Passaparola - Tfr: Tradimento di Fine Rapporto

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.
Tfr: Tradimento di Fine Rapporto
07:00
tfr-bscienza.jpg

Ma se il lavoratore (solo privato) deve avere il Tfr in busta paga, perché non lasciargli anche l’INPS affinché si garantisca una vera pensione, visto che quella dello Stato probabilmente non la vedrà mai?
Il Tfr in busta paga è come "La corazzata Potëmkin" di Fantozzi, una cagata pazzesca, una fregatura per lavoratori e imprenditori, con l’unico scopo di incrementare il gettito fiscale e strappare un giorno in più al tracollo del sistema. L’ebetino di Firenze ha vissuto solo di politica e si vede. Forse non sa che molte aziende già si indebitano per pagare le tredicesime e che contano nel Tfr per fare piccoli investimenti che rendono più sicuro il lavoro stesso dei propri dipendenti.
Per quale motivo mai inoltre gli imprenditori privati dovrebbero avere i soldi per farlo e l’amministrazione pubblica no non riesce a spiegarlo nemmeno l’ex-sindaco di Firenze.
Beppe Scienza ci illustra brevemente 7 motivi per cui questo provvedimento è solo un atto di disperazione che allontana una ripresa ormai impossibile. Beppe Grillo


Un saluto agli amici del blog di Beppe Grillo, sono Beppe Scienza, oggi parliamo del Tfr, trattemento di fine rapporto, la vecchia liquidazione per intenderci, che adesso viene percepita quando finisce il rapporto di lavoro, quando si licenzia o si viene licenziati, e che invece secondo l’ultima trovata di Renzi dovrebbe, a scelta, poter essere preso subito, ogni anno o ogni mese.
Ora, la cosa non è una bella idea, non è una bella trovata! Ci sono almeno sette motivi per cui non va bene:

1.È solo una furbata;
2.Crea un'ingiustizia;
3.Danneggia piccole e medie imprese;
4.È fiscalmente svantaggioso;
5.È una scelta imprevidente;
6.Si rinuncia a un investimento sicuro;
7.È inutile per la crescita economica;

Vediamoli rapidamente uno alla volta.
Allora è solo una furbata, perché mentre gli 80 Euro elettorali di questo governo tutto sommato erano comunque soldi che arrivavano a chi li ha percepiti, arrivavano dallo Stato. Questi sono soldi che sono già dei lavoratori e che uno ha prima anziché avere dopo.
Crea una ingiustizia, perché riguarda 13 e rotti milioni di lavoratori del settore privato e non i 3,3 milioni di lavoratori del settore pubblico, quindi anche questo non è bello.
Può danneggiare le piccole e medie imprese, di fatto ci sono imprenditori che si sono scagliati contro, perché il Tfr, che è una bella idea di per sé, è il prodotto di una concertazione fatta bene a inizio anni '80, e di fatto un risparmio forzoso ben fatto per il lavoratore, ma anche una forma di finanziamento a un tasso ragionevole, attualmente meno del 2%, per le imprese.
Purtroppo sopra i 50 dipendenti è stato tolto dalla riforma del 2007.
Ora si dice che il governo imporrebbe alle banche di finanziare le imprese che perdono questo Tfr, perché i lavoratori cercano di averlo, ma io negli ultimi tempi non ho visto governi che impongono qualche cosa alle banche, ma banche che impongono molte cose ai governi.
È fiscalmente svantaggioso anche se viene corretta l’ipotesi di tassarlo come il reddito normale, e non in maniera agevolata e ridotta come adesso è tassato il Tfr, anche se questo viene corretto è svantaggioso perché uno viene tassato subito, mentre nel caso attuale del trattamento di fine rapporto, la tassazione è solo alla fine e quindi negli anni in cui resta presso la azienda o l’INPS si capitalizza il Tfr lordo ed è un vantaggio che, tassandolo subito, va perso.
Quinto punto, spinge a scelte imprevidenti, perché spinge a spendersi subito quella che invece è come principio un tesoretto per quando si va in pensione, quindi una forma previdenziale di Tfr, il migliore istituto previdenziale, molto migliore di quella robaccia che sono i fondi pensione e polizze vita previdenziali, i piani previdenziali, tutta roba che fa guadagnare intermediari, anche sindacalisti, banche, etc., e che è da evitare, quindi il Tfr è una buona forma previdenziale, che uno così rinuncia di avere, oppure fa una funzione di ammortizzatore sociale, cioè un cuscinetto, quando uno si trova senza lavoro e ha qualche cosa che avanza.
Questo viene perso.
Sesto punto, se uno fa questa scelta poi non trova, volendo magari risparmiare un investimento tanto sicuro, perché il Tfr è tra gli investimenti più sicuri che ci siano in Italia, sia perché non scende, legato ai mercati, come i fondi pensione, sia data l’inflazione, sia perché gode di duplice garanzia, di azienda e di INPS, in caso di fallimento della azienda, ed è analogo in questo, c’è una analogia, con i buoni fruttiferi postali, che hanno due garanzie, la Cassa depositi e prestiti e lo Stato, avere due garanzie si è visto, in alcuni casi come il Caso Parmalat vuole dire molto, le obbligazioni Parmalat con duplice garanzia recuperarono il doppio circa di quelle a singola garanzia.
Settimo punto, finale, e iniziale forse, che serva per la crescita economica è molto dubbio, io tenderei a escluderlo, si è già visto che gli 80 Euro non hanno rilanciato l’economia in nessuna misura, almeno così sembra, non si vede. Qui addirittura c’è il rischio di un comportamento perverso, nel senso che si faccia anticipare il Tfr a chi è pieno di debiti e mentre chi non ha debiti non ha problemi, potrebbe spenderli non se le fa anticipare, se significa questo prende il Tfr chi deve chiudere dei buchi, allora quello anticipato anziché andare come si dice nel circuito economico, negli acquisti,nei consumi va a finire nelle casse delle banche o nelle tasche di qualche usuraio.
Per cui anche questa speranza di crescita economica sembra essere molto molto illusoria.
Passate parola.
Beppe Scienza

Clicca sul banner per fare la tua donazione!

banner_it5s.jpg

TUTTE LE INFORMAZIONI SU ITALIA 5 STELLE:

italia5stelle_.jpg

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Info PC Utente certificato 3 anni fa mostra
    Cosa pretendi da dei traditori della patria? Ecco che hai il Tradimento di Fine Rapporto Grazie Beppe Scienza e M5S
  • maria s. Utente certificato 3 anni fa
    @Avrai la pensione bassa? Dalla Merdolina con maiuscola capisco che ne hai un gran rispetto. Sei forse il suo figlioccio, stronzetto? P.s. I non certificati sono spesso "galleggianti" e mi sembra che i genovesi facciano un distinguo tra questi e quelli che vanno a fondo.
    • Aspetta qualche anno 3 anni fa mostra
      Fai, fai, fai buuuh. Spero per te che sarai già sotto terra, ma se sarai ancora viva, VEDRAI. Entro due Lustri, le Merde come te sono tutte Tracciate e Schedate. Intanto voi continuate a sognare, istigare e offendere. Ti conviene sparire, cambiando identità.
    • maria s. Utente certificato 3 anni fa
      Buuuuh!
    • Va bene anche Merda 3 anni fa
      Merdolina è come dire che sei una Piccola Merda, questa non è deferenza, è ulteriore Irriverenza. Se non lo hai capito, va bene anche Merda.
    • maria s. Utente certificato 3 anni fa
      Chiedo scusa al blog, doveva andare in cantina sotto al mio precedente.
  • VipresentoilpartitodiPeppe 3 anni fa mostra
    SE I DEPUTATI 5 STELLE SONO COSI' BRAVI AD ANDARE A PULIRE IL CIRCO MASSIMO, PERCHE' NON RIESCONO A FARE ALTRETTANTO NEI LORO ALLOGGI ROMANI? NON GLI VENGONO RIMBORSATE LE SPESE PER LE PULIZIE?
    • Luca M. Utente certificato 3 anni fa mostra
      ahahaha il troll scemo!!!ahahaha
  • VipresentoilpartitodiPeppe 3 anni fa mostra
    TFR IN BUSTA SUBITO OPPURE NO LA MIA OPINIONE? "E' MEGLIO UNA GALLINA OGGI O UN UOVO DOMANNI?"
  • VipresentoilpartitodiPeppe 3 anni fa mostra
    L'articolo che parla dei M5S che avrebbero pulito con ramazza il Circo Massimo raggiunge 2000 commenti - conferma che, ormai, questi sono ridotti al nulla per parlare e far parlare di se.
    • VipresentoilpartitodiPeppe 3 anni fa mostra
      VOI PRENDETE L'ENNESIMA BATOSTA SICURA!
    • Rita L. Utente certificato 3 anni fa mostra
      Lo vedremo alle elezioni chi é ridotto al nulla.
  • VipresentoilpartitodiPeppe 3 anni fa mostra
    controfesta a cinque stelle? questa non la sapevo: I devoti saranno al Circo Massimo I dissidenti (che poi sono i veri 5 Stelle) saranno all'Hotel Sain John
    • er fruttarolo Utente certificato 3 anni fa mostra
      Giusto pe' fallo nota',ma puro noi der blogghe c'avemo 'n dissidente...tale Brunetto,bassetto...vabbe',magari o conosci anche...
  • VipresentoilpartitodiPeppe 3 anni fa mostra
    BARILLARI,QUANDO LA PEZZA E' PEGGIO DEL BUCO.. "E' vero: ho cancellato il post, unica volta in un anno e mezzo, NON perche' sfuggo dalle critiche, anche quelle piu' aspre, ma perche' e' davvero un peccato perdere tanto tempo per rispondere a chi, solo mosso da pregiudizi, vuole dimostrare di aver scoperto il grillino con le mani nella marmellata" Apprendiamo quindi che il post è stato cancellato solo perchè è un peccato perdere tanto tempo dietro a chi l'ha criticato. Ricapitoliamo quindi, un politico anti Ka$ta scrive una cazzata,viene criticato,cancella il post e per giustificare il gesto dice che sarebbe una perdita di tempo controbattere alle critiche (ovviamente di persone vicine al PD,troll insomma). Doppiamente pirla perchè,così dicendo, sta implicitamente sostenendo che i sostenitori 5 stelle appoggiano l'idea che forse forse non sia giusto pagare le multe o che quest'ultime esistano. Inutile giustificarsi Barillari,se quella multa per lei fosse stata giusta e dovuta non si sarebbe neanche posto il problema di renderci partecipe del dilemma. Forse non ci arriva. Ovviamente il tutto è condito con quel sano vittimismo che caratterizza sempre e comunque i pentastellati. Ma ci credono tutti scemi?
    • napo litano 3 anni fa mostra
      caspita per questa multa lei e troll come lei hanno scritto centinaia di post. Potrei darle anche ragione ma perchè non ci parla un poco di Greganti e di tutti i malfattori che sono nel partito ? vedere la pagliuzza quando nel proprio occhio si ha una trave è la vostra specialità. Il M5S non vincerà mai niente ma voi siete destinati comunque a sparire perché siete falliti ed inutili.
  • VipresentoilpartitodiPeppe 3 anni fa mostra
    VI CONSIGLIO DI ANDARVI A RILEGGERE IL TESTO DELL'INNO DEL MOVIMENTO 5 STELLE "Ognuno Vale Uno". +++++ Non siamo un partito, non siamo una casta, siamo cittadini punto e basta! FALSO +++++ Non siamo un partito, non siamo una casta, siamo cittadini punto e basta! Ognuno vale uno, ognuno vale uno, ognuno vale uno, vale, vale, uno! FALSO +++++ C'è un Movimento senza capi né padroni, puoi trovarlo sotto la voce non associazioni, una rete di persone in connessione diretta, siamo il popolo del web in diretta con le webcam. FALSO +++++ Il merito va a chi, di città in città, supporta il movimento, organizza dei meetup, le liste civiche, la Carta di Firenze, V-DAY, la controinformazione indipendente. FALSO +++++++++++++++++++++ NE HO ABBASTANZA PER MANDARVI AFFFFFFFFFANCULO!
    • Vittorio Mantovani Utente certificato 3 anni fa mostra
      Ne hai abbastanza per...cambiare PUSHER!
  • Leandro Grisanti 3 anni fa mostra
    Oggi un presunto grillino,al Circo Massimo,ha offerto a me e a mio fratello Livio 40 euro ciascuno per presenziare da venerdì al Circo Massimo (40 euro per ogni giornata).In più ci hanno fatto intravedere la possibilità di altri 20 euro per ogni persona che porteremo con noi. Complimenti: dagli 80 euro in busta ai 40 per comizio.Quando queste cose le faceva Forza Italia tutto ok,adesso che le fa il Movimento tutto tace. Mah.
    • cimbro mancino Utente certificato 3 anni fa mostra
      ma valà pezzente ! certe minchiate valle a scrivere su Libero.it cioè al cesso!
    • GIORGIO S. Utente certificato 3 anni fa mostra
      presunto? Tu intanto fatteli dare i 40.
  • Marika Labarsotti 3 anni fa mostra
    E' vera la notizia che gira insistentmente sul web di imminenti arresti di esponenti del Movimento 5 stelle ? E' chiaro che questi imminenti avvisi nascono da 4 deputati (ne farò il nome a chi mi conosce e mi scrive in privato:no fake)che hanno i mezzi (sottolineo: i mezzi) per ricattare il duo fondatore. Anche il giro di prostituzione in cui sono coinvolte due senatrici del m5s non credo desterà problemi.Le signore in questione hanno amicizie importanti nei servizi segreti. per maggiori info chiamare il numero che ho dato a V.S a La Spezia,ieri alle 16,circa. Mettere tutto a tacere per ora è ancora possibile.
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus