L'incontro del MoVimento 5 Stelle con Mattarella

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.


di Nuzia Catalfo e Michele Dell'Orco, capigruppo M5S Senato e Camera

Stamattina abbiamo incontrato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Un incontro cordiale e un occasione utile per portare al più alto grado istituzionale le preoccupazioni dei cittadini rispetto a questo delicato frangente della vita pubblica con lo scandalo "Trivellopoli" che si allarga ogni giorno di più e un Governo che risulta sempre più compromesso. Ieri, tra l’altro, il gruppo Ala, dell’impresentabile Denis Verdini - condannato per corruzione e con sei rinvii a giudizio sulle spalle - ha votato la fiducia al Governo Renzi al Senato, dopo averlo già appoggiato in altri voti di fiducia risultando decisivo. In altre parole, Verdini e i suoi sono entrati in maggioranza. Abbiamo quindi chiesto al Capo dello Stato di fare ricorso alle sue prerogative e lui ci ha assicurato che interverrà ‘nei casi previsti dalla Costituzione’. Ovvero quando i voti di Verdini non saranno aggiuntivi a quelli della maggioranza precostituita ma diverranno sostitutivi di un pezzo di maggioranza. Per noi resta grave l’apporto del gruppo Ala, non solo per la sua composizione fatta di cambiacasacche e portatori di interessi vari (ma sempre propri), ma perché è un appoggio stabile e non occasionale.
Con il presidente abbiamo anche parlato della lotta alla corruzione, convenendo tutti che si tratta di una delle priorità del Paese. Così come prioritari sono un piano per l’energia e lo sblocco delle infrastrutture nel Meridione d’Italia: in questi ambiti abbiamo apprezzato il fatto che per il Capo dello Stato il lavoro del MoVimento 5 Stelle nelle camere risulta molto utile. Il presidente, infatti, stima quanto stiamo facendo notando come siamo il gruppo più attivo e più presente in Parlamento.
Infine abbiamo condiviso la preoccupazione sulla ricorso continuo alla decretazione d’urgenza da parte del Governo, mentre i progetti di legge restano incagliati in commissione e superati dai provvedimenti dell’esecutivo, come sta avvenendo, ad esempio, con il reddito di cittadinanza in Senato. E siamo soddisfatti che per il sommo garante dell’ordine costituzionale le mozioni di sfiducia siano sacrosante.

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • inevitabiligemellaggi 1 anno fa mostra
    AVETE PRESENTE UN ELETTORE GRILLINO CON PROBLEMI FINO ALLA PUNTA DEI CAPELLI? NE CONOSCETE QUALCUNO? FATELO SINTONIZZARE CON CARLA RUOCCO ALLA TRASMISSIONE LA GABBIA E CHE SI CUCCHI LA BELLISSIMA PRESENTAZIONE DEGLI OSPITI ALLA FACCIA DEI SUOI PROBLEMI. BUAAAH AH AH AH AH AH
  • inevitabiligemellaggi 1 anno fa mostra
    SBARCATE ANCHE ALLA GABBIA, A MIO MODESTO PARERE E SENTIMENTO, UNA DELLE TRASMISSSIONI PIU' INSULSE E STUPIDE (NEL TRATTARMI DA TELESPETTATORE) CHE CI POSSANO ESSERE. QUESTO L'HO CAPITO LA PRIMA VOLTA ARRIVATI ALLA PRESENTAZIONE DEGLI OSPITI: UNA COSA INDECENTE PER LE MIE ORECCHIE. GIA' ME LA IMMAGINO LA SCHEDA PERSONALE E POI IL "DICONO DI LEI" DELLA RUOCCO! BUAAAH AH AH AH AH AH AH MAVAFFFFFFFANCULO, VA: COME AL SOLITO EVITERO' DI GUARDARE LAPEPPE!
  • inevitabiligemellaggi 1 anno fa mostra
    Carla Ruocco 22 minuti fa · QUESTA SERA PORTERÒ LA VOSTRA VOCE A ‪#‎LAGABBIA‬ SU ‪#‎LA7‬ Seguitemi e sostenetemi in rete con i vostri tweet! ++++++++++++++++++++ STATE BENE ATTENTI GRULLOIDI, ANALIZZIAMO LA FRASE. DOVETE SEGUIRLA IN TV E DOVETE SOSTENERLA IN RETE CON I VOSTRI TWEET. BUAAAH AH AH AH AH AH AH VI CREDE FUORI DI TESTA O NE E' CONVINTA?
  • inevitabiligemellaggi 1 anno fa mostra
    Gruppo 878 ha condiviso il post di Alberto Magarelli. Alberto Magarelli 8 ore fa · Poiché gli italiani sono tutte pecore e non ci sono i numeri per fare una rivoluzione, tanto vale fare i custodi del sistema ... ce ne ho messo di tempo per comprendere, ma dopo questa frase "Poiché i numeri per la sfiducia non ci sono, tanto vale votare per la fiducia" mi è tutto chiaro ... RINGRAZIO TUTTI I POLITICI PER LO SPETTACOLO NON CONDIVIDERE QUESTO E' COME RINUNCIARE ALLE 20:30 DI STASERA AD UNO SPAGHETTO ALLO SCOGLIO E AD UNA SUCCESSIVA GRIGLIATA DI MARE! SE ANCHE CI FOSSERO STATI I NUMERI PER UNA RIVOLUZIONE, LA RIVOLUZIONE TE LA DOVEVI ANDARE A VEDERE AL CINEMA. DA QUESTE PARTI HO GIA' SENTITO DEFINIRE CUSTODI DEL SISTEMA L'IDV, DOVE CASALEGGIO CI HA AVUTO A CHE FARE. QUINDI, PERCHE' ARRIVARE COSI' TARDI A COMPRENDERE IL SEGUITO? SIAMO DENTRO AD UN MECCANISMO CHE GIRA IN UN VERSO ANCHE CON DI MAIO O PAPERINO PREMIER! DALLE MIE PARTI SI DICE: O MANGI QUESTA MINESTRA O SALTI DALLA FINESTRA. RIASSUMENDO IL TUTTO MI CHIEDO: CHECCIAZZECCA IL VOLONTARIATO?
  • inevitabiligemellaggi 1 anno fa mostra
    Gruppo 878 ha condiviso il post di Il Giornale. Il Giornale 45 min · La 'ndrangheta è radicata in Emilia. Deciso lo scioglimento del comune della Bassa reggiana È stato sciolto per mafia Brescello, paese di Peppone e di Don Camillo DI PEPPONE, DI DON CAMILLO E ACCENTO REGGIANO SCOMMETTO CHE NON C'E' QUASI PIU' TRACCIA. DA RIBATTEZZARE NEL PAESE DI SALVATORE E DON CALOGGERO?
  • pz 1 anno fa mostra
    ***** TETTO! ***** Non sarebbe il caso di andare sul tetto a protestare?
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus