La bolla cinese

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

maobolla.jpg

La svalutazione decisa dalla banca centrale cinese ha colto di sorpresa i mercati finanzari. Dopo aver ancorato lo yuan al dollaro all’interno di un margine minimo di oscillazione a seguito della crisi Lehman, le autorità cinesi hanno progressivamente allargato la banda di oscillazione passando nel 2014 da 1% a 2%. La decisione di agosto di sganciarsi dal dollaro ha consentito che fosse il mercato a stabilire la fluttuazione della propria moneta e la Cina non è intervenuta a correggere l’oscillazione del valore dello yuan, decretandone così il deprezzamento. Perchè?

VIDEO Il crollo della Cina

I motivi della svalutazione

Una prima risposta risiede nel calo annuale dell'8% dell’export cinese nel mese di luglio. Agganciare lo yuan al dollaro dopo la crisi del 2008 ha eliminato il rischio di cambio e facilitato l’afflusso di investimenti esteri ma ha anche comportato una rivalutazione dello yuan che ha penalizzato la bilancia commerciale Infatti il tasso di cambio reale cinese si è apprezzato del 30% dal 2008 al 2014, gran parte di cui nell’ultimo anno a seguito delle attese di rialzo dei tassi in USA e del relativo apprezzamento del dollaro. Il risultato è stato un export in calo al punto da spiegare oggi non più del 20% del PIL cinese contro quasi il 40% di qualche anno fa. Svalutare per sostenere la crescita dunque è una prima ovvia chiave di lettura del rinnovato atteggiamento mercantilista delle autorità monetarie cinesi.

La bolla immobiliare cinese

Il 2008 ha segnato l’inizio della bolla immobiliare cinese.

VIDEO La bolla immobiliare spiegata con un cartoon

Il regime di fatto a cambi fissi con il dollaro e le enormi riserve in valuta estera hanno garantito la convertibilità dello yuan facilitando l’afflusso di capitali e l’espansione a dismisura del credito alle famiglie. Se dal 2008 tutte le economie avanzate sono entrate in fase di contrazione del credito (deleverage), la Cina da allora ha viaggiato in direzione opposta: dal 2008 al 2014 il debito privato cinese è passato da 100% del PIL a 180% (di cui il debito corporate è passato da 85% a 140% del PIL e quello delle famiglie è quasi triplicato dal 15% del PIL nel 2008 al 40% del PIL oggi). Ciò significa che il rapporto debito privato / PIL ha raggiunto e superato in soli sei anni in Cina i livelli che Giappone e Stati Uniti hanno registrato dopo ben 17 anni, dal 1993 al 2010.

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • YES 2 anni fa mostra
    CI SI SENTE NEL 2018 RAGA? CHE ALTRO CI DICIAMO PER ALTRI 3 ANNI? BUAAAAH AH AH AH AH AH AH AH
    • Paolo Z. Utente certificato 2 anni fa mostra
      si può parlare di sport.. Alla fine della storia, se lo sport è sostenuto economicamente e politicamente ti dà risultati, come ogni cosa. Mi dici che anche la scienza sarebbe da aiutare? Troppo difficile, ti fa venir mal di testa! Paolo TV
  • sirenettocinquestelle 2 anni fa mostra
    SE OGGI VI DANNO AL 28%, ENTRO IL 2018 SARETE AL 45%?
  • sirenettocinquestelle 2 anni fa mostra
    Faac, chiude il sito di Grassobbio: 50 lavoratori verso il licenziamento HO LETTO OGGI CHE LA CHIESA DELOCALIZZA IN BULGARIA!
    • GIORGIO S. Utente certificato 2 anni fa mostra
      Sai com'è, no? E'come essere in un lager, volente o meno. Sia che ti ruffiani col kapò sia che no, sempre lì sei. Appena ne hai l'occasione di evadere lo fai. Ciascuno di noi stava da qualche parte, pacifico. In attesa di evadere e l'occasione c'è stata.
  • sirenettocinquestelle 2 anni fa mostra
    Immigrati, bavaglio di Stato "Non può entrare chiunque". E l'Ufficio antidiscriminazione del governo avvisa la Meloni: "Modera i toni" +++++++++++++++++++ PER ME SE VOGLIONO LA GUERRA GLIELA FACCIO, ALTRO CHE MODERARE I TONI! BASTA FARGLIENE TROVARE UNO O UNA STESO/A SULL'USCIO DI CASA AD OLTRANZA.
  • sirenettocinquestelle 2 anni fa mostra
    3 ANNI A FARE POCO, POCHISSSIMO E IL CONTRARIO DI QUELLO CHE AVEVANO SEMPRE DETTO. NON HANNO PORTATO A CASA NESSUNO DEI 20 PUNTI PER USCIRE DAL BUIO (LORO PROGRAMMA ELETTORALE) E I SONDAGGI LI DANNO AL 28%?????????? AVETE FATTO UN PATTO CON LA CASTA O CON GLI IDIOTI DI QUESTO PAESE?
    • sirenettocinquestelle 2 anni fa mostra
      In ogni caso te la prendi con chi non ha ancora rinnegato i principi di base. IO CREDEVO FOSSERO REGOLE, NON PRINCIPI O FILOSOFIA! I GRILLINI MEDIAMENTE COSTANO PIU' DI 10 MILA EURO/MESE CADAUNO (PER ESPLETARE LA FUNZIONE), ALTRO CHE 3 MILA EURO! LA TV E I GIORNALI DI REGIME CON I LORO MICROFONI DI LEGNO ERANO DA EVITARE. I PARTITI ERANO MORTI. OGGI PARLANO E RAGGIUNGONO COMPROMESSI CON I MORTI! OGGI SI CONFRONTANO NEI TALK CON I MORTI! OGGI SI UBRIACANO DI TALK, INTERVISTATI (DOMANDE CONCORDATE) DAI LORO AMATI MICROFONI DI LEGNO! OGGI RILASCIANO INTERVISTE SUI GIORNALI DI REGIME. DELLA SERIE: LA COERENZA E' TUTTA A 5 STELLE!
    • GIORGIO S. Utente certificato 2 anni fa mostra
      con me ti sbagli, certo, votavo, ma per chi mi sembrava meno ladro. Ora, per ora, ho chi sostenere. Magari funziona. In ogni caso te la prendi con chi non ha ancora rinnegato i principi di base. Fino a quel momento hai altri bersagli. Il 75% degli italiani.
    • sirenettocinquestelle 2 anni fa mostra
      SE QUELLO CHE PISCIA SUL MURO DA POCHI GIORNI E' QUELLO CHE PONTIFICAVA SULLA CIVILTA', SULLA CULTURA ECC......... NE PRENDE DI PIU' SICURAMENTE! ED E' PER QUELLO CHE SIETE DESTINATI A SCOMPARIRE! SIETE UN INVOLUCRO DELLA STESSA GENTE CHE PER ANNI HA VOTATO DAL PCI, AL PDL SINO ALLA LEGA!
    • GIORGIO S. Utente certificato 2 anni fa mostra
      E' come se tu vedessi uno che ti caga nel piatto da decenni e uno che piscia sul muro da qualche giorno. Ti incazzi con questo. Ti sei abituato a quel sapore? Non ti capisco e non riesco nemmeno a criticare chi ti banna.
  • sirenettocinquestelle 2 anni fa mostra
    BOLLA CINESE. BALLE DI GRILLO. BASTA FARCI IL CALLO E AGIRE DI CONSEGUENZA.
    • sirenettocinquestelle 2 anni fa mostra
      ORA DEVE "ESSERE PER FORZA COSI"! NON TI SEI MAI CHIESTO COSA SAREBBE ACCADUTO SE FOSSE STATO IL CONTRARIO? SAREBBERO ARRIVATI I FASCISTI COME GRILLO HA CONTINUATO A VENTILARE? ALBA DORATA NON HA FATTO NULLA, NON HA FATTO OMICIDI POLITICI O RAZZIALI NEMMENO CON LA LORO GRECIA COL CULO PER TERRA! QUI SAREBBE ANDATO A VOTARE IL 25% DEGLI AVENTI DIRITTO E LA CASTA E I RICCHI AVREBBERO AVUTO MENO FACILITA' DI MOVIMENTO!
    • GIORGIO S. Utente certificato 2 anni fa mostra
      Ma quando un ladro è anche falso? Al M5S manca il primo fattore, almeno per ora, sul futuro non si può scommettere sensatamente. Ma ora è così.
    • sirenettocinquestelle 2 anni fa mostra
      CERTAMENTE! ODIO PIU' I FALSI CHE I LADRI CONCLAMATI!
    • GIORGIO S. Utente certificato 2 anni fa mostra
      Insisti a scrivere qui. Nulla da dire, per quanto mi riguarda. Non capisco perchè ti ostini a farlo visto che sei sempre contro. Odi tanto il M5S per qualche motivo? Lo odi di più di sel e dell'ncd?
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus