Roma avrà la metro C, ma basta sprechi!

Articolo estratto dal blog di Beppe Grillo, consulta il contenuti originale.

di Virginia Raggi

Vi raccontiamo una delle tante anomalie che abbiamo trovato qui a Roma dopo aver vinto le elezioni. In particolare, questa è molto grave. Stiamo parlando dell’approvazione del bilancio di una delle società partecipate di Roma Capitale: Roma Metropolitane.
Roma Metropolitane nasce come stazione appaltante per la costruzione e gestione dell’appalto della Metro C. La nuova linea metropolitana avrebbe dovuto collegare la periferia Est con il centro storico ed arrivare fino a piazzale Clodio. Sarebbe dovuta costare 3 miliardi per una lunghezza di 25 km, invece è costata 3,7 miliardi. E solo per i primi 19 km che, tra l’altro, sono i più facili perché la maggior parte costruiti in superficie. Come se non bastasse, si tratta di una società che continua a generare perdite e che a nostro avviso ha fallito il suo obiettivo ed il suo scopo sociale.
La legge prevede che i bilanci delle società vengano approvati tra i 120 e i 180 giorni dalla fine dell’esercizio a cui si riferiscono, quindi tra il mese di aprile e quello di luglio. Noi però, insediati a luglio, ci siamo trovati con il bilancio di Roma Metropolitane non ancora approvato nei termini di legge. La società ha un problema enorme di costi molto superiori ai ricavi con perdite nel 2012, 2013, 2014 e 2015. Queste perdite sono state sanate dal commissario straordinario Francesco Paolo Tronca per gli anni 2012, 2013 e 2014, deliberando un debito fuori bilancio di 16 milioni di euro. Per il 2015 e il 2016 la perdita si attesta attorno ai 9 milioni di euro.
Noi ci stiamo chiedendo se sia giusto ripercorrere quella strada. Abbiamo fatto delle indagini sulla società ed abbiamo visto che, oltre al problema dei costi che superano i ricavi in maniera costante, la società non ha raddrizzato il tiro in questi anni ma ha anche lavorato, a nostro avviso, in maniera inefficiente. Non lo diciamo soltanto noi. C’è una relazione affidata ad una società esterna di controllo, incaricata nel 2015 di effettuare verifiche su Roma Metropolitana: ha attestato mancanze e criticità di gestione.
Ci troviamo, dunque, davanti ad una alternativa: approviamo il bilancio attraverso la creazione di un debito fuori bilancio o no?
In questo lungo periodo, la società ha eroso il suo patrimonio netto per coprire il debito, rendendolo negativo. Il Codice Civile sottolinea che quando il patrimonio di una società è al di sotto del minimo e quindi il capitale sociale è al di sotto del minimo, la società si ricapitalizza oppure si deve trasformare o altrimenti va in liquidazione.
Noi non ci sentiamo di avallare questo vergognoso sperpero di denaro pubblico; sia chiaro non ricapitalizzeremo. Poi siamo pronti a valutare qualsiasi soluzione.
Resta fermo che il nostro obiettivo è che la Metro C arrivi ai Fori Imperiali nel più breve tempo, possibilmente prima del 2021. E valuteremo se e come proseguire anche per la tratta successiva. Lavoriamo per i cittadini. E vigileremo contro ritardi e sprechi.

Commenti

NOTE: Alcuni commenti possono essere erroneamente contrassegnati come rimossi, perché la paginazione nel blog tarda ad arrivare (normalmente è assente fino il giorno dopo della pubblicazione del post)
  • Padres Amorthoz 1 anno fa mostra
    IO SONO PADRE AMORTH DA DIVERSO TEMPO HO LASCIATO LE MIE SPOGLIE MORTALI PER RAGGIUNGERE DIO IN PARADISO VI OSSERVO E CONTINUO A CHIEDERMI COME MAI UNA COME FUFFIANA FUFFARELLI POSSA ESSERE PRESA SUL SERIO, DATO CHE AFFERMA PALESEMENTE DI PARLARE CON I MORTI. MA VOI CI RIDETE ALLE SPALLE OPPURE CREDETE DAVVERO CHE POSSA FARLO? MAX STIRNER PERCHE' UNA VOLTA TANTO NON SEI SINCERO?
  • Padres Amorthoz 1 anno fa mostra
    STASERA FUFFIANA FUFFARELLI SI COLLEGHERA' CON CASALEGGIO E DARIO FO CHE DALL'OLTRETOMBA LE DARANNO NUOVE DIRETTIVE ATTRAVERSO LA SCRITTURA AUTOMATICA E INOLTRE IL MAGO OTHELMA FARA' APPARIRE IN ANTICIPO I PANETTONI NATALIZI! W LO SPIRITISMO, ABBASSO LA SPIRITUALITA'
  • Padres Amorthoz 1 anno fa mostra
    MA E' MAI POSSIBILE CHE IN UN BLOG COME QUESTO SI DIA CREDITO AD UN PERSONAGGIO CHE DICE DI PARLARE CON I DEFUNTI???!!? DOPO LE SIRENE, LE SCIE CHIMICHE E ALTRE STUPIDAGGINI, SARA' IL CASO DI CHIAMARE STRISCIA LA NOTIZIA? MA DA CHI TI FAI CIRCONDARE GRILLO? PURE IL MAGO OTHELMA VI SOSTIENE!
  • viviana vivarelli Utente certificato 1 anno fa
    MASADA n° 1803, 5-11-2016 EMPATIA UMANA E DISUMANITA’ CAPITALISTA Blog di Viviana Vivarelli Empatia – E’ morta Tina Anselmi – I rapporti umani – La paura e la rabbia – La Vallonia ha ceduto al CETA – Io, Daniel Blake – 1,4 milioni di italiani devono restituire gli 80 euro – I paradossi di Renzi - Favole e balle – L’odio verso l’empatia è anche a sinistra – E’ morta Tina Anselmi – I voltagabbana – CETA – L’importanza dei rapporti sociali – I paradossi di Renzi – L’arroganza cieca e sorda di Scalfari, la protervia fatta uomo – Le risorse per il reddito di cittadinanza - I principi della democrazia diretta - Maria Mantello e le falsità della riforma – I numeri del Parlamento - Il New York Times distrugge Renzi – In 7 anni fallite 100.000 aziende- L’Ue ha firmato il CETA (Alcune foto sono delle opere di Jan Fabre) Siamo fragili. Come la terra. Tremiamo. Fatti e disfatti. In un attimo polvere e macerie. Siamo facce di chiese , palazzi pubblici , e cantine. Tutto si muove. Tutto si trasforma La paura in coraggio, la distruzione in ricostruzione, l'orrore in bellezza . Sotto a un anarchico caos la meraviglia dell'infinito . Tutto è di pietra e polvere, tranne il cuore. Miriam Ercolessi .. «Speranza e paura sono entrambe sulla scheda elettorale» (Obama) .. Per leggere tutto clicca il mio nome o vai su masadaweb.org oppure https://masadaweb.org/2016/11/05/masada-n-1803-5-11-2016-empatia-umana-e-disumanita-capitalista/
    • Padres Amorthoz 1 anno fa mostra
      SENZA IL CAPITALISMO I PAESI NORD EUROPEI SAREBBERO RIMASTI NELLA MERDA PIU' ORRENDA, ESATTAMENTE COME IL MERIDIONE ITALIANO! E DI CERTO NEL NORD EUROPA NON CI SONO PERSONE CHE PARLANO CON I MORTI, VIVONO IN MANIERA EQUILIBRATA ED AMANO LAVORARE QUANTO VIAGGIARE E DIVERTIRSI, NON HANNO BISOGNO DI MADONNINE PIANGENTI E DI MORTI PARLANTI! FALLA FINITA CHE SEI PEGGIO DEI CATTOLICI E SEI LA VERGOGNA DEL BLOG, SPIRITATA!
NOTE: Considerando lo scopo del sito, saranno in linea di principio accettati tutti i commenti, tramite quelli che violano palesemente le REGOLE.
comments powered by Disqus