno fa mostra
    Bene che il M5S metta in ordine i rifiuti a Livorno! Il problema grosso sarà mettere in ordine i rifiuti di una sedicente “democrazia”, dove può anche capitare che al “popolo sovrano” sia “democraticamente” concesso di decidere qualcosa con il voto ... ma solo ciò che è comunque già stato deciso ai Vertici. https://youtu.be/wfRpjZk_bCA --------------- In attesa che il S.O. permetta “un programma deciso dagli iscritti” ri-posto qui la mia proposta anti delega. Titolo La sovranità appartiene al popolo Sottotitolo Democrazia Diretta - Ognuno conta uno- Testo 1) Il M5S si impegna ad operare gli interventi necessari affinché la Costituzione italiana consenta al popolo una reale e piena sovranità, attraverso - il metodo della Democrazia Diretta-. 2) Qualsiasi accordo internazionale che comporti anche una parziale cessione di sovranità, sarà sottoposto a referendum popolare. 3) A ogni elettore sarà fornita gratuitamente una propria firma digitale valida, al pari di quella manuale, a) per i referendum e le leggi di iniziativa popolare, b) per esprimersi annualmente sia sull’ammontare del gettito fiscale, sia su come e dove vadano investite tali risorse pubbliche (Bilancio Partecipato). 4) La riserva aurea appartiene al popolo sovrano. Dovrà dunque essere custodita in una Banca italiana totalmente pubblica, il cui Dirigente sarà eletto dal popolo, in concomitanza con l’elezione dei PortaVoce. Avrà il compito di stampare -moneta del popolo italiano- e di gestirla in base a un Programma etico - sociale, approvato dal popolo.
    • gianfranco chiarello 1 anno fa mostra
      Condivido totalmente. Già dai tempi del blog di Di Pietro, spiegavo la necessità di arrivare ad una Democrazia Diretta, che doveva e poteva passare per un voto in rete, grazie alle firme digitali certificate. La metodologia usata in questo blog per le votazioni in rete, mortifica l'intelligenza dei cittadini.
  • Bob S. Utente certificato 1 anno fa mostra
    Ma siete veramente ridotti così male da eliminare ogni voce di dissenso? Capisco chi insulta ma chi propone alternative no. Solo chi è povero di idee emargina chi ne ha perchè teme che se ne accorga qualcuno.
    • harry haller Utente certificato 1 anno fa mostra
      https://www.youtube.com/watch?v=ANlgG3DY-RY
    • gianfranco chiarello 1 anno fa mostra
      Chi non si allinea alle strategia del nuovo M5S, è considerato un pericoloso sobillatore. Solo chi non è convinto delle posizioni prese, cerca di vietare ad altri di esprimere le proprie libere opinioni. Il Movimento della Democrazia partecipata, nel tempo è diventato il Movimento degli "Eletti" (i migliori).
  • MNDOC 1 anno fa mostra
    http://www.ilgiornale.it/sites/default/files/styles/large/public/foto/2016/07/15/1468573062-lapresse-20160715093650-19973754.jpg?itok=YUQw57G3 AH AH AH AH AH AH GUARDATE DOVE HANNO SPARATO PER FERMARE IL CAMIONAROMUSULMANOTERRORISTA!
    • Zampano . Utente certificato 1 anno fa mostra
      a me sembrano raffiche di mitra...
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus