Votazione per il candidato sindaco di Genova

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

>>> Hanno partecipato alla votazione 700 iscritti certificati. Cassimatis Marika ha ricevuto 362 voti, Pirondini Luca 338. Grazie a tutti coloro che hanno partecipato

Oggi 14 marzo, si vota per decidere il candidato sindaco del MoVimento 5 Stelle per Genova.

Come stabilito dal Metodo Genova, accedono alla votazione online su Rousseau solo i candidati che hanno ottenuto 27 o più preferenze da parte dei candidati consiglieri comunali e candidati presidente di Municipio.

La scelta finale è tra due candidati:
- Cassimatis Marika
- Pirondini Luca

La votazione è attiva dalle ore 10.00 alle 19.00 di oggi ed è aperta agli iscritti certificati di Genova.
Vota subito!

Buon voto!

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • gussipi mussolie Utente certificato 5 giorni fa
    Ciao Per la realizzazione dei vostri progetti che si cura di cui non hai abbastanza fondi, la soluzione è che la signora Josina gomez offerte di prestito diversi per i vostri progetti prima fino a 70.000 euro con un tasso del 2% -Viaggi e project financing per studi all'estero -costruzione sfondo imprese e gli investimenti in vari commercio e costruzione progetto e altro -Acquisto di affitto casa e appartamento -Acquisto di auto e prestito per la salute e l'educazione dei vostri figli -pronto soccorso per chiunque in pericolo -settore agricolo e mondo degli affari -finanziamento del progetto milioni Contattare il nostro servizio e-mail prestitobancario2017@gmail.com
  • Rosa Angela Romeo Utente certificato 5 giorni fa
    Non ho nulla per la prescelta ma sinceramente una che è simpatizzante stretta con i traditori che sono entrati in politica con i 5 stelle e adesso con la scusa della mancanza di democrazia (ma quando mai!!) se ne sono andati tradendo il movimento, non prenderà il mio voto! Ci manca un'altra che usa il movimento come cavallo di troia per entrare in politica! Alcuni personaggi di questi hanno cavalcato il movimento all'epoca del dibattito pubblico contro la gronda perchè avevano paura che gli spuntasse un camino di sfiato della stessa nel giardino di casa! Chi conosce la zona sa di cosa parlo! Adesso, visto che la cosa forse non si riesce a fermare, hanno perso l'amore per il movimento e per Grillo e stanno approfittando della situazione per piazzarsi in politica definitivamente a stipendio pieno e senza il vincolo dei due anni di mandato!! Di gente così ne abbiamo piene le tasche!!
    • genova stellata Utente certificato 5 giorni fa
      finalmente qualcuno che capisce il mio discorso!!! con questa candidata io come molti altri non voteremo il movimento e questo e' quelo che mi dispiace di piu'. BISOGNA CHE SI CAMBIA IL CANDIDATO COME SI E' FATTO A MILANO SE NO QUA SI PERDE SICURAMENTE
  • angelo cerri 6 giorni fa
    non sono cittadino di Genova ma seguo il vs effervescente dibattito . accettiamo il verdetto delle votazioni e spingiamo tutti per andare a Governare un'altra Grande Città della Nostra straordinaria Storia . Auguri . Angelo Cerri
  • Barlafuss 6 giorni fa
    Non sono di GE e quindi non voterò, e mi dispiace. Il curriculum della signora candidata, col cognome strano, e i suoi intenti mi sembrano degni di nota e spero che oltre a no tav (io intendo la TO-Lyon) sia anche no f35, contro legge fornero, magari iscritta all'Anpi, magari votava pd, magari è pure preparata e non ha paura di niente, neanche di eventuale "fuoco amico". Auguri.
  • adelina rosina gomez Utente certificato 6 giorni fa
    La mia gioia è così grande che non so come condividerlo con voi . Ho visto testimonianze sulla signora. ANISSA e l'ho contattato per il mio prestito e da 15 giorni e, con la grazia di Dio, ho finalmente avuto questo tipo di questa mattina. Francamente, noi siamo salvati cari popolazione, e mi consiglia di contattare se non vuoi farti volare. Questa donna è così bella e io consiegnerai di andare a casa. Il suo indirizzo è (developpement. aide@gmail.com ) e potrebbe essere proprio lui a scrivere, e ti dà sue esigenze e che trovo migliore rispetto ai requisiti della banca e del falso istituti di credito. Ho avuto il mio prestito e voi ?
    • oreste ★★★★★ °.° Utente certificato 5 giorni fa
      io aspetto ancora la birra!
  • Barlafuss 6 giorni fa
    Non sono di GE e quindi non voterò ma in effetti se per valutare le candidature le persone hanno solo il loro cv di riferimento la decisione è ardua. Se la rete ha scelto la signora che signora sia. Chi commenta sul cognome mi sembra proprio privo di Q.I. Credo che chiamarsi Totondi o Mazzi o Filippoti non sia una sicurezza!
    • genova stellata Utente certificato 6 giorni fa
      si vede che non sei di genova , meglio per noi!!! se non capisci dal suo curriculum e dal suo nome a che razza appartiene e gli interessi celati che puo' avere , non sei parecchio sveglio, direi proprio addormentato, ma grazie al nostro dio i genovesi sono e saranno sempre inteliggenti e non vincera' mai!!! purtroppo sara' la prima volta dove io e tanti altri non voteremo il movimento e questo e' la cosa che mi dispiace di piu' un deluso pentastellato!
  • Ettore Tocci 6 giorni fa
    e sentite un'attimo anche qui non vale il requisito ferreo come per i consigloeri nei capoluoghi di provincia ??? ovvero che i candidati sindaci non abbiano fatto altra esperienza politica partire dal 2012 ad oggi ??????
  • genova stellata Utente certificato 6 giorni fa
    vedrete che questa sara' solo una a cui piacciono i soldi e si comportera' come i vecchi partiti affossandoci a livello nazionale!!! SENZA CONTARE CHE A GENOVA UNA CON UN NOME COSI' NON LA VOTERA' NESSUNO,QUA NON SIAMO TUTTI SCEMI E NEL MOVIMENTO SONO CONVOGLIATI PERSONE DI OGNI VISIONE , MA IO COME ALTRI NON VOTERO' MAI QUEL GENERE DI PERSONA! A BUON INTENDITORE POCHE PAROLE
  • mattia c. Utente certificato 6 giorni fa
    Facciamo 2 conti. Genova ha 585000 abitanti circa. Quanti saranno i minorenni? il 30%? e scendiamo a 409500, ma arrotondiamo tranquillamente a 400000 aventi diritto al voto. Di questi 400000, quanti votano o voterebbero M5S? il 30% (cifre a caso giusto per chiarire il concetto)? siamo quindi a 120000. Oppure teniamoci al risultato delle comunali del 2012, ovvero 14%. Il 14% di 400000 è 56000. Di questi 56000 in quanti NON possono accedere ad un computer con connessione ad Internet per iscriversi e votare? non penso sia in molti, anzi. In merito a questa votazione hanno votato in 700! lo scrivono in lettere così lo capite bene SETTECENTO in una città come Genova. Vogliamo ammettere che c'è della malizia dietro queste votazioni? com'è possibile che soltanto 700 hanno espresso una preferenza valida per 585000 potenziali cittadini? è democrazia questa? o forse ammettiamo che il tempo per votare è pochissimo, il preavviso presente solo su questo blog e reperibile soltanto dopo un'attenta ricerca. Insomma, non c'è alcun aiuto o incentivo verso il cittadino. E come si sente spesso dire dai portavoce 5 stelle "I fatti parlano chiaro, le parole stanno a 0."
    • genova stellata Utente certificato 6 giorni fa
      quoto in pieno, qua basta che un candidato ha un po' di amici e parenti e sparge la voce che viene eletto!!! assurdo bisogna sceglierli in casa i candidati almeno fino a che i votanti non saranno in numeri certo piu' maggiori! abbiamo perso un'altra volta la possibilita' di eleggere a genova un sindaco 5 stelle,perche' se confermeranno questa qua non la votera' nessuno, nessuno e' cosi' scemo da non capire che a questa piace vivere di politica e il suo bello stipendio! d'altronde gia' nel 1986 sognava la carriera politica , questa ci affossera' a livello nazionale peggio della raggi che non sta facendo nulla di male a roma!
  • Pierino G. Utente certificato 6 giorni fa
    In bocca al lupo alla nostra candidata
  • bini roberto 6 giorni fa
    speriamo di non trovarsi un altro pizzarotti ma può darsi che sbaglio
  • undefined 7 giorni fa
    7 ore per valutare, cercare informazioni e votare un candidato sono insensatamente poche e lo scarso numero di voti ne è testimonianza. Mi auguro, in futuro, di non trovarmi più escluso dal voto a causa della scarsissima finestra temporale concessa. Sono cose di questo tipo che si ritorcono contro al movimento vanificando il lavoro di molti attivisti che cercano di ampliare la base di consenso sul territorio. Io, personalmente, esco molto deluso dall'esperienza di non aver potuto esprimere la mia preferenza.
  • Giovanni Frasca 7 giorni fa
    Sono molto soddisfatto che sia Marika la candidata sindaca per il Movimento. Nonostante non condividessi questo metodo, a mio modesto parere divisivo in quanto prevedeva la formazione di più di una lista di candidati portavoce in consiglio comunale, ho appoggiato convintamente Marika in quanto prodotto del meetup e dei gruppi di scopo. Ora non resta che rimanere tutti uniti, remare dalla stessa parte, con la barra dritta, e riprendersi Genova. Qui il PD con il sindaco Doria non lasciano che materie e detriti.
  • Pietro M. Utente certificato 7 giorni fa
    **Ballottaggio terminato: l’Attivismo ha indicato Marika Cassimatis** *Pur avendo io convintamente e motivatamente espresso il mio voto a favore della gentile Marika, il mio animus non sente alcuna esultanza o senso di vittoria; se avessero prevalso i voti a favore di Luca Pirondini, egualmente direi, come dico: “grazie ad entrambi i Candidati per l’impegno profuso con spirito Cinquestelle nell’interesse della Cittadinanza Genovese”. Ora è tempo di serrare le fila, unire le forze e collaborare attivamente per presentare ai nostri Concittadini una Candidata Sindaca credibile ed una Squadra positivamente coesa con il Programma del Movimento. Una Candidata Sindaca supportata e confortata da tutti noi. Noi siamo il Movimento in Genova e noi possiamo fare la differenza tra partecipare e basta o partecipare per vincere. L’onestà intellettuale ed il pragmatismo Cinquestelle non ci mancano, l’intelligenza e l’arguzia dei Genovesi neppure, dimostriamo di saper cogliere l’opportunità. Abbiamo tanto lavorato sul territorio, ciascuno di noi si è speso con centinaia di amici ed anche sconosciuti ai nostri banchetti per le vie della Città; uniti ce la potremo fare. *Ancora un ringraziamento ad entrambi i Candidati ed in particolare congratulazioni alla gentile Marika Cassimatis. Un abbraccio Cinquestelle a tutti. Cincinnatus da Genova Genova, 14 Marzo 2017
    • genova stellata Utente certificato 7 giorni fa
      se il vostro gioco e' quello di spaccare il movimento e perdere voti ci state riuscendo,complimenti!!! ma cosa pensate che i genovesi siano scemi? complimenti ancora per l'ennesima volta a genova avremo un sindaco piddiota non si tratta comunque di uno o l'altra,quella che ha vinto lo sanno il 90 percento di chi vota il movimento che e' una opportunista che ha colto la palla al balzo e vuole vivere di politica,stanca di uno stipendio da fame da insegnante! SVEGLIAAAAAAAAAAAA, CHIEDO L'INTERVENTO DEI PROBIVIRI PER CANDIDARE PIRONDINI SE NO QUA PERDIAMO DI NUOVO! BEPPE PENSACI TU, QUA HANNO VOTATO IN 700 MENTRE A ZENA VOTERANNO CENTINAIA DI MIGLIAIA DI PENTASTELLATI,NON DISPERDIAMO IL VOTO!
  • genova stellata Utente certificato 7 giorni fa
    fate come volete, ma se il candidato scelto sara' kassi matis vedrete che anche questa volta a genova non vinceremo! io sicuramente sara' la prima volta che non votero' il movimento da quando questo e' nato. NON SI PUO' ELEGGERE A SINDACO UNA CON QUELLE CREDENZIALI , GIA' SOGNAVA DI FARE POLITICA NEL 1986 DOPO LA LAUREA! MA DOVEVAMO ESSERE O NO IL CAMBIAMENTO! QUA SEMBRIAMO ESSERE I VECCHI PARTITI,DI VINCENZI NE ABBIAMO GIA' AVUTA UNA E PEGGIO ANCORA QUESTA SEMBRA PURE PEGGIO DELLA PAITA!!! CHE DELUSIONE IMMENSA,SPERIAMO IN UN CAMBIAMENTO COME SUCCESSE A MILANO SE NO MI SA CHE SARANNO ALTRI ANNI BUI SENZA STELLE A GENOVA
    • genova stellata Utente certificato 6 giorni fa
      vedrai che questa sara' solo una a cui piacciono i soldi e si comportera' come i vecchi partitti affossandoci a livello nazionale!!! SENZA CONTARE CHE A GENOVA UNA CON UN NOME COSI' NON LA VOTERA' NESSUNO,QUA NON SIAMO TUTTI SCEMI E NEL MOVIMENTO SONO CONVOGLIATI PERSONE DI OGNI VISIONE , MA IO COME ALTRI NON VOTERO' MAI QUEL GENERE DI PERSONA! A BUON INTENDITORE POCHE PAROLE
    • mattia c. Utente certificato 6 giorni fa
      Soltanto perchè un'insegnante plurilaureata sognava a 20 anni di fare politica? e cosa doveva sognare all'epoca? girarsi i pollici? ma non so io, ma che ragionamenti sono.
  • lino cavanna 7 giorni fa
    Il problema per Genova ha una sua importanza e che ha risvolti notevoli nazionali. E' sempre stato un feudo della sinistra. Soprattutto nei quartieri operai dove si è sempre fidelisticamente creduto che la sinistra facesse gli interessi del popolo. Oggi i risultati tragici si vedono. Ritengo che, per dare una forte spinta alla delusione ed alle sofferenze e puntare ad una ripresa della città,sia necessaria la presenza d'un sindaco competente e che dia garanzie di fedeltà assoluta insieme ad una preparazione culturale. In questo senso ho votato Luca Pirondini con grandi speranze.
  • renzo d. Utente certificato 7 giorni fa
    ANCORA 10 minuti per votare Luca Pirondini. Forza ….
    • mattia c. Utente certificato 6 giorni fa
      Eeeee ancora 10 minuti, buonanotte per tutti i potenziali 50000 cittadini che non sono stati avvisati di tale votazione e non hanno potuto esprimere una preferenza.
  • Ferdinando Musso 7 giorni fa
    votato per la Marika Cassimatis professoressa, non sia mai che insegni a qualcuno come comportarsi. a rivedere le stelle.
    • renzo d. Utente certificato 7 giorni fa
      Ore 18.30 ANCORA 30 minuti per votare Luca Pirondini. Forza ….
  • genova stellata Utente certificato 7 giorni fa
    io sono genovese e votero' sicuramente alle comunali, ma se dovesse vincere una come la kass. matys che non me ne voglia, pero' nel suo curriculum una laurea in scienze politiche nel 1986! questo mi da da pensare che gia' puntava o era predestinata ad una carriera politica!(stiamo attenti a chi poi candidiamo,non facciamoci fregare) se comunque dovesse vincere ed essere il nostro candidato sindaco kass. matys,spiacente ma sara' la prima volta che non votero' il movimento 5 stelle ed invito gli altri a fare altrettanto IN FEDE UN CITTADINO ZEINESE
    • genova stellata Utente certificato 7 giorni fa
      vedremo che sberle che prenderemo con kass maty come candidata,vedere per credere un deluso 5 stelle
    • andrea a44 Utente certificato 7 giorni fa
      in questo caso potresti anche risparmiarti di scrivere
    • EUGENIO A. Utente certificato 7 giorni fa
      Sono queste dichiarazioni, anche se in buona fede , a scatenare le polemiche dei detrattori.
    • genova stellata Utente certificato 7 giorni fa
      speriamo vinca pirondini, secondo me lui anche se non lo conosco personalmente rappresenta l'essenza del movimento , mentre una che gia' nel 1986 sognava di fare politica non me la conta proprio giusta ( potrei anche sbagliarmi, ma fidarsi e' bene non fidarsi e' meglio!). POI SOPRATUTTO RIVOLTO AL MOVIMENTO SE VIENE CANDIDATA UNA COSI' SARA' DIFFICILE VINCERE A GENOVA, NON SOTTOVALUTATE L' INTELLIGENZA DI NOI GENOVESI!
    • renzo d. Utente certificato 7 giorni fa
      Ore 17.30 ANCORA poco più di 1 ora per votare Luca Pirondini. Forza ….
  • renzo d. Utente certificato 7 giorni fa
    Ore 17.00 ANCORA 2 ore per votare Luca Pirondini. Forza ….
    • Giorgio P. Utente certificato 7 giorni fa
      Quindi ha preso la laurea anche i Geografia per aprire un'agenzia viaggi? Sei un genio!
  • Carlo josé Dodich 7 giorni fa
    L e liste x le amministrative 2017 non dovevano essere pronte entro e non oltre il 3 marzo?
    • manuela bellandi Utente certificato 7 giorni fa
      lo si è fatto, ma a Genova hanno scelto di utilizzare il portale
  • Adolfo Treggiari Utente certificato 7 giorni fa
    Sarebbe bello governare una città' nobile e di antiche tradizioni come Genova.
  • Niccolò Ponzio 7 giorni fa
    Votato x Cassimatis Marika
  • gianni bazzurro 7 giorni fa
    Buongiorno, che dire, sono simpatizzante dal 2007 ho rinunciato al parlamento nel 2012,(vedi secolo xix) ho partecipato alla graticola, sapevo di non passare.... confido nel programma e nello staff del sindaco..... sicurezza pulizia & turismo la ricetta di genova.
  • Pietro M. Utente certificato 7 giorni fa
    Votato per il Candidato Sindaco: Marika Cassimatis. Entrambi i Candidati sono amici Cinquestelle, tuttavia la mia preferenza è stata indotta dalle peculiari particolarità culturali ed esperienze lavorative della gentile Marika. A tempo debito vedremo come si pronunceranno i Genovesi tutti. Cincinnatus da Genova 14 Marzo 2017
  • Giacomo D'Alessandro 7 giorni fa
    Da avente diritto al voto, per la prima volta dal 2007 decido consapevolmente di non usufruire di questo diritto, di non prendere parte attiva ad una proposta del blog. Il "metodo Genova", per quanto pensato in buona fede per garantire coesione tra futuri eletti e futuro sindaco, ha ammazzato a monte la pluralità di scelta da parte degli iscritti. Avrei voluto poter valutare ed eventualmente votare uno qualunque tra tutti i candidati sindaco, non essere costretto a scegliere tra due, dei quali in questo caso non mi trovo particolarmente convinto. E' proprio il M5S ad aver sempre promosso la scelta del "meglio" disponibile, in questo caso si costringono gli iscritti a scegliere tra il "meno peggio", e questo vanifica tanti sforzi fatti per allargare la partecipazione, l'uno vale uno, la democrazia diretta. Buon lavoro ai candidati, ma riflettete su come questo aumento di "regole sulla difensiva" stiano minando anche le iniziali prospettive di partecipazione allargata.
  • domenic liardo 7 giorni fa
    auguri per Pirondini sempre piu forti.
  • Cosimo Dell'anna Utente certificato 7 giorni fa
    Buon lavoro ragazzi/e, un grosso augurio e un in bocca al lupo al prescielto.
    • maurizio Poluzzi Utente certificato 7 giorni fa
      Forza ragazzi, dopo Roma,Torino,Livorno ecc....vogliamo prenderci anche Genova,spolpata da anni di malapolitica ( mi chiedo come faccia Burlando ad essere ancora a piede libero ! ) dai soliti, un'accozzaglia di ladri che ha ridotto " La Superba" in un porticciolo turistico.Forza Movimento Cinque Stelle, forza Genova !!!
  • Carlo Pinna 7 giorni fa
    Votato per la migliore: Marika Cassimatis il suo Curriculum: Laurea in Scienze Politiche conseguita il 14/02/1986 voto 110/110 e lode; Laurea in Geografia conseguita il 25/01/1993 voto 110/110 e lode; Dottorato di ricerca in Scienze geografiche, cartografiche ed ambientali conseguito a Giugno 1995; borse post- dottorato presso Università di Genova dal 3/05/1996 al 2/11/1999 ( tre annualità); borsa di studio del CNR usufruita presso l'Istituto Cermosem dell'Università di Grenoble, Francia, nel semestre giugno-novembre 1997. Livello qualificazione internazionale ISCED6 Lingue conosciute: Inglese (B2) Francese (B2) Greco moderno (B2) Abilitazione all'insegnamento della Geografia economica (classe di concorso 039A) e docente in ruolo dal settembre 2001 per Geografia, presso l'Istituto Tecnico Commerciale Statale C.Rosselli, Genova, Sestri-Ponente. Coordinatrice del dipartimento Indirizzo Turismo presso lo stesso Istituto. All'attivo numerose pubblicazioni scientifiche di argomento geografico su riviste di Geografia, nazionali ed estere. Docente di corsi per la formazione dei docenti in didattica cooperativa e peer education. Docente referente per Progetto transfrontaliero franco-italiano Europeo EUROP, 2012-2013; docente referente per il progetto PERSONA contro la dispersione scolastica del Programma Operativo obiettivo “Competitività regionale e occupazione” Fondo Sociale Europeo 2007/2013.Docente referente per progetto Iniziative didattiche di prevenzione e di contrasto della dispersione scolastica a.s 2014-2015, a.s 2015_2016; as 2016-2017. Dirigente sindacale provinciale per il sindacato di base Gilda degli insegnanti e attivamente coinvolta nel comitato referendario Referendum Sociali, contro la riforma della scuola L.107/2015, e nel comitato La scuola dice NO, contro la riforma costituzionale. Attivista del Movimento 5 Stelle dal Novembre 2012, data di iscrizione al Meetup Genova Amici di Beppe Grillo Gruppo storico: Gruppo di Lavoro Cultura con progetti sull
    • bruno devecchi Utente certificato 7 giorni fa
      non sono di genova e non voterò Ma del suo curriculum dovendo votare che me ne farei? Quello che vorrei sapere è come vuole modificare la realtà che vorrebbe governare
    • Carlo Pinna 7 giorni fa
      continua... Attivista del Movimento 5 Stelle dal Novembre 2012, data di iscrizione al Meetup Genova Amici di Beppe Grillo Gruppo storico: Gruppo di Lavoro Cultura con progetti sulla promozione e il coinvolgimento della cittadinanza alla fruizione del patrimonio storico culturale della città, partecipazione alle attività del Gruppo Territoriale Medio Levante, del GT Levante e GT Centro Ovest. Partecipazione attiva al gruppo di lavoro nazionale Stati Generali della Scuola
  • antonello c. Utente certificato 7 giorni fa
    Nel PDF faccio cortesemente notare che manca un qualsiasi riferimento alle piattaforme che saranno riportate nel Sistema operativo ufficiale Rousseau Sul metodo partecipativo del MoVimento 5 Stelle mediante , appunto , il nostro sistema operativo che ha funzioni ufficiali a livello Nazionale come anche Locale Più dettagli e informazioni da fornire ai cittadini sul metodo partecipativo del M5S . Buon lavoro su Genova !
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus